CNH Industrial

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
CNH Industrial N.V.
Logo
Logo
StatoBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
Altri statiBandiera dell'Italia Italia
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariaSocietà per azioni
Borse valori
ISINNL0010545661
Fondazione23 novembre 2012 a Torino
Sede principale
GruppoExor
Persone chiave
SettoreMetalmeccanica
Prodotti
Fatturato24,7 miliardi di $[1] (2023)
Utile netto2,383 miliardi di $[1] (2023)
Dipendenti40.220 (2023)
Sito webwww.cnhindustrial.com/ e www.cnhindustrial.com/en-us/Pages/homepage.aspx

CNH Industrial N.V. (naamloze vennootschap) è un gruppo industriale italo-statunitense, di tipo globale, operante nel settore dei capital goods; attraverso i suoi marchi progetta, produce e commercializza macchine per l'agricoltura e le costruzioni, veicoli industriali e commerciali, autobus e mezzi speciali, oltre ai relativi motori e trasmissioni, e a propulsori per applicazioni marine.

È una società di tipo multinazionale, di diritto olandese,[2] con sede legale ad Amsterdam e domicilio fiscale a Londra (Inghilterra).[3][4]

È quotata sia al NYSE che nell'indice FTSE MIB della Borsa Italiana.[5]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: CNH Global e Fiat Industrial.

CNH Industrial è stata costituita nel novembre 2012 ed è successivamente divenuta operativa nel settembre 2013, in seguito alla fusione per incorporazione delle preesistenti società CNH Global e Fiat Industrial: CNH Global, marchio attivo a livello mondiale nel settore delle macchine agricole e movimento terra, era stata a sua volta costituita il 12 novembre 1999 da un'altra fusione, stavolta tra New Holland e Case Corporation; Fiat Industrial, anch'essa attiva nei capital goods, aveva invece iniziato a operare il 1º gennaio 2011, dopo lo scorporo delle attività di Iveco, CNH e FPT Industrial da Fiat S.p.A.

Il 29 settembre 2013, a seguito del completamento delle operazioni, Fiat Industrial si fonde con CNH Global dando vita a CNH Industrial N.V.

All'inizio del 2018 Richard J. Tobin, amministratore delegato di CNH Industrial dal gennaio 2012, si dimette. Al suo posto ad interim è nominato Derek Neilson, poi in agosto la nomina del nuovo AD, il tedesco Hubertus M. Mühlhäuser.

Nel settembre 2019 viene annunciato lo scorporo di Iveco (camion e autobus) e FPT Industrial (motori) dal gruppo CNH Industrial a partire dal 2021.[6][7] Questa tempistica è stata rivista ed estesa con la presentazione dei risultati del primo trimestre 2020.[8]

Nel marzo 2020 il consiglio di amministrazione accetta le dimissioni di Mühlhäuser; al suo posto viene nominata Suzanne Heywood in qualità di amministratore delegato pro tempore.[9]

Il 17 novembre 2020 la società annuncia la nomina a CEO di Scott W. Wine dal successivo 4 gennaio 2021.

Il 3 gennaio 2022, avviene la scissione parziale da CNH Industrial delle attività relative ai veicoli industriali ed autobus ad Iveco Group, con una nuova azione Iveco ogni 5 CNH.[10]

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il presidente di CNH Industrial è Suzanne Heywood, che ha ricoperto la carica di amministratore delegato pro tempore fino all'ingresso in quel ruolo di Scott Wine. Il gruppo è formato dalla società holding CNH Industrial N.V. (quotata presso Piazza Affari e Wall Street a partire dal 29 settembre 2013), le cui attività industriali e produttive sono organizzate in cinque settori operativi.[11] L'azionista di maggioranza è la holding finanziaria di diritto olandese Exor N.V.

Macchine per l'agricoltura[modifica | modifica wikitesto]

In tutto il mondo, CNH Industrial è presente nel settore della meccanizzazione agricola con trattori e macchine a marchi Case IH e New Holland Agriculture; nella sola Europa, è inoltre attiva anche col marchio Steyr.

Marchi
  • Case IH: specializzata nella produzione di macchine agricole. La gamma comprende trattori, mietitrebbie e attrezzi per la lavorazione del terreno.
  • New Holland Agriculture: macchine agricole per l’allevamento, la produzione di fieno e foraggio, le piccole colture da seme, i frutteti e i vigneti.
  • Steyr: specializzata nella produzione di trattori per applicazioni nei settori agricoli, municipali, forestali e industriali.

Macchine movimento terra[modifica | modifica wikitesto]

Nello sviluppo delle macchine per movimento terra e costruzioni, CNH Industrial è attiva coi marchi Case Construction Equipment e New Holland Construction.

Marchi
  • Case Construction Equipment: macchine movimento terra. La gamma comprende escavatori cingolati e gommati, pale gommate, motolivellatrici, dozer e carrelli elevatori fuoristrada.
  • New Holland Construction: macchine movimento terra. La gamma include pale gommate, terne, mini escavatori cingolati.

Financial Services[modifica | modifica wikitesto]

Questo settore offre servizi finanziari a supporto dei clienti finali e dei concessionari di tutti i marchi del gruppo CNH Industrial. I servizi spaziano dall'acquisto, al noleggio o al leasing dei prodotti, ai ricambi post-vendita, nonché al supporto sia in concessionaria che durante l'utilizzo lavorativo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Annual Report 2019, su cnhindustrial.com. URL consultato il 24 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2020).
  2. ^ Walter Galbiati, Fiat Industrial dice addio all'Italia, in Olanda benefici per gli Agnelli, in repubblica.it, 26 novembre 2012.
  3. ^ Ok alla fusione, nasce Cnh Industrial. Marchionne: "Non abbandoniamo l'Italia", in repubblica.it, 9 luglio 2013.
  4. ^ Walter Galbiati, Fiat, l'Italia, l'Olanda e la leggerezza del Fisco, in repubblica.it, 22 novembre 2012.
  5. ^ Cnh Industrial debutta oggi a Wall Street e Milano: al via la fusione tra Fiat Industrial e Cnh, in ilsole24ore.com, 30 settembre 2013.
  6. ^ Galassia Agnelli, verso lo spin off dei camion e autobus Iveco, su repubblica.it, 30 agosto 2019. URL consultato il 2 ottobre 2019.
  7. ^ Cnh si divide in due, coinvolti in Italia 11.500 lavoratori. Exor resta azionista principale, su repubblica.it, 3 settembre 2019. URL consultato il 2 ottobre 2019.
  8. ^ Risultati del primo trimestre 2020, su cnhindustrial.com. URL consultato il 18 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2020).
  9. ^ CNH Industrial nomina il PresidenteSuzanne Heywood come Chief Executive Officer pro tempore, su cnhindustrial.com, 23 marzo 2020. URL consultato il 24 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2020).
  10. ^ Diego Longhin, Iveco svela gli obiettivi per la Borsa: nel 2026 ricavi fino a 17,5 miliardi, in la Repubblica, 18 novembre 2021.
  11. ^ Consiglio di Amministrazione, su cnhindustrial.com. URL consultato il 2 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]