Phyllis Thaxter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Phyllis Thaxter

Phyllis Thaxter, all'anagrafe Phyllis St. Felix Thaxter (Portland, 20 novembre 1919Longwood, 14 agosto 2012), è stata un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La carriera[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di un'attrice e di un giudice della Corte Suprema del Maine, Phyllis Thaxter iniziò a recitare a Broadway durante gli anni trenta, comparendo – fra le altre – nelle pièce, There Shall Be No Night, messa in scena da Alfred Lunt e Lynn Fontanne, coppia regina del teatro americano, e Claudia, in cui sostituì la protagonista Dorothy McGuire[1]. Nel 1944 passò al cinema, grazie a un contratto siglato con la MGM, che la fece debuttare nel film bellico Missione segreta (1944). Il personaggio di Ellen Lawson, sposata a un pilota (Van Johnson) che rimane invalido in battaglia, fu il primo di una serie di ruoli analoghi che l'attrice interpretò durante gli anni quaranta, in genere nella parte di moglie dolce e paziente, dalla bellezza quieta e rassicurante, o di coprotagonista femminile al fianco di celebri divi.

Nel suo secondo film, Demone bianco (1945), interpretò un ruolo più complesso, quello di una ragazza la cui malattia mentale la spinge a compiere azioni incompatibili con la sua personalità, fino a condurla all'omicidio. Successivamente partecipò al melodramma in costume Il mare d'erba (1947), una saga sulle vicissitudini di una famiglia del Nuovo Messico, in cui interpretò il ruolo della figlia di Spencer Tracy e Katharine Hepburn, e successivamente apparve nel western noir Sangue sulla luna (1948), una fosca vicenda di acerrime rivalità tra allevatori, interpretata a fianco di Robert Mitchum e Barbara Bel Geddes.

Nel 1950 la Thaxter tornò al suo ruolo tipico di moglie nel dramma Golfo del Messico (1950), diretto da Michael Curtiz e tratto dal romanzo Avere e non avere di Ernest Hemingway, nel ruolo della dimessa Lucy Morgan, il cui marito Harry (John Garfield), proprietario di un peschereccio con cui sbarca faticosamente il lunario, si lascia trascinare in un traffico clandestino di immigrati tra Stati Uniti e Messico, innamorandosi di una femme fatale (Patricia Neal). In una scena particolarmente riuscita e commovente, la Thaxter si tinge i capelli nel tentativo di somigliare alla rivale, con cui il marito ha una relazione segreta[2].

L'anno successivo l'attrice apparve in Pelle di rame (1951), biografia dell'atleta di origini indiane Jim Thorpe (Burt Lancaster), in cui interpretò la parte della moglie Margaret Miller, quindi fu partner di James Cagney nel drammatico Alcool (1951), in cui aiuta un giornalista rovinato dall'alcolismo, e di Gary Cooper nel western La maschera di fango (1952), nel quale il suo consueto ruolo di moglie devota è complicato dalle vicende del marito, un maggiore unionista della guerra civile americana che si finge codardo per potersi infiltrare come spia in campo nemico e scoprire il vero traditore. Ebbe anche occasione di prodursi in un ruolo brillante nella commedia musicale Il collegio si diverte (1952), nel ruolo di moglie di un professore universitario (Ronald Reagan), impegnato nella messa in scena di uno spettacolo musicale scolastico.

Complici alcuni problemi di salute, la Thaxter si allontanò quasi del tutto dal cinema per passare al piccolo schermo in serie antologiche come Lux Video Theatre (1953-1956), General Electric Theater (1954-1959) e Letter to Loretta (1955-1956), e in telefilm quali Alfred Hitchcock presenta (1956-1960), Carovane verso il West (1959-1960), La parola alla difesa (1964), Bonanza (1969) e molte altre. Occasionalmente ritornò sul grande schermo, segnalandosi in particolare in Superman (1978), in cui interpretò con Glenn Ford la coppia di genitori adottivi di Clark Kent (Christopher Reeve). La sua ultima apparizione sul piccolo schermo risale al 1992 in un episodio della serie La signora in giallo.

Affetta dalla malattia di Alzheimer da circa 10 anni, la Thaxter morì il 14 agosto 2012, all'età di 92 anni[3].

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio degli anni quaranta, la Thaxter fu legata per un breve periodo da un intenso rapporto di amicizia con il giovane Montgomery Clift, allora talento emergente del teatro americano, ma la relazione fra i due rimase di tipo platonico[1]. Nel 1944 l'attrice sposò James T. Aubrey, futuro presidente della CBS, dal quale ebbe la figlia Skye (divenuta attrice) e dal quale divorziò nel 1962. Nello stesso anno sposò Gilbert Lea, ex giocatore di football americano, che morì nel 2008.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Michelangelo Capua, Montgomery Clift, vincitore e vinto, Lindau, 2000, pag. 34
  2. ^ George Morris, John Garfield, Milano Libri Edizioni, 1979, pag. 128
  3. ^ Actress Phyllis Thaxter, Superman's Mom, Dies at 92 - The Hollywood Reporter

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN17137875 · ISNI (EN0000 0004 5953 3573 · LCCN (ENnr98031066 · BNE (ESXX4857285 (data) · BNF (FRcb14701939p (data) · WorldCat Identities (ENlccn-nr98031066