Personaggi di Winx Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Winx Club.

Questo è un elenco dei personaggi del cartone animato e fumetto Winx Club.

Indice

Winx Club[modifica | modifica wikitesto]

Il team "Winx Club" è un gruppo di fate teenager nato in principio da un'idea di Bloom, Stella, Flora, Tecna e Musa all'inizio della prima stagione A partire dalla seconda stagione al gruppo si unisce anche Aisha e, esclusivamente nella quarta, Roxy, la quale apparirà solo come comparsa nelle stagioni seguenti. Le giovani fate studiano e vivono ad Alfea, il miglior college per aspiranti fate di Magix, all'interno della Dimensione Magica.

Bloom[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Bloom (personaggio).

Voce: Letizia Ciampa.
Bloom è il leader del Winx Club ed è la Fata della Fiamma del Drago; ciò la rende la fata più potente dell'intero Universo. È l'ultima erede al trono di Domino, regno raso al suolo dalla furia delle Tre Streghe Antenate, riportato poi alla vita proprio dalla giovane fata e da Sky nel primo film. È cresciuta nella città di Gardenia, sul pianeta Terra, ignora di possedere dei poteri magici fino all'incontro con un'altra fata, Stella, la quale introdurrà la giovane fata nel magico mondo di Magix. Bloom possiede un piccolo coniglio di nome Kiko, al quale è molto affezionata. La migliore amica di Bloom è Stella ed è fidanzata con Sky, principe ereditario di Eraklyon; nel secondo film lui le chiede la mano. È nata il 10 dicembre ed il suo segno astrologico è il Drago.

Stella[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Stella (Winx Club).

Voce: Perla Liberatori.
Stella è la Fata del Sole e della Luna ed è la principessa ereditaria del pianeta Solaria. È la più solare ed esuberante del gruppo; è inoltre la più carina e ciò la rende molto vanitosa. La migliore amica di Stella è Bloom ed è fidanzata con Brandon, migliore amico e scudiero del principe Sky. È nata il 18 agosto ed il suo segno astrologico è la Sirena.

Flora[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Flora (Winx Club).

Voce: Ilaria Latini.
Flora è la Fata della Natura e proviene dal pianeta Linphea. È la più riservata e tranquilla del gruppo, ma un po' troppo timida e insicura. La migliore amica di Flora è Aisha ed è fidanzata con Helia. È nata il 1 marzo ed il suo segno astrologico è la Driade.

Tecna[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Tecna.

Voce: Domitilla D'Amico.
Tecna è la Fata della Tecnologia e proviene dal pianeta Zenith. È la più razionale e intelligente del gruppo, ma spesso non riesce ad esprimere le proprie emozioni. La migliore amica di Tecna è Musa ed è fidanzata con Timmy. È nata il 16 dicembre ed il suo segno astrologico è il Tritone.

Musa[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Musa (personaggio).

Voce: Gemma Donati.
Musa è la Fata della Musica e proviene dal pianeta Melody. È la più creativa e grintosa del gruppo ed ama cantare e suonare. La migliore amica di Musa è Tecna ed è fidanzata con Riven. È nata il 30 maggio ed il suo segno astrologico è il Folletto.

Aisha[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Aisha (Winx Club).

Voce: Laura Lenghi.
Aisha è la Fata dei Fluidi ed è la principessa ereditaria delle terre di Andros, pianeta composto al 90% di acqua. È la più attiva ed agile del gruppo. La migliore amica di Aisha è Flora. È inizialmente fidanzata con Nabu, ma dopo la morte di quest'ultimo, diverrà il centro delle attenzioni di Roy e Nex. È nata il 15 giugno ed il suo segno astrologico è la Chimera.

Specialisti[modifica | modifica wikitesto]

Gli Specialisti sono un gruppo di giovani cavalieri che studiano a Fonterossa, uno dei tre college di Magix, per diventare abili guerrieri. Uno "specialista" è così chiamato proprio perché è specializzato nell'arte del combattimento; spesso è chiamato anche "mago", nonostante gli Specialisti non utilizzano incantesimi. I giovani eroi possegono comunque un vasto repertorio di armi magiche a proprio usufrutto, a partire dalle Phantoblade, una tipologia innovativa di armi bianche. Inoltre possono avvalersi di una vasta gamma di veicoli tecnologicamente avanzati, tra cui l'astronave Hawk, la navicella Owl, l'aeromobile Crow, ma in particolare moto volanti chiamate Wind Rider. Infine, gli Specialisti sono abili nel domare i draghi alati. Gli Specialisti appaiono fin dal primi episodio della prima stagione (tranne Helia, apparso a partire dalla seconda stagione); ben presto diventano i fidanzati delle Winx, accompagnandole nelle avventure varie.

Sky[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Alessandro Quarta (serie animata), Marco Vivio (film).
Sky è il fidanzato di Bloom. È il principe ereditario del pianeta Eraklyon e alla fine del primo film diventerà re. Per la sua incolumità nella prima parte della prima stagione ha scambiato nome e ruolo con Brandon. È giunto a Fonterossa per allenarsi nella scherma e soprattutto per migliorare come pilota di tecno-veicoli. È uno dei migliori studenti di Fonterossa ed è il leader del gruppo degli Specialisti. L'arma che utilizza maggiormente è la spada, ma anche uno speciale scudo che può essere usato per volare. Il suo migliore amico e coinquilino di camera è Brandon. Ha una tenera cagnolina di nome Lady. Sky è profondamente innamorato di Bloom (mostrando segni di gelosia nella seconda e nella quarta stagione) e nel secondo film lui le chiede le mano; prima di Bloom era promesso sposo a Diaspro. Nella terza stagione quest'ultima si allearà con Valtor facendolo cadere sotto un incantesimo che lo fà innamorare di lei, ma Bloom lo salverà. Nella quinta cadrà in uno stato d'amnesia dopo aver salvato Bloom dalle Trix, alla fine recupererà la memoria grazie al suo amore per lei.

Brandon[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Massimiliano Alto (serie animata, 1ª-3ª voce), Nanni Baldini (serie animata, 2ª voce), Gianluca Crisafi (serie animata, 4ª voce), Gianfranco Miranda (film).
Brandon è il fidanzato di Stella. Il pianeta da cui proviene è Eraklyon, è il migliore amico nonché lo scudiero di Sky; in nome della grande amicizia che li lega fin da bambini, Brandon accetta di iscriversi a Fonterossa con il nome di Sky, per proteggere di quest'ultimo. L'arma che utilizza maggiormente è lo spadone. Pur avendo molto successo con le ragazze, Brandon si legherà molto a Stella dimostrandole il suo amore più volte (arrivando ad accettare la proposta di matrimonio di Amentia per salvare Stella che era in fin di vita o quando la ragazza fu trasformata in un mostro dalla contessa Cassandra). Nella quarta stagione attirerà l'attenzione di Mitzi facendo ingelosire Stella con cui poi si riappacificherà.

Riven[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Mirko Mazzanti (serie animata), Emiliano Coltorti (film).
Riven è il fidanzato di Musa. Dal carattere ribelle e arrogante, tende ad essere un solitario. Ha un po' di rivalità per Sky ed è appassionato di sport, a cui si allena costantemente, per via di un forte desiderio di perfezionarsi sempre di più. Nella prima stagione è stato, per un po' di tempo, alleato delle Trix e attratto da Darcy, prima che questa rivelasse di averlo solamente usato. L'arma che utilizza maggiormente è la scimitarra. Nel primo film si allea temporanemanete col nemico per poi pentirsi ed intervenire a salvare Musa. Il suo rapporto con Musa è stato spesso burrascoso a causa della gelosia di Riven e del carattere della ragazza; più di una volta i due sono stati in procinto di lasciarsi per poi rimettersi inisieme. Alla fine nella sesta stagione Musa e Riven si lasciano quando il ragazzo decide di andarsene per ritrovare sé stesso.

Timmy[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Corrado Conforti (serie animata), Davide Perino (film).
Timmy è il fidanzato di Tecna. È la mente del gruppo, proviene da una grande famiglia di scienziati e è appassionato di tecnologia (cosa che fungerà da interesse comune con Tecna). È il più abile a guidare le astronavi e le navicelle di Fonterossa. Non essendo un abile spadaccino, preferisce utilizzare una pistola con proiettili energetici, ma usa talvolta anche uno spadino. Ha un carattere molto timido e impacciato.

Helia[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Francesco Pezzulli (II-III stagione), Leonardo Graziano (IV-VI stagione e film).
Helia è il fidanzato di Flora. È uno studente mite e pacifico, non ama molto lottare, ma è un grande pilota. È il nipote di Saladin, il preside di Fonterossa. Helia ama l'arte e scrivere poesie d'amore. L'unica arma che utilizza è un guanto da cui escono dei lacci laser grazie ai quali può bloccare anche bestie di grandi dimensioni.

Nabu[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Sacha De Toni.
Nabu è un giovane mago proveniente dal pianeta Andros ed è il promesso sposo di Aisha. È in grado di utilizzare un bastone magico con cui può avere accesso a più incantesimi. Appare nella terza stagione, presentandosi come "Ophir", fuggendo da casa per incontrare Aisha; alla fine i giovani fidanzati s'innamorano l'uno dell'altra ed accettano il fidanzamento. Da allora si unisce al gruppo degli Specialisti, pur non studiando a Fonterossa. Durante la quarta stagione utilizza fino all'ultimo briciolo di forza per salvare le Fate Terrestri, perdendo la propria vita. Nonostante questo, il ragazzo appare nel secondo film, ambientato dopo gli eventi della quarta stagione.

Roy[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Emanuele Ruzza.
Roy è un nuovo specialista proveniente dal pianeta Andros che appare nella quinta stagione. È responsabile dello yacht delle Winx, l'Odissea Explorer. Ha una cotta per Aisha.

Paladini[modifica | modifica wikitesto]

I Paladini sono giovani guerrieri proprio come gli Specialisti, ma diversamente da questi ultimi, non lavorano in gruppo bensì in coppia. Appaiono a partire dalla sesta stagione, alleandosi con gli Specialisti e accompagnando le Winx nelle avventure varie.

Thoren[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Alessio De Filippis.
Thoren è il leader dei Paladini. È il cugino di Sky, con il quale, inizialmente, non è in buoni rapporti, per via di una brutta esperienza avuta da ragazzini, ma, ben presto, si riappacificheranno. L'arma che utilizza è il Terremoto Hammer. È profondamente innamorato di Daphne, la quale sembra ricambiare; infatti, nella sesta stagione, accetta la proposta di matrimonio del paladino. Alla fine della sesta stagione Thoren e Daphne convoleranno a nozze.

Nex[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Daniele Raffaeli (1ª-3ª voce), Marco Bassetti (2ª voce).
Nex è il migliore amico di Thoren. L'arma che utilizza è l'Alabarda del Vento. Ha una cotta per Aisha e, per questo, è spesso in rivalità con Roy.

Pixie[modifica | modifica wikitesto]

Le Pixie sono creature magiche dall'aspetto simile a piccole fate. Le Pixie vivono in un piccolo villaggio situato nella Foresta di Selvafosca, nel mondo di Magix, e possono ottenere il cosiddetto Bonding con una fata, ovvero, uno speciale legame magico che tiene legati una fata ed una Pixie. Appaiono a partire dalla seconda stagione, dove ricoprono un ruolo di rilievo fino alla terza stagione, accompagnando le Winx nelle avventure varie; nella quarta stagione appaiono in un unico episodio mentre nella quinta stagione non appaiono affatto. Ritornano ad avere un ruolo rilevante nelle sesta stagione ed appaiono come protagonisti principali nello spin-off PopPixie.

Lockette[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Laura Lenghi (serie animata/primo film), Beatrice Bologna (secondo film).
Lockette è la Pixie delle Soglie ed è legata a Bloom. È la più prudente tra i Pixie, ma è anche molto insicura. La sua insicurezza può essere fatale, perché se sbaglia un incantesimo di apertura, la soglia che doveva aprire rimane chiusa per sempre. Lockette odia rischiare, per questo non sopporta il comportamento di Zing, il suo polo opposto. Inoltre, è intimorita dalle grandi altezze, infatti soffre di vertigini, nonostante abbia le ali per volare.

Amore[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Ilaria Latini (II-IV stagione/film), Francesca Rinaldi (VI stagione).
Amore è la Pixie dell’Amore ed è legata a Stella. È romantica e sognatrice ed è caratterizzata da un accento francese, che, tuttavia, perde nella sesta stagione e già nello spin-off PopPixie.

Chatta[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Perla Liberatori.
Chatta è la Pixie delle Chiacchiere ed è legata a Flora. È estremamente chiacchierona e spesso logorroica; ama chiunque abbia voglia di parlare con lei. Inoltre, in molte circostanza, incoraggia la propria fata ad essere più loquace.

Digit[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Gemma Donati.
Digit è la Pixie della Tecno-Magio ed è legata a Tecna (fino alla quarta stagione). È la più intelligente e razionale tra le Pixie e, proprio come Tecna, ama la tecnologia e i videogiochi.

Tune[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Letizia Ciampa.
Tune è la Pixie delle Buone Maniere ed è legata a Musa (fino alla quarta stagione). È molto educata, pulita e ordinata, spesso riprende Musa a non essere sempre un maschiacio; quando si arrabbia grida con un acuto assordante.

Piff[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Domitilla D'Amico (II-IV stagione/film), Gaia Bolognesi (VI stagione).
Piff è Pixie del Sogno, è legata ad Aisha. Dorme in qualsiasi posto si trovi, persino in volo. La più piccola tra le Pixie, il suo linguaggio è quasi incomprensibile dato che è ancora un'infante.

Caramel[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Raffaella Castelli. (1ª voce), ? (2ª voce).
Caramel è la Pixie della Super-Forza ed è legata a Tecna (a partire dalla sesta stagione). È già apparsa nello spin-off PopPixie.

Cherie[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Ilaria Latini.
Cherie è la Pixie del Tempo Atmosferico ed è legata a Musa (a partire dalla sesta stagione). È già apparsa nello spin-off PopPixie.

Ninfea[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Barbara Pitotti.
Ninfea è la regina delle Pixie e sorveglia il Codex del villaggio dei Pixie.

Concorda[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Alessia La Monica.
Concorda è la Pixie che sorveglia il Codex di Alfea; vive nell'Archivio Magico di Alfea.

Discorda[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Tatiana Dessi.
Discorda è la Pixie che sorveglia il Codex di Torrenuvola; vive nel punto più alto di Torrenuvola.

Athena[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Milvia Bonacini.
Athena è la Pixie che sorveglia il Codex di Fonterossa; vive nel passaggio sotterraneo di Fonterossa.

Glim[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Domitilla D'Amico.
Glim è la Pixie delle Lucciole; ama qualsiasi cosa luccichi.

Zing[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Perla Liberatori.
Zing è la Pixie degli Insetti e sorella di Jolly; è molto agile ed ama il rischio. Una particolere caratteristica che possiede è di citare personaggi famosi del cinema e dei fumetti. Durante le prime serie la si vedeva cavalcare una libellula chiamata "Astronave".

Livy[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Domitilla D'Amico.
Livy è la Pixie dei Messaggi ed è la sorella maggiore di Jolly. È molto maldestra.

Jolly[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Monica Ward.
Jolly è la Pixie del Futuro ed è la sorella minore di Livy. È in grado a leggere nelle carte un probabile destino degli abitanti di Magix.

Selkie[modifica | modifica wikitesto]

Le Selkie sono delle creature magiche acquatiche, a metà tra un pesce ed una piccola sirena. Le Selkie sorvegliano i portali degli oceani della Dimensione Magica e possono ottenere il Bonding con una fata proprio come le Pixie. Appaiono nella quinta stagione.

Serena[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Cristina Poccardi (1ª voce), Rachele Paolelli (2ª voce).
Serena è la Selkie che custodisce il portale dell'oceano di Domino. È legata a Bloom.

Illiris[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Francesca Rinaldi.
Illiris è la Selkie che custodisce il portale dell'oceano di Solaria. È legata a Stella.

Desirée[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Veronica Cannizzaro.
Desirée è la Selkie che custodisce il portale dell'oceano di Linphea. È legata a Flora.

Lithia[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Rachele Paolelli (1ª voce), Ilaria Giorgino (2ª voce).
Lithia è la Selkie che custodisce il portale dell'oceano di Zenith. È legata a Tecna.

Sonna[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Perla Liberatori.
Sonna è la Selkie che custodisce il portale dell'oceano di Melody. È legata a Musa.

Lemmy[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Gaia Bolognesi.
Lemmy è la Selkie che custodisce il portale dell'oceano di Andros. È legata ad Aisha.

Phylla[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Eleonora Reti.
Phylla è la Selkie che custodisce del portale dell'oceano della Terra.

Nissia[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Nissia è la Selkie che custodisce il portale dell'oceano di Magix.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Trix[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Trix (Winx Club).

Il team "Trix" è un trio di giovani streghe composto da tre sorelle. Appaiono nella prima stagione come principali antagoniste delle Winx e nelle stagioni successive come alleate del principale antagonista, esclusa la quarta, dove non appaiono. Le tre streghe ambiscono a diventare le padrone assolute della Dimensione Magica. Nella prima stagione le Trix studiano al college per apprendiste streghe di Torrenuvola fino all'espulsione da parte della preside Griffin. Le Trix sono tra le streghe più potenti dell'Universo; infatti sono le discendenti delle Tre Streghe Antenate.

Icy[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Tatiana Dessi.
Icy è il leader del trio e la maggiore delle tre sorelle. È la più crudele delle Trix e possiede il potere del Gelo. È la discendente di Belladonna, una delle Tre Streghe Antenate.

Darcy[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Federica De Bortoli.
Darcy è la più riflessiva del trio, ma anche la più subdola. È la sorella di mezzo e possiede il potere dell'Oscurità. È la discendente di Liliss, una delle Tre Streghe Antenate.

Stormy[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Valeria Vidali.
Stormy è la più aggressiva ed impulsiva del trio. È la minore delle tre sorelle e possiede il potere della Tempesta. È la discendente di Tharma, una delle Tre Streghe Antenate.

Tre Streghe Antenate[modifica | modifica wikitesto]

Le Tre Streghe Antenate, anche chiamate Tre Streghe Ancestrali, rappresentano il male impersonificato e sono le progenitrici delle Trix. Circa 16 anni prima dall'inizio della prima serie, nel tentativo di impadronirsi del potere della Fiamma del Drago contenuto nella piccola Bloom, congelarono Domino e maledissero Daphne, rendendola un fantasma, ma non prima che quest'ultima avesse aperto un portale e trasferito Bloom a Gardenia, sul pianeta Terra. Le tre streghe infine furono sconfitte da Oritel e Marion e rese prigioniere del proprio mondo, la Dimensione Obsidian, portandosi con loro Oritel e Marion. Nel primo film apprendiamo che le Tre Streghe Antenate avevano pianificato la propria liberazione, portando le Winx fino ad abbattere il portale di Obsidian e facendo loro credere di essere state annientate, ritornando invece libere. Nel secondo film ritornano all'attacco assieme alle Trix, ma finalmente le Winx riusciranno ad annientarle con un incantesimo di convergenza e con il supporto di Oritel.

Belladonna[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Ludovica Marineo (serie animata), Monica Migliori (film).
È l'antenata di Icy; possiede il potere del Gelo.

Liliss[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Paola Giannetti (serie animata), Pasquale Anselmo (film).
È l'antenata di Darcy; possiede il potere dell'Oscurità.

Tharma[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Graziella Polesinanti (serie animata), Cinzia Villari (film).
È l'antenata di Stormy; possiede il potere della Tempesta.

Lord Darkar[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Lord Darkar.

Voce: Fabrizio Temperini.
Lord Darkar è il signore delle ombre, intriso di energia negativa. Ha l'aspetto di un cavaliere demoniaco, incandescente e corazzato, ma può trasformarsi nella terribile Fenice d'Ombra; vive in un castello posto a chilometri dalla superficie di Magix. È l'antagonista principale della seconda stagione; è alla ricerca delle quattro parti del Codex, appartenenti ai tre college di magia e al villaggio delle Pixie, i quali gli permetteranno di accedere al portale del Relix ed assorbirne l'energia. Alla fine è ridotto in cenere da un incantesimo di convergenza con il potere Charmix delle Winx con il supporto di Faragonda, Griffin, Codatorta e gli Specialisti.

Keborg[modifica | modifica wikitesto]

È una creatura dall'aspetto simile a un pipistrello che serve Lord Darkar come spia. Inoltre è usato spesso da Darkar che gli infonde un potere oscuro e lo rende una creatura mostruosa. Alla fine è stato sconfitto dai poteri di Faragonda e Griffin.

Valtor[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Valtor.

Voce: Guido Di Naccio.
Valtor è un giovane misterioso stregone liberato dalla prigionia nella Dimensione Omega, dove era stato esiliato per l'eternità 17 anni prima da Oritel e Marion. È l'antagonista principale della terza stagione; aspira a diventare il più grande stregone dell'intera Dimensione Magica, rubando l'energia e gli incantesimi ai pianeti vari e prendendosi la propria rivincita su coloro che lo portarono alla rovina. Valtor è parte della Fiamma del Drago, persa nelle tenebre in tempi antichi e plasmata dalle Tre Streghe Antenate, creando Valtor medesimo. In realtà è una creatura simile ad un grande demone ripugnante. Alla fine è annientato da Bloom con il potere della Fiamma del Drago e delle Stelle d' Acqua.

Mandragora[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Mandragora (personaggio).

Voce: Cinzia De Carolis.
Mandragora è una malvagia strega dall'aspetto simile ad un grande insetto al servizio delle Tre Streghe Antenate. È l'antagonista principale del primo film; qui, con la sua magia oscura, ipnotizza Riven, rendendolo una pedina al proprio servizio (alla fine questi si libera grazie all'amore provato per Musa). È la guardiana del portale della Dimensione di Obsidian, della cui energia negativa è stata soggiogata e corrotta. Alla fine è annientata da Bloom, con il supporto di Sky e Daphne.

Stregoni del Cerchio Nero[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Stregoni del Cerchio Nero.

Gli Stregoni del Cerchio Nero, anche chiamati Cacciatori di Fate, è un gruppo di quattro stregoni terrestri che cacciano le fate privandole delle ali e dei poteri. Appaiono nella quarta stagione come principali antagonisti. I quattro stregoni sono i responsabili della rovina del regno delle Fate Terrestri ed intendono catturare l'ultima fata terrestre, Roxy, al fine di governare sul pianeta Terra.

Ogron[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Patrizio Prata.
Ogron è il leader del gruppo; può tramutare gli attacchi ricevuti in forza a proprio vantaggio ed è in grado di clonare gli attacchi altrui. Alla fine è battuto, assieme a Gantlos e Anagan, da un incantesimo di convergenza delle Winx, Roxy e Nebula ed esiliato nella Dimensione Omega.

Gantlos[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Christian Iansante.
Gantlos è il più ironico del gruppo; può creare terremoti utilizzando vibrazioni sonore e possiede il potere della traccia magica. Alla fine è battuto, assieme a Ogron e Anagan, da un incantesimo di convergenza delle Winx, Roxy e Nebula ed esiliato nella Dimensione Omega.

Anagan[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Andrea Lavagnino.
Anagan è il più agile del gruppo; può correre ad elevatissime velocità perfino su superfici verticali. Alla fine è battuto, assieme ad Ogron e Gantlos, da un incantesimo di convergenza delle Winx, Roxy e Nebula ed esiliato nella Dimensione Omega.

Duman[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Davide Lepore.
Duman è il più astuto del gruppo può assumere l'aspetto di persone, animali, mostri e creature magiche. Alla fine è annientato dagli Specialisti e Nabu

Tritannus[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Tritannus.

Voce: Alberto Bognanni.
Tritannus è un potente tritone ed è il principe delle acque di Andros, geloso del proprio gemello Nereus, scelto come erede dal trono dal padre re Nettuno; è il cugino di Aisha. È l'antagonista principale della quinta stagione;rinchiuso nella prigione dopo aver tentato di uccidere suo fratello incontra le Trix e si innamora di Icy. Viene tramutato in una creatura mostruosa a causa dell'inquinamento proveniente dalle acque della Terra, brama di regnare sull'Oceano Infinito. Tritanuss possiede un tridente magico con cui può tramutare tritoni e sirene in Mutanti al proprio servizio. Alla fine è battuto da Bloom e Nereus ed esiliato nel portale dell'Oblio.

Politea[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Politea (personaggio).

Politea era una delle nove ninfe di Magix ed era la migliore amica di Daphne. Durante la battaglia contro le Tre Streghe Antenate, andò alla ricerca dell'antico potere Sirenix insieme a Daphne e lo acquisirono; successivamente, avida di potere, abbandona Daphne ed è tramutata in un mostro acquatico per via della maledizione del Sirenix. È, inoltre, l'antagonista principale del terzo film.

Selina[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Selina (personaggio).

Voce: Eleonora Reti. Selina è una giovane strega terrestre che inizia a studiare a Torrenuvola. È l'antagonista principale della sesta stagione insieme ad Acheron; possiede un libro chiamato Legendarium dal quale può evocare i mostri e le creature magiche dai miti e dalle leggende. Selina è stata la migliore amica di Bloom dall'infanzia ai primi anni di liceo. È stata per un po' apprendista di Eldora, studiando per diventare una fata, fin quando non è entrata in possesso del Legendarium, incontrando Acheron; alleatasi con quest'ultimo, Selina ha intrapreso la via del male diventando una strega. Alla fine passerà dal lato del bene, rinsaldando il rapporto con Bloom e ritornando allieva della Fata Madrina

Acheron[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Acheron (personaggio).

Voce: Marco Bassetti.
Acheron è un misterioso stregone terrestre, creatore del Legendarium, nel quale è rimasto intrappolato. È l'antagonista principale della sesta stagione insieme a Selina; agogna a diventare il più grande stregone dell'intera Dimensione Magica e, per raggiungere il proprio intento, approfitta di Selina. Alla fine è battuto da Bloom e rinchiuso nello Scrigno dell'Infinito.

Kalshara[modifica | modifica wikitesto]

Brafilius[modifica | modifica wikitesto]

Alfea[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Alfea.

Alfea è uno dei tre college di Magix; qui le aspiranti fate studiano per affinare i propri poteri.

Faragonda[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Faragonda.

Voce: Roberta Greganti (serie animata), Emanuela Rossi (film).
Faragonda è la preside del college ed è inoltre l'insegnante di Convergenza Magica Applicata. È una fata di buon cuore, affabile e gentile, ma anche inflessibile quando c'è bisogno. Spesso è intervenuta direttamente nelle missioni delle Winx. È molto potente ed è in grado di utilizzare alla perfezione qualsiasi tipo di incantesimo. In passato ha fatto parte della cosiddetta "Compagnia della Luce" assieme a Griffin, Saladin, Oritel e Marion.

Griselda[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Franca Lumachi (I-IV stagione e film), ? (V stagione), Rachele Paolelli (VI stagione).
Griselda è l'ispettrice del college e l'assistente di Faragonda. È inoltre l'addetta alle iscrizioni e l'insegnante di Autodifesa. È una gran brontolona ed ha sempre l'aria imbronciata; è tra il personale più temuto all’interno del collegio. È molto rigida con le allieve, ma di buon cuore nel profondo.

Wizgiz[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Mino Caprio (serie animata), Luigi Ferraro (film).
Wizgiz è l'insegnante di Metamorfosimbiosi. È un buffo lprecauno dalla personalità particolare ed eccentrica. Durante le battaglie utilizza sempre mirabolanti trasformazioni.

Palladium[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Vittorio Guerrieri (I-III stagione), Stefano Onofri (IV-VI stagione), Alessandro Budroni (film).
Palladium è l'insegnante di Pozionologia e Invocazione Magica. Gestisce la Camera di Simulazione dove le studentesse possono verificare le proprie competenze magiche. Nella prima stagione è l'insegnante più preso in giro dalle studentesse, per via della sua pessima autorità e per il suo buffo aspetto, ma nella seconda stagione, essendo un elfo, muta aspetto, assumendo un'aria più seriosa, così che le studentesse inizialmente non riconoscono più il professore.

Avalon[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Stefano Crescentini.
Avalon è l'insegnante di Analisi Conoscitiva e Magicofisica. È un guerriero molto potente che prima di insegnare ad Alfea è stato luminare dell'accademia dei Malafoi. È introdotto all'inizio della seconda stagione; per via dell'aspetto attraente e dal carattere premuroso, diviene subito l'insegnante preferito della maggior parte delle studentesse, in particolare Bloom, la quale si invaghisce del professore. In realtà, nella seconda stagione, Avalon non ha mai insegnato ad Alfea, dato che è stato tenuto prigioniero da Lord Darkar, il quale ha creato un clone dell'insegnante che gli ha fatto da spia.

Du Four[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Du Four è l'insegnante di Buone Maniere (savoir faire). È una fata che da giovane ha studiato proprio ad Alfea.

Barbatea[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Ludovica Marineo.
Barbatea è la bibliotecaria del collegio. È molto silenziosa e pensierosa.

Ofelia[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Ludovica Marineo.
Ofelia è l'infermiera e la dottoressa del collegio. È molto premurosa.

Mastro Sfoglia[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Lucio Saccone.
Mastro Sfoglua è lo chef del collegio. È lo chef più buffo e severo chef che possa esistere nella Dimensione Magica, ma in cuor suo sa essere anche buono e paziente.

Knut[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Roberto Draghetti (I stagione), Stefano Billi (II-III stagione).
Knut è un orco che all'inizio della prima stagione serve le Trix, di proprietà di Darcy, ma alla fine della prima stagione si allea con Alfea, dove, successivamente lavorerà come bidello.

Amaryl[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Milvia Bonacini.
Amaryl è una studentessa di Alfea. È presuntuosa e indisponente, proviene dal pianeta Cosmosia e possiede il potere degli astri.

Mirta[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Gaia Bolognesi.
Mirta è inizialmente una giovane strega che studia a Torrenuvola. È la migliore amica di Lucy e possiede il potere di tramutare le emozioni in immagini. È la più presa in giro tra le streghe per via del suo carattere timido e insicuro. Nella prima stagione è vittima di un incantesimo di Icy, assumendo le sembianza di una zucca, ma Flora, con della quale diventerà grande amica, romperà l'incantesimo e Mirta ritornerà normale. Alla fine della prima stagione si trasferisce ad Alfea, studiando per diventare una fata, ma mantenendo comunque molti poteri oscuri.

Roxy[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Roxy (Winx Club).

Voce: Debora Magnaghi (IV-V stagione), Tiziana Martello (VI stagione). Roxy è la Fata degli Animali ed è la principessa di Tír na nÓg, il regno delle Fate della Terra. È cresciuta nella città di Gardenia, ignorando di essere l'ultima fata terrestre; ama gli animali e possiede un cane di nome Artù.

Fa parte ufficialmente del Winx Club solo nel fumetto trasformata in Believix

Daphne[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Daphne (personaggio).

Voce: Raffaella Castelli (I-III stagione), Roberta Pellini (film), Connie Bismuto (V-VI stagione). Daphne è la principessa ereditaria di Domino e la sorella maggiore di Bloom. È l'ultima delle nove ninfe di Magix, nonché la più potente, così da essere stata eletta Fata/Ninfa Suprema della Dimensione Magica. È stata tramutata in un fantasma dalla maledizione delle Tre Streghe Antenate, ma non prima di aver salvato Bloom, trasferendola a Gardenia. Al termine della quinta stagione, Bloom esprime il desiderio di rompere la maledizione di cui Daphne è vittima, permettendo così a quest'ultima di ritornare normale. Nella sesta stagione inizia ad insegnare Storia della Magia ad Alfea e supporta le Winx a sigillare per sempre il Legendarium. Inoltre, inizia una relazione con Thoren ed accetta la proposta di matrimonio di quest'ultimo. Al termine della sesta stagione Daphne e Thoren convolano a nozze.

Studentesse[modifica | modifica wikitesto]

Ahisa, Alice, Alicia, Anastacia, Carol, Cerise, Clessia, Clarice, Eleanor, Emma, Evie, Francine, Francis, Kaie, Karina, Katy, Khadija, Kiloru, Kimmy, Kylie, Lavigne, Lea, Lin Poo, Lolina, Looma, Lori, Luna, Marzia, Mazda, Miky, Mileya, Ortensia, Priscilla, Ralan, Sandra, Selene, Seresa, Silicya, Sirusa, Trista, Wirena.

Eldora[modifica | modifica wikitesto]

Torrenuvola[modifica | modifica wikitesto]

Torrenuvola è uno dei tre college di Magix; qui le apprendiste streghe studiano per affinare i propri poteri. La torre è in realtà un essere vivente e al suo interno vi sono una sorta di flussi di energia, proprio come in un albero. Nel cuore oscuro di Torrenuvola si può percepire la presenza delle Tre Streghe Antenate. Nel collegio inoltre c'è una "Dimensione di Detenzione" per le studentesse più negligenti.

Griffin[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Griffin (Winx Club).

Voce: Antonella Giannini.
Griffin è la preside del college. È un'ambiziosa e potentissima strega; tra Griffin e Faragonda c'è sempre stato un rapporto di alleanza e rivalità. Un tempo è stata alleata di Valtor, ma poi redenta e unitasi alla cosiddetta "Compagnia della Luce" con Faragonda, Saladin, Oritel e Marion.

Zarathustra[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Zarathustra è una delle insegnanti di Torrenuvola. È la gemella di Ediltrude.

Ediltrude[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Ediltrude è una delle insegnanti di Torrenuvola. È la gemella di Zarathustra.

Lucy[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Milvia Bonacini.
Lucy è una studentessa di Torrenuvola ed è la migliore amica di Mirta dall'infanzia; utilizza il potere degli insetti. Nella prima stagione ammira molto le Trix e ambisce un giorno di prendere parte del gruppo. Lucy partecipa al concorso "Miss Magix", ma non essendo molto carina, chiede un incantesimo alle Trix per vincer; tuttavia, le tre mirano a giocarle un brutto tiro, ridicolizzandola sul palco. Nella seconda stagione Lucy inizialmente ignorerà Mirta, ma alla fine riusciranno a chiarirsi sul fatto che nonostante adesso una è una fata e l'altra strega, possono comunque rimanere buone amiche. In tale occasione Lucy rivela a Mirta che adesso il suo idolo non sono più le Trix, bensì Griffin.

Fonterossa[modifica | modifica wikitesto]

Fonterossa è uno dei tre college di Magix; qui specialisti e maghi studiano per diventare abili guerrieri. Dopo essere stata rasa al suolo dall'Armata Oscura al termine della prima stagione, subirà una totale trasformazione nella seconda.

Saladin[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Saladin (personaggio).

Voce: Oliviero Dinelli (I-III stagione), ? (speciali TV e V stagione).
Saladin è il preside del college. È un anziano ed esperto mago guerriero ed è in buoni rapporti con Faragonda così come Griffin. È stato, molto tempo addietro, parte della cosiddetta "Compagnia della Luce" assieme a Faragonda, Griffin Oritel e Marion. È inoltre il nonno di Helia.

Codatorta[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Fabrizio Temperini (serie animata), ? (speciali TV).
Codatorta è un insegnante di Fonterossa. Da giovane è stato Templare di Roccaluce.

Jared[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Alessio De Filippis.
Jared uno specialista che studia a Fonterossa. Nella seconda stagione prende una forte cotta per Musa, ma pur essendo carino e gentile, la giovane fata lo rifiuta, poiché ama Riven. Alla fine della seconda stagione troverà l'amore in una fata di Alfea.

Domino[modifica | modifica wikitesto]

Domino è il pianeta originario di Bloom e Daphne. La leggenda racconta che il pianeta fu scelto come propria dimora dal Grande Drago; il regno godette di un grande periodo di ricchezza, pace e felicità fino all'arrivo delle Tre Streghe Antenate, le quali, cercando di impossessarsi della Fiamma del Drago racchiusa dentro a Bloom, attaccarono il pianeta, rendendolo una gelata landa deserta. Il pianeta è riportato al suo antico splendore nel primo film Il segreto del regno perduto, proprio da Bloom, supportata da Sky, gli altri Specialisti, le altre Winx, il fantasma di Daphne.

Oritel[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Francesco Prando (film), Luca Graziani (serie animata, 1ª voce), Marco Bassetti (serie animata, 2ª voce).
Oritel è il re di Domino ed il padre di Bloom e Daphne. È un potente mago guerriero che combatte brandendo una spada incantata. È stato il leader di un team leggendario chiamato "Compagnia della Luce".

Marion[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Claudia Razzi (film), Rachele Paolelli (serie animata).
Marion è la regina di Domino e la madre di Bloom e Daphne. È una potente fata con poteri curativi. È stata, insieme al marito, un membro del team leggendario "Compagnia della Luce".

Lord Bartebly[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Gabriele Lavia.
Lord Bartebly era lo scrivano del re; appare, con l'aspetto di un fantasma, nel film Il segreto del regno perduto.

Solaria[modifica | modifica wikitesto]

Solaria è il pianeta originario di Stella ed è il regno del Sole e della Luna. È il pianeta più luminoso della Dimensione Magica; qui il tempo atmosferico è sempre soleggiato e sereno e non piove mai. Nel palazzo reale di Solaria è custodito il Secondo Sole del pianeta, sorgente di vita dei sovrani del regno.

Radius[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Fabrizio Temperini (III stagione), Pasquale Anselmo (V stagione).
Radius è il re di Solaria ed il padre di Stella. È il mago del Sole, un po' burbero e irascibile, ma di buon cuore ed ama profondamente la propria figlia. Nella terza stagione lascia Luna, e annuncia il fidanzamento con la Contessa Cassandra, ma grazie alle Winx e a Stella, Radius torna quello di sempre libero dall'influsso di Cassandra e dall'incantesimo di Valtor. Nella quinta stagione Radius torna con Luna e anche nella sesta stagione sta con lei.

Luna[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Ilaria Giorgino.
Luna è la regina di Solaria e la madre di Stella. È la fata della Luna, è molto premurosa. È divorziata da Radius, re di Solaria e padre di Stella, rinunciando al titolo di regina, ma nella quinta stagione grazie a Stella Luna torna con Radius e anche nella sesta stagione sta insieme a lui.

Cassandra[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Francesca Draghetti.
Cassandra è una contessa che vive nel palazzo reale di Solaria ed è una delle persone più influenti a corte. Nella terza stagione è un'ambiziosa donna senza scrupoli e sta per diventare la matrigna di Stella, in quanto prossima alle nozze con Radius. Diventa alleata di Valtor, ricevendo da quest'ultimo un incantesimo con cui può soggiogare Radius, allontanadolo da Stella per permettere alla propria figlia Chimera di ricevere il titolo di principessa di Solaria. Alla fine è battuta da Stella ed esiliata dal pianeta.

Chimera[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Raffaella Castelli.
Chimera è l'unica figlia di Cassandra e studia all'accademia per incantatrici Beta. È capricciosa e viziata e possiede un particolare accento francese; ambisce a diventare la prossima principessa di Solaria, prendendo il posto di Stella, della quale è gelosa. Alla fine è battuta da Stella ed esiliata dal pianeta.

Nova[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Monica Ward.
Nova è una buona amica di Stella ed è la fata più informata di Solaria. Nella terza stagione inizia a studiare ad Alfea, incontrando Stella e informandola sul matrimonio tra Radius e Cassandra.

Linphea[modifica | modifica wikitesto]

Linphea è il pianeta originario di Flora ed è regno della Natura. Qui gli abitanti del pianeta vivono in profondo contatto con la natura; siccome è percosso da forti correnti d'aria, per volare la gente utilizza delle gigantesche coccinelle.

Miele[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Benedetta Gravina (III stagione), Gaia Bolognesi (VI stagione).
Miele è la sorella minore di Flora. È una piccola fata audace e responsabile, nonostante la giovane età. Nella terza stagione accompagna le Winx dall'anziana di Linphea e dal Salice Piangente ma, attaccata dalle Trix, precipita in acque avvelenate ed è salvata da Flora, la quale raggiunge il livello Enchantix. Nella sesta stagione è cresciuta e studia al college di Linphea per affinare i propri poteri di fata che, proprio come la sorella, provengono dalla natura. Successivamente è attaccata dai Treant, ma soccorsa da Flora, la quale ottiene il potere Bloomix.

Anziana Linphea[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Ludovica Marineo.
L'anziana di Linphea è una creatura a metà tra una pianta ed essere umano ed è l'anziana più saggia del pianeta. Nella terza stagione rivela le Winx il metodo per far ritornare normale Faragonda, la quale era stata tramutata in un albero da un incantesimo di Valtor.

Crystal[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Francesca Rinaldi.
Krystal è la principessa di Linphea; è una fata affabile e socievole e possiede dei poteri curativi. È inoltre una buona amica di Helia fin dall'infanzia. Nella quinta stagione inizia a studiare ad Alfea, intromettendosi tra Flora ed Helia, avendo una piccola cotta per il giovane. Alla fine, resasi conto del fatto che Helia ami soltanto Flora, chiede perdono a quest'ultima e si fa da parte.

Guru[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?
Guru è un anziano mago; è un'insegnante del college di Linphea.

Zenith[modifica | modifica wikitesto]

Zenith è il pianeta originario di Tecna ed è il regno della Tecnologia. È il pianeta più all'avanguardia e tecnologicamente avanzato della Dimensione Magica. Il clima gelido del pianeta permette alla tecnologia e ai Tecno-Droidi, piccoli robot che sorvegliano il palazzo reale, di lavorare correttamente.

Electronio[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Electronio è il padre di Tecna. È riflessivo e ponderato e, proprio come Tecna, è attaccato alla tecnologia. Nella sesta stagione pensa che Timmy non possa essere il fidanzato ideale per la propria figlia e pone ad una prova il ragazzo, il quale supera, così che, alla fine, conclude che è adatto per Tecna.

Magnetia[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Magnetia è la madre di Tecna. È affabile e posata e, proprio come Tecna, è attaccata alla tecnologia.

Cryos[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Cryos è il re di Zenith; è un mago che agisce sempre nel metodo più razionale e logico possibile. Nella quinta stagione Tecna persuade Cryos affinché ragioni pensando, non solo con la mente, ma anche ascoltando il cuore.

Melody[modifica | modifica wikitesto]

Melody è il pianeta originario di Musa ed è il regno della Musica. Gli abitanti del pianeta possiedono un grande attaccamento alla musica. Il pianeta è mantenuto in equilibrio dal canto dei balene magiche, chiamate Balene del Canto, le quali, una volta all'anno, salgono in superficie presso il Molo del Canto.

Ho-Boè[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ? (II stagione), Fabrizio Temperini (V stagione).
Ho-Boè è il padre di Musa; da giovane è stato un abile pianista. È un padre amorevole, ma restio e testardo. Nella seconda stagione cerca di impedire a Musa di intraprendere la carriera musicale, temendo che possa finire come la madre e, inoltre, non riesce ad accettare Riven. Alla fine, Musa riuscirà a persuaderlo mostrandogli che la propria passione per il canto e la musica è più forte di qualsiasi altra cosa. Infine, Riven guadagnerà la stima dell'uomo.

Wa-Nin[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Wa-Nin è la madre di Musa; da giovane è stata una cantante di grande successo. Per via di una grave malattia, è morta quando Musa era una bambina; amava il canto e la musica proprio come la figlia.

Galatea[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Francesca Manicone.
Galatea è la principessa di Melody; è una giovane fata molto gentile e generosa e possiede il potere del suono e della musica. Nella terza stagione inizia a studiare ad Alfea, incontrando Musa e diventandone buona amica. Successivamente Galatea è attaccata dalle Trix, ma è salvata proprio da Musa, la quale raggiunge il livello Enchantix e ridá le ali a Galatea, precedentemente distrutte dalle tre streghe.

Diletta[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Diletta è la preside del Golden Auditorium, il più prestigioso college di musica di Melody e della Dimensione Magica. È un'affabile fata e buona amica di Daphne.

Andros[modifica | modifica wikitesto]

Andros è il pianeta originario di Aisha e Nabu ed è il regno dell'Oceano. Il pianeta è ricoperto al 90% d'acqua; dall'oceano di Andros è possibile accedere agli altri oceani della Dimensione Magica e al portale della Dimensione Omega, sorvegliata da creature acquatiche. Il pianeta Andros è suddiviso in regno terrestre, dove vivono fate e maghi, governato dal re Teredor e dalla regina Niobe, genitori di Aisha e in regno acquatico, dove vivono tritoni e sirene, governato dal re Nettuno e dalla regina Ligea, genitori di Tressa, Nereus e Tritannus.

Teredor[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ? (III stagione), Fabrizio Temperini (V stagione).
Teredor è il re delle terre di Andros ed il padre di Aisha. È un mago protettivo e audace. È il fratello di Nettuno.

Niobe[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Ludovica Marineo (III stagione), ? (V stagione).
Niobe è la regina delle terre di Andros e la madre di Aisha. È una fata gentile ed affabile.

Teboc[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?. Teboc è un anziano mago di Andros; è uno dei creatori del Portale Omega di Andros.

Sirene e Tritoni[modifica | modifica wikitesto]

Nettuno[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Pierluigi Astore.
Nettuno è il re dell'oceano di Andros ed il padre di Tressa, Nereus e Tritannus. È un tritone prode e temerario. È il fratello di Teredor. Nella quinta stagione incorona come suo successore il figlio Nereus, provocando così l'ira di Tritannus, il quale lo tramuta in un mutante. Alla fine ritornerà normale.

Ligea[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Antonella Rinaldi (III stagione), Daniela Abbruzzese (V stagione).
Ligea è la regina dell'oceano di Andros e la madre di Tressa, Nereus e Tritannus. È una sirena di buon cuore. Nella terza stagione Aisha rinuncia alla propria vista per guarire Ligea, raggiungendo così il livello Enchantix. Nella quinta stagione è tramutata in un mutante da Tritannus, ma alla fine ritornerà normale.

Nereus[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Marco Vivio.
Nereus è il principe ereditario dell'oceano di Andros. È il gemello di Tritannus ed il fratello Tressa. È un tritone altruista ed eroico. Nella quinta stagione è incoronato dal padre Nettuno come prossimo re, provocando l'ira di Tritannus, il quale lo tramuta in un mutante. Alla fine ritornerà normale.

Tressa[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Alberta Viti (III stagione), Eleonora Reti (V stagione).
Tressa è la principessa dell'oceano di Andros. È la sorella di Tritannus e Nereus. È una sirena un po' insicura e timida, ma anche audace ed altruista. Nella terza partecipa con le Winx alla liberazione degli abitanti acquatici. Nella quinta stagione è tramutata in un mutante da Tritannus, ma alla fine ritornerà normale.

Creature dell'Oceano[modifica | modifica wikitesto]

Talassia, Kalia, Nesia, Coralia, Amarea.[modifica | modifica wikitesto]

Eraklyon[modifica | modifica wikitesto]

Eraklyon è il pianeta originario di Sky e Brandon. È uno dei regni più antichi della Dimensione Magica.

Erendor[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Alessandro Budroni (serie animata), Paolo Marchese (film).
Erendor è il re di Eraklyon ed il padre di Sky. È burbero, severo e irritabile. Nel film Magica Avventura apprendiamo che era grande amico di Oritel, padre di Bloom, ma per degli equivoci, nacque dell'astio tra i regni; alla fine Bloom e Sky risolvono la situazione e Oritel ed Erendor si chiariscono.

Samara[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Ludovica Marineo.
Samara è la regina di Eraklyon e la madre di Sky. È più clemente con Sky rispetto al marito.

Diaspro[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Alessia La Monica (I-III stagione), Monica Bertolotti (speciali TV), Katia Sorrentino (V-VI stagione)
Diaspro è una fata proveniente dal pianeta Eraklyon e possiede il potere dei Gioielli. Nella prima stagione è una giovane aristocratica capricciosa e viziata promessa sposa a Sky, fin quando quest'ultimo rompe con la ragazza per stare con Bloom. Successivamente diventa gelosa di Bloom e cercherà più volte di intromettersi tra la fata e Sky. Nella terza stagione, durante la cerimonia ufficiale del fidanzamento tra Bloom e Sky, alleatasi con Valtor, Diaspro utilizza un filtro d'amore su Sky, rendendolo così suo; presto le Winx scoprono il suo piano e, liberato Sky dall'incantesimo, questi la fa esiliare dal pianeta. Nella quinta stagione ritorna e diventa il consigliere speciale del re, intromettendosi tra Bloom e Sky, ma è presto sospesa dall'incarico. Nella sesta stagione, unitasi alle Trix e, gelosa, cerca di eliminare Bloom, gettandola nel Vortice di Fiamme, ma fallisce.

Patchamen[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
I Patchamen sono un gruppo di guerrieri esperti nelle arti marziali e super-eroi un po' folli. Nella seconda stagione, raggirati con l'inganno da Yoshinoya, rapiscono Diaspro, ma alla fine Sky risolve la questione col supporto di Bloom, Flora, Brandon e Zing.

Yoshinoya[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Yoshinoya è l' antagonista numero uno della corona di Eraklyon ed ambisce a diventarne re. Nella seconda stagione raggira i Patchamen con l'inganno, rapendo Diaspro, chiedendo un grande riscatto, ma alla fine è battuto da Sky, col supporto di Bloom, Flora, Brandon e Zing.

Gardenia[modifica | modifica wikitesto]

Gardenia è una graziosa città del pianeta Terra, abitata da comuni esseri umani ed isolata dalla Dimensione Magica. È la città in cui è cresciuta Bloom ed in cui è nata e cresciuta Roxy, prima di trasferirsi entrambe ad Alfea.

Mike[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Roberto Certomà.
Mike è il padre adottivo di Bloom ed è un pompiere. Circa 16 anni prima dall'inizio della prima stagione, placando l'incendio di un edificio, avvistò una bambina avvolta dalle fiamme che gli sorrideva: la piccola era Bloom, salvata da Mike e adottata insieme a Vanessa.

Vanessa[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Barbara De Bortoli.
Vanessa è la madre adottiva di Bloom ed è la proprietaria di un negozio di piante e fiori a Gardenia. Circa 16 anni prima dall'inizio della prima stagione, adottò la piccola Bloom insieme a Mike.

Mitzi[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Monica Vulcano.
Mitzi è la rivale giurata di Bloom. Nella prima stagione è una coetanea di Bloom, proviene da un'agiata famiglia di Gardenia ed abita accanto alla giovane fata. Mitzi studia al liceo di Bloom, è arrogante ed egocentrica, prova un grande odio Bloom e per le altre Winx, ma in realtà sembra esserne gelosa. Nella quarta stagione prende una grande cotta per Brandon, proclamando battaglia a Stella e cercando di portarglielo via; ciò provoca un po' di problemi tra i giovani fidanzati, ma alla fine risolveranno la situazione. Mitzi, gelosa, insieme alle migliori amiche Sally e Darma, si allea con gli Stregoni del Cerchio Nero, diventando una fata con poteri oscuri, portando caos in città e infangando il nome delle fate, ma è presto sconfitta dalle Winx, le quali riportano normale la ragazza. Mitzi ha una sorella minore chiamata Macy.

Sally[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Sally è una delle migliori amiche di Mitzi insieme a Darma. Nella quarta stagione si allea con gli Stregoni del Cerchio Nero insieme a Mitzi e Sarma, diventando una fata dai piteri oscuri, ma è presto battuta dalle Winx, le quali riportano normale la ragazza.

Darma[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Darma è una delle migliori amiche di Mitzi insieme a Sally. Nella quarta stagione si allea con gli Stregoni del Cerchio Nero insieme a Mitzi e Sally, diventando una fata dai poteri oscuri, ma è presto battuta dlle Winx, le quali riportano normale la ragazza.

Macy[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Francesca Rinaldi.
Macy è la sorella minore di Mitzi. È una graziosa bambina amante della natura. Nella quinta stagione è attaccata dalle Trix, le quali cercano di rubarle una pianta magica chiamata "Lilo", ma è salvata da Flora e dalle altre Winx.

Klaus[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Claudio Moneta.
Klaus è il padre di Roxy. È un padre prottetivo, ma un po' testardo. Nella quarta stagione gestisce il "Frutti Music Bar", un locale sulla spiaggia a Gardenia, dove lavora anche Roxy e per un breve periodo anche gli Specialisti e Nabu (tranne Timmy). Non ricorda niente dell'amata moglie Morgana, per via di un incantesimo degli Stregoni del Cerchio Nero, rotto poi proprio da essa.

Andy[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Gianluca Crisafi.
Andy è stato il fidanzato di Bloom al liceo. Nella quarta stagione incontra la giovane fata dopo molto tempo, accorgendosi di provare tuttora qualcosa per lei e provocando un po' di gelosia da parte di Sky. È il vocalista ed il chitarrista della band che compone insieme ai migliori amici, Mark e Rio, con i quali si esibisce al Frutti Music Bar.

Mark[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Mark è uno dei migliori amici di Andy insieme a Rio. È il chitarrista della band che compone con Andy e Rio, esibendosi al Frutti Music Bar.

Rio[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Rio è uno dei migliori amici di Andy insieme a Mark. È il batterista della band che compone con Andy e Mark, esibendosi al Frutti Music Bar.

Jason Queen[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Niseem Onorato.
Jason Queen è un grande produttore discografico di Gardenia. Nella quarta stagione scopre casualmente il talento di Musa, dopo che quest'ultima si stava esibendo al Frutti Music Bar, proponendole un contratto discografico e promettendole di renderla una star. Jason instaura un bel rapporto con Musa, tale che la giovane fata s'invaghisce dell'uomo e rompe con Riven; tuttavia, quando Musa riceve l'invito al matrimonio di Jason con la propria fidanzata, la ragazza resta malissimo, ma accetta comunque di esibirsi per Jason.

Tír na nÓg[modifica | modifica wikitesto]

Tír na nÓg è il regno delle fate terrestri, al quale è possibile accedervi solo tramite il Cerchio Bianco, posseduto da Roxy. È una piccola isola al largo della costa dell'Irlanda e non è riportata su mappe né su cartine geografiche. È ispirata all'omonima isola della mitologia irlandese. Le fate terrestri, ispirate alle fate classiche della mitologia europea, vivono sulla Terra ed erano state rinchiuse per molto tempo dagli Stregoni del Cerchio Nero nel proprio regno. Roxy e le Winx riescono a liberarle e a persuaderle dall'intento di vendicarsi del genere umano, responsabile di averle scordate e, di conseguenza, indebolite. Alla fine, la magia sulla Terra è restaurata ed il regno delle fate terrestri ritorna a vivere.

Morgana[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Alessandra Cassioli.
Morgana è la regina delle fate terrestri ed è la madre di Roxy. Nella quarta stagione è intenzionata ad annientare gli esseri umani per vendicarsi del fatto che questi avevano smesso di credere nelle fate, così da renderle facile bersaglio dei cacciatori di fate. Ben presto, grazie a Roxy e alle Winx, si redime e, assieme a queste ultime, lotta contro gli stregoni. Al termine della stagione promuoverà Nebula come nuova regina delle fate e ritornerà a vivere a Gardenia col marito Klaus, restituendogli i ricordi che gli erano stati precedentemente rubati. Il personaggio di Morgana è ispirato all'omonima fata della mitologia celtica.

Nebula[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Valentina Mari (IV stagione), ? (VI stagione).
Nebula, prima della reclusione delle fate terrestri da parte dei cacciotori di fate, era la Fata Maggiore della Pace; il tempo di prigionia trascorso all'interno del proprio regno, però, le inasprirono il cuore di odio, così da renderla la Fata Maggiore della Guerra. È tra le fate terrestri più potenti e crudeli. Nella quarta stagione, quando Morgana annuncia di risparmiare l'umanità, Nebula non ė d'accordo e, pur di conseguire il proprio intento di vendetta, non esita a rubare la corona a Morgana, lottando contro le Winx e gli Specialisti. Al termine della stagione, Nebula si pente e batte gli stregoni insieme a Roxy e alle Winx, ritornando di fatto ad essere la Fata della Pace. È promossa da Morgana come nuova regina delle fate terrestri, dopo l'abdicazione di quest'ultima, nell'attesa che Roxy cresca e sia pronta a salire al trono. Successivamente agli eventi della quarta stagione, tramuta il castello di Tír na nÓg in un'accademia per fate. Nella sesta stagione narra alle Winx e a Eldora la storia delle bacchette Mythix e gliele mostra.

Diana[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Rachele Paolelli.
Diana è la Fata Maggiore della Natura; è la regina delle fate amazzoni e regna nella Foresta Amazzonica. Nella quarta stagione, intenzionata ad annientare l'umanità, tramuta la Terra in una giungla, cercando di vendicarsi degli esseri umani, rei di aver abbattuto la natura. La sorgente del proprio potere e della propria vita è il Sacro Germoglio, salvato dalle Winx, le quali riescono a convincerla che esistono anche uomini e donne buoni e amanti della natura, portandola dalla propria parte.

Aurora[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Aurora è la Fata Maggiore del Gelo; è la regina delle fate artiche e regna nella gelida terra del Nord. Nella quarta stagione, intenzionata ad annientare l'umanità, attacca la Terra tramutandola in una gelida landa, proprio come una specie di era glaciale. Il posto in cui vive è la Torre Gelata. La sorgente del proprio potere e della propria vita è il Blizzard, può essere toccato solo da chi possiede il cuore più gelido ed è in grado di congelare l'intero universo. Alla fine, dopo che le fate terrestri perdoni la sfida con le Winx, si redime e passa dalla parte di queste ultime.

Sibylla[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Sibylla è la Fata Maggiore della Giustizia; è la regina delle fate agresti e rehna sui Monti Sibillini, nelle Marche, in Italia. È una fata veggente ed essendo la Fata della Giustizia, è la più neutrale tra le fate terrestri. Nella quarta stagione protegge i cacciatori di fate dalla furia di Morgana e delle fate guerriere, quando questi bluffano di redimersi e di arrendersi, nell'attesa di un giudizio idoneo. Il personaggio di Sibylla è ispirato alla Sibilla Appenninica della mitologia greca e romana.

Roccaluce[modifica | modifica wikitesto]

Roccaluce è un magico lago di Magix, ubicato al centro del pianeta, tra la Palude di Melmamora e la Foresta di Selvafosca. È il regno delle piccole fate alghine, creature acquatiche che vivono all'interno di piccole bolle d'acqua, sulla riva del lago. Roccaluce è inoltre il posto in cui risiede il fantasma di Daphne nelle prime cinque stagioni e nelle cui profondità c'è la sorgente dell'antico potere Sirenix. Infine, a Roccaluce c'è anche un grande monastero, guidato dal Signore di Roccaluce e dai cavalieri templari.

Algae[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Ludovica Marineo.
Algae è la regina delle fate alghine. Nella prima stagione dona a Flora la pianta di Xylith, per ringraziarla di aver salvato Lusiz.

Lusiz[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Alessia La Monica.
Lusiz è una fata alghina. Nella prima stagione, persasi sulla superficie di un mostro-isola, per colpa del Salice Rosso, è salvata dalle Winx.

Signore di Roccaluce[modifica | modifica wikitesto]

È il Signore che guida i cavalieri templari del monastero di Roccaluce ed insegna un'antica arte marziale chiamata "Wu-Gong". I cavalieri templari sono responsabili dei criminali prigionieri di Magix, i quali, nel monastero, intraprendono un percorso di purificazione.

Pyros[modifica | modifica wikitesto]

Pyros è un piccolo pianeta abitato da grandi draghi e da una vecchia amica di Faragonda, Maya, signora dell'omonima isola del pianeta.

Maya[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Ludovica Marineo.
Maya è la signora dall'isola ed una vecchia amica di Faragonda. Nella terza stagione incontra Bloom, recatasi sul pianeta per allenarsi e l'aiuta a sviluppare e controllare i propri poteri, tenendo al corrente di ciò Faragonda.

Buddy[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Greta Bonetti.
Buddy è un piccolo drago verde che abita su Pyros. Nella terza stagione incontra Bloom, alla quale insegna a vivere proprio come drago.

Downland[modifica | modifica wikitesto]

Downland è un regno sotterraneo di Magix ed è ubicato nei pressi del castello sotterraneo di Lord Darkar.

Enervus[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Enervus il re di Downland ed il padre di Amentia.

Quoeda[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Quoeda è la regina di Downland e la madre di Amentia.

Amentia[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Alessia La Monica.
Amentia è la principessa di Downland. È un'amante della perfezione, capricciosa e viziata, praticante delle arti marziali. Nella seconda stagione, la prima volta che incontra le Winx e gli Specialisti, si innamora follemente di Brandon, ma questo la respinge poiché ama Stella. Allorché Amentia minaccia di tenere Stella prigioniera, la quale rischiava di morire a causa della mancanza di luce solare, così Brandon, per salvarle la vita, accettare di prenderla in moglie. La missione di salvataggio messa in atto da Bloom, Stella, Aisha e Sky ha successo e Brandon è liberato; Amentia, invece, si innamora del suo paggio Sponsus, grazie ad un incantesimo di Amore e, alla fine, sceglie di convolare a nozze con Sponsus. Successivamente, accetta la richiesta delle Winx e degli Specialisti di lottare contro i mostri d'ombra di Lord Darkar con l'armata di Downland, dopo aver perso la sfida di arti marziali con Sky e Brandon.

Sponsus[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Sponsus è, inizialmente, un servo di Amentia, innamorato da sempre di quest'ultima. Nella seconda stagione, dopo che Amentia s'innamora di Sponsus tramite un incantesimo di Amore, convolano a nozze.

Regno Dorato[modifica | modifica wikitesto]

Il Regno Dorato è un regno mistico, il più antico dell'Universo, una dimensione diversa dalla Dimensione Magica. Il portale per accedere al Regno Dorato è alla basa della Torre Rossa, una torre ubicata oltre i confini di Magix. Il portale può essere solcato soltanto da creauture magiche dal cuore puro. È all'interno del regno che dimorano le creature più antiche dell'Universo, tra cui Arcadia, la quale compone il "Concilio degli Anziani", un insieme di entità acestrali senza tempo. Qui, all'interno del Labirinto di Cristallo, è custodita l'energia opposta alla Fiamma del Drago, racchiusa nelle Stelle d'Acqua; la Fiamma del Drago, così come le Stelle d'Acqua, racchiude il potere più forte dell'Universo.

Arcadia[modifica | modifica wikitesto]

Voce: Alessia La Monica.
Arcadia è una delle creature più antiche dell'intero Universo. È la prima fata ad aver battuto le ali ed è quindi la più antica tra le fate. È una creatura eterea, forte e potente, priva di età e di tempo.

Graynor[modifica | modifica wikitesto]

Graynor è un regno ancestrale della Dimensione Magica.

Anziana Ancestrale della Natura[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
L'Anziana Ancestrale è la signora di Graynor ed è la personificazione della Natura. Nella quinta stagione dona alle Winx il potere con cui riusciranno ad aprire il Libro Sirenix ed iniziare la ricerca del potere Sirenix, dopo che le fate salvano la Creatura dal Manto Arcobaleno.

Creatura dal Manto Arcobaleno[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
La Creatura dal Manto Arcobaleno è una creatura che, apparentemente, è un semplice cavallo ma, dinnanzi a chi lo soccore, mostra il manto color arcobaleno. Nella quinta stagione le Winx salvano la creatura dall'attacco del Trix.

Oceano Infinito[modifica | modifica wikitesto]

L'Oceano Infinito è un mondo subacqueo. L'accesso è possibile soltanto a creature acquatiche o a chi possiede il potere Sirenix. È qui in cui è ubicato ciascun Pilastro della Dimensione Magica: il Pilastro della Luce, che rifornisce di luce i regni ed i pianeti; il Pilastro dell'Equilibrio, che mantiene i mondi in equilibrio; il Pilastro del Controllo, che permette alla magia e alla tecnologia di lavorare correttamente. L'energia dei tre pilastri proviene da un magico sigillo posto alla base di ciascun pilastro; inoltre, i tre sigilli permettono di attivare il Trono dell'Imperatore e regnare così sull'Oceano Infinito. Infine, è da qui che è possibile accedere agli oceani della Dimensione Magica.

Omnia[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Omnia è la Guardiana Suprema del Sirenix; risiede nel portale tra la sorgente drl Sirenix di Roccaluce e l'Oceano Infinito e possiede il potere di aprire o chiudere il portale che da Roccaluce permette di accedere all'Oceano Infinito.

Guardiana Sirenix[modifica | modifica wikitesto]

Voce: ?.
Una Guardiana Sirenix è una piccola creatura che risiede nella Sirenix Box, posseduta da ciascuna Winx, quindi, ciascuna fata possiede una guardiana personale. Può essere invicata dalla fata per chiederle informazioni e suggerimenti riguardo al raggiungimento del potere Sirenix. Alla fine, quando la fata avrà favorito il destino, potrà esprimemere un desiderio che la guardiana esaudirà.

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione