Knockin' on Heaven's Door

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo album degli Heaven, vedi Knockin' on Heaven's Door (Heaven).
Knockin' on Heaven's Door
Artista Bob Dylan
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1973
Durata 2 min : 25 s
Album di provenienza Pat Garrett & Billy the Kid
Genere Folk rock
Etichetta Columbia Records
Produttore Gerald McCartan
Registrazione in oxford
Bob Dylan - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo

Knockin' on Heaven's Door è una canzone scritta da Bob Dylan per la colonna sonora del film Pat Garrett & Billy the Kid del 1973. Essa è poi divenuta una delle più famose canzoni del cantante.

Significato[modifica | modifica sorgente]

Nel film la canzone risuona quando Slim Pickens (lo sceriffo anziano), colpito allo stomaco, muore assistito dalla moglie, una donna grande e rude che mostra il suo dolore solo con le lacrime che le rigano il volto. Una scena di una bellezza struggente acuita dallo sfondo di un rosso tramonto; e dalla canzone di Dylan. Il testo è strettamente collegato al film per cui è diventato colonna sonora, Pat Garrett & Billy the Kid. Pat e Billy sono due grandi amici che giungono assieme nel Nuovo Messico. Ad un certo punto della loro vita, i due prendono strade opposte; il primo diventa sceriffo, mentre il secondo diventa un pericoloso bandito. Pat riceve l'incarico di uccidere Billy. Badge (distintivo) è la parola che collega il testo della canzone alla scena dell'uccisione (cui però fa seguito non "Knockin' on heaven's door", ma la ballata principale del film, la "Main Title Theme - Billy"). La prima strofa, Mama, take this badge off of me (Mamma, toglimi il distintivo di dosso), indica lo sconforto di Pat Garrett nell'aver ucciso il suo vecchio amico; non esistono più distintivi o pistole (Mama, put my guns in the ground, I can't shoot them anymore - Mamma, butta le mie pistole, non posso sparare più), ma solo un'amicizia terminata nella peggior maniera possibile.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

La canzone segue una struttura molto semplice, basata sulla ripetizione alternata dei due temi A e B, ognuno costituito da due giri di accordi. I due giri sono molto simili e costituiti rispettivamente dagli accordi SOL, RE, LA-, LA- e SOL, RE, DO, DO.

Cover[modifica | modifica sorgente]

Nonostante sia stata concepita in origine come una canzone country, sono state realizzate molte cover di Knockin' on Heaven's Door da parte di artisti di differenti stili e generi musicali, tra i quali Oreo Blue, Roger Mc Guinn, Guns N' Roses, Bruce Springsteen, Leningrad Cowboys, The Grateful Dead, Mark Knopfler, Eric Clapton, Roger Waters, Aerosmith, Seether, Heaven, Cold Chisel, Television, Avril Lavigne, Warren Zevon, Bon Jovi, Randy Crawford, Beau Jocques, Lachfläsh, Evergreen e Zé Ramalho, Antony and the Johnsons, Ladysmith Black Mambazo, Rudy Rotta, Bob Marley, Grant Austin Taylor, U2, Aretha Franklin, Antony Hegarty, Nirvana e una versione giapponese di Angela Aki. Nel 2007 il cantante Bryan Ferry ha realizzato una ennesima cover inclusa nel suo album "Dylanesque" e nel 1979 la cantante sarda Lina Savonà ne ha fatto persino un plagio con la sua canzone Donna meccanica. Lana Del Rey l'ha inserita nella tracklist del suo Paradise Tour del 2013.

Guns N' Roses[modifica | modifica sorgente]

Knockin' on Heaven's Door
Artista Guns N' Roses
Tipo album Singolo
Pubblicazione maggio 1992
Durata 5 min : 35 s
Album di provenienza Use Your Illusion II
Genere Power ballad
Hard rock
Etichetta Geffen Records
Produttore Mike Clink, Guns N' Roses
Registrazione 13 gennaio 1990–3 agosto 1991, A&M Studios, Record Plant Studios, Studio 56, Image Recording, Conway Studios e Metalworks Recording Studios, Stati Uniti
Certificazioni
Dischi d'oro Italia Italia[1]
(Vendite: 15.000+)
Guns N' Roses - cronologia
Singolo precedente
(1992)
Singolo successivo
(1992)

I Guns N' Roses già dal 1987 eseguivano questa canzone nei loro concerti, e ne composero una versione per il film Giorni di tuono ma solo nel 1992 presentano la cover, la più famosa tra tutte, in un album, Use Your Illusion II. Rispetto all'originale, la versione dei Guns N' Roses è quasi hard-rock. Questa cover raggiunse la seconda posizione tra le hit del Regno Unito.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ CERTIFICAZIONE Singoli Digitali dalla settimana 1 del 2009 alla settimana 10 del 2013, Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 19 marzo 2013.
rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock