Australian Skeptics

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Australian Skeptics
Tipono-profit
Fondazione1980
Scopovalutare i fenomeni paranormali e pseudoscientifici attraverso il metodo scientifico
Sede centraleBandiera dell'Australia Melbourne
PresidenteBandiera dell'Australia Terry Kelly
Sito web

L'Australian Skeptics è un'associazione no-profit con sede in Australia che si propone di investigare il paranormale e le pseudoscienze utilizzando metodi scientifici.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Australian Skeptics fu fondata a Victoria nel 1980 dopo la visita nel paese di James Randi che incoraggiò la fondazione di una istituzione analoga al CSICOP (oggi CSI) statunitense.[1] L'associazione crebbe passando, nel giro di un anno, dall'essere localizzata solo a Melbourne all'aprire una sede in ogni Stato.

Premi e ricompense[modifica | modifica wikitesto]

L'Australian Skeptics offre 100.000 dollari australiani a chi prova di avere poteri paranormali. Una parte di questi soldi (20.000 dollari) va a chi presenta la persona che si sottoporrà con successo alla prova (entrambi i soggetti possono comunque coincidere nella stessa persona).

Ogni anno l'associazione mette in palio numerosi premi, incluso un premio per giovani scrittori. Tra i premi c'è il Bent Spoon Award che viene assegnato a chi formula la più assurda o stupida teoria paranormale o pseudoscientifica [2][3][4]

The Skeptic[modifica | modifica wikitesto]

The Skeptic
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Australia Australia
Linguainglese
Periodicitàtrimestrale
Genererivista di divulgazione scientifica
FondatoreMark Plummer
Fondazione1981
SedeMelbourne
EditoreAustralian Skeptics Inc
ISSN0726-9897 (WC · ACNP)
Sito webwww.skeptics.com.au/publications/magazine
 

Il giornale dell'Australian Skeptics è il The Skeptic, iniziato a pubblicare nel 1981. Il primo numero, a firma del Presidente dell'associazione, Mark Plummer, comparve nel gennaio del 1981. Nello stesso anno furono pubblicati 3 numeri. The Skeptic è usato largamente dai media australiani per avere un punto di vista differente sulle questioni esaminate dall'Australian Skeptics.

Dal 1987 il giornale è pubblicato da una società: l'Australian Skeptics Inc nel Nuovo Galles del Sud. Dal 1990 è edita da Barry Williams [5]

The (Skeptic) TANK Vodcast[modifica | modifica wikitesto]

Il TANK Vodcast, prodotto da Richard Saunders dell'Australian Skeptics and Mystery Investigators, è un podcast e vodcast. Lo show è ospitato da Richard Saunders e Stefan Sojka, che presentano anche indagini e interviste. Come reporter del "TANK Vodcast" sono stati coinvolti: Jayson Cooke, Karen Stollznow, Kylie Sturgess e Michael Wolloghan. Precedenti ospiti sono stati: James Randi, Eugenie C Scott, Phil Plait, Rebecca Watson, Tim Minchin e Alison Smith.[6]

No Answers in Genesis[modifica | modifica wikitesto]

No Answers in Genesis (letteralmente: "Nessuna risposta nella Genesi") è un sito web affiliato all'Australian Skeptics che fornisce informazioni a difesa della teoria evoluzionista in particolare contro la teoria creazionista. Fondato da atei australiani e dallo scettico John Stear, un impiegato statale in pensione, il sito web contiene link, articoli e altro materiale volto a confutare il creazionismo. Stear afferma che il sito si propone sia di educare sia di illustrare le problematiche della teoria creazionista. Il sito inoltre contiene semplici concetti introduttivi sulla teoria evoluzionista [7].

Principali membri dell'Australian Skeptics[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Skeptic, Volume 1, Numero 1, 1981
  2. ^ (EN) The Science Show, ABC
  3. ^ (EN) News from The Australian Archiviato il 29 maggio 2008 in Internet Archive.
  4. ^ (EN) 6 Minutes Archiviato l'8 settembre 2007 in Internet Archive.
  5. ^ (EN) Brief History of the Skeptic, su skeptics.com.au. URL consultato il 13 aprile 2008 (archiviato dall'url originale il 1º maggio 2008).
  6. ^ (EN) Tank Vodcast
  7. ^ (EN) No Answers in Genesis Official Site

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE68877-0