Aar (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aar
Aar
L'Aar a Berna
Stato Svizzera Svizzera
Cantoni Berna Berna
Soletta Soletta
Argovia Argovia
Lunghezza 295 km
Portata media 508 m³/s
Bacino idrografico 17.779 km²
Altitudine sorgente 1.565 m s.l.m.
Nasce Basso ghiacciaio dell'Aar e Alto ghiacciaio dell'Aar (Alpi bernesi)
Affluenti Lütschine, Simme, Kander, Saane, Orbe, Emme, Wigger, Suhre, Reuss, Limmat
Sfocia Reno presso Coblenza

L'Aar (o Aare) è un fiume della Svizzera. Nasce nelle Alpi bernesi, forma i laghi di Brienz e di Thun, tocca Berna, per poi sfociare nel Reno.

Tra i fiumi con il percorso completamente in territorio elvetico è il fiume più lungo (295 km) ed importante, che con il suo bacino imbrifero drena una superficie di quasi 18000 km², circa il 43% dell'intera Svizzera.

Percorso[modifica | modifica sorgente]

Il fiume Aar nasce ad ovest del passo del Grimsel dai ghiacciai che scendono dal versante orientale del Finsteraarhorn, nelle Alpi bernesi e più particolarmente dal Basso ghiacciaio dell'Aar e dal Alto ghiacciaio dell'Aar.

Dopo il fiume percorre la valle dell'Hasli, poi raggiunge ed attraversa i laghi di Brienz e di Thun, da cui esce navigabile. In seguito scorre verso Berna, dove la città vecchia è stata costruita sul bordo di un suo meandro. Un impianto idroelettrico è stato creato dopo Berna a Mühleberg, il quale produce 45 MW di corrente elettrica. Un paio di chilometri più a valle della diga si trova la centrale nucleare di Mühleberg che è raffreddata con l'acqua del fiume.

Più lontano il fiume è raggiunto dalla sinistra orografica dalla Saane (in francese Sarine), suo principale affluente. Successivamente continua il suo percorso fino al lago di Bienne.

Di qui il fiume prende a scorrere verso est attraverso il Giura ed attraversa la città di Soletta dove lo raggiunge il suo affluente Emme. In seguito attraversa la città di Olten.

La confluenza tra l'Aar e la Reuss.

Attraversa poi Aarau e Brugg dove confluiscono da destra i fiumi Reuss e Limmat.

Infine l'Aar continua il suo cammino verso nord fino al Reno nel quale si getta nei pressi di Coblenza, più precisamente di fronte al comune di Waldshut-Tiengen.

Comuni attraversati[modifica | modifica sorgente]

I comuni attraversati sono:

Affluenti[modifica | modifica sorgente]

Il bacino idrografico del fiume.

I principali affluenti (ed eventuali subaffluenti) nell'ordine in cui raggiungono il fiume a partire dalla sua confluenza con il Reno e fino alla sua sorgente sono:

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]