Be Here Now

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Be Here Now (disambigua).
Be Here Now
album in studio
ArtistaOasis
Pubblicazione21 agosto 1997
Durata71:13
Dischi1
Tracce12
GenereBritpop
Rock alternativo
Rock sinfonico
Rock psichedelico
EtichettaEpic Records, Sony Music
ProduttoreOwen Morris, Noel Gallagher
RegistrazioneAbbey Road, AIR Studios, Master Rock, Orinoco Studios di Londra e Ridge Farm nel Surrey, Regno Unito; Novembre 1996 - Aprile 1997
FormatiCD, LP, download digitale
Notecomposto da Noel Gallagher
Certificazioni originali
Dischi d'oroBandiera dell'Argentina Argentina[1]
(vendite: 30 000+)
Bandiera del Belgio Belgio[2]
(vendite: 25 000+)
Bandiera della Finlandia Finlandia[3]
(vendite: 26 099+)
Bandiera della Francia Francia (2)[4]
(vendite: 200 000+)
Bandiera della Germania Germania[5]
(vendite: 250 000+)
Bandiera della Norvegia Norvegia[6]
(vendite: 25 000+)
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi[7]
(vendite: 50 000+)
Bandiera della Polonia Polonia[8]
(vendite: 50 000+)
Bandiera della Svizzera Svizzera[9]
(vendite: 25 000+)
Dischi di platinoBandiera dell'Australia Australia[11]
(vendite: 70 000+)
Bandiera del Canada Canada (2)[12]
(vendite: 200 000+)
Bandiera dell'Europa Europa (3)[13]
(vendite: 3 000 000+)
Bandiera del Giappone Giappone (2)[14]
(vendite: 400 000+)
Bandiera di Hong Kong Hong Kong[15]
(vendite: 15 000+)
Bandiera della Nuova Zelanda Nuova Zelanda[16]
(vendite: 15 000+)
Bandiera del Regno Unito Regno Unito (6)[17]
(vendite: 1 800 000+)
Bandiera della Spagna Spagna[18]
(vendite: 100 000+)
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti[19]
(vendite: 1 000 000+)
Bandiera della Svezia Svezia[20]
(vendite: 80 000+)
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Dischi d'oroBandiera dell'Italia Italia[10]
(vendite: 25 000+)
Oasis - cronologia
Album successivo
(1998)
Singoli
  1. D'You Know What I Mean?
    Pubblicato: 7 luglio 1997
  2. Stand by Me
    Pubblicato: 22 settembre 1997
  3. All Around the World
    Pubblicato: 12 gennaio 1998
  4. Don't Go Away
    Pubblicato: 19 febbraio 1998

Be Here Now è il terzo album del gruppo rock inglese Oasis, pubblicato il 21 agosto 1997.

Tra i dischi più attesi di tutta la storia della musica inglese, fu oggetto di attenzione spasmodica da parte della critica e dai fan sulla base del successo mondiale che Definitely Maybe e (What's the Story) Morning Glory? avevano riscosso nei tre anni precedenti. L'enorme eco mediatica contribuì a fare dell'album il disco capace di vendere più copie nel minor tempo nel Regno Unito (420.000 solo nel primo giorno di pubblicazione e oltre un milione nella prima settimana). Gli Oasis erano al picco della fama. La grande attesa per l'album è esemplificata da un curioso episodio che ebbe luogo due mesi prima della sua uscita: la gente era talmente curiosa che si creò un ingorgo sotto la finestra aperta degli uffici della Sony, da cui provenivano le nuove canzoni della band[21].

Copertina[modifica | modifica wikitesto]

Il palazzo dove è stata scattata la copertina di Be Here Now

La copertina del disco ritrae la vecchia piscina di un palazzo signorile dell'Hertfordshire, risalente al 1773. La foto fu scattata nell'aprile 1997 da Michael Spencer Jones[22]. La targa dell'automobile che sta affondando in piscina nella copertina del disco è la stessa della macchina della polizia parcheggiata sulla destra nella copertina dell'album Abbey Road dei Beatles.

Contesto e genesi del disco[modifica | modifica wikitesto]

Nell'estate del 1996 gli Oasis erano considerati, per usare le parole di Noel Gallagher, "la band più grande del mondo". Secondo il chitarrista gli Oasis erano "più grandi, oso dire, di Dio"[23]. L'incredibile successo commerciale dei due album precedenti aveva proiettato gli Oasis in quasi tutti i telegiornali, le riviste e i programmi televisivi. La pressione mediatica, d'altro canto, rischiava seriamente di condurre all'eccesso opposto[24]. Nel 1997 i membri degli Oasis furono invitati al numero 10 di Downing Street dal neoeletto primo ministro britannico Tony Blair[25] e pochi mesi prima erano stati invitati a trascorrere le vacanze con Johnny Depp e Kate Moss nella villa di Mick Jagger a Mustique. Durante l'ultimo periodo di permanenza sull'isola privata Noel scrisse la maggior parte delle canzoni che avrebbero fatto parte del terzo disco degli Oasis[26]. Insieme al produttore Owen Morris e ad una drum machine registrò i 14 demo. Noel aveva sofferto del blocco dello scrittore nell'inverno precedente, tanto da dichiarare di aver scritto un solo riff di chitarra nei sei mesi successivi alla pubblicazione di (What's the Story) Morning Glory?, nell'ottobre 1995. Dopo alcune settimane di "ozio", riprese una propria disciplina di scrittore di canzoni. "Al mattino andavo in questa stanza, uscivo per pranzare, tornavo dentro, uscivo per cena, tornavo dentro, poi andavo a letto"[27]. Noel ricorda: "... la maggior parte delle canzoni sono state scritte prima ancora che avessi un contratto discografico, me ne andai e scrissi i testi in circa due settimane"[28].

Al Knebworth Park, nell'Hertfordshire, nell'agosto 1996, la band si esibì in due serate di fronte a 250.000 persone, ma furono 2.500.000 le richieste di biglietti[29]. La popolarità degli Oasis era all'apice, la stampa musicale e la band si rendevano conto che a quel punto era stata toccata una vetta ineguagliabile[23]. Ciononostante ormai l'instabilità e i conflitti interni minacciavano seriamente il futuro della band. Il 23 agosto 1996 Liam si rifiutò di cantare per MTV Unplugged alla Royal Festival Hall di Londra, parlando di mal di gola[30]. Presenziò ugualmente in sala, ma trascorse tutto il tempo a canzonare Noel da un balcone. Quattro giorni dopo declinò l'invito a partecipare alla prima data del tour statunitense, dicendo di avere bisogno di comprare una casa con la fidanzata Patsy Kensit. Pochi giorni dopo volò negli USA per unirsi al gruppo per l'importante concerto degli MTV Video Music Awards di New York, ma qui cambiò intenzionalmente i versi di alcune canzoni, sputando durante l'esibizione[31]. Il giorno dopo il Sun titolò "L'America è nauseata dai rabbiosi sputi di Liam"[30]. Malgrado i frequenti alterchi interni, il tour continuò con Liam a Charlotte, dove Noel perse la pazienza nei confronti del fratello e annunciò la propria intenzione di lasciare la band. Dopo avrebbe ammesso: "Se volete sapere la verità, non volevo più starci. Non ero preparato a stare in una band in cui le persone si comportavano così l'una nei confronti dell'altra"[23]. Noel si sarebbe aggregato di nuovo ai compagni alcune settimane dopo, ma il management e i responsabili della band erano preoccupati. Con un album già provvisto dei demo, i Gallagher capirono che avrebbero dovuto registrare il più presto possibile. Il loro manager Marcus Russell nel 2007 disse che "con uno sguardo retrospettivo, andammo in studio troppo velocemente. La mossa intelligente sarebbe stata prendersi una pausa per il resto dell'anno. Ma all'epoca non sembrò quella la cosa giusta da fare. Se sei una band e hai una dozzina di canzoni pensi che sei grande: 'perché non farlo?'"[23].

Inizialmente Be Here Now doveva essere un doppio album, ma Noel Gallagher alla fine decise di declassare alcune tracce a lati B dei singoli successivi (Stay Young e Going Nowhere per citarne alcuni). Si tratta comunque dell'album più lungo del gruppo: supera i 70 minuti, ben 25 oltre la media degli altri.

Nella settima traccia dell'album, Fade In-Out, a suonare la chitarra è il famoso attore statunitense Johnny Depp. In un'intervista del 1997 al mensile Rolling Stone Noel ha raccontato che l'idea nacque dopo una sbronza su una spiaggia dei Caraibi.

Registrazione e produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le sessioni di registrazione di Be Here Now iniziarono il 7 ottobre 1996 agli Abbey Road Studios della EMI, a Londra[32]. Il produttore Owen Morris descrisse la prima settimana di registrazione come "maledettamente terribile" e propose a Noel di abbandonare le sessioni: "Scrollò le spalle e disse che sarebbe andato tutto bene. Così continuammo". Liam era al centro dell'attenzione dei tabloid e il 9 novembre 1996 fu arrestato per detenzione di cocaina dopo una sbronza ai Q Awards. I media specularono molto sulla vicenda, così il management della band decise di trasferire le sessioni in uno studio meno accessibile ai paparazzi.

Be Here Now è stato registrato agli Abbey Road Studios

Il redattore del Sun Dominic Mohan ricorda: "Avevamo pochi contatti con gli Oasis a libro paga. Non so se vi fossero spacciatori, ma c'erano sempre un po' di tipi sospetti"[23]. La fotografa ufficiale degli Oasis Jill Furmanovsky avvertì la pressione mediatica e fu preda dei giornalisti di tabloid che vivevano nell'appartamento al piano di sopra: "Credevano che la band si nascondesse nel mio appartamento". In preda alla paranoia gli Oasis tagliarono parecchi contatti dal loro giro. Secondo l'addetto stampa della Creation Johnny Hopkins "certa gente fu messa ai margini del circuito degli Oasis. Persone che li conoscevano da quando non erano famosi piuttosto che perché erano famosi". Hopkins paragonò la situazione a una corte medievale, provvista di re, cortigiani e buffoni. Spiegò che "una volta che ti trovi in quella situazione perdi di vista la realtà"[23].

L'11 novembre 1996 gli Oasis si trasferirono ai Ridge Farm Studios, nel Surrey. Le registrazioni ricominciarono con maggiore energia, ma furono influenzate dal fatto che tutti i componenti del gruppo facevano uso di droga. Nel 2007 Morris ha ricordato che "nella prima settimana qualcuno provò a farsi 30 grammi di erba, ma invece ottenne 30 grammi di cocaina, il che riassume un po' le cose"[23]. Noel non era presente a nessuna registrazione vocale di Liam, quasi a simboleggiare la grande tensione che accompagnava le sessioni. Morris riteneva che il nuovo materiale fosse di debole impatto, ma quando rese nota la propria opinione a Noel fu zittito: "[quindi] ho solo continuato a spalarmi droga sotto il naso". Noel, che intendeva far suonare l'album il più denso e "colossale" possibile, per molte canzoni registrò parti multiple di chitarra. In molti casi arrivò a sovrapporre dieci parti di chitarra identiche per amplificare il volume[23]. Alan McGee, proprietario della Creation Records, fece visita allo studio durante la fase di missaggio. Ha dichiarato: "Ero solito andare in studio e a quel punto c'era tanta di quella cocaina... Owen era fuori controllo ed era l'unico incaricato di controllare. La musica era così maledettamente ad alto volume"[26].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Accolto inizialmente come un altro trionfo, l'album ottenne forti riscontri di vendite. Nel Regno Unito divenne un bestseller istantaneo, muovendo 423 000 copie solo il primo giorno di vendita, diventando l'album venduto più velocemente di sempre nelle epoche del Regno Unito. Altrove non tenne sulla lunga durata, soprattutto negli Stati Uniti, dove debuttò al secondo posto nella Billboard 200 per uscire presto dalle classifiche. L'album in totale ha venduto 8 milioni di copie.

La critica inglese non negò recensioni positive, salvo fare marcia indietro dopo appena qualche mese, definendolo pomposo e iperprodotto. Da allora la band ha mantenuto un alto livello di visibilità, senza però riuscire ad eguagliare le fortune critiche e commerciali dei primi due album.

I motivi per l'improvviso scivolone sono forse da imputare alla stagione fortunata del rock inglese, che durante il 1997 ha partorito capolavori come Ladies and Gentlemen We Are Floating in Space degli Spiritualized, OK Computer dei Radiohead e soprattutto Urban Hymns dei The Verve, band che più di tutti aveva rubato lo scettro dei fratelli Gallagher nel cuore della critica e del pubblico; oppure perché dopo il successo ottenuto con (What's the Story) Morning Glory? le aspettative erano eccessivamente alte per il nuovo album. Riviste come NME e Melody Maker infatti iniziarono a pubblicare aspre critiche nei confronti del gruppo, percependolo come superato ed incapace di ripetersi alle vette dei precedenti, anche se negli ultimi anni è stato rivalutato grazie al giudizio più equilibrato che dà il tempo e alcune canzoni sono state riproposte dal vivo negli ultimi tour della band. Tuttavia, a distanza di anni, si può con maggiore profondità comprendere il capolavoro melodico di canzoni come Stand By Me e Don't Go Away. Soprattutto la prima, è una delle canzoni più conosciute ed apprezzate della band britannica in tutto il mondo.

I fratelli Gallagher ebbero a dire a proposito dell'album:

«È il suono di ... un gruppo di ragazzi, con la droga, in studio, che non se ne fregavano niente di niente. Non c'è proprio basso; non so cosa successe ... E tutte le canzoni sono davvero lunghe e tutti i testi sono merda e per ogni millisecondo in cui Liam non dice una parola c'è un riff di chitarra in stile Wayne's World»

«Indipendentemente da quello che pensa Noel, è un grandissimo disco e ne vado fiero — è solo un po' lungo»

Noel Gallagher ha più volte ribadito di ritenere Be Here Now l'album meno riuscito tra quelli pubblicati dagli Oasis, malgrado apprezzi D'You Know What I Mean?[35][36]. Per questo motivo nessuna canzone di questo CD venne inserita nel greatest hits del gruppo, Stop the Clocks, del 2006.

Riedizioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel luglio 2016 l'etichetta Big Brother Recordings annunciò ufficialmente la ristampa dell'album, pubblicato in edizione rimasterizzata il 7 ottobre seguente, con contenuti extra quali lati b, inediti e registrazioni demo, tra cui i demo di Be Here Now realizzati da Noel Gallagher e dal produttore Owen Morris nella sessione di registrazione sull'isola di Mustique nel 1996[37]. Nella ristampa figurano anche una versione di Stand by Me registrata nello studio situato nell'abitazione del chitarrista Paul "Bonehead" Arthurs, una cover acustica di Setting Sun, pezzo dei Chemical Brothers cui Noel collaborò contribuendo al testo e prestando la propria voce, e la prima versione dal vivo di My Big Mouth, presentata a Knebworth nell'agosto 1996[38].

Il 13 luglio 2022 Big Brother Recordings annuncia una nuova ristampa dell'album in occasione del venticinquennale della pubblicazione, programmandola per il 19 agosto seguente[39]. Tra i contenuti commercializzativi sono un doppio LP argentato, un doppio picture disc e un'audiocassetta; tutti i formati includono audio rimasterizzato[39].

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Edizione originaria[modifica | modifica wikitesto]

  1. D'You Know What I Mean? - 7:42
  2. My Big Mouth - 5:02
  3. Magic Pie - 7:19
  4. Stand by Me - 5:56
  5. I Hope, I Think, I Know - 4:23
  6. The Girl in the Dirty Shirt - 5:49
  7. Fade In-Out - 6:52
  8. Don't Go Away - 4:48
  9. Be Here Now - 5:13
  10. All Around the World - 9:20
  11. It's Gettin' Better (Man!!) - 7:00
  12. All Around the World (Reprise) - 2:08

Edizione Chasing The Sun (2016)[modifica | modifica wikitesto]

Disco 1[modifica | modifica wikitesto]

  1. D'You Know What I Mean?
  2. My Big Mouth
  3. Magic Pie
  4. Stand By Me
  5. I Hope, I Think, I Know
  6. The Girl In The Dirty Shirt
  7. Fade In-Out
  8. Don't Go Away
  9. Be Here Now
  10. All Around The World
  11. It's Gettin' Better (Man!!)
  12. All Around The World (Reprise)

Disco 2 (lati B e tracce extra)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Stay Young
  2. The Fame
  3. Flashbax
  4. (I Got) The Fever
  5. My Sister Lover
  6. Going Nowhere
  7. Stand By Me (Live At Bonehead's Outtake)
  8. Untitled (Demo)
  9. Help! (Live In LA)
  10. Setting Sun (Live Radio Broadcast)
  11. If We Shadows (Demo)
  12. Don't Go Away (Demo)
  13. My Big Mouth (Live At Knebworth Park)
  14. D'You Know What I Mean? (NG's 2016 Rethink)

Disco 3 (demo di Mustique)[modifica | modifica wikitesto]

  1. D'You Know What I Mean? (Mustique Demo)
  2. My Big Mouth (Mustique Demo)
  3. My Sister Lover (Mustique Demo)
  4. Stand By Me (Mustique Demo)
  5. I Hope, I Think, I Know (Mustique Demo)
  6. The Girl In The Dirty Shirt (Mustique Demo)
  7. Don't Go Away (Mustique Demo)
  8. Trip Inside (Be Here Now) (Mustique Demo)
  9. Fade In-Out (Mustique Demo)
  10. Stay Young (Mustique Demo)
  11. Angel Child (Mustique Demo)
  12. The Fame (Mustique Demo)
  13. All Around The World (Mustique Demo)
  14. It's Gettin' Better (Man!!) (Mustique Demo)

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Altri musicisti

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche di fine anno[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1997) Posizione
Australia[52] 57
Austria[53] 39
Belgio (Fiandre)[54] 61
Belgio (Vallonia)[55] 33
Francia[56] 26
Germania[57] 49
Italia[58] 14
Nuova Zelanda[59] 28
Paesi Bassi[60] 30
Regno Unito[61] 1
Spagna[50] 35
Stati Uniti[62] 122
Svezia[63] 12
Svizzera[64] 35

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Discos de Oro y Platino, su capif.org.ar, Cámara Argentina de Productores de Fonogramas y Videogramas. URL consultato il 24 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2011).
  2. ^ (NL) GOUD EN PLATINA - albums 1997, su Ultratop. URL consultato il 23 novembre 2022.
  3. ^ (FI) Kaikkien aikojen myydyimmät ulkomaiset albumit, su ifpi.fi, IFPI Finland. URL consultato il 14 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2017).
  4. ^ (FR) Oasis - Be Here Now – Les certifications, su SNEP. URL consultato il 24 giugno 2015.
  5. ^ (DE) Oasis – Be Here Now – Gold-/Platin-Datenbank, su musikindustrie.de, Bundesverband Musikindustrie. URL consultato il 23 gennaio 2023.
  6. ^ (NO) IFPI Norsk Platebransje, su ifpi.no, International Federation of the Phonographic Industry. URL consultato il 24 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 25 luglio 2012).
  7. ^ (NL) Goud/Platina, su nvpi.nl, Nederlandse Vereniging van Producenten en Importeurs van beeld- en geluidsdragers. URL consultato il 24 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2019).
  8. ^ (PL) Przyznane w 1997 roku, su bestsellery.zpav.pl, Związek Producentów Audio-Video. URL consultato il 24 giugno 2015.
  9. ^ (DE) Edelmetall, su hitparade.ch, Schweizer Hitparade. URL consultato il 24 giugno 2015.
  10. ^ Be Here Now (certificazione), su FIMI. URL consultato il 19 aprile 2021.
  11. ^ (EN) ARIA Charts - Accreditations - 1997 Albums, su aria.com.au, Australian Recording Industry Association. URL consultato il 24 giugno 2015.
  12. ^ (EN) Gold/Platinum, su musiccanada.com, Music Canada. URL consultato il 24 giugno 2015.
  13. ^ (EN) IFPI Platinum Europe Awards – 1997, su ifpi.org, International Federation of the Phonographic Industry. URL consultato il 24 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 27 novembre 2013).
  14. ^ (JA) RIAJ > The Record > December 1997 > Certified Awards (October 1997) (PDF), su riaj.or.jp, Recording Industry Association of Japan. URL consultato il 24 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2013).
  15. ^ (EN) Gold Disc Award presented [1977-2008], su ifpihk.org, IFPI Hong Kong. URL consultato il 27 gennaio 2021.
  16. ^ (EN) NZ Top 40 Albums Chart - 14 September 1997, su nztop40.co.nz, The Official New Zealand Music Chart. URL consultato il 24 giugno 2015.
  17. ^ (EN) Oasis, Be Here Now, su bpi.co.uk, British Phonographic Industry. URL consultato il 24 giugno 2015.
  18. ^ (ES) Productores de Música de España, Solo Exitos 1959–2002 Ano A Ano: Certificados 1996–1999, 1ª ed., ISBN 84-8048-639-2.
  19. ^ (EN) Oasis - Be Here Now – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 24 giugno 2015.
  20. ^ (SV) Gold & Platinum 1987–1998 (PDF), su ifpi.se, International Federation of the Phonographic Industry. URL consultato il 24 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 21 maggio 2012).
  21. ^ Oasis: musica dalla finestra gigantesco ingorgo a Londra, Corriere della Sera, 1º luglio 1997 (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2015).
  22. ^ (EN) Album Cover - Be here now, MusicPilgrimages.com, 18 ottobre 2009. URL consultato il 24 luglio 2016.
  23. ^ a b c d e f g h Cameron, Keith. "Last Orders". Q, June, 2007
  24. ^ Thompson, Stephen. "Oasis Be Here Now Archiviato il 26 settembre 2007 in Internet Archive.". The Onion A.V. Club, 29-03-2002
  25. ^ "Tony Blair's leadership years in pictures". BBC News. Retrieved on 7 July, 2007.
  26. ^ a b Harris (2004), p. 333.
  27. ^ Sutcliffe, Phil. "'Piece of piss!': The Oasis Diaries". Q. Settembre 1997.
  28. ^ Oasis story - Mono - All Music TV (Italia) - trasmessa il 16 ottobre 2008
  29. ^ "The 90's Rock at Knebworth House Archiviato il 3 gennaio 2006 in Internet Archive.". Knebworth Estates, 2001.
  30. ^ a b What The Tabloids Said About Liam Gallagher In 1996, ukcia.
  31. ^ Neil Strauss. "At the MTV Awards, All the World's a Stage". New York Times, 06-09-1996
  32. ^ "Be Here Now Archiviato il 4 luglio 2007 in Internet Archive.". oasisinet.com
  33. ^ Live Forever: The Rise and Fall of Brit Pop. Passion Pictures, 2004.
  34. ^ "Liam Gallagher: my Oasis best of". NME.com, 24-11- 2006.
  35. ^ Noel Gallagher: "Be Here Now è l'album che preferisco di meno. I Blur? All'epoca ero ubriaco e fatto", OasisNotizie, 19 maggio 2015.
  36. ^ Noel Gallagher: "Be Here Now? Non avrei dovuto comporlo. Perché ho smesso di drogarmi? Ho saputo che era illegale", OasisNotizie, 2 aprile 2016.
  37. ^ (EN) Oasis Prep 'Be Here Now' Reissue Packed With Previously Unheard Demos, Rolling Stone, 22 luglio 2016. URL consultato il 29 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 12 gennaio 2018).
  38. ^ Oasis, annunciata la ristampa di Be Here Now. Ci sono anche i demo di Mustique, OasisNotizie, 22 luglio 2016.
  39. ^ a b (EN) Oasis Celebrate 25th Anniversary of ‘Be Here Now’ With Limited Edition Release, Rolling Stone, 13 luglio 2022.
  40. ^ a b c d e f g h i j k l (NL) Oasis - Be Here Now, su ultratop.be, Ultratop. URL consultato il 9 luglio 2015.
  41. ^ (EN) Top Albums/CDs - Volume 66, No. 1, September 08 1997, su Collectionscanada.gc.ca, Library and Archives Canada. URL consultato il 9 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2012).
  42. ^ (EN) Nielsen Business Media, Inc., Hits of the World - Denmark, in Billboard, 13 settembre 1997, p. 73. URL consultato il 9 luglio 2015.
  43. ^ (EN) Nielsen Business Media, Inc., Hits of the World - Eurochart, in Billboard, 13 settembre 1997, p. 73. URL consultato il 9 luglio 2015.
  44. ^ (JA) ビー・ヒア・ナウ, su oricon.co.jp, Oricon. URL consultato il 9 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2015).
  45. ^ (EN) Nielsen Business Media, Inc., Hits of the World - Ireland, in Billboard, 6 settembre 1997, p. 69. URL consultato il 9 luglio 2015.
  46. ^ (EN) Nielsen Business Media, Inc., Hits of the World - Italy, in Billboard, 13 settembre 1997, p. 72. URL consultato il 9 luglio 2015.
  47. ^ (EN) Nielsen Business Media, Inc., Hits of the World - Malaysia, in Billboard, 20 settembre 1997, p. 47. URL consultato il 9 luglio 2015.
  48. ^ (EN) Nielsen Business Media, Inc., Hits of the World - Portugal, in Billboard, 13 settembre 1997, p. 73. URL consultato il 9 luglio 2015.
  49. ^ (EN) Official Albums Chart Top 100: 24 August 1997 - 30 August 1997, su officialcharts.com, Official Charts Company. URL consultato il 9 luglio 2015.
  50. ^ a b (ES) Fernando Salaverri, Sólo éxitos: año a año, 1959–2002, 1ª ed., Spagna, Fundación Autor-SGAE, settembre 2005, ISBN 84-8048-639-2.
  51. ^ (EN) Oasis – Chart history, su Billboard, Penske Media Corporation. URL consultato il 9 luglio 2015. Cliccare sulla freccia all'interno della casella nera per visualizzare la classifica desiderata.
  52. ^ (EN) ARIA Charts - End Of Year Charts - Top 100 Albums 1997, su aria.com.au, Australian Recording Industry Association. URL consultato il 9 luglio 2015.
  53. ^ (DE) Austriancharts – Jahreshitparade 1997, su austriancharts.at. URL consultato il 9 luglio 2015.
  54. ^ (NL) Jaaroverzichten 1997 (Vl), su ultratop.be, Ultratop. URL consultato il 9 luglio 2015.
  55. ^ (FR) Jaaroverzichten 1997 (Wa), su ultratop.be, Ultratop. URL consultato il 9 luglio 2015.
  56. ^ (FR) Classement Albums – année 1997, su snepmusique.com, Syndicat national de l'édition phonographique. URL consultato il 9 luglio 2015 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2012).
  57. ^ (DE) Album – Jahrescharts 1997, su offiziellecharts.de. URL consultato il 9 luglio 2015.
  58. ^ Gli album più venduti del 1997, su hitparadeitalia.it. URL consultato il 9 luglio 2015.
  59. ^ (EN) Top Selling Albums of 1997, su nztop40.co.nz, The Official New Zealand Music Chart. URL consultato il 9 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  60. ^ (NL) Dutch charts jaaroverzichten 1997, su dutchcharts.nl. URL consultato il 9 luglio 2015.
  61. ^ (EN) End of Year Album Chart Top 100 - 1997, su officialcharts.com, Official Charts Company. URL consultato il 9 luglio 2015.
  62. ^ (EN) 1997: Billboard 200 Albums, su billboard.com, Billboard. URL consultato il 9 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2017).
  63. ^ (SV) Årslista Album – År 1997, su hitlistan.se, Sverigetopplistan. URL consultato il 9 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2015).
  64. ^ (DE) Schweizer Jahreshitparade 1997, su hitparade.ch. URL consultato il 9 luglio 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock