Mezzago

From Wikipedia
Jump to navigation Jump to search
Mezzago
comune
Mezzago – Stemma
Mezzago – Bandiera
Mezzago – Veduta
Mezzago – Veduta
Torre di Palazzo Archinti
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Provincia Monza e Brianza
Amministrazione
SindacoMassimiliano Rivabeni (lista civica Cambia Mezzago) dal 27-5-2019
Territorio
Coordinate45°37′43″N 9°26′39″E / 45.628611°N 9.444167°E45.628611; 9.444167 (Mezzago)
Altitudine219 m s.l.m.
Superficie4,32 km²
Abitanti4 472[1] (31-12-2021)
Densità1 035,19 ab./km²
FrazioniCascina Orobona
Comuni confinantiBellusco, Busnago, Cornate d'Adda, Sulbiate
Altre informazioni
Cod. postale20883
Prefisso039
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT108031
Cod. catastaleF165
TargaMB
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona E, 2 420 GG[3]
Nome abitantimezzaghesi
Patronosanta Maria Assunta
Giorno festivo15 agosto
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Mezzago
Mezzago
Mezzago – Mappa
Mezzago – Mappa
Posizione del comune di Mezzago nella provincia di Monza e della Brianza
Sito istituzionale

Mezzago (Mezzagh in dialetto brianzolo[4], AFI: [meˈsɑːk]) è un comune italiano di 4 472 abitanti della provincia di Monza e della Brianza in Lombardia. Fa parte del territorio del Vimercatese.

Origini del nome[edit | edit source]

Chiamato in passato Amezago, probabilmente il nome del paese deriva dal latino Amicius, cognome del benestante proprietario del terreno su cui sorsero le prime abitazioni, con l'aggiunta del suffisso -acus che indica appartenenza; Amicacus, che poi si evolse in Mezzago, potrebbe significare quindi "proprietà di Amicius". Forme intermedie del nome, tra le quali Amizagi, sono attestate nel Liber Chronicus Ecclesiae Amizagi (dal latino "Libro delle cronache della Chiesa di Mezzago"), un manoscritto custodito negli archivi della parrocchia risalente al primo decennio del Novecento.Il termine "Amenzago" viene trovato su alcuni scritti e pubblicato in Notizie di Vimercate e sua pieve raccolte su vecchi documenti.

Poco probabili, le ipotesi secondo cui "Mezzago" derivi da "in mezzo all'agro", cioè immerso nei campi, oppure da "in mezzo al lago", facendo pensare che il paese sia stato fondato nel letto di un antico lago prosciugato.

Storia[edit | edit source]

Simboli[edit | edit source]

Lo stemma comunale è stato concesso con regio decreto del 21 gennaio 1928.[5]

«Troncato d'argento e di rosso, al leone dell'uno all'altro, attraversante, tenente con la branca destra una spada del secondo, posta in sbarra. Ornamenti esteriori da Comune.»

Il leone con la spada è ripreso dal blasone della nobile famiglia milanese dei Secchi che era stata feudataria, fin dal 1475, della pieve di Vimercate, di cui Mezzago faceva allora parte. [6] La troncatura, che divide lo scudo in due mezze parti, richiama, per assonanza, il nome Mezzago.[7]

Il gonfalone, concesso con decreto del presidente della Repubblica n. 2118 del 26 aprile 1983[5], è un drappo troncato di rosso e di bianco.

Monumenti e luoghi d'interesse[edit | edit source]

Architetture civili[edit | edit source]

  • Palazzo Archinti e torre: il Palazzo Archinti è l'edificio storico più importante di Mezzago. Deve il suo nome a una famiglia che ne divenne proprietaria nel 1779. La Torre e le parti più antiche del palazzo risalgono al XII secolo. Era la residenza di una comunità di monaci dell'Ordine degli Umiliati. La Torre, a pianta quadrata, è alta 28 metri ed è composta da sette piani totali. Al sesto piano è stato posizionato un orologio. Il palazzo e la corte interna attualmente vengono usati in parte come residenza e in parte come luogo per ospitare la Sagra degli Asparagi, l'Accademia di musica, la scuola di danza e altri eventi e mostre.

Architetture religiose[edit | edit source]

Altro[edit | edit source]

  • Bloom: nato il 16 maggio 1987 è un locale dove si svolgono concerti dal vivo, ma anche proiezioni cinematografiche d'essai[8], concorsi musicali, corsi, mostre d'arte e di fotografia.

Cultura[edit | edit source]

Attività giornalistiche[edit | edit source]

Mezzago vanta un proprio periodico quadrimestrale, Il Mezzaghero, fondato nel 1996 e registrato presso il tribunale di Monza.

Feste paesane[edit | edit source]

A Mezzago durante il mese di maggio si tiene la tradizionale sagra degli asparagi, che culmina nel giorno detto mezsvago che ha sostituito lo storico spaventamaggio. La sagra fu istituita negli anni cinquanta per festeggiare e far conoscere il pregiato asparago rosa, che Mezzago condivide con Cilavegna, in provincia di Pavia; la peculiarità di questo turione, infatti, è proprio quella di avere la punta rosata al contrario del classico ortaggio che è completamente verde. Il caratteristico colore si deve al terreno argilloso tipico ed esclusivo del territorio mezzaghese.

Festa patronale[edit | edit source]

La festa patronale ricorre il 15 agosto, in occasione della festa dell'assunzione della Vergine Maria in cielo. A causa della scarsa presenza dei mezzaghesi in paese durante il mese di agosto, le celebrazioni in onore della Madonna Assunta vengono posticipate alla terza domenica del mese di settembre, giorno in cui la statua lignea della patrona viene accompagnata in processione della Chiesa a lei dedicata, lungo le vie del paese accompagnata da numerosi fedeli.

Società[edit | edit source]

Evoluzione demografica[edit | edit source]

Abitanti censiti[9]

Infrastrutture e trasporti[edit | edit source]

La località è servita da alcune autolinee suburbane; fra il 1890 e il 1958 era inoltre presente una stazione della tranvia Monza-Trezzo-Bergamo[10].

Amministrazione[edit | edit source]

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
27 maggio 2019 in carica Massimiliano Rivabeni Lista civica Cambia Mezzago Sindaco eletto con il 50,23% dei voti

Gemellaggi[edit | edit source]

Note[edit | edit source]

  1. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2021 (dato provvisorio).
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ PAROLE TROVATE NEL DIALETTO DELLA REGIONE Lombardia, su dialettando.com. URL consultato il 7 novembre 2021.
  5. ^ a b Mezzago [collegamento interrotto], su Archivio Centrale dello Stato. URL consultato il 7 novembre 2022.
  6. ^ Stemma della famiglia Secchi di Milano: d'argento, al leone di rosso, coronato d'oro, tenente una spada d'argento; colla banda d'azzurro, caricata di tre rose del campo, attraversante sul leone (G.B. di Crollalanza, Dizionario storico-blasonico, vol. II, p. 517).
  7. ^ Mezzago, su Provincia di Monza e della Brianza. URL consultato il 7 novembre 2022 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2022).
  8. ^ BloomCinema, su archiviostorico.corriere.it, Corriere.it (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  9. ^ Statistiche I.Stat ISTAT  URL consultato in data 28-12-2012..
    Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno. Fonte: Popolazione residente per territorio - serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
  10. ^ Paolo Zanin, Monza e i suoi tram. Storia dei collegamenti tranviari da Monza a Milano e alla Brianza, 2ª ed., Firenze, Phasar, 2009. ISBN 978-88-6358-028-0.

Voci correlate[edit | edit source]

Altri progetti[edit | edit source]

Collegamenti esterni[edit | edit source]

Controllo di autoritàVIAF (EN136474727 · WorldCat Identities (ENlccn-nr90014207
  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia