Piazza San Fedele

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piazza San Fedele
Veduta sulla chiesa di San Fedele
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàMilano
QuartiereCentro Storico
Informazioni generali
Tipopiazza
Intitolazionechiesa di San Fedele
Collegamenti
Trasporti
Mappa
Map
Coordinate: 45°27′59.4″N 9°11′28.07″E / 45.4665°N 9.19113°E45.4665; 9.19113

Piazza San Fedele è una piazza di Milano.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Situata all'interno dell'area pedonale nel pieno centro di Milano, prende il suo nome dalla cinquecentesca chiesa di San Fedele che si affaccia su di essa. La piazzetta, sotto la facciata posteriore di Palazzo Marino, conserva al centro un monumento ad Alessandro Manzoni (1883), la cui casa di famiglia si trovava nella vicina piazza Belgiojoso. Alle spalle della piazza, nella viuzza che taglia verso Palazzo Belgioioso, sorge la Casa degli Omenoni, famosa per gli otto telamoni scolpiti nella sua facciata.

La piazza deve la sua dimensione attuale, circa doppia rispetto a quella precedente, ai fatti del 1814 accaduti con la caduta di Napoleone: a seguito dell'uccisione del Ministro delle Finanze del Regno d'Italia Giuseppe Prina, avvenuta il 20 aprile di quell'anno, e alla distruzione di Palazzo Sannazzari situato di fronte alla chiesa di San Fedele e che il Prina abitava, il governo austriaco che seguì decreto l'abbattimento di ciò che restava della residenza del Ministro, fatto che ridisegnò la nuova piazza conferendole l'attuale forma e dimensione.

Pesantemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale dai bombardamenti anglo-americani, la piazza fu distrutta su tre lati, perdendo così il collegio dei gesuiti che si trovava a destra della chiesa, parte della chiesa stessa, l'allora Teatro Manzoni e l'edificio che ospitava il famoso albergo Bella Venezia, di fronte a Palazzo Marino, edifici tutti rimpiazzati dopo la guerra da nuove architetture.

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA. VV., Milano e provincia, Touring Club Italiano, 2003.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]