Kebechet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Kebhut)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Kebechet è una divinità egizia appartenente alla religione dell'antico Egitto, dea primordiale di questa mitologia. Il suo nome in geroglifici è scritto Qeb-Hwt, ed è traslitterato anche in Kebhut, Kebehut, Qébéhout, Kabechet e Kebawet.

W16X1I12 H6
R12

Era la deificazione del liquido dell'imbalsamazione. Il suo nome significa "Colei che versa l'acqua fresca" ed è citata nei Testi delle piramidi.[1] Tale liquido era visto come figlia di Anubi, nell'area dove si considerava che Kebechet esisteva, e di conseguenza Kebechet era come sua figlia.

Come deificazione dell'imbalsamazione, lei era vista come la dea della freschezza e della purificazione attraverso l'acqua. Come tutti i concetti femminili dal sistema del credo d'Ogdoade, Kebechet era descritta come un serpente con un corpo di stelle, o semplicemente come donna con il capo di un serpente, benché in casi rari viene immaginata come uno struzzo, che era rappresentativo di Maat (purezza).

Accompagnava il sovrano defunto nel viaggio verso l'Oltretomba e lo ristorava quando giungeva nella Duat.[1] Il suo culto ebbe breve durata e non acquisì popolarità.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Mario Tosi, Dizionario enciclopedico delle divinità dell'antico Egitto, pag. 102
  2. ^ Margaret Bunson, Enciclopedia dell'antico Egitto, pag. 144

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario Tosi, Dizionario enciclopedico delle divinità dell'antico Egitto, vol.I, Ananke, ISBN 88-7325-064-5
  • Margaret Bunson, Enciclopedia dell'antico Egitto, Fratelli Melita Editori, ISBN 88-403-7360-8

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Antico Egitto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antico Egitto