Colpi di fulmine (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
{{{titolo italiano}}}
I protagonisti del film
Paese di produzioneItalia
Durata104 min
Generecommedia
RegiaNeri Parenti
SoggettoAlessandro Bencivenni, Domenico Saverni, Volfango De Biasi, Neri Parenti
SceneggiaturaAlessandro Bencivenni, Domenico Saverni, Volfango De Biasi, Neri Parenti
ProduttoreAurelio De Laurentiis, Luigi De Laurentiis
FotografiaTani Canevari
MontaggioClaudio Di Mauro
MusicheClaudio Gregori, Attilio Di Giovanni
ScenografiaGiuliano Pannuti
CostumiTatiana Romanoff
Interpreti e personaggi
;Il prete
L'ambasciatore

Colpi di fulmine è un film del 2012 diretto da Neri Parenti e interpretato da Christian De Sica, Lillo & Greg, Luisa Ranieri, Arisa, Anna Foglietta e Simone Barbato. Il film è uscito nelle sale italiane il 13 dicembre 2012.

Trama

Il film è diviso in due episodi distinti, non legati tra loro e di ambientazione opposta, rispettivamente in un piccolo paese del Trentino e a Roma.

Il prete

«Vi dichiaro... Vi dichiaro... Vi dichiaro... Vagito e doglie!»

Alberto Benni, uno psichiatra incappato erroneamente nel mirino della Guardia di Finanza, per paura di finire dietro le sbarre fugge da Roma e si nasconde in un paesino del Trentino, dove inizia a spacciarsi per il nuovo parroco. In questa nuova veste, Alberto si fa presto benvolere dalla comunità per via dei suoi modi poco ortodossi, e s'imbatte inoltre nella bella Angela, maresciallo dell'Arma e promessa sposa del sindaco del paese: tra lo psichiatra-parroco e l'affascinante carabiniera finisce per scoccare un inconfessabile amore. Il tutto è inframezzato dalle vicende della collaboratrice parrocchiale Tina e del sacrestano muto Oscar.

L'ambasciatore

«Lei mi deve trasformare da ambasciatore a perfetto coatto!»

Nella Capitale, l'ambasciatore italiano presso la Santa Sede Ermete Maria Grilli, una persona altolocata e dai modi composti e garbati, s'innamora a sorpresa della pittoresca pescivendola Adele, una giovane popolana dall'impetuoso carattere. Viste le loro differenti estrazioni sociali, l'ambasciatore è convinto di non piacere alla ragazza così com'è: per conquistarla, decide quindi di prendere lezioni di romanaccio dal suo autista Ferdinando, verace capitolino da sette generazioni, che inizia a smontare lo stile e la nobile educazione di Ermete, in modo da trasformarlo in un perfetto coatto di borgata.

Produzione

Christian De Sica, l'unico superstite della precedente era "cine-panettoniana" della Filmauro.

La pellicola segna una netta svolta nel tradizionale appuntamento natalizio della Filmauro. Dopo quasi trent'anni, nell'estate del 2012 venne infatti annunciato l'abbandono della formula del cine-panettone, in favore di una classica commedia romantica ad episodi.[1]

Colpi di fulmine rinuncia alla trivialità greve e gratuita, mettendo invece in scena una commedia dai toni leggeri e divertenti, e dalle trame verosimili ed immediate. Per far ciò, il regista Neri Parenti sfrutta l'impianto del "doppio capitolo" filmico, proponendo due storie differenti e nettamente separate, accomunate tra loro soltanto dal tema del "colpo di fumine" e dell'amore improvviso.[2]

Cast

Degli storici protagonisti dell'epoca dei cine-panettoni rimane il solo Christian De Sica, che nei panni di uno scanzonato prete propone una comicità immediata e non volgare, rimandando col suo personaggio alla Whoopi Goldberg di Sister Act. Nel suo episodio, De Sica è affiancato da Luisa Ranieri e da due new entry cinematografiche, ovvero la cantante Arisa nel ruolo di una perpetua dal marcato accento lucano, e il cabarettista Simone Barbato, che nelle vesti di un chierichetto muto si limita a riproporre la cifra comica mostrata sul palco di Zelig.[2]

Lillo & Greg ed Anna Foglietta, all'esordio in un film di questo genere, sono invece i protagonisti del secondo episodio, dove mettono in scena una sorta di commedia degli equivoci alla My Fair Lady ma tinta di romanesco, con alcuni rimandi ai tipici personaggi macchiettistici di Carlo Verdone.[2]

Location

Una veduta di Fiera di Primiero, teatro delle vicende del primo episodio.

Il film è stato girato per la maggior parte tra i primi di settembre e la metà di novembre del 2012 tra le due location principali, ovvero Roma e Fiera di Primiero, in Trentino; quest'ultima ambientazione è frutto del finanziamento dell'opera, per quasi 200 000 euro, da parte della Trentino Film Commission.[3] Nonostante la location, per una curiosa scelta di produzione il dialetto usato in questo episodio non è quello trentino ma una specie di dialetto veneto[senza fonte].

Colonna sonora

Lillo & Greg hanno promosso la pellicola in rete attraverso alcune operazioni virali. Greg ha inoltre curato la colonna sonora del film (assieme ad Attilio Di Giovanni).

La colonna sonora originale del film è stata composta dallo stesso Claudio "Greg" Gregori assieme ad Attilio Di Giovanni, che hanno curato anche gli arrangiamenti con la supervisione di Marco Tiso. La canzone I've Never Lived Before, utilizzata sui titoli di testa e di coda della pellicola, è cantata da Ilaria Della Bidia.

Promozione

Nell'ambito della promozione del film, gli attori Lillo & Greg sono stati protagonisti in Internet di alcune operazioni pubblicitarie di marketing virale.

I due hanno dapprima interpretato quattro clip comiche, distribuite sotto il titolo di Te piasse un colpo di fulmine e rese disponibili sul canale YouTube di Filmauro nell'approssimarsi del lancio del film. In queste brevi clip, Lillo & Greg recitano rispettivamente nei panni di un insegnante di dialetto romanesco e di un allievo estremamente impostato: quest'ultimo, non riuscendo mai ad imparare alcune tipiche espressioni dialettali della Capitale, ogni volta fa invariabilmente infuriare il suo maestro.[4] Lo schema di queste brevi clip – pur non essendo legate direttamente alla trama del film – ricalca quello del secondo episodio interpretato dallo stesso duo comico.

Contemporaneamente, la coppia è stata inoltre protagonista, sulla pagina Facebook del film, della app Chiedilo a Lillo & Greg[5] e del gioco online Lillo & Greg Memory.[6]

Incassi

Nella suo primo weekend d'esordio, il film ha incassato 1.388.000 euro, raggiungendo al temine delle festività natalizie un incasso totale di circa 10.000.000.[7]

Riconoscimenti

Note

  1. ^ Carla Cicognini, Il CinePanettone è morto?, in cineblog.it, 6 luglio 2012.
  2. ^ a b c Colpi di fulmine: Recensione in Anteprima, in cineblog.it, 12 dicembre 2012.
  3. ^ Daniele Battistel, Al film di De Sica 192mila euro dalla Provincia, in ladige.it, 4 dicembre 2012.
  4. ^ Nicoletta Dose, Colpi di fulmine, Lillo e Greg a lezione di romanaccio, in mymovies.it, 28 novembre 2012.
  5. ^ Chiedilo a Lillo & Greg, su facebook.com, facebook.com.
  6. ^ Lillo & Greg Memory, su facebook.com, facebook.com.
  7. ^ MYmovies

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema