Martin Weinek

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Martin Weinek (a destra) con Denise Zich e Kaspar Capparoni

Martin Weinek ['martin 'vainɛkʰ] (Leoben, 30 giugno 1964) è un attore, doppiatore, enologo, regista, viticoltore e imprenditore austriaco. Lavora per il cinema, il teatro e la televisione. Al pubblico italiano è noto per il ruolo dell'ispettore Fritz Kunz ne "Il commissario Rex".

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Formatosi tra il 1983 ed il 1986 con il prof. Peter P. Jost, si dedica al teatro a partire dal 1986 in alcune produzioni viennesi. Il suo primo piccolo ruolo in un film è quello del ascensorista nel film Nachsaison (Bassa stagione).

Nel 1987 ha una parte nell'opera teatrale Der Lechner Edi schaut ins Paradies di Jura Soyfer sotto la regia di Georg Mittendrein nell'ambito del festival Ruhrfestspiele Recklinghausen e il ruolo di un netturbino nel film Müllomania di Dieter Berner.

Tra il 1988 e il 1989, ha un ingaggio al Jura-Soyfer-Theater a Vienna ed altri ingaggi in teatri più piccoli, altrettanto lavora come regista, direttore artistico e produttore. Poi è nel 1989 nella serie televisiva austriaca Calafati Joe. Dal 1990 al 1991 è direttore artistico del Hernalser Stadttheater a Vienna.

Dal 1999 arriva la sua popolarità in Italia grazie anche alla serie televisiva austriaca Il commissario Rex di cui è attore fisso.

Martin Weinek è un appassionato di vino e di viticoltura: infatti dal 1993 ha una propria produzione di viti ad Hagensdorf (una frazione in piena campagna nel comune di Heiligenbrunn) che cura personalmente insieme alla moglie Eva, anch'essa attrice e drammaturga. L'azienda è ricavata da una vecchia casa colonica ristrutturata e modernizzata sotto la direzione della signora Eva Weinek, la proprietà dei Weinek si aggira intorno ai tre ettari.

L'8 marzo 2008 è moderatore per il Genusse Burgenland del 2008, presenziando le manifestazioni serali.

Sempre nel 2008 partecipa alla prima puntata della serie italiana Il commissario Rex, spin-off della serie austriaca Il commissario Rex, poi dalla seconda serie è nel cast effettivo.

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

I doppiatori italiani di Martin Weinek sono principalmente Massimo Rinaldi per " Il commissario Rex", Pino Ammendola, Riccardo Peroni, Luca Bottale, Luigi Ferraro, Riccardo Rovatti e talvolta Mino Caprio e Tony Fuochi per le altre apparizioni minori.

Martin Weinek e Kaspar Capparoni nelle riprese del nuovo Rex

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 102356324