Film di Detective Conan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Detective Conan.

Detective Conan è una serie manga ed anime giapponese, creata da Gōshō Aoyama e pubblicata in patria dalla Shogakukan, nella rivista Shonen Sunday. Grazie al grande successo ottenuto in patria dalla serie, a partire dal 1997, l'anno successivo alla creazione della versione anime, è cominciata la creazione di un lungometraggio animato annuale da parte della TMS Entertainment; tali film escono ogni anno ad aprile nelle sale giapponesi. Solamente con gli incassi dei film prodotti, la serie ha guadagnato sino ad ora circa 44 miliardi di yen. Finora ne sono stati prodotti diciotto, quattordici dei quali doppiati in italiano.

Ogni film vede come protagonista Conan Edogawa assieme ai personaggi principali della serie, quali Kogoro e Ran Mori, il dottor Agasa, Ai Haibara e Sonoko Suzuki. Non mancano tuttavia delle pellicole con protagonisti quali gli uomini vestiti di nero.

Le varie trame, nonostante siano tutte molto varie e differenti, hanno in comune il fatto di sfruttare al massimo le potenzialità delle sale cinematografiche: si susseguono nei vari film, infatti, molte scene d'azione e varie esplosioni di edifici e palazzi.

Per tutti i film dal settimo al diciottesimo, escluso il sedicesimo, e per il secondo, il titolo originale è formato da una parola in giapponese, dalla particella no (?) e da una parola in inglese, scritta però con i kanji della parola giapponese corrispondente ed un furigana che ne modifica la pronuncia.

I registi sono: Kenji Kodama per i film fino al settimo, Yasuichirō Yamamoto dall'ottavo al quattordicesimo, Kōbun Shizuno dal quindicesimo, anche se Yamamoto rimane nei film dal quindicesimo in poi come supervisore.

Dal 2008 al 2012 sono stati prodotti degli OAV collegati ai film, usciti nello stesso giorno di questi ultimi. Dal dodicesimo al quindicesimo film erano chiamati Magic File: il Magic File 1 era una raccolta di episodi della serie televisiva pubblicata nel 2007, mentre il Magic File 2, il Magic File 3 ed il Magic File 4 sono gli OAV collegati rispettivamente al dodicesimo, al tredicesimo ed al quattordicesimo film, e quello del quindicesimo film è chiamato Magic File 2011. L'OAV collegato al sedicesimo film è invece chiamato Bonus File. Il quarto film, invece, ha come sequel il secondo OAV fra quelli della serie regolare di Shōnen Sunday. Il diciassettesimo e il diciottesimo film sono invece collegati ad episodi della serie televisiva.

Oltre alla normale serie di film che escono in aprile, il 7 dicembre 2013 è uscito un film crossover con l'anime Lupin III, intitolato Lupin III VS. Detective Conan: The Movie, che è il seguito del crossover televisivo Rupan Sansei VS Meitantei Conan, trasmesso nel 2009.

Con i fotogrammi di ogni film viene realizzato un anime comic in due volumi, pubblicato da Shogakukan. Dal terzo, dal tredicesimo e dal primo film, nonché dal film crossover, sono stati tratti anche dei manga.

Le versioni doppiate in italiano dei film non escono nei cinema, ma, doppiati dalla Merak Film di Milano, i primi tredici sono stati trasmessi in Italia dalle reti Mediaset, mentre il sedicesimo sul canale Super! della De Agostini. Solo i primi due ed il sedicesimo sono stati pubblicati anche per l'home video, i primi due solo in DVD da EXA Cinema-Fool Frame, ma il secondo solo per il noleggio, e il sedicesimo in DVD e Blu-ray Disc da Cecchi Gori. Il secondo film è stato proiettato con audio giapponese e sottotitoli in italiano al San Marino Animæ Festival di Città di San Marino ogni giorno dal 7 al 9 dicembre 2012.[1][2] Il film crossover è stato proiettato due volte al cinema con audio giapponese e sottotitoli in italiano, rispettivamente l'11 maggio 2014 a Firenze ed il 14 maggio dello stesso anno a Milano, come parte della rassegna di cinema giapponese Wa! Japan Film Festival.[3][4]

Lista dei film[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
Prima visione
Giappone (cinematografica)
Incasso in miliardi di yen (posizione in classifica[nota 1])
Italia (televisiva)
1 Detective Conan: Fino alla fine del tempo
「名探偵コナン 時計じかけの摩天楼」 - Meitantei Konan - Tokei-jikake no matenrō  –  Detective Conan - Il grattacielo a orologeria
19 aprile 1997[5]
0,17[6] (non classificato[7])
dal 24 al 28 ottobre 2005
(Italia 1, diviso in cinque parti)
Conan riceve un invito di partecipazione a una festa di un famoso architetto. Quest'ultimo si scopre poi essere un dinamitardo che ha posizionato delle bombe nelle sue opere architettoniche. Una delle costruzioni però, è il grattacielo nel quale si trova Ran, che avrebbe dovuto recarsi a un appuntamento con Shinichi. Per salvare la vita della ragazza si reca nel posto e scavando in mezzo alle macerie riesce a dare istruzioni a Ran per disattivare la bomba.
2 Detective Conan: L'asso di picche
「名探偵コナン 14番目の標的(ターゲット)」 - Meitantei Konan - Jūyon-banme no target (tāgetto)  –  Detective Conan - Il quattordicesimo bersaglio
18 aprile 1998[8]
1,05 (7)[9]
27 dicembre 2005 (IT!)
Ran riesce a ricordare, attraverso un sogno, un episodio della sua infanzia nel quale osserva il padre ferire la madre con un colpo di pistola. Mentre Ran tenta di spiegarsi quel gesto, un misterioso individuo pare avere del rancore verso Kogoro, al punto di attentare alla vita delle persone che conosce. Gli unici indizi che riconducono all'assassino sono delle carte da poker lasciate di volta in volta in prossimità delle vittime, con il particolare che il numero indicato sulla carta è contenuto nel nome stesso della vittima. Il numero 1 - l'asso di picche - rappresenta proprio Shinichi.
3 Detective Conan: L'ultimo mago del secolo
「名探偵コナン 世紀末の魔術師」 - Meitantei Konan - Seikimatsu no majutsushi  –  Detective Conan - Il mago di fine secolo
17 aprile 1999[10]
1,45 (5)[11]
29 dicembre 2005 (IT!)
Kaito Kid (nell'edizione italiana del film chiamato "Furto Kid") ha inviato alla polizia un messaggio in cui annuncia che cercherà di impadronirsi di una scultura attribuita a Peter Carl Fabergé e appartenuta alla dinastia Romanov, ritrovata poi nella corporazione Suzuki ad Osaka. Kogoro fa parte della squadra di sorveglianza e Conan lo segue. Ma Kaito non è il solo intenzionato a rubare la scultura. In questo film, grazie all'aiuto del ladro, Conan riesce a nascondere la sua identità a Ran.
4 Detective Conan: Solo nei suoi occhi
「名探偵コナン 瞳の中の暗殺者」 - Meitantei Konan - Hitomi no naka no ansatsusha  –  Detective Conan - L'assassino negli occhi
22 aprile 2000[12]
2,5 (4)[13]
26 dicembre 2005 (IT!)
Alcuni ufficiali di polizia vengono uccisi da uno sconosciuto, mentre l'agente Sato viene quasi assassinata dallo stesso omicida; l'unica testimone oculare è Ran, che tuttavia per lo shock subìto soffre di amnesia. Conan è quindi costretto a scoprire l'assassino prima che possa attentare alla vita di Ran, e allo stesso tempo a proteggere la sua identità.
5 Detective Conan: Trappola di cristallo
「名探偵コナン 天国へのカウントダウン」 - Meitantei Konan - Tengoku e no kauntodaun  –  Detective Conan - Conto alla rovescia verso il Paradiso
21 aprile 2001[14]
2,90 (7)[15]
5 marzo 2005 (Italia 1)
Conan e gli altri devono risolvere i delitti che si celano dietro la costruzione delle due torri di West Tama City. Tutti gli indizi conducono a un serial killer, ma qualcun altro trama nell'ombra. Inoltre, all'inaugurazione delle torri, i ragazzi si ritrovano intrappolati nell'edificio in fiamme mentre la Porsche nera di Gin si allontana.
6 Detective Conan: Il fantasma di Baker Street
「名探偵コナン ベイカー街(ストリート)の亡霊」 - Meitantei Konan - Beikā Sutorīto no bōrei  –  Detective Conan - Il fantasma di Baker Street
20 aprile 2002[16]
3,40 (2)[17]
30 dicembre 2005 (IT!)
Alla presentazione di un nuovissimo e futuristico software in cui il giocatore si immedesima direttamente nel videogioco, l'intelligenza artificiale Arca di Noè assume il controllo del computer principale e minaccia di uccidere i bambini scelti per testare il video game. Conan, Ran, Ai e i giovani detective si ritrovano così nella Londra di Sherlock Holmes, sulle tracce del misterioso Jack lo Squartatore.
7 Detective Conan: La mappa del mistero
「名探偵コナン 迷宮の十字路(クロスロード)」 - Meitantei Konan - Meikyū no crossroad (kurosurōdo)  –  Detective Conan - L'incrocio del labirinto
19 aprile 2003[18]
3,20 (3)[19]
5 ottobre 2009 (Hiro)
Conan investiga sull'omicidio di cinque uomini membri del Genjibotaru, un gruppo di ladri di opere d'arte e reperti antichi.
8 Detective Conan: Il mago del cielo d'argento
「名探偵コナン 銀翼の奇術師(マジシャン)」 - Meitantei Konan - Gin'yoku no magician (majishan)  –  Detective Conan - Il mago dalle ali d'argento
17 aprile 2004[20]
2,80 (6)[21]
12 ottobre 2009 (Hiro)
Kaito Kid ha intenzione di trafugare un prezioso anello con zaffiro di proprietà di un'attrice. Kogoro è chiamato in causa e Conan è con lui; Kid si traveste da Shinichi, ma il reale ragazzo, tra numerose difficoltà, riesce a impedire il furto. Durante un viaggio in aereo con Conan, Kogoro, Ran, Sonoko, Agasa e i Detective Boys, l'attrice viene avvelenata, e Conan e Kid si ritrovano a fare squadra per pilotare l'aereo (i piloti stessi erano stati intossicati per errore).
9 Detective Conan: La strategia degli abissi
「名探偵コナン 水平線上の陰謀(ストラテジー)」 - Meitantei Konan - Suiheisenjō no strategy (sutoratejī)  –  Detective Conan - La strategia sul pelo dell'acqua
9 aprile 2005[22]
2,15 (11)[23]
dall'8 al 12 giugno 2012
(Italia 2, diviso in cinque parti)
I protagonisti sono su una nave da crociera in cui viene commesso un duplice omicidio. La nave sta per affondare e Ran rischia la vita; Conan e Kogoro riescono a salvarla.
10 Detective Conan: Requiem per un detective
「名探偵コナン 探偵たちの鎮魂歌(レクイエム)」 - Meitantei Konan - Tantei-tachi no requiem (rekuiemu)  –  Detective Conan - Il requiem dei detective
15 aprile 2006[24]
3,03 (11)[25]
dal 13 al 17 giugno 2012
(Italia 2, diviso in cinque parti)
Un cliente invita Kogoro e la sua famiglia, compresi i Giovani Detective, a raggiungerlo in un hotel di un grande parco divertimenti. Qui un uomo che si presenta come collaboratore del cliente di Kogoro, distribuisce a ogni presente un braccialetto per entrare nel parco. L'investigatore e Conan, che viene trattenuto assieme a Kogoro nell'hotel, capiscono che il braccialetto è in realtà una bomba che si attiva nel momento in cui la persona che lo indossa esce dall'area del luna park. Per salvare la vita a Ran e ai bambini, Conan deve risolvere il mistero utilizzando alcuni indizi, che lo porteranno a risolvere un caso di rapina e omicidio avvenuti poco tempo prima.
11 Detective Conan: L'isola mortale
「名探偵コナン 紺碧の棺(ジョリー・ロジャー)」 - Meitantei Konan - Konpeki no Jolly Roger (Jorī Rojā)  –  Detective Conan - Il Jolly Roger nel profondo azzurro
21 aprile 2007[26]
2,53 (10)[27]
dal 3 al 7 giugno 2012
(Italia 2, diviso in cinque parti)
Un cacciatore di tesori viene assassinato; al contempo i protagonisti vengono a conoscenza di un presunto bottino lasciato su un'isola giapponese dalla pirata Anne Bonny.
12 Detective Conan: La musica della paura
「名探偵コナン 戦慄の楽譜(フルスコア)」 - Meitantei Konan - Senritsu no full score (furu sukoa)  –  Detective Conan - Lo spartito del brivido
19 aprile 2008[28]
2,42 (10)[29]
dal 29 maggio al 2 giugno 2012
(Italia 2, diviso in cinque parti)
Conan cerca di fermare un dinamitardo che vuole uccidere una giovane promessa del mondo della musica, Akiba, facendo esplodere la platea dove si esibirà la cantante.
13 Detective Conan: ... E le stelle stanno a guardare
「名探偵コナン 漆黒の追跡者(チェイサー)」 - Meitantei Konan - Shikkoku no chaser (cheisā)  –  Detective Conan - L'inseguitore corvino
18 aprile 2009[30]
3,50 (6)[31]
dal 18 al 22 giugno 2012
(Italia 2, diviso in cinque parti)
Un nuovo membro dell'Organizzazione, Irish, riesce a scoprire la vera identità di Conan, mettendo in serio pericolo i conoscenti del giovane detective.
14 Detective Conan - La nave perduta nel cielo
「名探偵コナン 天空の難破船(ロスト・シップ)」 - Meitantei Conan - Tenkū no lost ship (rosuto shippu)
17 aprile 2010[32]
3,10 (10)[33]
-
Conan, Ran, Kogoro, Sonoko, Agasa ed i Detective Boys sono su un dirigibile diretto verso Osaka, che verrà però preso d'assalto dall'organizzazione dei siamesi rossi. In questo film compare anche Kaito Kid.
15 Detective Conan - Il quarto d'ora di silenzio
「名探偵コナン 沈黙の15分(クォータ)」 - Meitantei Conan - Chinmoku no quarter (kwōta)
16 aprile 2011[34]
3,15 (8)[35]
-
Questa storia inizia con una minaccia contro il Governatore di Tokyo di fare esplodere un tunnel della metropolitana, ma Conan riuscirà ad impedire che vengano coinvolte persone nell’esplosione. Conan apprende che potrebbe esserci una connessione con l’esplosione con un villaggio che è stato trasferito per la costruzione di una diga e corre per fermare i criminali prima del prossimo attacco.
16 Detective Conan: L'undicesimo attaccante
「名探偵コナン 11人目のストライカー」 - Meitantei Conan - Jū-ichi ninme no sutoraikā  –  Detective Conan - L'undicesimo attaccante
14 aprile 2012[36]
3,29 (9)[37]
28 gennaio 2013 (Super!)
L'agenzia investigativa Mori riceve una telefonata da parte di qualcuno che lancia un allarme bomba e lascia un messaggio in codice grazie al quale si può evitare l'esplosione. La bomba si trova nello stadio durante una partita tra i Tokyo Spirits ed i Big Osaka.
17 Detective Conan - L'investigatore privato nel distante mare
「名探偵コナン 絶海の探偵(プライベート・アイ)」 - Meitantei Conan - Zekkai no private eye (puraibēto ai)
20 aprile 2013[38]
3,63 (4)[39]
-
Su un incrociatore delle forze di autodifesa giapponesi viene trovato il braccio mozzato di un ufficiale di marina. Sulla nave si trovano Conan, Ran, Kogoro, Sonoko, i Detective Boys e altri civili per assistere a una dimostrazione. Ran si trova in pericolo e Conan dovrà affrontare una spia infiltratasi sulla nave chiamata "X".
SP Lupin III VS. Detective Conan: The Movie
「ルパン三世VS名探偵コナン THE MOVIE」 - Rupan Sansei VS Meitantei Conan - The Movie  –  Lupin III VS Detective Conan - Il film
7 dicembre 2013[40]
11 maggio 2014
(cinema, sottotitolato)[3][4]
Lupin III, Il famoso ladro gentiluomo, mette gli occhi su un leggendario grande e prezioso gioiello, il Cherry Sapphire, e Conan si propone di fermarlo. Dopo l'arrivo della lettera da parte del ladro in cui dichiara ciò che ruberà, gli ispettori Zenigata e Megure si muovono insieme per arrestarlo. Nel frattempo, in Giappone, viene organizzato il concerto di Emilio Baretti, un famoso cantante italiano. Conan si accorge che Lupin e la sua banda si nascondono tra gli organizzatori e che però c'è anche un misterioso uomo in agguato nell'oscurità: Alan Smithee.
18 Detective Conan - Il cecchino da un'altra dimensione
「名探偵コナン 異次元の狙撃手(スナイパー)」 - Meitantei Conan - Ijigen no sniper (sunaipā)
19 aprile 2014[41]
-
È l'unico film in cui compaiono Masumi Sera e Subaru Okiya e l'unico, a parte il crossover, in cui compare l'FBI. Mentre Conan, il dottor Agasa, Ran, Ai e i Detective Boys partecipano alla cerimonia di apertura della Bell Tree Tower, un grattacielo di Tokyo, un proiettile entra attraverso una finestra e uccide un uomo. Conan individua il cecchino e lo insegue insieme a Masumi Sera con la moto, ma quest'ultimo fa esplodere delle auto della polizia e, in seguito, anche l'FBI viene coinvolto nell'inseguimento. Dopo che il colpevole è sparito in mare, Conan, Sera, la polizia e l'FBI scoprono che esiste uno squadrone speciale della marina militare americana, la Navy Seals.
19 Detective Conan - I girasoli infernali
「名探偵コナン 業火の向日葵」 - Meitantei Conan - Gōka no himawari
18 aprile 2015[42]
-
Kaito Kid ha messo gli occhi su uno dei quadri della serie Girasoli, dipinto da Van Gogh, e sembra pronto a porre un sacco di persone in pericolo per mettere le mani su di esso. Infatti, nel corso della storia, oltre che del furto del quadro, Kid viene sospettato anche di due reati molto più gravi: l'omicidio del proprietario del quadro e l'esplosione di un aereo. Naturalmente è innocente e il vero colpevole vuole che sia condannato al suo posto.
  1. ^ Classifica dei film giapponesi per incasso in patria nell'anno di uscita.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

Giappone[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone i film venivano inizialmente pubblicati da Shogakukan in VHS circa un anno dopo l'uscita nei cinema. Il quarto ed il quinto film furono poi pubblicati prima in DVD e poi in VHS sempre da Shogakukan, e intanto il 28 marzo 2001 Shogakukan pubblicò in DVD anche i primi tre film. Il sesto e il settimo film furono pubblicati da Universal Music Japan prima in DVD, nello stesso anno dell'uscita nei cinema, e poi in VHS, sempre un anno dopo l'uscita cinematografica. Anche l'ottavo film fu pubblicato da Universal in DVD alla fine dell'anno in cui uscì, e fu poi l'ultimo film ad essere pubblicato in VHS, sempre un anno dopo l'uscita cinematografica ma di nuovo da Shogakukan. Il nono film fu l'ultimo pubblicato da Universal, solo in DVD e alla fine dell'anno d'uscita. Il decimo ed il dodicesimo film furono pubblicati in DVD alla fine dell'anno d'uscita da Shogakukan in un'edizione a disco singolo e in più in una versione in due dischi. In mezzo fra loro, l'undicesimo film fu pubblicato in DVD per la prima volta da Being, sempre nell'anno stesso dell'uscita nei cinema. Il tredicesimo film fu pubblicato da Being, ancora nell'anno dell'uscita cinematografica, in DVD e per la prima volta anche in Blu-ray Disc, lo stesso giorno; solo in DVD uscirono due edizioni, una Standard Edition (スタンダード・エディション Sutandādo Edishon?) a disco singolo e un'edizione limitata in due dischi detta Special Edition (スペシャル・エディション Supesharu Edishon?). I film dal quattordicesimo in poi sono stati invece pubblicati da Being sia in DVD che in Blu-ray Disc in un'edizione normale detta Standard Edition e in un'edizione limitata in due dischi detta Special Edition, sempre lo stesso giorno e nell'anno dell'uscita cinematografica. Fra il 2010 e il 2011 Being ha pubblicato in Blu-ray Disc anche i film precedenti, prima quelli dal settimo al dodicesimo e poi quelli dal primo al sesto, tutti in un'edizione a disco singolo. Il 25 febbraio 2011 è stata pubblicata, sempre da Being, una nuova edizione in DVD a disco singolo dei primi dieci film. Il dodicesimo film è attualmente l'unico a non avere un DVD pubblicato da Being.

Legenda: DE = doppia edizione (a disco singolo e in due dischi)

N° del film VHS DVD Shogakukan o Universal DVD Being Blu-ray Disc
1 8 aprile 1998 (Shogakukan)[43] 28 marzo 2001 (Shogakukan)[44] 25 febbraio 2011[45] 27 maggio 2011[46]
2 14 aprile 1999 (Shogakukan)[47] 28 marzo 2001 (Shogakukan)[48] 25 febbraio 2011[49] 24 giugno 2011[50]
3 12 aprile 2000 (Shogakukan)[51] 28 marzo 2001 (Shogakukan)[52] 25 febbraio 2011[53] 22 luglio 2011[54]
4 21 aprile 2001 (Shogakukan)[55] 24 gennaio 2001 (Shogakukan)[56] 25 febbraio 2011[57] 26 agosto 2011[58]
5 10 aprile 2002 (Shogakukan)[59] 21 dicembre 2001 (Shogakukan)[60] 25 febbraio 2011[61] 23 settembre 2011[62]
6 9 aprile 2003 (Universal)[63] 18 dicembre 2002 (Universal)[64] 25 febbraio 2011[65] 28 ottobre 2011[66]
7 7 aprile 2004 (Universal)[67] 17 dicembre 2003 (Universal)[68] 25 febbraio 2011[69] 24 dicembre 2010[70]
8 6 aprile 2005 (Shogakukan)[71] 15 dicembre 2004 (Universal)[72] 25 febbraio 2011[73] 24 dicembre 2010[74]
9
-
14 dicembre 2005 (Universal)[75] 25 febbraio 2011[76] 28 gennaio 2011[77]
10
-
13 dicembre 2006 (Shogakukan, DE)[78][79] 25 febbraio 2011[80] 25 febbraio 2011[81]
11
-
-
23 novembre 2007[82] 8 aprile 2011[83]
12
-
19 novembre 2008 (Shogakukan, DE)[84][85]
-
22 aprile 2011[86]
13
-
-
25 novembre 2009 (DE)[87][88] 25 novembre 2009[89]
14
-
-
17 novembre 2010 (DE)[90] 17 novembre 2010 (DE)[90]
15
-
-
23 novembre 2011 (DE)[91][92] 23 novembre 2011 (DE)[93][94]
16
-
-
21 novembre 2012 (DE)[95][96] 21 novembre 2012 (DE)[97][98]
17
-
-
7 novembre 2013 (DE)[99][100] 7 novembre 2013 (DE)[101][102]

Il film crossover Lupin III VS. Detective Conan: The Movie è stato pubblicato da VAP il 4 giugno 2014 in due edizioni in DVD, una a disco singolo detta Tsūjō han (通常版? "Edizione normale") e una in due dischi detta Gōkaban (豪華版? "Edizione deluxe"), e solo in un'edizione in due dischi in Blu-ray Disc.[103][104][105][106]

Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia sono stati pubblicati per l'home video soltanto il primo, il secondo ed il sedicesimo film.

Il primo film è stato pubblicato in DVD da Exa Cinema e Fool Frame nel 2007 in un'edizione normale e in più in un'edizione detta Collector's Edition, entrambe a disco singolo. Mentre l'edizione normale contiene solo l'audio italiano in Dolby Digital senza sottotitoli, la Collector's Edition contiene l'audio italiano sia in DTS 5.1 che in Dolby Digital 5.1, l'audio giapponese in Dolby Digital 2.0 e i sottotitoli in italiano, oltre ad avere dei contenuti speciali.

Il secondo film è stato pubblicato in DVD da Exa Cinema e Fool Frame il 22 aprile 2008 solo per il noleggio.

Il sedicesimo film è stato pubblicato in DVD e Blu-ray Disc da Cecchi Gori il 7 novembre 2013. Sia il DVD che il Blu-ray Disc hanno l'audio italiano e quello giapponese, entrambi in Dolby Digital 5.1 o 2.0 nel DVD e in DTS-HD High Res Audio nel Blu-ray Disc, e i sottotitoli in italiano.[107][108]

Magic File e Bonus File[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi OAV di Detective Conan#OAV collegati ai film.

Versioni a fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Anime comic[modifica | modifica wikitesto]

Con i fotogrammi di ogni film è stato prodotto un anime comic, pubblicato da Shogakukan in due volumi nell'anno dell'uscita del film. A partire del 2006 i fumetti sono stati ripubblicati in volume unico, sempre da Shogakukan; gli anime comic del sedicesimo e del diciassettesimo film sono usciti per ora solo in due volumi. Solo per il diciassettesimo film i due volumi dell'unica edizione sono stati pubblicati lo stesso giorno. Fino al decimo film entrambe le edizioni erano intitolate con il titolo del film preceduto da Gekijōban (劇場版? "Il film"); a partire dall'undicesimo le edizioni in due volumi sono intitolate con il titolo del film preceduto da Gekijōban anime comic (劇場版アニメコミック Gekijōban anime komikku?, "Anime comic del film") e le edizioni in volume unico sempre con il titolo del film preceduto da Gekijōban.

N° del film Prima parte ( ?) Seconda parte ( Ge?) Volume unico
Data d'uscita ISBN Data d'uscita ISBN Data d'uscita ISBN
1 18 settembre 1997[109] ISBN 4-09-124871-3 18 ottobre 1997[110] ISBN 4-09-124872-1 18 gennaio 2006[111] ISBN 4-09-120299-3
2 18 settembre 1998[112] ISBN 4-09-124873-X 17 ottobre 1998[113] ISBN 4-09-124874-8 18 gennaio 2006[114] ISBN 4-09-120300-0
3 18 settembre 1999[115] ISBN 4-09-124875-6 18 ottobre 1999[116] ISBN 4-09-124876-4 17 febbraio 2006[117] ISBN 4-09-120306-X
4 18 settembre 2000[118] ISBN 4-09-124877-2 18 ottobre 2000[119] ISBN 4-09-124878-0 17 febbraio 2006[120] ISBN 4-09-120307-8
5 17 novembre 2001[121] ISBN 4-09-124879-9 18 dicembre 2001[122] ISBN 4-09-124880-2 17 marzo 2006[123] ISBN 4-09-120309-4
6 18 ottobre 2002[124] ISBN 4-09-126851-X 18 novembre 2002[125] ISBN 4-09-126852-8 17 marzo 2006[126] ISBN 4-09-120310-8
7 18 novembre 2003[127] ISBN 4-09-127751-9 18 dicembre 2003[128] ISBN 4-09-127752-7 15 aprile 2006[129] ISBN 4-09-120518-6
8 18 novembre 2004[130] ISBN 4-09-127753-5 17 dicembre 2004[131] ISBN 4-09-127754-3 15 aprile 2006[132] ISBN 4-09-120515-1
9 18 novembre 2005[133] ISBN 4-09-120024-9 15 dicembre 2005[134] ISBN 4-09-120025-7 18 aprile 2008[135] ISBN 978-4-09-121424-9
10 18 novembre 2006[136] ISBN 4-09-120808-8 18 dicembre 2006[137] ISBN 4-09-120809-6 17 aprile 2009[138] ISBN 978-4-09-121648-9
11 16 novembre 2007[139] ISBN 978-4-09-121194-1 15 dicembre 2007[140] ISBN 978-4-09-121195-8 16 aprile 2010[141] ISBN 978-4-09-122253-4
12 18 novembre 2008[142] ISBN 978-4-09-121475-1 18 dicembre 2008[143] ISBN 978-4-09-121476-8 15 aprile 2011[144] ISBN 978-4-09-123025-6
13 18 novembre 2009[145] ISBN 978-4-09-122057-8 18 dicembre 2009[146] ISBN 978-4-09-122058-5 12 aprile 2012[147] ISBN 978-4-09-123615-9
14 18 novembre 2010[148] ISBN 978-4-09-122574-0 17 dicembre 2010[149] ISBN 978-4-09-122575-7 18 aprile 2013[150] ISBN 978-4-09-124275-4
15 18 novembre 2011[151] ISBN 978-4-09-122574-0 14 dicembre 2011[152] ISBN 978-4-09-122575-7 18 marzo 2014[153] ISBN 978-4-09-124616-5
16 16 novembre 2012[154] ISBN 978-4-09-124106-1 18 dicembre 2012 [155] ISBN 978-4-09-124107-8
-
17 18 novembre 2013[156] ISBN 978-4-09-124537-3 18 novembre 2013[157] ISBN 978-4-09-124538-0
-

Manga tratti dai film[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2012 vengono prodotte anche delle serie manga tratte dai film, disegnate da Yutaka Abe e Denjirō Maru, disegnatori anche di alcuni volumi di Detective Conan Special Cases, e pubblicate dalla Shogakukan sulla rivista Shōnen Sunday Super e poi in tankōbon. Finora sono state tratte due serie di tre volumi rispettivamente dal terzo e dal tredicesimo film ed una serie raccolta in un volume unico dal primo film; è in pubblicazione una serie tratta dal film crossover Lupin III VS. Detective Conan: The Movie. Hanno tutte lo stesso titolo del film da cui sono tratte.

Terzo film Tredicesimo film Primo film Crossover
Inizio su rivista 25 gennaio 2012[158] 25 gennaio 2013[159] 25 aprile 2014[160] 25 agosto 2014[161]
Fine su rivista Dicembre 2012 24 marzo 2014[nota 1][162][163][164][165][166][167] 25 luglio 2014[168][161]
in corso
Tankōbon
1 Data d'uscita 18 giugno 2012[169] 18 giugno 2013[170] 18 agosto 2014[171]
-
ISBN ISBN 978-4-09-123709-5 ISBN 978-4-09-124327-0 ISBN 978-4-09-125089-6
-
2 Data d'uscita 18 settembre 2012[172] 17 gennaio 2014[173]
-
-
ISBN ISBN 978-4-09-123866-5 ISBN 978-4-09-124557-1
-
-
3 Data d'uscita 18 febbraio 2013[174] 18 aprile 2014[175]
-
-
ISBN ISBN 978-4-09-124029-3 ISBN 978-4-09-124622-6
-
-
  1. ^ La serie non è stata pubblicata da agosto a ottobre 2013 per poter pubblicare la breve serie tratta dal crossover televisivo Rupan Sansei VS Meitantei Conan.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ San Marino Anime Festival 7-9/12 I film di Madoka e molto altro in AnimeClick.it, 16 ottobre 2012. URL consultato il 16 ottobre 2012. Si noti che il fatto che la proiezione sia in lingua originale con sottotitoli in italiano è annunciato fra i commenti dall'autore della notizia.
  2. ^ San Marino Anime Festival: online il programma delle proiezioni in AnimeClick.it, 19 ottobre 2012. URL consultato il 19 ottobre 2012.
  3. ^ a b Lupin III vs. Detective Conan: The Movie in Sito ufficiale del Wa! Japan Film Festival. URL consultato il 1º maggio 2014.
  4. ^ a b Risposta ad una richiesta di informazioni sulla proiezione da parte di Wa! Japan Film Festival in Twitter, 30 aprile 2014. URL consultato il 1º maggio 2014.
  5. ^ (JA) Detective Conan - Il grattacielo a orologeria in allcinema. URL consultato l'11 febbraio 2014.
  6. ^ (EN) Box office / business per Detective Conan: Fino alla fine del tempo in Internet Movie Database. URL consultato l'11 febbraio 2014.
  7. ^ (JA) Film con il maggior incasso nel 1997, Associazione dei produttori cinematografici giapponesi. URL consultato il 26 aprile 2014.
  8. ^ (JA) Detective Conan - Il quattordicesimo bersaglio in allcinema. URL consultato l'11 febbraio 2014.
  9. ^ (JA) Film con il maggior incasso nel 1998, Associazione dei produttori cinematografici giapponesi. URL consultato il 13 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2009).
  10. ^ (JA) Detective Conan - Il mago di fine secolo in allcinema. URL consultato il 25 settembre 2010.
  11. ^ (JA) Film con il maggior incasso nel 1999, Associazione dei produttori cinematografici giapponesi. URL consultato il 13 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2009).
  12. ^ (JA) Detective Conan - L'assassino negli occhi in allcinema. URL consultato il 25 settembre 2010.
  13. ^ (JA) Film con il maggior incasso nel 2000, Associazione dei produttori cinematografici giapponesi. URL consultato il 13 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2009).
  14. ^ (JA) Detective Conan - Conto alla rovescia verso il Paradiso in allcinema. URL consultato il 25 settembre 2010.
  15. ^ (JA) Film con il maggior incasso nel 2001, Associazione dei produttori cinematografici giapponesi. URL consultato il 13 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2009).
  16. ^ (JA) Detective Conan - Il fantasma di Baker Street in allcinema. URL consultato il 25 settembre 2010.
  17. ^ (JA) Film con il maggior incasso nel 2002, Associazione dei produttori cinematografici giapponesi. URL consultato il 13 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2009).
  18. ^ (JA) Detective Conan - L'incrocio del labirinto in allcinema. URL consultato il 25 settembre 2010.
  19. ^ (JA) Film con il maggior incasso nel 2003, Associazione dei produttori cinematografici giapponesi. URL consultato il 13 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2009).
  20. ^ (JA) Detective Conan - Il mago dalle ali d'argento in allcinema. URL consultato il 25 settembre 2010.
  21. ^ (JA) Film con il maggior incasso nel 2004, Associazione dei produttori cinematografici giapponesi. URL consultato il 13 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2009).
  22. ^ (JA) Detective Conan - La strategia sul pelo dell'acqua in allcinema. URL consultato il 25 settembre 2010.
  23. ^ (JA) Film con il maggior incasso nel 2005, Associazione dei produttori cinematografici giapponesi. URL consultato il 13 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2009).
  24. ^ (JA) Detective Conan - Il requiem dei detective, Toho. URL consultato il 25 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 19 maggio 2008).
  25. ^ (JA) Film con il maggior incasso nel 2006, Associazione dei produttori cinematografici giapponesi. URL consultato il 15 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2009).
  26. ^ (JA) Detective Conan - Il Jolly Roger nel profondo azzurro, Toho. URL consultato il 25 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2008).
  27. ^ (JA) Film con il maggior incasso nel 2007, Associazione dei produttori cinematografici giapponesi. URL consultato l'8 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2009).
  28. ^ (JA) Detective Conan - Lo spartito del brivido, Toho. URL consultato il 25 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 9 giugno 2008).
  29. ^ (EN) Classifica dei film di produzione nazionale del 2008 al botteghino giapponese in Anime News Network, 29 gennaio 2009. URL consultato il 27 febbraio 2009.
  30. ^ (JA) Detective Conan - L'inseguitore corvino, Toho. URL consultato il 25 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 25 settembre 2010).
  31. ^ (EN) Migliori film al botteghino - 2009, Associazione dei produttori cinematografici giapponesi. URL consultato il 21 marzo 2014.
  32. ^ (JA) Detective Conan - La nave perduta nel cielo, Toho. URL consultato il 25 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 25 settembre 2010).
  33. ^ (EN) Migliori film al botteghino - 2010, Associazione dei produttori cinematografici giapponesi. URL consultato il 30 marzo 2014.
  34. ^ Detective Conan 15 ~ Quarter of Silence: teaser e nuove indiscrezioni in AnimeClick.it, 6 dicembre 2010. URL consultato il 2 aprile 2014.
  35. ^ (EN) Migliori film al botteghino - 2011, Associazione dei produttori cinematografici giapponesi. URL consultato il 2 aprile 2014.
  36. ^ (EN) Il sedicesimo film anime di Detective Conan uscirà in aprile in Anime News Network, 18 novembre 2011. URL consultato il 18 novembre 2011.
  37. ^ (EN) Migliori film al botteghino - 2012, Associazione dei produttori cinematografici giapponesi. URL consultato il 7 aprile 2014.
  38. ^ Zekkai no Private Eye - Il 17° film di Detective Conan in AnimeClick.it, 16 novembre 2012. URL consultato il 9 dicembre 2012.
  39. ^ (EN) Migliori film al botteghino - 2013, Associazione dei produttori cinematografici giapponesi. URL consultato il 19 aprile 2014.
  40. ^ Lupin III vs. Detective Conan The Movie: on-line il nuovo video promozionale in Mangaforever, 13 luglio 2013.
  41. ^ Ijigen no sniper - Il 18° film di Detective Conan in AnimeClick.it, 30 novembre 2013, aggiornato il 13 marzo 2014.
  42. ^ (EN) 19th Detective Conan Movie Opens in April with Kaito Kid, Anime News Network, 1º dicembre 2014. URL consultato il 3 dicembre 2014.
  43. ^ (JA) Videocassetta - Detective Conan - Il grattacielo a orologeria in aga-search. URL consultato l'11 febbraio 2014.
  44. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il grattacielo a orologeria (DVD), Shogakukan. URL consultato il 3 aprile 2014.
  45. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il grattacielo a orologeria [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  46. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il grattacielo a orologeria (Blu-ray Disc) in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  47. ^ (JA) Videocassetta - Detective Conan - Il quattordicesimo bersaglio in aga-search. URL consultato l'11 febbraio 2014.
  48. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il quattordicesimo bersaglio (DVD), Shogakukan. URL consultato il 3 aprile 2014.
  49. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il quattordicesimo bersaglio [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  50. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il quattordicesimo bersaglio (Blu-ray Disc) in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  51. ^ (JA) Videocassetta - Detective Conan - Il mago di fine secolo in aga-search. URL consultato il 13 febbraio 2014.
  52. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il mago di fine secolo (DVD), Shogakukan. URL consultato il 3 aprile 2014.
  53. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il mago di fine secolo [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  54. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il mago di fine secolo [Blu-ray] in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  55. ^ (JA) Videocassetta - Detective Conan - L'assassino negli occhi in aga-search. URL consultato il 13 febbraio 2014.
  56. ^ (JA) Film - Detective Conan - L'assassino negli occhi (DVD), Shogakukan. URL consultato il 3 aprile 2014.
  57. ^ (JA) Film - Detective Conan - L'assassino negli occhi [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  58. ^ (JA) Film - Detective Conan - L'assassino negli occhi (Blu-ray Disc) in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  59. ^ (JA) Videocassetta - Detective Conan - Conto alla rovescia verso il Paradiso in aga-search. URL consultato il 15 febbraio 2014.
  60. ^ (JA) Film - Detective Conan - Conto alla rovescia verso il Paradiso (DVD), Shogakukan. URL consultato il 3 aprile 2014.
  61. ^ (JA) Film - Detective Conan - Conto alla rovescia verso il Paradiso [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  62. ^ (JA) Film - Detective Conan - Conto alla rovescia verso il Paradiso (Blu-ray Disc) in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  63. ^ (JA) Detective Conan - Il fantasma di Baker Street [VHS] in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  64. ^ (JA) Detective Conan - Il fantasma di Baker Street [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  65. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il fantasma di Baker Street [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  66. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il fantasma di Baker Street (Blu-ray Disc) in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  67. ^ (JA) Detective Conan - L'incrocio del labirinto [VHS] in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  68. ^ (JA) Detective Conan - L'incrocio del labirinto [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  69. ^ (JA) Film - Detective Conan - L'incrocio del labirinto [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  70. ^ (JA) Film - Detective Conan - L'incrocio del labirinto (Blu-ray) in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  71. ^ (JA) Videocassetta - Detective Conan - Il mago dalle ali d'argento in aga-search. URL consultato il 22 febbraio 2014.
  72. ^ (JA) Detective Conan - Il mago dalle ali d'argento [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  73. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il mago dalle ali d'argento [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  74. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il mago dalle ali d'argento (Blu-ray) in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  75. ^ (JA) Detective Conan - La strategia sul pelo dell'acqua [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  76. ^ (JA) Film - Detective Conan - La strategia sul pelo dell'acqua [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  77. ^ (JA) Film - Detective Conan - La strategia sul pelo dell'acqua (Blu-ray Disc) in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  78. ^ (JA) DVD del film - Detective Conan - Il requiem dei detective (disco standard) in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  79. ^ (JA) Detective Conan - Il requiem dei detective (disco limitato alla prima tiratura) [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  80. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il requiem dei detective [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  81. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il requiem dei detective (Blu-ray Disc) in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  82. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il Jolly Roger nel profondo azzurro [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  83. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il Jolly Roger nel profondo azzurro (Blu-ray Disc) in Amazon.co.jp. URL consultato il 3 aprile 2014.
  84. ^ (JA) Film - Detective Conan - Lo spartito del brivido [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 4 aprile 2014.
  85. ^ (JA) Film - Detective Conan - Lo spartito del brivido - Special Edition [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 4 aprile 2014.
  86. ^ (JA) Film - Detective Conan - Lo spartito del brivido (Blu-ray Disc) in Amazon.co.jp. URL consultato il 4 aprile 2014.
  87. ^ (JA) Film - Detective Conan - L'inseguitore corvino - Standard Edition [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 5 aprile 2014.
  88. ^ (JA) Film - Detective Conan - L'inseguitore corvino - Special Edition [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 5 aprile 2014.
  89. ^ (JA) Film - Detective Conan - L'inseguitore corvino [Blu-ray] in Amazon.co.jp. URL consultato il 5 aprile 2014.
  90. ^ a b (JA) Film - Detective Conan - La nave perduta nel cielo, Being. URL consultato il 5 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2010).
  91. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il quarto d'ora di silenzio - Standard Edition (disco normale) (DVD) in Amazon.co.jp. URL consultato il 5 aprile 2014.
  92. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il quarto d'ora di silenzio - Special Edition (disco limitato alla prima tiratura) [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 5 aprile 2014.
  93. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il quarto d'ora di silenzio - Standard Edition (disco normale) (Blu-ray Disc) in Amazon.co.jp. URL consultato il 5 aprile 2014.
  94. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il quarto d'ora di silenzio - Special Edition (disco limitato alla prima tiratura) (Blu-ray Disc) in Amazon.co.jp. URL consultato il 5 aprile 2014.
  95. ^ (JA) Film - Detective Conan - L'undicesimo attaccante - Standard Edition [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 9 aprile 2014.
  96. ^ (JA) Film - Detective Conan - L'undicesimo attaccante - Special Edition (disco limitato alla prima tiratura) [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 9 aprile 2014.
  97. ^ (JA) Film - Detective Conan - L'undicesimo attaccante - Standard Edition [Blu-ray] in Amazon.co.jp. URL consultato il 9 aprile 2014.
  98. ^ (JA) Film - Detective Conan - L'undicesimo attaccante - Special Edition (disco limitato alla prima tiratura) [Blu-ray] (2012) in Amazon.co.jp. URL consultato il 9 aprile 2014.
  99. ^ (JA) Film - Detective Conan - L'investigatore privato nel distante mare - Standard Edition [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 20 aprile 2014.
  100. ^ (JA) Film - Detective Conan - L'investigatore privato nel distante mare - Special Edition (disco limitato alla prima tiratura) [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 20 aprile 2014.
  101. ^ (JA) Film - Detective Conan - L'investigatore privato nel distante mare - Standard Edition [Blu-ray] in Amazon.co.jp. URL consultato il 20 aprile 2014.
  102. ^ (JA) Film - Detective Conan - L'investigatore privato nel distante mare - Special Edition (disco limitato alla prima tiratura) [Blu-ray] in Amazon.co.jp. URL consultato il 20 aprile 2014.
  103. ^ (JA) Rupan Sansei VS Meitantei Conan - The Movie - DVD edizione deluxe, VAP. URL consultato il 24 aprile 2014.
  104. ^ (JA) Rupan Sansei VS Meitantei Conan - The Movie - DVD edizione normale, VAP. URL consultato il 24 aprile 2014.
  105. ^ (JA) Rupan Sansei VS Meitantei Conan - The Movie - Blu-ray, VAP. URL consultato il 24 aprile 2014.
  106. ^ (JA) Rupan Sansei VS Meitantei Conan - The Movie [Blu-ray] in Amazon.co.jp. URL consultato il 24 aprile 2014.
  107. ^ Detective Conan - L'Undicesimo Attaccante (DVD) in Amazon.it. URL consultato il 4 novembre 2013.
  108. ^ Detective Conan - L'Undicesimo Attaccante (Blu-ray Disc) in Amazon.it. URL consultato il 4 novembre 2013.
  109. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Il grattacielo a orologeria - Prima parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  110. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Il grattacielo a orologeria - Seconda parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  111. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Il grattacielo a orologeria, Shogakukan. URL consultato l'11 febbraio 2014.
  112. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Il quattordicesimo bersaglio - Prima parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  113. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Il quattordicesimo bersaglio - Seconda parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  114. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Il quattordicesimo bersaglio, Shogakukan. URL consultato l'11 febbraio 2014.
  115. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Il mago di fine secolo - Prima parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  116. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Il mago di fine secolo - Seconda parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  117. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Il mago di fine secolo, Shogakukan. URL consultato il 13 febbraio 2014.
  118. ^ (JA) Detective Conan - Il film - L'assassino negli occhi - Prima parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  119. ^ (JA) Detective Conan - Il film - L'assassino negli occhi - Seconda parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  120. ^ (JA) Detective Conan - Il film - L'assassino negli occhi, Shogakukan. URL consultato il 13 febbraio 2014.
  121. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Conto alla rovescia verso il Paradiso - Prima parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  122. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Conto alla rovescia verso il Paradiso - Seconda parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  123. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Conto alla rovescia verso il Paradiso, Shogakukan. URL consultato il 15 febbraio 2014.
  124. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Il fantasma di Baker Street - Prima parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  125. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Il fantasma di Baker Street - Seconda parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  126. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Il fantasma di Baker Street, Shogakukan. URL consultato il 15 febbraio 2014.
  127. ^ (JA) Detective Conan - Il film - L'incrocio del labirinto - Prima parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  128. ^ (JA) Detective Conan - Il film - L'incrocio del labirinto - Seconda parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  129. ^ (JA) Detective Conan - Il film - L'incrocio del labirinto, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2014.
  130. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Il mago delle ali d'argento - Prima parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  131. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Il mago delle ali d'argento - Seconda parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  132. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Il mago dalle ali d'argento, Shogakukan. URL consultato il 22 febbraio 2014.
  133. ^ (JA) Detective Conan - Il film - La strategia sul pelo dell'acqua - Prima parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  134. ^ (JA) Detective Conan - Il film - La strategia sul pelo dell'acqua - Seconda parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  135. ^ (JA) Detective Conan - Il film - La strategia sul pelo dell'acqua, Shogakukan. URL consultato il 27 febbraio 2014.
  136. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Il requiem dei detective - Prima parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  137. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Il requiem dei detective - Seconda parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  138. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Il requiem dei detective, Shogakukan. URL consultato il 6 marzo 2014.
  139. ^ (JA) Detective Conan - Il Jolly Roger nel profondo azzurro - Anime comic del film - Prima parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  140. ^ (JA) Detective Conan - Il Jolly Roger nel profondo azzurro - Anime comic del film - Seconda parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2011).
  141. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Il Jolly Roger nel profondo azzurro, Shogakukan. URL consultato l'8 marzo 2014.
  142. ^ (JA) Detective Conan - Lo spartito del brivido - Anime comic del film - Prima parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010.
  143. ^ (JA) Detective Conan - Lo spartito del brivido - Anime comic del film - Seconda parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010.
  144. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Lo spartito del brivido, Shogakukan. URL consultato il 17 marzo 2014.
  145. ^ (JA) Detective Conan - L'inseguitore corvino - Anime comic del film - Prima parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010.
  146. ^ (JA) Detective Conan - L'inseguitore corvino - Anime comic del film - Seconda parte, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010.
  147. ^ (JA) Detective Conan - Il film - L'inseguitore corvino, Shogakukan. URL consultato il 22 marzo 2014.
  148. ^ (JA) Detective Conan - La nave perduta nel cielo - Anime comic del film - Prima parte, Shogakukan. URL consultato il 28 novembre 2010.
  149. ^ (JA) Detective Conan - La nave perduta nel cielo - Anime comic del film - Seconda parte, Shogakukan. URL consultato il 2 gennaio 2011.
  150. ^ (JA) Detective Conan - Il film - La nave perduta nel cielo, Shogakukan. URL consultato il 30 marzo 2014.
  151. ^ (JA) Detective Conan - Il quarto d'ora di silenzio - Anime comic del film - Prima parte, Shogakukan. URL consultato il 15 dicembre 2011.
  152. ^ (JA) Detective Conan - Il quarto d'ora di silenzio - Anime comic del film - Seconda parte, Shogakukan. URL consultato il 15 dicembre 2011.
  153. ^ (JA) Detective Conan - Il film - Il quarto d'ora di silenzio, Shogakukan. URL consultato il 2 aprile 2014.
  154. ^ (JA) Detective Conan - L'undicesimo attaccante - Anime comic del film - Prima parte, Shogakukan. URL consultato il 9 aprile 2014.
  155. ^ (JA) Detective Conan - L'undicesimo attaccante - Anime comic del film - Seconda parte, Shogakukan. URL consultato il 9 aprile 2014.
  156. ^ (JA) Detective Conan - L'investigatore privato nel distante mare - Anime comic del film - Prima parte, Shogakukan. URL consultato il 20 aprile 2014.
  157. ^ (JA) Detective Conan - L'investigatore privato nel distante mare - Anime comic del film - Seconda parte, Shogakukan. URL consultato il 20 aprile 2014.
  158. ^ (EN) Lancio di nuove serie manga di Hayate, Conan e Gundam AGE in Anime News Network, 23 dicembre 2011. URL consultato il 22 marzo 2014.La fonte riporta erroneamente che il manga sarebbe stato di tre capitoli, ma invece è formato da tre volumi contenenti più capitoli.
  159. ^ (ES) Nuovo manga di Detective Conan, Misión Tokyo, 25 gennaio 2013. URL consultato il 3 febbraio 2013.
  160. ^ (JA) Shōnen Sunday S (Super) - Numero di giugno, Shogakukan. URL consultato il 27 aprile 2014.
  161. ^ a b (JA) Shōnen Sunday S (Super) - Numero di ottobre, Shogakukan. URL consultato il 4 dicembre 2014.
  162. ^ (JA) Shōnen Sunday S (Super) - Numero di maggio, Shogakukan. URL consultato il 27 aprile 2014.
  163. ^ (JA) Shōnen Sunday S (Super) - Numero di settembre, Shogakukan. URL consultato il 27 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2014).
  164. ^ (JA) Shōnen Sunday S (Super) - Numero di ottobre, Shogakukan. URL consultato il 27 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2014).
  165. ^ (JA) Shōnen Sunday S (Super) - Numero di novembre, Shogakukan. URL consultato il 27 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2014).
  166. ^ (JA) Shōnen Sunday S (Super) - Numero di dicembre, Shogakukan. URL consultato il 27 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2014).
  167. ^ (JA) Shōnen Sunday S (Super) - Numero di gennaio, Shogakukan. URL consultato il 27 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2014).
  168. ^ (JA) Shōnen Sunday S (Super) - Numero di settembre, Shogakukan. URL consultato il 4 dicembre 2014.
  169. ^ (JA) Detective Conan - Il mago di fine secolo 1, Shogakukan. URL consultato l'8 aprile 2013.
  170. ^ (JA) Detective Conan - L'inseguitore corvino 1, Shogakukan. URL consultato il 22 marzo 2014.
  171. ^ (JA) Detective Conan - Il grattacielo a orologeria, Shogakukan. URL consultato il 4 dicembre 2014.
  172. ^ (JA) Detective Conan - Il mago di fine secolo 2, Shogakukan. URL consultato l'8 aprile 2013.
  173. ^ (JA) Detective Conan - L'inseguitore corvino 2, Shogakukan. URL consultato il 22 marzo 2014.
  174. ^ (JA) Detective Conan - Il mago di fine secolo 3, Shogakukan. URL consultato l'8 aprile 2013.
  175. ^ (JA) Detective Conan - L'inseguitore corvino 3, Shogakukan. URL consultato il 27 aprile 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(JA) Sito ufficiale dei film di Detective Conan