Tony McCarroll

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tony McCarroll
Nazionalità Inghilterra Inghilterra
Genere Britpop
Periodo di attività musicale 1990-?
Strumento batteria
Album pubblicati 1

Tony McCarroll (Levenshulme, 4 giugno 1971) è un batterista inglese.

Ha fatto parte della band inglese Oasis, di cui è stato tra i fondatori.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Levenshulme, nell'area urbana di Manchester, Tony McCarroll entrò nella sua prima band, i Rain, nel 1989. Inizialmente la band era composta da lui alla batteria, Paul Arthurs alla chitarra, Paul McGuigan al basso e Chris Hutton alla voce. Quando quest'ultimo lasciò la band l'anno dopo, Paul McGuigan decise di sostituirlo con il suo compagno di scuola Liam Gallagher, e il gruppo cambiò nome in Oasis.

Nel 1991 entrò nella band anche Noel, fratello maggiore di Liam. Nel 1995 viene allontanato dalla band, e al suo posto subentra Alan White. In un comunicato Noel spiegherà di non aver allontanato Tony per motivi personali, ma di averlo fatto per motivi tecnici.

Nel 1999, Tony ha vinto una causa contro gli Oasis, venendo ricompensato per gli album nei quali non aveva suonato dopo essere stato cacciato dal gruppo, intascando così seicentomila sterline.

Attualmente è proprietario insieme a un amico di una sala prove a Manchester, chiamata "Potential House", dove offre tariffe speciali alle band locali. Inoltre con i fratelli Ged e Hadi ha formato un gruppo, i Raika.

Il 4 ottobre 2010 è uscito il suo primo libro, Oasis The Truth - My Life as Oasis's drummer, un'autobiografia edita dalla John Blake Publishing in cui McCarroll ricorda gli anni passati con la band.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN176078548