Canton Berna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Canton Berna
cantone
Kanton Bern
Canton de Berne
Chantun Berna
Canton Berna – Stemma
Localizzazione
Stato Svizzera Svizzera
Amministrazione
Capoluogo Wappen Bern matt.svg Berna
Governo Regierungsrat, Conseil exécutif (7)
Legislatore Grosser Rat, Grand conseil (160)
Lingue ufficiali tedesco e francese
Data di istituzione 1353
Territorio
Coordinate
del capoluogo
46°57′N 7°25′E / 46.95°N 7.416667°E46.95; 7.416667 (Canton Berna)Coordinate: 46°57′N 7°25′E / 46.95°N 7.416667°E46.95; 7.416667 (Canton Berna)
Altitudine 542 m s.l.m.
Superficie 5 959 km²
Abitanti 985 046 (31.12.2011)
Densità 165,3 ab./km²
Distretti 10
Comuni 382
Cantoni confinanti Canton Giura, Canton Friburgo, Canton Lucerna, Canton Neuchâtel, Canton Nidvaldo, Canton Obvaldo, Canton Soletta, Canton Uri, Canton Vallese, Canton Vaud, Canton Argovia
Altre informazioni
Fuso orario UTC+1
ISO 3166-2 CH-BE
Targa BE
Nome abitanti berner, bernois (bernese)
Cartografia

Canton Berna – Localizzazione

Canton Berna – Mappa
Sito istituzionale

Il Canton Berna (tedesco: Kanton Bern; dialetto basso alemanno: Kanton Bärn; francese Canton de Berne) è un cantone bilingue della Svizzera. Ha una popolazione di oltre 985.000 abitanti. Si trova nella parte centro-occidentale della nazione, e la città di Berna è la sua capitale. La popolazione di 8 circondari amministrativi parla il locale dialetto svizzero-tedesco chiamato Bärndüütsch, il circondario del Giura Bernese è ufficialmente di lingua francese (ma è diffuso non ufficialmente il tedesco in alcuni comuni), mentre il circondario di Bienna è bilingue (francese e tedesco).

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il Canton Berna è il secondo della Svizzera per dimensioni. Confina con il Canton Giura e il Canton Soletta a nord. A ovest si trova il Canton Neuchâtel, il Canton Friburgo e il Canton Vaud, a sud il Canton Vallese. Ad est del Canton Berna si trovano: Canton Uri, Canton Nidvaldo, Canton Obvaldo, Canton Lucerna e Canton Argovia.

Il Canton Berna è attraversato dal fiume Aar, affluente del Reno, e dai suoi tributari. L'area del cantone viene comunemente divisa in tre parti. L'Oberland Bernese (Berner Oberland) che giace nella parte sud del cantone ed è parte delle Alpi. La vetta più alta dell'Oberland Bernese è il Finsteraarhorn con 4.274 m. I famosi luoghi di villeggiatura attorno a Interlaken e allo Jungfrau (4.158 m) sono situati in quest'area. Altri luoghi di villeggiatura dell'Altipiano Bernese sono: Thun, Meiringen e Aareschlucht, Grindelwald, Mürren e Kandersteg. L'intera area è molto montagnosa ed è rinomata per la bellezza del panorama. Di conseguenza il turismo è una delle principali fonti di entrate dell'Oberland Bernese.

Il Mittelland Bernese (Berner Mittelland) è costituito dalla valle del fiume Aar, del fiume Emme, e da alcune delle colline ai piedi delle Alpi Bernesi, così come dalla piana attorno alla capitale, Berna. Più a nord del cantone si trova la Regione dei Laghi (Seeland), che è concentrata attorno al Lago di Bienna questa zona e bilingue (francese e tedesco). Il Giura bernese è la regione più settentrionale del cantone, la lingua ufficiale di questa zona è il francese.

Il Canton Berna ha 2 exclave: Clavaleyres e Munchenwiler nel Canton Friburgo.

La superficie totale del cantone è di 5.959 km².

Montagne[modifica | modifica wikitesto]

Il Cantone è interessato dalle seguenti sezioni e sottosezioni alpine:

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'area del Canton Berna consiste di territori acquisiti dalla sua capitale, principalmente tra il XIV e il XVI secolo, sia a seguito di conquiste che di acquisti. I distretti acquisiti includono (viene riportata la data di acquisizione):

Alcune regioni precedentemente conquistate lasciarono il cantone nel 1798: Argovia (1415), Aigle e Grandson (1475), Vaud (1536), e il Pays d'En-Haut incluso Chateau d'Oex (1555). Dal 1798 al 1802 l'Oberland formò un cantone separato della Repubblica Elvetica, chiamato Canton Thun, con Thun come sua capitale. Alcune porzioni di lingua francese del Canton Berna si separarono alla fine del XX secolo, e dal 1979 sono parte del Canton Giura. Le porzioni di lingua francese rimaste nel Canton Berna formano la regione del Giura bernese.

Il Canton Berna si unì alla Confederazione Elvetica nel 1353 e fu tra il 1803 e il 1814 uno dei sei cantoni direttoriali della Confederazione Svizzera.

Politica[modifica | modifica wikitesto]

L'attuale costituzione cantonale risale al 1993. Nel 1906 la costituzione venne emendata per introdurre l'elezione popolare diretta dell'esecutivo (Consiglio di Stato) che è composto da sette membri. Un seggio di consigliere esecutivo è garantito dalla costituzione ad un cittadino francofono del Giura bernese. Il parlamento cantonale è composto da 160 seggi. 12 seggi sono garantiti alla regione francofona del Giura bernese. La popolazione francofona del distretto bilingue di Bienna si vede garantire 3 seggi al parlamento cantonale.

Membri dell'esecutivo cantonale:

Il Cancelliere di Stato è:

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Il turismo è la principale fonte di entrate dell'Oberland Bernese. Altri settori importanti sono, l'agricoltura (in particolare l'allevamento di bestiame e la produzione di formaggi), e la produzione di energia idroelettrica. Il formaggio bernese Emmental è noto in tutto il mondo.

Nel Mittelland Bernese il terreno è più fertile. L'agricoltura è di grande importanza, ma questa parte del cantone è anche molto industrializzata. Piccole e medie imprese sono importanti fornitori di impiego in questa parte del cantone. Esiste una centrale nucleare a Mühleberg.

L'area attorno al Lago di Bienna è rinomata per la produzione di vino.

Il Giura bernese e il distretto bilingue di Bienna sono rinomati per la loro industria di precisione e per l'industria orologiera.

Demografia[modifica | modifica wikitesto]

La popolazione del cantone è principalmente di lingua tedesca e protestante, mentre la minoranza francofona risiede soprattutto vicino al confine con il Canton Giura.

 % Ripartizione linguistica (gruppi principali)
Fonte: Ritratti regionali dell'Ufficio federale di statistica 2000
84% madrelingua tedesca
7,6% madrelingua francese
2% madrelingua italiana

Distretti[modifica | modifica wikitesto]

Il cantone di Berna era diviso in 26 Amtsbezirke fino al 1º gennaio 2010, quando è stato riorganizzato in cinque Verwaltungsregionen (regioni amministrative) e dieci Verwaltungskreise (circondari amministrativi):

Località[modifica | modifica wikitesto]

Il cantone di Berna conta quindici città con più di 10.000 abitanti:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]