La maschera di cera (film 1953)
La maschera di cera, altrimenti conosciuto come La maschera di cera 3D, è un film horror stereoscopico del 1953, diretto dal regista André De Toth. È il remake del film La maschera di cera del 1933.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Il signor Henry Jarrod è uno scultore della cera molto abile e le sue opere sono veramente molto realistiche. Tiene moltissimo a tutte le sue opere, specialmente a quella di Maria Antonietta. Ma il suo socio, insoddisfatto, brucia il museo delle cere dove tutte le opere di Jarrod erano custodite incassando così tutti i soldi dell'assicurazione, lasciando all'interno il povero scultore che vede bruciare le sue preziose opere. Passano molti anni e Jarrod si è miracolosamente salvato dall'incendio. È su una sedia a rotelle, le sue mani sono bruciate, ma è pronto a ricominciare. Riapre un museo delle cere a New York, ma le opere sono ancora più realistiche ed inquietanti. È altrettanto inquietante il modo in cui ha scoperto di ricreare le opere a cui teneva moltissimo, un metodo macabro e inaspettato...
Produzione
[modifica | modifica wikitesto]Le riprese sono iniziate nel Gennaio del 1953 e il film venne girato originariamente in formato stereoscopico, con un budget di 658.000 dollari, sotto il titolo The Wax Works ovvero il titolo del racconto di Charles Belden a cui il film e il suo precedente si sono basati.
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Il film è uscito in 3D, il 25 aprile 1953 in America, dopo un'anteprima avvenuta il 10 aprile. In Norvegia e in Belgio il film è arrivato nelle sale cinematografiche molto tempo dopo, rispettivamente il 4 maggio 1970 e il 17 luglio 1970. In America il film è stato un successo enorme, incassando quasi 25 volte il suo budget, e ha incassato 23.750.000 dollari. La maschera di cera è il film che ha incassato di più del 1953 nonché uno di quelli che ha incassato di più negli anni '50 in generale.
Home video
[modifica | modifica wikitesto]Prima edizione in DVD
[modifica | modifica wikitesto]La prima edizione in DVD del film è uscita nel 2003 ed è distribuita dalla Warner Bros. Contiene:
- Lingue: Inglese 2.0, Italiano 1.0 e Francese 1.0
- Sottotitoli: Inglese, Inglese per non udenti, Italiano, Italiano per non udenti, Francese, Olandese, Arabo e Rumeno
- Contenuti Speciali: Cinegiornale della prima: l'anteprima del film / Il film originale del 1933 La maschera di cera
Seconda edizione in DVD
[modifica | modifica wikitesto]La seconda edizione in DVD del film è uscita nel 2012 ed è distribuita dalla A&R Productions. Contiene:
- Lingue: Inglese, Italiano, Tedesco e Spagnolo 2.0
- Sottotitoli: Italiano
- Contenuti speciali: assenti
Terza edizione in DVD
[modifica | modifica wikitesto]La terza edizione in DVD è uscita il 25 gennaio del 2015 e anch'essa è distribuita dalla A&R Productions. Contiene lingue e sottotitoli uguali alla seconda versione ma contiene dei contenuti speciali:
- Posters e locandine
- Galleria fotografica
- Trailer originale
- Il film originale del 1933 La maschera di cera in italiano.
Quarta edizione in DVD
[modifica | modifica wikitesto]La quarta edizione in DVD è stata distribuita il 17 dicembre del 2015, grazie ad una casa di distribuzione da poco aperta chiamata Macok, che ha distribuito il film in versione singola, senza il film del 1933 tra gli extra.
- Lingue: Italiano 2.0
- Sottotitoli: assenti
- Contenuti speciali: assenti
La Macok ha distribuito nello stesso giorno la prima edizione singola mai creata del film originale del '33.
Blu-Ray
[modifica | modifica wikitesto]Nell'ottobre del 2013, in occasione del 60º anniversario del film, la Warner Bros. ha distribuito il Blu-Ray 3D del film che contiene:
- Lingue: Inglese 2.0, Italiano, Francese, Spagnolo e Tedesco 1.0
- Sottotitoli: Inglese, Inglese per non udenti, Italiano, Italiano per non udenti, Francese, Spagnolo, Castigliano, Latino, Portoghese, Giapponese
- Video: rimasterizzato in 1080p (HD) 16x9
- Contiene: versione in 2D e versione in 3D
- Contenuti speciali: esclusivo documentario "La maschera di cera - Quello che non avete mai visto prima!" / Cronache / Commento di David Del Valle e Costantine Nasr / Trailer / Il film originale del 1933 La maschera di cera, non in alta definizione, ma in definizione standard.
Curiosità
[modifica | modifica wikitesto]- Il film è il primo creato in 3D dalla Warner Bros.
- Il regista André De Toth era cieco in un occhio, quindi non poté godere dell'effetto tridimensionale al cinema.
- Le riprese iniziarono lunedì 19 gennaio 1953 e terminarono 33 giorni dopo, sabato 21 febbraio 1953.
- L'attore Nedrick Young, che interpreta lo scultore fissato con l'alcol, non è stato accreditato nei titoli di testa perché era nella lista nera di McCarthy ad Hollywood.
- Phyllis Kirk dichiarò qualche anno dopo di non aver nessun bel ricordo di Charles Bronson durante le riprese del film.
- Il nome del personaggio di Vincent Price è stato cambiato in Henry Jarrod. Nel film originale, La maschera di cera (Mystery Of The Wax Museum), lo scultore si chiama Ivan Igor, e la modifica nel film del 1953 è stata fatta per evitare scontri con degli spettatori russi.
- Lo scultore che si droga (che si trova nel film del 1933) non è stato desiderato dalla censura, quindi nel remake del 1953 il personaggio di Nedrick Young non si droga bensì si ubriaca spesso.
- Questo film detiene due record, seppur sia molto lontano dall'essere il primo film in 3D, il film è il primo ad essere creato in 3D con l'audio stereofonico ed è il primo film in 3D distribuito da una casa di produzione importante (la casa di produzione è la Warner Bros.).
- Nessun film della Warner Bros. incassò così tanto sin dai tempi di Vita col padre del 1947.
- Il trailer è stato volutamente creato senza mostrare alcuna scena del film e la colonna sonora è del musicista Max Steiner.
- Joan Weldon e Vera Miles erano state entrambe considerate per il ruolo di Sue Allen nel film, prima che venisse ufficialmente affidato a Phyllis Kirk.
- Nella scena della ghigliottina, Paul Picerni viene salvato da Frank Lovejoy poco prima che la lama lo uccida. Per girare questa scena, il regista De Toth e Picerni litigarono e quest'ultimo fu cacciato dal set, ma, per volere di Jack L. Warner, fu richiamato ad una sola condizione: l'attore avrebbe girato la scena solo una volta. Bastò infatti un solo ciak.
- In Italia venne realizzato il cineromanzo omonimo Suspense, edito da New Edigraf nell'agosto del 1970.
Omaggi e remake
[modifica | modifica wikitesto]- Mario Bava cita diverse scene del film ne Gli orrori del castello di Norimberga (1972).
- Il film è un remake de La maschera di cera (1933) diretto da Michael Curtiz, con un tocco di erotismo per i tempi audace.
- L'episodio Lo scultore misterioso in Bem il mostro umano è un riadattamento di questo film.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su La maschera di cera
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Lee Pfeiffer, House of Wax, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- (EN) La maschera di cera, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) La maschera di cera, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) La maschera di cera, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) La maschera di cera, su FilmAffinity.
- (EN) La maschera di cera, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) La maschera di cera, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) La maschera di cera, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 180896768 · BNF (FR) cb14661346c (data) |
---|