Coordinate: 45°30′59.94″N 9°10′03.9″E

Villa Litta (Milano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 3 apr 2022 alle 19:28 di 37.119.21.5 (discussione) (→‎Storia: Aggiunto una specifica su attuali utilizzi pubblici)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa Litta
Facciata di Villa Litta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàMilano
Indirizzoviale Affori 21
Coordinate45°30′59.94″N 9°10′03.9″E
Informazioni generali
CondizioniIn uso
StileBarocco a Milano

Ubicata nel quartiere di Affori a nord di Milano, nell'omonimo Parco di Villa Litta, fu costruita per volere del marchese Corbella nel 1687. Venne in seguito ceduta ai D'Adda e ai Litta-Modignani.

Storia

L'edificio era utilizzato come residenza estiva e come luogo di ritrovo della nobiltà milanese nel tardo Seicento e per tutto il Settecento, con feste, sfarzo ed eventi mondani tipici dell'epoca.

Nell'Ottocento divenne uno dei più importanti salotti intellettuali di Milano, abitualmente frequentata dal Manzoni e dal pittore Francesco Hayez.

All'inizio del Novecento (1905) la villa passò all'amministrazione provinciale prima di divenire proprietà del Comune di Milano nel 1927. Circondata da un parco all'inglese, la dimora è oggi costituita da un edificio principale a tre piani, dal quale si allungano brevi corpi laterali, a delimitare una piccola corte delle carrozze; su questa si apre un portico, riproposto sul lato opposto, verso il parco. Le facciate presentano contenuti elementi decorativi a fasce e cornici, con alcuni balconi dalle elaborate ringhiere in ferro. Anche gli ambienti interni sono caratterizzati da particolare ricchezza decorativa; degno di nota è il salone principale o "salone delle Arti", teatro di periodiche manifestazioni culturali.

Attualmente, in seguito alla ristrutturazione del 2006, ha per destinazione d'uso prevalente quella di biblioteca rionale. Le sale di consultazione sono accessibili al pubblico dai lunedì ai venerdì feriali fino alle 23:00. La biblioteca è articolata in due sezioni, per adulti e per ragazzi, fisicamente separate dallo scalone principale. Negli anni recenti spesso utilizzata per la celebrazione di affascinanti matrimoni secondo rito civile.

Collegamenti

Villa Litta è collegata al centro della città dalle stazioni Affori Centro e Affori FN della linea M3 della metropolitana di Milano, grossomodo equidistanti, e dalla stazione ferroviaria di Milano Affori, importante nodo d'interscambio della metropolitana con la ferrovia Milano-Asso.

Altri progetti