20ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La 20ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia si è svolta a Venezia, Italia, dal 24 agosto al 7 settembre del 1959: è la quarta e ultima edizione della Mostra sotto la direzione di Floris Luigi Ammannati.

Il Leone d'oro va ex aequo a due classici del cinema italiano: La grande guerra di Mario Monicelli e Il generale Della Rovere di Roberto Rossellini. Leone d'argento allo svedese Il volto (Ansiktet) di Ingmar Bergman. Premiato James Stewart per l'intenso ruolo in Anatomia di un omicidio di Otto Preminger: per la stessa interpretazione sarà candidato all'Oscar al miglior attore nel marzo del 1960.

James Stewart, Coppa Volpi al miglior attore 1959

Giuria e palmares[modifica | modifica wikitesto]

La giuria era così composta: Luigi Chiarini (presidente, Italia), Georges Altman (Francia), Sergej Bondarcuk (Unione Sovietica), Ralph Forte (Stati Uniti d'America), Luis Gómez Mesa (Spagna), Ernst Kruger (Repubblica Federale Tedesca), Roger Maxwell (Gran Bretagna), Vinicio Marinucci, Dario Zanelli (Italia).

I principali premi distribuiti furono:

Sezioni principali[modifica | modifica wikitesto]

Film in concorso[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore 20ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia Successore
19ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 1959 21ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia