Il commissario Rex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la serie televisiva italiana, vedi Rex (serie televisiva).
Il commissario Rex
Logo italiano della serie austriaca
Titolo originaleKommissar Rex
PaeseAustria
Anno1994-2004
Formatoserie TV
Generepoliziesco, commedia drammatica
Stagioni10
Episodi119
Durata45 minuti circa
Lingua originaletedesco
Rapporto16:9
Crediti
IdeatorePeter Hajek, Peter Moser
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttorePeter Hajek
Peter Moser
Casa di produzioneMungo Film - Sat.1
Rai (dal 2008)
Prima visione
Prima TV originale
Dal10 novembre 1994
Al19 ottobre 2004
Rete televisivaORF
Prima TV in italiano
Dal9 settembre 1997
Al2006
Rete televisivaRai 2 (st. 1-4)
Rai 1 (st. 5-10)
Opere audiovisive correlate
SeguitiRex
RemakeKomisarz Alex
Hudson & Rex
Spin-offStockinger
Rex cucciolo - Le avventure di un piccolo commissario

Il commissario Rex (Kommissar Rex) è una serie televisiva poliziesca di produzione austriaca.

La serie è incentrata sulle indagini svolte da una "squadra omicidi" di Vienna, i cui poliziotti sono affiancati da un cane da pastore tedesco di nome Rex, eccezionale animale che aiuta a risolvere i casi ricercando indizi e persone, e naturalmente, salvando vite umane.

Nel 1996 la serie ha generato uno spin-off denominato Stockinger e dal 2008 uno spin-off/sequel di nome Rex di produzione italiana. Dal 2012 va in onda la serie televisiva polacca Komisarz Alex, ispirata a Il commissario Rex. Dal 2019 viene trasmesso Hudson & Rex, remake canadese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le dieci stagioni della serie sono ambientate a Vienna e raccontano le avventure di un gruppo di tre uomini di un ufficio di polizia criminale - la "Kriminalpolizei" austriaca - ed in particolare della Mordkommission o Squadra Omicidi. Oltre ai tre poliziotti l'ufficio comprende un cane da pastore tedesco chiamato Rex con compiti di ricerca di cadaveri e cane da fiuto per contrabbando e droghe.

Il team originale era composto da Richard Moser, Ernst Stockinger e Peter Höllerer. Questa squadra era accompagnata da un esperto medico legale, il dottor Leo Graf, e da un poliziotto in pensione, Max Koch. Moser conclude il suo ruolo ucciso da un evaso dal manicomio, Kurt Hauff. Tra gli arrivi successivi si ricordano Christian Böck (che ha sostituito Stockinger tornato nella natìa Salisburgo), Alexander Brandtner (al posto di Moser) e Fritz Kunz, che ha rimpiazzato Höllerer. Successivamente all'uscita di scena di Brandtner e di Böck (rimaste immotivate) entrano in scena il goffo Marc Hoffmann, che sostituisce il precedente commissario, e l'avvenente Niki Herzog. Similmente a quanto avvenuto con i personaggi precedenti, i due lasciano la serie senza una spiegazione. Il dottor Graf è il solo personaggio a non aver mai abbandonato la serie.

La serie è scritta interamente in lingua tedesca, molti personaggi parlano dialetti austriaci e le scene sono ambientate a Vienna e nei suoi dintorni. Vengono usati i sottotitoli per alcuni mercati internazionali, mentre in altri la serie è doppiata. Nei paesi nei quali la trasmissione è più popolare, come in Australia, la serie viene considerata composta da 8 stagioni invece che 10: ciò è dovuto al fatto che le stagioni più brevi sono state accorpate. La stessa cosa è avvenuta per i DVD della stagione 4.

Molti attori protagonisti hanno interpretato piccoli ruoli nelle stagioni precedenti il loro ingresso nel cast fisso: è il caso di Gedeon Burkhard, il quale, prima di assumere il ruolo del protagonista Brandtner, in un episodio (il numero 10 della prima serie) ha interpretato quello di un serial killer mosso dall'ossessione di essere stato infettato dall'HIV. Anche Alexander Pschill interpretò un personaggio minore, un aiuto meccanico ricattatore, nella seconda stagione, prima di diventare Marc Hoffmann molti anni dopo.

Recentemente, a partire dalla prima stagione, tutti gli episodi vengono completamente rimasterizzati nel formato widescreen 16:9. Questi nuovi supporti sono andati anche alla Rai, che li ha lavorati con videografica e traccia audio italiana. La serie viene trasmessa in replica, nel nuovo formato, a partire dal 25 maggio 2014 su Rai 2.

Dal 3 ottobre 2016 su Rai 3, dal lunedì al venerdì, vengono trasmesse le repliche a partire dalla prima stagione in formato 16:9.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi de Il commissario Rex.
Stagione Interpreti di Rex Commissari
Interprete Personaggio
1 Reginald Von Ravenhorst (Santo vom Haus Zieglmayer) Tobias Moretti Richard Moser[1]
2
3
4 Gedeon Burkhard Alexander Brandtner
5 Reginald Von Ravenhorst (Santo vom Haus Zieglmayer) Rhett Butler
6 Rhett Butler Alex
7
8 Alexander Pschill Marc Hoffmann
9
10

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Austria Prima TV Italia
Prima stagione 14 1994-1995 1997
Seconda stagione 15 1995-1996 1997
Terza stagione 13 1996-1997 1997
Quarta stagione 15 1998 1998
Quinta stagione 13 1999 1999
Sesta stagione 12 2000 2000
Settima stagione 10 2001 2001
Ottava stagione 13 2002-2003 2004
Nona stagione 13 2003-2004 2005
Decima stagione 4 2004 2006

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

Rex e Moser nella sigla della serie televisiva

La sigla di apertura del telefilm è variata diverse volte nel corso delle stagioni. Di solito inizia sempre con una scena di un gesto eroico da parte di Rex, che entra in scena, ad esempio, infrangendo una vetrata (come nelle prime serie) oppure balzando sopra il cofano di un'auto in corsa. Successivamente venivano presentati i vari protagonisti, sempre alle prese con particolari momenti di azione o di svago e presentati poi con dei primi piani.

Le cose che accomunavano le sigle delle differenti serie erano uno sfondo scuro durante la presentazione dei personaggi e la canzone che accompagnava la sigla, canzone cantata in inglese il cui titolo è A Good Friend, incisa dalla cantante Kathy Sampson. La canzone tuttavia, sebbene rimasta sostanzialmente invariata, è stata spesso cambiata nell'arrangiamento nel corso delle stagioni.

Sequel, Remake e Spin-off ispirati[modifica | modifica wikitesto]

In ordine di uscita[modifica | modifica wikitesto]

In ordine della storia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rex cucciolo - Le avventure di un piccolo commissario (1997)
  • Il commissario Rex (1994-2004)
  • Stockinger (1996)
  • Rex (2008-2015)

Pubblicazioni filmografiche[modifica | modifica wikitesto]

Riportati di seguito i DVD usciti riguardanti Il commissario Rex.

  • In Italia è uscito un DVD contenente la prima serie del Commissario Rex integrale (solo la puntata Rischi di cuore e Capolinea Vienna hanno una piccola censura e tutti i titoli di coda), mentre sono intere alcuni episodi che in Italia sono state quasi sempre censurati. C'è una versione da collezione che contiene un box color verde con 3 dischi oppure la versione da edicola che conta altrettanti dischi ma con uno sfondo giallo in copertina e non sono raccolti in un unico box ma in 3.
  • In Australia sono uscite tutte le serie di Rex compreso quella con Kaspar Capparoni che ha l'audio in Italiano. Sono uscite anche la seconda e la terza serie con Kaspar Capparoni in DVD e inoltre gli episodi vecchi austriaci sono stati riassunti in 2 box edizione limitata da 21 dischi contenenti dalla stagione 1 alla 5 e dalla 6 alla 10 l altro (per un totale di circa 40 DVD). Tutti gli episodi sono privi di censure eccezion fatta per l'episodio Rischi di cuore e Sui tetti di vienna dove in Australia sono stati fatti tagli all'origine.
  • Da gennaio 2015 è in vendita la 1ª stagione completa (rimasterizzata) da 4 Dvd con il titolo Rex con Tobias Moretti - Koch Media Italia.
  • Da giugno 2015 è in vendita la 2ª stagione completa (rimasterizzata) da 4 Dvd con il titolo Rex con Tobias Moretti - Koch Media Italia.
  • Da luglio 2015 è in vendita la 3ª stagione completa (rimasterizzata) da 4 Dvd con il titolo Rex con Tobias Moretti - Koch Media Italia.
  • Da agosto 2015 è in vendita la 4ª stagione completa (rimasterizzata) da 6 Dvd con il titolo Rex con Tobias Moretti e Gedeon Burkhard - Koch Media Italia.

Messa in onda internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Il commissario Rex è stato trasmesso nei seguenti paesi:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il personaggio è il commissario anche nelle prime puntate della stagione 4

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]