Liceo di scienze umane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Liceo delle scienze umane)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il liceo di scienze umane è una delle scuole secondarie di secondo grado a cui attualmente è possibile accedere in Italia, caratterizzato da un'impronta maggiormente umanistica. Le discipline, approfondite in ogni loro ambito e dettagliatamente analizzate, offrono un piano di studi definito da materie come la filosofia assieme alle scienze umane (quali la pedagogia e la psicologia, comprese le scienze sociali come la sociologia e l’antropologia, e la metodologia della ricerca,) assieme alle discipline umanistiche: filosofia, storia, diritto ed economia politica. Infine offre agli studenti lo studio delle lingue antiche come il latino e le lingue moderne come inglese e altre lingue secondarie come spagnolo o francese o tedesco e informatica (all'interno della materia matematica) al primo biennio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Storia del liceo delle scienze umane.

Ordinamento attuale[modifica | modifica wikitesto]

Mariastella Gelmini, Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca dal 2008 al 2011

Il liceo delle scienze umane istituzionale è entrato in vigore col Ministro Mariastella Gelmini dal 1º settembre 2010. Con la nuova riforma, sono presenti due distinti indirizzi di studio, ciascuno della durata di 5 anni, che trattano le scienze umane secondo due approcci differenti.

Il primo indirizzo liceo delle scienze umane LI 11, è formalmente chiamato tradizionale nel regolamento d'Istituto, prevede uno studio approfondito delle scienze umane ( psicologia e pedagogia) che comprende anche le scienze sociali (sociologia e antropologia), da cui viene esclusa la metodologia della ricerca e sostituita dalla pedagogia, e la filosofia che invece comincia nel secondo biennio e quinto anno, la storia, il latino, e l'inglese. Il diritto e l'economia politica che fanno parte delle scienze sociali vengono studiati solo nel primo biennio.

Il secondo indirizzo, liceo economico-sociale LES" LI 12 è formalmente chiamato "opzione" nel regolamento d'istituto, prevede ugualmente lo studio delle scienze umane (psicologia), ma soprattutto delle scienze sociali (sociologia, antropologia e metodologia della ricerca), da cui viene esclusa però la pedagogia sostituita con metodologia della ricerca. Anche in tale indirizzo lo studio della filosofia inizia nel secondo biennio e quinto anno, la storia, mentre il diritto e l'economia politica che fanno parte delle scienze sociali vengono maggiormente approfonditi e studiati in tutto il quinquennio. (la prima lingua è l'inglese). Il latino è assente e viene sostituito da una seconda lingua straniera a scelta tra francese, spagnolo e tedesco [1]

Di seguito i due indirizzi con gli orari settimanali standard:[2]

Indirizzo tradizionale[modifica | modifica wikitesto]

Discipline 1º biennio 2º biennio V
I II III IV
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 2 2 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 3 3 3
Scienze umane1 4 4 5 5 5
Diritto ed economia 2 2 - - -
Matematica3 3 3 2 2 2
Fisica - - 2 2 2
Scienze naturali4 2 2 2 2 2
Storia dell'arte - - 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale delle ore settimanali 27 27 30 30 30

Indirizzo economico-sociale[modifica | modifica wikitesto]

Discipline 1º biennio 2º biennio V
I II III IV
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 1 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Scienze umane2 3 3 3 3 3
Diritto ed economia politica 3 3 3 3 3
Matematica3 3 3 3 3 3
Fisica - - 2 2 2
Scienze naturali4 2 2 - - -
Storia dell'arte - - 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale delle ore settimanali 27 27 30 30 30
  • 1 pedagogia, psicologia e sociologia, antropologia.
  • 2 psicologia, sociologia, antropologia e metodologia della ricerca
  • 3 Con informatica al primo biennio
  • 4 Biologia, chimica, scienze della Terra

La materia scienze umane comprende anche la sottomateria metodologia della ricerca che si studia al liceo delle scienze umane indirizzo opzione LI 12 economico sociale. La metodologia della ricerca si riferisce alla pratica del macrogruppo delle metodologie di ricerca e sperimentazioni delle scienze umane che sono discipline che studiano attraverso il metodo scientifico, l'essere umano, in quanto soggetto di pensiero e di azione, al fine di comprendere le cause e il significato dei suoi comportamenti, esse sono: (psicologia, pedagogia, scienze dell'educazione e scienze della formazione primaria) e, alla pratica del sottogruppo delle metodologie di ricerca e sperimentazioni delle scienze sociali che studiano attraverso il metodo scientifico, le società e le relazioni sociali tra gli individui all'interno di tali società, esse sono: (sociologia, servizi sociali, antropologia, storia, diritto, economia politica), nonché della "filosofia". La filosofia è la madre di tutte le scienze dure e molli, soprattutto delle scienze molli: scienze umane e scienze sociali, ma non è una vera scienza umana bensì è una disciplina empirica tendente verso le scienze umane. La filosofia è una disciplina empirica perche fondata sui dati dell'esperienza immediata e della pratica, quindi estranea al rigore scientifico e scevra da leggi e principi. La filosofia è tendente verso le scienze umane perché in quanto amore del sapere tratta del pensiero dell'uomo e dell' ambiente.

Tutte il macrogruppo delle scienze umane ed il sottogruppo delle scienze sociali sono definite scienze molli perché non hanno rigore scientifico ma si basano più sulla ricerca di tipo qualitativo e sperimentale (grandezze intensive), ed in piccole quantità anche sulle ricerche di grandezze di tipo quantitativo (grandezze estensive). Tali grandezze intensive (qualitative e sperimentali) sono: non sommabili ma graduabili, osservabili direttamente, attraverso i comportamenti che vengono definite costrutti cioè astrazioni teoriche che sono inferite sulla base di una teoria del comportamento di un individuo o di un gruppo. Le scienze umane e le scienze sociali sono anche scienze autonome, ossia ogni materia possiede un proprio statuto epistemologico o scientifico (insieme delle caratteristiche che certificano la scientificità di un sapere attraverso un testo), ed un proprio linguaggio tecnico scientifico.

È inoltre previsto l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche, nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Inoltre 90 ore di “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (denominati per semplicità con l’acronimo PCTO) nel secondo biennio e nel quinto anno.

Dopo la maturità liceale del Liceo delle scienze umane, indirizzo tradizionale o indirizzo opzione economico sociale, il diplomato può scegliere o di intraprendere il mondo del lavoro o universitario:

1. liceo scienze umane indirizzo tradizionale: nel mondo del lavoro in qualità di ausiliario aiuto educatore infanzia o aiuto educatore sociopedagogico oppure intraprendere un corso di Laurea 3 anni o di Laurea Magistrale (3 anni + 2 anni) = 5 anni o di Laurea Magistrale a ciclo unico 5 o 6 anni c/o qualunque Dipartimento Universitario.

2. liceo delle scienze umane indirizzo opzione economico sociale: nel mondo del lavoro in qualità di ausiliario aiuto assistente sociale oppure intraprendere un corso di Laurea 3 anni o di Laurea Magistrale (3 anni + 2 anni) = 5 anni o di Laurea Magistrale a ciclo unico 5 o 6 anni c/o qualunque Dipartimento Universitario.

Liceo del made in Italy[modifica | modifica wikitesto]

Con la legge 206/2023 è stata decisa la creazione del Liceo del made in Italy[3], fortemento voluto dal Governo Meloni, un nuovo indirizzo previsto per il liceo delle scienze umane[4].

La creazione di questo indirizzo potrà avvenire solo ad invarianza finanziaria e in assenza di esuberi di personale nel liceo delle scienze umane; inoltre, in caso dell'istituzione di questo indirizzo, il liceo dovrà sopprimere l'indirizzo economico-sociale[5].

Le iscrizioni per questo nuovo indirizzo sono state programmate a partire dall'anno scolastico 2024/2025[6], e a febbraio 2024, nei 92 licei nei quali è stato proposto l'indirizzo, si sono registrate 375 domande di iscrizione, lo 0,8% di tutte le domande presentate alle scuole superiori italiane[4].

Discipline 1º biennio
I II
Lingua e letteratura italiana 4 4
Storia e geografia 3 3
Diritto 3 3
Economia politica 3 3
Lingua e cultura straniera 1 3 3
Lingua e cultura straniera 2 2 2
Matematica1 3 3
Scienze naturali2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Storia dell'arte 1 1
Religione cattolica o attività alternative 1 1
Totale delle ore settimanali 27 27
  • 1 Con informatica al primo biennio
  • 2 Biologia, chimica, scienze della Terra

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Comunicati stampa - MIUR - 12 giugno 2009, su pubblica.istruzione.it. URL consultato il 21-10-09. (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2010).
  2. ^ Indire, sito ufficiale (PDF), su indire.it. URL consultato il 09-02-2010..
  3. ^ Scuola, il liceo del made in Italy è legge: il provvedimento pubblicato in Gazzetta ufficiale, su flcgil.it.
  4. ^ a b Il piccolo caso intorno al “liceo del Made in Italy” di Crema, con un solo iscritto, su ilpost.it. URL consultato il 19 febbraio 2024.
  5. ^ Le indicazioni del Ministero per le iscrizioni al liceo Made in Italy confermano la salvaguardia dell'opzione economico sociale, su cislscuola.it. URL consultato il 19 febbraio 2024.
  6. ^ Al via il Liceo del made in Italy: iscrizioni online su UNICA dal 23 gennaio, su miur.gov.it. URL consultato il 19 febbraio 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 56240