I Muppet (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I Muppet
The Muppets Logo.png
Titolo originale The Muppets
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2015-2016
Formato serie TV
Genere sitcom, falso documentario
Stagioni 1 Modifica su Wikidata
Episodi 16 Modifica su Wikidata
Durata 22-24 min (episodio)
Lingua originale inglese
Rapporto 16:9
Crediti
Ideatore Bill Prady, Bob Kushnell
Regia Randall Einhorn
Soggetto Jim Henson (personaggi)
Interpreti e personaggi
vedi sezione Personaggi
Musiche Ed Mitchell, Steve Morrell
Produttore esecutivo Bill Prady, Bob Kushell, Randall Einhorn, Bill Barretta, Kyle Laughlin, Debbie McClellan
Casa di produzione ABC Studios, The Muppets Studio, Bill Prady Productions
Prima visione
Prima TV originale
Dal 22 settembre 2015
Al 1º marzo 2016
Rete televisiva ABC
Prima TV in italiano
Dal 12 dicembre 2015
Al 6 maggio 2016
Rete televisiva Fox

I Muppet (The Muppets) è una serie televisiva statunitense creata da Bill Prady e Bob Kushnell e trasmessa durante la stagione televisiva 2015-2016 dal canale ABC.

La serie è girata con uno stile mockumentary che racconta le vite dietro le quinte dei Muppet durante la produzione di Up Late with Miss Piggy, un talk show fittizio presentato da Miss Piggy e in onda sulla stessa ABC dopo il Jimmy Kimmel Live!. The Muppets è una parodia di show mockumentary come Modern Family, Parks and Recreation e The Office.[1] La serie è prodotta da ABC Studios e The Muppets Studio; Randall Einhorn e Bill Barretta sono produttori esecutivi insieme a Prady e Kushnell. I Muppet sono animati da Bill Barretta, Dave Goelz, Eric Jacobson, Peter Linz, David Rudman, Matt Vogel e Steve Whitmire.[2]

La serie ha debuttato negli Stati Uniti il 22 settembre 2015.[3]. Il 12 maggio 2016 la ABC ha ufficialmente cancellato la serie. In Italia è stata trasmessa per la prima volta dal canale satellitare Fox.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 16 2015-2016 2015-2016

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie segna il ritorno dei Muppet in una serie televisiva da Muppets Tonight, cancellato nel 1998 dopo due stagioni. Il franchise dei Muppet e la ABC sono entrambi di proprietà della Walt Disney Company.

L'idea di riportare i Muppet in televisione venne a Bill Prady, che reclutò Bob Kushnell come co-creatore e showrunner, a causa degli impegni di Prady con The Big Bang Theory, di cui è co-creatore e produttore esecutivo.[4]

The Muppets è stata considerata una scelta tardiva nella programmazione della ABC. Dopo aver comprato la proposta di Prady e Kushnell, la ABC ordinò una sceneggiatura per un pilot e una presentazione di 10 minuti, che venne girata nei Walt Disney Studios a maggio, e presentata alla ABC giusto in tempo per essere considerata per la stagione televisiva successiva.[5] Il 7 maggio 2015 la ABC ordinò la serie.[6] Il filmato di presentazione è stato poi proiettato l'11 luglio 2015 al San Diego Comic-Con e in seguito distribuito online il 21 luglio seguente.[7][8] Riguardo ai personaggi da includere, i produttori hanno deciso di omettere personaggi estremamente antropomorfi come "vegetali parlanti e polli ballerini".[1]

La serie è girata agli Stage 6 e 7 dei Walt Disney Studios di Burbank e a Los Angeles.

Trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata trasmessa dalla ABC dal 22 settembre 2015.[3] In Italia è stata trasmessa per la prima volta da Fox, canale pay di Sky, dal 12 dicembre 2015.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Brooks Barnes, On ‘The Muppets,’ Miss Piggy Has a Talk Show and a Chatty Staff, in The New York Times, 22 settembre 2015. URL consultato il 22 settembre 2015.
  2. ^ (EN) ABC's 'Muppets' takes Kermit and Co. out into the real world -- will they remain subtly subversive?, in Los Angeles Times. URL consultato il 22 settembre 2015.
  3. ^ a b (EN) "Go Behind the Scenes With Kermit and the Gang as They Produce a Late Night Talk Show on the Series Premiere of "THE MUPPETS", su The Futon Critic. URL consultato il 22 settembre 2015.
  4. ^ (EN) 'Big Bang Theory' Renewed Through Season 10, su The Hollywood Reporter. URL consultato il 22 settembre 2015.
  5. ^ (EN) Whitney Friedlander, ABC Eyes 'Muppet Show' Reboot, su Variety. URL consultato il 22 settembre 2015.
  6. ^ (EN) Breaking News - Development Update: Thursday, May 7 - Three New Comedies Heading to Series at ABC, su The Futon Critic. URL consultato il 22 settembre 2015.
  7. ^ (EN) Comic-Con 2015: 'The Muppets', su The Hollywood Reporter. URL consultato il 22 settembre 2015.
  8. ^ (EN) Kinsey Lowe, 'The Muppets' Pilot Pitch: What Was Screened At Comic Con, su Deadline.com. URL consultato il 22 settembre 2015.
  9. ^ The Muppets – la serie, stasera il debutto negli USA, presto in Italia su Fox, su Badtv.it, 22 settembre 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione