Tell Me, Momma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tell Me, Momma
ArtistaBob Dylan
Autore/iBob Dylan
GenereRock
Edito daColumbia Records
Pubblicazione originale
IncisioneThe Bootleg Series Vol. 4: Bob Dylan Live 1966, The "Royal Albert Hall" Concert
Data1998
Durata5:10
NoteComposta nel 1966

Tell Me, Momma è una canzone scritta da Bob Dylan ed eseguita esclusivamente durante il suo World Tour nel Regno Unito del 1966 con i The Hawks (la futura The Band). Il brano venne usato per introdurre la seconda metà del concerto, quando Dylan passò da un'esibizione solista acustica a una performance elettrica accompagnata dal gruppo.

Una versione dal vivo venne pubblicata su The Bootleg Series Vol. 4: Bob Dylan Live 1966, The "Royal Albert Hall" Concert.[1] L'intero concerto del tour del 1966 è stato in seguito pubblicato nel 2017 su The 1966 Live Recordings in un cofanetto di 36 dischi che contiene tutte le versioni di Tell Me, Momma di Dylan con la band.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Tell Me, Momma venne eseguita per la prima volta da Dylan il 5 febbraio 1966 al Westchester County Center di White Plains. La performance, seppur registrata dagli spettatori del concerto, non venne mai pubblicata ufficialmente.[2] Dylan ha continuato a eseguire questa canzone per tutto il tour; ma quando ebbe finito la tournée, la canzone non fu registrata in nessun album in studio e non fu mai più eseguita da Dylan in concerto.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

L'esecuzione del brano nel tour in Gran Bretagna del 1966 appare nel documentario di D. A. Pennebaker Eat the Document. Il medesimo video appare anche nel film del 2005 No Direction Home di Martin Scorsese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock