New England Skeptical Society

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
New England Skeptical Society
NECSS Logo
AbbreviazioneNECSS
Tipono-profit
Fondazione1966
Area di azioneNew England, USA
PresidenteBandiera degli Stati Uniti Steven Novella
Lingua ufficialeinglese
Sito web

The New England Skeptical Society (NESS) è un'organizzazione no-profit con lo scopo di promuovere l'educazione scientifica ed il pensiero critico. Fu fondata nel gennaio del 1996 con il nome di Connecticut Skeptical Society.[1] In seguito il Connecticut Skeptical Society si fuse con lo Skeptical Inquirers of New England (SINE) ed il New Hampshire Skeptical Resource, creando così l'attuale New England Skeptical Society (NESS).

IL NESS produce lo The Skeptics' Guide to the Universe: un podcast settimanale che tratta di argomenti scientifici con discussioni su miti e leggende, teorie di cospirazione, pseudoscienza e paranormale da un punto di vista scientifico. I podcast contengono anche le discussioni sui più recenti sviluppi scientifici, trattati da un punto di vista laico.[2]

Il presidente dell'associazione è Steven Novella, neurologo docente all'Università di Yale, che in passato fu uno dei fondatori di Ness. Steven Novella scrive articoli per il New Haven Advocate ed è stato un editore associato della Scientific Review of Alternative Medicine e redattore per l'associazione Quackwatch. Ha partecipato a diversi programmi televisivi (ad esempio Penn & Teller: Bullshit!) sostenendo la posizione di una visione scettica e naturalista del mondo.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pollak, Michael, Taking the Wind From Silly Sails, in New York Times, 24 agosto 1997. URL consultato il 30 luglio 2009.
  2. ^ Copia archiviata, su theness.com. URL consultato il 24 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2010).
  3. ^ Columbia College Chicago : IAM Blog Engine Archiviato il 29 giugno 2010 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]