Audi A8 D4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Audi A8 (D4)
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Germania Audi
Tipo principaleberlina
Altre versionilimousine
Produzionedal 2010 al 2017
Sostituisce laAudi A8 D3
Sostituita daAudi A8 D5
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezzada 5135 a 5267 mm
Larghezza1949 mm
Altezzada 1458 a 1471 mm
Passoda 2990 a 3122 mm
Massada 1870 a 2170 kg
Altro
Auto similiBMW F01
Jaguar XJ
Lexus LS
Maserati Quattroporte
Mercedes-Benz W221 e W222

L'Audi A8 D4 (sigla interna Typ 4H) è la terza generazione dell'Audi A8, un'autovettura di lusso prodotta dal 2010 al 2017 dalla casa automobilistica tedesca Audi. Nonostante le venga spesso attribuito il 2010 come anno di inizio della sua carriera commerciale, la sua produzione e commercializzazione cominciarono in realtà nel dicembre del 2009.

Profilo e storia[modifica | modifica wikitesto]

Debutto[modifica | modifica wikitesto]

Questa nuova generazione dell'ammiraglia di Ingolstadt venne presentata al pubblico il 30 novembre e il 1º dicembre del 2009. Con il suo lancio, la casa dei quattro anelli volle enfatizzare i già notevoli contenuti tecnici e non solo della precedente generazione, allo scopo di renderla più sicura, prestante e confortevole.

Design esterno ed interno[modifica | modifica wikitesto]

Interno di un Audi A8

Anche la linea della terza generazione della A8 fu caratterizzata dalla proverbiale e tradizionale sobrietà, a tal punto che alcune riviste specializzate descrissero questo aspetto come un difetto della vettura[1]. A parte tali considerazioni, il corpo vettura della A8 D4 risultava cresciuto negli ingombri, sia in lunghezza (circa 7 cm in più), sia in larghezza (45 mm in più) sia in altezza (25 mm in più). Anche il passo risultava aumentato di 5 cm rispetto alla precedente A8, il tutto per conferire alla vettura un aspetto più imponente ed in grado di mantenersi al passo con la concorrenza, sempre agguerrita.

Nonostante fosse stato mantenuto un elevato livello di sobrietà ed eleganza generale, il frontale venne rivisitato in maniera tale da risultare più aggressivo, specie nel taglio dei gruppi ottici anteriori, che in questa nuova generazione dell'ammiraglia di Ingolstadt integrarono per la prima volta la tecnologia a led, risultando così fino a 3 volte più potenti degli ormai obsoleti fari a scarica di gas xeno. Venne inoltre riconfermato e reinterpretato il tema della calandra single frame, mentre lo spazio tra gruppo ottico e presa d'aria inferiore venne tagliato a metà da una breve nervatura. A parte questa breve impennata di estro stilistico, il resto del corpo vettura ripropose in chiave attualizzata i temi stilistici che a suo tempo avevano gia suscitato ampi consensi presso la clientela e gli estimatori del marchio dei quattro anelli. E quindi, oltre ad una fiancata oltremodo sobria, pulita e priva di orpelli, nella quale venne ridimensionata addirittura l'inclinazione in avanti della linea di cintura (fatto che fece perdere dinamicità alla linea stessa), venne riconfermata anche una coda dotata di gruppi ottici dalla forma trapezoidale.

Lo spazioso e confortevole abitacolo introdusse novità specie per quanto riguardava i sistemi di controllo elettronici e l'impianto multimediale. In un gruppo plancia-cruscotto ancora impostato con uno schema a strati, ancorché ridisegnato in chiave più moderna, la console centrale integrò un sistema MMI evoluto e dotato di una lavagnetta elettronica su cui il conducente poteva scrivere letteralmente alcune istruzioni che successivamente sarebbero state elaborate ed eseguite dal sistema stesso. Per agevolare tali operazioni, la stessa leva del cambio venne ridisegnata in maniera tale da permettere un comodo appoggio del polso dell'utente.

Struttura, meccanica e motori[modifica | modifica wikitesto]

Audi 4,2 V8 Diesel

L'Audi A8 D4 riconfermò come nei modelli precedenti, l'uso dell'ASF (Aluminium Space Frame), la carrozzeria inclusa l'intera struttura delle portiere e dei cofani erano realizzati interamente in alluminio mentre il telaio era realizzato in lega leggera composta da profilati estrusi, fusioni e parti in lamiera d'alluminio, unica eccezione è il montante 'B', ora realizzato in acciaio formato a caldo ad altissima resistenza per aumentare ulteriormente la rigidità della carrozzeria in caso di urto laterale. In questo modo il corpo vettura pesava notevolmente meno rispetto ad uno in acciaio leggero il quale sarebbe più pesante del 45%, risultando quindi l'auto più leggera del suo segmento. Per incrementare la penetrazione aerodinamica, tutto il sottoscocca venne chiuso e sigillato ottenendo un Cx di 0.26. Novità più marcate per quanto riguarda la meccanica telaistica, la terza generazione della A8 presentava un avanzamento di 14,5 cm dell'asse anteriore andando a ridurre lo sbalzo anteriore e a migliorare il bilanciamento dei pesi, all'anteriore ritroviamo il quadrilatero alto ad asse sterzante virtuale in lega di alluminio, la scatola dello sterzo venne spostata in basso e davanti l'asse anteriore, mentre il retrotreno fu rivisto ed era composto da un multilink a 4 bracci sempre in lega di alluminio, l'ammortizzatore ora è direttamente attaccato al portamozzo il che permetteva una miglior risposta. Confermata la soluzione relativa alle molle pneumatiche a gestione elettronica, di serie su tutta la gamma e disponibili a richiesta anche in versione sportiva, cioè ribassate di 10 mm. Gli ammortizzatori erano di tipo idraulico a controllo elettronico, mentre lo sterzo era a cremagliera e l'impianto frenante era a dischi autoventilanti.

A8 Hybrid

Al suo debutto, la A8 di terza generazione fu prevista in due motorizzazioni:

La trasmissione era affidata al nuovo cambio automatico ad 8 rapporti con convertitore di coppia.

Evoluzione[modifica | modifica wikitesto]

Una A8 L W12

La commercializzazione della A8 D4 fu avviata nel dicembre del 2009, subito dopo la sua presentazione. I primi aggiornamenti alla gamma si ebbero nel giugno del 2010, quando alle due unità da 4,2 litri vennero affiancate due unità da 3 litri, sempre rispettivamente a benzina e a gasolio e con potenze massime di 290 e 250 CV. Il 3 litri a benzina, tra l'altro, non era sovralimentato mediante turbocompressore ma mediante compressore volumetrico. A fine estate venne invece introdotta la versione a passo lungo, ancora una volta con interasse maggiorato di 13 cm e lunghezza complessiva di 5,27 metri. All'inizio del 2011 venne introdotta la versione di punta, equipaggiata da una nuova edizione del mastodontico motore W12, che in questo caso venne portato a 6299 cm3 di cilindrata e la cui potenza salì a 500 CV. A differenza delle precedenti A8 W12, questa venne prevista solo in abbinamento con la carrozzeria a passo lungo e si caratterizzò per i lussuosi interni con rivestimenti in pelle Poltrona Frau. Nell'estate dello stesso anno, il 3.0 TDI venne proposto anche in una più economica versione depotenziata a 204 CV. Questa motorizzazione andò ad equipaggiare la versione di base della A8 D4, quella meno costosa e oltretutto l'unica della gamma ad essere caratterizzata dalla sola trazione anteriore. Nel corso del 2011, poi, cominciò anche la produzione per il mercato cinese, solo in configurazione a passo lungo. La prima di queste A8 era equipaggiata con un 3.0 turbo benzina da 333 CV.

Vista di una S8

Numerose ed interessanti le novità per la primavera del 2012: innanzitutto vi fu il lancio della nuova S8, che rinunciò al V10 da 5,2 litri di origine Lamborghini in favore di un nuovo V8 biturbo da 4 litri e da 520 CV di potenza massima. Tale motore era caratterizzato inoltre dalla possibilità di disattivare quattro degli otto cilindri quando la richiesta di potenza era limitata, in maniera tale da ridurre i consumi di carburante. Esternamente la S8 si riconosceva per i cerchi in lega dal disegno specifico, per le scritte identificative su coda e calandra e per i due terminali di scarico sdoppiati. Tale modello venne previsto solo congiuntamente alla carrozzeria a passo normale. Sulla base del V8 da 4 litri della S8 venne poi realizzato un motore meno sofisticato e potente, sempre biturbo ma con potenza massima di 420 CV. Questo motore andò ad equipaggiare la A8 4.0 TFSI, che nell'aprile del 2012, in contemporanea con il lancio della S8, andò a sostituire la precedente versione con motore aspirato da 4,2 litri e 372 CV. La terza novità di quel periodo fu invece costituita dalla A8 Hybrid, prima A8 a propulsione "elettrificata" ed anche unica A8 finora prodotta a montare un motore a 4 cilindri (in realtà, nello stesso periodo viene prodotta un'altra A8 equipaggiata con un quadricilindrico, ma è destinata unicamente al mercato cinese). Essa era infatti spinta da un motore da 1984 cm3 derivato da quelli di pari cilindrata montati nella Audi di fascia inferiore, con sovralimentazione ottenuta mediante turbocompressore e con potenza massima di 211 CV. A tale propulsore venne accoppiato un motore elettrico da 54 CV, per una potenza totale combinata di 245 CV. Anche la A8 Hybrid fu disponibile sia a passo lungo che a passo normale e, assieme alla A8 3.0 TDI di base, fu prevista unicamente a trazione anteriore. E a proposito della 3.0 TDI di base, essa venne tolta di listino nell'aprile del 2013.

Una A8 di terza generazione prima (a sinistra) e dopo il restyling (a destra)

Restyling 2013[modifica | modifica wikitesto]

S8 Restyling

Nel settembre 2013 al salone di Francoforte venne presentato il restyling della A8 di terza generazione: venne ridisegnato innanzitutto il paraurti anteriore, con nuove prese d'aria laterali circondate da una sottile cornice cromata e tagliate in due da un altrettanto sottile listello, sempre cromato. Cambiò anche il disegno della grafica delle luci a led, sia quelle anteriori che quelle posteriori. Per quanto riguarda la gamma motori, anche qui le novità furono significative: il 3.0 TFSI passò da 290 a 310 CV e analogamente il 4.0 TFSI passò da 420 a 435 CV. Sul fronte dei motori diesel, si ebbero novità simili, con il 3.0 TDI che salì da 250 a 258 CV, mentre il 4.2 TDI passò da 350 a 385 CV. Rimase presente in gamma, ma invariata, la versione ibrida, ormai l'unica A8 a trazione anteriore della gamma.

A questo punto le novità e gli aggiornamenti si fecero più rari: nell'aprile del 2015 la A8 3.0 TDI venne portata da 258 a 262 CV e venne anche proposta in versione ultra, dotata di alcuni accorgimenti tecnici volti ad abbassarne i consumi. Nel mese di settembre dello stesso anno, invece, scomparve dai listini la versione ibrida, mentre venne introdotta la S8 Plus, in cui il V8 biturbo d 4 litri venne rivisto in profondità arrivando ad erogare ben 605 CV di potenza massima e in cui la velocità massima venne portata a ben 305 km/h autolimitati.

La produzione della A8 D4 cessò nel settembre 2017, sostituita dalla quarta generazione.

Riepilogo caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito vengono riepilogate le caratteristiche relative alle varie versioni costituenti la gamma della terza generazione dell'Audi A8[2]:

Audi A8 D4 (2010-17)
Modello Carrozzeria Motore Cilindrata Alimentazione Potenza
CV/rpm
Coppia
Nm/rpm
Trazione Cambio/
N°rapporti
Massa a vuoto
(kg)
Velocità
max
Acceler.
0–100 km/h
Consumo
(l/100 km)
Emissioni CO2 (g/km) Anni di produzione
Versioni a benzina
A8 3.0 TFSI quattro berlina CGWA, CGXA 2995 Iniezione diretta, compressore volumetrico, due intercooler 290/
4850-6500
420/
2500-4850
Integrale Automatico
8 rapporti
1.830 250 6"1 9,1 213 06/2010–08/2013
CREA 310/
5200-6500
440/
2900-4750
5"7 7,8 183 09/2013-09/2017
limousine CGWA, CGXA 290/
4850-6500
420/
2500-4850
1.880 6"2 9,3 217 09/2010-08/2013
CREA 310/
5200-6500
440/
2900-4750
5"9 7,9 184 09/2013-09/2017
A8 4.0 TFSI quattro berlina CEUA 3993 Iniezione diretta, due turbocompressori, due intercooler 420/5000 600/
1500-4500
1.895 4"6 9,4 219 04/2012–08/2013
CTGA 435/
5100-6000
600/
1500-5000
1.920 4"5 9,1 213 09/2013-09/2017
limousine CEUA 420/5000 600/
1500-4500
1.945 4"7 9,5 221 04/2012–08/2013
CTGA 435/
5100-6000
600/
1500-5000
1.975 4"6 9,2 216 09/2013-09/2017
A8 4.2 FSI berlina CDRA 4163 Iniezione diretta 372/6800 445/3500 1.835 5"7 9,5 219 12/2009-04/2012
limousine 1.885 5"8 9,7 224 09/2010-04/2012
S8 berlina CGTA 3993 Iniezione diretta, due turbocompressori, due intercooler 520/6000 650/
1700-5500
1.990 4"1 9,6 225 04/2012-09/2017
S8 Plus DDTA 605/
6100-6800
750/
2500-5500
305 3"8 9,9 229 09/2015-09/2017
A8 6.3 W12 limousine CEJA, CTNA 6299 Iniezione diretta 500/6200 625/4750 2.075 250 4"6 11,3 264 01/2011-09/2017
Versioni a gasolio
A8 3.0 TDI berlina CLAA, CLAB 2967 Turbodiesel iniezione diretta common rail 204/
3750-4500
400/
1250-3500
Anteriore Automatico
8 rapporti
1.795 235 7"9 6 158 08/2011-04/2013
CDTA, CMHA 250/
4000-4500
550/
1500-3000
Integrale 1.840 250 6"1 6,6 174 06/2010-08/2013
CTBA 258/
4000-4250
580/
1750-2500
1.880 5"9 5,9 155 09/2013-04/2015
CTBD 262/
4000-4250
5"9 5,8 158 04/2015-09/2017
limousine CDTA, CMHA 250/
4000-4500
550/
1500-3000
1.890 6"2 6,6 176 09/2010-08/2013
CTBA 258/
4000-4250
580/
1750-2500
1.935 6"1 6 158 09/2013-04/2015
CTBD 262/
4000-4250
04/2015-09/2017
A8 3.0 TDI ultra berlina CTBD 262/
4000-4250
580/
1750-2500
1.880 5"9 5,7 149 04/2015-09/2017
A8 4.2 TDI berlina CDSB 4134 350/4000 800/
1750-2750
1.995 5"5 7,6 199 12/2009-08/2013
CTEC 385/3750 850/
2000-2750
2.040 4"7 7,4 194 09/2013-09/2017
limousine CDSB 350/4000 800/
1750-2750
2.045 5"6 7,7 204 09/2010-08/2013
CTEC 385/3750 850/
2000-2750
2.095 4"9 7,5 197 09/2013-09/2017
Versioni ibride
A8 Hybrid berlina CHJA + motore elettrico 1984 Iniezione diretta e turbocompressore, batteria per il motore elettrico 245[3] 480[4] Anteriore Automatico
8 rapporti
1.870 235 7"7 6,3 145 04/2012-09/2015
limousine 1.920 7"9 6,4 149

Le A8 "speciali"[modifica | modifica wikitesto]

Si è già accennato al fatto che la A8 venne prodotta anche per il mercato cinese e solo in versione a passo lungo. Si è già accennato al fatto che la prima motorizzazione resa disponibile per il mercato cinese fu il 3 litri con compressore, motore in grado di erogare 333 CV e in commercio dal 2011. In seguito, la gamma venne ampliata con l'arrivo di un motore 2.5 aspirato da 204 CV ed anche di un 2 litri turbocompresso da 252 CV, anche questo un motore a 4 cilindri, sebbene la sua diffusione sia limitata al solo mercato cinese.

Oltre alle A8 cinesi, la A8 venne prevista in un'altra versione, stavolta di tipo "fuoriserie" in quanto si tratta a tutti gli effetti di una carrozzeria speciale. Tale versione, denominata Security, fu di fatto la versione blindata destinata a cariche statali o simili. Tale versione arrivava a pesare ben 35 quintali a causa dell'utilizzo di lamierati in acciaio assai spessi, così come assai spesse furono anche le superfici vetrate. Questa versione, disponibile anch'essa a passo lungo, era equipaggiata solo con il W12 da 6,3 litri e la sua velocità massima fu autolimitata a 210 km/h.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Auto Tecnica, marzo 2010, Editoriale C&C, pag.52
  2. ^ Dati ripresi dal sito automobile-catalog.com
  3. ^ Valore dato dalla combinazione dei valori di potenza massima del motore termico (210 CV fra 4300 e 6000 giri/min) e del motore elettrico (54 CV)
  4. ^ Valore dato dalla combinazione dei valori di coppia massima del motore termico (350 Nm fra 1500 e 4200 giri/min) e del motore elettrico (210 Nm)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Auto Tecnica, marzo 2010, Editoriale C&C

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili