Kaito Kuroba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
« Chi l'ha visto, col suo manto bianco nella notte nera, lo chiama così... Kaito Kid! »
(Saguru Hakuba[1])
Kaito Kid
Kaito Kuroba travestito da Kaito Kid nel decimo film di Detective Conan
Kaito Kuroba travestito da Kaito Kid nel decimo film di Detective Conan
Universo Kaito Kid
Nome orig. 怪盗キッド (Kaitō Kiddo)
Lingua orig. Giapponese
Alter ego Kaito Kuroba (黒羽 快斗 Kuroba Kaito?)
Autore Gōshō Aoyama
Editore Shogakukan
1ª app. Kaito Kid: volume 1, capitolo 1
Detective Conan, manga: volume 16, file 6
Detective Conan, anime: episodio 76
1ª app. in Shōnen Sunday
Editore it. Star Comics
app. it. Detective Conan, anime, episodio 78
Voce orig. Kappei Yamaguchi
Voci italiane
Sesso Maschio
Data di nascita 21 giugno
Parenti

Kaito Kid (怪盗キッド Kaitō Kiddo?), letteralmente "Kid il ladro misterioso" (Phantom Thief Kid è il nome ufficiale in inglese), alter ego di Kaito Kuroba (黒羽 快斗 Kuroba Kaito?), tradotto in italiano nell'anime come Kid il ladro, Furto Kid e Ladro Kid, è un personaggio immaginario e il protagonista della serie manga Kaito Kid, creata da Gōshō Aoyama ed edita in Giappone dalla Shogakukan sulla rivista Shonen Sunday sin dal 1988. Il manga è stato interrotto da Aoyama dopo soli tre volumi a causa di Detective Conan, tuttavia Kaito Kid è arrivato al suo quarto volume grazie ai capitoli disegnati dall'autore durante alcune interruzioni di Detective Conan. Inoltre, Kaito compare spesso come personaggio secondario in Detective Conan.

Creazione del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Il personaggio di Kaito Kid, nonché il suo costume, è evidentemente ispirato a quello del ladro gentiluomo Arsenio Lupin, creato dallo scrittore francese Maurice Leblanc, tant'è vero che è conosciuto anche come il Moderno Lupin (平成のアルセーヌ・ルパン Heisei no Arusēnu Rupan?, letteralmente «l'Arsène Lupin del periodo Heisei»), in contrapposizione a Shinichi Kudo, lo Holmes del nuovo millennio (平成のホームズ Heisei no Hōmuzu?, letteralmente «lo Holmes del periodo Heisei»). La rivalità tra Shinichi e Kid, infatti, ricorda a sua volta quella tra Holmes e Lupin in Arsène Lupin contre Sherlock Holmes e Sherlock Holmes versus Arsène Lupin. Da notare, inoltre, la somiglianza fisica tra Shinichi e Kaito ed il fatto che entrambi siano doppiati in originale da Kappei Yamaguchi.

Storia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Dietro al ladro misterioso si cela Kaito Kuroba (黒羽 快斗 Kuroba Kaito?), un giovane liceale diciassettenne. Suo padre, Toichi Kuroba (黒羽 盗一 Kuroba Tōichi?), era un grande mago illusionista molto famoso nel suo ambiente, tanto che Kaito ha imparato da lui la maggior parte dei trucchi magici che pratica. All'età di otto anni subisce la perdita del padre, ucciso da una misteriosa organizzazione con uomini vestiti di nero, i quali non vanno confusi con gli uomini dell'Organizzazione nera. Kaito vive con la certezza che il padre sia morto per via di un incidente durante uno spettacolo, ma un giorno scopre per caso una stanza segreta piena di strani marchingegni. Un nastro comincia a scorrere e la voce del defunto padre rivela a Kaito che Toichi Kuroba era in realtà il famoso Kaito Kid. Kaito cerca di scoprirne di più travestendosi con il costume di suo padre e inseguendo il ladro che è comparso facendosi chiamare "Kaito Kid", scoprendo così che si tratta di Konosuke Jii, l'assistente di Toichi, che voleva attirare i responsabili della sua morte. Kaito, grazie a Jii, viene a conoscenza del fatto che il padre è stato assassinato e, volendo vendicarne la morte, decide di diventare egli stesso Kaito Kid per poter smascherare i veri assassini.

Diventa così il famoso Kaito Kid, il ladro misterioso, amante delle sfide e dei pericoli. Proprio per questo suo gusto, manda sempre delle lettere al suo antagonista preferito, l'ispettore Ginzo Nakamori, o ad altri personaggi che gli danno la caccia, come Shintaro Chaki e Jirokichi Suzuki, per informarli del luogo e dell'ora in cui è intenzionato a rubare un determinato oggetto di valore. Tuttavia, la maggior parte delle volte manda queste lettere di avvertimento in codice o sotto forma di indovinelli, e tocca ai detective di turno decifrarli. Il suo avversario più temibile dopo Shinichi Kudo è Saguru Hakuba. Il vestito bianco utilizzato da Kaito Kid durante i suoi furti (cappello a cilindro, mantello e monocolo all'occhio destro) è anche un suo marchio di riconoscimento. Nonostante alcuni pensino che Kid sia dotato di poteri magici, in realtà si avvale dei trucchi di magia imparati dal defunto padre: grazie ad essi, riesce a ingannare ogni volta Nakamori e rende i suoi furti simili a spettacoli di magia. Come Shinichi, anche lui ha un'amica d'infanzia di cui è innamorato, Aoko Nakamori, unica figlia dell'ispettore, più giovane di lui di tre mesi, la quale non è a conoscenza dell'identità di Kid. I due litigano sempre, ma in realtà sono innamorati l'uno dell'altra e sembra che a Kaito piaccia così.[2]

Spiegazioni sul nome[modifica | modifica sorgente]

Al lettore di lingua italiana può sembrare assurdo che non ci si accorga della somiglianza tra il nome di Kaito Kuroba e quello di Kaito Kid. In realtà, per il lettore di lingua giapponese, la somiglianza non è così immediata. La parola 怪盗 significa "ladro misterioso" e si legge "Kaitō": essa è contenuta nel nome "Kaitō Kid" (怪盗キッド Kaitō Kiddo?). Il nome di Kaito Kuroba (黒羽 快斗 Kuroba Kaito?) è invece 快斗, che si legge "Kaito". Nonostante si tratti di un gioco di parole voluto, sono diverse sia la scrittura che la pronuncia e il significato, ma nella versione italiana di entrambi i manga non viene utilizzata la "ō", che si pronuncia come una "o" allungata, e quindi entrambi i nomi vengono scritti "Kaito". Il problema non si presenta nella versione italiana dell'anime di Detective Conan, dove si utilizzano al posto di "Kaitō Kid" i seguenti nomi:

  • "Kid il ladro", negli episodi 76 (78-79 secondo la numerazione italiana) e 132-133 (142-143);
  • "Furto Kid", nell'episodio 219 (da 235 a 238) e nel terzo film;
  • "Ladro Kid", negli episodi dal 356 (387-388) in poi e nei film dall'ottavo in poi.

Negli episodi 235-236 della numerazione italiana, corrispondenti alle prime due parti dell'episodio speciale 219 giapponese, di cui il primo è tratto interamente dal manga Kaito Kid e il secondo in parte, il nome di Kaito Kuroba viene pronunciato "Kaìto". Inoltre, in questi episodi il cognome è stato erroneamente traslitterato "Kurobane". Si tratta dell'unica volta che il vero nome del personaggio viene citato nella versione italiana dell'anime.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Kaito non sopporta i pesci.

Apparizioni in Detective Conan[modifica | modifica sorgente]

Il disegno con cui Kaito Kid si firma nelle sue lettere di annuncio di furto

In Detective Conan, Kaito Kid appare per lo più come un antagonista e di lui non si sa molto: il suo passato si può comprendere solo leggendo il manga Kaito Kid. Da notare che Conan non si "maschera" dietro Kogoro Mori quando risolve i casi relativi a Kid, ma è di pubblico dominio che l'avversario del ladro sia proprio Conan. Quest'ultimo riesce sempre a capire i suoi trucchi, ma ogni volta Kid riesce a fuggire. A partire dal volume 44 (file da 7 a 10, episodio 356 dell'anime, 386-387 secondo la numerazione italiana), Kid compare ogni volta (con l'eccezione di un caso[3]) lanciando sfide a Jirokichi Suzuki, un vecchio ricco dalla vita avventurosa, parente di Sonoko Suzuki, che fa di tutto per catturarlo quando cerca di rubare i suoi gioielli. La stessa Sonoko è una grande ammiratrice di Kaito Kid ed è innamorata di lui.

Viene coinvolto in prima persona nella lotta contro l'Organizzazione nera solo durante il caso del Mystery Train, nel quale viene incaricato da Conan di travestirsi da Shiho Miyano e fingere di morire di fronte al membro dell'Organizzazione con il nome in codice di Bourbon, dicendogli le parole suggerite da Ai stessa con un trasmettitore. In cambio, Conan promette di non coinvolgere lui e il suo complice, che si erano travestiti rispettivamente dalla cameriera di una vecchia signora e dalla vecchia signora stessa, nelle indagini sull'omicidio avvenuto a bordo del treno. Kid riesce nell'intento, ma, in una successiva telefonata con Conan, si lamenta per aver corso un grosso rischio.[4]

Soltanto nei film, Kid conosce la vera identità di Conan: la prima volta lo si vede nel terzo film, quando aiuta il giovane detective a non essere smascherato da una sospettosa Ran.

Manga[modifica | modifica sorgente]

  • Volume 16, capitoli 6-9
  • Volume 20, capitoli 2-6
  • Volume 30, capitoli 4-7
  • Volume 44, capitoli 7-10
  • Volume 46, capitoli 7-10
  • Volume 53, capitoli 1-4
  • Volume 61, capitoli 1-4
  • Volume 64, capitolo 11
  • Volume 65, capitoli 1-2
  • Volume 68, capitoli 5-8
  • Volume 70, capitoli 2-4
  • Volume 78, capitoli 1-7
  • Dal capitolo 11 del volume 78 al capitolo 2 del volume 79

Inoltre:

  • Volume 1, capitolo 2[5]
  • Volume 34, capitolo 11[6]
  • Volume 51, capitolo 8[7]
  • Volume 55, capitolo 2[8]
  • Volume 55, capitolo 9[9]
  • Volume 66, capitolo 2[10]

Anime[modifica | modifica sorgente]

I numeri tra parentesi sono quelli della numerazione italiana degli episodi, che divide in più parti gli episodi che durano più degli altri, detti special.

  • Episodio 76 (78-79): Il ladro dalla perla nera, in originale Conan VS Kaitō Kid (コナンVS怪盗キッド Konan tai Kaitō Kiddo?).
  • Episodi 132-134 (142-144): Il caso degli appassionati di magia, in originale Kijutsu aikōka satsujin jiken (奇術愛好家殺人事件? lett. "Il caso dell'omicidio del club degli illusionisti").
  • Episodio 219 (235-238): La leggenda di Furto Kid, in originale Atsumerareta meitantei! Kudō Shin'ichi VS Kaitō Kid (集められた名探偵!工藤新一VS怪盗キッド Atsumerareta meitantei! Kudō Shin'ichi tai Kaitō Kiddo?, lett. "Riunione di detective! Shinichi Kudo contro Kaito Kid").
  • Episodio 356 (386-387): Ladro Kid e la passeggiata nel cielo, in originale Kaitō Kid no kyōi kūchū hokō (怪盗キッドの驚異空中歩行 Kaitō Kiddo no kyōi kūchū hokō?, lett. "La miracolosa camminata nell'aria di Kaito Kid").
  • Episodio 396 (430): Il mistero delle lanterne di pietra (terza parte), in originale Kibatsu na yashiki no daibōken (kaiketsuhen) (奇抜な屋敷の大冒険(解決編)? lett. "Grande avventura in un'eccentrica villa (parte della soluzione)").
  • Episodi 469-470 (509-510): I quattro capolavori, in originale Kaitō Kid to yon meiga (怪盗キッドと四名画 Kaitō Kiddo to yon meiga?, lett. "Kaito Kid ed i quattro capolavori").
  • Episodio 515 (562-563): Magia del teletrasporto, in originale Kaitō Kid no teleportation magic (怪盗キッドの瞬間移動魔術(テレポーテーション マジック) Kaitō Kiddo no terepōtēshon majikku?, lett. "La magia del teletrasporto di Kaito Kid").
  • Episodi 537-538 (588-589): Nuova sfida per Ladro Kid, in originale Kaitō Kid VS saikyō kinko (怪盗キッドVS最強金庫 Kaitō Kiddo tai saikyō kinko?, lett. "Kaito Kid contro il caveau più resistente").
  • Episodio 585 (636): L'amore dei ciliegi, in originale Toki o koeru sakura no koi (時を超える桜の恋? lett. "L'amore di ciliegio che supera il tempo"); episodio 586 (637): Il corno d'ambra svanito nell'oscurità, in originale Yami ni kieta Kirin no kaku (闇に消えた麒麟の角? lett. "Il corno del Kirin che scomparve nell'oscurità"); episodio 587 (638): Ladro Kid contro i giovani detective, in originale Kid VS Shijin Tanteidan (キッドVS四神探偵団 Kiddo tai Shijin Tanteidan?, lett. "Kid contro la Squadra dei Quattro Spiriti Detective")
  • Episodi 627-628: Conan Kid no Ryōma otakara kōbō-sen (コナンキッドの龍馬お宝攻防戦 Konan Kiddo no Ryōma otakara kōbō-sen?, lett. "La battaglia del tesoro di Ryoma fra Conan e Kid")
  • Episodi 701-704: Shikkoku no Mystery Train (漆黒の特急(ミステリートレイン) Shikkoku no Misuterī Torein?, lett. "Il corvino Mystery Train")
  • Episodi 724-725: Kaitō Kid to Blush Mermaid (怪盗キッドと赤面の人魚(ブラッシュマーメイド) Kaitō Kiddo to Burasshi Māmeido?, lett. "Kaito Kid e il Blush Mermaid")

Film[modifica | modifica sorgente]

  • Film 3: Detective Conan: L'ultimo mago del secolo, in originale Meitantei Conan - Seikimatsu no majutsushi (名探偵コナン 世紀末の魔術師 Meitantei Konan - Seikimatsu no majutsushi?, lett. "Detective Conan - Il mago di fine secolo")
  • Film 8: Detective Conan: Il mago del cielo d'argento, in originale Meitantei Conan - Gin'yoku no magician (名探偵コナン 銀翼の奇術師(マジシャン) Meitantei Konan - Gin'yoku no majishan?, lett. "Detective Conan - Il mago dalle ali d'argento")
  • Film 10: Detective Conan: Requiem per un detective, in originale Meitantei Conan - Tantei-tachi no requiem (名探偵コナン 探偵たちの鎮魂歌(レクイエム) Meitantei Konan - Tantei-tachi no rekuiemu?, lett. "Detective Conan - Il requiem dei detective")
  • Film 14: Meitantei Conan - Tenkū no lost ship (名探偵コナン 天空の難破船(ロスト・シップ) Meitantei Konan - Tenkū no rosuto shippu?, lett. "Detective Conan - La nave perduta nel cielo")
  • Lupin III VS. Detective Conan: The Movie, in originale Rupan Sansei VS Meitantei Conan - The Movie (ルパン三世VS名探偵コナン THE MOVIE Rupan Sansei vāsasu Meitantei Konan - The Movie?, lett. "Lupin III VS Detective Conan - Il film"), film speciale, crossover con la serie Lupin III

OAV[modifica | modifica sorgente]

  • OAV 1: Conan VS Kid VS Yaiba (コナンvsキッドvsヤイバ Konan tai Kiddo tai Yaiba?).
  • OAV 4: Conan to Kid to Crystal Mother (コナンとキッドとクリスタル·マザー Konan to Kiddo to Kurisutaru Mazā?, lett. "Conan, Kid ed il Crystal Mother").
  • OAV 6: Kieta daiya o oe! Conan, Heiji VS Kid! (消えたダイヤを追え!コナン·平次vsキッド! Kieta daiya o oe! Konan, Heiji tai Kiddo!?, lett. "Caccia al diamante svanito! Conan ed Heiji vs Kid!").
  • OAV 10: Kid in Trap Island (lett. "Kid nell'isola delle trappole")

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Detective Conan, volume 30, file 5
  2. ^ Kaito Kid, volume 1, capitolo Niente giorni liberi per Kaito Kid
  3. ^ Detective Conan, volume 46, file 7-10; episodi 394-396 dell'anime, 428-430 secondo la numerazione italiana
  4. ^ Detective Conan, volume 78, file 7; episodio 704 dell'anime
  5. ^ Nella libreria di Shinichi, c'è il primo volume di Kaito Kid.
  6. ^ Viene menzionato un prestigiatore che ha insegnato l'arte del travestimento a Yukiko Fujimine e Sharon Vineyard. Non è nominato, ma si vede la sua immagine, seppur di spalle: è Toichi Kuroba.
  7. ^ Nell'immagine della prima pagina del capitolo, Conan tiene in braccio una gatta con un cilindro e un monocolo uguali a quelli di Kid. Questo perché il capitolo è stato scritto subito dopo il matrimonio di Gōshō Aoyama, in cui ha ricevuto in regalo una gatta che ha chiamato Kaitō.
  8. ^ Quando Heiji Hattori gli dice che un ladro non è necessariamente un assassino, Saguru Hakuba pensa a Kaito Kid, che appare sullo sfondo.
  9. ^ Si scopre che Toichi Kuroba aveva lanciato una sfida a Yusaku Kudo e che è stato lui a dargli il nome di "Kid". Si vede anche Kaito da bambino in un flashback.
  10. ^ Parlando della divisione delle squadre della polizia, Conan menziona la seconda squadra investigativa come quella che si occupa di Kaito Kid, che appare sullo sfondo.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]