Province marittime

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Maritimes - Provinces maritimes.png

Le Province marittime (in inglese: Maritime provinces, o semplicemente Maritimes), sono una regione orientale del Canada sulla costa atlantica, composto dalle tre province del New Brunswick, Nuova Scozia ed Isola del Principe Edoardo.

Le Province marittime s'affacciano sull'Oceano Atlantico e sono comprese tra il Golfo del Maine e il Golfo di San Lorenzo. La regione si trova a nord-est del New England, a sud-est della Penisola Gaspé in Quebec e a sud-ovest dell'isola di Terranova.

La provincia di Terranova e Labrador è spesso erroneamente identificata come facente parte delle Provincie marittime, dato che si trova sulla costa atlantica. In realtà essa, assieme alle Maritimes, forma la regione del Canada atlantico. Il Golfo di San Lorenzo separa fisicamente questa provincia dalle Maritimes e possiede anche una storia molto diversa, se si pensa che il Dominion di Terranova aderì ottanta anni più tardi alla confederazione del Canada rispetto alle tre province marittime. Le quattro province del Canada Atlantico, in combinazione con le due province del Canada centrale (Ontario e Quebec), sono talvolta denominate Canada orientale.

Si è parlato di un'unione delle tre province marittime per avere un peso maggiore. Comunque le prime discussioni su questo argomento, nel 1864 alla Conferenza di Charlottetown, portarono al processo di creazione della Confederazione canadese.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Canada Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Canada