Discussioni utente:Franco3450

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Not Italian?

Ciao Franco3450, un benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Per iniziare la tua collaborazione, ricorda quali sono i cinque pilastri di Wikipedia, dai un'occhiata alla guida essenziale o alla pagina di aiuto e soprattutto impara cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. Ricorda che:

  • non è consentito inserire materiale protetto da copyright. Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato altrove, inviaci prima una comunicazione nel modo indicato qui. Se invece desideri caricare un'immagine leggi prima la pagina Wikipedia:Copyright immagini.
  • le voci devono essere in lingua italiana e rispettare un punto di vista neutrale.

Per qualsiasi problema puoi chiedere: allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat wikipedia-it o a un qualsiasi utente che vedi collegato consultando le ultime modifiche.

Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione usa il tasto che vedi indicato nell'immagine a destra e consulta la pagina Aiuto:Uso della firma.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!


Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Klaudio 17:12, 26 nov 2008 (CET)

Indice

Uso della firma[modifica]

Ciao Franco3450 e benvenuto anche da parte mia. Per favore ricorda che le voci non si firmano (solo le discussioni): leggi Aiuto:Firma. --MarcoK (msg) 16:58, 1 dic 2008 (CET)

Monte Berico[modifica]

Puoi ricreare la discussione, e segnalare la cosa :) Comunque non è detto che le due cose non siano compatibili, bisognerebbe capire meglio, fonti alla mano. Di sicuro quella zona era un mare, altro non so. Intanto metto una richiesta di fonti. --(Y) - parliamone 13:02, 24 dic 2008 (CET)

Pifoyde (msg) 21:09, 9 gen 2009 (CET)

Luna[modifica]

Ciao, innanzitutto grazie per i preziosi consigli, ho aggiunto la foto della carta topografica e ho visto le varie foto disponibili. Due piccoli dubbi: come ho già detto nella pagina di discussione, nella pagina è leggermente squilibrato il rapporto testo-immagini, niente di male, inoltre sulle altre foto nelle versioni tedesche, danesi e finlandesi; ho paura che la non conoscenza delle lingue mi possa portare a degli errori nelle didascalie. Comunque puoi operare tu stesso per aggiungere quelle immagine con un copia-incolla avendo cura di sostituire la parola immagine nella lingua originale con la traduzione italiana. Per quanto riguarda il testo se hai qualcosa da aggiungere direttamente, mi faresti cosa gradita. Pifoyde (msg) 12:53, 9 gen 2009 (CET)

Ho tolto un periodo che era una ripetizione e ho spostato delle altre parti in modo che il filo del discorso sia più lineare, non sono riuscito a trasferire le fonti della pagina francese, a mio giudizio la cosa non è determinante in alternativa puoi chiedere ad altri. Sia che tu intenda o meno proseguire nella voce ti chiedo di togliere lo stub all'inizio della pagina (io non lo faccio in quanto creatore), a me sembra una voce sufficentemente esauriente anche se ampliabile. Perchè non inizi a lavorare alla tua pagina personale, così ti fai conoscere, un abbraccio. Pifoyde (msg) 18:23, 9 gen 2009 (CET)
Per togliere lo stub basta eliminare dalla voce la prima riga dove c'è scritto S|astronomia tra le parentesi graffe, l'indice esce automaticamente credo dopo 4 capitoli, ora devo uscire, se hai bisogno mandami un messaggio, ti risponderò in tarda serata. Pifoyde (msg) 23:18, 9 gen 2009 (CET)

Astronomia[modifica]

Ho notato che ti interessi di astronomia, dal fatto che da un po' di tempo molte voci che ho negli osservati speciali mostrano delle tue recenti modifiche. Se vuoi puoi partecipare attivamente al progetto, occupandoti anche di redigere voci intere, anche traducendole da versioni di Wikipedia in altre lingue. Il progetto astronomia sta crescendo notevolmente ed è molto attivo, ma siamo davvero in pochissimi ad occuparcene costantemente e il lavoro da fare è ancora tantissimo. Ciao. --Roberto Segnali all'Indiano 15:02, 12 gen 2009 (CET)

Certo, tutto può funzionare. Si può anche fare che dopo che hai tradotto, segnali a me o a Henrykus (i più attivi sul progetto astronomia attualmente) la pagina, così noi la sistemiamo specialmente per quanto riguarda i riferimenti e il lay-out. Certo posso capire le difficoltà, dato che esistono dei metodi particolari per creare i riferimenti. In generale, come avrai notato, tutto ciò che è compreso entro i simboli <ref> e </ref> viene mostrato non all'interno del testo ma nell'apposita sezione "Note". Per citare le pubblicazioni si fa poi grande uso di template parametrici e occorre un pochino per capire come si adoperano. Inserire le immagini invece è un pochino più semplice. Notavo soprattutto i tuoi interventi sulle voci di nebulose, come quella di Eta Carinae; appena la rivedo (sì, la mia latitudine mi consente di osservarla in certi periodi) magari mi ritorna la voglia di lavorarci sù e di renderla una voce di qualità. --Roberto Segnali all'Indiano 15:35, 12 gen 2009 (CET)
Sto vedendo le tue modifiche. Non togliere i template con le scritte {{cite journal}} o cose simili, lasciali stare. Inoltre, se non metti l'apposita sezione "Note", queste non saranno mai visibili. Se pazienti un attimo ti faccio vedere la modifica che faccio. --Roberto Segnali all'Indiano 18:42, 14 gen 2009 (CET)
Ecco qua. Ti mostra la differenza fra la tua versione e la mia. A destra puoi notare sia che ho reinserito il "cite journal", sia, soprattutto, la sezione "Note" con sotto la dicitura <references/>. --Roberto Segnali all'Indiano 18:47, 14 gen 2009 (CET)
Oltre a ciò, mancavano solo alcuni link interni, ma non è un problema. Hai fatto un buon lavoro di traduzione. --Roberto Segnali all'Indiano 18:56, 14 gen 2009 (CET)
Ti ho risposto in discussione: si è trattato di una piccola svista, peraltro non legata all'inserimento della nota. --Roberto Segnali all'Indiano 09:24, 15 gen 2009 (CET)

Big Bang[modifica]

Solito problema, siamo in pochi nel progetto astronomia; metto la voce nella lista degli osservati speciali. Il rimedio solito è la traduzione dall'inglese, dove c'è molta più gente che tiene aggiornate le voci del progetto. Far sparire i riferimenti al 2004 non credo sia una buona idea, anche perché di certo su en.wiki sono riportate tutte le notizie successive. --Roberto Segnali all'Indiano 09:40, 16 gen 2009 (CET)

Grazie per l'appoggio alla mia idea sul Big Bang! Come ho scritto nel Bar del progetto, ho iniziato a tradurre nella mia sandbox l'incipit della versione inglese, ogni aiuto è sempre ben accetto! Alla prossima! --Restu20 (msg) 14:49, 21 gen 2009 (CET)

Elenchi[modifica]

Il problema è stato risolto ieri, con l'inserimento della seconda tabella nella voce Lista delle stelle più brillanti del cielo. In Sirio, Canopo, Alfa Centauri, Betelgeuse e Achernar è stato anche corretto il link, che reindirizza alla giusta sezione in cui si trova la tabella indicata. Che poi fra altre versioni di wikipedia ci siano delle discrepanze, lì poco si può fare. Nella compilazione mi sono basato su alcune pubblicazioni, che riporterò in bibliografia appena salvo questo intervento. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 10:16, 2 feb 2009 (CET)

Sempre sul Big Bang[modifica]

Ciao Franco, volevo segnalarti che sono arrivato a circa metà della traduzione della voce Big Bang della versione inglese (qui puoi trovare il mio lavoretto che ho fatto). Volevo chiederti se potevi dare una riletta anche molto veloce alla pagina, a correggere senza pietà eventuali errori di traduzione e se bisogna aggiungere qualche informazione presente nella voce italiana. Grazie mille del tuo possibile contributo! --Restu20 (msg) 17:29, 5 feb 2009 (CET)

Eccentricità Explorer 21[modifica]

Ciao Franco, ho risposto alla tua osservazione. --Ysogo (msg) 20:14, 10 feb 2009 (CET)

SN II[modifica]

Ciao Franco, era un complimento? :-) Grazie comunque ^_^ L'ho ampliata in un tempo relativamente breve perché l'argomento mi interessava e perché mi serviva per un'altra voce che spero di poter presto vetrinare. Ciao, HenrykusUn'immagine, un suono, aëhh! 19:38, 24 feb 2009 (CET)

I due punti sono dovuti al fatto che il {{RA}} e {{DEC}} non erano completati nel terzo campo, e dunque i template reagivano piazzando i :, cosa a cui ho appena ovviato. La sezione "Nella cultura" invece la devo ancora sistemare ed ampliare, cosa che credo inizierò a fare nei prossimi giorni, studio e vita personale permettendo.--HenrykusUn'immagine, un suono, aëhh! 21:44, 24 feb 2009 (CET)

Betelgeuse[modifica]

Ciao Franco, ti informo che con la voce ho concluso. A te eventuali correzioni/annotazioni, che puoi tranquillamente lasciare nella mia talk o nella talk della voce. Ciao e buona serata, HenrykusUn'immagine, un suono, aëhh! 22:30, 1 mar 2009 (CET)

Ho corretto tutte le parti che mi hai segnalato, grazie :-) A proposito del cobalto, il processo di fusione del silicio non produce direttamente il ferro, ma ha come prodotto il nichel-56. Gran parte di questo elemento decade quasi subito in 56Fe, mentre una discreta parte decade in cobalto-56 che a sua volta decade nel ferro-56; credo che sia così, se non sto prendendo grosse cantonate :-P Ciao e grazie ancora di tutto ^_^ HenrykusUn'immagine, un suono, aëhh! 12:45, 2 mar 2009 (CET)

Nana bianca[modifica]

Ciao, ti informo che ho concluso l'ampliamento della voce sulle nane bianche; qualora ne fossi interessato, ti invito a prestare eventuali correzioni/annotazioni, che puoi tranquillamente lasciare nella mia talk o nella pagina del vaglio. Grazie, HenrykusUn'immagine, un suono, aëhh! 12:05, 7 mar 2009 (CET)

Vari interventi sulla Namibia[modifica]

Salesgirl in Senegal.jpg Asante! Grazie! Il tuo lavoro ha contribuito ad arricchire il patrimonio di informazioni sull'Africa in Wikipedia!
Se non lo hai ancora fatto, considera la possibilità di aderire al Progetto Africa!

Moongateclimber (msg) 21:02, 9 mar 2009 (CET)

Re Diavolo di sabbia[modifica]

Ciao Franco, grazie per il messaggio. Ho spostato l'avviso "senza fonti" in una sezione che in effetti ne è del tutto priva. Manca comunque nella voce una sezione dedicata alla bibliografia. Buon lavoro. --MarcoK (msg) 00:31, 2 apr 2009 (CEST)

la/il radio[modifica]

Ciao Franco, ho annullato la correzione che hai fatto perché i nomi delle nervature alari in italiano sono al femminil: si dice la radio perché è implicito la vena radio o la vena radiale. --Furriadroxiu (msg) 12:12, 2 apr 2009 (CEST)

Diga[modifica]

Ciao, l'immagine non funziona perché su it.wiki si "vedono" solo le immagini caricate su it.wiki stessa o su Wikimedia Commons, mentre l'immagine in questione a quanto pare è caricata solo su en.wiki. Per intenderci, "Commons" (come dice il nome) è il posto dove i wikipediani mettono le cose che si vogliono condividere fra tutte le wikipedie. Probabilmente basterà "spostare" la foto da en.wiki a Commons; appena possibile ci dò un'occhiata. A volte le immagini sono caricate solo su en.wiki senza un particolare motivo, altre volte questo dipende dal fatto che le licenze ammesse su Commons e sulle varie wikipedie non sono sempre le stesse. Ti faccio sapere, ora sono di fretta :-) Moongateclimber (msg) 07:56, 18 apr 2009 (CEST)

Regioni di formazione stellare di Cassiopea[modifica]

Iniziava a mancarmi la tua puntuale e attenta revisione... :D :-) --Roberto Segnali all'Indiano 13:24, 13 mag 2009 (CEST)

Nebulosa Aquila[modifica]

Ciao Franco! Quando hai voglia e tempo, ti aspetto qui. ;-) --Roberto Segnali all'Indiano 21:36, 4 giu 2009 (CEST)

Chandra: messi entrambi in italiano, è meglio;
superbolla: messo "età alcuni milioni di anni superione".
Grazie a te della revisione! --Roberto Segnali all'Indiano 05:01, 5 giu 2009 (CEST)

Aquila[modifica]

Ciao Franco, hai perfettamente ragione, me l'ero segnato come una cosa da fare ma me ne sono dimenticato. Ora faccio delle verifiche e al massimo domani correggo. Grazie! Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 20:52, 9 lug 2009 (CEST)

Orione[modifica]

E infine ci siamo... quando avrai tempo, sei il benvenuto su Complesso nebuloso molecolare di Orione e su Regioni periferiche del Complesso di Orione; le due voci potrebbero presentare alcune frasi non perfette, perché la rilettura l'ho fatta solo in parte. La prima voce soprattutto è molto lunga e impegnativa, dunque prenditi tutto il tempo che necessiti. Ciao e grazie! --Roberto Segnali all'Indiano 18:57, 22 lug 2009 (CEST)

Ma grazie! ;-)) Spero di non farla diventare troppo tecnica, ma se è comprensibile mi fa molto piacere! In serata ci ragiono sù per quanto riguarda il punto segnalato, vedo di fare una verifica delle varie fonti e specificare meglio la questione. Ancora grazie per la pazienza nel sorbirti qualla moografia. :D --Roberto Segnali all'Indiano 12:23, 24 lug 2009 (CEST)
Grazie anche per le regioni periferiche, spero di riuscire oggi a chiarire il punto che mi hai segnalato. Per quanto riguarda la voce principale invece, mi complimento soprattutto per questo edit, che ho notato solo ora: bravo, veramente bravo! Non è da tutti un edit così specialistico. :D Ciaociao! --Roberto Segnali all'Indiano 07:11, 25 lug 2009 (CEST)
La prima già esisteva da oltre un anno, al più la indico come "voce estesa"; la seconda, beh... me ne sono dimenticato! :D Ora le inserisco. Ah ho corretto quella cosa. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 11:34, 27 lug 2009 (CEST)

Vega[modifica]

Ciao Franco :) ti segnalo che avrei intenzione di candidare per la vetrina Vega, ora al vaglio; qualora volessi apportare delle correzioni o fare rilievi sei ultrabenvenuto :) Ciao! HenrykusAces High! 18:22, 18 ago 2009 (CEST) PS guardavo l'elenco dei partecipanti, ma perché non sei ancora iscritto al progetto:astronomia? :-P

Grazie dei puntualissimi rilievi, ho provveduto ad apportare le correzioni sugli errori segnalati. Ciao, HenrykusAces High! 21:23, 18 ago 2009 (CEST)
Svista, svista, ho corretto con cielo notturno. Ciao!--HenrykusAces High! 22:03, 18 ago 2009 (CEST)

Visto il tuo interesse navale ed aeronautico...[modifica]

...mi faccio vivo anche se non in maniera invasiva, mettendo cioè un template di invito uffciale, ma saggiando comunque il tuo interesse. Mi sono permesso di vedere su che tipo di voci sei attivo e ho notato appunto marina, aeronautica, storia militare in genere, oltre all'astronomia. Se mai ti interessasse approfondire lasciami un messaggio in talk e vedo di invitarti ufficialmente. Per ora buon wikilavoro :-)--threecharlie (msg) 17:03, 8 set 2009 (CEST)

Benvenuto anche da parte mia, sto lavorando alla voce del MiG-23 ed ho visto le tue ottime correzioni. Buon lavoro e, se ti interessa, ti do l'indirizzo del bar del progetto aviazione: Aviobar. --F l a n k e r 20:52, 11 set 2009 (CEST)

Beh visto che oramai sei attivo nel settore ti invito ufficialmente :-)[modifica]

Wikiwings2.png

Ciao, ti scrivo per invitarti a unirti al Progetto Aviazione! Siamo un gruppo di utenti di Wikipedia che si tiene in contatto per armonizzare e mettere a punto le voci di carattere aeronautico. Ci occupiamo di aeronautica, aerei, aeroporti, linee aeree e altri argomenti collegati.

Poiché abbiamo notato che hai mostrato interesse alle voci che riguardano l'aviazione, pensiamo ti possa interessare unirti a noi. Se vuoi, segna il tuo nome qui nella sezione apposita del Progetto: in questo modo è più facile rintracciare tutti i Wikipediani interessati all'argomento.
Tutti sono i benvenuti e abbiamo sempre bisogno di nuove idee o suggerimenti. Vienici a trovare e partecipa alle discussioni all' Aviobar.
--threecharlie (msg) 19:43, 14 set 2009 (CEST)

... e benvenuto[modifica]

Benvenuto.[modifica]

Anche da parte mia! E grazie per l'intervento sul Saab 21R... l'avrò riletto mille volte, ma niente da fare! ;-) --Leo P. (msg) 23:32, 14 set 2009 (CEST)

(finalmente) Benvenuto nel progetto Astronomia :-D[modifica]

Re:Tornado[modifica]

Beh, ti sei probabilmente appena scontrato con uno dei più "famosi" utenti aeronautici il quale aveva un'idea tutta sua di interpretare wikipedia (idea errata purtroppo). Hai fatto bene a mettere l'avviso nella pagina discussione della voce ma dato che siamo in numero limitato non ti aspettare una veloce soluzione del problema se non lo metti all'attenzione anche in AvioBar. Per quel che posso provo a trovare qualcosa che si riferisca la dato ma non essendo il mio settore (mi occupo essenzialmente di velivoli pre anni cinquanta) temo di non trovare nulla.

Stai facendo un gran bel lavoro; ho notato che sei attento, preciso, concreto... e corredato di fonti. Semmai ti venisse l'idea di mettere a frutto queste doti l'utente di cui sopra ha lasciato numerose voci da rivedere ed eventualmente riscrivere che abbiamo raggruppato sotto il nome festival POV. Semmai tu non avessi una preferenza specifica per un periodo storico, o nazionalità, o ruolo sono sicuro che saresti non solo utile ma anche determinante. :-)--threecharlie (msg) 19:06, 20 set 2009 (CEST)

Bel lavoro![modifica]

Ho visto la voce Hawker-Siddeley Trident proposta per le novità in pagina principale e mi permetto di farti i complimenti. IMHO avrei sistemato il paragrafo Operatori, come da recente discussione in Aviobar, usando Paesi Utilizzatori e Compagnie Utilizzatrici.

Giacché mi sembra che tu ci sappia fare, mi permetto di chiederti di fare il "monitoraggio" della voce (come da istruzioni: Progetto:Aviazione/Monitoraggio.

Poi, voglio esagerare, in merito al Draken ed al Gripen: se ritieni (o quando riterrai) che le voci siano "a posto" (come stile, fonti, scrittura...) puoi segnalare il tuo lavoro modificando lo "status" della voce nella pagina relativa: Progetto:Aviazione/NPOV.

Non vorrei averti assalito ed oberato con robe di burocrazia, ma ho il vago sospetto che capirai al volo di cosa si tratta.

Se dovessi aver bisogno, sai come chiedere! ;-) Ciao e complimenti ancora! --Leo P. (msg) 13:50, 21 set 2009 (CEST)

Ho aggiunto il monitoraggio alla pagina di discussione del Trident. Ho fatto qualche sistemazione nel testo, ma cercando di mantenere l'impostazione che hai dato tu. Ho solo una perplessità sul collegamento all'ultima nota, "articolo": penso ci sia un errore.
Quando, per la prima volta, Threecharlie diede il voto ad una mia voce gli chiesi spiegazioni... Se vale anche nel tuo caso, non esitare. Ciao! --Leo P. (msg) 23:49, 22 set 2009 (CEST)

Una nuova cortesia[modifica]

Ciao; apprezzando moltissimo il lavoro sporco che stai facendo nelle voci aeronautiche e sperando che prima o poi si possa vedere una voce ex novo (sono sicuro sarà ottima dato il tuo impegno e la tua precisione) ti volevo solo chiedere se, dato che hai fatto 30, se fai anche 31 uniformando la voce a questo standard. Basta poco, si tratta di fare solo un po' di copia.incolla ed il gioco è fatto. Solo un appunto; faccio auting dichiarando che io non seguo in un punto quello schema in quanto, in una discussione che poi non si è concretizzata, ritengo sia più logico lasciare sotto il paragrafo storia lo sviluppo e l'impiego operativo mentre la descrizione tecnica è un fattore che con la storia è meno a che fare (ma ribadisco è un mio punto di vista). Grazie per l'attenzione :-)--threecharlie (msg) 17:35, 24 set 2009 (CEST)

Tu-114[modifica]

Evide-de-nte balbuzie tipografica! ;-) Thanks! --Leo P. (msg) 16:01, 2 ott 2009 (CEST)

Gruppo Locale[modifica]

Ciao, hai fatto un buon lavoro! Ho portato il valore delle fonti da D a B e le immagini da C ad A; resta "solo" il problema delle sezioni ancora poco sviluppate, sebbene ora sia meglio... ho portato da D a C. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 15:56, 13 ott 2009 (CEST)

Nebulose[modifica]

Ciao! Questa nuova voce l'ho terminata stamattina, e ancora non l'ho riletta. Quando vuoi, è a tua disposizione, come sempre. ;-) Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 09:28, 14 ott 2009 (CEST)

Ciao grazie a te per la tua sempre puntuale revisione! Dunque, procedo a unificare gli stili; quella a di Ca è corretta, vado a specificare che si tratta di una subregione della regione C. La sezione delle riviste specifiche ormai la lascio sempre con la sola monografia, poiché si tratterebbe di copiare pari pari testi e template utilizzati nelle note, e la voce si appesantisce non poco; è la stessa cosa che avevo fatto nella voce del Complesso di Orione, solo che lì anche le monografie erano numerose... La struttura a guscio purtroppo non ha un nome proprio, se non quello stesso della nebulosa. Grazie ancora! --Roberto Segnali all'Indiano 16:54, 15 ott 2009 (CEST)
300 anni luce? oddio c'è un errore! Finsco una voce e verifico al volo! Grazie! --Roberto Segnali all'Indiano 16:14, 16 ott 2009 (CEST)
Corretto. Dovrei inserirci pure dei link a pubblicazioni specifiche in quelle voci, prima o poi farò anche quello... intanto se ti va divertiti con le decine di voci di nebulose che sto creando in questi giorni. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 16:26, 16 ott 2009 (CEST)
Sì poi l'ho notato. La versione corretta della stella è proprio la ξ. Per la Nube di Perseo... quello sarà uno dei prossimi lavori di sicuro, ma il materiale in proposito è gigantesco, e ne uscirebbe una voce sullo stile del complesso di Cefeo. Prima volevo dedicarmi un po' alla regione oscura della Giraffa, che pare interessante oltre che poco nota, poi farò anche Perseo, per forza! Intanto mi diverto a intasare il progetto di voci di nebulose, ora che abbiamo ottenuto un ticket OTRS per le immagini di Wikisky (e ne approfitto, erano mesi e mesi che volevo descrivere tutte queste piccole nubiciattole... a volte vengono fuori delle cose molto interessanti frugando nelle pubblicazioni sulle loro stelle centrali). Divertiti! Ciaociao! --Roberto Segnali all'Indiano 16:44, 16 ott 2009 (CEST)
Purtroppo il sistema riconosce Xi e non Csi, dunque dovremo tenerci questa Xi (vedi Xi Bootis, Xi Canis Majoris, etc...) non condivido molto questo sistema, ma purtroppo sembra essersi affermato anche nelle altre wiki... --Roberto Segnali all'Indiano 16:52, 16 ott 2009 (CEST)
I due valori si riferiscono all'ammasso e all'associazione in cui compreso. Dato che però il concetto poteva essere frainteso, ho specificato; prova a vedere, ora dovrebbe andare meglio. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 17:28, 16 ott 2009 (CEST)
Vedo che stai andando avanti... piuttosto, anziché usare i tag </br> è sempre meglio lasciare una riga vuota. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 17:06, 19 ott 2009 (CEST)
Sì sono in fase creativa, come hai notato. Non so, per il nome, non l'ho trovato da nessuna parte, e se non lo si trova da nessuna parte io purtroppo in questa sede non posso proporne di nuovi. Buon lavoro! --Roberto Segnali all'Indiano 17:20, 19 ott 2009 (CEST)
Ok, se vuoi puoi procedere anche tu stesso, o se no lo farò più tardi o rischio di dimenticarmene... ho fra le mani una voce un po' più lunghetta delle precedenti. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 17:26, 19 ott 2009 (CEST)

Inizio ad avere un po' di confusione ora: nelle pubblicazioni trovo sempre la forma km s-1, così sono passato a togliere la barra dai vari km/s-1... ora però vedo che elimini del tutto il -1 lasciando solo km s senza barra... Non so che pensare. --Roberto Segnali all'Indiano 17:52, 19 ott 2009 (CEST)

Grazie ai tuoi dubbi ho ricontrollato bene, ho visto che nelle pubblicazioni viene riportata la forma senza la barra. Sei sempre un valido aiuto, anche involontariamente! Senti, quando vuoi puoi dilettarti con questa nuova voce, è più lunga delle altre, anche se non è certo ai livelli delle regioni Cuore e Anima. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 18:27, 19 ott 2009 (CEST)

Nube di Perseo[modifica]

Ciao! Come promesso, ecco pronta al volo la voce sulla Nube di Perseo. Buon divertimento! --Roberto Segnali all'Indiano 20:00, 3 nov 2009 (CET)

Grazie per la lettura e l'apprezzamento. Alla prossima! --Roberto Segnali all'Indiano 10:45, 5 nov 2009 (CET)
Ho specificato, si tratta della Flying Ghost. Grazie, ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 11:25, 9 nov 2009 (CET)
Le stelle dell'ammasso Collinder 41. ;-) Lo specifico magari, così è più chiaro. --Roberto Segnali all'Indiano 11:37, 9 nov 2009 (CET)

Il Benoist[modifica]

Già, in effetti è un mio POV basato sulla consultazione delle varie foto e disegni trovati in giro per il web. In effetti non ho ancora capito se ci sia o meno quella deriva verticale di forma triangolare che comincia più o meno a metà della "trave di coda"; in alcune foto pare esistere, in altre e nei disegni non si capisce bene (con tutti quei cavi...), ma il timove dovrà pur essere attaccato a qualcosa... Per il resto è solo deduzione dall'esame delle foto, come ho fatto anche in altre occasioni, dato che alle volte la parte scritta che accompagna la descrizione dei velivoli nelle enciclopedie è un misero trafiletto... Se vuoi togliere qualcosa fai pure, non posso che darti ragione in base alle policy che deprecano le ricerche originali. :-)--threecharlie (msg) 12:56, 9 nov 2009 (CET)

Formazione stellare[modifica]

Ciao Franco :-) come va? spero tutto bene ^^ Segnalo alla tua attenzione la voce formazione stellare, che ho ampliato da poco e non mi spiacerebbe magari portarla in alto =) Un saluto e un wiki-abbraccio, HenrykusNon abbiate paura! 12:08, 25 nov 2009 (CET)

Ho specificato quanto da te suggeritomi, ti ringrazio tantissimo del feedback :-) Alla prossima xD --HenrykusNon abbiate paura! 19:38, 26 nov 2009 (CET)

Monoceros OB1[modifica]

Ciao Franco, ti segnalo questa voce. Ho visto che già c'eri passato alcuni giorni fa, ma andrebbe comunque riletta completamente, in quanto, a parte la sezione osservativa, che è rimasta inalterata, ho operato molte aggiunte anche nelle sezioni già esistenti allora. Buon divertimento, a caccia di errori! ;-) --Roberto Segnali all'Indiano 18:58, 7 dic 2009 (CET)

Come sempre, grazie della revisione e dei complimenti. Sì HH577 è un getto doppio, dove l'altra parte è l'altro getto. Ora vedo di sistemare. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 11:09, 9 dic 2009 (CET)

Re:Gotha Go 242[modifica]

Ciao; è un problema di implementaziomne del template. La linea a cui si riferisce il dato non è tra quelle "visibili" per cui il dato (peraltro minore, si tratta della data di avvio del progetto) resta nascosto ed è per quello che non funziona. Aspetto news da EH101 $ IL palazzo (vedi nelle rispettive talk). Grazie per aver dato un'occhiata, mi sento pèiù tranquillo se vengo monitorato :-)--threecharlie (msg) 20:47, 14 dic 2009 (CET)

Grazie per la mano santa sull'He 176[modifica]

Ciao; non vorrei fare il maestrino ma la produzione it.wiki dell'utente che ha creato la voce ha spesso alcune gravi lacune, specialmente per una traduzione alle volte (in apparenza) molto sbrigativa da en.wiki. Purtroppo non sono riuscito a spronarlo nella revisione delle voci che ha scritto, tra l'altro argomenti a te più affini dato che ha una passione per i prototipi e per gli ibridi aero-spazioplani. Se mi facessi la cortesia di andare a leggerti i suoi contributi, a mo di scia di mollica di pane, te sarei grato :-))).--threecharlie (msg) 21:30, 15 dic 2009 (CET)

Beh, direi che si legge senza sobbalzi; non l'ho letto prima del tuo intervento ma non ho alcun dubbio sulla tua precisione per cui mi fido completamente della tua revisione. Un solo appunto (anche se io stesso sono pigro in tal senso); una vola fatta la revisione di stile che ne dici di inserire anche i template di monitoraggio e monitaviazione nella pagina discussione della voce? Un tuo giudizio non potrebbe altro che fare del bene al progetto :-)--threecharlie (msg) 23:22, 15 dic 2009 (CET)

Gamma Monocerotis[modifica]

Ciao, hai ragione! La voce sarà comunque creata a breve, assieme a S Monocerotis, grazie al bot astronomico che ne imposterà i parametri base e poi tramite l'estensione a mano. Grazie per la correzione, come sempre. Ciao. --Roberto Segnali all'Indiano 17:18, 16 dic 2009 (CET)

Re:Avro 694 Lincoln[modifica]

Beh, sono un vojeur delle voci aeronautiche ehehehehehe. In realtà ho oramai migliaia di voci tra gli osservati speciali, sia quelle che avevo deciso di sviluppare primo o poi o che semplicemente avevano avuto una prima spolveratina di lavoro sporco. In realtà questo monitoraggio mi ha permesso di trovare anche qualche trollaggio (pochissimi per fortuna) ma soprattutto nuovi appassionati da "reclutare" con tempestività (vedi mai che non sapessero esattamente cosa cominciare a scrivere in wiki). Spero che tu non abbia considerato la mia "invasione" come mancanza di rispetto o di fiducia, piuttosto vedila come un gesto da compagno di giochi e un'opportunità da parte mia di vedere quali sono i "processi logici" altrui nell'espansione di una voce ed imparare di conseguenza :-). Arriviamo al template... si tratta di "to be bold" superando un iniziale timore riverenziale; per essere in una botte di ferro si dovrebbe andare a cercare in cronologia chi ha messo quell'avviso, contattarlo in talk facendogli notare l'espansione, dopodiché sarà lui stesso che rimuoverà l'avviso... però se arriva qualcuno del progetto che decide sia un lavoro ben fatto si "assume la responsabilità" e lo leva. In realtà tu sei utente più che affidabile e sfido chiunque a venire a borbottare sull'eventuale rimozione preventiva... anche lo facessero mandacelo pure al progetto che, nel caso abbia solo voglia di mettere i puntini sulle i facendo il burocrate (nel senso della grammatica italiana, non della figura wikipediana) vediamo di portarlo a ben più miti atteggiamenti. Morale, chi lo toglie? Per me toglilo pure tu, al limite mettendo come motovazione un semplice "voce ora adeguatamente fornita di fonti". :-)))--threecharlie (msg) 18:48, 18 dic 2009 (CET)

Scusa la logorrea, ma già che ci siamo... Quando ti occupi dell'espansione e/o correzione di simili voci, un po' datate nell'ultima revisione, approfittiamone per corredarle del nuovo Template:Infobox aeromobile più consono, così da integrare dati che non sono presenti per mancanza di spazio e stile nei template di vecchia generazione (in alcune voci molto datate il template è veramente minimo...). In più, una volta fatto il lavoro (template o meno) andare ad aggiornare i template di monitoraggio nella pagina di discussione della voce (anche se io ho il brutto vizio di dimenticarmi di inserirli). Non farto troppi scrupoli nel mettere tu stesso la valutazione che ritieni opportuna; non si tratta di dare o darci dei voti come a scuola ma di aggiornare così facendo il monitoraggio generale delle voci del settore permettendoci, alla bisogna, di fare un lavoro sporco mirato (tutte le voci a cui mancano le fonti, tutte le voci a cui mancano immagini, etc etc). :-)--threecharlie (msg) 19:03, 18 dic 2009 (CET)

Nebulosa Gabbiano[modifica]

Ciao Franco! Quando vuoi, c'è la Nebulosa Gabbiano da leggere. In realtà esiste già da tempo, ma l'ho completamente stravolta ed estesa. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 08:49, 22 dic 2009 (CET)

Grazie della correzione. La sigla nell'incipit è voluto, poiché in alcune carte celesti appare con la semplice sigla, senza il nome proprio. Inverto l'ordine delle costellazioni. Ciao. --Roberto Segnali all'Indiano 12:08, 22 dic 2009 (CET)
Ciao, lo puoi vedere da questa mappa; la linea orizzontale è il confine di costellazione, e come vedi la Nebulosa Gabbiano si trova proprio sul confine. Di conseguenza alcune delle sue nubi individuali minori si trovano nell'Unicorno e altre nel Cane Maggiore. Ciao. --Roberto Segnali all'Indiano 18:42, 22 dic 2009 (CET)
LOL hai ragggione, è Omicron1. Ora correggo la svista. Grazie ancora, come sempre. --Roberto Segnali all'Indiano 17:56, 28 dic 2009 (CET)

Nubi e anno nuovo[modifica]

Ciao! Nel farti gli auguri di un buon 2010, ti segnalo una voce che so che hai letto e rivisto solo qualche giorno fa, la Nebulosa di Gum; volevo invitarti però a ripassarci ora, dato che la voce in questi giorni è leggermente cambiata. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 15:57, 31 dic 2009 (CET)

Grazie anche a te per i tuoi importanti contributi di revisione. La quantità e la qualità la pago con gli errori di battitura, e l'avere dei buoni revisori nell'ortografia elettronica mi permette di andare avanti molto più velocemente. Gli errori o le interpretazioni errate di una fonte poi possono capitare, ma dopo un po' di tempo ho sempre la tendenza a rivedere le mie voci, magari scoprendo con piacere che invece alcune cose che credevo di aver sbagliato sono invece risultate corrette. Ah, quel GC è proprio un errore, credevo appunto di averli corretti tutti; la sigla corretta, l'unica accettabile, è CG. Ora correggo. Ciao, e buon proseguimento! --Roberto Segnali all'Indiano 16:52, 31 dic 2009 (CET)
Ciao, quando vuoi puoi procedere col Vela Molecular Ridge. --Roberto Segnali all'Indiano 18:50, 6 gen 2010 (CET)
Come sempre, grazie per la revisione. La voce è difficile, è vero, perché difficile è stato effettivamente trattare questo complesso e la sua intricata natura. Proprio per questo a breve creerò una nuova voce intitolata Regioni di formazione stellare delle Vele, per semplificare e inquadrare questo e altri complessi nebulosi descritti in varie voci. La scaletta è impostata in una delle mie sandbox già da tempo e ricalcherà il modello della voce Regioni di formazione stellare di Cassiopea. Per le correzioni, ci hai visto giusto, ora passo e correggo. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 16:56, 7 gen 2010 (CET)

Lista dei fossili[modifica]

I nomi degli stati: South Africa e Japan, magari potremmo scriverli in italiano :-) Grazie, ciao--Gac 17:59, 2 gen 2010 (CET)

Maffei 2[modifica]

Ciao, ho fatto delle ricerche fra le pubblicazioni. In particolare ne ho selezionate due, liberamente consultabili per intero: questa del 1997 in cui si riporta una distanza di 2,26 Mpc, più questa del 2007, in cui la distanza viene ricalcolata in 3,34 ± 0,56 Mpc. In entrambi i casi siamo lontani dai 16 Mal, direi più attorno ai 9 Mal. Nelle stesse pubblicazioni trovi stime per altre galassie del gruppo, in particolare in questa tabella della prima pubblicazione (vale ogni "numero in basso" della settima colonna) e in quest'altra, appartenente alla seconda pubblicazione. In generale, sarebbe una buona idea importare le note che sono presenti sulla voce inglese, sebbene non faccia menzione della distanza delle singole galassie. cercherò di intervenirci non appena avrò un po' di tempo, oppure segnalo a qualche volenteroso del progetto. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 17:20, 8 gen 2010 (CET)

4925 Zhousan[modifica]

"città lunare" era semplicemente un clamoroso caso di svista nel copia e incolla. Grazie.--Ysogo (msg) 22:52, 27 gen 2010 (CET)

Periodi geologici[modifica]

Per caso non riesci ad inserire delle fonti bibliografiche mentre amplii le voci? Ciao --Bramfab Discorriamo 14:48, 4 feb 2010 (CET)

Per esempio mi riferivo alle fonti da cui prendi quello che scrivi, se traduci dalle altre wiki allora e' inutile, salvo eventualmente mettere il template {{T}}. --Bramfab Discorriamo 15:13, 5 feb 2010 (CET)

Stand-by[modifica]

Ciao! No no, gli incarichi amministrativi non c'entrano nulla, sono un po' preso dalla vita reale, ci sono trasferimenti in vista, quindi mi manca la necessaria concentrazione. Ad ogni modo, sto lavorando (lentamente) a questa voce. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 14:42, 26 feb 2010 (CET)

Ti segnalo che piano piano sono riuscito a finire la voce. Ciao! ;-) --Roberto Segnali all'Indiano 07:14, 6 mar 2010 (CET)
Eccomi. Per fare un redirect semplicemente crea la voce col titolo che ti interessa, e la compili scrivendoci la stringa #REDIRECT [[Nanoplancton]]. Poi salva e il redirect è creato. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 15:23, 10 mar 2010 (CET)

Formazione stellare[modifica]

Hey Franco! Come va? È tanto che non ci si sente... Spero che sia tutto ok. ;) Vorrei segnalarti Formazione stellare, che ho ampliato tra un esame e l'altro e che ora è al vaglio.--HenrykusNon abbiate paura! 21:07, 18 mar 2010 (CET)

Rho Ophiuchi[modifica]

Ciao, a te non sfugge nulla eh? Ci hai visto giusto anche stavolta, ho corretto al volo! ;-) Anche se un po' più a rilento rispetto al periodo scorso, le mie voci le porto comunque avanti. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 21:52, 12 apr 2010 (CEST)

Lista delle Valles di Venere[modifica]

Grazie. Ho ricontrollato sul sito IAU e in effetti il primo è il termine maya per Venere se osservato al mattino. Corretto. Ciao. --Ysogo (msg) 23:28, 12 apr 2010 (CEST)

Re: Variabile RS CVen[modifica]

È vero che la denominazione del calcio ionizzato una volta come Ca II trae in inganno, ma è corretta. Credo che la denominazione Ca II derivi dal fatto che questo ione è caratterizzato da due righe preminenti, chiamate H e K. In wikipedia inglese c'è una apposita sezione su Ca II (la trovi qui), che tuttavia manca in italiano. Sarebbe forse il caso di aggiungerla. Le mie conoscenze di chimica non sono eccellenti, ma quando ho un po' di tempo tradurrei la sezione dall'inglese. Grazie e ciao! --Edfri (msg) 11:04, 25 apr 2010 (CEST)

Fonti[modifica]

Ciao! Ho notato che stai inserendo un gran numero di fonti..grande lavoro! Posso però suggerirti l'utilizzo del template Template:Cita web? E' importante per omogeneizzare la "forma" dell'enciclopedia. Scusa se ti ho disturbato. --Alleborgo (msg) 18:43, 26 apr 2010 (CEST)

Anello Lindblad[modifica]

Fatto, grazie. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 22:04, 28 apr 2010 (CEST)

Idem come sopra, aggiunta la magnitudine in vdB 102. Ciao, grazie. --Roberto Segnali all'Indiano 19:31, 17 mag 2010 (CEST)

RE: Rigel - magnitudine[modifica]

Ciao. Ho uniformato la magnitudine apparente. Grazie!--Edfri (msg) 18:18, 22 mag 2010 (CEST)

Potresti controllare una cosa?[modifica]

Ciao; dato che è un po' che non ti vedo su voci aeronautiche ti propongo un controllo su un dato riferito al Bell X-14 e che invste anche un'altra tua passione (astronautica). Ho letto in qualche collegamento esterno che la versione X-14A venne modificata con gli stessi controlli di volo che poi sarebbero stati adottati dal LEM, confermato dal fatto che Amstrong si addestrò in quell'ambito. Se hai qualche fonte per poter integrare la voce (che era un disastro...) potresti darci un'occhiata e dare una anche piccola mano? Grazie :-)--threecharlie (msg) 12:26, 23 mag 2010 (CEST)

Ti ringrazio, anzi scusa se ho messo mano anche io mentre facevi le modifiche, spero non averti conflittato.--threecharlie (msg) 21:50, 24 mag 2010 (CEST)

Sh2-82[modifica]

Ciao, sì 2 gradi. Ora specifico. Ciao, grazie! --Roberto Segnali all'Indiano 11:33, 30 giu 2010 (CEST)

ρ Oph[modifica]

Mi sa che avevo cannato entrambi i risultati! Grazie dell'osservazione :) Ciao, HenrykusNon abbiate paura! 12:53, 24 lug 2010 (CEST)

Forse è scontato[modifica]

ma volevo comunque ricordarti che il tuo prezioso apporto alle voci di velivoli è confermato dai tuoi odierni interventi e che, ovviamente, sentiamo la mancanza del tuo "rullo compressore" :-)--threecharlie (msg) 18:33, 9 ago 2010 (CEST)

Wow, finalmente qualcun altro che scrive di motori... In effetti era interessante sviluppare la sezione che vede il motore radiale utilizzato nei mezzi corazzati. Ho un collega ex (ma a lui non piace essere definito ex) Lagunare che mi ha parlato appunto dei radiali che equipaggiavano i suoi LVT (credo siano i Continental R-670).--threecharlie (msg) 15:37, 12 ago 2010 (CEST)

RCW 120[modifica]

Ovviamente... L'ho corretto, grazie! --Roberto Segnali all'Indiano 11:46, 12 ago 2010 (CEST)

Iota1 Scorpii[modifica]

Ciao Franco. Le due affermazioni non sono contraddittorie in quanto la possibile compagna di Iota1 Scorpii non è Iota2 Scorpii (che si trova a un quarto di grado di distanza e che ha magnitudine 4,78), ma una debole stellina di decima magnitudine che si trova molto più vicina, a 37''. In ogni caso, modifico qualcosa nella voce in modo da aumentare la chiarezza ed evitare fraintendimenti. Grazie! Ciao, --Edfri (msg) 12:27, 25 ago 2010 (CEST)

Warwick[modifica]

Intanto grazie per le sempre puntuali sistemazioni. Questa volta, però, ti chiedo anche una cortesia: visto che hai l'occhio clinico e (è evidente) maggiori conoscenze in fatto di tecnica, non è che mi daresti uno sguardo anche al fratello minore Vickers Wellington. Soprattutto la struttura geodetica è stata (come hai ben capito) un bel dilemma. Senza impegno, però grazie mille ancora! --Leo P. (msg) 08:33, 14 set 2010 (CEST)

Ti ringrazio per la collaborazione (e anche per il parere in generale sulla voce). --Leo P. (msg) 08:31, 15 set 2010 (CEST)

Ridaje co' 'sta astronomia :D[modifica]

Ciao Franco, ti segnalo per l'n-sima volta formazione stellare: l'ho letta e riletta alla nausea per cercare di limare ove possibile; la affido alle tue mani, se trovi qualcosa da correggere non metterti scrupoli :D Chiedendo scusa del disturbo, ti auguro un buon proseguimento di giornata. HenrykusNon abbiate paura! 11:40, 16 set 2010 (CEST)

Ti ringrazio del parere e delle correzioni apportate. Buona giornata, HenrykusNon abbiate paura! 09:36, 17 set 2010 (CEST)

Elongazione[modifica]

Ciao, tecnicamente lo spostamento può essere fatto anche da te, basta cliccare sul tastino "Sposta" che appare in alto sopra la pagina e scegliere il nuovo nome nella schermata che appare (la schermata sarebbe questa). Il problema, a quento vedo, è che la voce tratta principalmente la questione da un punto di vista astronomico; per procedere a uno spostamento disambiguato (ossia con la parentesi nel titolo, come proponi tu), occorre che già esista una voce omonima che tratti dell'elongazione in senso generale, senza la quale diventa sconsigliato creare titoli di voci con parentesi. In sostanza, si potrebbe spostare la voce, ma sviluppando al contempo anche la voce "generale" sull'elongazione, qualora ce ne sia il bisogno. Su en.wiki esiste elongation, che è una disambigua (come sarebbe auspicabile diventi anche da noi), in cui sono linkate le voci legate a quest'argomento. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 15:07, 29 set 2010 (CEST)

Grazie a te, corretto. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 15:25, 29 set 2010 (CEST)

Grancy[modifica]

Ciao, scusa per il ritardo ma sono stato impegnato "wikialtrove", su altri progetti. Sussiste ancora il problema? --Roberto Segnali all'Indiano 09:55, 10 ott 2010 (CEST)

In questo caso, in realtà basta modificare il redirect in modo da farlo diventare una voce a sé stante, trattandolo insomma come una voce normale. Nel caso in cui invece debba spostare una voce al titolo di un redirect, allora serve un amministratore che ti cancelli prima il redirect. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 19:11, 10 ott 2010 (CEST)

Osservatorio Astrofisico di Crimea[modifica]

Ciao Franco, ho visto la tua modifica alla voce di questo osservatorio. Nulla in contrario ma incuriosito dal titolo che hai dato alla modifica, ho cercato di individuare l'errore ma come non riesco a coglierlo. Mi spieghi? Grazie. --Ysogo (msg) 23:14, 2 nov 2010 (CET)

Capito, ma non è un errore. Vedi qui la spiegazione. Ciao. --Ysogo (msg) 23:41, 2 nov 2010 (CET)

Ti chiedo un contributo.[modifica]

Ovviamente sempre se e quando puoi. Sto preparando una voce su questo coso qui fr:SO.9000 Trident e mi imbatto in questa pagina. Sinceramente fatico a comprendere il concetto di anhedral tailplane. Riesci a darmi una dritta? Grazie mille! --Leo P. (msg) 16:12, 7 nov 2010 (CET)

hmmm, può essere coda con angolo diedro negativo? Dai, dimmi di si... ;-) --Leo P. (msg) 16:53, 7 nov 2010 (CET)

Ancora qui...[modifica]

Resisti che ormai mi sono fatto un'idea del SO-9000, così faccio la voce e non se ne parla più... in questa pagina, vedi S.E.P.R., cosa intende per four-barrel motor circa il motore a razzo? Corretto dire che è un motore con quattro ugelli? Grazie mille (...anche se la risposta fosse ...boh!)!!! --Leo P. (msg) 13:33, 9 nov 2010 (CET)

Jimmi "Jimbo" Wales[modifica]

Jimbo è il suo soprannome --NoJuveNoParty (msg) 18:39, 13 nov 2010 (CET)

Cortesemente...[modifica]

Ti andrebbe di dare uno sguardo alla voce nella mia Utente:Leo Pasini/sandbox? Se ci sono modifiche da fare, procedi direttamente. Altrimenti fai un cenno di consenso che procediamo con le stampe. Sempre grazie infinite. Ciao! --Leo P. (msg) 18:41, 13 nov 2010 (CET)

Bella domanda... Boh! Adesso che me lo hai fatto notare non lo so più. Magari ci ragiono su e poi modifico... :-( --Leo P. (msg) 23:02, 14 nov 2010 (CET)

Jimmi "Jimbo" Wales 2[modifica]

Nelle altre lingue dove? su en.wiki viene indicato il soprannome ad esempio. Informati meglio --NoJuveNoParty (msg) 18:55, 13 nov 2010 (CET)

Didascalie delle immagini del giorno[modifica]

Per aggiungere le didascalie basta seguire questa procedura: Vai sulla pagina di Commons delle immagini del giorno, pulisci la cache della pagina, sotto l'immagine in cima clicca su "+/− (it)" e inserisci la didascalia nel seguente formato: {{Potd description|1=Didascalia|2=it|3=Anno corrente|4=Mese corrente in numeri|5=Giorno in cui compare l'immagine}} Dopodiché la devi inserire anche in questa pagina, come ho fatto qui.--SuperSecret 15:56, 17 dic 2010 (CET)

Conflittato[modifica]

Scusa... ero incuriosito dalle tue modifiche e ho cominciato a tradurre le parti mancanti da en.wiki facendo un po' di casino...--Threecharlie (msg) 11:59, 19 dic 2010 (CET)

Re:Lublin R-XIII[modifica]

Ciao... eh, mi sa che ho fatto un po' di casino... probabilmente non avevo più tempo (forse iniziava il turno di lavoro), l'ho chiusa e ho dimenticato di rivederla. Ora sono andato a caccia di info sul web e mi sono ricordato di tutte le sottoversioni e varianti che ora vado ad inserire nella voce e nulla di più facile che ne abbiano previsto anche una versione "caccia" con le due mitragliatrici in caccia (oppure sono io che ha fatto un copia incolla di troppo...). Grazie della segnalazione, io proprio non me ne sarei ricordato. :-)--Threecharlie (msg) 21:20, 20 dic 2010 (CET)

Ho trovato una buona fonte in polacco che smentisce in alcuni dati la traduzione da en.wiki (che però non è referenziata nel capitolo versioni-varianti). Devo ancora leggermi bene la storia ma credo che le due mitragliatrici in caccia c'entrino poco. Comunque sia ora mi blocco perché ho promesso di stubbare un'ancillare del Buffalo e poi ritorno sul polacco (a meno che non ti ci voglia divertire tu, ho inserito la fonte tra i collegamenti esterni). :-)--Threecharlie (msg) 22:14, 20 dic 2010 (CET)
OT:continuo a ritenere i tuoi passaggi di controllo una mano santa (Claus, visto il periodo). :-)))--Threecharlie (msg) 15:43, 21 dic 2010 (CET)

Re: Didascalia immagine del giorno[modifica]

(Scusa se non ho risposto ieri, non avevo controllato la talk) La didascalia non compariva perché ti eri dimenticato di inserirla anche qui.--SuperSecret 15:06, 22 dic 2010 (CET)

Re:BV 155[modifica]

Acc, un refuso da copia-incolla; come puoi vedere qui è chiaramente ad ala bassa (...trovassi qualcuno che ne trae qualche vettoriale da sta roba on line... senza troppe pippe di immagine derivata da fonte copyrighted...)--Threecharlie (msg) 17:31, 25 dic 2010 (CET)

Parere[modifica]

Ciao :-) volevo sapere se avevi delle informazioni per dare una mano qua. --Superchilum(scrivimi) 22:37, 2 gen 2011 (CET)

"20° Gruppo Astronauti della NASA"? Ma ci sono fonti in italiano che ne attestino l'uso? Grazie :-) --Superchilum(scrivimi) 11:18, 3 gen 2011 (CET)
acc, però non usa quel termine :-\ probabilmente si potrebbe usare il termine originale. --Superchilum(scrivimi) 11:39, 3 gen 2011 (CET)

Buffalo[modifica]

Ne ero certo che saresti passato a buttare un occhio. Grazie mille! --Leo P. (msg) 21:41, 3 gen 2011 (CET)

Grazie mille! Certi commenti ripagano di mille fatiche. ;-) --Leo P. (msg) 13:09, 4 gen 2011 (CET)

Voci nuove[modifica]

Ciao, credo che sia proprio così, un po' per le vacanze di Natale, un po' per il tempo che non abbonda... in sostanza sì, non ci sono voci nuove recenti, almeno per ora. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 09:45, 6 gen 2011 (CET)

Re:bordo d'uscita[modifica]

Ciao, in realtà nemmeno m'ero accorto che esisteva il redirect da bordo di uscita. In realtà io sono un amante dei link rossi, li ho sempre interpretati come un'opportunità di sviluppo, in questo caso però non l'ho nemmeno tra le voci in previsione essendo io ancora molto lontano dalla teoria. Già che ci siamo, secondo te è più ricorrente nei libri di aeronautica, fluidodinamica et simili di uscita o d'uscita, indipendentemente dal suono e dalla grammatica?--Threecharlie (msg) 12:17, 10 gen 2011 (CET)

Soccorso![modifica]

Vedo sempre con piacere che mi tieni pulite le voci, come sempre te ne sono grato. Chiedo anche a te una cortesia. Mi sai dire come posso indicare questo marchingegno qui? Grazie! --Leo P. (msg) 23:30, 25 gen 2011 (CET)

Scusami, Franco, probabilmente dovevo essere più preciso: nessun problema con le traduzioni dei termini, solo che mi chiedevo (da assoluto profano) se questo nuovo (all'epoca) marchingegno fosse poi sfociato in un arnese identificabile in una voce già presente, ma mi pare di no... Sentirò anche 3C, senz'altro. Grazie comunque! Ciao. --Leo P. (msg) 10:52, 26 gen 2011 (CET)

Re:scampanata[modifica]

Mi sa che la fretta per andare al lavoro mi ha fatto fare uno sbaglio. Avevo notato la voce e l'ho inserita tra quelle nuove perché fosse visibile a tutti ma evidentemente in un settore errato. Sono entrato da 10 minuti in casa, mi faccio un po' di cena e poi controllo le novità ;-)--Threecharlie (msg) 23:58, 26 gen 2011 (CET)

Ormai, senza ritegno.[modifica]

Questa volta mi sono cacciato nei guai. In questa mia sandbox sto lavorando all'Hispano-Suiza 12Y, prendendo da qui e da qui. Ovviamente, data la scarsa dimestichezza con la materia ed i pochi ricordi che mi possono soccorrere, sarebbe stato meglio non trovare le informazioni (così non avevo niente da mettere e me la cavavo con poco). Mi puoi dire se quanto fatto fino ad ora è corretto e comprensibile? Se ci fosse da correggere e/o integrare non farti scrupoli, agisci pure in sandbox. Fai quando puoi, io caso mai vado avanti con il resto della voce o con un'altra.

Ti ringrazio immensamente. Ciao! --Leo P. (msg) 08:44, 3 feb 2011 (CET)

Un sincero ringraziamento[modifica]

Aviation-Barnstar.png The Aviation Barnstar
Congratulazioni ! Franco3450
Io Leo Pasini ti assegno la Aviation Barnstar per la preziosa collaborazione nella preparazione e nella revisione delle voci, in particolare per quanto riguarda gli aspetti tecnici e tecnologici.
3 febbraio 2011


Con un sincero grazie per il preziosissimo sostegno. --Leo P. (msg) 15:53, 3 feb 2011 (CET)

Non posso che essere solidale con i ringraziamenti di Leo P. Chapeau :-)--Threecharlie (msg) 19:27, 3 feb 2011 (CET)
Mi metto in coda per i complimenti! --Bonty - tell me! 11:31, 4 feb 2011 (CET)

Phalcoboenus australis[modifica]

Ciao, hai fatto un buon lavoro sulla voce ma forse sarebbe il caso di sfoltire la galleria di immagini lasciando due o tre foto particolarmente rappresentative (es: una a terra, una in volo, ecc..). Ciao.--Etrusko XXV (msg) 18:41, 10 feb 2011 (CET)

Eventi di impatto su Giove[modifica]

Grazie delle indicazioni e delle correzioni in voce. Aprezzo sempre la tua rilettura di una voce recentemente pubblicata. --Harlock81 (msg) 16:45, 14 feb 2011 (CET)

Re:RR/Snecma Olympus 593[modifica]

Grazie per i complimenti, in effetti temevo un po' la tua consueta e sempre precisa opera di "ripulitura" da errori di battitura, ortografia e quant'altro. Stavolta mi è andata bene (solo un presente che in effetti mi ero dimenticato di riportare all'imperfetto). Cercherò di far meglio la prossima volta! :-) --Nubifer (msg) 09:24, 23 feb 2011 (CET)

Capella[modifica]

Ciao Franco. Grazie per l'attentissima revisione della voce Capella. L'avevo controllata più di una volta ma qualche cosa sfugge sempre. È davvero prezioso il lavoro di chi rilegge.--Edfri (msg) 14:11, 24 feb 2011 (CET

Grazie, Franco. Non ti preoccupare, non l'avevo presa come una osservazione polemica, ma solo spiritosa. Oltre alla citazione di Sirio nel paragrafo dedicato all'Osservazione, già da me segnalata nella pagina di discussione, ne ho aggiunta un'altra proprio nell'incipit della voce.--Edfri (msg) 16:15, 25 feb 2011 (CET)

Re:Dobrynin VD-4K[modifica]

Mannaggia a me ed alla traduzione del cirillico... la frase originale recita

удельный расход топлива на режиме 0,5-0,6 номинальной мощности - 0,185-0,195 кг/л.с.ч

che traslitterato all'inglese farebbe

udelny raskhod topliva na rezhime 0,5-0,6 nominalnoy moshchnosti - 0,185-0,195 kg/l.s.ch

e che tradotto farebbe

consumo specifico di carburante alla potenza nominale 0,5-0,6 - 0,185-0,195 kg/CV

Insomma, nella traduzione ho messo una ripetizione che ha causato il casino: credo vada bene "Il decreto Nr. 3929-1608 del 1949 richiedeva, tra l'altro, una potenza massima erogata di 4 300 CV, una potenza nominale di 3 200 CV ad una quota di 8 000-9 000 m, un consumo specifico di combustibile, allo 0,5-0,6 della potenza nominale, pari a 0,185-0,195 kg/CV ed un peso a vuoto, senza unità supplementare, di 1 900 kg." :-) --Threecharlie (msg) 20:44, 7 mar 2011 (CET)

Re:GE F118 - Stadi del compressore[modifica]

Ciao, per quanto riguarda gli stadi del compressore di alta pressione sono 9 come in tutti i motori della famiglia (F101, F110 ed F118). Su quelli di bassa pressione ci sarebbe da fare un discorso più ampio, a seconda di cosa si intende per fan e cosa per compressore. in questa tabella l'F118 sembrerebbe avere 3 stadi fan e nessuno stadio di compressore di bassa pressione. In effetti guardando lo spaccato dell'F110 che c'è qua o quello dell'F101 che si trova sembrerebbe che abbiano una curiosa configurazione rispettivamente a 3 ed a 2 fan, senza un compressore di bassa pressione vero e proprio (cioè che tratta esclusivamente la massa di aria del flusso caldo e non, come il fan, tutto il flusso, freddo e caldo). È la prima volta che incontro una configurazione così. In genere i turbofan hanno uno stadio solo di fan e qualche stadio di compressore di bassa pressione calettati sul medesimo albero di bassa pressione. Vado a correggere le voci. Grazie per l'ottima osservazione. --Nubifer (msg) 14:13, 22 mar 2011 (CET)

Urgente bisogno[modifica]

Sempre più senza ritegno (o comunque con sempre minor ritegno) chiedo il tuo intervento qui: Campini-Caproni C.C.2. La pagina è candidata per la rubrica Lo sapevi che... (ospitata nella pagina principale). Massacrami senza scrupoli, l'importante è fare bella figura (i conti io e te, li facciamo dopo...) =] Grazie mille fin da subito! --Leo P. - Playball!. 23:07, 23 mar 2011 (CET)

La tua collaborazione però è sempre preziosa per la tua capacità di leggere la voce nel suo complesso ed intervenire alle volte solo nella parte tecnica ma arrivando ad impostarla in maniera più armonica. Se ogni tanto butti l'occhio io (ma non credo solo io) sarei molto più tranquillo. :-)--Threecharlie (msg) 12:07, 24 mar 2011 (CET)
Il fatto che la voce sia oggetto di lavori condivisi è comunque un piacere ed una bella dimostrazione. Certo non mi aspettavo nemmeno io tutto questo entusiasmo, per cui ero corso in qua e in là a cercare collaborazione. Come dice 3C, uno sguardo in più male non fa. Io mi leggo un po' le vicende dello Stipa, ma se (seguendo il filo logico tecnologico per il quale sei sicuramente più ferrato tu) riesci a mettere due righe, gradirei lasciare a te l'one... (...ops...) l'onore! :-P --Leo P. - Playball!. 13:52, 24 mar 2011 (CET)

Re:Macchi M.16[modifica]

Accidenti a me ed alla frenesia del copia incolla selvaggio. Ultimamente sto scrivendo voci con il cronometro davanti agli occhi per riuscire a sfruttare il massimo dall'orario di lavoro (aprile e maggio per me sono pesanti per i pagamenti...) quindi alle volte chiudo senza avere la giusta serenità. Naturalmente hai ragione sulle ali ma, come ho scritto prima, per dare un po' di sostanza alle voci utilizzo il paragrafo descrizione tecnica sostanzialmente da copia incolla per tutte le voci del periodo naturalmente adattando il testo al modello (di solito va bene almeno l'80% della struttura del paragrafo, quando sono fortunato il 100%).--Threecharlie (msg) 00:13, 16 apr 2011 (CEST)

Procione[modifica]

Ciao Franco! Ho sostanzialmente ampliato la voce relativa a Procione. Se avessi un po' di tempo/voglia, spererei nella tua come al solito attentissima revisione. Grazie!--Edfri (msg) 12:25, 23 apr 2011 (CEST)

Grazie di tutto, Franco. Una buona Pasqua anche da parte mia.--Edfri (msg) 19:20, 23 apr 2011 (CEST)

Grumman Duck... che sia il cugino anfibio di Donald?[modifica]

...eh, l'IP ha fato qualche disastro in effetti ed io ero senza pc per porvi rimedio. A voler essere precisi esistono entrambe le voci in en.wiki ma chi le ha scritte ha fatto solo confusione. Se non avete troppa fretta vedo di sistemarle tra domani e domenica mattina. :-)--Threecharlie (msg) 18:24, 29 apr 2011 (CEST)

Anch'io sono fuori gioco perché sono in viaggio e non ho le mie fonti con me. Comunque fate molta attenzione perché anche en.wiki porta la foto del J2F nella voce JF e non ci si faccia ingannare dalle sigle J2F e JF-2 perché sono due cose diverse (lo so che lo sapete, ma amo particolarmente essere ridondandemente raccomandevole eh, eh...) Bye! --Leo P. - Playball!. 22:17, 29 apr 2011 (CEST)

Cygnus X[modifica]

Ciao, grazie. Ad essere onesti si tratta, per il momento, di un reimpasto riorganizzato di parti di una voce già esistente; devo riformulare alcuni periodi e aggiungere alcune informazioni specialmente per quanto riguarda le associazioni OB. Altri lavori? In mente tanti, ma col poco tempo che ho a disposizione non so quando riuscirò a portarli a termine. Vorrei cimentarmi nella voce sulla Nube del Serpente e poi andare avanti con le centinaia di nebulose minori. I grandi lavori sono ormai in gran parte svolti, restano però da estendere voci già esistenti, come Nebulosa Laguna, Nebulosa Trifida e Nebulosa Omega, e da riorganizzare alcune voci come Nube del Toro. Forse un giorno creerò una voce riassuntiva sulle regioni di formazione stellare dell'Auriga, ma ancora è tutto molto vago (appunto, nebuloso), e infatti ancora non ho neppure impostato il link a tale voce nel template. Ciao, grazie per i tuoi contributi alle correzioni! --Roberto Segnali all'Indiano 21:13, 27 mag 2011 (CEST)

Puntuale[modifica]

...e preciso, come un orologio svizzero! Non vorrei risultare stucchevole, ma tutte le volte mi sento di ringraziarti con sincerità per l'attenzione che presti alle voci di nuova pubblicazione (mie e degli altri contributori del progetto). =] --Leo P. - Playball!. 22:19, 8 giu 2011 (CEST)

Re:Riferimento alle altre Wiki nelle nuove voci[modifica]

Ciao, in effetti ho notato che ad ogni nuova voce dovrebbero essere aggiunti gli interwiki, ma sinceramente non so come trovarli, anzi, pensavo se ne occupasse un Bot... --Gazzosa - Posta 16:24, 9 giu 2011 (CEST)

pensavo fosse qualcosa di più complicato... Dalla prossima voce ci penserò io, grazie della dritta. --Gazzosa - Posta 09:46, 10 giu 2011 (CEST)

Operazione archeologica...[modifica]

Sono andato a pescare una roba strana, chiamata SNCASO SO-7010 Pégase (al momento è nella mia sabbiera). Questo link (subito sotto il paragrafo Two Commercials) spiega qualcosa... (spiega la mi sembra una parolona). Mi guardi se sono riuscito a rendere l'idea? Come vedi quando sono nei guai busso sempre alla tua porta... ;-) --Leo P. - Playball!. 15:11, 15 giu 2011 (CEST)

Capito il concetto. Però è un peccato che quello che ho cominciato a scrivere sia tutto quello che ho trovato... Più stub di così non credo di aver mai fatto... Grazie mille per la disponibilità! --Leo P. - Playball!. 21:27, 15 giu 2011 (CEST)
Allora bene così! Grazie per la consueta collaborazione! Ciao! --Leo P. - Playball!. 18:09, 18 giu 2011 (CEST)

Costruttore alianti CVV[modifica]

Ciao. Grazie per avermelo segnalato: dev'essermi sfuggita la differenza che provvederò subito a rettificare. In ogni caso la dicitura corretta ed estesa è: Centro Studi ed Esperienze per il Volo a Vela "Liberato De-Amici", presso il R. Politecnico di Milano. La svista è derivata dal tentativo di abbreviare la denominazione mantenendola comprensibile. Una eventuale pagina dovrà senz'altro avere la denominazione corretta ed estesa.--Antonio (msg) 16:06, 18 giu 2011 (CEST)

Soccorrimi, per cortesia...[modifica]

Da 'gnorante cosmico non saprei tradurre correttamente:

It tended to buffet and flutter badly at high speeds, with the final result that it shook off both elevators on 29 June 1952.

Saltellava malamente come un cavallo imbizzarrito (ma non lo posso mica scrivere così, chiariamoci bene...) ma non ho proprio idea di cosa ci facessero due ascensori...

Il tutto preso da qui... GRAZIE MILLE!

Effettivamente hai azzeccato il mittente. Ovviamente quello degli ascensori era uno scherzo mentre quegli altri due movimenti non ero proprio in grado di indicarli con i loro termini precisi. Grazie mille ancora! P.s.: veramente non hai guardato la cronologia della tua pagina per vedere chi ti aveva lasciato il messaggio non firmato?! --Leo P. - Playball!. 08:30, 22 giu 2011 (CEST)
Purtoppo riconosco che nelle comunicazioni informatiche mi risulta difficile capire il tono dell'interlocutore nei confronti del quale ho sempre un po' di timore di stonare (passami il gioco di parole). Una cosa non ho capito: senza l'ascensore, i prototipi andavano su per le scale? :-X --Leo P. - Playball!. 10:55, 22 giu 2011 (CEST)
Visto l'intervento di Nubifer nella mia talk e riconoscendomi assolutamente ignorante in materia, gradirei sapere cosa ne pensi anche tu... Io metto la frase in sandbox, se confermi la pubblicherò pari-pari. Grazie mille! --Leo P. - Playball!. 22:21, 22 giu 2011 (CEST)

Achernar[modifica]

Ciao Franco! Come al solito, grazie per la tua attenta revisione :-) --Edfri (msg) 15:35, 22 giu 2011 (CEST)

Re: Heinkel HD 37[modifica]

Grazie per avermelo fatto notare, è sempre frutto della disattenzione di prendere la struttura di una voce già impostata per cambiare il necessario, tuttavia mi da modo di andare a caccia delle fonti necessarie perché il nostro è nato nel periodo di transizione in cui i due fratelli hanno rilevato la responsabilità nella progettazione dal loro datore di lavoro. Dato che la voce è ancora da completare mi darò nel contempo al googlesafari :-)--threecharlie (msg) 01:50, 26 giu 2011 (CEST)

Più facile del previsto: en.wiki recita "On 16 January 1931, Ernst Heinkel recruited the Siegfried Günter to work for his Heinkel company in Rostock, and Walter joined the company on 31 July 1931" quindi tutto quello che è stato progettato prima lo ha verosimilmente progettato Herr Ernst (o almeno non i due fratelli che IMHO meriterebbero una voce in it.wiki).--threecharlie (msg) 09:36, 26 giu 2011 (CEST)

Piaggio P.VI e P.VIII[modifica]

Ciao. Effettivamente è così: quella è praticamente l'unica differenza fra i modelli. Confesso che ero dubbioso se accorparli in una unica pagina, ma alla fine ho preferito distinguerli in due pagine differenti.--Antonio (msg) 16:39, 4 lug 2011 (CEST)

Se ti va.[modifica]

Ci terrei molto che tu esprimessi la tua opinione >qui<. Grazie mille! --Leo P. - Playball!. 21:30, 4 lug 2011 (CEST)

Re: He 65[modifica]

Eh, hai ragione... per avere sotto gli occhi la completa situazione mi copioincollo la traduzione fatta con Google traduttore per evitare di scivolare su mie estrapolazioni. Vado a togliere il refuso...--threecharlie (msg) 19:32, 7 lug 2011 (CEST)

Re:He 343[modifica]

Mi sono dimenticato un pezzo... mannaggia, questo è quello che succede a lavorare off line mentre sono al lavoro... mi entra un cliente e mi dimentico di finire. Provo a capire cosa volevo dire e vedo di dare un senso alla frase. Come sempre sei prezioso e un ottimo rimedio per la mia incipiente demenza senile :-P--threecharlie (msg) 21:52, 27 lug 2011 (CEST)

Tupolev ANT-5 e I-4[modifica]

Ok, è un anticipo del lavoro che farò; vediamo se si capisce cosa voglio fare: in pratica la voce si chiamerà ANT-5 ma essendo entrata in servizio come I-4 dovrò fare il redirect come fatto per l'ANT-4 che venne impiegato come TB-1. Funziona, giusto?! Oppure il caldo mi ha fuso completamente. Il che non mi sento di escluderlo. In ogni caso, grazie per il puntuale lavoro di verifica. --Leo P. - Playball!. 22:24, 6 ago 2011 (CEST)

Guido Pizarro[modifica]

Trattavasi di svista a seguito di un copia-incolla da altra voce... Corretto poco fa. Grazie della segnalazione. --Ysogo (msg) 22:22, 8 ago 2011 (CEST)


Re:Junkers Jumo 004[modifica]

Mio errore, quando stavo scrivendo quelle righe avevo trovato gugolando due fonti che riportavano composizioni diverse del Tinidur. La prima proveniva da una specie di forum per la quale il Tinadur (sic!) was about 6% titanium 18% nickel 12% chromium. La seconda, quella che ho lasciato come fonte, aveva valori abbastanza differenti che, comunque, si avvicinavano di più ad una terza fonte. Quando ho sovrascritto le percentuali mi sono dimenticato lì alcuni valori sballati, il carbonio (che poi ho corretto) ed il nickel (che invece hai tanato tu). L'idea era di lasciare un riferimento al Tinidur, ma riportando le percentuali della fonte che mi sembrano specifiche della lega impiegata nella costruzione di quelle palette. In effetti da come ho scritto (male) sembra che quelle siano le percentuali del Tinidur. Grazie per tua la consueta precisa (e preziosa) opera di revisione. Ciao ciao --Nubifer (dicaaa) 09:40, 9 ago 2011 (CEST)

Sikorsky S-434[modifica]

Ciao.... grazie per aver per avermi avvisato. E' stato un piccolo errore mio la data corretta è 18 dicembre. Grazie ancora.... Ciaoooooooooo --Klabr (msg) 13:04, 9 ago 2011 (CEST)

Presepe[modifica]

Ciao, ti va da dare una lettura alla voce Presepe (astronomia)? Grazie! --Roberto Segnali all'Indiano 08:12, 12 ago 2011 (CEST)

Grazie per la lettura e le correzioni! Ci sentiamo alla prossima, cercando di portarti altre voci di simile qualità. :-) Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 18:31, 13 ago 2011 (CEST)

Nebulosa solare[modifica]

Ciao, vista la tua competenza e affidabilità, ti segnalo questa piccola voce, sapendo di affidarla in buone mani :) Ciao, HenrykusNon abbiate paura! 11:25, 16 ago 2011 (CEST)

Stella binaria[modifica]

Ciao Franco! Un rinnovato grazie per le tue sempre attente e precise correzioni. In effetti non mi sono mai interessato alle procedure per candidare voci in vetrina. Se non sbaglio, sarebbe buona cosa sottoporre prima la voce al vaglio. Nei prossimi giorni proverò a imparare come si fa. Ciao e a presto,--Edfri (msg) 20:59, 16 ago 2011 (CEST)

Fauvel AV-36[modifica]

Ciao. Grazie dell'avvertimento! Ho leggermente modificato la frase rendendola comprensibile (spero) nei confronti della tabella successiva. --Antonio (msg) 11:23, 22 ago 2011 (CEST)

Nubi[modifica]

Corretto. Grazie, ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 23:50, 29 ago 2011 (CEST)

Aeroporto di Favullo nel Frignano[modifica]

Ciao. In realtà ho bovinamente copiato l'indicazione presente nel sito dell'aeroporto, ritenendo che fosse chiara per gli addetti ai lavori. Anche io so che le effemeridi sono semplicemente tabelle ma ritengo che il senso sia da intendersi "fino al tramonto". Nel dubbio potrei eliminare l'indicazione.--Antonio (msg) 20:18, 30 ago 2011 (CEST)

Re: Fieseler Fi 158[modifica]

Mah, sia il buon sito in tedesco LuftArchiv.de che quello in russo Уголок неба parlano di un solo membro... vedo di andare a caccia di altre news ma sarei portato a credere che quello en.wiki sia un refuso. Comunque non smetterò mai di essere contento che tu passi con regolarità a dare un'occhiata, oramai sei una garanzia.--threecharlie (msg) 21:43, 5 set 2011 (CEST)

Re: Jap multiruiolo[modifica]

Ufff, 'sti refusi... dato che sto lavorando dall'auto e che ogni tanto devo lasciar perdere tutto mi è rimasto un dato "fasullo" da copia-incolla. :-( mi sa che dovrò ridare indietro qualcuna delle medaglie di legno che espongo nella mia pagina utente :-)))--threecharlie (msg) 16:43, 6 set 2011 (CEST)

Ehmmm, no, Уголок неба nello schemino afferma che la versione riferita ai dati del template, quella da caccia notturna, era composta da un solo membro... (Экипаж = 1) Dato che un po' alla volta sto attingendo più da quel sito che dalla voce en.wiki mi appresto a fare il solito controllo incrociato.--threecharlie (msg) 16:46, 6 set 2011 (CEST)
Alla fine ho dato credito ad altre fonti che parlano di due membri (anche nella descrizione) per la versione da caccia notturna. In effetti mi suonava strano come i jap riuscissero a far fare tutto al solo pilota ma nelle traduzioni mi uscivano delle armi controllate in remoto quindi ci poteva anche stare. :-)--threecharlie (msg) 18:01, 8 set 2011 (CEST)
No, ora sono certo: erano tre nelle versioni iniziali, quelle da ricognizione, poi hanno sacrificato un posto per installare l'armamento in quella da caccia notturna. :-)--threecharlie (msg) 19:33, 8 set 2011 (CEST)

Bell 214[modifica]

Ciao...... grazie per la segnalazione..... purtroppo il seguito è veramente rimasto in sospeso nella tastiera, ma ora ho sistemato tutto era solo un precisazione visto che, ovviamente, per lanciare la versione civile è stato necessario modificare l'aviolica e i sistemi di navigazione. Di nuovo grazie..... Ciao --Klabr (msg) 14:27, 8 set 2011 (CEST)

F.H. Wenham[modifica]

Ciao Franco! Sono MLWatts, un altro utente del progetto aviazione... non siamo mai entrati direttamente in contatto ma ho visto che spesso ai messo mano a voci che ho creato io, correggendo i miei terrificanti errori di ortografia e sistemando diverse altre cose, del che ti ringrazio molto :-) Ho visto che un paio di giorni fa hai dato una sistemata alla voce Francis Herbert Wenham... Ho apprezzato tutte le tue correzioni, salvo una... hai messo nel template bio il luogo di nascita di Wenham, ma così il template produce "(Kensington (Londra), 1824 - 1908)" e quindi sembra che sia nato a Kensington e ci sia anche morto, mentre invece credo che sia morto altrove, anche se non ho nessuna fonte che dica dove... è per questo che io avevo omesso il LuogoNascita nel template, per evitare ambiguità. Tanto poco più avanti c'è comunque scritto che è nato a Kensington. Se per te non è un problema io cancellerei il LuogoNascita finché non riusciamo a trovare il LogoMorte, che ne dici? Grazie, cordialmente --M.L.WattsAir Mail ✈ 15:19, 21 set 2011 (CEST)

Sì, sono d'accordo... allora metto Kensington dopo la data di nascita e prima di quella di morte, così si evitano tutti i dubbi. Grazie, e buona continuazione! A presto :-) --M.L.WattsAir Mail ✈ 15:52, 21 set 2011 (CEST)

Heilà, vecchio mio...[modifica]

Mi accorgo adesso che da un po' non mi faccio vivo da te... Seguo sempre le tue sistemazioni sulle mie voci e sono contento quando vedo che passi a dare una spolverata. In sandbox sto lavorando al cacciabombardiere svizzero FFA P-16 (vedasi en:FFA P-16). Ho trovato una pagina succosa qui ma (al solito) c'è troppa sostanza tecnica e, se non mi aiuti tu, mi tocca far finta di niente. Che dici, hai un secondo per me? Thank you! =] --Leo P. - Playball!. 00:07, 5 nov 2011 (CET)

Grande, che ci sei! Sono nel panico più totale. Guardi nella mia sandbox come ho reso il concetto dei drooped ailerons. Li sto veramente digerendo malissimo... cosa ce li mettono a fare, per Diana! =] --Leo P. - Playball!. 16:07, 5 nov 2011 (CET)
Ti ringrazio, fa molto piacere sentirsi fare complimenti così. Tuttavia non posso non condividere con voi (te, Nubifer, 3C in primis) il piacere che provo in questo piccolo hobby. La mia competenza in certe materie (come ben sai) è completamente assente e senza il vostro apporto la qualità delle voci sarebbe sicuramente inadeguata ad una enciclopedia. Meno male che ci siete anche voi, sempre disponibili, a cavarmi fuori dai guai. ;-) --Leo P. - Playball!. 11:43, 8 nov 2011 (CET)

ANT-7[modifica]

Meno male che ci sei... L'avrò riguardata 1000 volte. Ma di aver copiaincollato anche il nome del paragrafo non me n'ero accorto assolutamente. Devo inventarmi qualcosa in sandbox perché non credo sia la prima volta che mi capita. Sei sempre fenomenale! Grazie!! --Leo P. - Playball!. 10:10, 22 nov 2011 (CET)

Re:He 66[modifica]

Ciao, hai ragione, in realtà metto gli interwiki (alle volte solo en, altre anche il de) sperando che il bot di turno mi faccia il lavoro sporco. Così facendo ho forzato il bot a cercare in altre wiki ottenendo dei risultati dove c'erano le stesse voci in diverse lingue ma nessuno aveva mai pensato ce ne fosse un'altra corrispondente fatta dai colleghi in lingua straniera. Di solito lo stesso bot si accorge se non esiste la voce altrove (in questo caso la de) e la rimuove in automatico... non so perché stavolta abbia toppato ma naturalmente non c'è alcun problema a toglierlo :-)--threecharlie (msg) 10:56, 22 nov 2011 (CET)

Re: Nakajima A1N[modifica]

Ciao, come sempre puntuale la tua osservazione e grazie per avermelo fatto notare. Temo che chi abbia scritto al voce in en.wiki abbia fatto un po' di confusione con il Gloster Gambet del quale non hanno voluto scrivere una voce apposita forse per mancanza di fonti. La mia impressione è che ci siano alcune zone d'ombra nell'evoluzione del progetto e che da questo derivano le informazioni discordanti. Tra l'altro ho totalmente dimenticato di inserire un aspetto tecnico importante ovvero che la soluzione tecnica che ha fatto emergere l'A1N rispetto alla concorrenza (ma quale? devo ancora capire contro quali modelli si è battuto eppure sembra proprio che siano stati valutati i prototipi non semplicemente i progetti) è stata poi quella standard utilizzata dai velivoli navali successivi: l'introduzione di compartimenti stagni integrati alla cellula che ho visto trattare nella bibliografia, se non ricordo male, come una caratteristica innovativa (ed è evidente che non è così) nel ben più noto Mitsubishi A6M "Zero" (forse era una novità per gli statunitensi che ne avevano catturato qualche esemplare ed è diventato il primo "da loro scoperto"?). Se non ho mal interpretato la difficoltosissima traduzione dal giapponese (sempre grazie ai traduttori on line, alle volte parola per parola per ricostruire il contesto) i concorrenti erano gravati da dimensioni superiori perché integravano soluzioni più tradizionali per garantire loro il galleggiamento, presumo quindi delle soluzioni a scafo tipo avion marine ma non sapendo che modelli erano non posso nemmeno andare a caccia di foto per capire di cosa si trattasse. Come puoi ben capire non posso inserire tutta sta roba perché è l'apoteosi della ricerca personale, devo solo attendere di trovare il discorso dentro le voci in giapponese (o trovare un utente bilingue, cosa quasi impossibile...). Grazie per avermi dato l'occasione di condividere queste mie idee (ma credo proprio che non le leggerai solo tu, vero Leo? ;-))--threecharlie (msg) 17:38, 26 nov 2011 (CET)

Sì, magari peccano di scriverle le fonti ma in quanto a leggerle sono piuttosto in gamba. Ho cominciato ad apprezzare la loro meticolosità nella ricerca ed alle volte anche loro hanno voci su velivoli (non solo di produzione nazionale) molto più polpose di quelle in en.wiki, anche grazie ad una discreta produzione bibliografica a tema in lingua polacca che si trova nei vari siti di vendita di libri on line.--threecharlie (msg) 17:50, 26 nov 2011 (CET)

Breguet Br 941[modifica]

Dunque sono 1 prototipo sviluppato sotto il nome di Br 940 poi 1 prototipo sotto il nome di Br941 ed infine 4 con il nominativo Br 941S. Perciò con la denominazione 941 si intende il 941 ed il 941S. In totale sono 6 se si considera il 940 che per correttezza non viene considerato come 941 pertanto ho messo 5+1. Se non ti ho convinto a pieno contattami pure. --Diko (msg) 13:13, 1 dic 2011 (CET)

...no comment[modifica]

Ennesima sindrome da copiaincolla dal Kl 31... e sì che avevi guardato e riguardato se in rete si trovassero disegni tecnici per capire se i tre posti (come ipotizzo) fossero in tandem. Nel Kl 31 guardando le foto e leggendo che l'abitacolo nel Kl 32 era più profilato (o ristretto o aerodinamico) sembrerebbero invece accoppiati a due almeno in una fila... mah, forse Flight mi aiuta... Grazie come al solito.--threecharlie (msg) 20:31, 5 dic 2011 (CET)

Vickers Type 123[modifica]

Ciao Franco, grazie mille della puntuale osservazione. Il problema di oggi è però solamente formale. Mi spiego: la nota (1) punta al titolo esteso del libro esplicitato nella nota con {{cita libro}}, la nota (2) punta alla forma "opera citata" esplicitata con il {{cita}}. Fanno però riferimento allo stesso libro. Se non sono stato chiaro, dimmelo perché sono un po' cotto e potrei aver ingarbugliato le cose. Ciao! --Leo P. - Playball!. 21:23, 5 dic 2011 (CET)

Sequenza principale[modifica]

Ciao Franco! Come al solito grazie per le tue attente revisioni. Ho ultimamente espanso in modo consistente la voce sequenza principale, traducendola con modifiche dalla corrispondente voce inglese. Successivamente ci ha lavorato un po' sopra Henrykus. Se avessi tempo/voglia di darci un'occhiata, la cosa sarebbe a me oltremodo gradita. Ciao, --Edfri (msg) 18:03, 11 dic 2011 (CET)

Grazie per la revisione e per le sempre puntuali correzioni. Grazie anche per i suggerimenti, che trovo buoni: cercherò quindi di lavorare sulla voce nella direzione da te suggerita. Alla prossima. Ciao! --Edfri (msg) 12:34, 12 dic 2011 (CET)

Avenger[modifica]

Ciao Franco e (...ormai mi trovo noioso da solo a furia di ripetertelo) sempre grazie per l'analisi attenta ed estremamente approfondita (...ma come fai a beccare certi dettagli? impressionante, ti giuro!).

Veniamo a noi: sistemata la vicenda dei pesi, avevo sbagliato clamorosamente la trasformazione in libbre (...volevo fare il fenomeno!); sulla questione del silurante temo siano un po' troppo disperse nel testo (o mischiate tra loro) le informazioni: se guardi bene la foto del capitolo Nel dopoguerra si vede un TBM-3W (n°13, con il radome sotto la pancia) ed un TBM-3S (n°3, il radar è generalmente sotto l'ala; in questo caso non si vede, penso sia in quella di destra come nella successiva foto del TBM-3D).

Purtroppo io (che ho ormai in testa come stanno le cose) non faccio molto testo per valutare il testo: se ritieni di dover fare delle modifiche, non temere e vai di modifiche! Ancora grazie mille! Ciao! --Leo P. - Playball!. 22:31, 13 dic 2011 (CET)

Re:Compressore centrifugo[modifica]

Il tuo apprezzamento mi gratifica enormemente. Scrivere una voce tecnica in maniera astrusa è un pericolo che temo di correre fin troppo spesso. In genere cerco di ricorrere a termini un po' meno specifici che però costano in termini di allungamento dei periodi e perdita di scorrevolezza, facendo largo uso di wikilink per riguadagnare qualcosa in compattezza. Le formule preferisco scriverle nella forma finale (quando servono) e spiegare gli effetti delle varie grandezze in gioco piuttosto che tediare chi legge con noiosi passaggi per dimostrarle. Si perde un po' in rigorosità, però lascio sempre nelle note i collegamenti in modo tale che chi cerca qualcosa di più tecnico possa trovarlo agevolmente (ed anche qui preferisco linkare documenti online tipo dispense universitarie piuttosto che documenti cartacei che non hanno un'anteprima su Google, magari più completi, ma non immediatamente disponibili a chi legge). Il problema è che ogni tanto mi lascio prendere la mano e parto per la tangente. Ti prego, quindi, in caso leggessi qualcosa di troppo contorto di far largo uso del template [non chiaro] in modo tale che possa porvi rimedio. Ciao ed ancora grazie per la tua preziosa opera di revisione. --Nubifer (dicaaa) 11:58, 20 dic 2011 (CET)

Grafici[modifica]

Ciao e auguri, le puoi caricare su Commons o anche in locale qui da noi. Ho verificato il ticket e sono effettivamente rilasciati sotto licenza compatibile. Dovresti salvartele nel computer e poi caricarle su Commons passando da qui (oppure se sei pratico puoi andare a questo link per effettuare un caricamento automatico). In tutti i casi, ricordati di riportare il numero del ticket OTRS. Se tutti questi passaggi ti creano ansia (e lo capirei), potrei pensarci io, ma al momento sono abbastanza occupato e pertanto ci sarebbe da aspettare un po'. ;-) Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 20:01, 25 dic 2011 (CET)

Lista di siti dell'età del bronzo in Cina[modifica]

User-trash-full-4.svg
Ciao Franco3450, la pagina «Lista di siti dell'età del bronzo in Cina» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--ARCHEOLOGO 02:43, 27 dic 2011 (CET)

Alfisol[modifica]

Crystal Clear app ktouch.png

Ciao Franco3450. Ho visto che hai scritto o modificato la voce Alfisol: grazie dei tuoi contributi. Ti ricordo solo di inserire l'oggetto della modifica, cioè un breve commento che descriva l'intervento da te apportato alla voce (ad esempio correggo errore, oppure aggiungo fonte) per aiutare gli altri utenti a comprendere il cambiamento apportato. Se la motivazione è lunga puoi scrivere nella pagina di discussione della voce stessa.

Ricordati che le rimozioni di testo non motivate vengono in genere annullate, riportando la voce alla revisione precedente.

Grazie dell'attenzione e buon lavoro!

in particolare non è chiaro il motivo per il quale hai rimosso così tanto contenuto --ignis Fammi un fischio 17:52, 2 gen 2012 (CET)

si adesso è tutto ok, ciao :-) --ignis Fammi un fischio 18:12, 2 gen 2012 (CET)

Altair[modifica]

Ciao Franco. Grazie per la revisione (è incredibile come tu riesca a vedere errori e viste che mi sono sfuggiti anche dopo parecchie riletture). E grazie anche per la valutazione :-) Ciao e a presto, --Edfri (msg) 19:41, 6 gen 2012 (CET)

Monitoraggio[modifica]

Ciao e scusa il ritardo! Dovrebbe essere tutto automatico, dal monitoraggio alla categorizzazione automatica comandata dagli avvisi. A volte capita che ci siano dei ritardi nell'autoaggiornamento, forse più frequentemente che in passato. Ciao| --Roberto Segnali all'Indiano 11:01, 10 gen 2012 (CET)

Re: WRB[modifica]

Ciao, in realtà però non sono ferratissimo in materia di WRB. Dovrei procurarmi del materiale prima, anche per vedere se ci sono stati aggiornamenti da quando ho studiato io la materia (ormai quasi 10 anni fa). Ci metterò un po', in ogni caso. Senti, ne approfitto per chiederti: quali sono i tuoi interessi su Wikipedia? Mi è sembrato di capire che ronzi intorno alle Scienze della Terra (geologia, pedologia, geomorfologia), ho capito bene? Grazie e buon lavoro. --Azz... 09:02, 20 gen 2012 (CET)

Re: Ultisol[modifica]

Oddio! Ho paura che sia perchè non ho finito. Ho lasciato in sospeso da tre anni. Penso proprio che dovrò finire, effettivamente. Sarà un viaggio nel passato... --Azz... 19:41, 24 gen 2012 (CET)

Re: Skystreak[modifica]

Oh, caspita... Grazie della correzione, che erroraccio... sono veramente imbarazzato.

A presto, buona continuazione! E grazie ancora :-) --M.L.WattsAir Mail ✈ 14:59, 26 gen 2012 (CET)

Re:Ader Éole[modifica]

Hmm... sono un po' incerto. Le fonti che ho potuto consultare ([1], [2]) parlano di sistemi per "alzare e abbassare le estremità alari" ("flexing the outer portion of the wings up or down"), per "far oscillare le ali differenzialmente per spostare il centro di pressione" ("a device for swinging each bat-shaped wing differentially to shift the center of pressure") e "per sollevare e abbassare ciascuna [semi]ala" ("and to raise and lower each wing").

Se l'interpretazione che dò dello svergolamento alare è corretta, esso consiste più che altro nel torcere di un piccolo angolo le estremità alari, in modo da far variare non tanto la posizione del centro di pressione (e ancor meno la superficie delle ali) quanto piuttosto l'angolo d'attacco delle estremità, e quindi la portanza da esse generata.

Le fonti purtroppo non sono chiarissime, ma io avevo interpretato flexing the outer portions of the wings up or down nel senso di dispositivi per variare il diedro delle estremità alari – il che, in effetti, avrebbe avuto un'efficacia virtualmente nulla nel garantire all'aereo un minimo di controllabilità.

In ogni caso (visto che, per esempio, non so con precisione quali siano le proprietà del centro di pressione) credo che sia meglio che tu prenda visione delle fonti e ti occupi di persona, se hai tempo e voglia, di sistemare questo dettaglio :-) Intanto, grazie --M.L.WattsAir Mail ✈ 18:23, 30 gen 2012 (CET)

A proposito della coda sono del tutto d'accordo, e capisco cosa intendi parlando dello svergolamento alare; in effetti si può probabilmente dire che l'Éole era dotato di un articolato sistema per modificare la geometria dell'ala che era simile, per molti versi, a un primitivo meccanismo di svergolamento alare. Non credo sia necessario far intervenire altri nella discussione... provo a riformulare la frase in questione nella voce, e poi mi dici che te ne pare? Procedo? --M.L.WattsAir Mail ✈ 19:01, 30 gen 2012 (CET)
Bene, nessun problema per il ritardo... :-) A presto allora, buona continuazione --M.L.WattsAir Mail ✈ 11:36, 7 feb 2012 (CET)

Galina Ričardovna Kastel'[modifica]

Ciao. Il template aveva previsto tutto tranne che chi lo compilasse (come il sottoscritto) in una voce di donna mettesse M anziché F nel parametro sesso!! :-) Corretto. Grazie per la segnalazione. --Ysogo (msg) 01:09, 7 feb 2012 (CET)

Massimo termico del Paleocene-Eocene[modifica]

sta già nel template settimanale (sett in corso) quindi l'ho tolto dalle segnalazioni; se lo vuoi reinserire suggerirei di farlo almeno la settimana prossima ma solo se subentra alla fine del vaglio un ampliamento consistente rispetto a come era il al 26/03 (per ora non mi sembra che da domenica sia cambiata molto). ovviamente andrebbe riproposto in "voci ampliate" (prima sezione). Ciao!--Alexmar983 (msg) 15:18, 29 mar 2012 (CEST)

(Scrivo qui visto che c'è già una sezione a proposito) Salve! Sto finendo la revisione del testo e delle fonti, probabilmente stasera finisco. A proposito: cosa ne pensi delle immagini che ho modificato?--Demostene119 (msg) 18:27, 15 apr 2012 (CEST)

Collaborazione al Boeing 747[modifica]

--EH101{posta} 13:27, 29 apr 2012 (CEST)

Stella[modifica]

Una barnstar per i puntuali interventi per rimuovere gli svarioni che lascio dietro di me nei testi delle voci. Grazie! --Ysogo (msg) 22:35, 3 mag 2012 (CEST)
Considerala pure doppia - decisamente meritata anche per i miei! :-)
Di nulla, ci mancherebbe. Massimo termico del Paleocene-Eocene è una bella voce, molto piacevole da leggere e non sempre accade, anche per le voci in vetrina. Purtroppo è vero che non tutti i progetti raccolgono la stessa partecipazione, ma ritengo anch'io utile il modo che hai scelto per ravvivare la partecipazione. Buon lavoro. --Harlock81 (msg) 19:23, 5 mag 2012 (CEST)
Beh, inutile dire che mi associo. Il campo d'azione è diverso e ciò non fa che impreziosire la tua presenza in WP. Dirti grazie non sarà, comunque, mai sufficiente. ;-) --Leo P. - Playball!. 22:09, 26 mag 2012 (CEST)
P.s.: scusate se sposto l'immagine a destra, ma fa sbandare anche il paragrafo successivo...

Re:Westinghouse J34[modifica]

Ciao Franco. Grazie mille per la tua sempre preziosa opera di controllo, in effetti mi ero perso il Douglas F3D Skyknight :-) cia cia --Nubifer (dicaaa) 12:20, 14 mag 2012 (CEST)

Vetrina[modifica]

Ciao Franco3450, di nuovo complimenti per Massimo termico del Paleocene-Eocene! Ti segnalo che puoi raggiungere qui la versione che comparirà nella Pagina principale; mModificala pure qualora lo ritenessi opportuno. Buon lavoro. --Harlock81 (msg) 08:23, 28 mag 2012 (CEST)

Lista dei siti fossili[modifica]

User-trash-full-4.svg
Ciao Franco3450, la pagina «Lista dei siti fossili» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se ti accorgi che la cancellazione è avvenuta erroneamente rispetto alle regole avvisa e richiedi agli amministratori il ripristino.

--ARCHEOLOGO 01:26, 19 giu 2012 (CEST)

Stella multipla[modifica]

Ciao Franco! Ti ringrazio per l'ennesima volta della tua attenta lettura e della correzione dei refusi che lascio indietro. La data del 29 marzo 2012 si riferisce alla data dell'originale tradotto e non alla data della traduzione. Così in effetti prescrive il Template:Tradotto da. Grazie ancora e a presto--Edfri (msg) 19:43, 20 giu 2012 (CEST)

Controlli[modifica]

Ciao mio fidato revisore! Io ci provo sempre, ma nonostante il caldo tu li becchi tutti i miei rerrorri! Sono cose banali, ma non posso descriverti la serenità con la quale lavoro sapendo che qualcuno mi guarda le spalle... Dimmi quando vai in ferie, che mi prendo una pausa... ;-) --Leo P. - Playball!. 08:25, 27 giu 2012 (CEST)

Re: Vickers Victoria[modifica]

Ecco fatto. Vedi a farmi troppi complimenti?! Mi sono emozionato... :-P --Leo P. - Playball!. 16:54, 3 lug 2012 (CEST)

Grazie[modifica]

Crystal Clear app amor.png

Grazie per i tuoi contributi alla voce Zona batipelagica. La tua utile partecipazione ha reso migliore e più fruibile Wikipedia.
Wikipedia è un progetto che ha bisogno del lavoro di tutti: ogni contributo costruttivo, per quanto piccolo possa sembrare, è utile per tutti coloro che usano l'enciclopedia ed è sempre apprezzato.

Buona permanenza!

Se hai voglia puoi creare anche Piano batiale e Piano abissale guadagnandoti la mia eterna riconoscenza (che comunque è già notevole per aver creato la voce succitata)l'etrusco (msg) 15:25, 11 lug 2012 (CEST)

Si, ma esulano dal mio campo di conoscenze!--l'etrusco (msg) 09:38, 12 lug 2012 (CEST)

Re[modifica]

La zona pelagica è per definizione solo la parte della massa d'acqua lontana dal fondo e gli organismi pelagici sono quelli che vivono, almeno in una fase vitale, nella zona suddetta. Anche gli organismi bentonici, comunque, hanno quasi sempre una fase larvale planctonica e quindi pelagica.--l'etrusco (msg) 01:29, 15 lug 2012 (CEST)

Re: Yokosuka E5Y[modifica]

Come sempre sei prezioso nel verificare eventuali errori e sbadataggini: Controllando la fonte ceca è evidente che si parla solo dello Jupiter IX e, presumo, essendo prodotto su licenza, ci può anche stare una traduzione di una traduzione dal giapponese che si sia tramandato il numero (9 invece che IX) introducendo una variante (quella F che significa chissà cosa...). Dato che un nugolo di zanzare si sta sfamando con la mia emoglobina mentre sono di turno in parcheggio taxi davanti alla stazione ferroviaria della mia città e che questo mina la mia attenzione mi riprometto di andare a caccia di info per vedere se per caso quell'altra versione dello Jupiter (la VIII) se ne sia uscita da una fonte on line che poi mi sono dimenticato di riportare tra le note. :-)--threecharlie (msg) 22:02, 19 lug 2012 (CEST)

Re: uppercut ;-)[modifica]

Sì, hai ragione, tempo fa avevo anche chiesto lumi sulla correttezza del termine nel linguaggio tecnico in italiano trovando conferma. Ricordo che EH101 mi erudì anche sul fatto che non erano da considerare semplicemente dei puntoni in quanto l'azione dinamica su di loro esercitata è sia di compressione che di trazione, inoltre sarebbe utile per voci non direttamente riconducibili all'aeronautica ma alla semplice fisica delle costruzioni, vedi ad esempio la voce travatura reticolare. Non vorrei sbagliare ma tempo fa avevo fatto una richiesta al Bar degli Ingegneri ma credo che non abbia sortito nessuna nuova. Se ritieni opportuno possiamo riproporre la cosa in AvioBar dato che utenti come Nubifer hanno una preparazione tecnica sicuramente più accurata, è pur vero però che il suo campo è il motore a getto... beh tentar non nuoce.--threecharlie (msg) 18:27, 20 lug 2012 (CEST)

:-O[modifica]

...no, me ne sono dimenticato un pezzo... il sole batte dove il cervello duole (libera interpretazione di proverbio popolare...) Chi ci pensa?--threecharlie (msg) 17:55, 31 lug 2012 (CEST)

Ehm... ora ricorso... mi sono impantanato nella traduzione e me ne sono scordato quando diverse ore più tardi l'ho fixata in Ns0... ogni aiuto è ben accetto, ora infatti sono a fine turno con le batterie scariche :-D--threecharlie (msg) 17:58, 31 lug 2012 (CEST)
PS: sarà una piccola cosa ma quando un utente comincia a chiamarmi per nome mi fa piacere, sembra di entrar a far parte di un quotidiano dove si stempera la barriera del web. Grazie Franco :-)--threecharlie (msg) 18:02, 31 lug 2012 (CEST)
Perfetto, grazie: letto dopo che hai tradotto sembra talmente logico mentre prima era un'impresa... PS2: naturalmente, Franco, oramai definirti semplicemente "utente" mi sembra quasi offensivo... ;-)--threecharlie (msg) 18:22, 31 lug 2012 (CEST)

Re:Montante[modifica]

Troppo buono! In questo caso erano solo un paio di paginette tradotte. Di mio c'era ben poco, comunque ti ringrazio per i complimenti, che da una persona competente e precisa come te fanno ancor più piacere ;-) Nubifer (dicaaa) 08:03, 1 ago 2012 (CEST)

Re:Armstrong Whitworth F.K.3[modifica]

In effetti... me lo sono domandato anche io dato che ho praticamente tradotto solamente la voce en.wiki. quelle poche fonti cartacee che ho confermano che non fu mandato in Francia perché gli preferirono il RAF quindi... come diavolo ci è finito in Bulgaria???? Tra l'altro è logico che un eventuale prova sul campo l'avessero semmai fatta sul fronte occidentale e non su quello orientale dove (se non erro) la presenza britannica era minima se non nulla (ci pensavano i russi semmai). Resta il teatro del Mediterraneo (ed in effetti si legge che in Grecia ce n0era almeno uno) dove avrebbe potuto dare un contributo nella disputa contro gli ottomani. IMHO dalla Grecia con l'autonomia in Bulgaria potevano anche arrivarci, però affermare che Salonicco fosse in prima linea non me la sentirei proprio (però resta l'Egitto ed altre zone (più distanti) controllate dai britannici...). Insomma, sono un po' perplesso e comunque tutta sta riflessione è pure RO che per wiki è veleno(!!!) quindi fino a che non raccatto qualche altra info in giro (e per caso...) o si lascia così o, se dici, si potrebbe stemperare l'incipit non essendo così categorici, semmai elusivi ;-) A te l'onore della scelta, mi fido come della NASA con Curiosity.--threecharlie (msg) 18:09, 6 ago 2012 (CEST)

Re: Hansa-Brandeburg G.IK[modifica]

Tutto ciò che ho è la voce in russo citata come collegamento esterno, molto poco in effetti. Diciamo che ho lasciato l'anno del primo volo del G.I non essendo certo del primo del G.IK ma anche qui puoi intervenire e togliere ciò che non è certo, non me la prendo affatto (e poi non potrei in termini wikipediani) ;-)--threecharlie (msg) 18:12, 6 ago 2012 (CEST)

Re: taduzione Snipe[modifica]

Beh, grazie, trovarsi il lavoro già fatto fa sempre piacere, specie se il lavoro è accurato di default come sono i tuoi. Ovviamente non c'era un granché da fare però è vero che quattro (e più) occhi vedono meglio di due. :-)--threecharlie (msg) 23:47, 27 ago 2012 (CEST)

Se non ci fossi tu...[modifica]

Oppss è imbarazzante, mi sarà rimasto tra un cliente e l'altro... Grazie :-)--threecharlie (msg) 19:12, 1 set 2012 (CEST)

Mosquito.[modifica]

Ho visto i tuoi interventi in ns0. Sempre molto cortese; considera però che non vi ho ancora messo mano, sto lavorando nella mia sandbox: attualmente sto provando a creare la tabella da mettere nel paragrafo "versioni" (anzi, dimmi cosa ne pensi... ancora da sistemare al meglio, ma già in fase avanzata). Poi mi metterò al lavoro sugli altri paragrafi, ma penso mi serviranno ancora una decina di giorni di lavoro prima di finire. Se ti va, segui la mia sandbox... così quando metto in linea è già tutto pronto. Grazie ancora, ciao! --Leo P. - Playball!. 10:05, 3 set 2012 (CEST)

In effetti è quello che cercavo di dirti. Per adesso ho lavorato solo in sandbox, per cui c'è il rischio di perdere tempo in due a lavorare uno in ns0 e l'altro in sandbox... Per quanto riguarda le tue modifiche, sono sempre gradite. Solo che mi troverei a trebbiarle se sistemo prima in sandbox e poi copio-incollo in ns0... =] --Leo P. - Playball!. 17:10, 3 set 2012 (CEST)

Re; sistemen di designazionen krukken[modifica]

ti devo una birra, anzi più d'una ;-)

Ciao, sei arrivato qualche minuto prima di me e ti ringrazio della sempre precisa collaborazione. Spero il tuo dubbio sia stato "goliardico" perché sinceramente stavolta ero veramente fuori di me dal sonno (la sveglia ha suonato alle 4.30 ed ero in macchina alle 5.15...) però dato che il mio livello cognitivo era al minimo e anche qualche giorno fa ho perso tutto il lavoro fatto off line per una paio di stupide disattenzioni mi sono detto buttiamo il tutto in Ns0 che poi riprendo (lo so che potrei usare le sabbionaie ma anche in altre cosa mi vien da fare sempre tutto di getto senza conservare la brutta copia...). Non so se mi ripeto ma dato che il comune mi regala solo un'ora al giorno di Wi-Fi (e da qualche tempo davanti alla stazione ferroviaria nemmeno funziona) cerco di sfruttare i momenti morti del mio lavoro preparandomi la voce centellinandomi i minuti regalati, purtroppo (e per fortuna) capita che il cliente che mi arriva mi fa perdere il filo del discorso, del pensiero e della traduzione, così riprendo la voce magari convinto di aver già finito il pezzo precedente e senza poter fare un'anteprima per evitare di giocarmi i minuti. Quando arrivo a casa, magari mentre sto aspettando che cuocia la pasta trasferisco il tutto in Ns0 ma, specie in giornate come oggi, sono talmente cotto da non rendermi conto se ci sono degli strafalcioni... Porta pazienza, non è nessun test di "presenza", semmai mi sembra strano non vedere nella crono almeno un tuo intervento.--threecharlie (msg) 19:03, 5 set 2012 (CEST)

Grande colpo d'occhio...[modifica]

Giusta osservazione! Sistemo, grande cappella del sottoscritto! --Leo P. - Playball!. 20:56, 18 set 2012 (CEST)

Invito[modifica]

Insieme al mio socio 3C, stiamo cercando di organizzare un'uscita qui; abbiamo già esteso a MLWatts l'invito e (data la distanza "affrontabile" che ci divide) volevamo sentire se la cosa potesse farci farti piacere. Intanto vado con un primo preliminare... fammi sapere cosa ne pensi. Ciao! --Leo P. - Playball!. 13:58, 2 ott 2012 (CEST)

Proprio rircordando della tua provenienza parlavo di distanza affrontabile. Come già detto con MLWatts, siamo in attesa che 3C indichi una data fattibile (visto che lui fa i turni, qualche volta potrebbe non essere libero). Appena ho notizie più certe, posto urbi & orbi in aviobar. Stay tuned, quindi! :-) --Leo P. - Playball!. 14:23, 2 ott 2012 (CEST)

Re: Letov Š-31[modifica]

Ciao, come il solito il tuo apporto è prezioso perché avevo iniziato l'ossatura della voce basandomi su notizie approssimative che poi, approfondendo l'argomento, mi hanno portato altrove. Ne ho approfittato per fare un altro po' di caccia sul web e benché non sia uscito molto almeno ha permesso di sviluppare la voce ad un livello decente, naturalmente specificando che lo sviluppo era antecedente al 1929 mentre la produzione fu dal 1931 al 1933 (sperando che non facciano confusione tra le versioni derivate, tuttavia questo sito aiuta nella sequenza temporale. :-)--threecharlie (msg) 13:15, 27 ott 2012 (CEST)

Re:Ki-11[modifica]

Credo di essermi incasinato andando a leggere una fonte direttamente nel sito dell'attuale azienda che l'ha sostituita (Gruppo Fuji? acc, ora non ricordo più) e dove ho notato che la struttura era piuttosto gerarchica e dove vi erano due responsabili tecnici che sopravisionavano il lavoro dei loro ingegneri sottoposti, spesso i veri autori del progetto. Mi sa che ho incontrato i vari nomi lì ed ho fatto un po' di confusione, mi riprometto di tornarci a capire qualcosa anche se, a sensazione, il dato giusto sia quello nel corpo del testo. Grazie come sempre :-)--18:52, 12 nov 2012 (CET)

Trissino[modifica]

Caro Franco, purtroppo non vivo a Vicenza, ma vi sono legato dalle origini familiari. L'argomento Trissino mi sta particolarmente a cuore per motivi personali e quasi tutti i miei contributi sono in quell'intorno. La pagina su Palazzo Trissino era davvero inguardabile! con frasi incomplete e ripetizioni, come se il redattore avesse salvato un work in progress. Ora mi sembra molto meglio e ti ringrazio per il contributo. Giacché abiti a Vicenza, mi faresti un gran regalo se in un giorno di sole come questi scattassi una bella foto a Palazzo Trissino al Duomo per abbellire la relativa pagina: non ho trovato nulla libero da copyright e senza immagini la pagina è un po' triste... Riguardo i patroni, non credi che allora vada aggiornata la pagina di Vicenza, indicando il titolo di ex (e non di secondario) a Vincenzo? Ciao, --GeorgesB (msg) 19:00, 8 dic 2012 (CET)

ciao Franco, grazie per il tuo messaggio, conto sulla tua abilità di fotografo :-) buon Natale anche a te.

Kawanishi J6K[modifica]

Il testo di riferimento è in lingua francese Le Chasseurs Japonais de la Deuxieme Guerre Mondiale di Bernard Millot e recita esattamente così. Ma anche a me era sorto un dubbio, e sto cercando tra i vecchi numeri della rivista Aerei e Aerei nella storia, perché mi ricordo che uno di questi parlava dei caccia giapponesi del crepuscolo. Se tu hai altre fonti migliori modifica pure. Ciao!--Stefanferr (msg) 11:40, 24 dic 2012 (CET)

Aiuto:Corsivo[modifica]

Ciao! Attenzione, perché questo tuo edit non rispetta le convenzioni sul corsivo: le citazioni vanno indicate in corsivo solo se così in originale. Usa piuttosto "le virgolette". Grazie. --pequod ..Ħƕ 01:09, 31 dic 2012 (CET)

In effetti la pagina che ti ho segnalato indica il corsivo "solo se così in originale" riferendosi alle sole citazioni in lingua straniera. La previsione andrebbe estesa a tutte le citazioni. Il tuo edit metteva in corsivo la citazione di Vegetti. Non mi ero preoccupato di controllare quanto fosse vecchio l'edit: ho pensato di dirtelo comunque, per evitare "tele di Penelope". Saludos! :-) --pequod ..Ħƕ 13:33, 31 dic 2012 (CET)

Stella variabile[modifica]

Ti ringrazio Franco, così come ti ringrazio della tua attenta lettura e delle tue sempre opportune revisioni. A presto, --Edfri (msg) 08:43, 9 gen 2013 (CET)

Phenom[modifica]

Ti ringrazio per la rilettura della voce e per avermi segnalato questo particolare. Nel momento in cui ho scritto la voce mi è sfuggito questo dettaglio. Provvederò al più presto a migliorare la voce in questione. Ciaoooooooo--Klabr (msg) 16:30, 9 gen 2013 (CET)

PWS-33 Wyżeł[modifica]

Grazie per avermi fatto notare l'inesattezza. Ho provveduto ad apportare la dovuta correzione indicando anche la fonte. Grazie ancora, Ciao.--Stefanferr (msg) 18:06, 25 gen 2013 (CET)

Etimologia "Copti"[modifica]

Nell'etimologia del termine "copto" che hai in gran parte scritto tu vedi) la lingua greca compare due volte: una prima volta col termine "κόπτος" e una seconda volta col termine "Αἴγυπτος". Suppongo che "κόπτος" sia greco bizantino o greco moderno e "Αἴγυπτος" greco antico o greco dell'età ellenistica. Non mi spiego, inoltre, come questo termine sia stato introdotto nella lingua italiana senza essere passato dal latino. E' stato introdotto in età moderna? Credo sia opportuno dare qualche indicazione cronologica o, meglio ancora, qualche riferimento bibliografico. Ciao, --TableDark (msg) 12:06, 3 feb 2013 (CET)

Grazie mille. Ciao, --TableDark (msg) 17:40, 5 feb 2013 (CET)

Re:Miles M.52[modifica]

Ciao, grazie mille! Non ci avevo proprio fatto caso (ho caricato io l'immagine e ho sbagliato io la didascalia in inglese)! Ho sistemato sia su Commons che qui da noi, comunque. Grazie ancora :) --M.L.WattsAir Mail ✈ 13:46, 5 feb 2013 (CET)

Re: Catalina[modifica]

Mi intrometto... è una questione di browser, con Chrome si vedono spazi che con Firefox non ci sono, dovrei controllare con Explorer, comunque è un limite del template che divide per colonne (infatti ce ne sono due diversi con pregi e difetti ogniuno)--threecharlie (msg) 20:28, 20 feb 2013 (CET)

Preso atto dell'osservazione, domani nell'intervallo provo a verificare con Explorer. Confermo che usando Firefox buchi non ce ne sono. Sapendo, per certo, che la suddivisione in colonne non è recepita da Explorer, sono piuttosto preoccupato della vicenda. Se riesco cerco di sistemarli direttamente io. Franco, grazie mille per il lavoro di rilettura (mi pare che la stanchezza si sia sentita, le correzioni ortografiche abbondavano). Grazie per le osservazioni puntuali e per i complimenti (che fan sempre piacere). Penso che lascerò trascorrere la settimana di "voce in osservazione", poi proporrò come VdQ. Confermo che è sempre un piacere lavorare con voi. --Leo P. - Playball!. 21:27, 20 feb 2013 (CET)
Ho fatto una prova con Explorer ma, sulla base delle mie striminzite capacità informatiche, non sono riuscito ad ovviare al problema. Per Safari non ho possibilità, strumento a me sconosciuto. Se tu o Threecharlie (che sicuramente ci legge) riuscite a farci qualcosa avete certamente mano libera (per altro non c'è bisogno che vi dia il permesso io). Grazie mille ancora. --Leo P. - Playball!. 13:47, 21 feb 2013 (CET)

L'elicottero Lualdi[modifica]

Ciao, in realtà quello della motocicletta è stato scritto dall'originale estensore della voce sull'Aer Lualdi dove aveva ci aveva messo dentro di tutto (ovviamente non fontato). Speravo che dopo tanto tempo il suo creatore si fosse fatto vivo (è anche per questo che ho creato la voce dell'ingegnere e quella di un'azienda del settore biomedico correlata) ma nulla... Poi il lavoro e la stanchezza mi hanno fatto dimenticare di verificare e sforbiciare, comunque in rete si trova decisamente poco. Se vuoi sforbiciare tu non avere scrupoli ;-)--threecharlie (msg) 19:32, 21 feb 2013 (CET)

Bernard HV-40[modifica]

Hai ragione tu, grazie per avermelo fato notare, ho già provveduto alla correzione. Ciao!.--Stefanferr (msg) 21:21, 21 feb 2013 (CET)

Re: Magnitudine apparente[modifica]

Caro Franco, ti ringrazio, come al solito, per le tue attente e accurate correzioni alla voce. Per quanto riguarda il problema negli interwiki, me ne ero accorto anche io, ma non sono neppure io in grado di risolverlo. Infatti se si accede alla lista degli interwiki in mediawiki, la voce inglese è corretta. Inoltre da altre lingue il problema non si presenta. Non sono ancora abbastanza esperto di mediawiki per capire dove il problema possa essere --Edfri (msg) 22:15, 3 mar 2013 (CET)

Ciao Franco. Ti ringrazio per l'interessamento. In effetti avevo tradotto solo a metà il template e questo, assieme ad altri errori segnalati qui da Rojelio, generava il problema. A presto, --Edfri (msg) 17:11, 4 mar 2013 (CET)

Magnitudine apparente[modifica]

Ciao, ho risolto così, ma in ogni caso è un errore del software molto grossolano, se i wikilink interferiscono a tal punto con un template. Ho scritto nel merito qui. Ciao! :) --Roberto Segnali all'Indiano 14:45, 4 mar 2013 (CET)

Lewis[modifica]

Le Lewis (mitragliatrici) le avevo saltate in lungo, come faceva Lewis (Carl). Grazie mille, insostituibile come sempre. Ciao! --Leo P. - Playball!. 17:40, 8 mar 2013 (CET)

RE[modifica]

Ottima osservazione ! Ho cercato ma non ho trovato nulla di utile, solo cose parziali tipo[3][4]. Sinceramente per ora l'unica soluzione è tenere il "78" e togliere i valori intermedi, scrivendo solo che il V.2 è stato aquistato da LVA, MLD e KNI. Comunque contatto lo stesore della voce su en.wiki e gli chiedo lumi.--MidBi 17:53, 8 mar 2013 (CET)

Mi intrometto; @Midnight bird prova a leggere se vi sono state delle conversioni, alle volte i totali saltano per quel motivo. Io mi sono abituato ad inserire l'informazione nel paragrafo versioni-varianti proprio per fornire al lettore la quadratura del cerchio. Comunque ottimo approccio andare da chi ha scritto la voce anglofona (però non aspettarti miracoli).--threecharlie (msg) 23:23, 8 mar 2013 (CET)

Il tipo di en.wiki mi ha detto che aveva sbagliato i dati intermedi[5], ed ora i conti tornano. :)--MidBi 23:52, 8 mar 2013 (CET)

Heyford[modifica]

Ancora una volta la tua osservazione è precisa. Però ho un problema: la fonte citata nell'infobox io non l'ho e non ritengo dover cambiare un singolo dato, visto che gli altri sono rispondenti a quanto si trova altrove (a parte le solite differenze minimali, più frequenti nei velivoli d'origine britannica stante l'impiego delle misure imperiali). Per altro ho provato a modificare il modo di presentare le cose, in modo tale che si possa presumere che l'impiego del velivolo venga considerato (dalla fonte usata nell'infobox) ufficiale solo dal momento in cui il reparto fu equipaggiato in via esclusiva con esemplari dell'Heyford. Che dici, può andare? --Leo P. - Playball!. 22:47, 17 mar 2013 (CET)

Per farti contento... :D[modifica]

Tutta tua! ;-) --Roberto Segnali all'Indiano 10:11, 25 mar 2013 (CET)

Sistemato con le maiuscole. Grazie a te!c--Roberto Segnali all'Indiano 13:55, 25 mar 2013 (CET)
Riprendo qui. Sì nella pubblicazione si afferma testualmente così: ho colto il senso, ho provato a riformulare la questione. Ciao, grazie! --Roberto Segnali all'Indiano 19:48, 8 apr 2013 (CEST)

Angoli diedri.[modifica]

Caro mio, confesso che non mi sono mai accorto ci fossero due voci... Hai comunque fatto bene a scrivere, perché adesso ti becchi i miei migliori auguri di Buona Pasqua! Sempre grazie per la preziosa collaborazione... --Leo P. - Playball!. 20:50, 30 mar 2013 (CET)

Dewoitine HD.412[modifica]

Ciao, grazie per avermelo fatto notare, ho provveduto ad effettuare la correzione. Il propulsore Lorraine 12Rcr Radium da 2.200 CV era l'arma segreta con cui la Francia sperava di aggiudicarsi definitivamente la Coppa Schneider per idrovolanti da competizione, così come grandi speranze erano riposte nel Renault 12Ncr da 2.000 CV. Si trattava di due motori in linea, raffreddati a liquido, con cui i tecnici francesi speravano di cogliere il successo. Del motore Renault ho scoperto molto poco, risulta ordinato in due soli esemplari, mentre del Lorraine ne vennero ordinati ben 12. Il primo di essi fu consegnato alle officine Dewoitine, ma al banco non riuscì mai ad erogare la potenza prevista, nonostante l'intervento dei tecnici della casa costruttrice. Il suo sviluppo fu completamente abbandonato. Nel tentativo di completare la preparazione dell'aereo in vista della gara fu tardivamente istallato il motore Hispano-Suiza 18R, così come sul Bernard HV-120. Purtroppo anch'esso non fu messo a punto in tempo per partecipare alla competizione, principalmente a causa dell'incidente mortale capitato al collaudatore Georges Bougault. Sto continuando a cercare notizie sull'aereo, perché non ho scoperto molto su di esso, nemmeno la data compelta del primo volo. Ciao.--Stefanferr (msg) 21:02, 11 apr 2013 (CEST)

Traduzione?[modifica]

Traduzione di ione idrogeno molecolare in italiano?TonyMath (msg) 21:30, 15 apr 2013 (CEST)

Schweizer X-26[modifica]

Grazie per le modifiche a Schweizer X-26 io, in effetti, non sapevo cosa fossa una v belt così l'avevo lasciato letterale nel tradurre dall'inglese. Se vuoi leggerti altre voci degli aerei X ne troverai di tradotte da me così mi correggi gli svarioni.--Perozopeligroso 16:02, 25 apr 2013 (CEST)

Ti stai annoiando?[modifica]

Beh che aspetti? Tutta tua. ;) --Roberto Segnali all'Indiano 13:46, 4 mag 2013 (CEST)

Grazie a te che le correggi sempre! Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 21:25, 4 mag 2013 (CEST)

Wikigita a Vicenza[modifica]

Ciao Franco3450, ho notato dai contributi che potresti essere interessato alla wikigita a Vicenza che stiamo organizzando per sabato 25 maggio. Ai raduni dei wikipediani ci si diverte sempre. Trovi i dettagli in Wikipedia:Raduni/WikiGita a Vicenza del maggio 2013. Grazie e spero di vederci presto! --MarcoK (msg) 16:59, 4 mag 2013 (CEST)

Ottimo! :) --MarcoK (msg) 20:49, 4 mag 2013 (CEST)

APAPI[modifica]

Hai sicuramente ragione. Mia colpa. Il tempo di ritrovare il file grafico di lavoro residente su altro PC e carico la figura corretta. Pensi sia necessario cancellare nel frattempo l'IMG sbagliata da commons? Grazie per il suggerimento.--Flazaza (msg) 16:48, 17 mag 2013 (CEST)

✔ Fatto Grazie ancora --Flazaza (msg) 11:10, 18 mag 2013 (CEST)

NGC 6940[modifica]

Fatto, grazie! --Roberto Segnali all'Indiano 19:18, 18 mag 2013 (CEST)

Grazie, inserirò un'annotazione. In realtà ammassi globulari con età attorno ai 13 miliardi di anni non sarebbero una rarità (vedi ad esempio qui). Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 22:11, 3 giu 2013 (CEST)

Re Corso Fogazzaro[modifica]

Ciao Franco, ti ringrazio moltissimo per l'invito. Bella iniziativa. Non so se riuscirò a venire perché sono alle prese coi noiosi malanni stagionali, ma avviserò gli altri. --MarcoK (msg) 10:44, 5 giu 2013 (CEST)

Ciao Franco, anch'io ti ringrazio sia per il prezioso contributo come guida alla Wikigita che per l'invito alla passeggiata in corso Fogazzaro. Ho trasmesso questo invito al gruppetto di amici (una ventina) cui, di solito, mando le informazioni tramite il piccolo blog Storia di Vicenza.. Anzi, se lo riterrai opportuno e avrai ulteriori iniziative, inviamele e le diffonderò. Ancora grazie e un cordiale saluto --Claudio Gioseffi (msg) 10:40, 9 giu 2013 (CEST)

Storia di Vicenza[modifica]

Grazie Franco per il consiglio, ho sostituito l'immagine sul blog. Non sono sicuro di poter venire a San Nicola domenica, ma cercherò di farlo. A presto, ciao --Claudio Gioseffi (msg) 10:32, 11 giu 2013 (CEST)

ANT-31[modifica]

Eh... fai ben lo spiritoso, te! Sono affogato in un mare di cirillico che non mi ha lasciato scampo e questi due siti in inglese si sono divertiti a mettere una foto e dire il contrario...

Comunque grazie mille perché oltre a tenermi d'occhio il lavoro sei anche riuscito a strapparmi un sorriso in questa serata un po' bollente! Ciao Franco! --Leo P. - Playball!. 23:20, 17 giu 2013 (CEST)

Epsilon Hydrae[modifica]

Ciao Franco, hai ragione ho perso per strada il due volte, vedo che Edfri ha già rimediato, comunque ne approffitto per ringraziarti delle puntuali (e necessarie) correzioni che fai normalmente alle voci astronomiche. Ciao e buon lavoro. --Kirk39 Dimmi! 23:31, 3 set 2013 (CEST)

Storia delle mura e delle fortificazioni di Vicenza[modifica]

Caro Franco, ti ringrazio per i complimenti: fattimi da una persona competente come te, mi fanno particolarmente piacere e soprattutto mi stimolano a continuare nel lavoro di ricerca e di scrittura delle voci che riguardano la nostra bella città. Quanto alla conclusione della voce (il restauro delle mura) mi sono fermato perché, per il momento, non ho trovato materiale a sufficienza; se hai qualche indicazione fammelo sapere. Ancora grazie e a presto rivederci in uno dei prossimi appuntamenti del tuo gruppo. --Claudio Gioseffi (msg) 16:20, 14 set 2013 (CEST)

O-31[modifica]

Mannaggia che disastro... ho pure lasciato dei pezzi da tradurre... oramai sono buono solo per il wikiospizio :-/--Threecharlie (msg) 22:40, 2 gen 2014 (CET)

Storia della vita religiosa a Vicenza[modifica]

Ciao Franco, ho corretto le note, che ripetevano la stessa citazione. In realtà sia Mantese che Cracco attingono alla stessa fonte e fanno dei discorsi sovrapponibili. Ti ringrazio anche dell'attenzione e della precisione con le quali rivedi i testi; spesso, dopo la stesura, la mente non è più così lucida per accorgersi delle imperfezioni e degli errori. Naturalmente fammi sapere anche se trovi contraddizioni o lacune nel contenuto dei testi. Ciao a presto, Claudio

Grazie![modifica]

Crystal Clear app amor.png

Grazie per i tuoi contributi alla voce Unione internazionale di chimica pura e applicata. La tua utile partecipazione ha reso migliore e più fruibile Wikipedia.
Wikipedia è un progetto che ha bisogno del lavoro di tutti: ogni contributo costruttivo, per quanto piccolo possa sembrare, è utile per tutti coloro che usano l'enciclopedia ed è sempre apprezzato.

Buona permanenza!

--Daniele Pugliesi (msg) 19:35, 4 feb 2014 (CET)

Re:IUPAC[modifica]

Ho aggiornato la tabella del monitoraggio. Il giudizio complessivo rimane sempre minimo a causa della scarsità di immagini. In particolare bisognerebbe informarsi se sia possibile utilizzare il logo della IUPAC in questa voce e magari creare una categoria:IUPAC su commons. --Daniele Pugliesi (msg) 13:09, 5 feb 2014 (CET)

Re: Tranvia Vicenza-Bassano del Grappa[modifica]

Ciao e prima di tutto grazie davvero. In verità no, e il dubbio che potesse non trattrsi di Schiavon lo avevo (ora non ricordo dove avevo tratto tale informazione): se hai modo di identificare più precisamente il luogo te ne sarò grato. In merito alla dizione, secondo quanto stabilito dalle convenzioni specifiche è considerato preferibile, sia qui sia in generale da alcuni linguisti, utilizzare il termine "tranvia", ma ai tempi la denominazione più diffusa e ripresa nei documenti ufficiali era appunto "tramvia", per cui quest'ultimo è ripreso nelle sigle e nei virgolettati. In ultimo, ti ringrazio anche per le correzioni che hai apportato.--Ale Sasso (msg) 19:07, 30 lug 2014 (CEST)

Grazie a te degli interessanti ricordi, che riportano alla memoria un periodo romantico e un sistema di mobilità inopinatamente abbandonato e che meritava a mio avviso di trovare posto qui.--Ale Sasso (msg) 18:23, 31 lug 2014 (CEST)

Re:Aviatik C.III[modifica]

Ti devo ringraziare per avermi fattp rinsavire... sono talmente abituato a vedere modelli che, per specifiche Idflieg, hanno invertito gli abitacoli che non mi ero reso conto che questo ed il C.I (quindi è ovvio anche il C.II, avessero mantenuto la disposizione dei B.Typ, con il pilota seduto dietro. IN effetti stavo dando la caccia a fonti on line dove si legge di un esemplare usato nei Paesi Bassi dove si vedono chiaramente le mitragliatrici spuntare dalle ali, ed avrebbe anche più un senso il motivo di metterne due non binate, cosa che sembrava più ovvia se fosse stato su supporto ad anello classico nell'abitacolo posteriore. Insomma, sì, hai ragione, l'osservatore/mitragliere stava davanti :-)--Threecharlie (msg) 17:43, 10 ago 2014 (CEST)

Cielo unico europeo[modifica]

Ciao Franco. Ho visto che alla pagina Cielo unico europeo hai aggiunto un'immagine Bestand:Airways.jpg. Tuttavia la didascalia Le rotte del traffico civile devono evitare gli spazi militari non rappresenta appieno il corpo della voce, specie per quanto attiene la permeabilità degli spazi aerei, punto questo all'attenzione dell'UE e del progetto SES. Tra l'altro l'immagine non descrive tale aspetto ma rappresentanta, in maniera approssimativa, i flussi di traffico in Europa. So che sulla wiki in tedesco, ad esempio (da quello che riesco a capire), la didascalia indicherebbe questo, ma la descrizione dell'img su commons non la descrive. Ciao e comunque grazie per i tuoi interventi che ho avuto spesso modo di apprezzare.--Flazaza (msg) 22:00, 10 ago 2014 (CEST)

revisione stratigrafia[modifica]

Visto che stai facendo un'opera meritoria di aggiornamento delle voci, ti segnalo che vi e' anche un altra revisioni di voci in corso da tempo Discussioni_progetto:Scienze_della_Terra#Elencare_i_piani_geologici si tratta di sostituire Stadio (stratigrafia) con Piano (geologia) . Te lo segalo in quanto ho visto Tournaisiano che ancora contiene stadio. Se mentre aggiorni il riferimento, ti trovi in una voce che usa ancora stadio, sarebbe pratico fare anche questa correzione. Ciao --Bramfab Discorriamo 16:28, 21 ago 2014 (CEST)

Purtroppo va fatto a mano, in quanto talvolta compare più' volte in una voce al singolare e al plurale e bisogna rifrasare, per questo lo faccio poco per volta e non ho ancora finito !--Bramfab Discorriamo 17:33, 21 ago 2014 (CEST)

...eh l'età...[modifica]

prima versione "...seguendo con interesse gli sviluppi dei pionieri dell'aviazione ...". seconda versione "...seguendo con interesse i progressi dei pionieri dell'aviazione ...".... indeciso tra i due devo essermi distratto e non ho più concluso la cosa :-D.--Threecharlie (msg) 23:31, 4 set 2014 (CEST)

Re: Chiesa Longare[modifica]

Oh, grazie! Chissà mai perché ho dato un nome errato, di solito faccio una ricerca per evitare di scrivere castroneria ma stavolta è andata male... Ora faccio correggere anche in Commons :-)--Threecharlie (msg) 20:43, 5 dic 2014 (CET)

Re: GA-43[modifica]

IN effetti la questione non è chiara; non vorrei essere stato io il relatore di una RO guardando visivamente il modello in scala che è presente nel sinottico, tuttavia se uno guarda le foto qui sembra proprio bassa (e se è a sbalzo presumo di averlo letto). Non vorrei fosse uno di quei casi in cui il profilo alare era così spesso che l'estradosso fosse a livello quasi mediano della fusoliera. Ci ritorno su con un po' di calma ;-)--Threecharlie (msg) 20:00, 7 dic 2014 (CET)

Progetto:Vicenza e il Territorio vicentino[modifica]

Ti scrivo in quanto fai parte di quel piccolo gruppo - MarcoK, Franco3450, dan1gia2, Pottercomunèlo ed io - che su Wikipedia contribuisce con testi e foto relativi a Vicenza e al territorio vicentino, per proporti un progetto comune.

  1. L'obiettivo sarebbe quello di arricchire con testi e immagini le voci esistenti - e dov'è necessario crearne di nuove - per renderle il più complete possibile sotto tutti gli aspetti: storici, artistici, ambientali, culturali, sociali, ecc. Le pagine sono quelle di Vicenza e dei Comuni della Provincia, degli ambienti naturali e delle persone, di temi e di singoli argomenti.
  2. Perché questo lavoro? Per donare un'enciclopedia alle nuove generazioni, facile da consultare e gratuita, con i rinvii per approfondimenti e ricerche. Oggi non esiste un'enciclopedia su Vicenza e territorio: gli aspetti artistici e quelli naturali sono in genere molto frammentati e descritti in volumi costosi, quelli storici spesso inattendibili o poco documentati, in ogni caso raramente i diversi aspetti sono interconnessi nei testi cartacei, mai online. L'ipertesto online è una delle più favolose invenzioni di W.
  3. Il lavoro sarebbe sicuramente molto ampio, ma non impossibile se intendessimo portarlo avanti per un certo tempo. Oggi è facile consultare testi utilizzando la rete provinciale delle biblioteche. Poi cercherei di interessare le istituzioni pubbliche (Comuni, musei, parrocchie, scuole ..) chiedendo autorizzazioni e collaborazione per reperire testi e immagini. Soprattutto lavorando con le scuole - sono convinto che molti insegnanti aderirebbero - il progetto assumerebbe un'importante valenza educativa.
  4. Lavorare insieme per il progetto ci potrebbe aiutare: scambiarci informazioni e materiale, correggerci e consigliarci, essere reciprocamente di stimolo, utilizzare schemi e strumenti comuni (impostazione delle voci, gallerie utilizzabili su Wikicommons, usare bene il portale:Vicenza e magari un blog per diffondere le informazioni e le novità, essere rigorosi con la bibliografia, ecc.), tutto può farci sentire in sintonia.
  5. Per quanto riguarda Wikipedia, per non farci annullare il progetto come è già successo, potremmo utilizzare la pagina di discussione del Progetto:Veneto.

Che ne dici? Visto il notevole lavoro che hai fatto finora (e che in realtà comprende tutti i punti precedenti) mi aspetto un sì da parte tua e degli altri, ma soprattutto idee e suggerimenti. Ci sentiamo, buon lavoro! --Claudio Gioseffi (msg) 23:16, 10 gen 2015 (CET)

Progetto:Vicenza e il Territorio vicentino[modifica]

Ciao Franco, grazie della risposta. Certo, il sistema migliore di affrontare il progetto sarà quello di parlarne. Seguendo le tue indicazioni ho proposto il Progetto (o sottoprogetto) di cui abbiamo parlato nella pagina di discussione del progetto:Veneto e nel portale:Progetti/in preparazione. Ora attendo pareri e suggerimenti: ne ho già raccolti a favore e contro; avrei molto piacere naturalmente che venissero anche da te e che mettessi il tuo nickname tra gli aderenti, visto che storicamente, ma anche ora, sei tra i maggiori contributori di questo argomento. Un caro saluto --Claudio Gioseffi (msg) 23:34, 21 gen 2015 (CET)

Palette[modifica]

Ciao, grazie per i tuoi interventi sulla voce del Trent (è sempre una garanzia il tuo passaggio di controllo :-). Ho però spostato la parte che hai inserito relativa al raffreddamento delle palette cave perché in realtà non è il fan ad avere problemi di surriscaldamento ma la turbina. Le pale del fan le hanno fatte cave per questione di pesi e stress meccanici ma al loro interno non circola aria (o almeno viene insufflato argon solo in una ben precisa fase del processo costruttivo per dare la corretta forma al profilo esterno). Grazie e buon lavoro. --Nubifer (dicaaa) 09:38, 8 feb 2015 (CET)

Avvio del Progetto:Veneto/Vicenza e territorio vicentino[modifica]

Ciao Franco e anzitutto grazie per il contributo dato con la tua pronta adesione al Progetto:Vicenza e territorio vicentino, che così è stato avviato.

Per essere sempre al corrente, inserisci tra i tuoi osservati speciali le pagine consigliate nella discussione di avvio, in particolare quella sui contributi recenti, dove ho citato anche i tuoi.

Intanto un carissimo saluto e a presto, ciao --Claudio Gioseffi (msg) 17:53, 13 feb 2015 (CET)

Re: Bristol Blenheim[modifica]

La notizia non è confidenziale, vedrò di metterla nel testo (in chiaro). Dopo tre minuti di risata, riconosco che hai una pazienza proverbiale nel rileggerti le voci... Comunque deve essere stata la concorrenza a cancellare la frase! ;-) Grazie! --Leo P. - Playball!. 22:06, 16 feb 2015 (CET)

Già che ci siamo: ho impiegato circa due mesi a sistemare la voce. Sono riuscito a lasciarla "scorrevole" e di (relativamente) facile lettura oppure... ho visto giorni migliori? Sinceramente, eh?! ;-) --Leo P. - Playball!. 22:11, 16 feb 2015 (CET)
Beh, confesso di avere da tempo il sospetto che "ragioniere" ed "autolesionista" siano spesso sinonimi o quasi... ma buttare circa due mesi di lavoro, non mi sembra elegante. Mi segno il tuo appunto sulla lunghezza dei paragrafi: cerco di disintossicarmi la testa (ormai lo so quasi a memoria, non servirebbe ri-leggerlo adesso) e poi cerco di spezzare. Effettivamente si parla (quasi) di quattro diversi aerei, mi ci sono perso anch'io scrivendolo (e da qui la mia domanda). Grazie ancora. Ciao! --Leo P. - Playball!. 22:26, 16 feb 2015 (CET)
Dimostrazione di come dopo un po' di tempo che ci sto sopra, anche se rileggo non mi accorgo delle magagne. Meno male che ho la mia "buona stella"... Ciao Franco, grazie mille ancora! --Leo P. - Playball!. 22:29, 18 feb 2015 (CET)

Re: Ki-18[modifica]

Ahahahaha naturalmente hai ragione, refuso da copiaincolla in quanto ero intenzionato a sviluppare la voce ma, probabilmente, sono stato distratto in corso d'opera ed è rimasto lì... Vedo di passare di varechina che ora ti sto rispondendo dall'ufficio, stasera non so se ho molte energie per svilupparla e domani ho giornata piena, se poi vedi che nemmeno riesco a passare... vai pure con il napalm ;-)--Threecharlie (msg) 19:55, 17 mar 2015 (CET)

Ospedale di San valentino[modifica]

Grazie, Franco, per la nota. Nel testo, al posto della parola "con" avrebbe dovuto esserci "coevi", ma il mio pc spesso si arroga il diritto di scrivere lui ciò che vuole. Così ho corretto in "della stessa epoca". Ciao --Claudio Gioseffi (msg) 01:43, 24 apr 2015 (CEST)

Poche ore rimaste per votare[modifica]

Ciao, ho visto che non hai ancora votato e ti segnalo che sono rimaste poche ore per votare alle elezioni FDC (informazioni): c'è tempo fino alla mezzanotte. È importante votare perché hanno partecipato pochi utenti della Wikipedia in italiano e gli eletti andranno a controllare la distribuzione, fra l'altro, delle donazioni effettuate da italiani vedendo i banner nella Wikipedia in italiano (oltre un milione di dollari l'anno). Nemo (msg) 12:27, 10 mag 2015 (CEST)

Ti segnalo.[modifica]

Wikipedia:Raduni#Incontri in preparazione. Potrebbe essere l'occasione per conoscerci direttamente. Ciao! --Leo P. - Playball!. 20:59, 11 mag 2015 (CEST)

Vickers Vendace bombardiere[modifica]

La ragione c'è ma non è valida: ho scordato di modificare il box della mia sandbox nel quale avevo in precedenza preparato la voce dell'Ilyushin Il-6. Sempre molto attento, grande Franco! Mille grazie per la millesima volta (ma probabimente anche di più, ho smesso di contarle!) =] --Leo P. - Playball!. 21:23, 17 mag 2015 (CEST)

Re: Chiesa di Santa Giustina (Giavenale di Schio)[modifica]

Ciao, ho aggiunto il testo con la traduzione. Se mi fai la cortesia di dare un'occhiata alla pagina per vedere se vi sono correzioni da apportare, soprattutto per quanto riguarda la formattazione del testo dato che in materia di trascrizioni di epigrafi sono molto carente. Grazie per l'interessamento! --Belllissimo (msg) 18:04, 10 giu 2015 (CEST)

San Martino a Schio[modifica]

Ciao, colto dalla frenesia delle lapidi romane ;-) ho inserito il testo con traduzione anche della epigrafe collocata nella chiesa di San Martino (Schio)! --Belllissimo (msg) 16:42, 11 giu 2015 (CEST)

Varie pagine inerenti Schio[modifica]

Ciao Franco, volevo solo ringraziarti per il meticoloso lavoro di miglioria che stai apportando in questi giorni a varie pagine di interesse scledense!--Belllissimo (msg) 18:41, 1 lug 2015 (CEST)

Content Translation su it.wiki[modifica]

Cx-icon-ltr.svg

Ciao! Conosci già il nuovo strumento per le traduzioni automatiche, Content Translation? A partire dal 25 giugno 2015 è attiva anche su Wikipedia in Italiano questa nuova funzionalità (anche nota come CX) per favorire la traduzione automatica delle voci. Per sapere come attivarlo e come usarlo, leggi la guida relativa. La comunità italofona ha bisogno di te per perfezionare lo strumento! Provalo, e facci sapere com'è andata: puoi riportare dubbi, suggerimenti o problemi sulla pagina relativa (in italiano) o su mediawiki.org. Grazie! Alexmar983 --16:35, 9 lug 2015 (CEST)

Ricevi questo messaggio in quanto:

1) apponi regolarmente il template "Tradotto da", o
2) fai parte delle categorie dei Wikitraduttori e degli utenti autoverificati attivi negli ultimi mesi, oppure
3) la tua utenza è risultata recentemente attiva sul namespace principale di almeno due Wikipedia.

Se così non fosse, ti preghiamo di scusarci e di segnalarcelo, in modo da non ricevere altre comunicazioni sull'argomento.

Rete tranviaria di Vicenza[modifica]

Avrai notato il mio rollback alla voce in oggetto. La maggior parte delle correzioni da te operate era giusta, ci mancherebbe, e infatti le ho mantenute, tieni però conto che alcuni termini tecnici sono da usare come tali, è il caso ad esempio di "esercire" in luogo di operare. Secondo le nostre convenzioni di stile, inoltre, i nomi generici di vie, piazze, strade eccetera vanno sempre in minuscolo. Ti ringrazio per la tua preziosa opera di revisione.--Ale Sasso (msg) 22:30, 10 lug 2015 (CEST)

Ti sfugge perché, probabilmente, ti è sfuggito anche il mio messaggio qua sopra ;)--Ale Sasso (msg) 22:35, 10 lug 2015 (CEST)

Re:[modifica]

Ciao! Non sono un geologo ma in generale, in fisica, un flusso indica una quantità nel tempo, in geologia è diverso? --Vito (msg) 22:07, 13 lug 2015 (CEST)

Eh sì avevo letto e proprio per questo non mi convince molto, ma magari sono solo un purista ^^
--Vito (msg) 22:17, 13 lug 2015 (CEST)

Tricap[modifica]

Bella domanda, secondo: [6] è Ercole, secondo invece ITALIAN CIVIL AND MILITARY AIRCRAFT 1930~1945 By JONATHAN W. THOMPSON è Emmanuele; uno dei due sbaglia io non so chi però . Ti farò sapere più avanti.--OppidumNissenae (msg) 22:55, 20 lug 2015 (CEST)--OppidumNissenae (msg) 22:55, 20 lug 2015 (CEST)

Risolto: Ercole è quello giusto.--OppidumNissenae (msg) 23:16, 20 lug 2015 (CEST)

Re: Chiesa di San Giovanni Battista (Pianezze di Arcugnano)[modifica]

Caro Franco, come da tua richiesta ho ricontrollato le iscrizioni: oltre ad aver aggiunto una frase nella seconda campana che mi era scappata, ho corretto in domus nella terza campana, ma il peccatum nella prima è scritta così nella fonte e anche tutto il resto dell'iscrizione. Magari hai ragione tu e ha sbagliato l'autore. --Da uno, già due (dan1gia2) 00:04, 28 lug 2015 (CEST)

Giovanni Maria Bertolo[modifica]

Ciao, Franco. Che il Bertolo abbia sostanzialmente contribuito al rifacimento dell'oratorio di san Nicola è un'ipotesi del Mantese (errore della citazione: sono le pagg. 1339-41 e non 1139-41) che lo deduce dalla munificenza dimostrata dal giurista nei confronti degli Eremitani di San Michele. Quanto a Santa Caterina in Porto e a San Bastian, finora non mi sono documentato; visto che tu sai, mi fai un favore se apporti le correzioni o integrazioni. Grazie --Claudio Gioseffi (msg) 09:39, 29 lug 2015 (CEST)

Strumenti per la connettività[modifica]

Arrows-orphan.svg
Ciao, un messaggio dal progetto connettività

Come deciso qui, stiamo ricordando a tutti gli utenti del tuo gruppo di evitare sempre i wikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione. Questi wikilink vanno evitati sinché possibile perché non permettono un collegamento diretto con la voce interessata, e Wikipedia ne risulta meno funzionale.

Per trovarli più facilmente (e correggerli), c'è il rivelatore di disambigue, un accessorio semplice e che si attiva facilmente nelle preferenze (nella cartella "Accessori" -> sezione "Altro" -> spunta la casella "Rivelatore di disambigue"): dopo l'attivazione troverai i wikilink a disambigue comodamente evidenziati in giallo.


Se vuoi saperne di più, l'accuratezza dei wikilink che collegano fra loro le voci viene misurata dal DRDI (acronimo di disambiguation rule disregard index, in parole povere "errori di disambigua"), un'indice di precisione il cui valore si trova aggiornato quotidianamente su maintgraph; in teoria dovrebbe essere 0 (zero), in genere è di più, non dubitiamo però che ci aiuterai anche tu a ridurlo :-)


Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)
--MediaWiki message delivery (msg) 01:12, 13 ago 2015 (CEST)

Blackburn Dart[modifica]

Scusa per il ritardo nella risposta, ma ho fatto alcune ricerche prima di correggere definitivamente. Ora è tutto a posto, grazie ancora per avermelo fatto notare. Ciao!--Stefanferr (msg) 19:48, 1 set 2015 (CEST)