Grace Lee Whitney: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Filmografia parziale: Aggiunto titolo
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Fix nota.
Riga 58: Riga 58:


== Vita privata ==
== Vita privata ==
Whitney si sposò due volte, la prima con [[Sydney Dweck]], da cui ebbe due figli, Scott e Jonathan,<ref>{{Cita web|autore = AP|url = https://www.nytimes.com/2015/05/05/movies/grace-lee-whitney-yeoman-janice-rand-on-star-trek-dies-at-85.html?rref=obituaries&action=click&pgtype=Homepage&module=well-region&region=bottom-well&WT.nav=bottom-welll|titolo = Grace Lee Whitney, Yeoman Janice Rand on ‘Star Trek,’ Dies at 85|accesso = 6 maggio 2015|editore = The New York Times|data = 4 maggio 2015}}</ref> e la seconda con [[Jack Dale]].
Whitney si sposò due volte, la prima con [[Sydney Dweck]], da cui ebbe due figli, Scott e Jonathan,<ref>{{Cita news |url = https://www.nytimes.com/2015/05/05/movies/grace-lee-whitney-yeoman-janice-rand-on-star-trek-dies-at-85.html |titolo=Grace Lee Whitney, Yeoman Janice Rand on ‘Star Trek,’ Dies at 85 |pubblicazione=[[The New York Times]] |editore=[[The New York Times Company]] |data=4 maggio 2015 |accesso=6 maggio 2015 |lingua=en |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20150505005148/https://www.nytimes.com/2015/05/05/movies/grace-lee-whitney-yeoman-janice-rand-on-star-trek-dies-at-85.html}}</ref> e la seconda con [[Jack Dale]].


== Filmografia parziale ==
== Filmografia parziale ==
=== Cinema ===
===Film===
* ''[[Top Banana]]'', regia di [[Alfred E. Green]] (1954) - non accreditata
* ''[[Top Banana]]'', regia di [[Alfred E. Green]] (1954) - non accreditata
* ''[[Il nudo e il morto (film)|Il nudo e il morto]]'' (''The Naked and the Dead''), regia di [[Raoul Walsh]] (1958) - non accreditata
* ''[[Il nudo e il morto (film)|Il nudo e il morto]]'' (''The Naked and the Dead''), regia di [[Raoul Walsh]] (1958) - non accreditata
Riga 73: Riga 73:
* ''[[Rotta verso l'ignoto]]'' (''Star Trek VI: The Undiscovered Country''), regia di [[Nicholas Meyer]] (1991)
* ''[[Rotta verso l'ignoto]]'' (''Star Trek VI: The Undiscovered Country''), regia di [[Nicholas Meyer]] (1991)


=== Televisione ===
===Televisione===
* ''[[Bat Masterson (serie televisiva)|Bat Masterson]]'' - serie TV, episodio [[Episodi di Bat Masterson (terza stagione)#The Good and the Bad|3x24]] (1961)
* ''[[Bat Masterson (serie televisiva)|Bat Masterson]]'' - serie TV, episodio [[Episodi di Bat Masterson (terza stagione)#The Good and the Bad|3x24]] (1961)
* ''[[Gunsmoke]]'' - serie TV, episodio [[episodi di Gunsmoke (settima stagione)#Reprisal|7x23]] (1962)
* ''[[Il virginiano]]'' (''The Virginian'': nell'ultima stagione denominata ''The Men from Shiloh'') - serie TV, episodio [[Episodi de Il virginiano (prima stagione)#Echo of Another Day|1x26]] (1963)
* ''[[Il virginiano]]'' (''The Virginian'') - serie TV, episodio [[Episodi de Il virginiano (prima stagione)#Echo of Another Day|1x26]] (1963)
* ''[[La legge del Far West]]'' (''Temple Houston'') - serie TV, episodio [[Episodi de La legge del Far West#Do Unto Others, Then Gallop|1x24]] (1963)
* ''[[La legge del Far West]]'' (''Temple Houston'') - serie TV, episodio [[Episodi de La legge del Far West#Do Unto Others, Then Gallop|1x24]] (1963)
* ''[[The Outer Limits (serie televisiva)|The Outer Limits]]'' - serie TV, episodio [[Episodi di The Outer Limits (prima stagione)#Controlled Experiment|1x16]] (1964)
* ''[[The Outer Limits (serie televisiva)|The Outer Limits]]'' - serie TV, episodio [[Episodi di The Outer Limits (prima stagione)#Controlled Experiment|1x16]] (1964)

Versione delle 08:21, 3 ago 2022

Grace Lee Whitney nel 1980

Grace Lee Whitney, all'anagrafe Grace Elaine Whitney, nata Mary Ann Chase (Ann Arbor, 1º aprile 1930Coarsegold, 1º maggio 2015), è stata un'attrice statunitense, nota soprattutto per il ruolo di Janice Rand, attendente personale del capitano James T. Kirk sull'astronave Enterprise nel franchise di fantascienza Star Trek.

Biografia

Primi anni

Nata Mary Ann Chase ad Ann Arbor, Michigan, come figlia illegittima.[1] Venne quindi adottata da Gordon e Givah Whitney che le cambiarono il nome in Grace Elaine Whitney.[1] Cominciò la sua carriera nello spettacolo come "girl singer" per la radio WJR di Detroit all'età di 14 anni. Dopo aver lasciato casa, cominciò a farsi chiamare Lee Whitney, finendo per diventare nota come Grace Lee Whitney. In tarda adolescenza si trasferì a Chicago dove lavorò in alcuni night-club aprendo gli spettacoli di Billie Holiday e Buddy Rich; fece anche alcune tournée con i gruppi di Spike Jones e Fred Waring.

Whitney debuttò a Broadway nel musical Top Banana, nel ruolo di Miss Holland, con Phil Silvers e Kaye Ballard.[1] A seguito del successo ottenuto, nel 1954 seguì il cast a Hollywood dove riprese il suo ruolo nell'omonima versione cinematografica.[1] Durante la permanenza a Los Angeles Whitney partecipò ai provini e fu scelta per la parte di Lucy Brown per il tour nazionale de L'opera da tre soldi, sostituendo Bea Arthur.

Whitney era parte del cast femminile di A qualcuno piace caldo di Billy Wilder (1959), in cui condivise diverse scene con Jack Lemmon, Tony Curtis e Marilyn Monroe, tra cui la famosa scena della cuccetta.[1] Ebbe un ruolo non accreditato ne La maschera di cera (1953), Top Banana (1954), Il nudo e il morto (1958) e in Angeli con la pistola (1961). Whitney fu accreditata come Tracey Phillips nel dramma A Public Affair (1962) e come Texas Rose nel western La legge del Far West (1963). Billy Wilder le attribuì il ruolo di "Kiki la cosacca" in Irma la dolce (1963).

Star Trek

Lo stesso argomento in dettaglio: Janice Rand.
Grace Lee Whitney nei panni di Janice Rand, in una foto pubblicitaria del 1966

Nel 1966 Gene Roddenberry, ideatore di Star Trek, scelse Whitney per il ruolo dell'attendente Janice Rand, assistente personale del capitano James T. Kirk, per la serie classica. Whitney dichiarò: "Seguivo una dieta a base di pillole per restare magra - ed ero molto magra. Dovevo entrare nelle divise e ci riuscivo a fatica per cui passai alle anfetamine."[2] Whitney apparì in otto dei primi tredici episodi, dopodiché fu licenziata. In seguito denunciò di essere stata molestata sessualmente da parte di un dirigente associato della serie mentre era ancora sotto contratto.[3] In un'intervista pubblica dichiarò che in quei giorni difficili fu Leonard Nimoy la sua principale fonte di supporto. Maggiori dettagli sulla violenza sessuale subita furono inclusi nel suo libro, The Longest Trek, in cui però il nome del dirigente viene taciuto, affermando che "questa è la mia storia, non la sua".[4]

In una successiva intervista, a proposito dell'uscita di scena del suo personaggio:

«Volevano che William Shatner avesse in ogni episodio una storia con una ragazza diversa, perché il fatto che stesse sempre con la stessa non era una cosa positiva né per lui, né per il pubblico. Questo è quello che mi dissero, per cui fui cancellata dallo show. C'erano due ragazze bionde e una ragazza di colore. Nichelle era un personaggio più importante e non poteva essere cancellata. In America tutto è politico. A doversene andare doveva essere una delle due bionde. L'altra (Majel Barrett, ndr) era fidanzata con il capo, per cui indovinate chi se ne andò? Quasi mi suicidai. E cominciai a bere, questo è quello che si fa, si beve per sbarazzarsi del dolore. Ero veramente impazzita. Mio Dio, quanto è stata dura.[2]»

Whitney tornò a Star Trek negli anni settanta dopo che DeForest Kelley l'aveva vista nella lista dei disoccupati e le aveva detto che i fan della serie chiedevano continuamente di lei alle convention.[5]

Così Whitney si riprese il ruolo di Janice Rand, che nel frattempo era stata promossa a capo di terza classe nell'omonimo film del 1979. Apparve anche nei successivi Star Trek III - Alla ricerca di Spock (in un piccolo cameo dove però non interpreta Janice Rand), Star Trek IV - Rotta verso la Terra e Star Trek VI - Rotta verso l'ignoto, con un'ulteriore promozione a tenente comandante. Nel 1996, per le celebrazioni del 30º anniversario della serie, apparve nell'episodio Flashback della serie televisiva Star Trek: Voyager, insieme a George Takei. Riprese il suo ruolo in due webserie non canoniche, Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men. New Voyages fu trasmesso per la prima volta il 24 agosto 2007, mentre Of Gods and Men fece il suo debutto a fine 2007.

Oltre Star Trek

Whitney fece oltre cento apparizioni televisive, a partire dal suo debutto nel 1953 con Cowboy G-Men. Apparve in episodi di The Real McCoys, Carovane verso il West, The Islanders, Hennesey, The Roaring 20's, Gunsmoke, Bat Masterson, The Rifleman, Indirizzo permanente, Vita da strega, Mike Hammer, Batman, Gli intoccabili e Hawaiian Eye.

Apparve nell'episodio Controlled Experiment della serie televisiva The Outer Limits, con Barry Morse e Carroll O'Connor. Nel 1962 recitò nell'episodio The Tin Horn de The Rifleman nella parte di Rose Keeler. Sempre nel 1964 interpretò il personaggio di Babs Livingston nell'episodio A cuccia Signor Barker (It Shouldn't Happen to a Dog) della serie televisiva Vita da strega. Sul finire degli anni sessanta Whitney apparì come guest star in Mannix, Death Valley Days, La grande vallata e Il virginiano.

Tra i ruoli degli anni settanta si ricordano quelli in The Bold Ones, Cannon e Cuore e batticuore. Nel 1983 ebbe una piccola parte del film per la televisione The Kid with the 200 IQ, con Gary Coleman. Nel 1998 fece un'apparizione in Un detective in corsia, in un episodio che la vide riunita ai vecchi colleghi di Star Trek: George Takei, Walter Koenig e Majel Barrett.

Negli anni sessanta e settanta Whitney cantò con numerose orchestre e band, tra cui la Keith Williams Orchestra. In seguitò si concentrò maggiormente sul canto jazz/pop come frontman del gruppo musicale Star. Negli anni settanta, col marito Jack Dale, scrisse diversi brani legati a Star Trek. Nel 1976 uscì un singolo contenente i brani Disco Trekkin’ e Star Child. Registrò brani ispirati agli episodi del telefilm come Charlie X, Miri, Enemy Within e USS Enterprise. Molte di queste canzoni furono pubblicate negli anni novanta su due musicassette: Light at the End of the Tunnel nel 1996 e Yeoman Rand Sings! nel 1999.

Nel 1998 uscì la sua autobiografia, The Longest Trek: My Tour of the Galaxy.[4] Oltre alla storia della sua assunzione e licenziamento dalla serie di Star Trek, nel libro si narra del suo primo impiego come sirena per la Chicken of the Sea nonché i suoi problemi, e il suo ricovero, con l'abuso di alcol.[6]

Ultimi anni

Nel 1993 Whitney si trasferì a Coarsegold, in California, per stare vicino al figlio Jonathan Dweck, che era rimasto là dopo aver frequentato la California State University Fresno. Secondo il figlio, “continuò il suo lavoro per la comunità di Fresno e Madera County, dedicando completamente la sua vita ad aiutare se stessa e gli altri a trovare la sobrietà quotidiana e una forza maggiore per uscire dalla dipendenza."[7] Suo figlio ha affermato che il desiderio di Whitney era di essere nota più come sopravvissuta all'alcolismo che come attrice di Star Trek.[8]

Whitney è morta per cause naturali nella sua casa di Coarsegold il 1º maggio 2015, all'età di 85 anni.[9]

Vita privata

Whitney si sposò due volte, la prima con Sydney Dweck, da cui ebbe due figli, Scott e Jonathan,[10] e la seconda con Jack Dale.

Filmografia parziale

Film

Televisione

Discografia

Album
  • 1966 - Light at the End of the Tunnel
  • 1999 - Yeoman Rand Sings!
Singoli
  • 1976 - Disco Trekin' (con gli Star)

Libri

  • (EN) Grace Lee Whitney e Jim Denney, The Longest Trek. My Tour of the Galaxy, Leonard Nimoy (introduzione), Clovis, California, Quill Driver Books, 1998, ISBN 1-884956-05-X.

Note

  1. ^ a b c d e (EN) Anthony Hayward, Grace Lee Whitney: Actress and singer best known for her role as Janice Rand, glamorous personal assistant to Kirk in 'Star Trek', in The Independent, Independent Print Limited, 28 maggio 2015. URL consultato il 2 maggio 2022.
  2. ^ a b (EN) Emma Cox, Star Trek, Jim, but not as we know it, in The Sun, News Group Newspapers Limited, 2 maggio 2009. URL consultato il 6 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  3. ^ (EN) Justin Wm Moyer, Actress Grace Lee Whitney who alleged sexual assault by TV executive, dead at 85, in The Washington Post, Nash Holdings LLC, 4 maggio 2015. URL consultato il 6 maggio 2015.
  4. ^ a b Grace Lee Whitney e Jim Denney, 1998.
  5. ^ Terry Lee Rioux, 2005, p. 218.
  6. ^ Grace Lee Whitney e Jim Denney, 1998, p. 36.
  7. ^ (EN) Grace Lee Whitney, original Star Trek cast member, dies in Coarsegold, su The Fresno Bee, 3 maggio 2015. URL consultato il 6 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 6 maggio 2015).
  8. ^ (EN) Grace Lee Whitney dead, in Chicago Tribune, Tribune Company, 4 maggio 2015. URL consultato il 6 maggio 2015.
  9. ^ (EN) Star Trek Actress Grace Lee Whitney Dies at 85, su ABC News, Associated Press, 4 maggio 2015. URL consultato il 6 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 6 maggio 2015).
  10. ^ (EN) Grace Lee Whitney, Yeoman Janice Rand on ‘Star Trek,’ Dies at 85, in The New York Times, The New York Times Company, 4 maggio 2015. URL consultato il 6 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2015).

Bibliografia

  • (EN) Terry Lee Rioux, From sawdust to stardust. The biography of DeForest Kelley, Star Trek's Dr. McCoy, Simon & Schuster, 2005, ISBN 0-7434-5762-5.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN5775123 · ISNI (EN0000 0000 4254 1885 · Europeana agent/base/150988 · LCCN (ENno89012160 · GND (DE120933462 · J9U (ENHE987007383360905171 · WorldCat Identities (ENlccn-no89012160