All Together Now (The Beatles)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
All Together Now
ArtistaThe Beatles
Autore/iJohn Lennon e Paul McCartney
GenereSkiffle
Pop
Pubblicazione
IncisioneYellow Submarine
Data13 gennaio 1969
Durata2:10
Yellow Submarine – tracce
Successiva

All Together Now è un brano musicale registrato dai The Beatles il 12 maggio 1967 e pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti il 13 gennaio 1969.

La canzone è composta da un testo molto semplice ed elementare, con una melodia che ricorda le canzoni cantate dai bambini durante i loro giochi. Il video della canzone inoltre appare in una sequenza del film Yellow Submarine.

Nel 1972 All Together Now fu pubblicata su singolo in alcune nazioni europee come Francia e Germania, con lato B Hey Bulldog.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

McCartney descrisse la composizione come una filastrocca per bambini da cantarsi in coro, e disse che per la frase del titolo si era ispirato alla tradizione del music hall dove era cosa abituale chiedere al pubblico di unirsi al coro (All Together Now!, appunto: "Tutti insieme adesso!").[1] L'autore indicò nel pezzo anche un significato sottinteso, "un'invocazione allo stare insieme".[1] Secondo il critico musicale Tom Maginnis di Allmusic, McCartney compose la canzone "nello stesso spirito leggero di Yellow Submarine".[2]

Proprio per questo la canzone venne appropriatamente inserita in una sequenza animata del film Yellow Submarine, introdotta però dai Beatles in carne ed ossa nel finale della pellicola. Durante la scena, sullo schermo appare in sovrimpressione la traduzione del titolo della canzone in varie lingue.

Registrazione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato registrato il 12 maggio 1967 presso gli Abbey Road Studios e mixato nello stesso giorno, ma non è stato pubblicato fino al 13 gennaio 1969, quando è apparso nell'album Yellow Submarine.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

All Together Now è stata reinterpretata da vari artisti. Versioni della canzone esplicitamente per bambini sono state realizzate da The Sugarbeats, The Bingo Kids ed altri.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Miles, Barry. Many Years from Now, 1997, pag. 481
  2. ^ Maginnis, 2009
  3. ^ All Together Now, su spotify.com, 18 giugno 2010. URL consultato il 21 aprile 2018.
  4. ^ André 3000 Releasing Beatles Cover on New 7” - Pitchfork, su pitchfork.com. URL consultato il 21 aprile 2018.
  5. ^ Articolo sul riarrangiamento della canzone Archiviato il 7 gennaio 2009 in Internet Archive.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica