Stella (Winx Club)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stella
Stella in versione Bloomix
Stella in versione Bloomix
Lingua orig. Italiano
Autore Iginio Straffi
Editore Rainbow
1ª app.
  • 28 gennaio 2004 (serie animata)
  • aprile 2004 (fumetto)
1ª app. in
  • Winx Club, 1x01, Una Fata A Gardenia (serie animata)
  • Albo #001, Il Castello (fumetto)
Voce orig. Perla Liberatori
Specie Fata
Sesso Femmina
Luogo di nascita Solaria
Data di nascita 18 agosto
Abilità vedi Poteri
Parenti
  • Re Radius (padre)
  • Regina Luna (madre)

Stella è una delle protagoniste cartone animato e fumetto italiano Winx Club.

Introduzione[modifica | modifica sorgente]

Stella è nata il 18 agosto ed il suo segno astrologico è la Sirena. È la principessa ereditaria del pianeta Solaria ed è la Fata del Sole e della Luna. Stella possiede un carattere solare e raggiante; è la più carina del gruppo e ciò la rende molto vanitosa. Il colore preferito di Stella è il verde, il genere di film che preferisce è comico, il genere di musica che preferisce è pop e dance, il cibo che preferisce sono le patatine, i pet che preferisce sono i cuccioli, il tipo di calzatura che preferisce sono un paio diverso per ciascuna occasione, la materia scolastica che preferisce è metamorfologia. Stella ama vestirsi all'ultima moda, andare a fare shopping, dare buoni consigli di moda e organizzare party mentre detesta studiare. La migliore amica di Stella è Bloom ed è fidanzata con Brandon. È caratterizzata da un tono di pelle dorato; ha i capelli biondi e gli occhi castani. I colori che la contraddistinguono sono l'oro, l'arancione e il giallo e dalla 4 stagione il viola e l'azzurro.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nella prima stagione Stella ha 17 anni; è più grande delle altre Winx di un anno perché è stata bocciata al primo anno scolastico per aver fatto esplodere l'aula di pozionologia e deve quindi ripetere l'anno ad Alfea. Stella è la prima fata che Bloom incontra all'inizio della serie animata e che la introduce nel magico mondo di Magix. Inizialmente Stella è presa di mira dalle perfide Trix che cercano di rubare il suo anello magico poiché convinte erroneamente che potesse contenere la "Fiamma del Drago" arrivando addirittura a rapirla. Durante la stagione tra la giovane fata e lo specialista Brandon inizia a crescere un grande amore. Nella seconda stagione Stella ottiene il Bonding con la piccola Amore, la Pixie dell'Amore. Stella acquisisce la magia Charmix quando riesce finalmente ad accettare Aisha come membro del Winx Club. Nella terza stagione Stella corre il rischio che il padre Radius, vittima dell'incantesimo di Valtor, celebri le nozze con la crudele contessa Cassandra, rischiando così di far perdere a Stella il titolo di principessa per cederlo a Chimera, la malvagia figlia della contessa. Stella raggiunge il livello Enchantix proprio salvando il padre da un drago, quando Cassandra e Chimera fuggono abbandonandolo al proprio destino. Stella riesce a battere entrambe le rivali, liberando il padre dall'incantesimo ed esiliando Cassandra e Chimera da Solaria. Nella quarta stagione Stella raggiunge il Believix insieme alle altre Winx grazie a Roxy. Nel centro Love & Pet Stella bada all'abbigliamento dei cuccioli. Il suo pet è la piccola barbocina Ginger. Durante la stagione il suo rapporto con Brandon si incrina a causa di Mitzi, presasi una cotta del ragazzo dopo che questi le aveva salvato la vita. Ciò fa irritare Stella, ma più avanti si riprenderà il suo ragazzo. Nella quinta stagione raggiunge prima il potere Harmonix e poi il potere Sirenix. Inoltre ottiene il Bonding con Illiris, la Selkie del portale dell'oceano di Solaria. Durante la stagione fruttua la sua passione per la moda manifestando l'intenzione di diventare una stilista di successo; intenzione continuata nella sesta stagione dove crea una boutique nel suo appartamento ad Alfea. Stella nutre un grande affetto per i suoi genitori divorziati, Radius e Luna e desidera ardemente che entrambi la ascoltino di più e cessino di litigare in continuazione; ciò avviene grazie all'esaudirsi del desiderio di Stella tramite la propria Guardiana del Sirenix. Nella sesta stagione raggiunge il potere Bloomix insieme ad Aisha grazie alla tenacia nel battere i Basilischi Volanti. Successivamente, raggiunge il potere Mythix insieme alle altre Winx, grazie al quale riescono a sigillare per sempre il Legendarium.

Poteri[modifica | modifica sorgente]

Stella è la Fata del Sole e dalla Luna; trae i propri poteri proprio dal Sole e della Luna e degli astri in generale, ma in maggioranza dal primo (tant'è che si indebolisce quanto più è lontana dai raggi solari). I poteri di Stella si basano principalmente sulla luce, ma anche sul calore, può utilizzarli per attaccare l'avversario tramite raggi di luce ed energia magica di colore dorato, può usare il suo potere per creare barriere magiche protettive o semplicemente per illuminare posti bui. Stella inoltre possiede l'anello di Solaria, gioiello che può trasformarsi in un potente scettro, donato in tempi antichi dal Grande Drago ai regnanti del pianeta. L'anello-scettro dà la possibilità a chi lo possiede di teletrasportarsi da un posto all'altro e addirittura da una dimensione a un'altra. Inizialmente la fata lo utilizza come tramite per i suoi poteri, ma proseguendo nelle varie trasformazioni Stella non lo utilizza più (anche se lo possiede in quanto principessa ereditaria di Solaria). Infine Stella possiede anche i poteri di base di una fata come la telecinesi, la metamorfosi e la trasmutazione. Gli incantesimi di Stella sono:

  • Winx: Sole Nascente; Raggio Solare; Dardo Solare; Sfera Solare; Vento Solare; Velocità della Luce del Sole; Teletrasporto (tramite lo scettro);
  • Charmix: Potere Abbagliante; Specchio Riflettente;
  • Enchantix: Forza del Sole; Arcobaleno Magico; Oceano di Luce; Spaccanuvole; Scarica di Energia Solare; Scudo Lunare Enchantix;
  • Believix: Danza del Sole; Tempesta Solare; Doppia Eclissi; Scudo di Sirio; Alba di Luce (speciale);
  • Sophix: Goccia di Luce;
  • Lovix: Luce di Cristallo;
  • Harmonix: Boomerang di Sole; Spirale Accecante; Specchio Splendente;
  • Sirenix: Raggio Accecante; Disco Dorato; Diamante di Luce; Pugno Splendente; Calcio di Luce; Luce del Sirenix (speciale)
  • Bloomix: Alone Solare; Raggio di Pura Luce; Spettro di Luce; Eclissi Totale (speciale)
  • Mythix: Astro Lucente; Flusso Solare.