Canton Basilea Città

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Canton Basilea Città
cantone
Kanton Basel-Stadt
Canton de Bâle-Ville
Chantun Basilea-Citad
Canton Basilea Città – Stemma
Localizzazione
Stato Svizzera Svizzera
Amministrazione
Capoluogo Wappen Basel-Stadt matt.svg Basilea
Governo Regierungsrat (7)
Legislatore Grosser Rat (130)
Lingue ufficiali tedesco
Data di istituzione 1501
Territorio
Coordinate
del capoluogo
47°34′01.2″N 7°34′58.8″E / 47.567°N 7.583°E47.567; 7.583 (Canton Basilea Città)Coordinate: 47°34′01.2″N 7°34′58.8″E / 47.567°N 7.583°E47.567; 7.583 (Canton Basilea Città)
Altitudine 260 m s.l.m.
Superficie 37 km²
Abitanti 186 255 (31.12.2011)
Densità 5 033,92 ab./km²
Distretti 0
Comuni 3
Cantoni confinanti Canton Basilea Campagna, Alsazia (F), Baden-Württemberg (D)
Altre informazioni
Fuso orario UTC+1
ISO 3166-2 CH-BS
Targa BS
Cartografia

Canton Basilea Città – Localizzazione

Canton Basilea Città – Mappa
Sito istituzionale

Il Canton Basilea Città (in tedesco e svizzero tedesco: Basel-Stadt) è uno dei 26 cantoni della Svizzera. Il suo territorio è costituito dai comuni di Basilea, Bettingen e Riehen. Viene a volte chiamato semplicemente Basilea Città.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il Canton Basilea Città si trova nel nord della Svizzera. Confina con la Germania (circondario di Lörrach nel Baden-Württemberg) e la Francia (dipartimento dell'Alto Reno in Alsazia) a nord, e con il Canton Basilea Campagna (distretto di Arlesheim) a sud. Il territorio del cantone è attraversato dal fiume Reno.

Con i suoi 37 km², è il cantone più piccolo di tutta la Svizzera.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Canton Basilea Città venne creato quando il Canton Basilea venne diviso nel 1833. Il risultato di questa divisione furono due mezzi cantoni: Basilea Città e Basilea Campagna. La divisione in sé venne causata dal Canton Basilea Campagna, e ironicamente, la costituzione di Basilea Città non riconosce l'altra metà del cantone. Una nuova costituzione è attualmente (2003) allo studio.

Il Canton Basilea si unì alla Confederazione Svizzera nel 1501.

Politica[modifica | modifica wikitesto]

Basilea Città è un semicantone. Ciò significa che invia solo un rappresentante al Consiglio degli Stati. La capitale del Canton Basilea Città è la città di Basilea. L'attuale costituzione del cantone risale al 1889.

Il parlamento del cantone viene chiamato Grosser Rat ed ha 130 membri, che sono eletti con un mandato di quattro anni. Ci sono attualmente (2003) nove diversi partiti politici rappresentati in parlamento. Con 38 mandati, i membri del parlamento senza affiliazione politica costituiscono un nutrito gruppo.

L'organo che detiene il potere esecutivo del cantone (il Regierungsrat) è composto da sette membri. Attualmente (2003) ci sono cinque partiti politici rappresentati nell'esecutivo.

Amministrativamente è diviso in 3 comuni:

Economia[modifica | modifica wikitesto]

L'industria chimica e farmaceutica sono di grande importanza per il cantone. Ci sono diverse multinazionali nella città di Basilea, che attirano lavoratori da entrambi i cantoni di Basilea e dalle aree oltre confine in Francia e Germania. Banca e finanza sono importanti, così come il settore dei servizi in generale. Piccole e medie imprese danno impiego a un numero significativo di persone, sia in città che nelle due municipalità.

Economicamente, le terre confinanti di Francia e Germania non sono separate dall'area del Canton Basilea Città. Buoni collegamenti attraverso il confine, così come dei governi locali collaborativi facilitano questa interazione.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Il carnevale della città di Basilea (Baasler Fasnacht), è uno dei principali eventi culturali dell'anno. Il carnevale è uno dei più grandi della Svizzera e attrae una grossa folla ogni anno, nonostante il fatto che inizi fin dalle quattro del mattino (Morgenstreich).

Il cantone di Basilea è rinomato per due tipi dei suoi biscotti. Il Basler Läckerli è fatto di miele e farina e viene gustato come specialità per tutto l'anno. Il Basler Brunsli è fatto di mandorle e viene gustato principalmente e Natale in tutta la Svizzera.

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Il fatto che tre stati nazionali si incontrino in un punto vicino a Basilea (Dreiländereck) attrae alcuni turisti. Il luogo è chiaramente identificato ed è una popolare destinazione per le classi delle scuole elementari. Il carnevale attrae una grossa folla da tutta la Svizzera e dai paesi confinanti.

Demografia[modifica | modifica wikitesto]

La popolazione del cantone è principalmente di lingua tedesca e religione Cristiana Protestante. La lingua ufficiale è il tedesco.

 % Ripartizione linguistica (gruppi principali)
Fonte: Ritratti regionali dell'Ufficio federale di statistica 2000
79,3% madrelingua tedesca
2,5% madrelingua francese
5% madrelingua italiana

Municipalità[modifica | modifica wikitesto]

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Basilea è servita da un aeroporto, l'Aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo, situato però non sul territorio del cantone, ma su quello alsaziano. Il cantone è ben connesso sia dai treni che tramite autostrade, al resto della Svizzera e a Francia e Germania.

Basilea è un importante snodo ferroviario che si collega a Parigi, Bruxelles e Berlino con treni rapidi diretti. Ogni paese del Dreiländereck ha la sua propria stazione, cioè Basel SBB (Svizzera) e Bâle SNCF che si trovano l'una accanto all'altra, mentre la stazione della Germania (Basel Bad. Bahnhof) si trova all'altro capo della città. Ma la gran parte dei treni provenienti dall'Italia arrivano a Basel SBB.

Basilea ha un porto per le navi sul fiume Reno. Questo porto è di grande importanza per la Svizzera (che non ha sbocco al mare), in quanto offre l'unico collegamento al mare della nazione. Il porto beneficia di buoni collegamenti sia via treno che via strada.

La città di Basilea è dotata di un efficiente sistema di trasporti pubblici che collega la città con i sobborghi e dintorni. Gli autobus e i tram di Basilea sono verdi e circolano ogni 7 minuti rispettivamente ogni 15 minuti dalle 20 fino a mezzanotte. Le principali linee di tram circolano in centro, mentre la linea 10 collega Arlesheim con Rodersdorf e il tram 11 vi porta da Aesch a Saint Louis (in Francia). Normalmente i biglietti si fanno al distributore automatico che si trova ad ogni fermata, ma chi pernotta a Basilea riceve gratuitamente il Mobility Ticket, un abbonamento che dà libero accesso ai mezzi pubblici. Inoltre ci sono diverse linee S-Bahn, treni che collegano la città con i dintorni oltrepassando i confini. I treni circolano ogni mezz'ora e portano i viaggiatori da Brugg/Laufenburg a Basel SBB proseguendo per Mulhouse (Francia) (S-Bahn 1), da Olten a Basel SBB proseguendo per Porrentruy (S3), da Basel SBB a Offenburg (Germania) (S4), da Basel Bad. Bahnhof a Zell i.W. (Germania) (S6) e a Waldshut (Germania) (S7).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]