Fraggle Rock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fraggle Rock
PaeseStati Uniti, Regno Unito, Canada
Anno1982-1986
Formatoserie TV
Genereper bambini
Stagioni4
Episodi96
Durata20 minuti circa
Lingua originaleInglese
Rapporto3.2
Crediti
IdeatoreJim Henson
Prima visione
Dal1982
Al1987
Rete televisivaHBO (USA)
Opere audiovisive correlate
Spin-offFraggle Rock (Serie Animata)

Fraggle Rock (conosciuto anche come Jim Henson's Fraggle Rock) è una serie televisiva live action per bambini i cui protagonisti sono burattini della serie Muppet, chiamati Fraggles.

Il programma è andato in onda dal 1983 al 1989, non è mai andato in onda in Italia

Vi è stata anche una serie animata di Fraggle Rock.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La visione di Fraggle Rock articolata da Jim Henson è stato quello di rappresentare un mondo colorato e divertente, ma anche un mondo con un sistema relativamente complesso di relazioni simbiotiche tra le diverse "razze" di creature, allegoria al mondo umano, dove ogni gruppo è ignaro di essere interconnessi è importanti uno per l'altro. La creazione di questo mondo allegorico hanno permesso al programma di intrattenere e divertire gli spettatori mentre stanno seriamente esplorando questioni complesse sul pregiudizio, la spiritualità, l'identità personale, l'ambiente, e il conflitto sociale.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Fraggle Rock.

I Fraggle[modifica | modifica wikitesto]

I Fraggle sono piccole creature umanoidi, di circa 22 centimetri di altezza, che sono disponibili in una vasta gamma di colori e hanno code con un ciuffo di pelo alla fine. Vivono in un sistema di grotte naturali chiamate Fraggle Rocks (RocceFraggle).

I Fraggle vivono una vita molto spensierata, passando la maggior parte del loro tempo a giocare, esplorare, e in generale a divertirsi. Vivono con una dieta a base di verdure (soprattutto ravanelli) e di bastoni dei Doozer (anch'essi costituiti di ravanelli).

I Fraggle sono essenziali per i Doozer che, mangiando le edificazioni commestibili di quegli ultimi, possono fargli spazio [ai Doozer] per costruire ancora. Nonostante ciò, Fraggle e Doozer non vanno d'accordo.

I Doozer[modifica | modifica wikitesto]

All'interno Fraggle Rock vive una seconda specie di piccole creature umanoidi, tozze verdi e simili a formiche i Doozers. Alti solo 6 centimetri. I Doozers non vanno d'accordo con i Fraggle proprio perché, al contrario dei Fraggle, i Doozer dedicano le loro vite al lavoro e all'industria. I Doozers spendono molto del loro tempo costruendo ogni sorta di impalcatura inutile su a Fraggle Rock solo per il piacere di farlo. Per assicurarsi di avere sempre spazio per costruire costantemente, i Doozer costruzioni commestibili ricavati dai ravanelli, chiamati bastoncini dei Doozer, in modo che i Fraggle se ne possano nutrire per fare più spazio.

I Doozer sono essenziali per i Fraggle perché, ricavando dal giardino dei Gorg i ravanelli, possono costruire i loro bastoncini dei Doozer per edificare i loro palazzi e per nutrire i Fraggle. Nonostante ciò, le due specie non vanno d'accordo.

I Gorg[modifica | modifica wikitesto]

Fuori da Fraggle Rock, vive una piccola famiglia di Gorg, giganteschi umanoidi pelosi. Il marito e moglie della famiglia, Ma e Pa Gorg, si considerano il Re e la Regina dell'universo, con il loro figlio Junior Gorg come il principe erede, ma a quanto pare sono davvero semplici agricoltori che vivono con una casa rustica e patch di giardino.

I Fraggle sono considerati dai Gorgs dei parassiti, infatti [i Fraggle] rubano i ravanelli del loro giardino.

Inoltre, nel giardino dei Gorg vi sono un mucchio di spazzatura e concime spaiente chiamata Marjory, affiancata dai suoi aiutanti ratti: Philo e Gunge. I Fraggle considerano Marjory di essere onnisciente andando spesso da lei per avere dei consigli.

I Gorg sono essenziali per i Doozer (che dai ravanelli del loro giardino [dei Gorg] costruiscono i loro bastoncini dei Doozer) e per i Fraggle (che si nutrono principalmente di ravanelli).

Le strane creature de "l'Altro Spazio"[modifica | modifica wikitesto]

Vengono definiti "Strane Creature" tutte le creature (umane e animali) che vivono al di fuori di Fraggle Rock. Un esempio sono Doc e Sprocket il cane.

Versioni Internazionali[modifica | modifica wikitesto]

A differenza di Sesame Street, che era stato creato per un mercato unico e solo successivamente adattato per i mercati internazionali, Fraggle Roccia era destinato fin dall'inizio ad essere una produzione internazionale. La maggior parte dello show consiste nei burattini, che possono essere facilmente doppiati in un'altra lingua. Ma ci sono anche segmenti che caratterizzano umani (gli spezzoni che caratterizzano Doc e Sprocket il cane) che sono stati completamente ri-filmati in base il paese in cui è andato in onda.

L'internazionalità di Fraggle Rock ha informato tutto il tono dello spettacolo. La conoscenza che essa avrebbe raggiunto i bambini di tutto il mondo ha spinto Jim Henson a suggerire che lo spettacolo sia sulla risoluzione dei conflitti, con l'obiettivo ambizioso, in ultima analisi, di contribuire a fermare la guerra (attraverso l'innocuo conflitto fra Fraggle, Doozer e Gorg) che alla fine dello show riuscirono a vivere insieme in pace). Questo, a sua volta, ha portato alla nozione di diversi tipi di creature che devono imparare a vivere insieme.

Le tre coproduzioni principali (dove alcune scene non sono state semplicemente doppiate, ma completamente rifatte) si sono verificati in Francia, Germania e Regno Unito con la produzione locale degli spezzoni di Doc e Sprocket. Altre versioni internazionali sono stati semplicemente doppiati nella lingua locale. Tuttavia il programma non è mai andato in onda in Italia.

Versione cinematografica[modifica | modifica wikitesto]

Joseph Gordon-Levitt sarà il protagonista dell'adattamento cinematografico della serie. Come con precedenti film come I Muppet, anche Fraggle Rock vedrà l'interazione tra esseri umani e pupazzi. Non è ancora stato specificato quale sarà il ruolo di Gordon-Levitt, il quale ha dichiarato: "I primi personaggi televisivi che abbia mai amato sono state le creazioni di Jim Henson, prima quelli di Sesame Street e poi Fraggle Rock. Non ho mai smesso di amare il suo lavoro, anche nell'età adulta. Collaborare con Lisa Henson a questo progetto mi fa sperare che realizzeremo qualcosa che lui avrebbe amato." Nel film dovrebbero esserci i personaggi principali di Fraggle Rock come Gogo, Wembley, Mokey, Boober e Red.[1]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Nome del DVD Episodi Data d'uscita Bonus
Stagione 1 (1983) 24 6 settembre 2005

Dietro le quinte narrato da Jim Henson, con interviste con il cast e i creatori.

Stagione 2 (1984) 24 5 settembre 2006

Note speciali su Fraggle Rock

Stagione 3 (1985) 24 11 settembre 2007

Nuova intervista ai personaggi di Fraggle Rock e ai creatori.

Collezione Completa della Serie (1982-1986) 96 4 novembre 2008

Poster di Fraggle Rock. Nuova intervista ai personaggi di Fraggle Rock e ai creatori.

La Completa Stagione Finale (1986) 24 3 novembre 2009

Nuova intervista ai personaggi di Fraggle Rock e ai creatori.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]