Antropologia. Il manuale di Scienze umane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antropologia. Il manuale di Scienze umane
AutoreVincenzo Matera e Angela Biscardi
1ª ed. originale2015
GenereManuale
Sottogeneresaggio antropologico, manuale
Lingua originaleitaliano

Antropologia. Il manuale di Scienze umane è un manuale di antropologia di Vincenzo Matera e Angela Biscardi pubblicato dalla casa editrice De Agostini Scuola per la prima volta nel 2015. Il testo è strutturato per gli studenti del liceo delle scienze umane[1].

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Come descritto nel testo[1], il manuale è strutturato in 6 sezioni: la scoperta della cultura, le strutture culturali, le dinamiche della cultura, le dimensioni culturali dell'esistenza, culture in viaggio e intersezioni, diramazioni, professioni.; ogni unità è al suo interno strutturata in "definizioni e tematiche", "autori e teorie" e "metodo". Per ogni unità sono suggeriti materiali per utilizzare il metodo della classe rovesciata

La prima unità "La scoperta della cultura definisce l'antropologia e il concetto di cultura e si focalizza su etnocentrismo e relativismo culturale; si presentano l'evoluzionismo (con Edward Tylor, Lewis Henry Morgan e James George Frazer) il diffusionismo e la nascita dell'antropologia statunitense (con Franz Boas, Alfred L. Kroeber, Ruth Benedict, Margaret Mead), il metodo comparativo degli evoluzionisti e il particolarismo storico. La seconda unità "Le strutture culturali" si concentra sulle due teorie dell'antropologia del novecento: il funzionalismo britannico e lo strutturalismo francese, che caratterizzano lo studio di parentela, simbolismo, religione (con i concetti di mito e totenismo), le struttura sociale, il modello culturale, conoscenza e credenza e il la metodologia di ricerca dell'osservazione partecipante. La terza unità "Le dinamiche della culturale" è incentrata sul cambiamento culturale e i fenomeni culturali che caratterizzano la nostra esperienza contemporanea quali potere, conflitto e cambiamento culturale, tradizione e modernità, oralità e scrittura, la cultura come conoscenza, la cultura come comunicazione e la cultura come pratica; il capitolo fa riferimento al colonialismo e alla scuola di Manchester e all'antropologia marxista; si far riferimento ai limiti dell'osservazione partecipante. La quarta unite "Le dimensioni culturali dell'esistenza" analizza corpo, identità, potere e sacro, temi al centro dell'opera di studiosi; inoltre si fa riferimento alla tradizione demologica italiana di Ernesto de Martino e si presenta il paradigma dell'interpretazione di Clifford Geertz, la successiva antropologia dialogica e la decostruzione etnografica. L'unità cinque "Culture in viaggio" presenta l'esperienza contemporanea della diversità e il nostro contatto ravvicinato con essa con riferimento a temi quali locale e globale e culture transnazionali; inoltre si fa riferimento al ruolo centrale di media e new media e si presenta l'antropologia postmoderna e il dibattito relativo al decostruzionismo che critica il concetto di cultura e affronta la questione della dimensione individuale. La sesta e ultima unità "Intersezioni, diramazioni, professioni" offre collegamenti tra antropologia e altri ambiti culturali quali la letteratura, comunicazione, arte e sociologia; presenta possibili applicazioni dell'antropologia nello sviluppo, nella medicina, nei diritti umani, nelle politiche pubbliche e nello shopping; presenta alcune delle possibili professioni per gli antropologi.

Dizionario di scienze umane[modifica | modifica wikitesto]

Il manuale presenta alla fine un dizionario di scienza umane italiano-inglese. Il dizionario presenta una serie di termini antropologici e sociologici, termini specifici della metodologia della ricerca in scienze sociali e termini che aiutano a contestualizzare i contenuti del testo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Vincenzo Matera e Angela Biscardi, Antropologia. Il manuale di Scienze umane, 2020ª ed., De Agostini Scuola, 2015, ISBN 978-88-393-0304-2.