Fozzie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fozzie l'Orso
Foozie Bear.jpg
Universo Muppet
Nome orig. Fozzie Bear
Autore Jim Henson

Faz Fazakas

1ª app. in Muppet Show
Voce orig. Frank Oz (1975-2000)

Eric Jacobson 2002-oggi)

Voce italiana Gino Pagnani

Franco Latini

Massimo Giuliani.

Specie orso
Sesso Maschio
Professione commediante
Parenti

Emily Bear

Cugino senza nome

Fozzie Bear, è uno dei personaggi principali del Muppet Show. Un orso peloso che racconta barzellette, miglior amico di Kermit la Rana.

I suoi monologhi divertenti vengono spesso interrotti dai due "vecchietti" in galleria, Statler e Waldorf.
È animato da Frank Oz e attualmente da Eric Jacobson.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Fozzie è sempre stato originariamente eseguito dal burattinaio Frank Oz, anche se negli ultimi anni è eseguito da Eric Jacobson. In Muppet Babies, la sua voce è stata fornita da Greg Berg. Anche se spesso si ritiene che il nome di Fozzie è un gioco di Frank Oz, in realtà il nome si ispira al suo costruttore Faz Fazakas. Nel Muppet Show ha avuto molti ruoli principali nella maggior parte delle trame degli episodi.

Intorno 1990, i suoi ruoli sono diventati sempre più ridotti, a causa del fatto che Oz decise di porre più attenzione nel dirigere film non dei Muppet. Nei primi film dei Muppet, Fozzie aveva spesso i ruoli principali, ma in questo periodo comparve solo come personaggio di supporto e comparve in soli 6 episodi di Muppets Tonight. Tuttavia, è tornato alla ribalta quando Eric Jacobson venne assunto per essere il nuovo esecutore a partire da Natale Con i Muppet nel 2002.

Famiglia e amici[modifica | modifica sorgente]

La madre di Fozzie è Emily Bear (interpretato da Jerry Nelson) è apparsa nello speciale di natale del 1987. Con grande sorpresa di Fozzie, lei è amica di lunga data di Statler e Waldorf. In Giallo in casa Muppet, Kermit la Rana e Fozzie sono interpretano la parte di discutibili giornalisti e fratelli gemelli. Fozzie ha anche un cugino identico a lui che è apparso nella prima stagione di The Muppet Show, eseguita anche da Frank Oz. Nel film Tutti a Hollywood con i Muppet, Fozzie fa riferimento allo zio che gli ha imprestato l'auto (con cui lui [Fozzie] e Kermit usano per arrivare ad Hollywood) mentre era andato in letargo .

Fin dai primi giorni del Muppet Show, Fozzie ha spesso interagito con Kermit, infatti è il suo migliore amico; anche se avvolte non sono andati molto d'accordo: nel quindicesimo episodio della prima stagione:, nel Backstage, Fozzie continua ad assillare Kermit con fastidiosi scherzi gag. In un altro episodio, i due litigarono cercando di collaborare in un confuso atto commediante di Fozzie.

Kermit e Fozzie sono anche frequentemente stati accoppiati insieme in innumerevoli film, libri e speciali. In Tutti a Hollywood con i Muppet, Fozzie è il primo Muppet che Kermit incontra sul suo cammino verso Hollywood. Dopo le prestazioni commedia infruttuoso Fozzie presso il Sleezo El Cafe, Kermit Fozzie invitato a venire a Hollywood con lui.

In oltre, Fozzie interagisce spesso anche con Gonzo, Floyd, Scooter e Rowlf.

Nell'episodio 18 della seconda stagione, Fozzie (che sapeva neanche lui se sapeva suonare il pianoforte) esegue un duetto al piano con Rowlf suonando "A English Country Garden". Altre volte, Rowlf ha accompagnato al piano Fozzie che ha cantato "Hi-Diddle-Dee-Dee (An Actor's Life for Me)" e "I Got Rhythm". In oltre, in Muppet Babies, le versioni infanti di Fozzie e Rowlf vengono spesso abbinati insieme.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]