Dig Out Your Soul Tour

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Oasis.
Dig Out Your Soul Tour
Tour di Oasis
AlbumDig Out Your Soul
InizioSeattle
26 agosto 2008
FineWeston-under-Lizard
22 agosto 2009
Spettacoli117
Cronologia dei tour di Oasis
Don't Believe the Truth -

Dig Out Your Soul Tour è l'ultimo tour musicale del gruppo musicale Oasis, svoltosi dall'agosto 2008 all'agosto 2009 per promuovere l'album Dig Out Your Soul.

Il tour è iniziato al WaMu Theatre di Seattle, negli Stati Uniti d'America, il 26 agosto 2008 e si sarebbe dovuto concludere il 30 agosto 2009 all'I-Day Festival di Milano, in Italia. Il 28 agosto 2009, però, a seguito di una rissa tra i fratelli Gallagher, avvenuta dietro le quinte pochi minuti prima dell'inizio dell'esibizione, il manager della band annunciò la cancellazione del concerto previsto al festival Rock en Seine, a Parigi, la cancellazione del tour europeo e la fine del gruppo, riferendosi ad una prossima imminente dichiarazione di Noel Gallagher.

Due ore dopo, poco prima di mezzanotte, sul sito web ufficiale della band, comparve la seguente dichiarazione di Noel Gallagher:

«È con un po' di tristezza e grande sollievo che vi dico che questa notte lascio gli Oasis. La gente scriverà e dirà quello che vorrà, ma semplicemente non riuscirei a lavorare con Liam un giorno di più. Le mie scuse a tutte le persone che avevano comprato i biglietti per Parigi, Costanza e Milano.»

Sinossi[modifica | modifica wikitesto]

Prima che la band iniziasse il tour il cantautore e chitarrista Noel Gallagher disse scherzosamente che considerava l'idea di battere l'A Bigger Bang Tour dei Rolling Stones, che fu il tour con i maggiori incassi di tutti i tempi con 558 milioni di dollari di guadagni e durò più di due anni. Gallagher tornò sull'argomento un anno e mezzo dopo, dicendo che il tour non si sarebbe svolto e adducendo come motivo la stanchezza.

Il 12 maggio 2008 il batterista Zak Starkey, a causa di svariate incongruenze tra i progetti degli Who e quelli degli Oasis, lasciò il gruppo dei fratelli Gallagher per dedicarsi a tempo pieno all'attività con gli Who. Al suo posto subentrò, sempre come membro non ufficiale, Chris Sharrock, noto al pubblico per essere stato il batterista di Robbie Williams.

Il 14 agosto 2008 la band tenne uno spettacolo speciale per pochi fan negli studi di Black Island a Londra. L'esibizione, chiamata Standing on the Edge of the Noise, era caratterizzata da un'atmosfera raccolta, che fece da preludio al tour mondiale. La scaletta includeva alcuni dei brani più vecchi degli Oasis, ma, sorprendentemente, anche una traccia tratta da Be Here Now, My Big Mouth. Raramente la band suonava dal vivo le canzoni dell'album Be Here Now, di solito in occasioni speciali e sessioni acustiche. Durante i soundcheck del tour furono eseguite diverse canzoni della band, tra cui Gas Panic!, The Turning e Bag It Up, così come nuove canzoni come Everybody's on the Run, If I Had a Gun..., Stop the Clocks e A Simple Game of Genius, tutti brani registrati, negli anni a venire, per il progetto solista di Noel, Noel Gallagher's High Flying Birds, ma mai eseguiti dal vivo durante il tour di Dig Out Your Soul.

Il 7 settembre 2008, durante l'esecuzione del brano Morning Glory al Virgin Festival di Toronto, un 47enne canadese ubriaco, eludendo la security, corse sul palco e colpì Noel Gallagher con violenza alla schiena, facendolo cadere a terra. Il fratello di Noel, Liam, cercò di colpire l'aggressore con un pugno, mancandolo. Dopo una lunga attesa il concerto riprese e si concluse regolarmente. Al termine dello spettacolo Noel si recò in ospedale, dove gli fu diagnosticata la rottura di tre costole.[1] L'uomo fu condannato a dodici mesi di arresti domiciliari.[2]

A causa della rottura di tre costole riportate da Noel nell'incidente al Virgin Festival, quattro concerti furono rinviati, incluso lo spettacolo del 9 settembre nella città canadese di London e i primi tre spettacoli della sezione europea del tour. Inoltre il concerto del 12 settembre a New York fu cancellato.

Dopo l'incidente di Toronto dell'inizio di settembre, per il resto dei concerti del 2008 la sicurezza si concentrò sugli effetti personali degli spettatori del tour. Dopo l'inizio del tour estivo, la situazione si allentò notevolmente ai concerti svoltisi allo Slane Castle, in Irlanda, dove molte migliaia di persone avevano superato i cancelli di sicurezza senza essere perquisite, esortando anche molte altre persone che non avevano pagato il biglietto ad entrare per assistere al concerto.

Il concerto alla Wembley Arena di Londra del 16 ottobre 2008 fu trasmesso in diretta nel Regno Unito e in Irlanda su MTV One e il 24 ottobre gli Oasis esaurirono le vendite dei biglietti in un solo giorno nel Regno Unito, vendendo oltre 500.000 tagliandi in 7 ore.

Il 2 febbraio 2009 gli Oasis si esibirono al Mediolanum Forum di Assago, vicino Milano, davanti a un pubblico di 12.000 persone, tornando in Italia dopo tre anni. La tappe italiane del febbraio 2009, incluse nel tour europeo della band, comprendevano anche Roma, Treviso, Bolzano e Firenze.

Il 28 febbraio 2008 gli Oasis furono informati dai loro promotori cinesi che le autorità del paese asiatico avevano revocato le loro licenze per esibirsi e, di conseguenza, cancellato i loro concerti a Shanghai e Pechino. Secondo i promotori il governo cinese aveva scoperto che Noel Gallagher si era esibito ad un concerto di beneficenza per il Tibet libero a New York nel 1997. Sulla sua pagina MySpace la band aveva espresso disappunto e sconcerto per la decisione.

Il 1° aprile 2009 gli Oasis si esibirono allo stadio Olimpico di Seoul, tre anni dopo il loro ultimo concerto in Corea del Sud. Durante lo spettacolo Noel commentò che era "bello essere tornato. Sembra che siate diventati più pazzi".

Il 30 aprile 2009 gli Oasis tennero il loro primo concerto a Lima, in Perù, facendo registrare il tutto esaurito allo stadio Nazionale e suonando per più di 48.000 spettatori. Durante un'intervista in Cile prima dello spettacolo a Santiago, Andy Bell insieme a Gem Archer disse che il concerto di Lima era forse il suo concerto preferito e il migliore che avesse mai fatto con la band, definendolo "davvero incredibile".

Durante alcune interviste dell'inizio del 2009 Noel aveva dichiarato che questo sarebbe potuto essere l'ultimo tour degli Oasis o che ci sarebbe stata una pausa dai tour per diversi anni a causa della stanchezza.

Il 4 giugno 2009 gli Oasis tennero il primo di tre concerti a Heaton Park, a Manchester, e furono costretti lasciare il palco due volte a causa di un guasto al generatore elettrico. Tennero dunque un terzo concerto gratuito nello stesso luogo, per ri borsare quanti avevano acquistato i biglietti perlo spettacolo.

Il 9 luglio 2009 gli Oasis tennero allo stadio di Wembley un grande concerto. Nell'occasione Noel dedicòil brano Live Forever al cantautore Richard Ashcroft, suo amico, che era tra la folla a guardare lo spettacolo.

Il 23 agosto 2009 la band cancellato la propria partecipazione da headliner (artista principale) al V Festival di Chelmsford, adducendo come motivazione ufficiale la laringite di cui soffriva Liam Gallagher. Iniziarono, tuttavia, a circolare voci secondo cui che una rottura in seno alla band fosse imminente. L'esibizione del 22 agosto 2009 al V Festival di Weston Park sarebbe stata l'ultimo concerto degli Oasis.

Il 28 agosto seguente, a tre date dalla conclusione del tour, l'esibizione degli Oasis al festival Rock en Seine di Parigi fu annullata dopo un violento litigio dietro le quinte tra i fratelli Gallagher, nel corso del quale furono sfasciate due chitarre. In seguito all'accaduto Noel Gallagher lasciò il luogo del concerto a pochi minuti dall'inizio dello spettacolo e qualche ora dopo annunciò con un comunicato sul sito della band il proprio abbandono ufficiale al gruppo, sancendo di fatto lo scioglimento degli Oasis.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Altri musicisti[modifica | modifica wikitesto]

Scaletta[modifica | modifica wikitesto]

Questa scaletta è rappresentativa dello spettacolo dell'11 luglio 2009 a Londra, Inghilterra.

  1. Rock 'n' Roll Star
  2. Lyla
  3. The Shock of the Lightning
  4. Cigarettes & Alcohol
  5. Roll with It
  6. To Be Where There's Life
  7. Waiting for the Rapture
  8. The Masterplan
  9. Songbird
  10. Slide Away
  11. Morning Glory
  12. My Big Mouth
  13. The Importance of Being Idle
  14. Half the World Away
  15. I'm Outta Time
  16. Wonderwall
  17. Supersonic
  18. Live Forever
  19. Don't Look Back in Anger (acustica)
  20. Falling Down
  21. Champagne Supernova
  22. I Am the Walrus

Altre canzoni eseguite:

  • The Meaning of Soul
  • Ain't Got Nothin'
  • Whatever

Date[modifica | modifica wikitesto]

Data Paese Città Sede
26 agosto 2008 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Seattle WaMu Theater
27 agosto 2008 Bandiera del Canada Canada Vancouver GM Place
29 agosto 2008 Bandiera del Canada Canada Edmonton Rexall Place
30 agosto 2008 Bandiera del Canada Canada Calgary Pengrowth Saddledome
1º settembre 2008 Bandiera del Canada Canada Winnipeg MTS Center
4 settembre 2008 Bandiera del Canada Canada Ottawa Scotiabank Place
5 settembre 2008 Bandiera del Canada Canada Montréal Bell Center
7 settembre 2008 Bandiera del Canada Canada Toronto Island Park
7 ottobre 2008 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Liverpool Echo Arena Liverpool
8 ottobre 2008 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Liverpool Echo Arena Liverpool
10 ottobre 2008 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Sheffield Sheffield Arena
11 ottobre 2008 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Sheffield Sheffield Arena
13 ottobre 2008 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Birmingham National Indoor Arena
14 ottobre 2008 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Birmingham National Indoor Arena
16 ottobre 2008 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Londra Wembley Arena
17 ottobre 2008 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Londra Wembley Arena
20 ottobre 2008 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Bournemouth Bournemouth International Centre
21 ottobre 2008 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Bournemouth Bournemouth International Centre
23 ottobre 2008 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Cardiff International Arena
24 ottobre 2008 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Cardiff International Arena
26 ottobre 2008 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Londra Roundhouse
29 ottobre 2008 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Belfast Odyssey Arena
30 ottobre 2008 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Belfast Odyssey Arena
1º novembre 2008 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Aberdeen Aberdeen Exhibition and Conference Centre
2 novembre 2008 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Aberdeen Aberdeen Exhibition and Conference Centre
4 novembre 2008 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Glasgow Scottish Exhibition and Conference Centre
5 novembre 2008 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Glasgow Scottish Exhibition and Conference Centre
7 novembre 2008 Bandiera della Germania Germania Colonia Gloria Theatre
10 novembre 2008 Bandiera della Francia Francia Parigi Bataclan
25 novembre 2008 Bandiera del Messico Messico Città del Messico Palacio de los Deportes
26 novembre 2008 Bandiera del Messico Messico Città del Messico Palacio de los Deportes
28 novembre 2008 Bandiera del Messico Messico Guadalajara Arena VFG
29 novembre 2008 Bandiera del Messico Messico Monterrey Arena Monterrey
3 dicembre 2008 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Oakland Oracle Arena
4 dicembre 2008 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Los Angeles Staples Center
6 dicembre 2008 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Las Vegas The Pearl
8 dicembre 2008 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Denver Broomfield Events Center
10 dicembre 2008 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Minneapolis Target Center
12 dicembre 2008 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Chicago Allstate Arena
13 dicembre 2008 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Detroit The Palace of Auburn Hills
15 dicembre 2008 Bandiera del Canada Canada Londra John Labatt Centre
17 dicembre 2008 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti New York Madison Square Garden
19 dicembre 2008 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Camden Susquehanna Bank Center
20 dicembre 2008 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Washington Patriot Center
12 gennaio 2009 Bandiera della Francia Francia Nantes Le Zenith
13 gennaio 2009 Bandiera del Belgio Belgio Bruxelles Forest National
15 gennaio 2009 Bandiera della Germania Germania Dresda Messehalle
16 gennaio 2009 Bandiera della Germania Germania Amburgo Alsterdorfer Sporthalle
18 gennaio 2009 Bandiera della Germania Germania Berlino Treptow Arena
21 gennaio 2009 Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Amsterdam Heineken Music Hall
22 gennaio 2009 Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Amsterdam Heineken Music Hall
30 gennaio 2009 Bandiera della Francia Francia Lilla Le Zenith
31 gennaio 2009 Bandiera della Francia Francia Bordeaux Espace Médoquine
2 febbraio 2009 Bandiera dell'Italia Italia Assago Mediolanum Forum
4 febbraio 2009 Bandiera della Germania Germania Düsseldorf Philipshalle
12 febbraio 2009 Bandiera della Spagna Spagna Madrid Palacio de Deportes de la Comunidad de Madrid
13 febbraio 2009 Bandiera della Spagna Spagna Barcellona Pabellón Olímpico de Badalona
15 febbraio 2009 Bandiera del Portogallo Portogallo Lisbona Pavilhão Atlântico
17 febbraio 2009 Bandiera della Francia Francia Tolosa Le Zenith
18 febbraio 2009 Bandiera della Francia Francia Marsiglia Le Dôme
20 febbraio 2009 Bandiera dell'Italia Italia Roma PalaLottomatica
21 febbraio 2009 Bandiera dell'Italia Italia Villorba Palaverde
23 febbraio 2009 Bandiera dell'Italia Italia Bolzano Palaonda
24 febbraio 2009 Bandiera dell'Italia Italia Firenze Nelson Mandela Forum
26 febbraio 2009 Bandiera dell'Austria Austria Vienna Wiener Stadthalle
27 febbraio 2009 Bandiera della Germania Germania Monaco di Baviera Zenith
1º marzo 2009 Bandiera della Svizzera Svizzera Zurigo Hallenstadion
3 marzo 2009 Bandiera della Francia Francia Parigi Palais omnisports de Paris-Bercy
18 marzo 2009 Bandiera del Giappone Giappone Nagoya Nagoya Civic General Gymnasium
20 marzo 2009 Bandiera del Giappone Giappone Tokyo Makuhari House
22 marzo 2009 Bandiera del Giappone Giappone Sapporo Makomanai Ice Arena
24 marzo 2009 Bandiera del Giappone Giappone Osaka Intex Osaka
25 marzo 2009 Bandiera del Giappone Giappone Osaka Intex Osaka
28 marzo 2009 Bandiera del Giappone Giappone Chiba Makuhari House
29 marzo 2009 Bandiera del Giappone Giappone Chiba Makuhari House
1º aprile 2009 Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud Seul Olympic Gymnasium
3 aprile 2009 Bandiera della Cina Cina Pechino Capital Arena
5 aprile 2009 Bandiera della Cina Cina Shanghai Grand Stage
7 aprile 2009 Bandiera della Cina Cina Hong Kong Asia World Arena
10 aprile 2009 Bandiera del Sudafrica Sudafrica Johannesburg Newmarket Racecourse
13 aprile 2009 Bandiera del Sudafrica Sudafrica Città del Capo Ostrich Farm
15 aprile 2009 Bandiera di Singapore Singapore Singapore Singapore Indoor Stadium
28 aprile 2009 Bandiera del Venezuela Venezuela Caracas Campo de Fútbol USB
30 aprile 2009 Bandiera del Perù Perù Lima Estadio Nacional del Perú
3 maggio 2009 Bandiera dell'Argentina Argentina Buenos Aires Estadio Monumental Antonio Vespucio Liberti
5 maggio 2009 Bandiera del Cile Cile Santiago del Cile Movistar Arena
7 maggio 2009 Bandiera del Brasile Brasile Rio de Janeiro Citibank Hall
9 maggio 2009 Bandiera del Brasile Brasile San Paolo Pólo de Arte e Cultura do Anhembi
10 maggio 2009 Bandiera del Brasile Brasile Curitiba Pedreira Paulo Leminski
12 maggio 2009 Bandiera del Brasile Brasile Porto Alegre Gigantinho
4 giugno 2009 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Manchester Heaton Park
6 giugno 2009 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Manchester Heaton Park
7 giugno 2009 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Manchester Heaton Park
10 giugno 2009 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Sunderland Stadium of Light
12 giugno 2009 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Cardiff Millennium Stadium
17 giugno 2009 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Edimburgo Murrayfield Stadium
20 giugno 2009 Bandiera dell'Irlanda Irlanda Dublino Slane Castle
2 luglio 2009 Bandiera del Belgio Belgio Werchter Festival Site
7 luglio 2009 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Coventry Ricoh Arena
9 luglio 2009 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Londra Wembley Stadium
11 luglio 2009 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Londra Wembley Stadium
12 luglio 2009 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Londra Wembley Stadium
14 luglio 2009 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Saint Austell Eden Project
16 luglio 2009 Bandiera della Spagna Spagna Benicasim Festival Internacional de Benicàssim
18 luglio 2009 Bandiera della Svizzera Svizzera Berna Gurtenfestival
19 luglio 2009 Bandiera della Germania Germania Dessau Melt Festival
21 luglio 2009 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Londra Roundhouse
24 luglio 2009 Bandiera del Giappone Giappone Naeba Fuji Rock Festival
26 luglio 2009 Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud Seul Jisan Valley Rock Festival
20 agosto 2009 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Bridlington Bridlington Spa
22 agosto 2009 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Chelmsford V Festival
concerti annullati
23 agosto 2009 Bandiera del Regno Unito Regno Unito Weston Park V Festival
28 agosto 2009 Bandiera della Francia Francia Parigi Festival Rock en Seine[3]
29 agosto 2009 Bandiera della Germania Germania Costanza Rock am See Festival
30 agosto 2009 Bandiera dell'Italia Italia Milano I-Day Festival

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Oasis, Noel aggredito da un fan, 9 settembre 2008.
  2. ^ Man gets house arrest in Oasis attack, 21 aprile 2010.
  3. ^ Noel Gallagher lascia la band pochi minuti prima dell'esibizione, comportando l'annullamento del concerto e dei due successivi.
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica