Stella (Winx Club)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stella
StellaWinx.png
Lingua orig. Italiano
Autore Iginio Straffi
Editore Rainbow (azienda)
1ª app. Winx Club, ep. 1, Una fata a Gardenia
Voce orig. Perla Liberatori
Specie Fata
Sesso Femmina
Luogo di nascita Solaria
Data di nascita 18 agosto 1987
Abilità
  • Magia
  • Sole, Luna e Luce
  • Teletrasporto
  • Animazione degli oggetti
Parenti
  • Re Radius (padre)
  • Regina Luna (madre)

Stella è un personaggio immaginario, una delle fate che compongono il Winx Club, protagonista dell'omonimo cartone animato e fumetto italiano ideato da Iginio Straffi. Come le sue amiche è una studentessa che frequenta la scuola per fate di Alfea nella dimensione magica di Magix. È originaria del pianeta Solaria, di cui è la principessa ereditaria.

Il personaggio[modifica | modifica sorgente]

Dal carattere simpatico e ficcanaso, è la più raggiante e vivace del gruppo anche se a volte appare un po' superficiale, vanitosa e con la testa fra le nuvole. Ama molto lo shopping e non le piace studiare. Nata il 18 agosto e il suo segno zodiacale è la sirena. Il suo colore preferito è il giallo.

Stella è la prima fata che Bloom incontra all'inizio della serie e che le farà scoprire il mondo di Magix. Inizialmente Stella è presa di mira dalle Trix che volevano il suo anello magico poiché convinte erroneamente che potesse contenere la "Fiamma del Drago" arrivando addirittura a rapirla.

È legata sentimentalmente allo specialista Brandon, scudiero del principe Sky di Eraklyon, nonché fidanzato di Bloom, sua migliore amica.

I suoi genitori, divorziati, sono Re Radius di Solaria e l'ex Regina Luna (che ricomparirà nella quinta serie nell' episodio 15 "il pilastro di luce"); Luna ha perso il titolo regale con il divorzio dal marito. Durante la terza serie si corre il rischio che Radius, sotto l'incantesimo di Valtor, sposi la contessa Cassandra, rischiando così di far perdere a Stella il titolo di Principessa del Sole e della Luna per cederlo a Chimera, la malvagia figlia della contessa, che studia alla Scuola per Incantatrici della Beta. Stella verrà perfino trasformata in un orrendo mostro per allontanarla dal padre e agli occhi di Radius verrà screditata.

Stella è la seconda a diventare una vera fata (con il potere Enchantix), proprio salvando Re Radius da un drago, quando Cassandra e la figlia scappano con la navetta, abbandonandolo al proprio destino. Stella sconfigge la contessa Cassandra e sua figlia Chimera, liberando il padre dall'incantesimo così che Solaria possa tornare ad avere il suo re (libero e non influenzato da Cassandra) ma, ancora, senza una regina al suo fianco.

Nella quarta serie raggiunge il Believix insieme alle sue migliori amiche. Nel negozio Love & Pet si occupa dell'abbigliamento dei cuccioli. Durante la serie il suo rapporto con Brandon si incrina a causa di Mitzi, che si prende una cotta per il ragazzo dopo che questi le aveva salvato la vita. Questo fa irritare Stella, che però più avanti si riprenderà il suo ragazzo.

Nella quinta stagione mette a frutto la sua passione per la moda manifestando l'intenzione di diventare una stilista di successo; intenzione che verrà continuata nella sesta stagione dove crea una boutique nel suo appartamento ad Alfea.

Stella nutre un enorme affetto per i suoi genitori e manifesta in desiderio che entrambi la ascoltino di più e smettano di litigare fra loro: nella quinta serie si vede Luna, premurosa, che si occupa dell'ex marito ammalato, ma dopo la guarigione di Radius (per merito si Stella che stabilizza il Pilastro della Luce) i due continuano a litigare fino all'esaudirsi del desiderio di Stella.

Poteri[modifica | modifica sorgente]

I poteri di Stella vengono dal Sole e dalla Luna, ma in maggioranza dal primo (tant'è che la ragazza si indebolisce quanto più è lontana dai raggi solari). Può usare la luce ed il calore per lanciare raggi e sfere d'energia (di colore giallo e arancione). Può usare il suo potere per creare scudi e barriere o anche solo per illuminare luoghi bui.

Stella inoltre possiede l'anello di Solaria, che può trasformarsi in uno scettro che le dà la possibilità di teletrasportare lei e le sue compagne (e inizialmente di usarlo come tramite per i suoi poteri tanto che quando le Trix glielo avevano preso non poteva più usarli). Proseguendo nelle varie trasformazioni Stella non mostra più l'anello (anche se lo possiede in quanto principessa ereditaria di Solaria), anche se nella terza serie, quando trasporta le altre Winx nella missione su Linphea la si vede infilare lo stesso al dito.

I suoi incantesimi sono:

  • Forma base: Sole Nascente; Vento Solare; Raggio Solare; Sfera Solare; Dardo Solare; Velocità della Luce del Sole; Teletrasporto (con lo scettro);
  • Charmix: Potere Abbagliante; Specchio Riflettente
  • Enchantix: Oceano di Luce; Spaccanuvole; Scarica di Energia Solare; Arcobaleno Magico; Scudo Lunare Enchantix; Forza del Sole
  • Believix: Danza del sole; Tempesta Solare; Doppia Eclissi; Scudo di Sirio; Alba di Luce (special);
  • Sophix: Goccia di Luce;
  • Lovix: Luce di Cristallo;
  • Harmonix: Boomerang di Sole; Spirale Accecante; Specchio Splendente;
  • Sirenix: Diamante di Luce; Raggio Accecante; Calcio di Luce; Pugno Splendente; Disco dorato; Luce del Sirenix (Special)
  • Bloomix: Raggio di pura luce; Spettro di luce; Eclissi totale; Alone solare;
  • Mythix: