Oireachtas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logo
Leinster House, sede dell'Oireachtas

Oireachtas è il nome che designa il Parlamento della Repubblica d'Irlanda, talvolta chiamato anche Oireachtas Éireann. È composto dal Presidente della Repubblica e da due assemblee (in inglese Houses of the Oireachtas): la camera bassa, chiamata Dáil Éireann, e la camera alta detta Seanad Éireann.

Attualmente entrambe le camere hanno sede presso la Leinster House di Dublino, un palazzo ducale risalente al XVIII secolo.

Composizione[modifica | modifica sorgente]

Il Dáil Éireann (camera bassa) è un organo eletto a suffragio diretto e universale da tutti i cittadini irlandesi e britannici residenti che abbiano compiuto i diciotto anni; le elezioni si tengono ogni cinque anni. La camera può essere sciolta anticipatamente su richiesta del primo ministro irlandese, il Taoiseach.

Il Seanad (senato), al contrario, è un'assemblea non elettiva i cui componenti vengono scelti nel modo seguente: 49 senatori sono indicati dai consiglieri locali e dai parlamentari, 11 sono nominati dal Taoiseach e 6 sono scelti da due collegi elettorali universitari, che fanno capo alla National University of Ireland e all'Università di Dublino.

Il presidente dell'Irlanda è eletto ogni sette anni, per un massimo di due mandati. Se vi è consenso fra i partiti politici sul nome di un unico candidato (come è avvenuto diverse volte in passato) la nomina avviene senza necessità di elezione diretta, altrimenti si va alle elezioni.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Irlanda Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Irlanda