Parlamento del Canada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parlamento del Canada
(EN) Parliament of Canada
(FR) Parlement du Canada
StatoBandiera del Canada Canada
TipoBicamerale
Camere
Istituito1º luglio 1867
Numero di membri443
SedeOttawa, Canada
Sito webparl.ca

Il Parlamento del Canada (in inglese Parliament of Canada; in francese Parlement du Canada) è il ramo legislativo del governo canadese, situato sulla collina del Parlamento ad Ottawa, nella provincia dell'Ontario. Secondo l'articolo 17 della Costituzione del 1867, il Parlamento è costituito da tre branche: il Sovrano, il Senato e la Camera dei comuni. Il Sovrano è normalmente rappresentato dal Governatore Generale, che nomina i 105 membri del Senato, su raccomandazione del Primo Ministro. I 308 deputati della Camera dei Comuni sono eletti direttamente dal popolo a suffragio universale, con ogni membro in rappresentanza di un unico distretto elettorale, spesso chiamato circoscrizione, in inglese riding.

Per convenzione costituzionale, la Camera dei comuni è la branca dominante del parlamento, il Senato e la Corona si oppongono raramente al suo volere. Il Senato riesamina la legislazione da un punto di vista più imparziale e il sovrano o il viceré provvede a dare l'Assenso Reale necessario per trasformare i disegni di legge in legge. Il Governatore Generale convoca il parlamento, mentre o il viceré o il sovrano può prorogare o sciogliere il parlamento; quest'ultimo per indire le elezioni. Uno o l'altro legge il Discorso del Trono.

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Sovrano[modifica | modifica wikitesto]

Il monarca del Canada (attualmente il Re Carlo III del Regno Unito), è una delle tre componenti del Parlamento. Le funzioni del monarca sono abitualmente delegate al governatore generale (attualmente Mary Simon), che è nominato dal sovrano su consiglio del primo ministro canadese. I governatori generali restano in servizio di norma per un periodo di circa cinque anni. Anche se sia il Re che il governatore generale hanno in teoria vaste competenze, essi in pratica le esercitano raramente. Piuttosto eseguono compiti cerimoniali, esercitano poteri politici solo su consiglio del Primo Ministro e del Gabinetto. In rare circostanze, tuttavia, possono essere chiamati a operare unilateralmente le decisioni governative.

Il Senato[modifica | modifica wikitesto]

Il Senato del Canada

La Camera Alta del Parlamento del Canada è il Senato. Benché rappresentino le province, i senatori sono selezionati dal primo ministro, e sono formalmente nominati dal Governatore Generale. Per diventare un senatore si deve avere almeno trenta anni, essere sudditi del Re d'Inghilterra, e si deve possedere un patrimonio netto di almeno 4.000 dollari canadesi. Il senatore deve risiedere e possedere terra per un valore di almeno 4000 dollari canadesi nella provincia che intende rappresentare. Quella di senatore è una carica a vita, ma dal 1965 essi lasciano il Senato all'età di 75 anni. Possono essere dimessi dalle loro funzioni se non partecipano a due sessioni consecutive del Parlamento.

La Costituzione divide le province canadesi in quattro divisioni distinte, ciascuna con un numero uguale di senatori: 24 per l'Ontario, 24 per il Quebec, 24 per le Province marittime (10 per la Nuova Scozia, dieci per il Nuovo Brunswick e quattro per l'Isola del Principe Edoardo), 24 per le Province occidentali (6 per Manitoba, Columbia Britannica, Saskatchewan e Alberta). Terranova e Labrador, divenuta provincia solo nel 1949, non è stata inserita in una divisione, ed è rappresentata da 6 senatori. Inoltre ai tre territori (Territori del Nord-Ovest, Yukon e Nunavut) sono assegnati un senatore ciascuno. Quindi il Senato normalmente si compone di 105 membri. Il governatore generale, tuttavia, può temporaneamente aumentare la dimensione del Senato di quattro o otto senatori, a condizione che ci sia l'approvazione della Regina. Questo potere è stato utilizzato solo una volta nella storia del Canada: su parere del Primo Ministro Brian Mulroney nel 1990 per garantire il passaggio di un disegno di legge che prevedeva la creazione di una tassa sui prodotti e i servizi. Non ci possono essere più di otto ulteriori senatori, in qualsiasi momento (definendo la dimensione massima del Senato in 113 membri).

La Camera dei Comuni[modifica | modifica wikitesto]

La Camera dei comuni

La componente del Parlamento eletta democraticamente è la Camera dei comuni. Ogni membro rappresenta un unico distretto elettorale (o circoscrizione), e viene eletto con lo scrutinio uninominale maggioritario a unico turno (con la semplice maggioranza dei voti). Per essere eletti deputati si deve essere cittadini canadesi e avere almeno 18 anni di età. I membri rimangono in carica fino a quando non si dimettono o quando il Parlamento viene sciolto, e si può essere rieletti un numero illimitato di volte.

La Costituzione non fissa le dimensioni della Camera dei Comuni, che è ri-adeguata ogni dieci anni, dopo il censimento. La Camera deve essere composta da almeno 282 posti, di cui tre riservati ai territori. I restanti 279 seggi sono assegnati alle province sulla base della loro popolazione. Tuttavia la "clausola senatoriale" garantisce a ciascuna provincia almeno un numero di deputati uguale al numero dei senatori. Inoltre la "clausola del nonno" (in inglese: grandfather clause; in francese: clause grand-père) garantisce a ciascuna provincia almeno un numero di membri del Parlamento uguali a quelli del 1976 o del 1985. A causa di queste due clausole la dimensione della Camera dei Comuni supera il minimo di 282 membri. Allo stato attuale la Camera comprende 308 membri.

Nessun individuo può appartenere a più di una Camera del Parlamento. I membri della Camera dei Comuni sono comunemente chiamati "i membri del Parlamento" o "parlamentari", questo termine non viene mai applicato ai senatori (anche se il Senato è una parte del Parlamento). Anche se meno potenti, i senatori occupano posizioni più alte rispetto ai membri del Parlamento in ordine di precedenza.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN157021872 · ISNI (EN0000 0001 0730 0709 · LCCN (ENn79058471 · GND (DE43244-1 · J9U (ENHE987007526376905171 · WorldCat Identities (ENlccn-n79058471
  Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Canada