Primitivismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la corrente artistica, vedi Primitivismo (arte).

Il primitivismo o anarco-primitivismo è un insieme di correnti culturali moderne che individuano la «vera dimensione dell'essere umano e della società» nell'abbandono della modernità e nel ritorno ad uno stile di vita primitivo[1].

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei precursori di queste teorie fu il filosofo svizzero Jean-Jacques Rousseau, che indicò, nel Discorso sulle scienze e le arti e in altre opere, lo "stato di natura" come lo stato felice dell'umanità e l'eccessiva modernizzazione della cultura e dell'uomo come l'origine delle diseguaglianze e dell'infelicità[2].

Una delle più famose, spesso considerata la prima delle correnti primitiviste, è rappresentata da intellettuali statunitensi come Henry David Thoreau, autore, tra l'altro, di Walden, ovvero Vita nei boschi. Tale libro divenne in un certo senso la "bibbia" dei primitivisti e rimane a tutt'oggi il punto di riferimento per una categoria del pensiero anarchico detta anarchismo primitivista o anarco-primitivismo. Il pensiero di Thoreau era basato sul rifiuto generale della svolta mercantile dell'economia statunitense e la sua proposta consisteva in un ritorno generalizzato ad una vita semplice ed austera, che rifiutasse tutto il progresso considerato superfluo. Più tardi, Thoreau scrisse Disobbedienza civile, libro al quale lo stesso Gandhi ammetteva di essersi ispirato[3], completando il panorama ideologico del primitivismo: pacifismo, rifiuto della modernità, vita austera e vicina alla natura.

Sviluppi recenti[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei più noti pensatori primitivisti è John Zerzan, che, con i suoi scritti, ha fortemente influenzato il pensiero e l'anarchismo primitivisti degli ultimi anni. Egli auspica un ritorno ad uno stato preagricolo e nomade o seminomade, individuando appunto nell'agricoltura e nell'allevamento (oltre che nel rituale e nella cultura simbolica) le cause storiche della divisione del lavoro, della gerarchia, delle guerre, della schiavitù e dell'alienazione. È del resto accettato da alcuni antropologi che le società dei cacciatori-raccoglitori siano egualitarie, prive di ruoli sociali rigidi, e che i loro membri godano di molto tempo libero che usano giocando ed oziando[4]. John Zerzan auspica che in un vicino futuro le città divengano musei di un'epoca passata che non deve tornare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pierpaolo Pracca, A tavola nel paese che non c'è, Il leone verde edizioni, 2011, pp. 75–, ISBN 978-88-6580-010-2.
  2. ^ Per una bibliografia del primitivismo, su Carmilla on line, 26 agosto 2010. URL consultato il 2 febbraio 2017.
  3. ^ Gandhi venne a conoscenza del libro grazie a Henry S. Salt, biografo di Thoreau, mentre era studente all'Università di Oxford. Ne rimase entusiasta e il 26 ottobre 1907 lo pubblicò nella sua rivista Indian Opinion; vedi Articolo, su Le Monde Diplomatique, 2005. URL consultato il 2 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  4. ^ Si vedano per esempio le opere degli antropologi: Oltre a opere di filosofi ecologisti come Daniel Quinn (Ishmael, The Story of B, Beyond Civilization).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 29152 · BNF (FRcb13328346k (data)