Personaggi di Fraggle Rock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Fraggle Rock.

Questo è l'elenco dei personaggi del programma televisivo dei Muppet, 'Fraggle Rock.

Fraggle[modifica | modifica wikitesto]

I Fraggle sono piccole creature umanoidi, di circa 22 centimetri di altezza, che sono disponibili in una vasta gamma di colori e hanno code che portano un ciuffo di pelo sulla fine. Vivono in un sistema di grotte naturali chiamate Fraggle Rocks (Rocce Fraggle).

Fraggle vivono una vita molto spensierata, passando la maggior parte del loro tempo a giocare, esplorare, e in generale a divertirsi. Vivono con una dieta a base di verdure (soprattutto ravanelli) e di bastoni dei Doozer (anch'essi costituiti di ravanelli).

I Fraggle sono essenziali per i Doozer che, mangiando le edificazioni commestibili di quegli ultimi, possono fargli spazio [ai Doozer] per costruire ancora. Nonostante ciò, Fraggle e Doozer non vanno d'accordo.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Gobo Fraggle[modifica | modifica wikitesto]

Performer: Jerry Nelson

Gobo Fraggle è uno dei cinque principali Fraggle di Fraggle Rock. Gobo Fraggle è un esploratore, proprio come suo zio Traveling Matt. Mentre Matt esplora "L'altro universo" (ovvero tutto ciò che si trova all'esterno di Fraggle Rock), Gobo si dedica all'esplorazione di Fraggle Rock molte caverne e regioni inesplorato. Gobo è anche l'unico Fraggle chi ha il coraggio di andare in officina di Doc per prendere le cartoline di suo zio mentre elude il cane di Doc, Sporket Ogni volta che le Fraggle sono in difficoltà, Gobo trova ispirazione in queste cartoline.

Gobo è avventuroso, intelligente e gentile. Anche se è un buon leader, ha la tendenza ad essere presuntuoso e prepotente occasionalmente. Egli condivide una stanza con il suo migliore amico, Wembley ed è grande amico di Red. Gobo canta spesso e suona la chitarra.

Wembley Fraggle[modifica | modifica wikitesto]

Performer: Steve Whitmire

Wembley Fraggle è un Farggle dalla pelle è di colore verde giallastra. Ha un lungo naso e grandi occhi mobili, e un grande ciuffo di capelli giallo sulla sua testa. Di solito indossa una camicia con disegnati sopra dei banani. Wembley è il più giovane del gruppo dei cinque principali Fraggle. Egli è spesso allegro ed energico, ma anche molto insicuro. Lui, di solito, va d'accordo con tutti. Wembley non sembra fare qualcosa di testa sua: è molto indeciso, ha perfino difficoltà a decidere quale camicia da indossare, anche se possiede solo due, che sono identiche.

Red Fraggle[modifica | modifica wikitesto]

Performer: Karen Prell

Red Fraggle è una Fraggle dalla pelle gialla e ha i capelli rossi con riflessi gialli e arancio, sempre raccolte in grandi trecce. Lei di solito indossa un maglione rosso. Red è atletica ed energica. Le piace pensare che lei sia la Fraggle più veloce e più forte di Fraggle Rock. Lei è altamente competitivo con i suoi amici, che a volte causa problemi interpersonali estreme, soprattutto con Gobo Fraggle (anche se, lei lo ammira in segreto).

Red ha anche la sua parte di insicurezze, lei odia soprattutto ammettere i suoi errori.

Rosso ama lo sport, in particolare immersioni e nuoto. Il suo compito è quello di pulire la piscina nel mezzo di Fraggle Rock. Insegna anche corsi di nuoto, e si considera un esperto di hockey su roccia.

La miglior amica di Red è Mokey Fraggle. Red poi stringe un'amicizia con Cotterpin Doozer.

Mokey Fraggle[modifica | modifica wikitesto]

Performer: Kathryn Mullen

Mokey Fraggle è una Fraggle, ha la pelle color malva scuro con pelliccia viola, lunghi capelli turchesi, e indossa un lungo maglione grigio.

Mokey è una sognatrice. Ama dipingere, scrivere poesie, scrivendo nel suo diario, la meditazione, o semplicemente godersi l'ambiente circostante. Proprio perché fra i cinque Fraggle principali è la più matura, lei funziona come "madre" dell'intero gruppo. Mokey è molto emotiva e si preoccupa spesso per gli altri. Lei è sempre pronta ad aiutare un amico in difficoltà, anche se è un Gorg.

Mokey condivide una stanza con la sua migliore amica Red. Mokey spesso si prende cura di Boober. Mokey ha un debole per i menestrelli, il suo amore per la musica l'ha spinta a tentare di unirsi ai menestrelli. Ella ritiene inoltre che Gobo Fraggle è molto coraggioso e lo ammira per questo.

Boober Fraggle[modifica | modifica wikitesto]

Performer: Dave Goelz

Boober Fraggle è uno dei cinque principali Fraggle di Fraggle Rock Lui ha la pelle E la pelliccia verde, capelli rossi che gli coprono gli occhi. Di solito indossa un cappello e una sciarpa marrone. A differenza di altri Fraggle, a Boober non piace molto giocare e divertirsi e trascorre la maggior parte del suo tempo a preoccuparsi della morte e della malattia. Egli è facilmente spaventato e soffre di una serie di fobie come la paura delle altezze. A causa delle sue paure, lui è molto informato circa la salute e la superstizione. Ha un portafortuna per qualsiasi cosa.

A parte i suoi amici, ci sono solo due cose nella vita che Boober a cui è molto affezionato: la lavanderia e cucina. Boober è molto simile a un Cave Fraggle, anche se questo può essere solo una coincidenza.

Col progredire della serie, Boober diventa gradualmente meno pessimista, infine, inizia ad apprezzare alcune delle cose divertenti che i fraggle amano fare.

Zio Traveling Matt[modifica | modifica wikitesto]

Performer: Dave Goelz

Lo zio Traveling Matt è un coraggioso Fraggle esploratore e zio di Gobo. Nel primo episodio di Fraggle Rock, Matt esce da Fraggle Rock per avventurarsi nel "l'Altro Universo". Per documentare le sue imprese, Matt invia una serie di cartoline a sue nipote che raccontano le sue esperienze con le "Strane Creature" (Gli Umani) e della loro cultura dal punto di vista dei Fraggle. Zio Matt vanta il suo coraggio e intraprendenza, ma tende anche ad essere molto goffo.

Altri Fraggle[modifica | modifica wikitesto]

  • Gli Antichi Fraggle: una tribù di Fraggle primitivi.
    • Fishface Fraggle (Fraggle Faccia di Pesce)(interpretato da Jerry Nelson): Il sovrano autocratico degli antichi Fraggle.
    • Bigmouth Fraggle (Fraggle Chiacchierone (eseguita da Bob Stutt): Un antico Fraggle che parla molto.
    • Bonehead Fraggle (Fraggle Testa di Osso)(interpretato da Cheryl Wagner): un antico Fraggle con un osso incastrato nel naso, ripete tutto quello che Fishface dice.
    • Noodlenose Fraggle (interpretato da Tim Gosley): Un Fraggle antico che si diverte sempre.
  • Cantus il Menestrello (interpretato da Jim Henson): Cantus, insieme ad altri Menestrelli, viaggiano continuamente in diverse parti della grotta, e si fermano più volte a Fraggle Rock. Incoraggiano i Fraggle nello scrivere le proprie canzoni.
  • Brio il Menestrello (interpretato da Terry Angus): è uno dei menestrelli come Cantus. Brio è un Fraggle occhialuto che suona i cembali.
  • Cave Fraggles: nel profondo delle grotte di Fraggle Rock, vivono un altro gruppo di Fraggle: i Cave Fraggles, nemici dei Fraggle proprio perché i Cave Fraggle sono pessimisti e detestano il divertimento.
  • Convincing John (Il Convincente John)(interpretato da Jim Henson): un Fraggle che ricorda un evangelista, usa le sue parlantina veloce nei numeri musicali PER convincere i Fraggle a fare qualsiasi cosa.
  • Fraggle Storyteller (eseguita da Richard Hunt nella prima apparizione, Terry Angus nelle apparizioni successive): Vive da qualche a Fraggle Rock e racconta storie ai Fraggle. Lei ha una cotta per lo zio Traveling Matt.
  • le Fragglettes (interpretato da Dave Goelz, Richard Hunt, e Kathryn Mullen il canto vocale fornita da Sharon Lee Williams): sono femminili Fraggle, cantanti back-up di Convincing John.
  • Dimpley Fraggle: c'erano due diversi Fraggle che compaiono sullo sfondo che sono stati nominati Dimpley:
    • Dimpley Fraggle # 1 La prima Dimpley Fraggle è una ragazza con le trecce che hanno corso in una gara contro Gobo nell'episodio Wembley e la Grande Corsa.
    • Dimpley Fraggle # 2 Il secondo Dimpley Fraggle che era un componente della squadra di hockey di Rumple Fraggle.
  • Feenie Fraggle (interpretato da Jerry Nelson): Un Fraggle bonario ma piuttosto lento di comprendonio. Miglior amico di Large Marvin Fraggle.
  • Felix il Fearless (Felix il senza macchia) (eseguito da Bob Stutt):' Un Fraggle abbronzato con i capelli verdi e grigi, che funge da capo della Fraggle Rescue Squad (Squadra di Salvataggio dei Fraggle).
  • Large Marvin Fraggle (eseguito da Dave Goelz) è il più grasso Fraggle di Fraggle Rock, a causa del suo amore per gli spuntini. Lui è un po' stupido, ma è anche atletico ed è un avversario temuto da Red Fraggle nelle gare di nuoto.
  • Zio Gobo (interpretato da Jerry Nelson): era lo zio di Traveling Matt.
  • Wizard (interpretato da Richard Hunt: Il mago è un presunto maestro di prestidigitazione che visita Fraggle Rock di tanto in tanto per mostrare i suoi giochi di prestigio.
    • 7-Word-Max (interpretato da Dave Goelz): lacchè del Mago, si eccita facilmente e ama vantarsi.
  • Il Fraggle più Anziano del Mondo (interpretato da Dave Goelz): spesso officia eventi cerimoniali e riunioni di emergenza. Essendo uno dei Fraggle più Anziani è ovviamente molto rispettato, ma lui non è il loro leader. Il suo ruolo sembra essere per lo più cerimoniale, egli presiede giochi e conduce incontri molto, ma lui non fa le regole per chiunque.

Doozer[modifica | modifica wikitesto]

All'interno Fraggle Rock vive una seconda specie di piccole creature umanoidi, tozze verdi e simili a formiche i Doozers. Alti solo 6 centimetri. I Doozers non vanno d'accordo con i Fraggle proprio perché, al contrario dei Fraggle, i Doozer dedicano le loro vite al lavoro e all'industria. I Doozers spendono molto del loro tempo costruendo ogni sorta di impalcatura inutile su a Fraggle Rock solo per avere il piacere di farlo. Per assicurarsi di avere sempre spazio per costruire costantemente, i Doozer costruzioni commestibili ricavati dai ravanelli, chiamati bastoncini dei Doozer, in modo che i Fraggle se ne possino nutrirsi per fare più spazio.

I Doozer sono essenziali per i Fraggle, perché, ricavando dal giardino dei Gorg i ravanelli, possono costruire i loro bastoncini dei Doozer per edificare i loro palazzi e per nutrire i Fraggle. Nonostante ciò, le due specie non vanno d'accordo

Doozer di Fraggle Rock[modifica | modifica wikitesto]

  • Angle Doozer
  • Doozer Architetto (interpretato da Jerry Nelson): disegna tutte le costruzioni dei Doozer. Egli diventa anche il mentore di Cotterpin.
  • Bulldoozer
  • Cable Doozer
  • Cantilever Doozer: la nonna di Cotterpin
  • Cotterpin Doozer (interpretata da Kathryn Mullen): è una giovane ragazza Doozer ed è il personaggio Doozer ad apparire più frequentemente su Fraggle Rock. A differenza degli altri laboriosi Doozer, le passioni di Cotterpin sono il divertimento e l'arte ed ha una mentalità da Fraggle infatti la sua migliore amica è Red.
  • Crosscut Doozer (eseguito da Kathryn Mullen) Crosscut è un saldatore Doozer.
  • Derrick Doozer
  • Drill bit Doozer
  • Flange Doozer (interpretato da Steve Whitmire): è marito di Wingut Doozer e padre di Cotterpin.
  • Flex Doozer (interpretato da Richard Hunt)
  • Hammerhead Doozer
  • Lumber Doozer
  • Lock Doozer
  • Giudice Martelletto (interpretato da Karen Prell
  • Modem Doozer (interpretata da Karen Prell): è la madre di Wrench Doozer.
  • Rotary Doozer (interpretato da Sandra Shamas)
  • Scoop
  • Turbo Doozer (interpretato da Richard Hunt)
  • Ufficiale giudiziario Doozer (interpretato da Mike Peterson): l'ufficiale giudiziario ha coinvolto nel processo di Cotterpin.
  • Wrench Doozer (interpretato da Dave Goelz): è il migliore amico di Cotterpin ed è figlio di Modem Doozer.
  • Wingnut Doozer (eseguita da Karen Prell): è la madre di Cotterpin.

Doozer di Fraggle Rock (Serie Animata)[modifica | modifica wikitesto]

  • Bolt Doozer
  • Lugnut Doozer
  • Protractor Doozer
  • Strass Doozer

Gorg[modifica | modifica wikitesto]

Fuori da Fraggle Rock, vive una piccola famiglia di Gorg, giganteschi umanoidi pelosi. Il marito e moglie della famiglia, Ma e Pa Gorg, si considerano il Re e la Regina dell'universo, con il loro figlio Junior Gorg come il principe erede, ma a quanto pare sono davvero semplici agricoltori che vivono in una casa rustica con giardino.

I Fraggle sono considerati dai Gorgs dei parassiti, infatti [i Fraggle] rubano i ravanelli del loro giardino.

Inoltre, nel giardino dei Gorg vi sono un mucchio di spazzatura e concime spaiente chiamata Marjory, affiancata dai suoi aiutanti ratti: Philo e Gunge. I Fraggle considerano Marjory di essere onnisciente andando spesso da lei per avere dei consigli.

I Gorg sono essenziali per i Doozer (che dai ravanelli del loro giardino [dei Gorg] costruiscono i loro bastoncini dei Doozer) e per i Fraggle (che si nutrono principalmente di ravanelli).

Ma Gorg[modifica | modifica wikitesto]

Performer: Myra Fried (voce nel 1983), Cheryl Wagner (voce e volto dal 1984-1987) Trish Leeper (corpo)

Ma Gorg è la madre della famiglia dei Gorg e l'auto-proclamata Regina del dell'Universo. È sposata con Pa Gorg, e hanno un figlio, Junior. Sua madre era la regina Esmerelda. Il membro più sentimentale della famiglia, ma anche il più imponente, ma attraverso minacce di lacrime fastidiose, riesce a costringere Pa soddisfare i suoi capricci. Tuttavia, è porta molto amore verso la sua piccola famiglia, e un cuoco di prima classe ed una sarta. Ha una paura innata dei Fraggle, evocativa dello stereotipo dalle casalinghe terrorizzate dai topi. Tuttavia, in rare occasioni, il suo istinto materno e il desiderio di aiutare i Fraggle, la aiuta a superare le sue paure.

Pa Gorg[modifica | modifica wikitesto]

Performer: Jerry Nelson (voce), Gordon Robertson (corpo)

Pa Gorg è il patriarca della famiglia dei Gorg, e l'auto-proclamato re del dell'Universo. È sposato con Ma Gorg, e hanno un figlio, Junior. Mentre apparentemente sembra imbranato, a volte, Pa Gorg ha lampi di saggezza.

Ha anche un senso di onore. Quando tutte le foglie dell'albero Nirvana nel suo giardino cadono, egli considera brevemente facendo quello suo padre ha fatto (cioè incollare nuove fogli sull'albero), ma decide che deve fare il suo dovere e girare la corona e il regno a Junior.

Pa ha alcuni tratti sgradevoli. Lui è forte e impetuoso. Egli è pronto a litigare e urlare, soprattutto con Junior, tanto che la promessa di non urlare è piuttosto una offerta allettante per Junior; ed ha paura delle altezze.

Junior Gorg[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore: Richard Hunt Performer: Rob Mills e Frank Meschkuleit

Junior Gorg è il figlio di Pa Gorg e Ma Gorg, che si sono autoproclamati governanti dell'universo. Pur essendo "principe", a Junior vengono affidate faccende per il "castello", tra cui la manutenzione del giardino reale di ravanelli. Egli sistema le trappole nel giardino esterno al castello, con lo scopo di catturare i Fraggle che si intrufolano nella proprietà dei Gorg per raccogliere ravanelli.

Junior è orgoglioso della sua origine Gorg. Egli è sempre desideroso di farsi compiacere dai suoi genitori, anche quando lui non capisce gli danno ordini e lo sfruttano.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Doc[modifica | modifica wikitesto]

Attore: Gerry Parkes

Doc è un inventore ed è l'unico personaggio umano su Fraggle Rock (nonché l'unico personaggio che è apparso in ogni singolo episodio). Vive con il suo cane, e migliore amico, Sprocket. Doc passa molto del suo tempo nel suo laboratorio, una vecchia camera ristrutturata che è direttamente collegato alle grotte dei Fraggle attraverso un buco nel muro. Essendo umano, Doc è considerato dai fraggle una delle "Strane Creature".

Ogni volta lo zio Matt manda cartoline a Gobo che vengono spediti all'indirizzo dell'officina di Doc. Ciò rende necessario per Gobo di avventurarsi nel laboratorio di Doc per recuperare le cartoline e viene spesso colto sul fatto di Sporcket.

Sprocket[modifica | modifica wikitesto]

Performer: Steve Whitmire

Sprocket è un intelligente cane da pastore di proprietà di Doc. Passa la maggior parte del suo tempo nel laboratorio di Doc, dove ha il suo letto e il suo cibo a portata di zampa, osservando Doc al lavoro. Di conseguenza, egli spesso coglie sul fatto Gobo che cerca di prendere le cartoline dello zio Traveling Matt.

Marjory il mucchio di spazzatura[modifica | modifica wikitesto]

Performer: Jerry Nelson

Marjory è un grosso mucchio di spazzatura che vive nel giardino dei Gorg. Lei è sempre affiancata dai suoi compari Philo e Gunge. Marjory è molto saggia e funge da oracolo ai Fraggles.

Marjory occasionalmente utilizza un occhialino quando scruta i suoi visitatori, e spesso si assesta nella sua fossa di rifiuti quando dorme. Parla con un accento dell'Est europeo irregolare, a volte con un pizzico di tedesco e spesso pesanti inflessioni in Lingua yiddish.

Philo e Gunge[modifica | modifica wikitesto]

Performer: Dave Goelz (Philo), Richard Hunt (Gunge)

Philo e Gunge sono i seguaci di Marjory simili a due ratti. I due vivono nel mucchio di spazzatura con Marjory.

Personaggi Minori ed altre creature di Fraggle Rock[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Capitano (interpretato da Fulton MacKay): è l'equivalente britannico di Doc che compare solo nella versione inglese di Fraggle Rock. Lui è un marinaio in pensione che con un accento scozzese che vive in un faro con la compagnia di Sprocket. Nelle stagioni successive della versione britannica dello spettacolo, il capitano sarà sostituito da suo nipote PK e da suo figlio BJ.
  • Doc (Versione Francese) (interpretato da Michel Robin): è l'equivalente francese dell'originale Doc. Il Doc francese, diversamente da quello statunitense, è un cuoco e non un inventore.
  • Doc (versione tedesca) (interpretato da Hans-Helmut Dickow): è l'equivalente tedesco del Doc americano. Come il Doc originale, quello tedesco è un inventore e vive nella stessa officina con la compagnia dello stesso cane Sprocket, cambia solamente l'attore che lo interpreta.
  • Aretha (eseguita da Sharon Lee Williams): una creatura grotta pelosa che viva nelle grotte di Fraggle Rock.
  • The Avalanche Monster (il Mostro delle Valanghe) (eseguita da Bob Stutt): Una creatura mostruosa di roccia. Questa creatura ha molto problemi di vista.
  • Tree Creatures (Creature degli Alberi) una coppia di uccelli marroni che hanno deposto un uovo nel giardino dei Gorg, accidentalmente l'uovo cadde nel pozzo dei gorg (che collega il giardino con Fraggle Rock), l'uovo è stato trovato da Wembley che se ne preso cura finché non si è schiuso.
  • Balsam il menestrello: è un menestrello identificabile come un insetto. Lui suona i bongo.
  • Begoony (eseguita da John Pattison): è una magica creatura simile ad un coniglio che fa amicizia con Mokey.
  • Brool il Menestrello (eseguita da Tim Gosley): Brool è una creatura non specificata, è uno dei cinque menestrelli. Lui suona una specie di grande chitarra.
  • Creepers Arrampicanti: erbacce killer che possono diffondersi rapidamente. Sono arrestabili solo dai fiori.
  • Cooties: sono creature la cui la loro puntura provoca la febbre Rock.
  • Ditzies (doppiato da Kathryn Mullen): sono piccole creature che emettono luce. Essi vivono di musica e sono la fonte di tutta la luce in Fraggle Rock. Nel caso in cui vi sia una mancanza di musica, l'intera Fraggle Rock diventerà buia facendo cadere nel sonno tutte le creature in cui ci abitano.
  • Flute-bird (Uccello-flauto) (eseguita da Kathryn Mullen): Un uccello con un becco simile ad un flauto.
  • Flying Batworm (Pipistrello-verme volante) (interpretato da Steve Whitmire): è una creatura notturna difficile da individuare.
  • Ragni Gridgen
  • Honkfish sono pesci che abitano in un fiume nei pressi del Castello dei Gorg.
  • Inkspots (eseguita da Trish Leeper, Rob Mills e Gord Robertson) sono piccole creature marroni con occhi sporgenti, che appaiono sullo sfondo di vari episodi.
  • L'Invisible garboil: Un temibile demone della tradizione dei Fraggle che vive nel grande labirinto esterno. Nessuno conosce la sua dimensione o la forma a causa della sua invisibilità.
  • Lanford (eseguita da Rob Mills): Lanford è la pianta di Mokey.
  • L'ultima delle Creature Lilly (interpretato da Bob Stutt)
  • I Merggles: i Merggles sono una razza di acquatici Fraggle che vivono tra le radici e le membra di un grande albero. Merggles sono la versione Fraggle di tritoni e sirene: la metà inferiore del corpo di un Merggle è la coda di un pesce.
    • Merboo Merggle (eseguita da Kathryn Mullen): è un profeta.
    • Merkey Merggle (eseguita da Rob Mills): è il profeta del lato oscuro.
    • Mermer Merggle (interpretato da Steve Whitmire): è il leader dei Merggles.
    • Merple Merggle (interpretato da Nikki Tilroe): è sempre felice ed è anche il profeta del lato luminoso.
    • Mervin Merggle (interpretato da Jerry Nelson): vende cappelli.
  • Murray il Menestrello (interpretato da Steve Whitmire): un menestrello che suona una chitarra. È stato progettato da Michael K. Frith e costruito da Tim Miller.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]