Autoveicolo per uso speciale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gli autoveicoli per uso speciale, sono una particolare categoria di autoveicoli il cui compito prevalente è la movimentazione di attrezzature speciali costituenti la loro stessa carrozzeria, piuttosto che di persone, animali o di cose. L'appellativo di autoveicolo limita la definizione ad i soli veicoli dotati di motore, ma il codice della strada ammette l'esistenza anche di rimorchi e semirimorchi per uso speciale, nonché di motoveicoli.

« g) autoveicoli per uso speciale: veicoli caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature e destinati prevalentemente al trasporto proprio. Su tali veicoli è consentito il trasporto del personale e dei materiali connessi col ciclo operativo delle attrezzature e di persone e cose connesse alla destinazione d'uso delle attrezzature stesse; »
(Codice della strada, Art.54)

Approfondimenti[modifica | modifica sorgente]

Determinati tipi di attrezzature, sono efficienti a patto che ne venga preservata l'estrema mobilità. L'uso frequente di tali attrezzature può suggerire la loro installazione permanente sui veicoli ed è in questo frangente che si ottengono i veicoli per uso speciale. In pratica, si tratta di veicoli, con telaio assimilabile a quello di un autoveicolo o un complesso veicolare per trasporto di cose, che hanno funzione prevalente di attrezzatura mobile, piuttosto che di mezzo di trasporto. Un esempio familiare sono le autogru pesanti, veicoli adibiti al trasporto della loro sola gru, da non confondere con le gru montate a corredo di autocarri. Anche la roulotte, per quanto specificatamente classificata dal codice della strada tra i rimorchi, è anche un veicolo ad uso speciale: la sua destinazione d'uso, infatti, è il soggiorno con veicolo fermo e non il trasporto (non a caso è vietato trasportare persone con roulotte in movimento).

Galleria immagini di autoveicoli per uso speciale[modifica | modifica sorgente]

Autogru pesante: trasporta attrezzature per movimentazione aerea di merci
Veicolo pesante da soccorso: trasporta attrezzature atte al soccorso stradale
Veicolo per trasporto di attrezzature per la manutenzione del manto stradale
trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti