Personaggi de La tata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: La tata.

Questa voce contiene un elenco dei personaggi presenti nella serie televisiva La tata.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesca Cacace, nell'originale Fran Fine, interpretata da Fran Drescher, doppiata da Lorenza Biella.[1]È la protagonista della serie. Francesca è una simpatica trentenne (con qualche problema a confessare la sua vera età) di origini ciociare (ebraiche nell'edizione statunitense), che si trova catapultata dal Queens in una villa dell'alta borghesia di Manhattan. Con la sua verve riuscirà a conquistare tutta la famiglia Sheffield. È molto legata agli “anni d'oro del liceo”, quando tutti i ragazzi le cadevano ai piedi. Caratteristica principale di Francesca è l'abbigliamento stravagante: tacchi a spillo, minigonna o pantaloni attillati, calze e vestiti coloratissimi, tutto completato da rossetto rosso acceso e capelli sempre cotonati ai limiti della forza di gravità. Nonostante sia filiforme, Francesca adora mangiare specialmente dolci e gelati e ha una vera e propria venerazione per Barbra Streisand. È una gran chiacchierona e adora raccontare dei suoi parenti di Frosinone, tutti molto bizzarri. Nel corso della sua vita è stata una modella per calzature (lei si definisce modella di piedi), una sciampista, una venditrice di cosmetici porta a porta e, infine, una tata. Perennemente alla ricerca del grande amore, a volte sembra volersi accontentare di stare con qualsiasi uomo che le chieda di sposarla. Ha una grande amica, Lalla, due zie molto invadenti, Assunta e Yetta e una serie indecifrabile di parenti di cui parla spesso e che, a volte, per vari motivi, fa conoscere agli Sheffield. Durante la serie si legherà molto a tutti gli Sheffield, e al maggiordomo Niles con il quale condivide un'ottima intesa e una solida amicizia. La sua personalità eccentrica, stravagante, carismatica e solare travolgerà la vita di tutta la famiglia e anche dei loro conoscenti, amici e colleghi. Sebbene abbia la tendenza di cacciarsi spesso in grossi guai che coinvolgono anche Maxwell o qualcuno dei suoi parenti, Francesca è una donna molto buona, romantica, amichevole e piena di vita. Ha anche un grande rispetto per la memoria della defunta moglie di Maxwell e madre dei ragazzi, Sarah. Si sposa con Maxwell, di cui è perdutamente innamorata, nell'ultimo episodio della quinta stagione e nell'episodio finale darà alla luce due gemelli, Rocco Settimio ed Eve Catherine.
  • Maxwell Beverly Sheffield, interpretato da Charles Shaughnessy, doppiato da Gianni Giuliano.[1]
    Maxwell è un noto impresario di Broadway e produttore, padre di tre figli e vedovo. Da tempo trasferitosi negli Stati Uniti dalla Gran Bretagna, l'uomo vive in un lussuoso appartamento di due piani, con i tre figli e il maggiordomo Niles, suo migliore amico e confidente. È un uomo molto elegante, carismatico e responsabile, poco mondano, che vive nel perenne confronto con Andrew Lloyd Webber perché all'inizio della sua carriera rifiutò di produrre Cats, spianando così la strada ai successi del rivale che lui persiste a considerare un "dilettante". La sua aiutante è C.C. Babcock, con la quale sembra aver avuto anche un flirt, che però sembra essere più immaginato dalla donna che avvenuto realmente. La morte della moglie l'ha segnato profondamente, tanto da non voler più legarsi a nessun'altra donna. Questa sua "scelta" lo ha portato a diventare un po' ottuso, infatti non si rende minimamente conto dell'attrazione che provoca in certe donne, soprattutto in C.C.. Con i figli è un padre affettuoso, presente e conservatore, e, a causa del suo lavoro, è costretto ad assumere una tata affinché si occupi delle principali incombenze delle tre creature e stia loro vicino. La prescelta sarà Francesca, con la quale istaura fin da subito un notevole rapporto di amore-odio e di battibecchi, con la quale si scontrerà spesso e, a causa sua, subirà l'imbiancamento precoce di una sua ciocca di capelli. I loro litigi e confronti, creeranno tante situazioni esilaranti e molto comiche, ma alla base di tutto si vogliono molto bene e si rispettano, sebbene Francesca porti spesso Maxwell all'esasperazione. Maxwell e Francesca provano una evidente e forte attrazione reciproca, ma solo dopo molte esitazioni lui capisce di amarla e alla fine i due sposano. Diventerà per la quarta volta padre di due bellissimi gemellini.
  • Niles, interpretato da Daniel Davis, doppiato da Mino Caprio.[1]
    Di mezza età, con poche esperienze sessuali alle spalle e con una voce melodiosa, Niles non è solo il maggiordomo di casa Sheffield, ma anche il confidente e consigliere del padrone di casa, con il quale ha un rapporto molto aperto e poco rispettoso delle barriere sociali, tuttavia il loro legame è uno dei più forti e fraterni di tutta la serie. Sempre a conoscenza di tutto e di tutti, è un uomo determinato e carismatico, con la risposta sempre pronta e sa come tirarsi fuori da dialoghi che possono metterlo in difficoltà o a disagio. All'arrivo di Francesca, legherà subito con lei, dimostrandole spesso di trovarla molto attraente. Nel corso della storia cerca spesso di far capire al suo datore di lavoro il legame mal celato che l'uomo ha con la tata. Dietro la sua indubbia capacità di maggiordomo, nasconde un'indole di uomo focoso che esibisce rare volte, grazie alla compagnia della ex tata di Maxwell e mentre è solo in casa Sheffield. Ha una spiccata antipatia per l'assistente di Maxwell, C.C. Babcock, che pungola spesso con battute acide e pungenti, ma nell'ultima stagione si scoprirà innamorato di lei. Dopo alcune peripezie riesce a conquistarla, iniziando con lei una passionale relazione e finisce con lo sposarla, proprio mentre Francesca dà alla luce i suoi due gemelli, e scopre anche che diventerà padre.
  • Margaret "Maggie" Sheffield, interpretata da Nicholle Tom, doppiata da Paola Valentini.[1]
    Maggie è la figlia maggiore. Inizialmente molto insicura e timida, con l'andare del tempo e grazie alla vicinanza di Francesca, alla quale si affezionerà profondamente diventerà una ragazza matura e con una buona autostima. Il suo principale interesse sono i ragazzi, infatti è un inguaribile ragazza sognatrice e romantica e nel corso della serie si lega a molti giovani fino a sposarsi con un modello di nome Mario, nato a Frosinone come Francesca. Con il padre ha un legame un po' conflittuale, in quanto lui è tanto protettivo e a volte rigido mentre lei è desiderosa di maggior libertà, ma fondamentalmente i due si vogliono molto bene e si rispettano. Ha un rapporto di giocoso dispetto anche con il fratello Brighton, e non sopporta C.C. Babcock.
  • Brighton Sheffield, interpretato da Benjamin Salisbury, doppiato da Joyce Leoni (st. 1-3) e da Simone Crisari (st. 4-6).[1]
    Brighton è l'unico figlio maschio nonché il figlio di mezzo. Dapprima pungente, dispettoso e viziato, troverà in Francesca un degno "avversario". Con la tata condividerà un rapporto molto particolare, tanto che la donna diventerà per lui una sostituta materna, con la quale si confida e si confronta per ogni disagio. Nel corso della serie lo spettatore assiste alla maturazione fisica del personaggio che rimarrà comunque, di fondo, un ragazzo sarcastico incuriosito dal sesso, ma con la passione per la regia.
  • Grace "Gracie" Sheffield, interpretata da Madeline Zima, doppiata da Alida Milana.[1]
    Grace è la figlia minore di Maxwell e la sua defunta moglie. Molto legata al padre, è una bambina molto dolce, introversa e dotata di grande acutezza. La piccola più dei suoi due fratelli maggiori, ha molto sofferto la perdita della madre, tanto da essere seguita inizialmente da un terapeuta. Con l'arrivo di Francesca, i suoi problemi relazionali si risolveranno, facendola diventare una bimba più sicura, solare, estroversa e teatrale che prenderà come modello la tata, tanto da assumere, spesso in modo imitativo, i suoi stessi atteggiamenti.
  • Chiara Castità, nell'originale Chastity Claire, anche detta C.C. Babcock, interpretata da Lauren Lane, doppiata da Paila Pavese.[1]
    C.C. è l'assistente del signor Sheffield. Da sempre innamorata senza essere corrisposta di Sheffield (anche quando la sua prima moglie Sarah era viva), all'arrivo di Francesca la prenderà subito in antipatia perché intimorita dal fatto possa diventare una sua rivale in amore. Non di rado le due donne avranno simpatici imprevisti e si faranno non pochi dispetti. Non conosce i nomi dei figli di Maxwell e mostra spesso un'insofferenza più o meno marcata per tutti i bambini. Ha un cane, Castagna (Chester), regalatole da Maxwell, ma non se ne prende molta cura in quanto non lo sopporta. Acida, sola e asociale, viene continuamente presa di mira dal maggiordomo Niles, che non le perdona la sua, a suo parere, inutile presenza nel mondo. Tuttavia, nell'ultima stagione si scopre infatuata di lui e inizia una relazione segreta con lui che si rafforza e culmina alla fine con loro due che si sposano mentre Francesca partorisce e scoprono di aspettare un bambino.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Assunta Quagliarulo in Cacace[N 1], nell'originale Sylvia Fine (stagioni 1-6), interpretata da Renée Taylor, doppiata da Isa Di Marzio (st. 1-3) e da Mirella Pace (st. 4-6).[1]
    Assunta è la zia di Francesca (nella versione originale la madre). Assunta condivide un rapporto molto complice e stretto con la nipote. All'arrivo della nipote in America, avvenuto quando Francesca aveva poco meno di vent'anni, la zia l'ha ospitata in casa sua e cresciuta come una figlia. Senza figli, ha un marito, Antonio, con il quale condivide un matrimonio privo di particolari guizzi passionali, salvo rare occasioni. Ha un'amicizia molto particolare, mai davvero chiarita, con il macellaio di fiducia. La sua principale caratteristica, che condivide con la nipote, è la stravaganza: utilizza un abbigliamento molto appariscente, con abiti molto stretti e colorati, al limite della volgarità. Molto formosa, è ossessionata dal cibo, che consuma in ogni occasione e in gran quantità. È ossessionata anche dalla pulizia, tanto da tenere il suo divano in salotto ancora coperto con la plastica dell'imballaggio per non farlo rovinare dalla pipì del cane. Ha moltissimi parenti, tutti molto stravaganti ed eccentrici, che lo spettatore conoscerà nel corso della serie. Spinge in modo ossessivo Francesca a trovarsi un marito, preferibilmente benestante e spesso se la prende quando Francesca non conclude una relazione. Capendo che la nipote è in realtà innamorata del suo datore di lavoro, Maxwell, e che quest'ultimo ricambia ma non lo ammette, incoraggia Francesca a non arrendersi con lui. Con il tempo, si guadagnerà sia l'affetto dei tre ragazzi e di Maxwell, che si legherà a lei come un figlio.
  • Yetta Rosenberg (stagioni 1-6), interpretata da Ann Morgan Guilbert, doppiata da Alina Moradei.[1]
    Yetta è la vecchia zia di Francesca in quanto cognata di Assunta (nell'originale si tratta della nonna della protagonista, madre di Sylvia, Yetta è un nome ebraico che in Yiddish significa "luce"[2]), ebrea di origine polacca. Dai toni spiccioli e disinibiti, molta svagata, vive in una casa di riposo, ma è spesso a casa Sheffield o di zia Assunta. Anche lei, come la cognata e la nipote, veste in modo molto stravagante. Alterna momenti di lucidità e di amnesia, confondendo nomi e occasioni, è un'accanita fumatrice e, nonostante sia vicina ai novant'anni, non ha smesso di ritenere il sesso un'attività da svolgere con regolarità. Legherà molto con i giovani Sheffield, in particolare con Briton.
  • Gianluigina "Lalla" Toriello, nell'originale Val Toriello (stagioni 1-6), interpretata da Rachel Chagall, doppiata da Valeria Perilli.[1]
    Lalla è la migliore amica di Francesca. Poco intelligente e non molto attraente, è unita a Francesca da un'amicizia decennale. Vive ancora con i genitori e, come la sua migliore amica, è alla perenne ricerca dell'amore.
  • Antonio Cacace, nell'originale Morty Fine (stagioni 1-6), interpretato da Mort Drescher (st. 1-6) e da Steve Lawrence (ep. 6x15 e 6x21), doppiato da Dante Biagioni (ep. 6x15-6x21).
    Lo zio di Francesca (suo padre nell'edizione originale) e il marito di Assunta. Ama passare il suo tempo davanti alla tv, per vedere lo sport, o in bagno. Nel corso della serie non appare mai in volto, spesso non appare proprio, venendo solo nominato. A partire dalla quarta stagione è più visibile, ma solo di schiena o attraverso il suo parrucchino, che è l'oggetto che maggiormente lo rappresenta. Nell’episodio 6x15, lo zio Antonio è protagonista della puntata e ben visibile. Condivide con la moglie un rapporto duraturo, anche se privo di passione, salvo alcune occasioni. Non sembra particolarmente interessato al futuro della nipote.

Guest star[modifica | modifica wikitesto]

Guest star nel ruolo di sé stessi[modifica | modifica wikitesto]

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ Il cognome da nubile di Assunta viene rivelato nell'episodio Una perla in taxi della terza stagione, quando si presenta all'attrice Elizabeth Taylor. Tuttavia, nell'episodio della quinta stagione L'elettro-sciocca il personaggio si presenta come Iannautuono Assunta.
Fonti
  1. ^ a b c d e f g h i j k l La tata, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 27 novembre 2023.
  2. ^ (EN) Yetta, su Baby Names DNA, Nameberry, LLC.. URL consultato il 2 dicembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione