Episodi di Detective Conan (ottava stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Episodi di Detective Conan.

Questa è una lista degli episodi dell'ottava stagione della serie anime Detective Conan. Gli episodi in colore giallo sono quelli principali che portano avanti la trama mentre quelli in azzurro non appartengono al manga.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]


Ja

It
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giappone Italia
304 327 Dipartimento di polizia in sospeso, 12 milioni di ostaggi - prima parte -
「揺れる警視庁 1200万人の人侃」 - Yureru keishichō - Sennihyakuman-nin no hito jichi  –  Dipartimento di polizia in sospeso - 12 milioni di ostaggi [Speciale di 2 ore]
6 gennaio 2003 8 giugno 2007
Tratto da: volume 36, file 8
In un flashback viene ripercorsa la vita dell'ufficiale di polizia Matsuda da quando è diventato collega di Miwako Sato fino al momento della sua morte. Durante un'indagine relativa ad un attentatore seriale, l'agente si è sacrificato per leggere l'indizio presente su una bomba che avrebbe permesso di capire la posizione di un altro ordigno; Matsuda, nell'ultimo sms inviato a Sato, oltre a rivelarle il luogo in cui recarsi le scrive: "Mi piacevi davvero".
304 328 Dipartimento di polizia in sospeso, 12 milioni di ostaggi - seconda parte -
「揺れる警視庁 1200万人の人侃」 - Yureru keishichō - Sennihyakuman-nin no hito jichi  –  Dipartimento di polizia in sospeso - 12 milioni di ostaggi [Speciale di 2 ore]
6 gennaio 2003 11 giugno 2007
Tratto da: volume 36, file 9-10
Shiratori e Takagi si trovano di fronte ad un bar dove dove è stata segnalata la presenza di una bomba ma, controllando da cima a fondo, non trovano nulla. I due se ne stanno per andare quando incontrano Sato insieme ai Detective Boys. Ad un certo punto Shiratori decide di andarsene ma la bomba, che si trovava nella sua auto, esplode; il poliziotto riporta gravi ferite e viene portato subito in ospedale. Sato trova un biglietto e nota che la calligrafia di chi ha scritto il messaggio è la stessa dell'attentatore che qualche anno prima aveva ucciso Matsuda.
304 329 Dipartimento di polizia in sospeso, 12 milioni di ostaggi - terza parte -
「揺れる警視庁 1200万人の人侃」 - Yureru keishichō - Sennihyakuman-nin no hito jichi  –  Dipartimento di polizia in sospeso - 12 milioni di ostaggi [Speciale di 2 ore]
6 gennaio 2003 12 giugno 2007
Tratto da: volume 36, file 10-11
Dopo alcuni tentativi andati a vuoto, Conan decifra il messaggio e capisce che la bomba principale si trova alla torre di Tohto, infatti appena arrivano sul posto una bomba più leggera è già scoppiata facendo fermare l'ascensore con una bambina bloccata all'interno. Questo motivo induce Takagi e Conan a salire sulla torre nonostante Sato sia decisamente contraria; Conan riesce a salvare la bambina, ma prima che riesca anche lui a mettersi in salvo, una seconda bomba esplode intrappolando Conan e Takagi all'interno dell'ascensore con la bomba principale in grado di far saltar in aria tutta la torre. Il timer segna 1h e 40' e Conan e Takagi cercano di disinnescarla.
304 330 Dipartimento di polizia in sospeso, 12 milioni di ostaggi - quarta parte -
「揺れる警視庁 1200万人の人侃」 - Yureru keishichō - Sennihyakuman-nin no hito jichi  –  Dipartimento di polizia in sospeso - 12 milioni di ostaggi [Speciale di 2 ore]
6 gennaio 2003 13 giugno 2007
Tratto da: volume 36, file 11 e volume 37, file 1
Conan e Takagi non possono disinnescare subito la bomba perché, a 3 secondi dal termine del countdown, verrà visualizzato un indizio per trovare un'ulteriore bomba. Conan visualizza la prima parte del messaggio e questa gli è sufficiente per capire dove è localizzata la bomba. Il ragazzo taglia quindi il filo ad un solo secondo dall'esplosione. Gli artificieri hanno così il tempo di disinnescare la bomba che era stata posizionata proprio nel liceo frequentato da Ran. Sato riesce anche a catturare l'attentatore, vendicando così la morte del suo collega.
305 323 Sospetto invisibile - prima parte -
「見えない容疑者(前編)」 - Mienai yōgisha (zenpen)  –  Sospetto invisibile (prima parte)
13 gennaio 2003 30 maggio 2007
Tratto da: volume 37, file 2-3
Kogoro viene affidata una piccola parte in uno sceneggiato. Sul set, il detective scopre che la protagonista è una sua ex compagna di scuola. Durante una pausa dalle riprese, la maggior parte del cast e dei tecnici esce per godersi la prima nevicata. L'attrice, rientrata per prima sul set, trova il cadavere di uno degli attori.
306 324 Sospetto invisibile - seconda parte -
「見えない容疑者(後編)」 - Mienai yōgisha (kōhen)  –  Sospetto invisibile (seconda parte)
20 gennaio 2003 1º giugno 2007
Tratto da: volume 37, file 3-4
La polizia non riesce a trovare l'arma del delitto. Inoltre la protagonista dello sceneggiato risulta essere la principale sospettata poiché non possiede un alibi. Conan capisce come si sono svolti i fatti ma non può addormentare Kogoro perché ha già utilizzato l'ago soporifero.
307 332 I resti di una testimonianza silente - prima parte -
「残された声なき証言(前編)」 - Nokosareta koenaki shōgen (zenpen)  –  Testimonianza lasciata senza voce (prima parte)
27 gennaio 2003 15 giugno 2007
Tratto da: volume 37, file 5-6
Tre uomini si rivolgono all'agenzia del detective Kogoro per ritrovare il signor Suguru Itakura, un ingegnere che progetta software per computer. Ascoltando i loro racconti, Conan scopre che l'uomo era spaventato dopo essere stato contattato da Tequila. Kogoro scopre che l'uomo alloggia in un albergo. Il gruppo riesce ad introdursi nella stanza dell'uomo ma questi viene ritrovato morto.
308 333 I resti di una testimonianza silente - seconda parte -
「残された声なき証言(後編)」 - Nokosareta koenaki shōgen (kōhen)  –  Testimonianza lasciata senza voce (seconda parte)
3 febbraio 2003 18 giugno 2007
Tratto da: volume 37, file 6-7
Conan scopre che l'uomo è stato eliminato e riesce a svelare l'identità del colpevole. Approfittando della distrazione dei presenti, il ragazzo riesce anche a copiare su un dischetto il diario che l'ingegnere tiene sul suo PC. Con l'aiuto del dottor Agasa, Conan cerca in quel testo delle informazioni sull'organizzazione. Mentre rientrano a casa, Ran e Conan incontrano anche Shuichi Akai.
309 334 Il diario - prima parte -
「黒の組織との接触(交渉編)」 - Kuro no soshiki to no sesshoku (kōshō hen)  –  Contatto con l'Organizzazione nera (parte della negoziazione)
10 febbraio 2003 19 giugno 2007
Tratto da: volume 37, file 8-9
Shuichi scambia alcune parole con Ran. Conan chiede alla ragazza il motivo per cui conosce quell'uomo e lei risponde che Akai è un agente dell'FBI incontrato durante il viaggio a New York con Shinichi. Conan raggiunge l'abitazione del dottor Agasa e qui, analizzando il diario dell'ingegner Itakura, il ragazzo scopre che il testo nasconde al suo interno un altro scritto. Il piccolo detective capisce che l'Organizzazione nera ha commissionato all'uomo la realizzazione di un software ed i contatti per la consegna devono avvenire nella casa in montagna dell'ingegnere; inoltre, Itakura scrisse che non poteva completare il lavoro per l'Organizzazione "per il bene dell'umanità" e una frase in inglese di Vermouth che rispose ad una telefonata di Itakura recita "We can be both God and the Devil, since we're trying to raise the dead against the stream of time", ovvero "Possiamo essere sia Dio che il Diavolo, in quanto, contro lo scorrere del tempo, stiamo cercando di resuscitare i morti", il che fa capire che lo scopo dell'Organizzazione è probabilmente quello di resuscitare i morti. Grazie alle indicazioni presenti nel diario, Conan ed il dottor Agasa raggiungono la casa di montagna dell'ingegner Itakura dove quest'ultimo teneva nascosto un misterioso software che gli era stato richiesto dall'organizzazione. Mentre Conan ed il dottor Agasa sono intenti a perlustrare l'abitazione, Vodka chiama al telefono fisso dell'abitazione.
310 335 Il diario - seconda parte -
「黒の組織との接触(追跡編)」 - Kuro no soshiki to no sesshoku (tsuiseki hen)  –  Contatto con l'Organizzazione nera (parte dell'inseguimento)
17 febbraio 2003 20 giugno 2007
Tratto da: volume 37, file 9-10
Conan, utilizzando la voce dell'ingegnere Itakura, si accorda con Vodka per la consegna del software. Conan ed il dottor Agasa rientrano a Tokyo per andare all'appuntamento ma la loro macchina si ferma e i due sono costretti a chiedere un passaggio. Conan capisce che le persone che li hanno aiutati sono dei rapinatori in fuga dalla polizia.
311 336 Il diario - terza parte -
「黒の組織との接触(決死編)」 - Kuro no soshiki to no sesshoku (kesshi hen)  –  Contatto con l'Organizzazione nera (parte della disperazione)
24 febbraio 2003 21 giugno 2007
Tratto da: volume 37, file 10 e volume 38, file 1
Conan neutralizza i malviventi. Mentre il dottor Agasa contatta la polizia, Conan decide di raggiungere a piedi il luogo dell'appuntamento. Il ragazzo prepara una trappola per smascherare Vodka ma l'intervento di Gin vanifica tutti i suoi tentativi di scoprire qualcosa in più sull'organizzazione.
312 337 Il festival delle bambole - prima parte -
「夕陽に染まった雛人形(前編)」 - Yuhi ni somatta hinaningyō (zenpen)  –  Bambole tinte nel tramonto del sole (prima parte)
3 marzo 2003 22 giugno 2007
Tratto da: volume 38, file 2-3
Ai rivela a Conan che lo scopo delle sue ricerche era trovare qualcosa che per la maggior parte delle persone non ha valore. La ragazza parla inoltre dei suoi genitori svelando che, nell'ambito scientifico, erano considerati alla stregua di "Scienziati Pazzi". Nel frattempo i giovani detective accompagnano Ayumi a casa di una donna che ha promesso di regalarle la sua collezione di bambole giapponesi a condizione che la bambina le disponga nell'ordine esatto. Si presenta anche un uomo interessato a comprare una pergamena che si trova nell'abitazione ma la padrona di casa, nonostante le insistenze dell'uomo, afferma che la pergamena non è in vendita. Mentre tutti si allontanano, dei ladri mettono sottosopra la casa e rubano la pergamena.
313 338 Il festival delle bambole - seconda parte -
「夕陽に染まった雛人形(後編)」 - Yuhi ni somatta hinaningyō (kōhen)  –  Bambole tinte nel tramonto del sole (seconda parte)
10 marzo 2003 25 giugno 2007
Tratto da: volume 38, file 3-4
Conan ed i Detective Boys notano che una bambola è stata scambiata di posto. Conan scopre che la pergamena non era stata rubata ma solo nascosta dalla padrona di casa. Alla fine Ayumi chiede ad una signora di fare una foto a lei e agli altri bambini mentre sono illuminati dalla luce del tramonto e seduti sui gradini, così da ricordare la disposizione delle bambole giapponesi.
314 339 Testimoni di un crimine
「壊れた柵の展望台」 - Kowareta saku no tenbōdai  –  Il recinto spezzato dell'osservatorio
17 marzo 2003 27 giugno 2007
Kogoro, Ran e Conan si trovano in un parco in montagna quando improvvisamente vedono un uomo precipitare da un dirupo. Tutto fa pensare che sia un incidente, ma in realtà le cose sono andate diversamente.
315 340 Il maestro e l'allievo
「陽のあたる場所」 - Hi no ataru basho  –  Un posto esposto al sole
14 aprile 2003 28 giugno 2007
Kogoro si reca a trovare un maestro di pittura che vive in una villa in compagnia del suo migliore allievo. La mattina seguente il maestro viene trovato impiccato ad una canna di bambù. Tutto fa supporre che si sia trattato di un suicidio ma Conan la pensa diversamente. L'allievo, infatti, lo aveva ucciso utilizzando un nastro registrato per posticipare la presunta ora del decesso.
316 341 Il mistero di Faccia di Lupo - prima parte -
「汚れた覆面ヒーロー(前編)」 - Yogoreta fukumen no hīrō (zenpen)  –  L'eroe mascherato appannato (prima parte)
21 aprile 2003 2 luglio 2007
Tratto da: volume 38, file 5-6
Kogoro, Ran e Conan assistono ad un incontro di wrestling dove si esibisce un uomo che è solito indossare una maschera da lupo. Durante un combattimento, uno dei wrestler viene assassinato nello spogliatoio. La polizia trova un video dove si vede che a pugnalare l'atleta è stato un uomo che indossa una maschera di lupo.
317 342 Il mistero di Faccia di Lupo - seconda parte -
「汚れた覆面ヒーロー(後編)」 - Yogoreta fukumen no hīrō (kōhen)  –  L'eroe mascherato appannato (seconda parte)
28 aprile 2003 4 luglio 2007
Tratto da: volume 38, file 6-7
Takagi risale a quattro sospettati che non hanno un alibi ma Faccia di Lupo è il maggior indiziato. Conan capisce che il vero Faccia di Lupo non può essere il colpevole perché chi ha commesso l'omicidio sembrava non essere abituato ad indossare una maschera.
318 343 Il portasigari portafortuna - prima parte -
「幸運のシガーケース(前編)」 - Koūn no shigākēsu (zenpen)  –  Il portasigari della fortuna (prima parte)
5 maggio 2003 5 luglio 2007
Conan, Ran e Kogoro rimangono in panne con l'auto e, dato che sta piovendo, cercano riparo alla Kuron, un'azienda di poltrone massaggianti. Mentre Kogoro prova tutte le poltrone, il presidente della fabbrica viene pugnalato al cuore ma si salva grazie al portasigari che teneva nel taschino. Dopo aver bucato le ruote delle auto degli altri dipendenti, il colpevole fugge in macchina. L'auto però esce fuori strada ed il colpevole muore. Conan capisce subito che la situazione è più complessa di come sembra.
319 344 Il portasigari portafortuna - seconda parte -
「幸運のシガーケース(後編)」 - Koūn no shigākēsu (kōhen)  –  Il portasigari della fortuna (seconda parte)
12 maggio 2003 6 luglio 2007
Grazie alle telecamere di sicurezza, Conan riesce ad avere qualche informazione in più. Anche l'analisi del tragitto compiuto dal presunto colpevole, permette al ragazzo di capire come si sono svolti i fatti. Conan incastra il colpevole e svela tutto attraverso le parole di Kogoro. Il presidente è il vero colpevole: l'uomo doveva credere di aver ucciso il presidente e poi fuggire con la macchina che il presidente aveva precedentemente manomesso.
320 345 Un alibi di ferro
「忍法アリバイ工作の術」 - Ninpō aribai kōsaku no jutsu  –  Arte ninja: l'arte di costruirsi un'alibi
19 maggio 2003 9 luglio 2007
Il detective Kogoro viene contattato dalla polizia perché nei vestiti di un uomo assassinato viene rinvenuto un biglietto da visita della sua agenzia investigativa. Kogoro e Conan raggiungono l'ispettore Megure sul luogo del delitto. Appena vede il cadavere, Conan capisce che la vittima è uno degli allievi di un famoso scrittore. Kogoro e la vittima si erano conosciuti quando lo scrittore aveva contattato l'investigatore per una consulenza su un romanzo. Dopo aver parlato con le persone coinvolte, Conan capisce che una delle prove che scagionano il secondo allievo è stata costruita dalla vittima ed è stata sfruttata dall'assassino per crearsi un alibi quasi perfetto.
321 346 Il furgoncino scomparso - prima parte -
「消えた誘拐逃走車(前編)」 - Kieta yūkai tōsōsha (zenpen)  –  La macchina del rapitore in fuga che sparì (prima parte)
26 maggio 2003 11 luglio 2007
Conan e i Detective Boys vanno a fare visita a Yun, un loro amichetto che si trova ricoverato in ospedale. Il ragazzo vorrebbe andare in sala giochi e chiede ai suoi amici di aiutarlo ad uscire di nascosto. I bambini accettano e Conan prende il posto di Yun in ospedale. Un uomo però entra nella camera, rapisce Conan credendo che sia Yun e chiede un riscatto alla famiglia. Una volta consegnato il riscatto, la polizia si mette all'inseguimento del furgone dove viaggia il rapitore ma, dopo essere entrato in un tunnel, questo sparisce nel nulla.
322 347 Il furgoncino scomparso - seconda parte -
「消えた誘拐逃走車(後編)」 - Kieta yūkai tōsōsha (kōhen)  –  La macchina del rapitore in fuga che sparì (seconda parte)
2 giugno 2003 12 luglio 2007
Yun e i Detective Boys tornano in ospedale e così la polizia capisce che al posto di Yun è stato rapito Conan. Conan riesce a fuggire dal luogo in cui è rinchiuso, torna in ospedale e viene interrogato dalla polizia. Takagi e Conan capiscono il trucco utilizzato dal rapitore per far sparire il furgoncino in galleria. Poco dopo l'ispettore comunica ai detective che è stato rinvenuto il cadavere del rapitore e quindi l'uomo è stato eliminato da un complice. All'inizio la polizia sospetta della fidanzata del padre di Yun ma Conan riesce a dimostrare che il vero colpevole è l'autista del padre di Yun.
323 349 Prigionieri in soffitta - prima parte -
「服部平次絶体絶命!(前編)」 - Hattori Heiji zettai zetsumei! (zenpen)  –  La situazione disperata di Heiji Hattori! (prima parte)
9 giugno 2003 20 agosto 2007
Tratto da: volume 38, file 8-9
Heiji e Kazuha si recano a Tokyo per parlare con un detective. I due però vengono rapiti ed imprigionati nella soffitta di un'avvocatessa. La donna mostra a Heiji un foglio con dei numeri: è un codice lasciato dal detective per aprire una cassetta di sicurezza che contiene prove sulla colpevolezza della donna. Nel frattempo Ran e Conan, non vedendo arrivare gli amici con i quali avevano un appuntamento, iniziano a cercarli. Heiji riesce a scoprire qual è il codice ma sa che anche se lo comunica lui e Kazuha verranno uccisi. Decide allora di escogitare un trucco per permettere a Conan di trovarli.
324 350 Prigionieri in soffitta - seconda parte -
「服部平次絶体絶命!(後編)」 - Hattori Heiji zettai zetsumei! (kōhen)  –  La situazione disperata di Heiji Hattori! (seconda parte)
16 giugno 2003 21 agosto 2007
Tratto da: volume 38, file 9-10
Heiji finge di non aver ancora risolto il codice e viene costretto dai rapitori a contattare con una scusa Kogoro e farsi aiutare. Anche Shinichi trova la soluzione e viene così a conoscenza del messaggio. Conan tramite il cellulare di Kogoro invia la risposta. Heiji inventa una scusa per non rivelare immediatamente il contenuto del messaggio e convince i rapitori a farsi portare in banca per aiutarli ad aprire la cassetta di sicurezza. Conan nello sms inviato dall'amico ha ricevuto anche un'indicazione crittata che gli ha permesso di capire dove sono stati imprigionati i due. Il ragazzo, con l'aiuto delle invenzioni del dottor Agasa, salva Heiji e Kazuha appena in tempo e torna da Kogoro e Ran senza farsi vedere.
325 351 Un cavallo rosso fuoco - prima parte -
「炎の中に赤い馬(事件編)」 - Honoo no naka ni akai uma (jiken hen)  –  Il cavallo rosso fuoco in mezzo alle fiamme (parte del caso)
23 giugno 2003 22 agosto 2007
Tratto da: volume 39, file 1-2
Heiji e Kazuha vengono ospitati da Kogoro. Il giorno seguente Conan, Kogoro ed Heiji decidono di seguire una pista fornita da un amico detective. I tre fanno visita ad una donna che aveva contattato tale detective perché avvertiva presenze sospette attorno alla sua casa. Nel frattempo a Tokyo si aggira un piromane che lascia una piccola statuetta di un cavallo rosso nei luoghi dove appicca gli incendi.
326 352 Un cavallo rosso fuoco - seconda parte -
「炎の中に赤い馬(捜査編)」 - Honoo no naka ni akai uma (sōsa hen)  –  Il cavallo rosso fuoco in mezzo alle fiamme (parte dell'investigazione)
30 giugno 2003 23 agosto 2007
Tratto da: volume 39, file 2-4
Un altro incendio viene appiccato proprio nella villa della donna che aveva contattato il detective. Il cadavere della proprietaria viene ritrovato all'interno della sua abitazione e nella stessa stanza viene rinvenuta anche la statuetta del cavallo rosso. Kogoro, Heiji e Conan decidono di aiutare la polizia nelle indagini e contattano i parenti della vittima per capire se l'incendio è stato provocato dal piromane. Uno dei sospettati confessa di essere l'autore dei crimini ma Conan non è convinto che sia lui il vero colpevole.
327 353 Un cavallo rosso fuoco - terza parte -
「炎の中に赤い馬(解決編)」 - Honoo no naka ni akai uma (kaiketsu hen)  –  Il cavallo rosso fuoco in mezzo alle fiamme (parte della soluzione)
7 luglio 2003 24 agosto 2007
Tratto da: volume 39, file 4-5
La persona che ha confessato di aver appiccato l'incendio non sa dare spiegazioni sul movente e sulle modalità di esecuzione dei delitti. Conan ed Heiji scoprono che l'uomo è stato plagiato ed è stato indotto a confessare un atto criminale che non ha compiuto. L'omicida in realtà ha sfruttato l'indizio del cavallo per far credere che l'incendio della villa fosse opera del piromane seriale.
328 348 Festa con delitto
「バースデーワインの謎」 - Birthday wine (bāsudē wain) no nazo  –  Il mistero del vino di compleanno
14 luglio 2003 13 luglio 2007
Ran riconsegna dei libri ad un'amica e questa la invita, assieme a Conan e Kogoro, ad una festa di compleanno. Durante la cena la festeggiata viene avvelenata. Conan cerca di capire chi sia il colpevole.
329 354 Un'amicizia infranta - prima parte -
「お金で買えない友情(前編)」 - Okane de kaenai yūjō (zenpen)  –  L'amicizia non può essere comprata col denaro (prima parte)
28 luglio 2003 27 agosto 2007
Tratto da: volume 39, file 6-7
Durante una gita con i Detective Boys, Conan ed il dottor Agasa parlano sia del diario di Itakura sia degli gli scienziati Miyano, i genitori di Ai, che un tempo facevano parte dell'Organizzazione, e che Agasa aveva conosciuto. Agasa dice anche che Itakura aveva capito che la donna dell'Organizzazione che parlava con lui odiava i gatti, perché dopo un miagolio aveva riattaccato innervosita. Durante il tragitto il gruppo conosce dei ragazzi che hanno raggiunto quella zona in camper. Tutti assieme decidono di andare in un punto panoramico per guardare i fuochi d'artificio. Una ragazza che appartiene al gruppo si è allontanata nel pomeriggio ma non ha ancora fatto ritorno al camper.
330 355 Un'amicizia infranta - seconda parte -
「お金で買えない友情(後編)」 - Okane de kaenai yūjō (kōhen)  –  L'amicizia non può essere comprata col denaro (seconda parte)
4 agosto 2003 28 agosto 2007
Tratto da: volume 39, file 7-8
Tornando dalla montagna, i ragazzi trovano il cadavere della loro amica. Sembra che la ragazza abbia avuto un incidente mentre andava in bicicletta ma Conan non sembra credere a questa spiegazione. Analizzando gli indizi il ragazzo capisce chi è il colpevole e spiega come si sono svolti i fatti utilizzando la voce del dottor Agasa.
331 356 Cena a base di curry - prima parte -
「疑惑のカレー(前編)」 - Giwaku no karē (zenpen)  –  Il curry sospetto (prima parte)
11 agosto 2003 29 agosto 2007
Tratto da: volume 40, file 4-5
Kogoro, Ran, Sonoko e Conan hanno intenzione di andare a giocare a tennis. Arrivati ai campi, inizia a piovere e così vengono ospitati da un ragazzo che vive con il padre. Dopo cena, Ran scopre che il padre si è impiccato nella sua stanza. Conan non è sicuro che si tratti di un suicidio.
332 357 Cena a base di curry - seconda parte -
「疑惑のカレー(後編)」 - Giwaku no karē (kōhen)  –  Il curry sospetto (seconda parte)
18 agosto 2003 30 agosto 2007
Tratto da: volume 40, file 5-6
Conan trova alcune prove che confermano la colpevolezza del figlio. A causa del raffreddore, il ragazzo perde la voce e così cerca di dare indicazioni a Kogoro ed all'ispettore Yamamura affinché risolvano il caso.
333 358 Cronaca di una morte annunciata - prima parte -
「似た者プリンセス(前編)」 - Nitamono princess (purinsesu) (zenpen)  –  Principesse a pari merito (prima parte)
25 agosto 2003 31 agosto 2007
Tratto da: volume 40, file 10 e volume 41, file 1
Eri Kisaki, Ran e Conan sostituiscono Kogoro e si recano in una villa per scoprire chi cerca di attentare alla vita del proprietario. Mentre le donne analizzano le prove, il capofamiglia viene realmente ucciso. Anche Yukiko Fujimine appare sulla scena del delitto per indagare in sostituzione del marito. Le due donne quando si incontrano ricordano la gara di miss Teitan in cui veniva eletta la più bella della scuola, nella quale entrambe erano giunte in finale.
334 359 Cronaca di una morte annunciata - seconda parte -
「似た者プリンセス(後編)」 - Nitamono princess (purinsesu) (kōhen)  –  Principesse a pari merito (seconda parte)
1º settembre 2003 3 settembre 2007
Tratto da: volume 41, file 2-3
Le indagini proseguono mentre Ran scopre dal racconto delle donne che la gara di miss Teitan finì in parità perché mancava un voto, quello di Kogoro. Appena risolto il caso (sarà Yukiko a svelare il colpevole, dopo aver "estorto" le informazioni al figlio), le donne corrono da Kogoro per sapere chi aveva in realtà vinto la competizione. L'uomo ammette di aver votato per Eri pensando che si dovesse votare la più 'imbranata' infatti era convinto che miss fosse un'abbreviazione di "mistake" (cioè "errore").
335 360 Nessun rumore - prima parte -
「東都現像所の秘密(前編)」 - Tōto genzōjo no himitsu (zenpen)  –  Il segreto del centro di produzione cinematografica di Toto (prima parte)
8 settembre 2003 4 settembre 2007
Tratto da: volume 41, file 4-5
Yukiko decide di portare Conan ed i suoi amici ad assistere all'anteprima di un film. Durante il viaggio Yukiko si accorge che c'è una macchina che li segue e cerca di seminarla senza far capire la situazione ai bambini. Una volta arrivati allo studio Conan dice alla madre di aver notato la macchina ma che non sa chi potesse essere il guidatore. A causa di un contrattempo, la messa in onda del film viene posticipata e Yukiko, che aveva già un impegno, è costretta a lasciare i bambini allo studio. Qui Yukiko suggerisce a Conan che Ai possa essersi innamorata di lui. In attesa dell'inizio, i ragazzi vengono ospitati nell'abitazione di un membro del cast assieme ad altre persone. Durante il riposo, però, un amico del proprietario viene ucciso.
336 361 Nessun rumore - seconda parte -
「東都現像所の秘密(後編)」 - Tōto genzōjo no himitsu (kōhen)  –  Il segreto del centro di produzione cinematografica di Toto (seconda parte)
15 settembre 2003 5 settembre 2007
Tratto da: volume 41, file 5-6
La stanza dove è stato ucciso l'uomo era buia e molto disordinata ma l'assassino è riuscito ad individuare la vittima senza urtare nulla e senza fare il minimo rumore. Conan riesce a capire il trucco che l'assassino ha utilizzato per muoversi al buio ovvero attaccare del nastro adesivo fluorescente sui mobili per non rischiare di urtarli. All'interno dell'automobile che sta seguendo i ragazzi durante i loro spostamenti pare ci siano dei membri appartenenti all'Organizzazione: dalle ombre si intravede che uno dei due porta un ampio cappello, mentre l'altra persona un paio di occhiali, ed entrambi sono fumatori. Alla fine contattano Shuichi Akai dicendogli di aver perso di vista chi stavano seguendo.
337 362 Un falso incidente
「転落事件の裏事情」 - Tenraku jiken no urajijō  –  Fatti nascosti nella caduta accidentale
13 ottobre 2003 6 settembre 2007
Kogoro e Conan si trovano in stazione ed assistono al litigio tra due uomini. Uno di questi perde l'equilibro e cade nel vuoto, perdendo la vita. Tutto fa pensare che si tratti di un tragico incidente ma non è così e Conan cerca di far cambiare idea sia a Kogoro che alla polizia.
338 363 Le quattro Porsche - prima parte -
「4台のポルシェ(前編)」 - Yon dai no Porushe (zenpen)  –  Le quattro Porsche (prima parte)
20 ottobre 2003 24 settembre 2007
Tratto da: volume 41, file 7-8
Conan ed Agasa sono alla ricerca di un medico che possa visitare Ai ma l'ambulatorio più vicino si trova all'interno di un centro commerciale. Il medico non può visitare subito la ragazza e quindi i tre decidono di passare il tempo visitando i negozi. Ai è troppo debole e decide di restare in auto. Mentre Conan ed Agasa si dirigono verso l'ingresso, nel parcheggio viene commesso un omicidio.
339 364 Le quattro Porsche - seconda parte -
「4台のポルシェ(後編)」 - Yon dai no Porushe (kōhen)  –  Le quattro Porsche (seconda parte)
27 ottobre 2003 25 settembre 2007
Tratto da: volume 41, file 8-9
Conan riesce a risolvere il caso. Grazie all'aiuto di Jodie e del dottor Araide, Ai può ricevere le cure di cui ha bisogno anche se Shuuichi e, sembrerebbe, anche Vermouth, che bruciando la foto della bambina si dimostra felice di averla trovata, sono all'ascolto di tutti i dialoghi che avvengono nella casa del medico.
340 365 Il segreto nascosto nella toilette - prima parte -
「トイレに隠した秘密(前編)」 - Toire ni kakushita himitsu (zenpen)  –  Il segreto nascosto nella toilette (prima parte)
3 novembre 2003 26 settembre 2007
Tratto da: volume 41, file 10-11
Conan, Ai ed il dottor Agasa si recano a casa di un vecchio amico del padre della giovane, il signor Miyano: lì Souhei racconta loro che Miyano gli fece visita una ventina di anni prima assieme alla moglie Elena ed alla figlia Akemi. Quest'ultima inoltre, era tornata pochi mesi prima della sua morte ed aveva nascosto qualcosa nel bagno. Il signor Souhei, però, non riesce a terminare il racconto perché muore avvelenato.
341 366 Il segreto nascosto nella toilette - seconda parte -
「トイレに隠した秘密(後編)」 - Toire ni kakushita himitsu (kōhen)  –  Il segreto nascosto nella toilette (seconda parte)
10 novembre 2003 27 settembre 2007
Tratto da: volume 41, file 11 e volume 42, file 1
Conan aiuta la polizia a scoprire dove l'uomo ha toccato il veleno. Alla fine Conan consegna ad Ai il misterioso oggetto nascosto dalla sorella: delle audiocassette incise per lei dalla madre Elena.
342 367 Il matrimonio dei misteri - prima parte -
「ハウステンボスの花嫁」 - Hausutenbosu no hanayome  –  La sposa di Huis Ten Bosch [Speciale di 1 ora]
17 novembre 2003 28 settembre 2007
Sonoko porta Ran e Conan al matrimonio di un suo amico. La famiglia dello sposo è molto strana e guarda con diffidenza la giovane sposa. Soprattutto la nonna dello sposo sembra contraria al matrimonio.
342 368 Il matrimonio dei misteri - seconda parte -
「ハウステンボスの花嫁」 - Hausutenbosu no hanayome  –  La sposa di Huis Ten Bosch [Speciale di 1 ora]
17 novembre 2003 1º ottobre 2007
L'anello donato alla giovane dalla famiglia dello sposo viene rubato e ciò non fa altro che aumentare l'odio della famiglia verso di lei. Inoltre, la nonna dello sposo viene rapita.
343 369 Caccia al ladro - prima parte -
「コンビニの落とし穴(前編)」 - Konbini no otoshiana (zenpen)  –  Trappola nel negozio di alimentari (prima parte)
1º dicembre 2003 2 ottobre 2007
Tratto da: volume 42, file 2-3
Conan nota che nell'abitazione dei Kudo qualcosa è stato spostato. Shinichi si informa con Ran per sapere se è stata lei a fare qualche cambiamento in casa ma la ragazza afferma di non essere entrata nell'abitazione. Successivamente Ran, Sonoko e Jodie scoprono che un'amica della ragazza sta per essere licenziata dal negozio in cui lavora perché accusata dei furti che avvengono nel locale.
344 370 Caccia al ladro - seconda parte -
「コンビニの落とし穴(後編)」 - Konbini no otoshiana (kōhen)  –  Trappola nel negozio di alimentari (seconda parte)
8 dicembre 2003 3 ottobre 2007
Tratto da: volume 42, file 3-4
Ran è sicura che la sua amica sia in buonafede e decide di dimostrarlo senza chiedere aiuto a Shinichi. Alla fine dell'episodio, Ran scopre che la sua insegnante tiene nascoste in bagno delle foto di Conan, Shinichi e Ran.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]