Episodi di Dragon Ball Z

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Dragon Ball Z.

Logo originale della serie.

Questa è la lista degli episodi dell'anime Dragon Ball Z, tratto dal manga Dragon Ball di Akira Toriyama. La serie, prodotta dalla Toei Animation, è andata in onda su Fuji TV dal 26 aprile 1989 al 31 gennaio 1996, per un totale di 291 episodi. Essa narra le avventure di Goku, ormai divenuto adulto, il quale si è sposato con Chichi e da cui ha avuto due figli: Gohan e, successivamente, Goten, alle prese con avversari sempre più potenti nel tentativo di difendere l'universo.

In Italia la serie è arrivata nel 2000 ad opera di Mediaset, che, in occasione della trasmissione su Italia 1, ne cambiò il titolo in What's My Destiny Dragon Ball. Venne mandata in onda per la prima volta da aprile a giugno 2000, trasmettendo il primo blocco di circa 107 episodi fino all'estate. La trasmissione riprese nel settembre dello stesso anno e terminò nel maggio del 2001. L'anime è poi andato in replica anche sui canali satellitari Italian Teen Television e Hiro ed è stato replicato diverse volte anche sule emittenti in chiaro, dove la prima replica risale al settembre del 2001, mentre la più recente è iniziata il 7 maggio 2014, ma è stata interrotta il 9 giugno 2014 dopo soli 29 episodi per via di un drastico calo degli ascolti (era la terza replica consecutiva). Per quanto riguarda il mercato home video, Dragon Ball Z è stato distribuito da DeAgostini in VHS nell'estate 1998, prima del passaggio televisivo e quando ancora la prima serie andava in onda su JTV[1]. La stessa edizione fu poi ripubblicata da Dynamic Italia nelle videoteche e nelle fumetterie con la copertina plastificata invece che in cartoncino. È stata riproposta in edizione DVD sempre da DeAgostini nella collana Dragon Ball Z DVD Collection, e in seguito da EXA Cinema[2] e da Yamato Video, in 15 box.

La colonna sonora dell'anime è stata composta da Shunsuke Kikuchi. Nella versione giapponese per gli episodi dall'1 al 199 la sigla d'apertura usata è Cha-La Head-Cha-La cantata da Hironobu Kageyama e la sigla di chiusura è Dete Koi Tobikiri ZENKAI Power! di MANNA; le quali, per le puntate dalla 200 in poi, vengono sostituite rispettivamente da WE GOTTA POWER e Boku-tachi wa Tenshi datta, cantate sempre da Hironobu Kageyama. Per la versione italiana è stata utilizzata come opening la canzone What's My Destiny Dragon Ball, interpretata da Giorgio Vanni.

Stagione 1 (1989-1991)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone Italia
Saga dei Saiyan (35 episodi)
1 Il misterioso combattente
「ミニ悟空はおぼっちゃま! ボク悟飯です」 - Mini Gokū wa obocchama! Boku Gohan desu
26 aprile 1989 26 aprile 2000[3]
Capitoli del manga corrispondenti: 195 Vol.17; per metà Originale[4]
Sono passati cinque anni dal 23° torneo Tenkaichi, e Goku, sposato con Chichi, ha un figlio di nome Gohan di quattro anni. Quest'ultimo si perde nel bosco e non riesce a fare ritorno a casa, poiché al contrario del padre non gli piace combattere ma è amante dello studio. Alla fine Goku giunge a salvarlo per portarlo all'Isola del Genio. Intanto sulla Terra arriva un guerriero misterioso in cerca di un certo Kaarot. Durante la ricerca egli si imbatte in Junior il quale, sfidandolo, scopre di non essere nemmeno in grado di ferirlo. Il guerriero, tramite il suo rilevatore, rileva l'aura più grande presente sulla Terra e vi si dirige arrabbiato del fatto che gli abitanti del pianeta non siano stati sterminati da Kaaroth.
2 Il fratello di Goku
「史上最強の戦士は悟空の兄だった!」 - Shijō saikyō no senshi wa Gokū no ani datta!
3 maggio 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 196-197 Vol.17
Il misterioso combattente si reca all'Isola del Genio dove si rivela a Goku, che era lì insieme al figlio, Bulma, Crilin e al Genio per una rimpatriata: lui è suo fratello Radish appartenente alla razza guerriera dei Saiyan, giunto lì per prelevarlo poiché il loro pianeta, Vegeta è stato distrutto da una meteora e insieme a Goku sono rimasti solo 4 superstiti. Si scopre che il protagonista fu inviato sulla Terra per distruggerla, ma da piccolo, accudito dal nonno Son Gohan, picchiò violentemente la testa perdendo la memoria nonché la sua indole malvagia. Radish rapisce Gohan e ricatta Goku che se non si riunirà agli ultimi membri sopravvissuti della sua razza uccidendo un centinaio di umani, morirà insieme agli altri terrestri.
3 L'invincibile coppia
「やった!これが地上最強のコンビだ!」 - Yatta! Kore ga chijō saikyō no konbi da!
10 maggio 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 198-199 Vol.17
Goku non sa cosa fare, Radish ha rapito suo figlio Gohan e minaccia di ucciderlo se non gli porterà 100 terrestri morti entro un giorno. Junior decide di allearsi con Goku per sconfiggere il nemico comune.
4 Junior gioca la sua carta
「ピッコロの切札! 悟飯は泣き虫クン」 - Pikkoro no kirifuda! Gohan wa nakimushi-kun
17 maggio 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 200-201-202 Vol.17
Comincia lo scontro con Radish. Junior scaglia su di lui il suo Cannone Speciale ma fallisce. Goku potrebbe uccidere il fratello ma si rifiuta di farlo. Radish lo ferisce e inveisce su di lui. Gohan esplode per la rabbia e si scaglia sullo zio.
5 La scomparsa di Goku
「悟空死す! ラストチャンスは一度だけ」 - Gokū shisu! Rasuto chansu wa ichido dake
24 maggio 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 203-204 Vol.17
Junior riesce a colpire Radish con il Cannone Speciale, trafiggendo però anche Goku. L'eroe muore e nell'Aldilà, su consiglio del Supremo, decide di recarsi sul pianeta del Re Kaio. Intanto, sulla Terra, Junior decide di allenare Gohan.
6 Padre e figlio si allenano
「エンマ様もビックリ あの世でファイト」 - Enma-sama mo bikkuri ano yo de faito
7 giugno 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 205-206 Vol.18
Goku comincia il suo percorso nella lunghissima Via del Serpente. Junior mostra a Gohan le sue vere capacità e lo costringe a vivere solo in una landa desolata.
7 L'addestramento di Gohan
「恐竜とサバイバル! 悟飯のツライ修業」 - Kyōryū to sabaibaru! Gohan no tsurai shugyō
14 giugno 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 207 Vol.18; in parte Originale[5]
Gohan vive solo in una zona deserta ed è costretto a vedersela con un enorme dinosauro. Senza sapere come si ritrova in cima a un monte altissimo.
8 La metamorfosi di Gohan
「月の輝く夜に大変身! 悟飯パワーの秘密」 - Tsuki no kagayaku yoru ni daihenshin! Gohan pawā no himitsu
21 giugno 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 208-209 Vol.18
Gohan guardando la luna si trasforma in uno scimmione. Junior è costretto a distruggere la luna e a tagliare la coda al bambino, se non vuole che la Terra venga distrutta.
9 Il Robot
「ゴメンねロボットさん 砂漠に消えた涙」 - Gomen ne Robotto-san sabaku ni kieta namida
28 giugno 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Gohan, caduto all'interno di un tempio antico, incontra un robot che lo aiuterà ad uscire.
10 Il primo combattimento di Gohan
「泣くな悟飯! はじめての戦い」 - Naku na Gohan! Hajimete no tatakai
5 luglio 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Gohan si prende cura di un brontosauro che viene poi ucciso da un tirannosauro, senza che lui possa fare nulla per salvarlo. Intanto Crili chiama Iamko, chiedendogli di allenarsi per affrontare i Saiyan.
11 Il risveglio dei Sayan
「宇宙一の強戦士 サイヤ人めざめる!」 - Uchū ichi no kyōsenshi Saiya-jin mezameru!
12 luglio 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 209 Vol.18; quasi tutto Originale[6]
Vegeta e Nappa, i due Saiyan decisi a distruggere la terra, giungono su un piccolo pianeta e dopo alcune peripezie lo distruggono uccidendone tutti gli abitanti. Intanto Gohan continua ad ambientarsi sempre di più tanto da riuscire a sottomettere il dinosauro che prima lo terrorizzava.
12 Tensing si riunisce al gruppo
「蛇の道でいねむり 悟空が落っこちる」 - Hebi no michi de inemuri Gokū ga okkochiru
19 luglio 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Tensing e Riff vivono insieme a Laura in una casetta vicino ad una cascata. Tenshinhan continua ad allenarsi insieme al suo amico, ma niente è sufficiente per vincere Goku. Crili si reca dai guerrieri, convincendoli a partecipare alla lotta contro i Sayan.
13 Il frutto magico di Re Yammer
「手を出すな!エンマ様の秘密の果実」 - Te o dasu na! Enma-sama no himitsu no kudamono
26 luglio 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Goku cade dal Serpente e finisce agli Inferi. Due demoni, Gozu e Meizu, cercano di divertirsi con lui. Gozu appare per primo e colpisce Goku con una clava impedendogli di mangiare il frutto di Re Enma. In seguito sfida l'ingenuo Saiyan ad una sfida di lotta, promettendogli di aiutarlo se avesse vinto l'incontro. Goku vince e Gozu continua a divertirsi con lui, finché il turno non passa a Mezu che gli propone una gara di corsa. Purtroppo Goku è molto veloce ed infine i due sono costretti ad aiutarlo e a portarlo in una via segreta che porta al palazzo di Re Yammer. Goku si ritrova al punto di partenza, ma molto più veloce grazie al frutto che infine era riuscito a mangiare.
14 La principessa
「あま~い誘惑!蛇姫さまのおもてなし」 - Ama~i yūwaku! Hebihimesama no omotenashi
2 agosto 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Goku viene ospitato dalla Principessa che lo rifocilla nella speranza di sposarlo. Goku si rifiuta, ma la Principessa si trasforma in un enorme serpente sputafuoco. Goku lo sconfigge attorcigliandolo e continua il suo viaggio nella speranza di incontrare Re Kaio.
15 Gohan vuole tornare a casa
「ピッコロからの脱出!嵐を呼ぶ悟飯」 - Pikkoro kara no dasshutsu! Arashi o yobu Gohan
9 agosto 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Gohan decide di tornare a casa e costruisce una zattera per attraversare il mare.
16 Gohan torna a casa
「走れ悟飯!チチの待つなつかしのパオズ山」 - hashire Gohan! Chichi no matsu natsukasi no paozu yama
16 agosto 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Gohan è sulla via di casa e le sue vicende si legano con quelle di alcuni orfani. Giunto sul monte Paoz viene fermato da Junior che lo riporta indietro.
17 L'incontro con i due Sayan
「明日なき街! 勝利への遠い道のり」 - Asu naki machi! Shōri e no tōi michinori
30 agosto 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 210 Vol.18; quasi tutto Originale[7]
Crili, Tensing Iamko e Jiaozi vengono trasportati dal Supremo in un mondo parallelo dove si scontrano con due Saiyan fittizi. I due alieni attaccano subito il gruppo uccidendo al primo attacco sia Riff che Crili. Tensing e Iamko combattono insieme nel tentativo di fermare i due Saiyan. Iamko durante il combattimento mostra una versione potenziata del suo Sokidan il Cho Sokidan. Nonostante lottino al limite delle loro grandi capacità i due giovani terrestri vengono duramente sconfitti e uccisi dagli alieni. Iamko e Tensing si risvegliano dopo la loro morte e scoprono che la battaglia che hanno sostenuto era solo un'illusione creata allo scopo di far loro comprendere l'enorme potenza combattiva dei Saiyan. Il Supremo inoltre rivela che i due Saiyan incontrati non erano guerrieri di alto livello e che la loro forza non era nemmeno paragonabile a quella dei due guerrieri in viaggio per la Terra e chiede loro se sono ancora convinti di voler partecipare alla battaglia che verrà. Iamko afferma sicuro che si sottoporrà a qualunque allenamento pur di riuscire a sconfiggere i due avversari.
18 La fine del Serpentone
「終点~ん蛇の道! おめえが界王様か?」 - Shūte~n hebi no michi! Omee kaiō-sama ka?
6 settembre 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 210 Vol.18; quasi tutto Originale[8]
Durante la notte Gohan impazzisce attaccando Junior per poi trasformarsi nuovamente in scimmione poiché gli è ricresciuta la coda. La trasformazione è dovuta ad una finta luna proiettata dalla vecchia navicella di Goku, così Junior la distrugge e gli stacca nuovamente la coda. Goku giunge alla fine della Via del Serpente e finisce sul pianeta di Re Kaio inizialmente scambiandolo per la scimmia Bubbles.
19 All'inseguimento di Bubbles
「重力との戦い! バブルス君をつかまえろ」 - Jūryoku to no tatakai! Baburusu-kun o tsukamaero
13 settembre 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 210-211 Vol.18
Re Kaio dà a Goku il suo primo compito: catturare la scimmietta Bubbles.
20 La storia dei Sayan
「よみがえるサイヤ人伝説! 悟空のルーツ」 - Yomigaeru Saiya-jin densetsu! Gokū no rūtsu
20 settembre 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 211 Vol.18; quasi tutto Originale[9]
Come secondo allenamento, Goku deve colpire con un grosso martello una cavalletta di nome Gregory. Durante una pausa, Re Kaio racconta a Goku la storia dei Sayan e di come annientarono gli Tsufuru (Tafli nell'edizione italiana).
21 L'arrivo dei Sayan
「いでよ神龍! サイヤ人ついに地球到着」 - Ide yo Shenron! Saiya-jin tsui ni chikyū tōchaku
27 settembre 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 212-213 Vol.18
I Sayan giungono sulla Terra. Il Genio chiede al drago Shenron la resurrezione di Goku.
22 I Saibaim
「んなバカな!! 土から生まれたサイバイマン」 - Nna baka na!! Tsuchi kara umareta Saibaiman
11 ottobre 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 213-214 Vol.18; in parte Originale[10]
I terrestri si schierano contro i Sayan. I Saiyan fanno germogliare dalla terra dei guerrieri vegetali, i Saibaim.
23 Addio, Iamko!
「ヤムチャ死す! 恐るべきサイバイマン」 - Yamucha shisu! Osorubeki Saibaiman
18 ottobre 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 214-215 Vol.18
Tensing affronta e sconfigge un Saibaim. Iamko si offre di combattere per secondo contro uno dei Saibaim per evitare che Crili corra inutili rischi (quest'ultimo infatti, essendo già tornato in vita grazie alle sfere del drago, se fosse nuovamente morto in combattimento non sarebbe potuto risuscitare ancora). Il combattimento è molto rapido e si conclude con una facile vittoria per Iamko che colpisce il suo avversario con una Onda Energetica abbattendolo. Credendo di averlo distrutto abbassa la guardia (la sua forza è tale che ritiene di poter eliminare da solo i restanti 4 Saibaimen) ma viene colto di sorpresa dalla creatura che lo attacca alle spalle e si autodistrugge causando la morte di entrambi.
24 Il sacrificio di Riff
「さよなら天さん! 餃子の捨て身の戦法」 - Sayonara Ten-san! Chaozu no sutemi no senpō
25 ottobre 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 216-217 Vol.18-19
I restanti Saibaim vengono facilmente distrutti da Crili. Nappa scende dunque in campo, colpendo prima Junior e poi Tensing con violenza. Nell'attacco Tensing perde un braccio, ma Riff si lancia sul Sayan per poi autodistruggersi su di lui. Purtroppo muore inutilmente, dato che Nappa non subisce alcun danno.
25 L'ultima carta di Tensing
「天津飯絶叫!! これが最後の気孔砲だ!」 - Tenshinhan zekkyō!! Kore ga saigo no kikōhō da
1º novembre 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 218-219 Vol.19; per metà Originale[11]
Junior e Crili organizzano un attacco a sorpresa insieme a Gohan ma al momento di colpire il bambino fugge terrorizzato. Tensing lancia contro Nappa la sua tecnica più potente, consumando tutta la sua aura e morendo. Anche stavolta il Sayan resiste all'attacco. Tuttavia Vegeta, sentendo i terrestri invocare continuamente l'aiuto di Goku ordina al compagno di mantenere una tregua di tre ore per aspettare che il Saiyan rinnegato arrivi.
26 Fine della tregua
「ひたすら待って3時間! 弾丸飛行の筋斗雲」 - Hitasura matte san jikan! Dangan hikō no kinto-un
8 novembre 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: per lo più Originale; 220 Vol.19[12]
Durante la tregua Nappa cerca sul pianeta delle città da distruggere, mentre Junior, Crili e Gohan pensano a uno schema d'attacco.
27 Arriva Goku
「ぼくにまかせて! 悟飯、怒りの大爆発」 - Boku ni makasete! Gohan, ikari no daibakuhatsu
22 novembre 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 220-221-222 Vol.19
Goku riesce a tornare sulla Terra. Junior e Crili falliscono un ennesimo attacco, Gohan si infuria e colpisce Nappa. Il Saiyan scaglia una potente onda sul piccolo.
28 La scomparsa di Junior e del Supremo
「サイヤ人の猛威! 神様もピッコロも死んだ」 - Saiya-jin no mōi! Kami-sama mo Pikkoro mo shinda
29 novembre 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 223-224-225 Vol.19
Junior salva Gohan gettandosi sull'onda lanciata da Nappa. Insieme a lui muore anche il Supremo. Gohan cerca di vendicare l'amico con il Lampo Demoniaco, che non ottiene l'effetto sperato, lasciandolo privo di energie e ormai inerme.
29 L'energia sferica
「父さんすげえや!究極の必殺技・界王拳」 - Tō-san sugee ya! Kyūkyoku no hissatsuwaza・Kaiō-ken
6 dicembre 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 225-226-227 Vol.19
Goku giunge sul campo di battaglia e trova quasi tutti i suoi compagni morti. Combatte allora contro Nappa, che viene sconfitto e cade al suolo. Vegeta, dopo aver assistito alla sconfitta di Nappa per mano di Goku, decide di ucciderlo nonostante le sue richieste di aiuto, perché lo ritiene indegno di essere un Sayan a causa della sua sconfitta.
30 Triplo Kai-O-Ken
「限界を越えた熱い戦い!悟空対ベジータ」 - Genkai o koeta atsui tatakai! Gokū tai Bejiita
13 dicembre 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 228-229-230 Vol.19-20
Comincia lo scontro con Vegeta. All'inizio l'avversario si dimostra molto più forte tanto che Goku non riesce a colpirlo nemmeno usando il doppio Kaiōken e si vede costretto ad utilizzare il triplo Kaiōken.
31 La trasformazione di Vegeta
「いまだ悟空! すべてを賭けた最後の大技」 - Ima da Gokū! Subete o kaketa saigo no ōwaza
20 dicembre 1989 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 230-231-232 Vol.20
Goku sfrutta un Kaioken tre volte superiore e colpisce duramente Vegeta che non ha neanche il tempo di reagire ai colpi. Dopo uno scontro furioso che vede Vegeta perdente, il principe dei Sayan accecato dall'ira si lancia in alto per utilizzare il Cannone Galick, una tecnica che gli permetterebbe di distruggere l'intero pianeta. Goku sfruttando un Kaioken quadruplo riesce con un Onda Energetica a respingere il potente colpo. A questo punto a Vegeta gli resta una sola carta da giocare; trasformarsi in scimmione, si accorge tuttavia della mancanza della luna. Il guerriero Sayan per nulla preoccupato torna sul campo e genera una luna piena artificiale che gli consente quindi di trasformarsi.
32 L'ultima chance
「戦闘力10倍!! ベジータ大変身」 - Sentōryoku jūbai! Bejiita daihenshin
17 gennaio 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 233-234 Vol.20
Vegeta, trasformato in scimmione attacca Goku, che non potendo nulla contro l'avversario usa la tecnica del Colpo del Sole per accecarlo temporaneamente per avere modo di creare l' Energia sferica ma proprio quando sta per lanciarla Vegeta lo colpisce duramente e si prepara ad ucciderlo, ma Goku con il suo ultimo sprazzo di energia, cava un occhio del Sayan.
33 In aiuto di Goku
「死なないで父さん!! これが悟飯の底力」 - Shinanai de tō-san!! Kore ga Gohan no sokojikara
24 gennaio 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 235-236-237 Vol.20
Vegeta stritola Goku fra le mani, Gohan e Crilin venuti in suo aiuto, osservano impotenti, poiché falliscono il tentativo di tagliare la coda allo scimmione. Goku sta per morire ma giunge in suo aiuto un eroe inaspettato: Jirobai, che taglia la coda di Vegeta facendolo così tornare nella sua forma normale. Il principe dei Sayan, mette fuori combattimento Crili ed inizia a lottare con Gohan, nel frattempo Goku passa l'energia sferica a Crili.
34 Vittoria temporanea
「撃てクリリン! 願いをこめた元気玉」 - Ute Kuririn! Negai o kometa genki dama
31 gennaio 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 237-238-239 Vol.20
Gohan riesce a colpire il Sayan con l'Energia Sferica trasferitagli nelle mani da Crili, che l'aveva ricevuta da Goku, ma Vegeta non perde ancora, quest'ultimo con le sue ultime forze mette tutti i suoi avversari K.O. incamminandosi a dare il colpo di grazia quando si accorge che a Gohan è rispuntata la coda.
35 Finale a sorpresa
「奇跡を起こせ! スーパーサイヤ人孫悟飯」 - Kiseki o okose! Sūpā Saiya-jin Son Gohan
7 febbraio 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 239-240-241 Vol.20-21
Gohan, guarda la luna artificiale e si trasforma in scimmione. Inizialmente senza controllo come capitava a Goku da piccolo, riesce anche se di poco a riconoscere quale nemico attaccare grazie al suo sangue umano. Vegeta schiva gli attacchi e alla fine con le sue ultime forze crea un disco di energia simile al Cerchio magico con cui taglia la coda di Gohan, ma questi cadendo lo travolge. Il Sayan è costretto a fuggire, Crili potrebbe ucciderlo con la spada di Jirobai, ma Goku prega il suo amico di risparmiargli la vita per avere ancora l'opportunità di confrontarsi con lui.
Saga di Freezer (72 episodi)
36 La speranza vive su Namecc
「飛び出せ宇宙へ! 希望の星はピッコロの故郷」 - Tobidase Uchū e! Kibō no Hoshi wa Pikkoro no Furusato
14 febbraio 1990 2 marzo 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 242-243 Vol.21
Crili ricorda che durante lo scontro con i Saiyan Vegeta disse a Nappa che sul pianeta Namecc c'erano delle altre sfere del drago ancora più potenti. La speranza dei nostri amici è quella di andare sul pianeta Namecc, di trovare le sfere del drago e di far resuscitare gli amici morti in battaglia: Iamko, Riff, Tensing e Junior.
37 Il veicolo spaziale del Supremo
「謎のユンザビット! 神様の宇宙船を探せ」 - Nazo no Yunzabitto! Kamisama no Uchūsen o Sagase
21 febbraio 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 243-244 Vol.21
Popo conduce Bulma sulle montagne rocciose dall'altro capo del mondo per fargli vedere la navicella del Supremo che fu inviato sulla Terra molto tempo fa dai suoi genitori per sfuggire alla catastrofe che ha colpito il pianeta Namecc con cui partiranno per andare sul pianeta di origine di Junior.
38 Il trio al decollo
「ナメック星行き発進! 悟飯たちを待つ恐怖」 - Namekkusei Iki Hasshin! Gohantachi o Matsu Kyōfu
28 febbraio 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 245 Vol.21; in parte Originale
Gohan, Crili e Bulma partono per andare verso Namecc.
39 Collisione nello spazio
「敵か味方か? 謎の巨大宇宙船の子供たち」 - Teki ka Mikata ka? Nazo no Kyodai Uchūsen no Kodomotachi
7 marzo 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 246 Vol.21; quasi tutto Originale[13]
Durante il loro viaggio nello spazio Bulma, Crili e Gohan si imbattono in una navicella specchio, cui vengono catturati da dei bambini.
40 A bordo della navicella-specchio
「ホントにホント? あれが希望のナメック星」 - Honto ni Honto? Are ga Kibō no Namekkusei
14 marzo 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 246 Vol.21; quasi tutto originale[13][14]
I bambini che hanno catturato Bulma, Crili e Gohan credono che essi siano seguaci di un certo Freezer, così li minacciano con delle armi. Ma, dopo essere stati salvati da Crili e Gohan da un attacco esterno, raccontano che Freezer ha ucciso i loro genitori sul loro pianeta e solo grazie alla navicella-specchio essi si sono salvati. Venuti anche loro a conoscenza che il trio è in viaggio verso Namecc un ragazzo mostra una scorciatoia a Bulma per arrivare prima sul pianeta.
41 Atterraggio su Namecc
「親切な宇宙人 いきなりあったよ五星球」 - Shinsetsu na Uchūjin — Ikinari Atta yo Ūshinchū
21 marzo 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Bulma, Crili e Gohan atterrano sul falso pianeta Namecc. Vengono accolti e ospitati da due namecciani, Raiti e Zacro, che in realtà sono due alieni e uno di loro si offre di aiutarli per recuperare delle fittizie sfere del drago.
42 La guarigione di Vegeta
「惑星フリーザNo.79 復活のベジータ!!」 - Wakusei Furīza Nanbā Nanajūkyū — Fukkatsu no Bejīta!!
4 aprile 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 246 Vol.21; quasi tutto Originale[14]
I nostri amici, questa volta con l'aiuto di Zacro, recuperano altre due sfere del drago. Vegeta intanto arrivato su un pianeta e messo dentro una vasca di rianimazione, si riprende dallo scontro con Goku.
43 Colpo di scena all'ultima sfera
「そろったぞ神龍球! ピッコロさんも生き返る」 - Sorotta zo Doragon Bōru! Pikkorosan mo Ikikaeru
11 aprile 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 246 Vol.21; quasi tutto Originale[14]
Dopo aver recuperato la fittizia sesta sfera del drago, Raiti e Zacro si rivelano essere due mostri. Vegeta, venuto a conoscenza che Freezer è diretto su Namecc per chiedere l'immortalità con le sfere magiche, s'infuria e con la sua navicella si mette subito in viaggio.
44 Un nuovo nemico
「あらたな強敵! 宇宙の帝王フリーザ」 - Arata na Kyōteki! Uchū no Teiō Furīza
18 aprile 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 247 Vol.21; per metà Originale[15]
Dopo essersi sbarazzati dei due mostri Raiti e Zacro, Bulma, Crili e Gohan raggiungono il vero pianeta Namecc. Al loro atterraggio lì attende però una brutta sorpresa: Crili e Gohan rilevano una forte presenza malvagia e come se non bastasse anche Vegeta atterra vicino a loro con la sua capsula.
45 Tre pretendenti per le sette sfere
「野望のベジータ! 宇宙一の戦士はオレだ!!」 - Yabō no Bejīta! Uchūichi no Senshi wa Ore Da!!
25 aprile 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 248-249 Vol.21
Subito dopo l'atterraggio di Vegeta, anche un altro misterioso personaggio arriva sul pianeta Namecc. Si tratta di Kyui un seguace di Freezer. Esso si imbatte subito in Vegeta che decide di affrontarlo, ma il Sayan lo sconfigge facilmente visto che dopo il duello con Goku sulla Terra ha aumentato la sua forza.
46 Goku in azione
「悟空パワー全開!! 銀河の果てまで6日間」 - Gokū Pawā Zenkai!! Ginga no Hate made Muikakan
2 maggio 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 250-251 Vol.21
La presenza malvagia che Crili e Gohan hanno rilevato appartiene a Freezer un essere ancora più potente di Vegeta il quale insieme ai suoi seguaci Zarbon e Dodoria è alla ricerca della quinta sfera del drago. Intanto Goku si riprende completamente dallo scontro con Vegeta con un fagiolo di Balzar e, grazie ad una navicella costruita dal padre di Bulma, si mette subito in viaggio alla volta di Namecc.
47 Scontro con i Namecciani
「意表をついた攻撃!! 長老の狙いはスカウター」 - Ihyō o Tsuita Kōgeki!! Chōrō no Nerai wa Sukautā
9 maggio 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 252-253-254 Vol.21-22
Crili e Gohan osservano Freezer e i suoi uomini mentre costringono i Namecciani a consegnare loro la quinta sfera del drago. All'improvviso arrivano tre guerrieri di Namecc che affrontano con successo i soldati di Freezer. Approfittando della distrazione dei nemici, l'Anziano del villaggio distrugge tutti i rilevatori di combattimento, per impedire agli alieni di trovare altri villaggi.
48 La furia di Dodoria
「悟飯危うし! 死を呼ぶ追跡者ドドリア」 - Gohan Ayaushi! Shi o Yobu Tsuisekisha Dodoria
16 maggio 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 254-255-256 Vol.22
Dodoria uccide i tre guerrieri senza difficoltà: a questo punto l'Anziano è costretto a cedere la sfera del drago. Tuttavia egli si rifiuta di dire a Freezer dove si trovano i restanti villaggi, così Dodoria uccide uno dei due nipotini del Namecciano, e in seguito l'Anziano stesso. Sconvolto, Gohan si lancia contro Dodoria: Crili porta in salvo il piccolo Namecciano sopravvissuto e scappa insieme al compagno. Dodoria li insegue ma viene disorientato dal Colpo del Sole lanciato da Crili.
49 Vegeta contro Dodoria
「爆死ドドリア! ベジータの恐るべき衝撃波」 - Bakushi Dodoria! Bejīta no Osoru Beki Shōgekiha
23 maggio 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 256-257 Vol.22
Vegeta affronta e uccide Dodoria, che gli rivela che è stato Freezer a distruggere il pianeta Vegeta.
50 Pronto intervento nello spazio
「燃える惑星からの脱出!! 命がけのカメハメ波」 - Moeru Wakusei kara no Dasshutsu!! Inochigake no Kamehameha
30 maggio 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 258-259 Vol.22; per metà Originale[16]
La navicella di Goku subisce un guasto e il Sayan, seguendo le indicazioni del padre di Bulma, la ripara. Vegeta arriva in un villaggio di Namecc, deciso a prendere una sfera del drago.
51 La sorpresa di Re Kaio
「勇気百倍! 界王の下に集結する戦士たち」 - Yūki Hyakubai! Kaiō no Moto ni Shūketsu Suru Senshitachi
6 giugno 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 259-260-261 Vol.22
Vegeta si sbarazza facilmente degli abitanti del villaggio e prende la sfera ivi custodita e la nasconde in un lago. Crili e Dende, vista la situazione di pericolo, partono per recarsi dall'Anziano Saggio. Nel frattempo Re Kaio mette in contatto Goku con i suoi amici defunti Iamko, Tensing, Riff e Junior.
52 Vegeta contro Zarbon
「聞け悟空よ! フリーザには手を出すな」 - Kike Gokū yo! Furīza ni wa Te o Dasu na
20 giugno 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 261-262 Vol.22
Vegeta capta le aure di Crili e Dende dirette dall'Anziano Saggio, ma allo stesso tempo percepisce l'aura di Zarbon e decide di non farsi scappare l'occasione di ucciderlo. I due iniziano quindi a combattere e sembra che il Sayan sia il più forte. Zarbon però ride dicendo che sta per liberare la sua vera forza.
53 La trasformazione di Zarbon
「ほとんど鳥肌! 美戦士ザーボンの悪魔の変身」 - Hotondo Torihada! Bisenshi Zābon no Akuma no Henshin
27 giugno 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 263-264 Vol.22
Zarbon si trasforma in un mostro orribile e Vegeta, stupito, subisce la furia dell'attacco del mostro senza poter fare nulla per contrastarla. Nello stesso momento, finalmente, Crili e Dende giungono nella casa dell'Anziano Saggio.
54 Una sfera per Crili
「希望の星を守れ!! クリリン驚異のパワーUP」 - Kibō no Hoshi o Mamore!! Kuririn Kyōi no Pawā Appu
4 luglio 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 264-265 Vol.22-23
L'Anziano Saggio consegna nelle mani di Crili la sfera del drago da lui custodita e risveglia al terrestre i suoi poteri assopiti. Felice di ciò, Crili parte per andare a prendere Gohan il quale anche lui ha la sua forza nascosta. Zarbon torna da Freezer e gli afferma che Vegeta ha perso nel combattimento, ma il nemico lo vuole vivo visto che da un suo soldato ha saputo che il Sayan ha recuperato una sfera da un villaggio di Namecc. Così Zarbon torna dal Sayan ferito e lo mette dentro la vasca di rianimazione della navicella di Freezer. Grazie al radar di Bulma, Gohan rileva la sfera nascosta da Vegeta in un lago e parte per recuperarla.
55 Le prove di Re Kaio
「死の淵からよみがえった 奇跡の男·ベジータ」 - Shi no Fuchi kara Yomigaetta — Kiseki no Otoko - Bejīta
18 luglio 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 265 Vol.23; quasi tutto Originale[17]
Gli allenamenti sul pianeta di Re Kaioh continuano e dopo aver catturato la scimmia Bubbles, gli amici defunti riescono a prendere anche la cavalletta Gregory. Vegeta si riprende rapidamente dal duro scontro con Zarbon e fa subito fuori Appule, altro seguace di Freezer. I due improvvisamente si accorgono che il Saiyan sta per fuggire.
56 La fuga di Vegeta
「どでかい戦闘力!! 砕け散るフリーザの陰謀」 - Dodekai Sentōryoku!! Kudakechiru Furīza no Inbō
1º agosto 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 266-267 Vol.23
Vegeta riesce a fuggire con le cinque sfere recuperate da Freezer e le nasconde da un'altra parte. Il Saiyan si accorge che Crilin è in volo con una sfera del drago diretto da Gohan e Bulma, ma Zarbon, sotto ordine di Freezer, lì insegue entrambi. Crilin, seguito subito dai due nemici, arriva alla caverna di Bulma. Gohan invece arriva al villaggio attaccato da Vegeta e recupera la sfera nascosta in un lago dal Saiyan.
57 La sconfitta di Zarbon
「元気が戻ったぞ!! 100倍超重力の中の悟空」 - Genki ga Modotta zo!! Hyakubai Chōjūryoku no Naka no Gokū
8 agosto 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 267-268 Vol.23; in parte Originale
Vegeta e Zarbon si scontrano un'altra volta ma questa volta il Saiyan ha la meglio visto che dopo essere stato curato ha aumentato ancor di più la sua forza ed elimina il seguace di Freezer una volta per tutte. Per non essere ucciso, Crilin è costretto a consegnare al Saiyan la sfera che ha nelle mani: ora Vegeta ha sei sfere, la settima è nelle mani di Gohan.
58 Scacco matto!
「フリーザの秘密兵器! 悪魔のギニュー特戦隊」 - Furīza no Himitsu Heiki! Akuma no Ginyū Tokusentai
22 agosto 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 269 Vol.23; in parte Originale
La Squadra Ginew si mette subito in viaggio verso il pianeta Namecc. Gohan percepisce l'aura di Vegeta, ma nasconde in tempo la sfera che porta con sé prima che il nemico possa accorgersene, e dopo averlo incontrato, arriva da Crilin e Bulma. Vegeta torna al villaggio attaccato precedentemente ma non trova la sfera nascosta nel lago e capisce che è stato Gohan a prenderla. Così, infuriato, ritorna alla caverna di Bulma, ma non trova nessuno dei terrestri, i quali sono partiti per andare dall'Anziano Saggio.
59 Buona fortuna Bulma
「ブルマが危ない!! 四星球はフリーザの手に」 - Buruma ga Abunai!! Sūshinchū wa Furīza no Te ni
29 agosto 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 270 Vol.23; quasi tutto Originale[18]
Bulma si fa scappare in un lago la sfera che Crilin e Gohan gli hanno lasciato prima di partire per andare dall'Anziano Saggio, ma comunque la recupera senza non troppe difficoltà. All'improvviso appaiono due soldati di Freezer i quali prendono sia Bulma che la sfera e si dirigono dal loro capo.
60 Bulma contro gli uomini di Freezer
「激突だ!! 不屈の闘志の界王拳とカメハメ波」 - Gekitotsu da!! Fukutsu no Tōshi no Kaiōken to Kamehameha
5 settembre 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: quasi tutto Originale; 270-271 Vol.23[18]
Grazie ad un granchio gigante che se li divora, Bulma si libera dei due scagnozzi di Freezer e recupera la sfera del drago. Per arrivare prima dall'Anziano Saggio, Crilin e Gohan aumentano la loro velocità, ma Vegeta percepisce subito la loro aura e parte per inseguirli con in mano una sfera di quelle che aveva nascosto.
61 L'arrivo della squadra Giniu
「迫る超決戦! ギニュー特戦隊只今参上!!」 - Semaru Chōkessen! Ginyū Tokusentai Tadaima Sanjō!!
12 settembre 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 270-271-272 Vol.23
L'Anziano Saggio risveglia a Gohan i suoi poteri assopiti, ma avverte tutti che una forza misteriosa sta per avvicinarsi al pianeta Namecc: si tratta della squadra Ginew. Vista la situazione di pericolo, Vegeta vuole ottenere l'immortalità per eliminare la squadra speciale. Così, il Saiyan e i due terrestri, prima prendono la sfera che avevano dato a Bulma e dopo si dirigono dalle altre che aveva nascosto Vegeta. Come preannunciato, la speciale squadra al servizio di Freezer atterra su Namecc.
62 La squadra Giniu in azione
「悟空が大接近! フリーザの包囲網をぶち破れ」 - Gokū ga Daisekkin! Furīza no Hōimō o Buchiyabure
19 settembre 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 272-273 Vol.23
Goku ha finito il suo allenamento a super gravità e si appresta ad atterrare su Namecc. Il capo della squadra speciale, ovvero Ginew, rileva la presenza di Vegeta, Crilin e Gohan in volo e, seguito dagli altri, parte per inseguirli. Dopo averli raggiunti sul luogo dove il Saiyan aveva nascosto le restanti sfere, sottraggono a Vegeta e a Crilin anche le altre due che tenevano in mano. Così Ginew parte per portarle tutte a Freezer, mentre Guldo si appresta ad affrontare i nostri amici.
63 Fuori uno!
「超魔術かトリックか!? Mr.グルドが怒ったぞ!」 - Chōmajutsu ka Torikku ka!? Misutā Gurudo ga Okotta zo
26 settembre 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 274 Vol.23
Crilin e Gohan iniziano subito il combattimento con Guldo, cogliendolo di sorpresa. Questi ferma il tempo più volte con i suoi poteri, ma non riesce a tener testa ai due terrestri. Messo alle strette, l'alieno immobilizza i suoi avversari e tenta di infilzarli con un tronco acuminato. All'improvviso però Vegeta interviene decapitando Guldo e salvando Crilin e Gohan. I tre si preparano ad affrontare il prossimo avversario, Rikoom.
64 Secondo round
「猛攻リクーム!! 悪くて強くてとんでもない奴」 - Mōi Rikūmu!! Warukute Tsuyokute Tondemonai Yatsu
24 ottobre 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 275-276-277 Vol.23-24
Vegeta attacca Rikoom con la massima potenza, ma purtroppo i danni sono solo superficiali. Il nemico passa al contrattacco e in pochi minuti sconfigge il Saiyan. Gohan e Crilin intervengono per aiutarlo; tuttavia, dopo aver salvato Vegeta, Crilin viene atterrato con un solo colpo da Rikoom. Disperato, Gohan sfida l'invincibile avversario.
65 All'ultimo minuto
「死ぬな悟飯! 悟空, ついに決戦場に到着だ」 - Shinu na Gohan! Gokū, Tsui ni Kessenjō ni Tōchaku Da
31 ottobre 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 277-278 Vol.24; in parte Originale
La vittoria di Rikoom sembra inevitabile. Intanto Freezer si accorge di non poter utilizzare le sfere del drago recuperate da Ginew, quindi parte in cerca di un Namecciano che gli spieghi come fare. Gohan si lancia contro il suo avversario, ma questi gli spezza il collo con un calcio. Fortunatamente in quel momento la navicella di Goku atterra non lontano da lì.
66 La straordinaria potenza di Goku
「ケタ外れの強さ!! 伝説の超サイヤ人孫悟空」 - Ketahazure no Tsuyosa!! Densetsu no Sūpā Saiyajin Son Gokū
7 novembre 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 279-280 Vol.24
Goku raggiunge il campo di battaglia in un attimo. Dopo aver curato Crilin, Gohan e Vegeta con i senzu, sfida Rikoom. Mentre quest'ultimo prepara il suo colpo segreto, Goku lo mette al tappeto con una gomitata. Nello stupore generale, Vegeta comincia a credere che Goku sia il leggendario Super Saiyan.
67 Gis e Barter all'attacco
「赤と青の光球! ジースとバータが悟空を襲う」 - Aka to Ao no Raitoningu Bōru! Jīsu to Bāta ga Gokū o Osō
14 novembre 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 281 Vol.24; per metà Originale
Jeeth e Butter attaccano Goku con una serie di attacchi combinati, senza successo. Ignaro di ciò che sta accadendo, Ginew prova alcune nuove pose di combattimento con gli uomini di Freezer. Persino le tecniche più potenti dei due sfidanti non hanno effetto su Goku, che addirittura supera in velocità Butter, che si vanta di essere il più veloce della galassia.
68 Il capitano Giniu scende in campo
「ついに直接対決!! ギニュー隊長のおでましだ」 - Tsui ni Chokusetsu Taiketsu!! Ginyū Taichō no Odemashi Da
21 novembre 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 282-283 Vol.24
Goku sconfigge Butter con un paio di colpi e Jeeth fugge terrorizzato. Vegeta finisce Rikoom e Butter. Poco dopo Jeeth ritorna con il capitano Ginew, mentre Gohan e Crilin si dirigono verso l'Anziano Saggio. Solo Goku resta ad affrontare gli ultimi due membri della squadra Ginew, perché Vegeta scappa per cercare le sfere del drago.
69 Goku mostra la sua vera forza
「凄まじい迫力!! 見たか, 悟空のフルパワー」 - Susamajii Hakuryoku!! Mita ka, Gokū no Furu Pawā
28 novembre 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 284 Vol.24
Goku affronta Ginew alla pari: anche quest'ultimo ha la capacità di aumentare la forza combattiva all'occorrenza, quindi consiglia al suo avversario di battersi con tutta la sua potenza. Il Saiyan utilizza il Kaiohken, superando le aspettative di Ginew.
70 L'anziano saggio
「闘いの行方!? 最長老に迫るフリーザの魔の手」 - Tatakai no Yukue!? Saichōrō ni Semaru Furīza no Ma no Te
5 dicembre 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 285 Vol.24
Il potere di Goku sembra illimitato, tanto che anche Ginew avanza l'ipotesi del leggendario Super Saiyan. Intanto Gohan e Crilin recuperano il radar e cominciano a cercare le sfere. L'Anziano Saggio invia Dende ad aiutare i terrestri ad usare le sfere del drago, ma subito dopo Freezer raggiunge il saggio: Nail è pronto a fermarlo.
71 Scambio d'identità
「ビックリ!! 悟空がギニューでギニューが悟空」 - Bikkuri!! Gokū ga Ginyū de Ginyū ga Gokū
12 dicembre 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 286-287 Vol.24
Ginew, interessato alla straordinaria potenza del corpo di Goku, attua la tecnica dello scambio dei corpi. Ora Goku è nel corpo di Ginew, mentre Ginew si trova nel corpo di Goku. Intanto comincia lo scontro tra Nail e Freezer.
72 Il falso Goku
「出でよ超神龍!! ボクの願いをかなえたまえ」 - Ide yo Sūpā Shenron!! Boku no Negai o Kanaetamae
19 dicembre 1990 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 287-288 Vol.24
Vegeta stermina i soldati rimasti alla navicella di Freezer, poi, vedendo arrivare Crilin e Gohan, aspetta che loro trovino le sfere del drago e le attivino. Tuttavia nemmeno i due terrestri riescono ad usarle, e inoltre poco dopo arrivano Jeeth e Ginew, nel corpo di Goku: comincia la battaglia.
73 Goku contro Goku!
「奴はオラじゃネェ! 悟飯びびるな父を撃て!!」 - Yatsu wa Ora ja Nē! Gohan Bibiru na Chichi o Ute!!
16 gennaio 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 289 Vol.25; per metà Originale[19]
Ginew non riesce a sfruttare la forza di Goku, quindi Gohan e Crilin riescono a tenergli testa. Vegeta sconfigge facilmente Jeeth, dopodiché si lancia contro Ginew, il quale però è pronto ad effettuare un nuovo scambio di corpi.
74 Giniu diventa un ranocchio
「大誤算!! ギニューがカエルになっちゃった」 - Daigosan!! Ginyū ga Kaeru ni Natchatta
23 gennaio 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 290-291 Vol.25
Goku recupera il suo corpo e Vegeta continua il combattimento col vero Ginew. Quest'ultimo intende scambiare il proprio corpo con quello dell'avversario, ma Goku lancia tra i due una rana: così Ginew è nel corpo dell'anfibio e non può più usare alcuna tecnica.
75 Il drago di Namecc
「七ッの玉を揃えし者よ... さあ合言葉を言え!」 - Nanā no Tama o Soroeshi Mono yo... Sā Aikotoba o Ie!
30 gennaio 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 291-292 Vol.25; in parte Originale
Mentre Vegeta recupera le forze con un sonnellino, Gohan, Crilin e Dende evocano il drago Polunga.
76 I tre desideri
「神様も生き返った! 超神龍でピッコロが復活」 - Kamisama mo Ikikaetta! Sūpā Shen Long de Pikkoro ga Fukkatsu
6 febbraio 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 293-294 Vol.25
Polunga, a differenza di Shenron, può esprimere tre desideri. I primi due desideri riguardano resuscitare Piccolo e portarlo su Namecc. Vegeta si sveglia e nota Polunga. Sentendo che Freezer si sta avvicinando sempre più a loro, Vegeta chiede di diventare immortale. Ma prima che il desiderio possa essere esaudito, l'Anziano Saggio muore.
77 L'unione
「最強戦士の誕生か!? ネイルとピッコロが合体」 - Saikyō Senshi no Tanjō ka!? Neiru to Pikkoro ga Gattai
13 febbraio 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 294-295-296 Vol.25
Piccolo sta raggiungendo Gohan e gli altri, per aiutarli nella battaglia contro Freezer. Lungo la strada, trova Nail morente, e i due Namecciani si fondono insieme.
78 La trasformazione
「悪夢の超変身!! 戦闘力100万のフリーザ」 - Akumu no Chōhenshin!! Sentōryoku Hyakuman no Furīza
20 febbraio 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 296 Vol.25; per metà Originale[20]
Freezer si trasforma, diventando molto più grande e potente. Con grande rapidità raggiunge Crilin, trafiggendolo con una delle sue corna. È presente anche un flashback sul padre di Vegeta.
79 La rabbia di Gohan
「ここまでか!? 凶悪超絶パワーが悟飯を襲う」 - Koko made ka!? Kyōaku Chōzetsu Pawā ga Gohan o Osō
27 febbraio 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 297-298 Vol.25
Gohan vede che il suo amico Crilin sta per morire e vola a salvarlo, ma Freezer si presenta davanti a lui per bloccare la sua opera di salvataggio. Allora Gohan, vista la crudeltà di Freezer, lo riempie di pugni e scariche energetiche in modo da bloccarlo per un po' di tempo e in modo da poter salvare il suo amico.
80 L'arrivo di Junior
「一気に形勢逆転!! 遅れてきた戦士·ピッコロ」 - Ikki ni Keisei Gyakuten!! Okurete Kita Senshi - Pikkoro
6 marzo 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 299-300 Vol.25
Piccolo, dopo essersi fuso con Nail, acquisisce una grande potenza tanto da ritenersi invincibile. Dopo il suo attacco, Gohan è messo alle strette da Freezer, ma viene salvato in tempo da Crilin che riesce a distrarre l'alieno. Nel frattempo, Piccolo arriva sul luogo dello scontro.
81 Freezer è in difficoltà
「ピッコロの自信! フリーザを倒すのはオレだ」 - Pikkoro no Jishin! Furīza o Taosu no wa Ore da
13 marzo 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 300 Vol.25; per metà Originale
Sicuro di poter combattere con Freezer da solo, Piccolo inizia con quest'ultimo un durissimo scontro, nel quale sembra inizialmente in vantaggio.
82 La seconda trasformazione
「出撃だ悟空!! 激怒のフリーザが第2の変身」 - Shutsugeki da Gokū!! Gekido no Furīza ga Daini no Henshin
20 marzo 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 301-302 Vol.26; in parte Originale
Trovandosi in difficoltà, Freezer decide di ricorrere alla sua seconda trasformazione, con la quale sconfigge il namecciano senza sforzo.
83 Non voglio salvare Vegeta!
「恐怖しろ!! フリーザは3度の変身で勝負する」 - Kyōfu Shiro!! Furīza wa Sando no Henshin de Shōbu Suru
27 marzo 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 303-304 Vol.26
Vegeta si fa colpire a morte da Crilin, così che poi possa farsi curare da Dende e diventare ancora più forte.
84 Addio Dende
「デンデの死... でてこい! とびきり全開パワー」 - Dende no Shi... Dete Koi! Tobikiri Zenkai Pawā
3 aprile 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 304-305 Vol.26
Freezer, raggiunta la sua forma finale, uccide Dende, capendo che è lui la fonte di guarigione dei suoi avversari.
85 L'ultima speranza
「待ちに待ったぜ、この瞬間!!! 孫悟空が復活だ」 - Machi ni Matta ze, Kono Shunkan!!! Son Gokū ga Fukkatsu da
10 aprile 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 306 Vol.26; in parte Originale
Deciso a mostrare ai suoi nemici una potenza più terribile della morte Freezer raggiunge il suo quarto stadio sconfiggendo e torturando Vegeta con estrema facilità perché irritato dal fatto che si stesse definendo un Super Saiyan.
86 La fine di Vegeta
「無念...!! 誇り高きサイヤ人·ベジータ死す」 - Munen...!! Hokori Takaki Saiyajin Bejīta Shisu
17 aprile 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 307-308 Vol.26
Goku arriva sul campo di battaglia e Vegeta gli rivela che il pianeta Vegeta e i Saiyan sono stati eliminati da Freezer. Dopo questa rivelazione, Freezer uccide Vegeta con un raggio dritto al cuore.
87 Comincia la battaglia finale
「超決戦の幕開けだ!! おめえだけはオラが倒す」 - Chō Kessen no Makuake da!! Omēdake wa Ora ga Taosu
24 aprile 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 308 Vol.26; per metà Originale
Goku inizia ad affrontare Freezer, risultando però troppo debole per il tiranno.
88 Freezer si scatena
「激突の2大超パワー! 本気同士の肉弾戦!!!」 - Gekitotsu no Ni Dai Chō Pawā! Honki Dōshi no Nikudan Sen!!!
1º maggio 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 309-310 Vol.26
Goku e Freezer continuano il combattimento. Entrambi escogitano piani e attacchi molto semplici, ma quella che sembrava un'epica lotta fra titani non era nient'altro che un semplice riscaldamento.
89 L'incontro fra Bulma e Giniu
「フリーザ恐怖の宣言! 手を使わずお前を倒す」 - Furīza Kyōfu no Sengen! Te o Tsukawazu Omae o Taosu
8 maggio 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 311 Vol.26; in parte Originale[21]
Bulma incontra il ranocchio Ginew. Esso riesce ad effettuare su di lei lo scambio dei corpi. Però, per Ginew la cosa finisce male, dato che ritorna ad essere un ranocchio.
90 Goku e Freezer a confronto
「ハッタリじゃねえぞ!! 大胆素敵な奴·孫悟空」 - Hattari ja nē zo!! Daitan Suteki na Yatsu - Son Gokū
15 maggio 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 312 Vol.26; per metà Originale[21]
Freezer comincia a combattere usando un po' più di potenza e Goku si trova subito in grande difficoltà.
91 Goku al contrattacco
「決着だ!!炎の化身 20倍界王拳のカメハメ波」 - Ketchaku da!! Honō no Keshin Nijūbai Kaiōken no Kamehameha
22 maggio 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 313 Vol.26; per metà Originale[21]
Goku è in svantaggio contro Freezer, che con un singolo colpo taglia in due parti il pianeta Namecc; dopo essere stato trattenuto in acqua dal nemico, Goku sogna tutti i suoi cari eliminati dal tiranno, e quindi si risveglia e colpisce il suo nemico con un Kaiōken x20, ma non riuscendo lo stesso a distruggerlo: ora Freezer è accecato dall'ira per essere stato ferito da Goku con la Kamehameha.
92 L'ultima carta di Goku
「超特大の元気玉 これが最後の切り札だ!!」 - Chō Tokudai no Genki Dama Kore ga Saikyō no Kirifuda da!!
29 maggio 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 314 Vol.27; in parte Originale[22]
Goku è ancora in svantaggio, ma ci penserà Vegeta, seppur morto, a ricordargli chi è veramente e a non lasciar vincere Freezer; ormai l'ultimo attacco che Goku può utilizzare è solamente uno: la sfera Genkidama.
93 L'intervento di Junior
「チャンスを生かせ!! ピッコロ捨て身の援護射撃」 - Chansu o Ikase!! Pikkoro Sutemi no Engo Shageki
5 giugno 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 315 Vol.27; per metà Originale[22]
Piccolo, capito cosa vuole fare Goku, combatte contro Freezer, col solo scopo di lasciare quanto più tempo possibile a Goku per formare la sfera.
94 La sfera dall'enorme potere
「元気玉の超破壊力!! 生き残ったのは誰だ!?」 - Genki Dama no Chō Hakairyoku!! Ikinokotta no wa Dare da!?
12 giugno 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 316 Vol.27; per metà Originale[22]
Goku riesce a formare la sfera Genkidama e a scagliarla contro Freezer, che soccombe sotto il suo enorme potere.
95 Goku si trasforma
「ついに変身!! 伝説の超サイヤ人·孫悟空」 - Tsui ni Henshin!! Densetsu no Sūpā Saiyajin Son Gokū
19 giugno 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 317 Vol.27; per metà Originale[22]
Nonostante abbia ricevuto in pieno la sfera Genkidama, Freezer è ancora vivo, e colpisce gli amici di Goku: ferisce gravemente Piccolo e uccide Crilin. Questo fa sì che Goku si trasformi nel leggendario Super Saiyan.
96 La vendetta di Goku
「怒り爆発!! 悟空よ、みんなの仇を討ってくれ」 - Ikari Bakuhatsu!! Gokū yo, Minna no Kataki o Uttekure
26 giugno 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 318-319 Vol.27
Mentre Gohan porta via Piccolo, Goku ricomincia lo scontro con Freezer: ora che è trasformato nel leggendario Super Saiyan, è in netto vantaggio e riesce a respingere tutti i colpi più letali dell'avversario.
97 Il pianeta Namecc è in pericolo
「ナメック星消滅か!? 大地を貫く魔の閃光」 - Namekkusei Shōmetsu ka!? Daichi o Tsuranuku Ma no Senkō
3 luglio 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 319-320 Vol.27
Freezer, rimasto esterrefatto dalla forza dell'avversario, lancia un attacco diretto al nucleo del pianeta Namecc per distruggerlo, in modo da far morire anche Goku che al contrario del tiranno spaziale non può sopravviere nello spazio aperto. Il colpo di Freezer non ha avuto l'effetto desirato, ma il pianeta Namecc sarà comunque destinato a esplodere poiché il nucleo è ormai danneggiato irreversibilmente. Intanto Dio avverte Re Kaio che presto Popo porterà tutte e sette le sfere del drago.
98 Freezer al cento per cento
「勝つのはオレだ... 生き残りをかけた最終攻撃」 - Katsu no wa Ore Da... Ikinokori o Kaketa Saishū Kōgeki
10 luglio 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 320-321 Vol.27
Freezer raggiunge la potenza massima della sua ultima trasformazione ed ottiene la forza necessaria a combattere contro Goku ad armi pari. Il Saiyan lascia che l'avversario raggiunga la massima forza nonostante le preoccupazioni di Re Kaio. Freezer travolge Goku sembrando per un attimo superiore, in realtà Goku ha incassato i colpi senza problemi.
99 Il risveglio del drago Scenron
「神龍よ宇宙を走れ!! 迫るナメック星消滅の時」 - Shen Long yo Uchū o Hashire!! Semaru Namekkusei Shōmetsu no Toki
17 luglio 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 321-322 Vol.27; in parte Originale[23]
Lo scontro tra Goku e Freezer continua alla pari, nel frattempo Bulma e Gohan raggiungono la navicella, mentre Re Kaio si informa sui poteri di Shenron ed escogita un piano; riportare in vita tutti coloro che sono morti a causa di Freezer e la sua banda (entro l'arco di un anno secondo le regole) riportando in vita quindi anche l'anziano saggio per il poco che gli resta, ripristinando perciò anche Polunga con un terzo desiderio da esprimere. Mr. Popo evoca Shenron ed esprime il desiderio.
100 Scenron in azione
「ボクは孫悟空の息子だ!! 悟飯、再び決戦場へ」 - Boku wa Son Gokū no Musuko da!! Gohan, Futatabi Kessenjō e
24 luglio 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 323 Vol.27 (alterato); per metà Originale[24][25]
Il desiderio che viene chiesto a Shenron è ben chiaro: riportare in vita le persone uccise da Freezer e i suoi uomini, compreso Vegeta. Così anche l'Anziano Saggio e con lui Polunga, tornano in vita. Freezer eludendo la Kamehameha di Goku, lo travolge caricando al massimo il suo corpo e scagliandolo in un magma, apparentemente uccidendolo. Gohan non sentendo più l'aura di suo padre torna sul campo di battaglia e cerca di prendere tempo affinché Freezer perisca assieme al pianeta, piano che fallisce, finché Goku non riappare sano e salvo. Re Kaio si mette in contatto con l'anziano saggio per il terzo desiderio.
101 Il terzo desiderio
「オレはこの星に残る!! 勝利への最後の願い」 - Ore wa Kono Hoshi ni Nokoru!! Shōri e no Saigo no Negai
31 luglio 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 323-324 Vol.27[26]
Ora che Polunga è tornato, si può esprimere l'ultimo desiderio: trasferire tutti, tranne Freezer, sulla Terra. Prima che il desiderio venga espresso, Goku chiede di apportare una piccola modifica: trasportare tutti, tranne lui e Freezer, sulla Terra. Re Kaio anche se titubante onora questo desiderio del Saiyan. L'anziano saggio manda Dende, essendo il più vicino, a richiedere il desiderio, intanto anche Vegeta constata di essere tornato in vita e vede Goku trasformato in Super Saiyan. Freezer si accorge di Polunga e lo raggiunge reclamando la vita eterna, ma la sua richiesta viene ignorata e viene invece pervenuta quella di Dende in quanto espressa in lingua namecciana. Ora che Namecc è disabitata, Goku e Freezer possono concludere il loro combattimento.
102 Ultimo round
「とことんやろうぜ!! 消えゆく星に残った二人」 - Tokoton Yarōze!! Kieyuku Hoshi ni Nokotta Futari
7 agosto 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale[27]
Freezer avverte Goku che il pianeta Namecc sta per esplodere, ma il combattimento continua e il tiranno sembra inizialmente in vantaggio, ma il giovane Saiyan riesce a resistere ai colpi dell'avversario e a rispondere. Sulla Terra Vegeta inizia a marchiare il territorio, minacciando i presenti che se Goku e Freezer morissero entrambi, automaticamente lui diventerebbe il guerriero più forte della galassia. Piccolo, Gohan e tutti gli altri sono in apprensione per la sorte di Goku.
103 Fine del gioco?!
「哀れフリーザ! 震えだしたら止まらない!!」 - Aware Furīza! Furue Dashitara Tomaranai!!
14 agosto 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 325 Vol.27; per metà Originale
La battaglia continua senza sosta, con i due combattenti che sembrano alla pari, fino a quando Freezer inizia lentamente a cedere e subisce i colpi dell'avversario, poiché oramai ha esaurito le energie. Consapevole di questo, Goku decide di abbandonare il pianeta e di lasciare Freezer vivo ma con l'umiliazione di essere stato sconfitto da un Saiyan. Freezer non si arrende e cerca di colpire Goku alle spalle con un Tsuibi Kienzan, col quale inizia a braccarlo. Il Super Saiyan è costretto a concludere l'incontro.
104 La sconfitta di Freezer
「悟空の勝利宣言だ!! フリーザが自滅する時...」 - Gokū no Shōri Sengen da!! Furīza ga Jimetsu suru Toki...
21 agosto 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 326 Vol.28; per metà Originale[28]
Mentre sulla Terra Vegeta pensa alle umiliazioni subite da Freezer quando era al suo servizio in compagnia di Nappa e Raditz, su Namecc Goku cerca ancora di sconfiggere il suo avversario, inseguito dagli Tsuibi Kienzan si lancia contro il tiranno massacrandolo di botte e facendogli perdere il controllo dei dischi: alla fine Freezer, scombussolato dai colpi, si trova sulla traiettoria di uno dei suoi attacchi energetici a inseguimento e viene inesorabilmente tagliato a metà. Goku, impietosito dalle suppliche di aiuto di Freezer, dona al nemico una piccola parte della sua aura per permettergli di lasciare il pianeta seppur con solo metà del corpo.
105 Goku contro Freezer: la fine
「フリーザ敗れる!! すべての怒りをこめた一撃」 - Furīza Yabureru!! Subete no Ikari o Kometa Ichigeki
28 agosto 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 327 Vol.28; per metà Originale[29]
Moori si accorge che sulla Terra mancano Tsuno e gli abitanti del suo villaggio, e Vegeta gli spiega che sono morti per mano sua e che lui, non lavorando più per Freezer, non ha permesso che essi potessero resuscitare. Intanto, l'Anziano Saggio di Namecc muore di vecchiaia, e con lui le sfere del drago arrivate anch'esse sulla Terra, così conferisce a Moori il ruolo di anziano saggio (e quindi di creatore delle sfere), e Dende rivela a Gohan che Polunga può ridare la vita a chi è morto più di una volta. Intanto Freezer deride il suo avversario che lo ha risparmiato, e che considerando che il pianeta sta per esplodere, probabilmente sarà solo Freezer a salvarsi, ma Goku non sembra preoccupato e se ne va. Vedendolo allontanarsi, Freezer, lo attacca nuovamente; stavolta Goku non può fare altro che respingere l'attacco e distruggere così Freezer.
106 L'esplosione
「ナメック星大爆発!! 宇宙に消えた悟空」 - Namekkusei Dai Bakuhatsu!! Uchū ni Kieta Gokū
4 settembre 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 328 Vol.28; in parte Originale[30]
Freezer è stato sconfitto, ma ora Goku deve andarsene da Namecc, che sta per esplodere. Goku raggiunge e cerca di far partire l'astronave di Freezer, ma non ci riesce, e questa cade nel magma incandescente. L'intero Namecc esplode scomparendo dall'universo insieme a Goku. Yamcha tramite Re Kaio informa Bulma e gli altri. Inizialmente sembra tutto apposto perché Polunga può riportare in vita le persone già resuscitate una volta, ma ad interrompere l'entusiasmo interviene Re Kaio; Goku e Crilin tornerebbero in vita nello spazio aperto, poiché Namecc non esiste più, e quindi rimorirebbero all'istante. Sulla Terra, Vegeta appare gioioso, così Gohan lo attacca e tra i due esplode una rissa.
107 Di nuovo tutti insieme
「生きていた孫悟空 Z戦士が全員復活だ!!」 - Ikiteita Son Gokū Zetto Senshi ga Zen'in Fukkatsu da!!
11 settembre 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 329 Vol.28; in parte Originale[31][32]
Vegeta svela a Bulma e gli altri il sistema per riportare in vita anche Goku e Crilin. Bulma ospita alla Capsule & corp. i namecciani, e quando le sfere namecciane tornano ad essere attive, il drago Polunga viene chiamato e gli vengono espressi i seguenti desideri: trasferire l'anima di Crilin sulla Terra; resuscitare Crilin e riportare in vita Yamcha. Polunga comunica a tutti che Goku è ancora vivo e che tornerà a casa fra un po' di tempo, così Vegeta capendo che il suo rivale si sta allenando, prende l'astronave del Dr. Briefs e parte in cerca di Goku. Dopo questi tre desideri, le sfere si disperdono per il pianeta e Polunga viene richiamato quando le sfere sono nuovamente attive. Come desiderio gli viene chiesto di: resuscitare Tenshinhan e resuscitare Jiaozi. Come ultimo desiderio viene chiesto di trasferire i namecciani su un nuovo pianeta.
Saga di Garlic Jr (Non tratto dal manga[33], 10 episodi)
108 Nubi all'orizzonte
「天界が大変だ!! ガーリックJr.が神になる!?」 - Tenkai ga Taihen da!! Gārikku Junia ga Kami ni Naru!?
18 settembre 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Garlic Jr. riesce a ritornare sulla Terra, scappando dalla dimensione in cui era tenuto prigioniero. Recatosi al palazzo di Dio, riesce a far suoi prigionieri Dio e Mr. Popo.
109 La polvere magica
「恐怖の黒い霧...!! みんな魔族になっちゃった」 - Kyōfu no Kuroi Kiri...!! Minna Mazoku ni Natchatta
25 settembre 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Garlic Jr. fa spargere su tutta la Terra la polvere magica, in modo che ogni essere umano che respiri la polvere diventi a sua volta un demone. Gli unici a non diventare demoni sono Gohan, Crilin, Marion e Piccolo.
110 Alla ricerca dell'acqua miracolosa
「天界が戦場だ!! ピッコロが魔族に逆戻り...」 - Tenkai ga Senjō da!! Pikkoro ga Mazoku ni Gyaku Modori...
2 ottobre 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Gohan, Crilin e Marion arrivano al palazzo di Dio per cercare l'acqua miracolosa, che farà tornare normali tutti i terrestri che hanno respirato la polvere magica. Piccolo combatte contro i quattro re, i servitori di Garlic Jr.
111 Gohan contro i quattro re
「ピッコロと直接対決!! 天界に怒りの魔せん光」 - Pikkoro to Kyokusetsu Taiketsu!! Tenkai ni Ikari no Masenkō
9 ottobre 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Gohan e Crilin combattono contro i quattro re e trovano una spiacevole sorpresa: anche Piccolo è diventato un demone, ed è contro di loro.
112 La trappola
「みんなの心を取り戻せ!! 神殿に眠る超神水」 - Minna no Kokoro o Torimodose!! Shinden ni Nemuru Chō Shinsui
16 ottobre 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Con un inganno, Piccolo riesce a rubare a Garlic Jr. le due ampolle contenenti Mr. Popo e Dio.
113 La trasformazione di Garlic Jr
「朝まで待てない!! 神様の覚悟をきめた決死行」 - Asa made Matenai!! Kamisama no Kakugo o Kimeta Kesshikō
23 ottobre 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Dio e Mr. Popo si avventurano nella zona inviolabile, alla ricerca dell'acqua miracolosa. Nel frattempo, il pianeta dei demoni diventa visibile, e Garlic Jr. si trasforma in un essere più potente.
114 Il mistero della zona inviolabile
「超過激に勝負だ!! 掟やぶりの神様」 - Chō Kageki ni Shōbu da!! Okite Yaburi no Kamisama
30 ottobre 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Dentro il palazzo, Dio, insieme a Mr. Popo, entra nella stanza sacra dove riposano tutti gli Dei precedenti il Dio attuale, ma dove passano anche le sette correnti. Quando arrivano lì, Dio subisce un attacco combinato da parte di tutti gli Dei precedenti.
115 L'altra dimensione
「効いたぜ超神水!! 世界が悪夢からさめた」 - Kiita ze Chō Shinsui!! Sekai ga Akumu kara Sameta
6 novembre 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Lo scontro continua e proprio mentre Gohan lancia un potente Masenko, Piccolo perde le forze e Garlic Jr. ne approfitta per liberarsi e scansare il colpo di Gohan. A questo punto il demone si lancia in aria ed usa la sua ultima tecnica: crea un buco nero che aspira qualsiasi cosa confinandola in un'altra dimensione.
116 La fine di Garlic Jr
「悟飯に一瞬の勝機!! あの魔凶星を撃て!!」 - Gohan ni Isshun no Shōki!! Ano Makyōsei o Ute!!
13 novembre 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Garlic Jr. aumenta la potenza del buco nero visto che la sua fonte d'energia, il pianeta dei demoni, è ancora vicino alla Terra. Piccolo riprende le forze e, dopo aver ordinato a Gohan di distruggere il pianeta dei demoni perché è la fonte del potere di Garlic Jr., si lancia fuori dalla barriera protettiva verso il demone. Gohan libera la sua forza e trasforma la barriera in una massa energetica che scaglia contro il pianeta dei demoni. L'impatto è violentissimo e il pianeta viene disintegrato: Garlic Jr. perde tutte le sue forze ridiventando piccolo e viene assorbito dal buco nero.
117 La perla della felicità
「男だねェ...クリリン101回目のプロポーズ」 - Otoko da nē...Kuririn Hyakuikkaime no Puropōzu
20 novembre 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Crilin andrà alla ricerca di una perla che si trova in fondo al mare per regalarla a Marion. A fine puntata, i due si lasceranno.

Stagione 2 (1991-1993)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone Italia
Saga di Cell (77 episodi)
118 Il ritorno di Freezer
「あれが地球だよパパ... フリーザ親子の逆襲」 - Are ga Chikyū dayo Papa... Furīza Oyako no Gyakushū
27 novembre 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 329 Vol.28; quasi tutto Originale.[34]
È passato ormai un anno ma Goku non è ancora tornato. La vita scorre tranquilla e Gohan è assillato dalla madre per lo studio, tanto da affidarlo ad un tutore che poi si rivelerà violento, ma sarà cacciato via con la forza proprio da Chichi. Intanto, dallo spazio, ritorna anche Vegeta, ospitato a casa di Bulma, dove facendo la doccia è costretto ad indossare vestiti terrestri. Crilin e Gohan cominciano ad avvertire due strane presenze avvicinarsi alla Terra, ed una è quella di Freezer, quindi decidono di recarsi sul luogo dove hanno sentito la strana presenza, insieme ai loro amici.
119 Il ragazzo misterioso
「フリーザはボクが倒す... 悟空を待つ謎の少年」 - Furīza wa Boku ga Taosu... Gokū o Matsu Nazo no Shōnen
4 dicembre 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 330-331 Vol.28; in parte Originale.[35]
I terrestri raggiungono il punto in cui poco dopo atterra la navicella spaziale di Freezer e suo padre, Re Cold. L'imperatore dello spazio infatti sebbene fosse stato severamente mutilato, è stato rinvenuto ancora vivo da suo padre tra i detriti di Namecc. È stato quindi sottoposto ad una fase di ricostruzione con parti metalliche che gli hanno sostituito parti del corpo, aumentandone anche la forza; una volta guarito, lo scopo di Metal Freezer è quello di vendicarsi di Goku e distruggere la Terra per ripicca. Prima che i soldati di Re Cold comincino ad attaccare la Terra, appare un ragazzo intenzionato a fermare i loro piani, che li uccide rapidamente.
120 Un altro Super Sayan
「フリーザを一刀両断!! もう一人の超サイヤ人」 - Furīza o Ittō Ryōdan!! Mō Hitori no Sūpā Saiyajin
11 dicembre 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 331 Vol.28[36]
Dopo aver sconfitto facilmente i soldati, il ragazzo, minaccia Freezer e Re Cold profetizzando la loro morte, sotto lo stupore di tutti quindi, si trasforma in Super Saiyan, esattamente come Goku, che sembra conoscere. In pochi minuti il giovane spiazza Freezer, che tenta prima di ucciderlo con un attacco potentissimo che non ha effetto, e poi con una Supernova con l'intenzione di distruggerlo insieme al pianeta, ma che il giovane sorregge con una mano, Freezer allora la fa esplodere, ma il ragazzo spunta illeso da un'altra parte e con un Burning Attack gli fa abbassare la guardia in modo da tagliarlo a metà con la sua spada.
121 Il misterioso guerriero
「オッス!! ひさしぶり... 帰って来た孫悟空」 - Ossu!! Hisashiburi... Kaettekita Son Gokū
18 dicembre 1991 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 332-333 Vol.28
Dopo aver tagliato Freezer a metà, il giovane misterioso lo affetta per poi disintegrarlo definitivamente. Eliminato Freezer, il ragazzo va per far lo stesso con suo padre Re Cold, che appare sicuro di sé credendo che il merito sia della spada. Cold lo invita a diventare suo alleato, ma il giovane rifiuta e lo uccide con due colpi, dopodiché invita i terrestri ad aspettare il ritorno di Goku insieme a lui: egli infatti sa che Goku atterrerà nelle vicinanze di lì a tre ore, ma non vuole rivelare nulla di sé agli altri. Vegeta non crede che lui sia un vero Saiyan, in quanto differentemente dai puri di razza egli non ha i capelli neri e oltretutto è certo che non esistano altri Saiyan sopravvissuti. Alla fine Goku arriva sulla Terra esattamente come il misterioso guerriero aveva predetto.
122 Il mistero è svelato
「ボクの父はベジータです... 謎の少年の告白」 - Boku no Chichi wa Bejīta desu... Nazo no Shōnen no Kokuhaku
15 gennaio 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 334-335 Vol.28
Il ragazzo decide di svelare solo a Goku la sua identità a patto che lui gli dimostri di essere il Super Saiyan che si aspettava. Goku gli mostra esattamente quello che lui voleva e il giovane gli rivela la sua identità. Lui è Trunks, arrivato dal futuro con una macchina del tempo, ed è il figlio di Vegeta e Bulma, tornato per avvisare tutti che di lì a tre anni dei Cyborg faranno la loro comparsa per distruggere tutto. Trunks li avvisa perché possano allenarsi in vista del loro arrivo perché nel suo futuro tutti i guerrieri (a eccezione di Goku, che sei mesi prima della comparsa dei nuovi nemici non sopravvive a causa di una malattia cardiaca, per la quale nel presente non esiste un farmaco in grado di combatterla) sono morti per mano dei cyborg, e che lui è stato allenato da Gohan finché non fu ucciso anche lui. Trunks se ne ritorna nel suo futuro consegnadogli una medicina del suo tempo. Goku spronato da Piccolo che aveva sentito tutto, racconta dei cyborg agli altri.
123 Scommessa per il futuro
「悟空の新必殺技!? 見てくれ、オラの瞬間移動」 - Gokū no Shin Hissatsu Waza!? Mitekure, Ora no Shunkan Idō
22 gennaio 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 336 Vol.28; in parte Originale.[37][38]
Goku racconta ai suoi amici come si è salvato dall'esplosione di Namecc; prima della deflagrazione totale, ha notato una delle cinque navicelle monoposto della Squadra Ginew e vi si è fiondato dentro riuscendo a scampare dalla morte. Con questa navicella è atterrato sul pianeta Yardrat poiché quelle erano le cordinate della prossima invasione della banda di Freezer. Dagli abitanti di Yardrat, di cui Goku possiede anche il vestito, ha imparato una nuova tecnica dopo un addestramento di un anno; il teletrasporto. Bulma propone di localizzare e uccidere direttamente il Dr. Gelo, ma gli altri rifiutano per svariati motivi. I guerrieri si organizzano per ritrovarsi fra tre anni, il 12 maggio verso le nove del mattino su un'isola a 9km verso la città del sud, e quindi allenarsi duramente nell'attesa. Goku, Piccolo e Gohan si alleneranno insieme. Yamcha va invanamente in palestra, Crilin alla Kame House, Tenshinhan insieme a Jiaozi in zona desertica, infine Vegeta in una stanza a gravità 150.
124 L'allenamento dei guerrieri
「こえてやる...悟空を!! 戦闘民族サイヤ人の王」 - Koeteyaru...Gokū o!! Sentō Minzoku Saiyajin no Ō
29 gennaio 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
I guerrieri Z continuano il loro duro allenamento in vista dell'arrivo minaccioso dei cyborg, ognuno trova il suo modo per allenarsi; Yamcha normalmente vicino alla Capsule Corporation, mentre Vegeta in una stanza creata dal Dr. Briefs su sua richiesta (nell'episodio precedente), dove arriva a gravità 300 rischiando anche di morire (nella convalescenza sogna Trunks e Goku SSJ, ed infine Re Vegeta). Ripreso, finisce per raggiungere i 400, nonostante le lamentele di Bulma, sicuro che prima o poi anche lui diventerà Super Saiyan superando il suo rivale Kakaroth, scopo che ne sta accrescendo l'odio e l'ossessione. Intanto Gohan fa grandi progressi allenandosi con Piccolo e Goku.
125 Scuola-guida
「免許皆伝? 悟空の新たなる試練」 - Menkyo Kaiden? Gokū no Aratanaru Shiren
5 febbraio 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 336 Vol.28; quasi tutto Originale[39]
Dopo essere stata attaccata da un cinghiale mentre faceva spese, aver invidiato una passeggiata in macchina dei vicini, Chichi costringe Goku ad iscriversi a scuola guida ed a prendere la patente, in questa storia si ritrova coinvolto Piccolo che era lì presente e che quindi prende lezioni insieme a Goku. Piccolo viene affidato ad una gentile istruttrice e dopo qualche difficoltà inizia a farci la mano, Goku invece ad un vecchieto malandato, dandogli non pochi problemi nell'addestramento. Durante un'esercitazione sotto un temporale, un pulmino con bambini a bordo cade in un burrone, il saiyan e il namecciano li salvano prontamente, così gli istruttori dicono che è inutile che due persone con tali poteri prendano la patente. I tre anni sono passati, il gruppo di Goku si mette in partenza.
126 La riunione dei guerrieri
「気配を持たぬ殺人鬼 どいつが人造人間だ!?」 - Kehai o Motanu Satsujinki Doitsu ga Jinzō Ningen da!?
12 febbraio 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 337-338 Vol.28-29
Goku, Piccolo e Gohan raggiungono il luogo dove gli androidi faranno la comparsa, aggregandosi a Crilin, Bulma, Yamcha ed infine Tenshinhan che ha lasciato a casa Jiaozi. Tutti i presenti (ad eccezione di Goku) si sorprendono nel vedere Bulma con un neonato (Trunks) che scoprono essere di Vegeta. Poco dopo arriva Yajirobei per consegnare dei fagioli magici in caso di bisogno. L'orario previsto sfora ma dei due cyborg nessuna ombra e nessuno percepisce forze spirituali. Quando Yajirobei viene attaccato sul suo aeroplanino, Gohan comprende che i cyborg non hanno aura, così divisi scendono in città a cercarli. Yamcha scorge degli esseri umani uccisi dai due androidi, ma il tempo di leggere lo stemma del Red Ribbon sui berretti, che viene immobilizzato e attraversato da un braccio da uno dei due cyborg.
127 I Cyborg
「冷血20号の悪逆非道!! 悟空、怒りの超変身」 - Reiketsu Nijūgō no Akugyaku Hidō!! Gokū, Ikari no Chō Henshin
19 febbraio 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 339-340 Vol.29
Percependo la riduzione dell'energia di Yamcha, i guerrieri si precipitano sul posto, trovando il loro amico morente trafitto da uno dei due androidi. Crilin prende il corpo dell'amico e lo riporta alla postazione iniziale. Goku propone al cyborg Numero 20 di spostarsi in quanto è pieno di gente, quest'ultimo acconsente ma solo dopo aver fatto alcuni danni. Intanto Yamcha si riprende grazie ad un fagiolo magico, e rivela che quei cyborg assorbono l'energia col contatto, così insieme a Gohan e Crilin cercano di raggiungere gli altri. Raggiunto un alto piano disabitato e roccioso, lo scontro sta per iniziare, Goku diventa Super Saiyan sorprendendo gli avversari, ma egli appare stranamente molto stanco.
128 Che ti succede Goku?
「悟空、ダブルショック!! 病と敵のはさみ撃ち」 - Gokū, Daburu Shokku!! Yamai to Teki no Hasamiuchi
26 febbraio 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 341-342 Vol.29; quasi metà Originale.[40][41]
Goku Super Saiyan e C-19 iniziano a combattere, e Goku appare subito in vantaggio. Intanto alla Kame House arriva Marion in cerca di Crilin, e il maestro Muten gli racconta di quando Goku bambino sconfisse l'esercito del Red Ribbon. Yamcha, Gohan e Crilin raggiungono il luogo del combattimento informandoli del potere degli androidi. Goku pur essendo in netto vantaggio non sembra lottare come al solito, questo poiché sta iniziando a sentire i primi sintomi della malattia cardiaca predetta da Trunks. Il Super Saiyan lancia una Kamehameha che viene assorbita dai palmi delle mani di Numero 19, a questo punto il cyborg riesce anche a colpire l'avversario.
129 Arriva Vegeta
「ベジータ強し!! 目覚める超サイヤ人の血」 - Bejīta Tsuyoshi!! Mezameru Sūpā Saiyajin no Chi
4 marzo 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 342-343 Vol.29[42]
Goku inizia a sentire gli effetti della malattia cardiaca, Crilin gli da un fagiolo magico ma si rivela inutile confermando che si tratta del famoso virus. C-19 riesce quindi a sconfiggerlo facilmente per poi iniziare ad assorbirgli l'energia. Prima di dargli il colpo di grazia arriva Vegeta, che mette in salvo Goku per regolarci i conti in futuro, e sorprendentemente si trasforma in Super Saiyan; il principe racconta che allenandosi duramente, prima a gravità 450 e poi affrontando una tempesta di meteoriti nello spazio, è riuscito a risvegliare il suo sangue di SSJ per la rabbia dovuta all'invidia verso il suo rivale Kakaroth, superando anche il suo potere. Yamcha riporta Goku a casa, così che possa prendere le medicine per il cuore. Numero 19 inizia ad attaccare Vegeta, ma il suo primo attacco a sorpresa non ha effetto.
130 La sconfitta di "Numero 19"
「20号の不敵な笑い... ドクターゲロの秘密」 - Nijūgō no Futeki na Warai... Dokutā Gero no Himitsu
11 marzo 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 343-344-345 Vol.29
Vegeta incassa il primo attacco senza risentirne e poi mette in difficoltà Numero 19 senza problemi scagliandolo al suolo con violenza. L'androide riesce ad acchiappare Vegeta, ma in realtà il Super Saiyan si fa assorbire l'energia di proposito per capire l'effettivo potere dell'avversario, a quel punto stendendo gli arti inferiori riesce a strappare le braccia di C-19, per poi distruggerlo definitivamente con il Big Bang Attack, non prima di averlo visto urlare di terrore, confermando che anche i cyborg hanno paura. Vegeta scioglie la trasformazione mostrandosi tranquillo, così il misterioso Numero 20 fugge per dirigersi al laboratorio sfruttando la conformazione montuosa del posto. Vegeta prende un fagiolo magico e con tutti gli altri vanno alla ricerca del nemico. Numero 20 nascosto riesce ad assorbire un potente attacco energetico di Vegeta, lanciato da quest'ultimo per stanarlo.
131 Il ritorno di Trunks
「事実は未来より恐ろしい!? トランクスの疑惑」 - Jijitsu wa Mirai yori Osoroshii!? Torankusu no Giwaku
18 marzo 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 346-347 Vol.29
Numero 20 nascosto osserva i guerrieri Z in attesa di assorbire da qualcuno l'energia; alla fine sceglie Piccolo in quanto il più forte dopo Vegeta, lo prende quindi alle spalle ed inizia a prelevargli la forza tappandogli la bocca. Piccolo prima di perdere tutte le forze utilizza la telepatia per avvertire Gohan, che corre in suo aiuto liberandolo e attirando tutti gli altri. Il namecciano dopo aver mangiato un fagiolo magico si offre di affrontare egli stesso l'androide, e sorprendentemente gli si mostra superiore strappandogli anche una mano. Intanto Bulma e Yajirobei si dirigono sul luogo, invece Trunks appena arrivato dal futuro rimane sconcertato dai rottami di Numero 19, in quanto non ha mai visto quel cyborg. I guerrieri Z credono di aver risolto tutto, ma Trunks arriva informandoli che quelli non sono gli androidi che hanno devastato il mondo nel suo tempo. Inoltre Vegeta scopre che il giovane misterioso venuto dal futuro è suo figlio, poiché Piccolo lo ha chiamato per nome.
132 La vera identità del Cyborg Numero 20
「追撃!! ドクターゲロ 謎の研究所を探し出せ」 - Tsuigeki!! Dokutā Gero Nazo no Kenkyūjo o Sagashidase
25 marzo 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 347-348 Vol.29
Trunks conferma che C-19 e C-20 non sono gli androidi del suo futuro, e che probabilmente con il suo precedente viaggio si è modificata la storia. Bulma giunge sul luogo e riconosce in N.20 il Dr. Gelo, a questo punto l'androide sfrutta l'occasione per fuggire facendo baccano e annunciando l'imminente risveglio di C-17 e C-18. Trunks rimane stupito che Vegeta non abbia cercato di salvare suo figlio e Bulma, quest'ultima spiega che anche se un po' diverso Numero 20 è certamente il Dr. Gelo, sebbene Trunks avesse detto che era stato ucciso dai cyborg del suo futuro; Numero 17 e 18. Dopo averli descritti, ed essere informati sull'identità di Trunks, tutti si dirigono nella zona in cui dovrebbe celarsi il laboratorio per distruggerlo, mentre Gohan trasporta Bulma, suo figlio e Yajirobei al monte Paoz. Il Dr. Gelo capisce le loro intenzioni avendo anche lui riconosciuto in Bulma la figlia del presidente della Capsule Corporation.
133 L'incubo diventa realtà
「そして恐怖が現実に... 目覚める17号と18号!!」 - Soshite Kyōfu ga Genjitsu ni... Mezameru Jū-Nanagō to Jū-Hachigō!!
1º aprile 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 349-350 Vol.29-30
Goku soffre ancora per la malattia, intanto Crilin, Tenshinhan e Piccolo raggiungono il luogo in cui dovrebbe trovarsi il laboratorio, e si dividono, spartendosi due fagioli magici a testa. Il Dr. Gelo che li osservava, si fa localizzare da Crilin dopo aver incontrato un cacciatore, ma il dottore prende Crilin da dietro riuscendo a malmenarlo. Quest'ultimo lo segue fino al laboratorio ma non riesce ad impedirgli di entrare, alza quindi l'aura per richiamare gli altri. Il Dr. Gelo attiva Numero 17 e Numero 18, rivelando che lui si è trasformato in un cyborg per avere vita eterna, mentre C-17 e C-18 erano difettosi e usati per il reattore a energia infinita. Senza avere il tempo di far nulla, 17 acchiappa il telecomando e lo distrugge per evitare di essere controllato. Piccolo, Tenshinhan e poi Vegeta seguito da Trunks, arrivano al portone del laboratorio, così Vegeta lo distrugge, nonostante le suppliche di Trunks di non affrontarli.
134 Il risveglio di C-16
「すべてが手遅れか!? 悟空を殺す最終兵器」 - Subete ga Teokure ka!? Gokū o Korosu Saishū Heiki
8 aprile 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 350-351 Vol.30
C-17 uccide il Dr. Gelo e attiva C-16 che ha un solo obiettivo: uccidere Goku.
135 La supremazia di C-18
「かわいい顔で超パワー!? 18号に死角なし」 - Kawaii Kao de Chō Pawā!? Jūhachigō ni Shikaku Nashi
15 aprile 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 352-353 Vol.30[40]
Vegeta decide di testare i suoi poteri di Super Saiyan su C-18 e i due combattono, ma lei vince facilmente.
136 La vittoria dei Cyborg
「誰にも奴らを止められない... Z戦士全滅か!?」 - Dare ni mo Yatsura o Tomerarenai... Zetto Senshi Zenmetsu ka!?
22 aprile 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 354-355 Vol.30; in parte Originale.[40]
Gli Androidi sconfiggono facilmente Piccolo, Tenshinhan e Trunks.
137 Il piano di Junior
「ピッコロの決意!! とっておきの最後の手段」 - Pikkoro no Ketsui!! Totteoki no Saigo no Shudan
29 aprile 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 355 Vol.30[40]
Gli Androidi se ne vanno e Piccolo prende una decisione: vuole riunirsi a Dio.
138 Goku deve sparire
「歩く超破壊兵器!! 人造人間が悟空に迫る」 - Aruku Chō Hakai Heiki!! Jinzō Ningen ga Gokū ni Semaru
6 maggio 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 356 Vol.30; in parte Originale.[43]
Piccolo arriva al palazzo di Dio chiedendogli di fondersi con lui, ma la divinità vuole rimanere ad osservare la situazione perché sia gli eventi che i cyborg appaiono molto diversi dal futuro raccontato da Trunks. Nel frattempo gli Androidi rubano un camion e affrontano un gruppo di teppisti su motocicletta. Tenshinhan si dirige a recuperare Jiaozi per allenarsi, mentre Crilin, Trunks, Yamcha, Chichi, Gohan e l'infermo Goku si dirigono alla Kame House per prevenire l'attacco dei cyborg.
139 Una strana fotografia
「不吉な予感!ブルマが知らせたミステリー」 - Fukitsuna Yokan! Buruma ga Shiraseta Misuterī
13 maggio 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 357 Vol.30; in parte Originale.[44]
Mentre il gruppo si dirige dal maestro Muten, Trunks rivela che modificando il passato ha creato una nuova linea temporale, e che quindi il suo futuro rimarrà inalterato. Intanto Vegeta dopo uno scatto d'ira per la sconfitta, si convince di poter superare ulteriormente il suo limite. Bulma invia un fax al gruppo, dove è ritratta una macchina del tempo coperta da muschio.
140 Chi ha viaggiato nel tempo prima di Trunks?
「邪悪の卵を発見!! 恐怖するトランクス」 - Jaaku no Tamago o Hakken!! Kyōfu suru Torankusu
20 maggio 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 358-359 Vol.30
Bulma e Gohan trovano una vecchia macchina del tempo, identica a quella di Trunks, così i nostri eroi trovano un uovo di un mostro nella macchina del tempo di Trunks e ne deducono che qualcuno ha viaggiato nel tempo prima di lui, infatti secondo la macchina qualcuno è arrivato 4 anni prima, cioè un anno prima che Trunks uccidesse Freezer e Re Cold, vicino l'uovo inoltre trovano la muta di una creatura simile ad un insetto.
141 Il ricongiungimento tra Junior e il Supremo[45]
「かつてない敵に向けて... 超ナメック星人誕生!!」 - Katsutenai Teki ni Mukete... Sūpā Namekkuseijin Tanjō!!
27 maggio 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 359-360-361 Vol.30
Dio avverte il pericolo di un nuovo nemico e per scongiurare la minaccia decide di ricongiungersi con Piccolo. Intanto i notiziari televisivi avvertono la popolazione che gli abitanti di alcune città sono misteriosamente scomparsi, lasciando per strada soltanto gli abiti. Il super guerriero namecciano è nato e va a confrontarsi con la creatura misteriosa.
142 Il segreto del mostro venuto dal futuro
「カメハメ波!? 悟空の気を持つモンスター」 - Kamehameha!? Gokū no Ki o Motsu Monsutā
3 giugno 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 361-362 Vol.30-31
Piccolo raggiunge la nuova minaccia che grava sulla Terra, questo essere assorbe gli esseri umani per via del suo pungiglione presente all'estremità della coda. I due si tengono testa, ma Piccolo sembra essergli superiore, secondo N.16 il suo potere è pari a quello di N.17. Trovandosi in difficoltà, l'avversario usa prima il Makankosappo, e poi la Kamehameha, dimostrando di possedere diverse aure familiari.
143 Il nuovo nemico
「憎悪と破壊の生命体!! 奴の名は人造人間セル」 - Zōo to Hakai no Seimeitai!! Yatsu no Na wa Jinzō Ningen Seru
10 giugno 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 363 Vol.31; in parte Originale.[46]
Il mostro Cell avvolge Piccolo e inizia ad assorbirlo. Quando Cell molla la presa dopo avergli sgonfiato il braccio, Piccolo prende tempo e l'androide spiega di essere stato costruito dal Dr. Gelo usando le cellule di Goku, Vegeta, Piccolo, Freezer e Re Cold e di essere stato sviluppato dal computer del dottore rimasto intatto nei sotterranei. Cell gli spiega che lui è venuto dal futuro, dopo aver ucciso Trunks, con la macchina del tempo che Bulma e gli altri hanno trovato nei boschi. Sta cercando C-17 e C-18 per assorbirli e diventare l'essere perfetto. Dopo il racconto, Piccolo rigenera il braccio sgonfio e la lotta ricomincia.
144 La fuga di Cell
「ピッコロ痛恨の大失敗! セルが街に放たれた!」 - Pikkoro Tsūkon no Dai Shippai! Seru ga Machi ni Hanatareta!
17 giugno 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 364 Vol.31; in parte Originale.[47]
Il combattimento viene interrotto dall'arrivo di Crilin e Trunks, Cell, spiega che se volesse potrebbe utilizzare anche la Genkidama, dopo questo scappa dopo aver accecato temporaneamente Piccolo con un Taiyoken e continua a diventare sempre più forte assorbendo una squadra di muscolosi giocatori di rugby. Nel frattempo anche Vegeta viene a conoscenza del mostro, e Goku inizia a dare cenni di ripresa.
145 Ritorno al laboratorio del Dottor Gelo
「セル誕生の秘密! 研究所の地下に何がある!?」 - Seru Tanjō no Himitsu! Kenkyūjo no Chika ni Nani ga aru!?
24 giugno 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 365 Vol.31
Piccolo e gli altri discutono sul da farsi, mentre Vegeta è convinto di superare il limite del Super Saiyan e che quindi non ci sarebbe bisogno di fermare ne i cyborg ne Cell. Trunks e Crilin vanno nei sotterranei del laboratorio del Dr. Gelo per distruggerlo, sia per evitare che si sviluppi in un futuro prossimo, sia per trovare qualche indizio; i due trovano i disegni del telecomando per disattivare i cyborg e li portano da Bulma. Tenshinhan e Piccolo cercano di stanare Cell senza successo.
146 Goku è di nuovo in forma
「悟空闘いへの目覚め! 超サイヤ人を超えろ!!」 - Gokū Tatakai e no Mezame! Sūpā Saiyajin o Koero!!
1º luglio 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 365 Vol.31; per lo più Originale.[48]
Piccolo, Crilin e Tenshinhan trovano Cell mentre assorbe altre persone, ma il mostro anche questa volta riesce a fuggire via azzerando l'aura, in compenso riescono a salvare alcune persone. Chichi con sorpresa trova Goku che si allena in perfetta forma; il Saiyan si è rimesso dalla malattia e nel sonno convalescente ha ascoltato tutti i discorsi dei suoi amici, sapendo dei cyborg e di Cell. Goku rivela che l'unica soluzione è superare il limite del Super Saiyan.
147 Oltre il limite del Super Sayan
「修行を急げサイヤ人! 精神と時の部屋で...」 - Shugyō o Isoge Saiyajin! Seishin to Toki no Heya de...
8 luglio 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 366 Vol.31
Goku, guarito dalla malattia cardiaca, raggiunge Vegeta, che vuole superare il limite del Super Saiyan, dicendogli che esiste un posto in cui un giorno vale un anno: la stanza dello spirito e del tempo, una stanza dove il tempo passa molto lentamente, un giorno in questa stanza equivale ad un anno terrestre. Mr. Popo porta i guerrieri Z nella stanza dello spirito e del tempo, primi ad entrare sono Trunks e Vegeta che si preparano ad allenarsi lì. I tre Cyborg approdano alla Kame House per sapere dove sia Goku e Piccolo li porta in un'isola poco distante per combattere.
148 Il super guerriero namecciano
「天を裂く激烈光弾!! ピッコロVS人造人間17号」 - Ten o Saku Gekiretsu Kōdan!! Pikkoro tai Jinzō Ningen Jūnanagō
15 luglio 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 367 Vol.31
Arrivati sull'isola, N.17 vuole battersi da solo con Piccolo ignorando della sua nuova forza, il super namecciano approfitta della cosa perché se riuscisse almeno a distruggere il suo nemico, Cell non potrebbe completarsi. La battaglia va avanti alla pari, i due come aveva detto N.16 hanno la stessa forza. Cell avverte la potente aura di Piccolo e capisce che sta combattendo contro i Cyborg, precipitandosi sul luogo del combattimento.
149 Vicino alla trasformazione finale
「この日を待っていた!! セル·完全体への序曲」 - Kono Hi o Matteita!! Seru - Kanzentai e no Jokyoku
22 luglio 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 368 Vol.31; in parte Originale.
Il combattimento tra Piccolo e N.17 va avanti senza esclusioni di colpi alla pari, ma mentre la forza del namecciano inizia ad esaurirsi, quella del cyborg al contrario è inesauribile. Intanto Bulma ha finito di costruire il congegno per disattivare gli androidi e lo porta da Crilin. Cell alla fine raggiunge il luogo di battaglia.
150 Junior contro Cell
「捨て身の反撃及ばず! ピッコロ燃え尽きる!!」 - Sutemi no Hangeki Oyobazu! Pikkoro Moetsukiru!!
29 luglio 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 369-370 Vol.31
Cell dopo aver assorbito molti umani è molto più forte di prima e attacca C-17 riuscendolo quasi ad assorbire ma Piccolo interviene, così i due iniziano ad affrontarlo insieme. Crilin per affrettarsi a ricevere il telecomando va a raggiungere a metà strada Bulma, mentre Tenshinhan raggiunge il luogo di battaglia. Piccolo attacca con un potentissimo colpo Cell esaurendo le sue energie, ma il mostro si salva e rompe il collo di Piccolo sconfiggendolo e apparentemente uccidendolo.
151 L'ultima risorsa
「残された唯一の望み... 無言の戦士16号立つ!!」 - Nokosareta Yuiitsu no Nozomi... Mugon no Senshi Jūrokugō Tatsu!!
5 agosto 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 371 Vol.31; per metà Originale.
Cell prova a assorbire C-17, ma glielo impedisce il silenzioso C-16, che inizia a combattere contro Cell. A un certo punto della lotta, C-16 strappa la coda di Cell, ma Cell la rigenera.
152 Cell assorbe C-17
「17号を飲み込んだ... 変身セルは超グルメ」 - Jūnanagō o Nomikonda... Henshin Seru wa Chō Gurume
12 agosto 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 371-372-373 Vol.31
Cell e C-16 continuano a lottare, ma Cell riesce a avvicinarsi furtivamente a C-17 e a assorbirlo. Ora che Cell è diventato più forte, C-16 viene sconfitto facilmente e la sua testa viene danneggiata. Tenshinhan inizia a tenere occupato Cell lanciandogli addosso Cannoni dell'Anima a raffica, mentre C-18 e C-16 scappano.
153 Goku salva Tensing
「明日はオメエを叩きのめす!! 悟空の挑戦状」 - Ashita wa Omē o Tatakinomesu!! Gokū no Chōsenjō
19 agosto 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 374 Vol.32
Tenshinhan usa tutta la sua energia per impedire a Cell di assorbire C-18. Quando crolla arriva Goku che salva lui e Piccolo da Cell.
154 Super allenamento per Goku e Gohan
「全てオレが片付ける!! 新生ベジータ親子出撃」 - Subete Ore ga Katadzukeru!! Shinsei Bejīta Oyako Shutsugeki
26 agosto 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 375-376 Vol.32; in parte Originale.
Vegeta e Trunks escono dalla stanza dello spirito e del tempo. Goku e Gohan vi entrano per iniziare il loro allenamento. Nel frattempo Cell, alla ricerca di C-18, distrugge delle isole.
155 La forza strepitosa di Vegeta
「いきなり全開!! 光り輝くベジータの超パワー」 - Ikinari Zenkai!! Hikari Kagayaku Bejīta no Chō Pawā
2 settembre 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 376-377 Vol.32
Vegeta e Trunks trovano Cell. Vegeta diventa un Super Saiyan Dai Ni Dankai e inizia a combattere con Cell.
156 Super Vegeta!
「セルよひざまずけ! オレは超ベジータだ!!」 - Seru yo Hizamaduke! Ore wa Sūpā Bejīta da!!
9 settembre 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 378 (alterato) Vol.32
Vegeta mette in seria difficoltà Cell. Nel frattempo Goku prova a insegnare a Gohan come diventare Super Saiyan.
157 Cell è in difficoltà
「危険なプライド!! 完全体セルへの挑戦」 - Kiken na Puraido!! Kanzentai Seru e no Chōsen
16 settembre 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 379 (alterato) Vol.32
La lotta tra Vegeta e Cell continua con Vegeta in netto vantaggio mentre a Crilin viene affidato il compito di disattivare C-18 con un telecomando costruito da Bulma.
158 L'indecisione di Crili
「オレ悩んじゃう!! クリリンの18号破壊工作」 - Ore Nayanjau!! Kuririn no Jūhachigō Hakai Kōsaku
23 settembre 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 379-380 (alterato) Vol.32
Vegeta interrompe la battaglia per permettere a Cell di assorbire C-18 in modo che possa affrontare un avversario più forte. Nel frattempo Crilin, chiaramente innamorato di C-18, non ha il coraggio di disattivarla, distrugge il telecomando e le dice di scappare.
159 L'ultima trasformazione di Cell
「全宇宙に衝撃!! セル、完全体へ驚異の進化」 - Zen Uchū ni Shōgeki!! Seru, Kanzentai e Kyōi no Shinka
30 settembre 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 381-382 Vol.32
Trunks e Crilin tentano di evitare l'assorbimento di C-18, ma alla fine Cell riesce ad assorbirla.
160 L'essere perfetto
「戦闘力無限大!! セルという名の破壊神誕生」 - Sentōryoku Mugendai!! Seru to Iu Na no Hakaishin Tanjō
14 ottobre 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 382 Vol.32
Cell è diventato finalmente l'essere perfetto. Trunks e Crilin hanno tentato disperatamente di fermarlo ma non ci sono riusciti. Gohan si trasforma per la prima volta in Super Saiyan.
161 Vegeta è in pericolo
「超ベジータ危うし!! 完全無欠の恐怖が迫る!!」 - Sūpā Bejīta Ayaushi!! Kanzen Muketsu no Kyōfu ga Semaru!!
21 ottobre 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 383 Vol.32
Vegeta cerca di attaccare Perfect Cell. Pur combattendo con tutte le sue forze, non riesce nemmeno a ferire Cell, che sta combattendo utilizzando una minima parte dei suoi poteri.
162 Trunks supera il limite del Super Sayan
「超サイヤ人の限界突破!! 嵐を呼ぶトランクス」 - Sūpā Saiyajin no Genkai Toppa!! Arashi o Yobu Torankusu
28 ottobre 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 384-385-386 Vol.32-33
Cell riesce a sconfiggere Vegeta. Con Vegeta svenuto, Trunks si trasforma in Super Saiyan Dai San Dankai.
163 Trunks mette in salvo suo padre
「父を救え!! 天をも焦がすトランクスの怒り」 - Chichi o Sukue!! Ten o mo Kogasu Torankusu no Ikari
4 novembre 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 386 Vol.33
Mentre Crilin porta in salvo Vegeta, Trunks e Cell combattono.
164 Il terribile futuro in cui ha vissuto Trunks
「絶望の未来!! 地獄を生き抜いた男トランクス」 - Zetsubō no Mirai!! Jigoku o Ikinuita Otoko Torankusu
11 novembre 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 387 Vol.33; quasi tutto Originale.
Mentre Trunks aumenta il suo potere e la sua massa muscolare per raggiungere il Super Saiyan Dai San Dankai, rammenta il suo terribile futuro; i cyborg C-17 e C-18 della sua linea temporale, sono spietati, e distruggono e uccidono chiunque capiti a tiro. Quanddo i Guerrieri Z provarono a fermarli furono uccisi uno dopo l'altro, prima Vegeta SSJ e poi Piccolo, Yamcha, Tenshinhan, Crilin e Yajirobei. A proteggere la Terra, rimasero soltanto un adulto Gohan SSJ, e un giovane Trunks; Gohan riesce a dare qualche problema ai cyborg, ma alla fine sono costretti a ritirarsi e a nascondersi. Anche Cell rammenta sempre in quel futuro di quando uscì dal laboratorio ed iniziò ad evolversi, assorbendo alcuni dei pochi sopravvissuti rimasti, ma non trovando traccia dei cyborg, probabilmente uccisi proprio dall'attuale Trunks. Il combattimento riprende, e la nuova potenza di Trunks è incredibile, Cell ammette di essere stato superato in potenza, ma che comunque sarà lui a vincere.
165 La proposta di Cell
「超トランクスに弱点!! セル、衝撃の爆弾発言」 - Sūpā Torankusu ni Jakuten!! Seru, Shōgeki no Bakudan Hatsugen
18 novembre 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 387-388 Vol.33
Trunks continua ad aumentare il suo potere attaccando Cell, che però schiva tutti i suoi colpi e riesce anche a respingerlo. Nel frattempo, mentre Gohan fa pratica col SSJ, Goku raggiunge lo stadio di Super Saiyan Dai San Dankai, ma dice che questa trasformazione lo rende troppo lento e gli fa sprecare molta energia, pertanto è inutile, quindi dice a Gohan che dovranno abituarsi a rimanere sempre trasformati in Super Saiyan. Anche Trunks capisce che non può sconfiggere Cell e si arrende, infatti anche se è più forte di Cell, è troppo lento per poter riuscire a colpirlo. Cell, invece di finirlo, fa una proposta a Trunks: organizzerà un torneo simile al Tenkaichi, il Cell Game, che inizierà dopo dieci giorni. Se i Guerrieri Z non riusciranno a eliminarlo Cell distruggerà la Terra. L'essere perfetto spiega, che non ha interesse nella conquista della Terra, né nella vendetta contro Goku, ma vuole solo divertirsi, testare i suoi limiti, e vedere il volto degli esseri umani pervaso dal terrore.
166 Il nuovo torneo di arti marziali[49]
「悟空に迫る大決戦!! 新天下一武道会の謎」 - Gokū ni Semaru Dai Kessen!! Shin Tenkaichi Budōkai no Nazo
25 novembre 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 388-389 Vol.33; per metà Originale.
Goku e Gohan continuano il loro allenamento nella stanza dello spirito e del tempo mentre Trunks informa a tutti del torneo di arti marziali organizzato da Cell. Crilin porta un danneggiato C-16 da Bulma che decide di ripararlo in modo che possa partecipare al torneo. Nel frattempo Cell crea il ring.
167 Cell lancia la sua sfida in TV
「視聴率100%!! 死を呼ぶセルゲーム独占生放送」 - Shichōritsu Hyaku Pāsento!! Shi o Yobu Seru Gēmu Dokusen Nama Hōsō
2 dicembre 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 389 Vol.33; quasi tutto Originale.
Cell annuncia in TV a tutto il mondo che ci sarà un torneo e che se nessuno riuscirà a sconfiggerlo distruggerà la Terra.
168 Goku e Gohan: fine dell'allenamento
「悟空と悟飯... ヒーロー親子究極レベルアップ」 - Gokū to Gohan... Hīrō Oyako Kyūkyoku Reberu Appu
9 dicembre 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 390 Vol.33
Goku e Gohan escono dalla stanza dello spirito del tempo molto più forti di prima. Goku si teletrasporta al ring del Cell game e incontra Perfect Cell.
169 In attesa del torneo di arti marziali
「悟空の余裕!? 休んで待とうセルゲーム」 - Gokū no Yoyū!? Yasunde Matō Seru Gēmu
16 dicembre 1992 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 391 Vol.33; per metà Originale.
Goku e Gohan decidono di passare più della metà dei nove giorni rimanenti prima del torneo a riposare.
170 Il rifugio anti-Cell
「戦士の休息... 少女と嘘と悟飯の決意」 - Senshi no Kyūsoku... Shōjo to Uso to Gohan no Ketsui
13 gennaio 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Piccolo inizia il suo allenamento nella stanza dello spirito e del tempo. Nel frattempo Gohan salva una ragazzina che stava per annegare in un fiume e incontra suo padre. Un rifugio anti-Cell sta per essere costruito da un uomo che ha come guardia del corpo Tao Bai Bai, un assassino sconfitto da Goku quando era bambino e diventato poi un Cyborg. Quando il suo capo gli ordina di attaccare Gohan, Tao Bai Bai prende paura del figlio di Goku e scappa.
171 Il "compleanno" di Gohan
「秘められた力!! 悟飯が赤ン坊だった頃」 - Himerareta Chikara!! Gohan ga Akanbō datta Koro
20 gennaio 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
L'esercito viene mandato a eliminare Cell che però lo sconfigge facilmente. Gohan festeggia con la sua famiglia il suo 11º compleanno.
172 Serve un nuovo supremo!
「神様を探し出せ!! 悟空、大瞬間移動」 - Kamisama o Sagashidase!! Goku, Dai Shunkan Idō
27 gennaio 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 392-393 Vol.33
Piccolo esce dalla stanza dello spirito e del tempo più forte di prima.
173 Il ritorno di Dende e delle sfere del drago
「デンデの初仕事!! ドラゴンボール復活だ」 - Dende no Hatsu Shigoto!! Doragon Bōru Fukkatsu da
3 febbraio 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 393-394 Vol.33
Goku va sul nuovo pianeta Namecc a cercare un nuovo Dio della Terra. Dende diventa il nuovo Dio della Terra e crea un drago che può esaudire tre desideri. Goku va poi a cercare le sfere del drago.
174 Il ritrovamento delle sette sfere del drago
「悟空に難問!? 神龍球をとり戻せ」 - Gokū ni Nanmon!? Doragon Bōru o Torimodose
10 febbraio 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: quasi tutto Originale: 394 Vol.33
Goku va a cercare la settima e ultima sfera del drago che è nelle mani del capo di Tao Bai Bai.
175 Arrivano gli avversari di Cell
「セルに挑む者たち!! 決戦の幕開け」 - Seru ni Idomu Mono Tachi!! Kessen no Makuake
17 febbraio 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 394-395 Vol.33
Il giorno del Cell game arriva e i guerrieri si presentano al campo di battaglia incluso Mr. Satan, l'"uomo più forte del mondo".
176 Mr Satan contro Cell
「ちょっと待った!! サタン軍団大暴れ」 - Chotto Matta!! Satangundan Daiabare
3 marzo 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 396 Vol.33; per metà Originale.
I primi a combattere contro Cell sono due allievi di Mr. Satan che vengono sconfitti da Cell molto facilmente. Mr. Satan combatte contro Cell ma anche lui viene subito sconfitto.
177 Comincia la vera partita
「勝負だ悟空!! 超緊迫セルゲーム」 - Shōbu da Gokū!! Chō Kinpaku Seru Gēmu
10 marzo 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 397-398 Vol.34
Inizia la lotta tra Goku e Cell.
178 La potentissima onda energetica di Cell
「地球直撃!! セルの特大カメハメ波」 - Chikyū Chokugeki!! Seru no Tokudai Kamehameha
17 marzo 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 398-399 Vol.34; per metà Originale.
Goku e Cell continuano a combattere. Cell mostra molte delle sue tecniche come la Kamehameha e il Kienzan.
179 La tattica segreta di Goku
「敗北か死か!? 悟空、逆転の秘策」 - Haiboku ka Shi ka!? Gokū, Gyakuten no Hisaku
31 marzo 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 400-401 Vol.34
Per eliminare la possibilità che la battaglia finisca perché uno dei due avversari esca fuori dal ring Cell distrugge il ring.
180 Goku si arrende!
「死闘に決着!!悟空の降参宣言!?」 - Shitō ni Ketchaku!! Gokū no Kōsan Sengen!?
7 aprile 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 401-402 Vol.34
La kamehameha abbinata al teletrasporto che Goku ha usato contro Cell, gli distrugge la parte superiore del corpo. Tuttavia, grazie alle cellule di Piccolo, Cell rigenera la sua parte superiore (infatti Goku percepiva ancora l'aura dell'avversario) e la battaglia continua, con entrambi i pretendenti con l'aura ridotta. Dopo essersi scambiati alcuni colpi potentissimi, Goku viene sopraffatto da Cell, allora prova ad attaccarlo con una lunga scarica di attacchi energetici che costringono Cell a respingerli con una barriera protettiva. A questo punto Cell chiaramente in vantaggio, non volendo finire il gioco propone a Goku di mangiare un fagiolo magico che ovviamente il Saiyan rifiuta. Muten e Vegeta si rendono conto che Goku non può battere Cell. Sotto lo stupore di tutti il Super Saiyan si arrende.
181 Gohan scende sul campo di battaglia
「最強を継ぐ者...その名は悟飯」 - Saikyō o Tsugu Mono... Sono Na wa Gohan
14 aprile 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 402-403-404 Vol.34
Tutti sono increduli che Goku si sia arreso. Il Saiyan confida a Cell che tra i guerrieri Z c'è qualcuno che è molto più forte di lui e che sarà capace di sconfiggerlo. Mr. Satan temendo di essere lui il prescelto, finge un dolorosissimo mal di stomaco. Alla fine il nome del guerriero viene rivelato, è Gohan. Nonostante lo scetticismo di tutti i presenti, in particolare di Piccolo, Goku è certo che Gohan ha un potere nascosto che aveva manifestato in un'occasione nella stanza dello spirito e del tempo, questa forza sembra confermata dal fatto che Gohan sia convinto che Cell e Goku si sarebbero solo "riscaldati" senza fare sul serio. Il figlio di Goku scende in campo, e quest'ultimo in modo sconsiderato regala un fagiolo magico all'avversario che ritorna quindi in forze. La battaglia inizia, Gohan pur mostrando un potere forse superiore al padre, viene sopraffatto da Cell dopo pochi colpi, ma Goku appare ancora sicuro.
182 Gohan si arrabbia!
「怒れ悟飯!!眠れる力を呼び起こせ」 - Okore Gohan!! Nemureru Chikara o Yobiokose
21 aprile 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 404-405 Vol.34
Gohan e Cell continuano a combattere, ma il piccolo Saiyan è sempre in svantaggio, e dopo un colpo ricevuto sembra quasi morto, portando su tutte le furie Piccolo che incolpa Goku; Gohan, rialzatosi, comprende perché suo padre ritenga che possa sconfiggere Cell, ricordandosi gli scontri con Raditz e Freezer, e l'allenamento con Piccolo, spiega quindi a Cell che non vuole rischiare di ucciderlo, e perciò di porre fine al Cell Game. Tuttavia Cell, oltre a non essere per nulla intimorito, si mostra molto interessato alla sua fantomatica forza latente, prova quindi a farlo arrabbiare colpendolo più volte. Gohan durante un attacco reagisce riuscendo a ferire lievemente l'avversario.
183 Le sette piccole copie di Cell
「ちっちゃな脅威!!セルジュニア来襲」 - Chitchana Kyōi!! Seru Junia Raishū
28 aprile 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 405-406 Vol.34
Cell attacca Gohan con dei raggi energetici ereditati da Freezer, in modo da fargli perdere la concentrazione per acchiapparlo e stritolarlo procurandogli un dolore atroce. Inizialmente Goku continua a rimanere calmo, ma Piccolo lo fa riflettere su quale sia l'animo di suo figlio, e sul fatto che suo padre sembra più interessato alla correttezza dello scontro che non alla sua vita. Goku quindi vorrebbe intervenire, ma proprio in quel momento Cell strappa il sacco dei fagioli magici dalle mani di Crilin, in modo che nessuno si curi; il suo obiettivo è colpire gli altri in modo da far arrabbiare Gohan. In un attimo di distrazione C-16, sfruttando la sua mancanza di aura, sorprende Cell alle spalle, progettando di autodistruggersi, ma scopre, che l'esplosivo dentro di lui è stato rimosso da Bulma. Cell distrugge quasi tutto il corpo di C-16, e crea sette piccole copie di sé, i Cell Junior per sconfiggere gli altri combattenti.
184 La goccia che fa traboccare il vaso
「16号無惨!!動き出す怒りの超悟飯」 - Jūrokugō Muzan!! Ugokidasu Ikari no Sūpā Gohan
5 maggio 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 407 Vol.34
I Cell Jr. attaccano Goku, Vegeta, Trunks, Piccolo, Crilin, Tenshinhan e Yamcha. Goku ha speso molte energie nella battaglia contro Cell e solo Vegeta e Trunks riescono a difendersi abbastanza bene dagli attacchi dei nuovi avversari. Nel frattempo la testa senza corpo di C-16 dice a Gohan di rilasciare la sua forza prima di essere distrutto da Cell. Arrabbiato per la morte di C-16 Gohan si trasforma in Super Saiyan 2.
185 La vendetta di Gohan
「吹き荒れる真の力!!セルジュニア粉砕」 - Fukiareru Shin no Pawā!! Seru Junia Funsai
12 maggio 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 408 Vol.34
Gohan si trasforma in Super Saiyan di secondo livello e riesce a uccidere facilmente i Cell Jr.
186 Cell è al tappeto
「セルをko!!たった2発の超鉄拳」 - Seru o Nokkuauto!! Tatta Nihatsu no Chō Tekken
19 maggio 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 409 Vol.35
Cell decide di combattere con tutte le sue forze ma è ancora troppo debole.
187 L'essere perfetto si scompone!
「セルに異変!!崩された完全体」 - Seru ni Ihen!! Kuzusareta Kanzentai
26 maggio 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 410-411 Vol.35
Cell lancia una Kamehameha a Gohan che la rispedisce al mittente. Gohan colpisce Cell allo stomaco e Cell espelle C-18.
188 Goku salva il pianeta
「バイバイみんな!!悟空最後の瞬間移動」 - Bai Bai Minna Gokū Saigo no Shunkan Idō
2 giugno 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 411-412-413 Vol.35
Cell si gonfia e dice che esploderà distruggendo la Terra. Per fermarlo, Goku si sacrifica teletrasportandosi con lui sul pianeta di Re Kaioh, che esplode. Goku e Re Kaioh muoiono, ma Cell sopravvive e ritorna sul campo di battaglia più forte di prima.
189 Momenti di terrore
「白昼の悪夢!!恐怖はより完璧に」 - Hakuchū no Akuma!! Kyōfu wa yori Kanpeki ni
16 giugno 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 413-414 Vol.35
Cell uccide Trunks. Vegeta si arrabbia per la morte del suo unico figlio e attacca Cell, ma viene facilmente sconfitto. Per salvargli la vita Gohan prende in pieno un'onda energetica e si infortuna a un braccio.
190 Buon sangue non mente!
「悟空から悟飯へ...父の魂は伝わった」 - Gokū kara Gohan e... Chichi no Tamashii wa Tsutawatta
23 giugno 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 415 Vol.35; in parte Originale.[50][51]
Cell inizia a preparare la Kamehameha che distruggerà il pianeta, e con Gohan ferito al braccio nessuno può fermare l'imminente distruzione. Vegeta conscio della fine chiede perdono a Gohan per aver causato la sua ferita. Cell spiega a Gohan che se volesse potrebbe distruggere l'intero sistema solare, così rammenta i suoi poteri dovuti alle cellule dei Saiyan, di Piccolo e di Freezer, e di come questo sia ciò che il Dr. Gelo definiva "corpo perfetto" (si vede anche un flashback del futuro di Trunks, in cui C-17 e C-18 uccidono il dottore). Intanto Baba va da Chichi per farle vedere lo scontro tramite la sua palla magica. La fine è ormai vicina, Cell sta per lanciare il suo attacco e Gohan è ormai arreso finché all'improvviso si sente la voce di Goku dall'aldilà, grazie alle antenne di Re Kaio. Il padre sostiene il figlio dicendogli che lui è più forte di Cell e lo sconfiggerà nonostante la forza dimezzata per la ferita. Gohan si sente in colpa per la morte di Goku, ma quest'ultimo lo sprona ulteriormente incoraggiandolo a distruggere Cell per vendicarlo. Gohan espande il suo potere e lancia una Kamehameha con un solo braccio che va a scontrarsi con quella di Cell.
191 Fine del torneo
「戦いは終った...ありがとう孫悟空」 - Tatakai wa Owatta... Arigatō Son Gokū
30 giugno 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 416 Vol.35; per metà Originale.[51][52]
Gohan e Cell lanciano le due potentissime Kamehameha; la collisione tra le due gigantesche onde, crea una voragine immensa che fa tremare l'intero pianeta. Cell è nettamente in vantaggio, e Gohan col braccio ferito è sul punto di soccombere, ma nuovamente Goku riesce a spronarlo ricordandogli che da piccolo ha salvato spesso la vita a lui e agli altri. Lo scontro sembra essere pari finché Cell non usa il suo massimo potere tornando nuovamente in vantaggio. Goku allora capisce che Gohan si sta trattenendo per non danneggiare irrimediabilmente il pianeta, così lo rassicura rammentandogli le sfere del drago. Intanto Piccolo in apprensione per il suo allievo amico, decide di scendere in campo e colpire Cell seppur inutilmente. Lo stesso fanno Tenshinhan, Yamcha ed infine Crilin, mentre Vegeta resta a guardare. I guerrieri Z venuti in aiuto non scalfiscono Cell che anzi li spazza via come insetti solo con l'aura. Quando sembra ormai finita, e il pianeta inizia ad andare in frantumi, Vegeta dall'alto colpisce Cell distraendolo, a questo punto Goku dà il via a Gohan che lascia esplodere tutta la sua energia disintegrando l'avversario definitivamente.
192 Goku rimane nell'aldilà
「オラあの世で修業する!!笑顔の別れ」 - Ora Ano Yo de Shugyō suru!! Egao no Wakare
7 luglio 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 417 Vol.35
Dopo aver sconfitto Cell, Gohan è sfinito e i suoi amici decidono di portarlo da Dende che lo guarirà con i suoi poteri magici. Anche Trunks e C-18 vengono portati al palazzo del Supremo. Dopodiché, il piccolo namecciano evoca il nuovo drago Scenron e i nostri amici sono pronti ad esprimere i loro desideri. Per prima cosa gli chiedono di far tornare tutte le persone eliminate da Cell. Con il secondo desiderio pensano di farsi trasferire sul pianeta dei namecciani, in modo da chiedere al drago Polunga di far tornare anche Goku. Quest'ultimo, però, decide di restare nell'aldilà per allenarsi, invece che ritornare sulla Terra.
193 Una nuova vita
「新しい日々...父さん!ボクがんばる」 - Atarashii Hibi... Tōsan! Boku Ganbaru
14 luglio 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 418 Vol.35; in parte Originale.
Crilin chiede al drago Shenron di togliere l'esplosivo impiantato nei corpi di C-17 e C-18, dopodiché tutti ricominciano una nuova vita.
194 Torna la pace anche nel futuro di Trunks
「もう一つの結末!!未来はオレが守る」 - Mō Hitotsu no Ketsumatsu!! Mirai wa Ore ga Mamoru
21 luglio 1993 2000
Capitoli del manga corrispondenti: 419-420 Vol.35
Trunks ritorna nella sua epoca, sconfiggendo C-17 e C-18, e successivamente Cell, prima che riesca ad entrare nella macchina del tempo per ritornare nel passato e diventare l'essere perfetto.
Saga del Torneo delle 4 galassie (Non tratto dal manga, 5 episodi)
195 L'incontro con il gran maestro Re Kaioh
「大感激!!いたぞ!あの世のスゲエ奴」 - Daikangeki!! Ita zo! Ano Yo no Sugē Yatsu
28 luglio 1993 2001
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Mentre Goku fa la conoscenza del Grande Maestro Re Kaioh e di Paikuhan, Cell viene spedito nel Regno degli Inferi e inizia a provocare numerosi danni insieme a Freezer, suo padre e la Squadra Ginew. Goku e Paikuhan raggiungono il posto e sconfiggono Cell e la sua banda, spedendoli in prigione.
196 Il torneo fra le quattro galassie
「あの世一はオラだ歴代の勇者大集合」 - Ano Yo Ichi wa Ora da Rekishi no Yūsha Daishūgō
11 agosto 1993 2001
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Nell'aldilà, Goku partecipa al torneo tra le quattro galassie indetto dal Gran Maestro Re Kaioh.
197 Quarti di finale
「大界王星熱狂!!まきおこせ悟空旋風」 - Daikaiōsei Nekkyō!! Makiokose Gokū Senpū
18 agosto 1993 2001
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Si svolgono i quarti di finale: Goku combatte con un tipo di anfibio della galassia dell'est che con il Taiyoken sconfigge senza difficoltà. L'altro quarto di finale vede Paikuhan contro un terrestre. Alla fine il terrestre viene buttato fuori dal ring. La vittoria va a Paikuhan e Goku non vede l'ora di affrontarlo.
198 Gran finale
「炎の決勝!!悟空かパイクーハンか!?」 - Honoo no Kesshō!! Gokū ka Paikūhan ka!?
25 agosto 1993 2001
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Dopo aver superato le semifinali, inizia l'ultimo incontro e sia Goku che Paikuhan dimostrano la loro immensa forza che lascia allibiti gli spettatori. L'alieno ha combattuto con dei pesi e, ora che se ne è liberato, la sua forza è aumentata parecchio. Goku capisce che anche lui deve fare sul serio: quindi si trasforma in Super Saiyan aumentando notevolmente la propria forza.
199 Sorpresa finale
「逃がすな勝利!!決めろ超速かめはめ波」 - Nigasu na Shōri!! Kimero Chōhaya Kamehameha
1º settembre 1993 2001
Capitoli del manga corrispondenti: Originale[53]
Goku affronta Paikuhan in finale, vincendo. Ma il Gran Maestro Re Kaioh dichiara che nessuno dei due combattenti ha vinto, in quanto entrambi hanno toccato il soffitto, che equivale come "fuori dal ring".

Stagione 3 (1993-1996)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone Italia
Saga di Majin Bu (92 episodi)
200 Il primo giorno di scuola
「あれから7年!今日から僕は高校生」 - Are kara Shichinen! Kyō kara Boku wa Kōkōsei
8 settembre 1993 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 421-422 Vol.36
Ormai adolescente, per Gohan è il primo giorno di liceo, dove conosce nuovi amici, tra cui Videl, la figlia di Mr. Satan.
201 Un nuovo eroe
「愛と正義のグレートサイヤマン参上」 - Ai to Seigi no Gurēto Saiyaman Sanjō
15 settembre 1993 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 423-424-425 Vol. 36, in parte Originale[54]
Per proteggere la città dal crimine senza farsi riconoscere, Gohan si fa preparare un costume da Bulma: nasce così il supereroe Great Saiyaman. Questi salva la vita a Videl, impegnata a sventare il sequestro di un autobus.
202 Primo appuntamento per Gohan
「悟飯のハチャメチャ初デート!?」 - Gohan no Hachamecha Hatsu Dēto!?
29 settembre 1993 2001
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Una compagna di Gohan scopre che quest'ultimo è Great Saiyaman, e la deve portare con sé così che non riveli il suo segreto.
203 Missione: salvare Videl
「悟飯、緊急出動!ビーデルを救え!!」 - Gohan, Kinkyū Shutsudō! Bīderu o Sukue!
20 ottobre 1993 2001
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Gohan, mascherato in Great Saiyaman, salva Videl da una rapina in banca.
204 Gohan contro Videl
「盗難事件発生!!犯人はサイヤマン!?」 - Tōnan Jiken Hassei!! Hannin wa Saiyaman!?
27 ottobre 1993 2001
Capitoli del manga corrispondenti: Quasi tutto Originale, 425 Vol.36
Videl comincia a sospettare che sia proprio Gohan il supereroe Great Saiyaman.
205 Gohan si iscrive al nuovo torneo mondiale
「悟空も復活!?天下一武道会出場だ!!」 - Gokū mo Fukkatsu!? Tenkaichi Budōkai Shutsujō da!!
3 novembre 1993 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 426 Vol.36, in parte Originale[55]
Gohan, costretto da Videl, si iscrive al torneo di arti marziali, scoprendo che anche Goku intende parteciparvi.
206 La forza strepitosa di Goten
「悟飯もビックリ!悟天の爆発パワー」 - Gohan mo Bikkuri! Goten no Bakuhatsu Pawā
10 novembre 1993 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 427 Vol. 36
Gohan comincia ad allenarsi per il torneo d'arti marziali, e scopre che Goten sa già trasformarsi in Super Saiyan.
207 Gohan, insegnante di volo!
「あっ飛べた!!ビーデルの舞空術入門」 - Attobeta!! Bīderu no Bukūjutsu Nyūmon
17 novembre 1993 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 428-429 Vol.36
Gohan insegna a Goten e Videl a volare.
208 Di nuovo insieme
「おかえり悟空!Zチーム全員集合!!」 - Okaeri Gokū! Zetto Chīmu Zen'in Shūgō!!
24 novembre 1993 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 429-430 Vol.36
Goku riabbraccia tutti i suoi amici dopo sette anni passati nell'aldilà.
209 Niente telecamere per favore!
「危うしサイヤマン!激写に御用心!?」 - Ayaushi Saiyaman! Gekisha ni Goyōjin!?
8 dicembre 1993 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 431 Vol.36, in parte Originale[56]
Tutti i partecipanti del torneo effettuano un test sulla propria forza tramite un rilevatore di potenza. Vegeta non riesce a controllarsi e finisce per distruggere l'oggetto.
210 Il torneo dei giovani
「ハンパじゃないぜ!!チビトランクス」 - Hanpa ja nai ze!! Chibi Torankusu
15 dicembre 1993 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 432 Vol.36, in parte originale[57]
Inizia il torneo degli under-15.
211 Goten contro Trunks
「ボクの出番だ!!悟天、緊張の第一戦」 - Boku no Deban Da!! Goten, Kinchō no Daiissen
22 dicembre 1993 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 433 Vol.37
Goten e Trunks arrivano in finale facilmente e si affrontano in un match appassionante.
212 Il campione degli under-15
「うれしさ百万倍!少年王者決定!!」 - Ureshisa Hyakumanbai! Shōnen Chanpion Kettei!!
12 gennaio 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 434-435 Vol.37
Dopo aver disputato un incredibile incontro, Goten esce sconfitto solo per poco, ma in cambio Trunks gli regalerà alcuni dei suoi giocattoli che a Goten piacciono tanto. Subito dopo Trunks deve affrontare Mr. Satan in un incontro per aver vinto il torneo.
213 Mr Satan è KO!
「どうするサタン!?史上最大のピンチ」 - Dō suru Satan!? Shijō Saidai no Pinchi
19 gennaio 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 436-437 Vol.37
Trunks vince facilmente contro Mr. Satan e così finisce il torneo dei giovani. Successivamente, Goten e Trunks decidono di partecipare al torneo degli adulti. I guerrieri Z, dopo aver pranzato, fanno il loro primo incontro con due misteriosi individui.
214 Estrazione delle coppie
「対戦相手決定!!早くやろうぜ一回戦」 - Taisen Aite Kettei!! Hayaku Yarō ze Ikkaisen
26 gennaio 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 437-438 Vol.37
Vengono estratte le coppie dei lottatori che vede subito Goku contro Vegeta. Intanto Goten e Trunks si spacciano per un lottatore professionista di nome Mighty Mask.
215 Junior si ritira dal torneo
「どうしたピッコロ!!まさかの不戦敗」 - Dōshita Pikkoro!! Masaka no Fusenbai
2 febbraio 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 439 Vol.37, in parte Originale
Incomincia il torneo mondiale e Crilin riesce a superare il suo avversario, ma Piccolo, contro il misterioso combattente Kaiohshin dell'est, non riesce a combattere e si ritira. Subito dopo deve incominciare lo scontro tra Videl e Spopovitch.
216 L'invulnerabile Spopobitch
「不死身で不気味!?スポポビッチの謎」 - Fujimi de Bukimi!? Supopobitchi no Nazo
9 febbraio 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 440-441 Vol.37
Piccolo scopre che il misterioso combattente Kaiohshin è in realtà una grande divinità, l'essere al di sopra delle quattro galassie e del grande maestro Re Kaioh. Intanto è incominciato l'incontro tra Videl e Spopovitch. Videl sembra in vantaggio, ma ad ogni attacco Spopovitch si rialza senza problemi.
217 La sconfitta di Videl
「ビーデル無残!!出るか怒りの超悟飯」 - Bīderu Muzan!! Deru ka Ikari no Sūpā Gohan
16 febbraio 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 441-442 Vol.37[58]
Videl, alla fine di un combattimento con tanti colpi di scena, viene sconfitta dal misterioso Spopovitch, calmato dal compagno Yamu.
218 La scoperta dell'identità di Great Sayaman
「バレちゃった!!サイヤマンは孫悟飯」 - Barechatta!! Saiyaman wa Son Gohan
23 febbraio 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 443 Vol.37, per metà Originale[59]
Videl subisce numerosi attacchi violenti da parte di Spopovitch. Colmo di rabbia, Gohan, mascherato in Great Saiyaman, si trasforma in Super Saiyan sotto lo stupore di Videl e degli altri compagni di scuola.
219 Un complotto contro Gohan
「うごめく陰謀!!悟飯の力が奪われた」 - Ugomeku Inbō!! Gohan no Pawā ga Ubawareta
2 marzo 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 444-445 Vol.37
Gohan è fuori di sé e vuole vendicare Videl. Spopovitch e Yamu con un misterioso oggetto succhiano tutta l'energia di Gohan trasformato in Super Saiyan.
220 Il mago Babidi
「黒幕登場!!悪の魔導師バビディ」 - Kuromaku Tōjō!! Aku no Madōshi Babidi
9 marzo 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 446-447 Vol.38
Spopovitch e Yamu sono al servizio di un potente nemico: il mago Babidy.
221 Nella base di Babidi
「待ち受けるワナ!!魔界からの挑戦状」 - Machiukeru Wana!! Makai kara no Chōsenjō
16 marzo 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 447-448-449 Vol.38
Spopovitch e Yamu scappano dal torneo con l'energia di Gohan. I guerrieri Z li seguono ed arrivano alla base segreta del mago Babidy.
222 Vegeta supera il primo ostacolo
「なめるな!!ベジータ怒りの初戦突破」 - Nameru na!! Bejīta Ikari no Hassen Toppa
23 marzo 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 449-450 Vol.38, in parte Originale[60]
Vegeta affronta il guerriero presente al primo piano della navicella di Babidy.
223 Goku contro il mostro Yacon
「悟空パワー全開!!ブッ飛べヤコン」 - Gokū Pawā Zenkai!! Buttobe Yakon
13 aprile 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 450-451 Vol.38
Goku sconfigge, anche lui con facilità, il mostro Yakon e Vegeta si accorge che anche lui ha oltrepassato il livello del Super Saiyan.[61]
224 Tutti contro tutti
「大誤算!!サタンVS3人の超戦士!?」 - Daigosan!! Satan tai Sannin no Chōsenshi!?
20 aprile 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 452-453 Vol.38, in parte Originale[62]
Dato che la maggior parte dei concorrenti ha abbandonato il torneo, gli organizzatori del torneo decidono di creare un unico round in cui tutti i partecipanti rimasti si sfideranno.
225 C-18 contro Mighty Mask
「強いぜチビッコ!!18号大苦戦!?」 - Tsuyoi ze Chibikko!! Jūhachigō Daikusen!?
27 aprile 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 453 Vol.38, in parte Originale[62][63]
C-18 affronta Mighty Mask, smascherando Goten e Trunks.
226 La battaglia al terzo livello
「たちはだかる魔王!出番だ悟飯!!」 - Tachihadakaru Maō! Deban da Gohan!!"
4 maggio 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 452,454 Vol.38, in parte Originale[64]
C-18 affronta Mr. Satan, ma non essendo interessata al titolo finge di farsi sconfiggere in cambio di 20 milioni di zeny. Gohan comincia a combattere contro Darbula, il signore degli inferi.
227 Una scoperta pericolosa
「見つけられた邪心!!ダーブラの名案」 - Mitsukerareta Jashin!! Dābura no Meian
18 maggio 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 455 Vol.38, per metà Originale[65]
Darbula si accorge che nel cuore di Vegeta alberga ancora la malvagità.
228 Il ritorno del principe distruttore Vegeta
「破壊王子ベジータ復活!!武闘会乱入」 - Hakai Ōji Bejīta Fukkatsu!! Butōkai Rannyū
25 maggio 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 456 Vol.38, in parte Originale
Darbula si ritira dal combattimento e Babidy usa la sua magia su Vegeta, facendolo diventare Majin Vegeta.
229 Nessuno può fermare Vegeta!
「宿命の超対決!!激突 悟空 VS ベジータ」 - Shukumei no Chōtaiketsu!! Gekitotsu Gokū tai Bejīta
15 giugno 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 457-458 Vol.38
Vegeta dopo aver ucciso altre persone nell'arena del torneo, riesce a convincere Goku a combattere contro di lui, mentre Kaioshin e Gohan vanno da Darbula e Babidy.
230 L'incontro con Babidi e Darbula
「待ってろ バビディ!!野望は許さない」 - Mattero Babidi!! Yabō wa Yurusanai
22 giugno 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 458 Vol.38, quasi tutto Originale[66]
Goku e Vegeta, trasformati in Super Saiyan II combattono ferocemente, ma nessuno dei due sembra prevalere sull'altro. Gohan e Kaiohshin si incontrano con Babidy e Darbula.
231 Il sigillo si rompe
「解けた封印!出るぞ 凶悪魔人ブウ!!」 - Toketa Fūin! Deruzo Kyōaku Majin Bū!!
29 giugno 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 459 Vol.38
Goku e Vegeta continuano a combattere, e la loro energia, trasferita al bozzolo in cui è Majin Bu, risveglia il mostro. Vegeta rivela a Goku di essersi accorto con Yakon che nonostante i suoi allenamenti speciali, la sua disparità di potenza con il suo acerrimo rivale non era variata, così si è fatto possedere da Babidy in modo che accrescesse la sua potenza come con Yamu e Spopovitch e che allo stesso tempo risvegliasse la sua malvagità sopita.
232 Il terribile Majin Bu
「復活させない!!抵抗のかめはめ波」 - Fukkatsu Sasenai!! Teikō no Kamehameha
6 luglio 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 460-461 Vol.39
Gohan con potenti Kamehameha tenta di distruggere Majin Bu prima che esca dall'involucro. Il sigillo si apre ma da esso ne esce solo del fumo rosa. Poco dopo questo fumo in cielo si unifica e si forma Majin Bu che viene subito riconosciuto da Kaioshin nonostante l'aspetto buffo.
233 Qual è il vero potere di Majin Bu?
「絶望へ一直線!?嘆きの界王神」 - Zetsubō e Itchokusen!? Nageki no Kaiōshin
13 luglio 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 461-462 Vol.39
Majin Bu ha una grande potenza e mette al tappeto Darbula con soli due colpi. Avvertendo l'aura del mostro, Goku riesce a convincere Vegeta a sospendere il combattimento, ma il principe dei Saiyan lo tramortisce alle spalle per andare da solo a distrugge Majin Bu, quest'ultimo si prepara a colpire Kaiohshin e Gohan.
234 Majin Bu è spaventoso!
「魔人恐るべし!!悟飯に迫る死の恐怖」 - Majin Osoru Beshi!! Gohan ni Semaru Shi no Kyōfu
27 luglio 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 462-463 Vol.39
Majin Bu dimostra di avere una velocità fuori dal comune, sconfiggendo molto facilmente Kaioshin e poi mettendo in fin di vita Gohan che però viene salvato da morte certa dall'intervento di Kaioshin. Goten e Trunks raggiungono il luogo ma inavvertitamente distruggono la statua di Piccolo. Darbula si rialza e infilza Bu con una lancia.
235 Vegeta si prepara al duello
「食べちゃうぞ!!腹ペコ魔人の超能力」 - Tabechau zo!! Harapeko Majin no Chōnōryoku
3 agosto 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 464 Vol.39
Darbula colpisce più volte Majin Bu ma questi si rialza illeso e lo trasforma in un biscotto mangiandoselo. Spezzata la maledizione, Crilin e Piccolo tornano normali, ed il namecciano si rigenera grazie ai suoi poteri. Vegeta distrugge la navicella raggiungendo il luogo della battaglia e si appresta ad affrontare Majin Bu a costo della vita.
236 Vegeta contro Majin Bu
「戦士の決意!!魔人はオレが始末する」 - Senshi no Ketsui!! Majin wa Ore ga Shimatsu suru
17 agosto 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 465-466 Vol.39
Vegeta affronta Majin Bu, inizialmente sembra essere in vantaggio ma questi rigenera le parti del proprio corpo dopo essere state ferite, mostrando quindi di essere immortale. Majin Bu arrabbiato per l'ultimo attacco riesce ad imprigionare Vegeta in una morsa gommosa con una parte del suo corpo ed inizia a colpirlo ferocemente.
237 Il cambiamento di Vegeta
「愛する者のために...ベジータ散る!!」 - Ai suru Mono no Tame ni... Bejīta Chiru!!
24 agosto 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 466-467 Vol.39[67]
Trunks e Goten intervengono in aiuto di Vegeta e lo liberano dalla morsa. Il principe dei Saiyan abbraccia per la prima volta suo figlio e poi gli fa perdere i sensi assieme a Goten, per farli portare via da Piccolo. Vegeta, intuendo i poteri di Majin Bu, si sacrifica facendosi esplodere con la speranza di disintegrare per sempre il mostro in modo che non si rigeneri più.
238 L'incubo non ha fine
「悪夢ふたたび!生きていた魔人ブウ」 - Akumu Futatabi! Ikiteita Majin Bū
31 agosto 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 468 Vol.39, in parte Originale[68]
Piccolo va ad esaminare il luogo dell'esplosione, e di Vegeta non c'è traccia, mentre Majin Bu si rigenera grazie ad alcuni piccoli frammenti rimasti integri, ed è quindi ancora vivo. Guarisce Babidy con i suoi poteri e partono per la loro opera di distruzione.
239 Al palazzo del Supremo
「ビーデルたちの奮闘!探せ神龍球」 - Bīderutachi no Funtō! Sagase Doragon Bōru
7 settembre 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 469 Vol.39, quasi tutto Originale[69]
Piccolo porta Goten e Trunks al palazzo di Dio. Arriva pure Goku che si fa curare le ferite del combattimento con Vegeta da Dende. Nel frattempo Yamcha, Bulma, Chichi, Videl, C-18 e sua figlia Marron, vanno alla ricerca delle sfere per riportare in vita le persone uccise da Vegeta.
240 Una nuova speranza di salvezza
「でっかい希望!!チビたちの新必殺技」 - Dekkai Kibō!! Chibitachi no Shin Hissatsu Waza
21 settembre 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 469 Vol.39, in parte Originale
Goku decide di insegnare a Goten e a Trunks la tecnica della Fusione imparata nell'aldilà dai guerrieri di Metamor. Sono loro gli unici due guerrieri che possono salvare il pianeta. Bulma richiama il drago e riporta in vita le persone rimaste uccise in giornata eccetto i malvagi riportando quindi in vita anche Kibith, Goku però la intercetta e manda via Shenron dopo il primo desiderio.
241 Majin Bu ha fame!
「悟天 トランクス全世界に指名手配」 - Goten Torankusu Zensekai ni Shimei Tehai
28 settembre 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 470 Vol.39, in parte Originale[70]
Kibith trova Kaioshin e lo cura, così i due cercano Gohan e lo trasferiscono sul loro pianeta, in cui l'accesso non è permesso nemmeno al Gran Maestro Re Kaioh. Intanto Goku informa Bulma e Chichi della morte di Vegeta e di Gohan (da loro creduto morto). Majin Bu, sotto ordine del mago, trasforma tutti gli abitanti di una città in caramelle che vengono poi divorate dal mostro, questo per mostrare un filmato ai terrestri per rintracciare Goten, Trunks e Piccolo.
242 La lezione comincia
「悟飯復活界王神の秘密兵器!?」 - Gohan Fukkatsu!! Kaiōshin no Himitsu Heiki!?
12 ottobre 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 471 Vol.39, in parte Originale[71]
Dopo la distruzione della città, Babidy riceve i nominativi da un organizzatore del torneo, ma non essendogli utili i nomi, lo uccide. Intanto Gohan viene curato sul pianeta dei Kaioshin per estrarre la Spada Z (Z Sword), un'arma che secondo la leggenda conferirebbe una potenza superiore a quella di Bu. Goku inizia ad insegnare la tecnica ai due bambini, ma gli dice che devono avere un po' di pazienza prima di riuscirci perfettamente.
243 La leggendaria spada Z
「抜けたァ〜!!伝説のゼットソード」 - Nuketā〜!! Densetsu no Zetto Sōdo
19 ottobre 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 472 Vol.39, in parte Originale[72]
Gohan, sul pianeta dei Kaiohshin, con qualche difficoltà, estrae la leggendaria Spada Z trasformandosi in Super Saiyan, ma fa fatica a brandirla in quanto troppo pesante. Nel frattempo Goku è alle prese con lo scetticismo di Goten e Trunks, che credono che Goku sia un vigliacco per non essere riuscito a salvare né Vegeta né Gohan, tuttavia il nuovo intervento di Babidy che fa distruggere un'altra popolazione da Majin Bu, convince i due bambini ad iniziare le lezioni.
244 La città dell'Ovest è in pericolo
「狙われた西の都!止まれ魔人ブウ!!」 - Nerawareta Nishi no Miyako! Tomare Majin Bū!!
2 novembre 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 473 Vol.40, in parte Originale[73]
Goku spiega ai bambini che per fare la fusione è necessario che mantengano un'aura pari. L'opera di distruzione di Majin Bu e Babidy continua e il loro prossimo obiettivo è la città dell'ovest, sede della Capsule Corporation, poiché hanno scoperto l'abitazione di Trunks. Il figlio di Vegeta corre a recuperare il Dragon Radar, mentre Goku tenta di bloccare Majin Bu.
245 Il Super Sayan di terzo livello
「アッと驚く大変身!!超サイヤ人3」 - Atto Odoroku Daihenshin!! Sūpā Saiyajin Surī
9 novembre 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 474 Vol.40, in parte Originale[74]
Goku annuncia che oltrepasserà ulteriormente il limite estremo del Super Saiyan, così mostra tutte le trasformazioni a Bu per poi con grande sforzo raggiungere il Super Saiyan 3, la cui forza spirituale raggiunge persino il mondo dei Kaioshin. Goku ora può combattere contro Majin Bu alla pari. Intanto Trunks ha qualche problema a trovare il radar a casa dei nonni.
246 Majin Bu si ribella
「バイバイ·バビディ!!魔人ブウ反逆」 - Bai Bai - Babidi!! Majin Bū Hangyaku
16 novembre 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 475 Vol.40, per metà Originale[74][75]
Goku trasformato in SSJ3 trafigge Majin Bu con una Kamehameha, ma questi si rigenera, e gli rifila pari pari lo stesso colpo, mostrando quindi un acume in combattimento che gli permette di replicare le tecniche solo dopo averle viste. Goku interrompe la sua battaglia con Majin Bu, dicendogli di pazientare solo tre giorni, dato che poi potrà confrontarsi con un avversario fortissimo. Majin Bu elimina Babidy, stufo dei suoi ordini.
247 Majin Bu è scatenato!
「メチャカッコ悪い!?特訓変身ポーズ」 - Mecha Kakko Warui!? Tokkun Henshin Pōzu
23 novembre 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 476-477 Vol.40
Majin Bu, adesso senza gli ordini di Babidy, distrugge ogni cosa che gli si trovi sulla sua strada. Intanto Goku spiega che non ha voluto far sul serio con Bu per lasciare il compito ai giovani, inoltre per usare il SSJ3 ha prosciugato tutto il suo tempo rimanendo con 30 minuti. Il saiyan inizia ad insegnare la posa stramba della Fusion.
248 Goku torna nell'aldilà
「じゃあな みんな!!悟空あの世に帰る」 - Jā na Minna!! Gokū Ano Yo ni Kaeru
30 novembre 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 477 Vol.40, in parte Originale[76]
Dopo aver insegnato la base della fusion ai due ragazzi, il permesso di Goku di restare sulla Terra per un giorno è scaduto, quindi torna nell'aldilà, lasciando tutto nelle mani di Piccolo. Intanto Majin Bu si costruisce una casa in una città e continua le sue scorribande assassine.
249 Trunks, Goten e Gohan si allenano
「悟飯はどこだ!?界王神界の猛特訓」 - Gohan wa Doko da!? Kaiōshinkai no Mōtokkun
7 dicembre 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 478 Vol.40
Trunks e Goten si allenano continuando ad imparare la tecnica della fusione sotto gli insegnamenti di Piccolo, mentre Gohan perfeziona il suo combattimento con la spada Z. Goku viene a sapere da Re Enma che suo figlio non è morto così lo raggiunge sul pianeta dei Kaioshin. Intanto Majin Bu, dopo aver decimato due terzi della Terra, incontra un bambino cieco e lo cura perché questi non ha paura di lui.
250 La spada Z si rompe!
「ウソだろ!?ゼットソードが折れちゃった」 - Uso daro!? Zetto Sōdo ga Orechatta
14 dicembre 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 478-479 Vol.40
Facendo pratica, Gohan rompe la spada Z colpendo l'acciaio di Kacchin, e da qui ne esce Kaiohshin il Sommo (l'autorità delle 15 generazioni precedenti). Quest'ultimo spiega di essere stato rinchiuso nella Spada Z da un essere maligno, e che avendolo Gohan liberato, gli farà il rito di potenziamento, che però in totale dura 25 ore. Intanto Trunks e Goten hanno imparato perfettamente la danza della Fusion.
251 La fusione è completa
「合体超人誕生!!その名はゴテンクス」 - Gattai Chōjin Tanjō!! Sono Na wa Gotenkusu
21 dicembre 1994 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 480 Vol.40, per metà Originale[77]
Trunks e Goten riescono ad eseguire la tecnica della fusione. Nasce un nuovo guerriero: Gotenks. I primi due tentativi tuttavia riescono male a causa di alcune pose sbagliate. Alla terza comunque, il guerriero esce perfetto, ma Gotenks spavaldo e sicuro di sé va ad affrontare Majin Bu in stato normale nonostante le avvertenze di Piccolo. Pur dimostrando una grande forza, Bu ovviamente è molto più forte e lo sconfigge senza problemi distruggendo anche le flotte dell'esercito terrestre.
252 Mr. Satan alle prese con Majin Bu!
「最終兵器始動!?サタンは地球を救う」 - Saishū Heiki Shidō!? Satan wa Chikyū o Sukū
11 gennaio 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 481 Vol.40, in parte Originale
Dopo la distruzione dell'esercito terrestre, il campione del mondo, Mr. Satan è l'arma segreta, nonché ultima speranza degli umani, viene così accompagnato nella casa di Majin Bu e lasciato solo. Quest'ultimo incontra Majin Bu e riesce a convincerlo a mangiare dei dolcetti avvelenati e poi a giocare ad un gameboy esplosivo, che però risultano inefficaci contro il mostro. Bu rimasto divertito risparmia Satan e se lo prende come "servo".
253 Mr. Satan calma Majin Bu
「殺すのやめた!!魔人ブウよい子宣言」 - Korosu no Yameta!! Majin Bū Yoi Ko Sengen"
25 gennaio 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 482-483 Vol.40
Goten e Trunks compiono la fusione trasformati in Super Saiyan raggiungendo un livello altissimo, ma ancora una volta Gotenks si mostra insolente e testa i suoi poteri a modo suo sprecando i minuti della fusione. Mr. Satan intanto convince Majin Bu a non provocare più distruzioni dopo che questi ha curato un cagnolino ferito col quale sembra divertirsi come un bambino. Due ricconi armati, se ne vanno in giro ad ammazzare la gente per puro piacere, e finiscono proprio nella casa di Bu, dove sparano il cane.
254 Majin Bu si sdoppia
「逃げろサタン!!怒りの魔人ブウ出現」 - Nigero Satan!! Ikari no Majin Bū Shutsugen
1º febbraio 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 484-485 Vol.40, in parte Originale[78]
Majin Bu inizia ad arrabbiarsi per la fine del cagnolino, ma l'intervento di Satan è provvidenziale, quest'ultimo infatti mette al tappeto i due killer e convince Bu a curare il cane che è così salvo. Mentre i due nuovi amici festeggiano, il killer biondo spara a Satan per vendicarsi, ma Bu riesce a salvarlo, tuttavia esso, colmo di rabbia, si sdoppia e ne esce un terribile avversario, che uccide uno dei due killer.
255 Un nuovo terribile Majin Bu
「どっちが勝つの!?善悪ブウブウ対決」 - Dotchi ga Katsu no!? Zen'aku Bū Bū Taiketsu
8 febbraio 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 485-486 Vol.40-41, in parte Originale[79]
Il nuovo Majin Bu (Evil Bu) è la parte malvagia del Majin Bu grasso (Fat Bu). Questi si dimostra molto più potente di Majin Bu buono (Good Bu), in quanto dopo la divisione la maggior parte della forza è andata a lui e così riesce a sopraffarlo e ad inglobarlo, creando un nuovo essere; Super Bu. Il mostro nella sua nuova trasformazione è in grado di percepire e riconoscere le aure e così raggiunge il palazzo di Dende dopo aver risparmiato Mr. Satan e ucciso il secondo killer.
256 La Terra resta deserta!
「待ったなしの破局!!地球人類絶滅」 - Matta nashi no Hakyoku!! Chikyū Jinrui Zetsumetsu
15 febbraio 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 487-488 Vol.41
Piccolo fa entrare i bambini nella stanza speciale dove 1 minuto corrisponde a 6 ore e 1 ora a 15 giorni, così per guadagnare tempo invita Super Bu ad andare a distruggere gli ultimi umani rimasti in vita, il mostro acconsente ma con sorpresa localizza le aure di tutti i sopravvissuti e li uccide in pochi attimi con degli attacchi energetici direttamente dal palazzo. Da questo attacco si salvano solo Tenshinhan, Jiaozi e Mr. Satan (quest'ultimo risparmiato dal mostro) oltre a quelli presenti nel Palazzo di Dende. Poco dopo, Videl convince il mostro ad aspettare un'ora, Majin Bu acconsente perché riconosce la parentela con Mr. Satan.
257 Comincia lo scontro
「特訓成功!!これで終りだ魔人ブウ」 - Tokkun Seikō!! Kore de Owari da Majin Bū
22 febbraio 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 488-489 Vol.41
Majin Bu non vuole più aspettare così Piccolo decide di scortarlo nella stanza dello Spirito e del Tempo (in modo che in caso di sconfitta si potrebbe bloccare il mostro dentro la stanza distruggendo l'entrata) cercando di guadagnare più tempo possibile. Intanto i due bambini hanno fatto progressi con gli allenamenti raggiungendo addirittura il terzo stadio. Arrivati dentro Goten e Trunks si fondono in Gotenks senza però prima trasformarsi, inizia lo scontro, ma il primo attacco non smuove nemmeno il nemico.
258 Goten e Trunks all'attacco
「本気で行くぜ!!超ゴテンクス全開」 - Honki de Iku ze!! Sūpā Gotenkusu Zenkai
1º marzo 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 490 Vol.41, in parte Originale[80]
Gotenks attacca Majin Bu senza risultati con tecniche ridicole per fare scena, dopo aver visto la forza dell'avversario decide di trasformarsi in Super Saiyan, anche così però sembra che lo scontro vada in favore di Super Bu. Gotenks allora si appresta ad utilizzare una nuova stranissima tecnica.
259 L'attacco dei fantasmi
「やったぜ!!オバケで成功 ブウ退治!?」 - Yatta ze!! Obake de Seikō Bū Taiji!?
8 marzo 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 491-492 Vol.41
L'attacco di Gotenks si rivela efficace contro Majin Bu che però si ricompone, allora Gotenks crea dieci fantasmini e con uno stratagemma riduce Majin Bu in mille pezzi, il mostro però riesce ancora una volta a ricomporsi, allora Piccolo non vedendo altre alternative distrugge l'entrata della stanza dello Spirito e del Tempo in modo da rinchiudere loro e Majin Bu nella stanza per l'eternità.
260 Super Gotenks di terzo livello
「異次元からの脱出!!超ゴテンクス3」 - Ijigen kara no Dasshutsu!! Sūpā Gotenkusu Surī
15 marzo 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 492-493, in parte Originale Vol.41[81]
Rinchiuso nella stanza dello Spirito e del Tempo, Majin Bu in preda alla disperazione urla emanando la sua potente aura, così facendo, involontariamente apre un foro dimensionale tra la stanza e il mondo reale, riesce allora ad uscire, e uccide tutti i presenti al palazzo mangiandoseli dopo averli trasformati in barrette di cioccolato. Gotenks allora imita Majin Bu, ma per riuscire ad aprire anch'esso un varco deve ricorrere al massimo potere; sotto lo stupore di Piccolo, Gotenks si trasforma in Super Saiyan di terzo livello ed apre un varco dimensionale, permettendo ai due di uscire.
261 Gotenks gioca a pallavolo con Majin Bu!
「ノリすぎ!?ブウブウ バレーボール」 - Norisugi!? Bū Bū Barēbōru
22 marzo 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 494-495, per metà Originale Vol.41[82]
Gotenks infuriato per la morte di sua madre (Bulma) e di tutti gli altri inizia a combattere contro Majin Bu, che finalmente si trova un avversario suo pari. Comunque ancora una volta Gotenks non prende molto sul serio lo scontro tanto che trasforma Majin Bu in un pallone e lo colpisce simulando una partita di pallavolo, l'avversario comunque rimane illeso. Intanto Goku segue lo scontro dal mondo dei Kaiohshin grazie ad una sfera magica creata da Kaiohshin il Sommo, mentre Gohan continua il rito di potenziamento.
262 La rinnovata forza di Gohan
「まさにグレート!!新生悟飯地球へ」 - Masa ni Gurēto!! Shinsei Gohan Chikyū e
26 aprile 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 495-496 Vol.41[83]
Il combattimento tra Majin Bu e Super Gotenks va avanti ma sempre alla parità, ed il palazzo di Dende è oramai ridotto in mille pezzi. Nel frattempo Gohan finisce l'allenamento e può constatare la sua nuova forza. Gotenks riesce a colpire Bu ma quando sta per dargli l'eventuale colpo finale la trasformazione in Super Saiyan di terzo livello si esaurisce e poco dopo anche la fusione. Kibith teletrasporta Gohan sulla Terra e con i suoi poteri crea per lui degli abiti simili a quelli di Goku.
263 Majin Bu ha un nuovo avversario
「ブウを圧倒!!悟飯のミラクルパワー」 - Bū o Attō!! Gohan no Mirakuru Pawā
3 maggio 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 496-497, in parte Originale Vol.41
Ormai sciolta la fusione Goten e Trunks non possono far più nulla e non possono nemmeno rieseguire la fusione in quanto devono attendere almeno un'oretta prima di poterla rifare, ma curiosamente Majin Bu invece di attaccare i due piccoli, si siede e si addormenta, poco dopo arriva Gohan ed il mostro si sveglia immediatamente. Il potere di Gohan è immenso, il cambiamento del rito di Kaiohshin il sommo ha fatto sì che Piccolo non riconoscesse la sua aura. Lo scontro comincia e subito si nota la superiorità di Gohan.
264 L'esplosione di Majin Bu
「やったか!?魔人ブウ大爆発」 - Yatta ka!? Majin Bū Daibakuhatsu
17 maggio 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 498-499 Vol.41
Dopo un breve combattimento, Majin Bu, non riuscendo a battere il nuovo Gohan, si autodistrugge o almeno così lascia intendere, prima di farlo però il mostro rivela di aver già percepito l'aura di Gohan quando era ancora nel mondo dei Kaiohshin e che quindi sapeva che sarebbe arrivato e della sua forza. Gohan capisce che Super Bu è ancora vivo e si è nascosto in qualche punto del pianeta azzerando l'aura per non farsi localizzare. In questo momento di tregua Gohan, Piccolo e i bambini Goten e Trunks, ne approfittano per ritrovare Dende, che si era scoperto ancora vivo (salvato da Mr. Popo), e Mr. Satan assieme al suo cagnolino. Ad un certo punto Majin Bu ricompare molto sicuro di sé e sfida Goten e Trunks.
265 Terza trasformazione per Majin Bu
「ブウ最悪の反則!!ゴテンクス吸収!?」 - Bū Saiaku no Hansoku!! Gotenkusu Kyūshū
24 maggio 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 499-500, in parte Originale Vol.41[84]
Dopo essere tornato, Majin Bu, sfida i due bambini a fondersi in Gotenks e a riprendere il combattimento, i due ingenuamente acconsentono fondendosi e trasformandosi in Super Saiyan di terzo livello, allora il mostro con l'inganno, assorbe Gotenks e Piccolo, diventando ancora più potente di prima. La mutazione di Super Bu è evidente soprattutto nel volto molto più umano e dalla sua intelligenza, questi spiega di aver pianificato questa strategia ancor prima che Gohan arrivasse e, di aver puntato a Gotenks per la potenza (motivo per cui ha aspettato a ricomparire in modo che i due bambini potessero rifare la danza della fusione) e a Piccolo per il suo cervello, dice inoltre di non aver assorbito anche Gohan semplicemente per avere il piacere di confrontarcisi. Super Bu e Gohan riprendono la lotta ma adesso la situazione è capovolta, è Super Bu il più forte tra i due.
266 Goku torna in vita
「全宇宙のために...よみがえれ孫悟空」 - Zen'uchū no Tame ni... Yomigaere Son Gokū
31 maggio 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 500-501, quasi metà Originale Vol.41[85]
Il combattimento tra Gohan e Super Bu va a favore di quest'ultimo avvalendosi delle tecniche più potenti di Piccolo e Gotenks. Intanto sul luogo di battaglia interviene anche Tenshinhan che viene subito messo al tappeto dal nemico, il suo intervento però permette a Gohan di salvarsi da un attacco. A questo punto, per poter sconfiggere Majin Bu, Kaiohshin il Sommo dona la sua vita a Goku permettendogli di ritornare sulla Terra (il suo corpo passa a miglior vita direttamente lì poiché il pianeta dei Kaiohshin si trova nei pressi dell'aldilà), e gli consegna i Potara, orecchini che indossati da due persone permettono un'eterna fusione in un unico guerriero.
267 Con chi si unirà Goku?
「奇跡は一度...なるか悟飯との超合体」 - Kiseki wa Ichido... Naru ka Gohan to no Chōgattai
7 giugno 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 501-502 Vol.41
Arrivato sulla Terra, Goku usa il Kienzan per evitare che Majin Bu distrugga la Terra. Sicuro di vincere per via dei Potara, che vuole usare per fondersi con Gohan, il mostro ovviamente non resta a guardare ma ad un certo punto la fusione tra Goten e Trunks finisce e quindi Majin Bu perde il potere di Gotenks Super Saiyan di terzo livello, tornando ad un livello fattibile per Gohan, Super Bu però ha nuovamente un asso nella manica e Goku si ritroverà con le spalle al muro quando anche suo figlio viene assorbito dal terribile mostro divenendo più forte di prima e senza limiti di tempo. Intanto Re Enma non vedendo soluzioni trasporta Vegeta sulla Terra con i poteri di Baba, sperando che lui sconfigga il nemico.
268 La fusione con Vegeta
「合体!!ベジータの誇りと悟空の怒り」 - Gattai!! Bejīta no Hokori to Gokū no Ikari
25 giugno 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 503, in parte Originale Vol.42[86]
Disperato, Goku decide di fondersi con Mr. Satan, ma, percependo l'aura di Vegeta, lo raggiunge con il teletrasporto, ma l'orgoglioso principe dei Saiyan non ne vuole proprio sapere di fondersi con il suo acerrimo rivale, i due allora attaccano Majin Bu singolarmente ma ovviamente senza riuscire nemmeno a scalfirlo. Goku dopo una discussione lo convince e riesce a fondersi con lui dando vita al potentissimo Vegeth (Vegekou nell'edizione italiana).
269 Vegekou contro Majin Bu
「壮絶パワー!!究極を超えるベジット」 - Sōzetsu Pawā!! Kyūkyoku o Koeru Bejitto
5 luglio 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 504, Quasi tutto Originale Vol.42[87][88]
Vegeth mostra tutta la sua incommensurabile potenza sull'avversario, superandolo. Majin Bu allora crea un enorme sfera di energia in grado di distruggere l'intero pianeta e la lancia sull'avversario, Vegeth per nulla preoccupato blocca la sfera e poi la calcia via nello spazio, a questo punto si trasforma in Super Saiyan.
270 La rabbia di Majin Bu
「次元に亀裂!!ブウがキレちゃった!?」 - Jigen ni Kiretsu!! Bū ga Kirechatta!?
12 luglio 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 504, per metà Originale Vol.42[89][90]
Ora che Vegeth si è trasformato in Super Saiyan, la sua forza non ha eguali e Majin Bu nonostante la superforza non riesce in nessun modo a sconfiggere il nemico. Questo causa la rabbia di Super Bu che scatenando la sua forza crea delle lesioni alla dimensione spazio-temporale come era già accaduto nella stanza dello Spirito e del Tempo. Vegeth con grande sforzo colpisce il mostro salvando il pianeta. Intanto, nell'aldilà, Re Kaio ha fatto in modo di far concedere il mantenimento del corpo a Crilin e Yamcha.
271 L'arma segreta di Majin Bu
「ブウの奥の手!!アメ玉になっちゃえ」 - Bū no Oku no Te!! Amedama ni Natchae
19 luglio 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 504-505, per metà Originale Vol.42[88][91]
Super Bu continua l'impresa di sconfiggere Vegeth, quest'ultimo sembra contenersi senza dare mai il colpo di grazia. Bu tenta la tecnica Super Ghost Kamikaze Attack di Gotenks ma senza successo. Alla fine, messo ormai alle strette, Majin Bu trasforma Vegeth in una caramella con una mossa a sorpresa.
272 Vegekou viene assorbito
「ヒーロー喪失!?吸収されたベジット」 - Hīrō Sōshitsu!? Kyūshūsareta Bejitto
26 luglio 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 505-506, più di metà Originale Vol.42[90][92]
Dopo aver comunque attaccato sotto forma di caramella Majin Bu, quest'ultimo decide di farlo tornare normale, poiché in quelle dimensioni riesce ad evitare molto meglio i colpi del nemico. Così Majin Bu decide di assorbire anche lui, senza sapere che il piano di Vegeth era proprio quello di farsi assorbire di proposito sin dall'inizio, per poter trarre in salvo tutti coloro che erano caduti vittime della trappola di Majin Bu.
273 All'interno di Majin Bu
「魔の迷宮!!ブウの腹に何がある!?」 - Ma no Meikyū!! Bū no Onaka ni Nani ga Aru!?
2 agosto 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 506, per metà Originale Vol.42[93]
Vegeth entra nel corpo di Majin Bu, senza esserne assorbito grazie all'ausilio di una barriera protettiva, nel tentativo di liberare i loro amici. Non appena rimossa la barriera, improvvisamente la fusione si scioglie nonostante sarebbe dovuta durare in eterno. Goku dice che probabilmente a causare la fusione è stata l'aria infetta presente nell'organismo di Majin Bu. Come se non bastasse Vegeta distrugge il suo orecchino. Ai due Saiyan diversi pericoli li aspettano.
274 Duello nella mente di Majin Bu
「悪夢か幻か!?悟空と悟飯の親子対決」 - Akumu ka Maboroshi ka!? Gokū to Gohan no Oyako Taiketsu
9 agosto 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 506, quasi tutto Originale Vol.42[9]
Goku e Vegeta dopo aver incontrato una famiglia di innocui vermi giganteschi, si scontrano poi con delle proiezioni mentali di Majin Bu, che assumono l'aspetto di Gotenks, Piccolo e Gohan, per fortuna però Majin Bu non accortosi di quello che accade nel suo corpo, pensa ai dolci eliminando le proiezioni. Intanto Dende e Mr. Satan seguono il mostro di nascosto sperando di poterlo distruggere in qualche modo. Vegeta e Goku sono ormai arrivati nella testa del mostro dove, finalmente, ritrovano i loro amici.
275 Majin Bu entra nel suo corpo
「人の秘密!!ブウの中に2人のブウ」 - Majin no Himitsu!! Bū no Naka ni Futari no Bū
16 agosto 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 506-507, in parte Originale Vol.42[94]
Majin Bu si accorge della presenza di estranei nel proprio corpo e va a fargli visita. Intanto Goku e Vegeta hanno già liberato Gohan, Goten, Trunks e Piccolo dai bozzoli di Majin Bu, che difatti è tornato allo stato iniziale (quello prima che assorbisse Gotenks e gli altri), quando però trovano il bozzolo in cui è custodito Majin Bu grasso ormai Super Bu è entrato nel suo corpo. Essendo sfusi il loro livello è inferiore a quello di Bu, inoltre le loro dimensioni sono infime e Bu nel suo corpo è indistruttibile perché lui è solo un frammento di esso.
276 Tutti fuori!
「出口はどこだ!?崩れるブウから脱出」 - Deguchi wa Doko Da!? Kuzureru Bū kara Dasshutsu
23 agosto 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 507-508, in parte Originale Vol.42[94]
Vegeta si accorge che Majin Bu difende il bozzolo in cui è custodito Majin Bu Grasso allora lo strappa. Super Bu in preda a crisi inizia a trasformarsi, allora Goku e Vegeta ne approfittano e sfruttano i buchi della testa di Super Bu da dove esce il vapore per uscire. Finalmente i guerrieri Z sono tutti fuori dal corpo del mostro, che cambia nuovamente aspetto rimpicciolendosi.
277 La Terra esplode
「地球消滅!!ブウ邪悪への逆変身」 - Chikyū Shōmetsu!! Bū Jaaku e no Gyakuhenshin
6 settembre 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 508, per metà Originale Vol.42[95]
Kaiohshin è preoccupato per la nuova trasformazione di Majin Bu, raccontando al sommo che quello è lo stadio primario del mostro e che in passato sterminò tutti i dei Kaiohshin assorbendone due, tra cui Dai Kaiohshin, assorbendoli divenne Majin Bu grasso. Kid Bu privo ormai di controllo fa esplodere la Terra. Tutto sembra perduto anche se i guerrieri Z riescono a fuggire con il teletrasporto di Kibitoshin sul pianeta dei Kaiohshin, però per la rapidità in cui è accaduto il fatto, Goku e Vegeta non sono riusciti a trarre in salvo Gohan, Piccolo e i piccoli Goten e Trunks, salvando invece Dende e Mr. Satan.
278 Majin Bu arriva nel regno dell'aldilà
「ブウ来襲!!界王神界で決着だ」 - Bū Raishū!! Kaiōshinkai de Ketchaku da
13 settembre 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 509, per metà Originale Vol.42[96]
Dopo aver disintegrato il pianeta Terra, Majin Bu si ricompone e dimostra di aver appreso la tecnica del teletrasporto. Questi cercando Goku e Vegeta si teletrasporta in altri pianeti, ovunque avverte forme di vita distruggendoli. Ad un certo punto si teletrasporta nel regno dell'aldilà. Paikuhan, Olibu, Crilin e Yamcha ovviamente non possono niente contro il mostro. Goku e Vegeta allora decidono di estendere la loro aura al massimo per fare arrivare il mostro sul pianeta dei Kaiohshin e di combattere da soli, infatti distruggono l'ultimo paio di orecchini Potara.
279 Scontro tra bene e male
「未来をつかめ!!宇宙をかけた大決戦」 - Mirai o Tsukame!! Uchū o Kaketa Daikessen
20 settembre 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 509, per più di metà Originale Vol.42[97]
Mentre gli altri si trasferiscono su un pianeta inferiore dimenticandosi però Mr. Satan ed il suo cucciolo, Goku e Vegeta decidono chi dovrà affrontare Kid Bu (ormai arrivato sul luogo) giocando a morra cinese, e vince Goku, che lo affronterà per primo. Goku si trasforma in Super Saiyan di secondo livello ed inizia a combattere con il mostro, che ovviamente si rivela superiore, ma il Saiyan in realtà lo sta solo studiando e alla fine diventa Super Saiyan di terzo livello per iniziare il vero duello.
280 Goku il numero uno
「ベジータ脱帽!!悟空おまえがNo.1だ」 - Bejīta Datsubō!! Gokū Omae ga Nanbā Wan da
18 ottobre 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 510, per metà Originale Vol.42[98]
Anche Vegeta si rende conto che l'unico a poter salvare la Terra è Goku che, al terzo livello di Super Saiyan ha raggiunto una potenza incomparabile. Il combattimento tra Goku e Majin Bu va avanti senza esclusione di colpi alla parità.
281 Resisti Vegeta
「耐え抜けベジータ!!命がけの1分間」 - Taenuke Bejīta!! Inochigake no Ippunkan
1º novembre 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 510-511, per metà Originale Vol.42[99]
Nonostante Goku al terzo livello di Super Saiyan tenga testa al malvagio Kid Bu, quest'ultimo ha un'energia illimitata, mentre Goku a quello stadio ha già esaurito le forze. Così Vegeta si offre di prendere il suo posto per 60 secondi per lasciare che il suo rivale raccolga energia per distruggere il mostro definitivamente. Vegeta trasformato in Super Saiyan II, dopo pochi attimi di vantaggio, si trova in difficoltà alla mercé di Bu, che se dovesse riuccidere il principe, questi scomparirebbe per sempre.
282 Torna il ciccione
「サタンをいじめるな!!元祖ブウ復活」 - Satan o Ijimeru na!! Ganso Bū Fukkatsu
8 novembre 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 511-512 Vol.42
Per Vegeta 60 secondi sembrano essere infiniti e oramai Kid Bu è sul punto di ucciderlo. Per pura fortuna però Mr. Satan distrae il mostro in uno dei suoi tipici spettacolini convinto che tanto tutto ciò che sta accadendo sia solo un brutto incubo. Quando Kid Bu attacca Mr. Satan, viene paralizzato dall'interno dalla volontà del Majin Bu grasso che seppur staccato era rimasto dentro al corpo, allora lo sputa fuori. Il Majin Bu iniziale (cioè quello grasso) inizia a combattere contro Kid Bu permettendo a Vegeta di allontanarsi. Goku che nel frattempo ne approfittava per recuperare energie, improvvisamente si ritrova scaricato e perde tutte le forze tornando sfinito allo stato normale.
283 Il piano di Vegeta
「ベジータの秘策!!神龍と2つの願い」 - Bejīta no Hisaku!! Porunga to Futatsu no Negai
15 novembre 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 513-514 Vol.42
Goku capisce che ha perso le forze perché da vivo consuma più energia, intanto lo scontro tra Fat Bu e Kid Bu continua, comunque l'esito del duello è scontato poiché Majin Bu grasso non ha alcuna speranza di sconfiggere Majin Bu originale. A questo punto Vegeta si ingegna e chiede a Dende e i Kaiohshin di andare su Neo Namecc e chiedere due desideri al drago Polunga: ripristinare il pianeta Terra e resuscitare tutte le persone morte sulla Terra durante il torneo Tenkaichi ad eccezione dei malvagi.[100] I due desideri vengono esauditi correttamente, grazie anche al potenziamento di Polunga da parte di Moori.
284 Un destino oscuro
「最後の希望!!作るぜでっかい元気玉」 - Saigo no Kibō!! Tsukuru ze Dekkai Genkidama
22 novembre 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 514-515, per metà Originale Vol.42
Vegeta dice a Goku di prepararsi per formare la sfera Genkidama raccogliendo l'energia di tutti i terrestri, allora Re Kaioh mette in contatto il principe dei Saiyan con la Terra, chiedendo energia, ma solo quelli a palazzo ed i guerrieri Z donano la loro energia, mentre gli altri si rifiutano pensando che sia semplicemente uno scherzo o che sia di nuovo il mago Babidy.
285 Tutti uniti per l'Energia Sferica
「超感激!!できたぜみんなの元気玉」 - Chōkangeki!! Dekita ze Minna no Genkidama
29 novembre 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 515, in parte Originale Vol.42[101]
Majin Bu grasso è oramai stato sconfitto, allora Vegeta è costretto nuovamente ad intervenire. Goku chiede nuovamente l'energia ma solo alcune persone che aveva conosciuto in passato gliela donano mentre il resto dell'intera popolazione rifiuta. Quando tutto sembra perduto interviene Mr. Satan, così tutti i terrestri, grazie a Satan che li convince, donano a Goku la loro energia.
286 Arrivederci Majin Bu
「やっぱり最強孫悟空!!魔人ブウ消滅」 - Yappari Saikyō Son Gokū!! Majin Bū Shōmetsu
13 dicembre 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 516, in parte Originale Vol.42[102]
La sfera Genkidama è pronta. Goku la lancia contro Majin Bu, dicendogli che è stato un combattente eccezionale e che spera, un giorno, di affrontare la sua parte buona in combattimento. Kid Bu viene eliminato definitivamente.
287 È tornata la pace!
「戻った平和!!正義の味方魔人ブウ!?」 - Modotta Heiwa!! Seigi no Mikata Majin Bū!?
20 dicembre 1995 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 517, per metà Originale Vol.42[103]
Dende cura le ferite di Goku e Vegeta e poi quelle di Majin Bu, nonostante lo scetticismo del principe dei Saiyan, dopo essere stato convinto da Mr. Satan. Sulla Terra è tornata la pace, Goku e gli altri riabbracciano i loro cari. Grazie a Shenron tutti hanno dimenticato Majin Bu, così la versione grassa vive assieme a Mr. Satan. Fat Bu mentre è in giro con Bulma, riesce a vincere dei soldi in un incontro clandestino per comprarsi dei gelati, ed in seguito sventa involontariamente una rapina in una gioielleria ad opera delle stesse persone che aveva battuto in precedenza.
288 Festa a casa di Bulma
「遅いぜ悟空!みんなでパーティ!!」 - Osoi ze Gokū! Minna de Pāti!!
10 gennaio 1996 2001
Capitoli del manga corrispondenti: Originale
Tutti i Guerrieri Z si riuniscono a casa di Bulma per festeggiare la pace ritrovata, Goku però è in ritardo perché vuole assistere alla nascita di alcuni cuccioli di dinosauro, il cui nido è situato nei pressi del luogo in cui atterrò la sua navicella, dove fu ritrovato da Son Gohan.
289 Pan, la nipotina di Goku
「悟空おじいちゃん!私がパンよ!!」 - Gokū Ojiichan! Watashi ga Pan yo!!
17 gennaio 1996 2 aprile 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 517-518, in parte Originale Vol.42[104]
Sono passati 10 anni dalla sconfitta di Majin Bu. Gohan e Videl si sono sposati, avendo una bambina: Pan. Goku si iscrive al nuovo torneo di arti marziali perché è certo che ci sarà un guerriero terrestre fortissimo, così al torneo si iscrivono anche Goten, Trunks, Vegeta e la piccola Pan, oltre a Majin Bu che viene sfruttato da Satan per truccare gli incontri.
290 La reincarnazione di Majin Bu
「オイラはウーブ!今10歳で元魔人!?」 - Oira wa Ūbu! Ima Jussai de Moto Majin!?
24 gennaio 1996 3 aprile 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 518-519, in parte Originale Vol.42
Goku e tutti gli altri partecipano a un nuovo torneo di arti marziali, a cui vi è iscritto anche un bambino di nome Ub. Goku capisce subito che Ub non è altri che la reincarnazione della parte buona di Majin Bu, secondo lui il Re degli inferi ha espresso il suo desiderio nell'instante in cui morì Kid Bu. Intanto Pan vince il primo incontro con Mo Kekko, mentre Goku grazie ai poteri di Bu, viene sorteggiato nel secondo incontro proprio contro Ub.
291 Bisogna mantenere la pace
「もっと強く!!悟空の夢は超でっけえ」 - Motto Tsuyoku!! Gokū no Yume wa Chō Dekkē
31 gennaio 1996 4 aprile 2001
Capitoli del manga corrispondenti: 519, per metà Originale Vol.42[105]
Goku affronta Ub, capendo che il bambino ha potenzialità per diventare un grande guerriero, così dopo averlo provocato, il bambino aumenta la sua potenza a vista d'occhio, a detta di Vegeta sta praticamente imparando a combattere sul ring. Dopo che Goku nota che Ub non sa volare e che non sa ancora usare al massimo la sua forza, decide di andare a vivere con lui per allenarlo, salutando tutti i suoi amici. Il suo scopo è creare un guerriero con cui confrontarsi e superare i suoi limiti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lo strillo delle copertine riportava la frase "Mai visto in TV!".
  2. ^ EXA Cinema pubblica Dragon Ball Z in Box DVD, AnimeClick.it, 15 ottobre 2008. URL consultato il 17 settembre 2013.
  3. ^ Aprile 2000 KOBITO~BIKKO Ultim'ora.
  4. ^ Le scene di Gohan che si perde nel bosco sono presenti solo nell'anime.
  5. ^ La scena di Crilin a casa di Chichi è aggiunta nell'anime.
  6. ^ Soltanto la scena di Gohan che sottomette il dinosauro è tratta dal manga.
  7. ^ Soltanto la scena dell'allenamento tra Gohan e Piccolo è tratta dal manga.
  8. ^ Soltanto la parte finale dove Goku arriva alla fine del serpentone è tratta dal manga.
  9. ^ a b Soltanto la scena finale è tratta dal manga.
  10. ^ La scena di Yajirobei che viene intervistato dalla gente è presente solo nell'anime.
  11. ^ Gran parte del combattimento tra Tenshinhan e Nappa è aggiunto nell'anime, infatti nel manga si limita ad usare il Kikōhō.
  12. ^ L'attacco di Nappa in città è aggiunto nell'anime.
  13. ^ a b Le vicende della navicella-specchio sono presenti solo nell'anime.
  14. ^ a b c Solo l'arrivo di Vegeta sul pianeta Freezer #79 è tratto dal manga.
  15. ^ La storia si riallaccia col manga con l'atterraggio sul vero Namecc.
  16. ^ Il guasto nello spazio alla navicella di Goku è presente solo nell'anime.
  17. ^ L'allenamento nell'aldilà visto in questo episodio è presente solo nell'anime.
  18. ^ a b Le vicende di Bulma alle prese con la quarta sfera e con gli uomini di Freezer è aggiunto nell'anime.
  19. ^ Nell'anime lo scontro con Ginew, così come quello di Jeeth, è prolungato e inoltre si inserisce anche Goku cosa che non accade nel manga.
  20. ^ Il flashback su Re Vegeta non è presente nel manga.
  21. ^ a b c L'incontro tra Bulma e Ginew e i relativi avvenimenti, sono presenti solo nell'anime.
  22. ^ a b c d L'arrivo della Squadra Ginew nell'aldilà è presente solo nell'anime.
  23. ^ Nel manga Gohan e Bulma non arrivano mai alla navicella, poiché vengono trasferiti da Polunga prima di arrivarci (evento che accade nell'episodio 101).
  24. ^ Nel manga Goku dopo essere stato travolto da Freezer si rialza poco dopo, nell'anime invece sembra essere morto e Gohan giunge sul campo di battaglia, mentre invece nel manga Gohan era ancora in volo con Bulma verso la navicella.
  25. ^ A fine puntata il narratore dice che il potere di Shenron ha agito anche su Goku. Si tratta però di un errore del doppiaggio italiano non presente in originale.
  26. ^ Vegeta nel manga viene trasportato direttamente sulla Terra senza arrivare nel luogo del combattimento e quindi senza vedere Goku trasformato, allo stesso tempo Gohan e Bulma erano ancora in volo verso la navicella.
  27. ^ Pur seguendo la storyline principale, tutti gli avvenimenti di questo episodio sono aggiunti nell'anime.
  28. ^ Il flashback su Vegeta, Nappa e Radish è presente solo nell'anime.
  29. ^ Prima di fare l'ultimo attacco, Freezer ripensa a tutte le umiliazioni subite durante il combattimento con Goku.
  30. ^ Dopo che si viene a sapere dell'esplosione di Namecc, scoppia una rissa tra Gohan e Vegeta non presente nel manga.
  31. ^ Vegeta quando viene a sapere di Goku ancora in vita parte con la nuova astronave, ma questo non accade nel manga.
  32. ^ Alcuni eventi, come la popolazione che vede Polunga, e il ritorno in vita di Jiaozi e Tenshinhan, nonché del trasferimento dei namecciani, nel manga viene semplicemente raccontato dal narratore.
  33. ^ La saga è un seguito del film Dragon Ball Z: La vendetta divina.
  34. ^ Le scene del tutore di Gohan e del ritorno di Vegeta, sono presenti solo nell'anime. Nel manga infatti si vedono subito i guerrieri percepire l'aura di Freezer.
  35. ^ I flashback sul ritrovo di Freezer dopo l'esplosione di Namecc, sono presenti solo nell'anime.
  36. ^ Il combattimento tra Trunks e Freezer è allungato nell'anime, mentre nel manga si risolve brevemente.
  37. ^ Il flashback della fuga di Goku da Namecc e quindi dell'atterraggio sul pianeta Yardrat, è presente solo nell'anime, nel manga si limita a raccontarlo.
  38. ^ Le scene finali degli allenamenti sono presenti solo nell'anime.
  39. ^ Soltanto la partenza verso la città del sud nel finale è tratta dal manga.
  40. ^ a b c d Le scene di Marion alla Kame House, sono presenti solo nell'anime.
  41. ^ Nell'anime è aggiunto un lungo flashback di Goku contro l'esercito del Red Ribbon.
  42. ^ Le scene della prima trasformazione in Super Saiyan di Vegeta, sono presenti solo nell'anime.
  43. ^ Alcune scene come quella dove i cyborg affrontano un gruppo di motociclisti, non sono presenti nel manga.
  44. ^ Il sogno che fa Goku dove vede i cyborg attaccare a casa è presente solo nell'anime.
  45. ^ Diversamente dal titolo scritto, il narratore annuncia "La ricongiunzione fra Junior e il Supremo".
  46. ^ L'attacco dell'esercito è presente solo nell'anime.
  47. ^ Le scene alla Keme House, e quelle dove Cell assorbe la squadra di rugby, sono presenti solo nell'anime.
  48. ^ Il nuovo incontro con Cell è presente solo nell'anime, inoltre nel manga Goku trova Chichi nella sua stanza e non di fronte alla spiaggia.
  49. ^ Diversamente dal titolo scritto, il narratore annuncia "Un nuovo torneo di arti marziali".
  50. ^ Il flashback di Cell è aggiunto nell'anime.
  51. ^ a b Le scene di Chichi e lo stregone del Toro che seguono l'incontro dalla sfera di Baba sono aggiunte nell'anime.
  52. ^ Il supporto di Piccolo, Tenshinhan, Yamcha e Crilin nel combattimento tra Cell e Gohan è aggiunto nell'anime. Nel manga la battaglia è più corta ed interviene solo Vegeta.
  53. ^ Il prologo finale è preso dal capitolo 421.
  54. ^ Nel manga è in questa occasione che Videl scopre l'identità di Gohan, inoltre lo svolgimento differisce molto rispetto al fumetto.
  55. ^ Le scene dove Gohan finisce sul set dei registi Black e Red è presente solo nell'anime.
  56. ^ Nel manga si vede solo Piccolo distruggere le telecamere, mentre nell'anime Sharpner tenta di scoprire l'identità di Great Saiyaman.
  57. ^ Il filmato del Cell game e alcuni combattimenti del torneo dei giovani, sono presenti solo nell'anime.
  58. ^ Diverse parti del combattimento della prima metà dell'episodio, non sono presenti nel manga.
  59. ^ Il flashback di Mr. Satan su Spopovitch e molte scene in attesa dell'arrivo di Goku sono presenti solo nell'anime.
  60. ^ La scena di Goten e Trunks alle prese con il telecronista, non è presente nel manga.
  61. ^ Nell'edizione italiana la frase di Vegeta è diversa, infatti egli dice semplicemente che anche Goku ha aumentato il suo livello di combattimento.
  62. ^ a b Nell'anime Darbula entra in una stanza per eseguire una meditazione.
  63. ^ Il combattimento tra C-18 e Mighty Mask è più lungo nell'anime, inoltre Trunks e Goten si scambiano di posto due volte, cosa che invece non accade nel manga.
  64. ^ Nel manga l'inizio del combattimento tra Gohan e Darbula non viene mostrato.
  65. ^ Nel manga il combattimento tra Gohan e Darbula è più corto.
  66. ^ Gran parte del combattimento tra Goku e Vegeta visto in questo episodio, non è presente nel manga, stesso vale per la scalata di Gohan e Darbula per arrivare da Babidy.
  67. ^ Nel manga Piccolo taglia in due Babidy più rapidamente che nell'anime.
  68. ^ Diverse scene di Bulma e gli altri nell'aeroplano sono presenti solo nell'anime.
  69. ^ La ricerca delle sfere da parte di Bulma e gli altri è presente solo nell'anime.
  70. ^ L'attacco di Majin Bu in pasticceria è presente solo nell'anime.
  71. ^ Il risveglio di Goten e Trunks che tentano di sfuggire a Mr. Popo è presente solo nell'anime.
  72. ^ La scene in cui Videl e Bulma si disperano, e quella in cui Mr. Satan tenta di volare, sono aggiunte nell'anime.
  73. ^ Alcune scene non sono tratte dal manga, tra cui quella dove la madre dei due ragazzi sconfitti nel torneo informa Babidy.
  74. ^ a b Nell'anime Trunks ci mette più tempo a trovare il radar.
  75. ^ Tutta la prima metà dell'episodio non è presente nel manga.
  76. ^ Alcune scene, come quella in cui Goku si ritrasforma in Super Saiyan 3 per accontentare i bambini, è presente solo nell'anime.
  77. ^ Lo scontro tra Gotenks e Majin Bu si vede solo nell'anime. Nel manga invece si vede direttamente Gotenks tornare pieno di bernoccoli.
  78. ^ Nel manga il killer spara a Mr. Satan subito dopo la guarigione del cane, mentre nell'anime Majin Bu e Mr. Satan ricostruiscono la casa e cenano.
  79. ^ Nel manga il combattimento tra i due è più corto, inoltre è il narratore e non Piccolo a precisare che Evil Bu ha assorbito la maggior parte della potenza.
  80. ^ Nel manga lo scontro in forma base è decisamente più corto.
  81. ^ Nel manga le uccisioni della gente a palazzo da parte di Majin Bu non si vedono.
  82. ^ Lo scontro tra Gotenks e Majin Bu nell'anime è stato allungato.
  83. ^ L'attacco di Gotenks in stato normale alla fine è presente solo nell'anime.
  84. ^ La scena del cagnolino che nota i frammenti di carne e la prima parte del combattimento tra Gohan e Majin Bu è presente solo nell'anime.
  85. ^ Tutto il combattimento visto nella prima metà dell'episodio è presente solo nell'anime.
  86. ^ Nel manga Vegeta e Goku si fondono appena Majin Bu arriva ad attaccarli, mentre nell'anime si trasformano e combattono per un po'.
  87. ^ Soltanto la scena iniziale e quella finale derivano dal manga, infatti nell'anime Vegeth combatte in stato normale per l'intero episodio, mentre nel fumetto si trasforma subito.
  88. ^ a b Nell'anime si vedono Bulma, Chichi, Videl e Darbula (purificato) nell'aldilà alla ricerca di Gohan, questo non accade nel manga.
  89. ^ Le scene in cui Majin Bu entra nel corpo di Vegeth e quando crea danni alla parete dimensionale, sono presenti solo nell'anime.
  90. ^ a b Re Kaio ha fatto mantenere i corpi di Crilin e Yamcha nell'aldilà in caso di necessità e segue con loro lo scontro, questo non accade nel manga.
  91. ^ Nel manga Bu usa solo 5 fantasmini, mentre nell'anime ne usa altri 10.
  92. ^ Le scene di Re Enma e Baba sono presenti solo nell'anime.
  93. ^ La seconda metà dell'episodio dove Goku e Vegeta si scontrano con i succhi gastrici di Bu, non è presente nel manga.
  94. ^ a b Nel manga dopo che Goku tenta invano di aprire un buco nella testa di Majin Bu, Vegeta subito stacca Bu grasso.
  95. ^ Nel manga la storia del primo Bu viene solo raccontata, e si vedono solo le figure di Dai Kaioshin e di quello del Nord.
  96. ^ Nell'anime Majin Bu distrugge alcuni pianeti e poi finisce nel mondo dei Re Kaio, mentre nel manga arriva direttamente nel mondo dei Kaioshin.
  97. ^ Nel manga Goku diventa direttamente SSJ3, mentre nell'anime combatte prima in SSJ2 per studiare l'avversario.
  98. ^ Molte scene non sono tratte dal manga, in particolare quelle nel mondo di Re Kaio, e negli inferi.
  99. ^ Alcune parti del combattimento di Goku e poi di quello di Vegeta non sono tratti dal manga.
  100. ^ Nell'edizione italiana viene erroneamente detto "ad eccezione dei più deboli".
  101. ^ Nell'anime Gohan, Goten, Trunks e Piccolo si dividono per convincere la gente ad alzare le mani, questo non accade nel manga.
  102. ^ Nel manga, Mr. Satan porta via Vegeta senza l'aiuto di Bu, inoltre è Dende ad avere l'idea del terzo desiderio, e Vegeta non chiede a Satan di chiedere altra energia ai terrestri.
  103. ^ Tutta la seconda metà dell'episodio che si vede dopo la cancellazione dei ricordi di Bu nei terrestri, è presente solo nell'anime.
  104. ^ Alcune scene, come quella del gelato di Pan, non sono presenti nel manga.
  105. ^ Quasi tutto il combattimento tra Goku e Ub è aggiunto nell'anime, infatti nel manga è molto più breve.
Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga