Chris Sharrock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chris Sharrock
Chris Sharrock nel 2011 con i Beady Eye
Chris Sharrock nel 2011 con i Beady Eye
Nazionalità Inghilterra Inghilterra
Genere Britpop
Periodo di attività 1980 – in attività
Strumento batteria
Gruppi Robbie Williams
The La's
Oasis
Del Amitri
The Lightning Seeds
Terry and the Lovemen
World Party
The Wild Swans
The Icicle Works
Beady Eye

Chris Sharrock (Bebington, 30 maggio 1964) è un batterista britannico, noto per aver fatto parte di conosciute band britanniche quali Icicle Works, La's, World Party, Lightning Seeds, Oasis, Beady Eye e per aver suonato con Robbie Williams dal 2000 al 2008.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Chris Sharrock durante un concerto degli Oasis

Sharrock cominciò la carriera con i Icicle Works, in cui militò dal 1980 al 1988, registrando i primi quattro album del gruppo. Poi fece parte per breve tempo dei La's, per cui fece il batterista nella famosa canzone There She Goes, divenuta una hit. Lasciò i La's poco dopo, per unirsi ai Wild Swans, con i quali registrò il loro secondo album nel 1990.

A metà degli anni novanta Sharrock entrò a far parte dei World Party come membro ufficiale. Seguì un breve periodo nei Lightning Seeds. Nel 1994 fu membro del progetto "Terry and the Lovemen", pseudonimo assunto dagli XTC, e figurò tra i partecipanti al loro album tributo. Sharrock suonò la batteria anche per l'album del 1995 dei Del Amitri, ma non fu membro ufficiale di quella band. Nel 1998 diventò il batterista di Robbie Williams, ruolo che ricoprì per 8 anni.

Nel 2008 è entrato a far parte nella band degli Oasis dopo l'uscita, prevista per ottobre 2008, dell'album Dig Out Your Soul e prendendo il posto del figlio di Ringo Starr, Zak Starkey. L'esordio di Sharrock come batterista degli Oasis è avvenuto il 14 agosto 2008 ai Black Island Studios di Londra di fronte a 100 fan, in un concerto di prova chiamato Standing on the edge of the noise, che ha fatto da preludio al tour mondiale. La band ha cessato la propria attività nell'agosto 2009, dopo l'abbandono di Noel Gallagher.

Nel 2009 è entrato a far parte come membro ufficiale dei Beady Eye, la band formata dagli ex membri degli Oasis tranne Noel Gallagher. Con la band ha registrato due album, Different Gear, Still Speeding, uscito nel 2011, e BE, edito nel 2013 e intrapreso altrettanti tour mondiali. Il gruppo ha cessato di esistere nell'ottobre 2014.