Episodi di Detective Conan (decima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Episodi di Detective Conan.

Questa è una lista degli episodi della decima stagione della serie anime Detective Conan. Gli episodi in colore giallo sono quelli principali che portano avanti la trama mentre quelli in azzurro non appartengono al manga.

Lista episodi[modifica | modifica sorgente]


Ja

It
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giappone Italia
384 418 Goro è in pericolo!
「標的(ターゲット)は毛利小五郎」 - Target (tāgetto) wa Mōri Kogorō  –  L'obiettivo è Kogoro Mori
17 gennaio 2005 4 giugno 2009
Kogoro passa una serata al bar e, ubriaco, non si accorge di avere preso per sbaglio la giacca di uno degli altri avventori del locale. Da quel momento, il detective diventa vittima di una serie di incidenti. Tutti pensano che si tratti di uno scambio di persona e cercano informazioni sul proprietario della giacca.
385 419 La maledizione del violino - prima parte -
「ストラディバリウスの不協和音(事件編)」 - Sutoradibariusu no fukyōwaon (zen sōkyoku)  –  La disarmonia dello Stradivari (proposta)
24 gennaio 2005 5 giugno 2009
Tratto da: volume 46, file 2-3
Conan scopre che 0858, il prefisso di Kurayoshi e Yazu, due città della prefettura di Tottori, produce con i tasti del cellulare le note di una famosa melodia che aveva sentito sia quando Vermouth aveva contattato il capo dell'Organizzazione, sia quando l'agente Yamamura aveva chiamato sua nonna, ma non ricorda quale possa essere la melodia. Il ragazzo vuole approfittare del fatto che Kogoro sia stato chiamato a prestare servizio presso una famiglia di musicisti per chiedere notizie sulla melodia. La persona che ha contattato Kogoro è una ragazza che chiede al detective di essere protetta da una maledizione che sembra gravare sullo Stradivari di proprietà della sua famiglia. Mentre la ragazza parla con Kogoro, nella dépendance della villa scoppia un incendio.
386 420 La maledizione del violino - seconda parte -
「ストラディバリウスの不協和音(事件編)」 - Sutoradibariusu no fukyōwaon (kan sōkyoku)  –  La disarmonia dello Stradivari (intermezzo)
31 gennaio 2005 8 giugno 2009
Tratto da: volume 46, file 4-5
Nell'incendio perde la vita lo zio della ragazza, mentre la nonna viene tratta in salvo. Conan trova alcuni indizi che gli fanno sospettare che l'incendio abbia natura dolosa. I componenti della famiglia decidono di suonare un requiem per la persona scomparsa ma, durante l'esecuzione, la nonna della ragazza precipita dalla finestra e muore. Anche questo avvenimento sembra un incidente ma Conan non ne è convinto.
387 421 La maledizione del violino - terza parte -
「ストラディバリウスの不協和音(事件編)」 - Sutoradibariusu no fukyōwaon (kō sōkyoku)  –  La disarmonia dello Stradivari (ultimo atto)
7 febbraio 2005 9 giugno 2009
Tratto da: volume 46, file 5-6
Conan riesce a capire chi è il colpevole degli omicidi. L'assassino cerca di uccidersi ma il piccolo detective, intuendo le sue intenzioni, predispone una contromossa che gli impedisce di sfuggire alla cattura. Conan, grazie anche all'aiuto del colpevole, scopre che la melodia prodotta dai tasti quando si contatta il capo dell'organizzazione è Nanatsu no ko (七つの子? "I sette bambini").
388 422 Mistero in distilleria - prima parte -
「薩摩に酔う小五郎(前編)」 - Satsuma ni yō Kogorō (zenpen)  –  Kogoro si ubriaca a Satsuma (prima parte)
14 febbraio 2005 10 giugno 2009
Kogoro viene invitato ad una trasmissione televisiva per parlare di un liquore di una particolare zona del Giappone. Successivamente viene condotto a visitare una distilleria. Qui conosce tutte le persone che lavorano in questa piccola azienda artigianale, compreso il direttore che vuole aumentare la produzione a discapito della qualità. Il direttore vuole convincere Kogoro a fare da testimonial al prodotto ma la moglie del proprietario dell'azienda lo convince a rifiutare. Quando Kogoro e la donna raggiungono la casa del direttore per comunicare la decisione del detective, vengono rinvenute tracce di sangue. Inizialmente si pensa che l'uomo sia stato rapito ma, alcuni giorni dopo, una telefonata anonima segnala la presenza del cadavere del direttore in un luogo non distante dalla distilleria.
389 423 Mistero in distilleria - seconda parte -
「薩摩に酔う小五郎(後編)」 - Satsuma ni yō Kogorō (kōhen)  –  Kogoro si ubriaca a Satsuma (seconda parte)
21 febbraio 2005 11 giugno 2009
I sospetti della polizia ricadono sulle persone che lavorano nella distilleria. Conan, fingendosi Kogoro, telefona alla polizia scientifica ed ottiene alcune informazioni che gli consentono di risolvere il caso.
390 424 Love story alla centrale di polizia - prima parte -
「本庁の刑事恋物語6(前編)」 - Honchō no keiji koi monogatari roku (zenpen)  –  Storia d'amore alla centrale di polizia 6 (prima parte)
28 febbraio 2005 12 giugno 2009
Tratto da: volume 44, file 4-5
Yumi sente il commissario Megure che parla di un eventuale trasferimento di Takagi per 3 anni in un'altra prefettura. Takagi ha effettivamente ricevuto una chiamata dal commissario ma non ne ha capito il contenuto e quindi, credendo alla versione dei colleghi, è disperato per il fatto di dover lasciare Sato sola per così tanto tempo. Nel frattempo, i Detective Boys incontrano una persona sospetta. L'uomo che i ragazzi hanno visto è accusato di aver compiuto delitto. Ma l'uomo ha un alibi: all'ora del delitto stava guardando la televisione in compagnia del suo coinquilino, il detective Chiba. Sato, Takagi e Conan indagano.
391 425 Love story alla centrale di polizia - seconda parte -
「本庁の刑事恋物語6(後編)」 - Honchō no keiji koi monogatari roku (kōhen)  –  Storia d'amore alla centrale di polizia 6 (seconda parte)
7 marzo 2005 15 giugno 2009
Tratto da: volume 44, file 5-6
Conan è convinto che il coinquilino di Chiba stia mentendo ma non riesce a capire come abbia fatto ad ingannare il detective e ad indurlo a testimoniare in suo favore. Conan aiuta la polizia a capire il trucco utilizzato dall'uomo.
392 426 Venti centimetri di troppo
「謎めく身長差20cm」 - Nazomeku shinchō sa sanjū senchimētoru  –  La misteriosa differenza d'altezza di 20 centimetri
14 marzo 2005 17 giugno 2009
Un uomo viene eliminato nel suo ufficio ma l'altezza dell'unico sospettato differisce molto da quella stimata dalla scientifica. Il probabile assassino, secondo il rapporto della scientifica, dovrebbe essere alto 110 cm. Conan aiuta il detective Takagi a risolvere il caso. I due scoprono che il sospettato ha fatto salire la vittima su una scala e, in questo modo, ha fatto credere che la statura dell'assassino fosse decisamente minore rispetto a quella della vittima.
393 427 Uno strano caso di rapimento
「誘拐・・・らしい事件」 - Yūkai... rashii jiken  –  Rapimento... almeno così sembra
21 marzo 2005 19 giugno 2009
Nella strada davanti all'ufficio di Kogoro avviene un incidente tra un'auto ed una moto. Il conducente della moto muore. Kogoro scopre che il morto era complice di alcuni rapitori e stava portando loro i soldi di un riscatto. La polizia cerca di capire chi può essere l'ostaggio e dove è tenuto prigioniero. L'uomo rapito è molto malato e rischia di morire. Conan scopre chi è il rapitore e riesce a salvare l'uomo.
394 428 Il mistero delle lanterne di pietra - prima parte -
「奇抜な屋敷の大冒険(封印編)」 - Kibatsu na yashiki no daibōken (fūin hen)  –  Grande avventura in un'eccentrica villa (parte della foca)
18 aprile 2005 22 giugno 2009
Tratto da: volume 46, file 7
Conan ed il dottor Agasa scoprono l'indirizzo e-mail del cellulare[1] del capo dell'organizzazione, che è #969#6261, capendo i tasti che se premuti formano la melodia di Nanatsu no ko, ma Ai li blocca dicendo che quel numero è simile al vaso di Pandora. I Detective Boys trovano nel bosco una lanterna di pietra con delle incisioni che parlano di un grande gioiello. Sempre nel bosco, i ragazzi rinvengono il cadavere di un uomo.
395 429 Il mistero delle lanterne di pietra - seconda parte -
「奇抜な屋敷の大冒険(絡繰編)」 - Kibatsu na yashiki no daibōken (karakuri hen)  –  Grande avventura in un'eccentrica villa (parte del meccanismo)
25 aprile 2005 24 giugno 2009
Tratto da: volume 46, file 8-9
Conan, Ai e i detective Boys entrano nella casa dove dovrebbe esserci il tesoro e lì conoscono tre cacciatori di tesori. Conan sospetta che tra di loro ci sia l'assassino e molto probabilmente anche Kaito Kid. I ragazzi devono anche fare i conti con una casa piena di trabocchetti e trappole.
396 430 Il mistero delle lanterne di pietra - terza parte -
「奇抜な屋敷の大冒険(解決編)」 - Kibatsu na yashiki no daibōken (kaiketsu hen)  –  Grande avventura in un'eccentrica villa (parte della soluzione)
2 maggio 2005 29 giugno 2009
Tratto da: volume 46, file 9-10
Conan trova una nuova pista che potrebbe condurre al tesoro e, per questo motivo, viene seguito con bramoso interesse anche dagli altri cacciatori di tesori. Dopo aver rinvenuto il tesoro, il giovane detective riesce a svelare l'identità dell'assassino. Inoltre viene svelato sotto quale travestimento si è nascosto Kaito Kid.
397 431 Delitto nella doccia
「辛く苦く甘い汁」 - Kiraku nigaku amai shiru  –  Calda, amara, dolce zuppa
9 maggio 2005 1º luglio 2009
Mentre tornano a casa, Conan e Kogoro si imbattono in un agente ed una donna che discutono. L'agente afferma che la figlia della donna si è suicidata mentre la donna sostiene che la figlia è stata uccisa. Kogoro si interessa al caso ed analizza la situazione assieme alla polizia. La donna si ostina ad incolpare dell'accaduto il superiore della vittima, nonostante questi abbia un alibi. La donna però ha falsificato le prove per far in modo che la polizia accusasse subito l'uomo. Scoperto l'inganno, la signora diventa la principale indiziata. Conan però scopre il vero assassino che è proprio il primo indiziato e riesce a dimostrare come questi si sia creato un alibi.
398 432 La strana famiglia - prima parte -
「奇妙な一家の依頼 (前編)」 - Kimyō na ikka no irai (zenpen)  –  La richiesta di una strana famiglia (prima parte)
16 maggio 2005 3 luglio 2009
Tratto da: volume 46, file 11 e volume 47, file 1
Ran invia un messaggio a Shinichi ma nota che è il telefonino di Conan a squillare. La ragazza sospetta nuovamente che Conan possa essere Shinichi. Nel frattempo Kogoro viene ingaggiato da una signora per ritrovare il suo cellulare. Durante le indagini Conan si accorge che Ran non lo perde d'occhio e teme che lei abbia qualche sospetto. La signora però ritrova il suo cellulare e quindi Kogoro, Ran e Conan tornano a casa. Al loro rientro i tre vedono al telegiornale la notizia della morte della donna.
399 433 La strana famiglia - seconda parte -
「奇妙な一家の依頼 (後編)」 - Kimyō na ikka no irai (kōhen)  –  La richiesta di una strana famiglia (seconda parte)
23 maggio 2005 6 luglio 2009
Tratto da: volume 47, file 2-3
Kogoro e Conan iniziano ad indagare. Quando Conan capisce chi è il colpevole lascia degli indizi a Kogoro ed alla polizia per aiutare loro ad incastrare il colpevole. L'acume dimostrato da Conan insospettisce ancora di più Ran che, una volta rientrata a casa, nota che il bambino ha dimenticato il cellulare in macchina e lo prende.
400 434 I dubbi di Ran
「疑惑を持った蘭」 - Giwaku o motta Ran  –  Ran sospettosa
30 maggio 2005 8 luglio 2009
Tratto da: volume 47, file 4
Ran cerca il codice segreto del cellulare di Conan per avere la conferma dei suoi sospetti. Una volta acceso il cellulare, Ran nota che i messaggi inviati a Shinichi non ci sono. Conan, grazie al dottor Agasa, è riuscito ad ingannare Ran.
401 435 Furto in gioielleria - prima parte -
「宝石強盗現行犯 (前編)」 - Hōseki gōtō genkōhan (zenpen)  –  L'assassinio del ladro di gioielli (prima parte)
6 giugno 2005 10 luglio 2009
Tratto da: volume 47, file 5-6
I Detective Boys, Conan e Ai vedono Takagi che entra in gioielleria e lo seguono. Poco dopo entra un uomo intenzionato a rapinare il negozio. Quando il malvivente scappa, Takagi ed i bambini lo inseguono fino a quando questi non si getta dal tetto di un edificio. Quando Takagi si affaccia dal parapetto nota il cadavere sul rimorchio di un camion. Conan è perplesso perché l'uomo era armato ed era inseguito da un agente disarmato e da alcuni bambini quindi il suo salto nel vuoto risulta essere un gesto insensato.
402 436 Furto in gioielleria - seconda parte -
「宝石強盗現行犯 (後編)」 - Hōseki gōtō genkōhan (kōhen)  –  L'assassinio del ladro di gioielli (seconda parte)
13 giugno 2005 13 luglio 2009
Tratto da: volume 47, file 7
Conan sospetta che il cadavere sia stato posizionato sopra il camion in precedenza e che qualcuno abbia recitato la parte del rapinatore per confondere la polizia. Conan, grazie al suo intuito, riesce a capire come si sono svolti i fatti.
403 437 Il palazzo degli angeli - prima parte -
「不思議な天使の館 (前編)」 - Fushigi na tenshi no yakata (zenpen)  –  La misteriosa residenza degli angeli (prima parte)
20 giugno 2005 14 settembre 2009
La squadra dei giovani detective viene convocata da una bambina per risolvere un enigma inventato dal bisnonno di quest'ultima. La posta in palio è l'eredità dell'uomo. Il quesito viene sottoposto seguendo la linea ereditaria ed i partecipanti hanno solamente un giorno per poter dare la soluzione. Sedici persone hanno già giocato e perso. Clock, segretario del defunto, ha comunicato la notizia alla bambina ed è stato proprio lui a suggerire di contattare i giovani detective. L'uomo accompagna i giovani detective e la ragazzina a visitare l'abitazione del bisnonno.
404 438 Il palazzo degli angeli - seconda parte -
「不思議な天使の館 (後編)」 - Fushigi na tenshi no yakata (kōhen)  –  La misteriosa residenza degli angeli (seconda parte)
27 giugno 2005 16 settembre 2009
I giovani detective cadono in una trappola all'interno del castello e si ritrovano in un labirinto. I ragazzi si dividono i compiti: Conan cercherà di risolvere l'enigma, mentre gli altri si dedicheranno alla ricerca dell'uscita. Una volta usciti dal labirinto i ragazzi trovano il tesoro. Inoltre Ai scopre la vera identità di Clock che, in realtà, è il padre della bambina.
405 439 L'uomo che chiamò l'ambulanza
「救急車を呼びに持った男」 - Kyūkyūsha o yobi ni itta otoko  –  L'uomo che chiamò l'ambulanza
4 luglio 2005 18 settembre 2009
Un attore trova una persona ferita e chiama i soccorsi. Dato che questi tardano ad arrivare, l'uomo si allontana per raggiungere l'ospedale più vicino e segnalare la presenza del ferito. Quando torna sul luogo dell'incidente, la polizia è sul posto e comunica all'attore che la persona a terra è morta. L'uomo, pur essendo innocente, non può provarlo e quindi diventa il primo sospettato. Conan riesce a dimostrare che l'assassino è un'altra persona.
406 440 L'illusionista - prima parte -
「コナン平次の推理マジック (仕掛編)」 - Konan Heiji no suiri majikku (shikake hen)  –  La magia delle deduzioni di Conan e Heiji (parte del trucco)
11 luglio 2005 21 settembre 2009
Tratto da: volume 47, file 8
Ran, Kazuha, Conan e Heiji si recano allo spettacolo di un famoso illusionista. Una serie di eventi li porta a conoscere oltre all'illusionista anche altri due allievi del famoso mago Masakage. Il gruppo viene invitato nella residenza del mago dove i tre si stavano recando a festeggiare. I maghi discutono su un ipotetico spettacolo a cui dovrebbero partecipare assieme e una di essi annuncia di voler provare proprio in quell'occasione il numero de "la strega al rogo". Poco dopo avviene un blackout e, appena torna la luce, la donna viene ritrovata senza vita.
407 441 L'illusionista - seconda parte -
「コナン平次の推理マジック (館編)」 - Konan Heiji no suiri majikku (yakata hen)  –  La magia delle deduzioni di Conan e Heiji (parte della villa)
18 luglio 2005 23 settembre 2009
Tratto da: volume 47, file 9-10
Tutti i sospettati hanno un alibi inattaccabile. L'ispettore Megure arriva sul luogo del delitto e, interrogando i presenti, scopre che un uomo era giunto in quella casa tre anni prima ed aveva chiesto del mago. L'ispettore sospetta che l'assassino sia proprio quell'uomo. Heiji e Conan visitano lo studio del mago e trovano uno strano pannello che viene utilizzato per le magie. Quando Ran fa notare che l'ombra del vaso era diversa prima e dopo il blackout, Conan intuisce che per l'omicidio può essere stato utilizzato un trucco da illusionista.
408 442 L'illusionista - terza parte -
「コナン平次の推理マジック (解決編)」 - Konan Heiji no suiri majikku (kaiketsu hen)  –  La magia delle deduzioni di Conan e Heiji (parte della soluzione)
1º agosto 2005 25 settembre 2009
Tratto da: volume 47, file 10-11
Conan, grazie all'aiuto di Heiji, riesce a trovare il materiale che è stato utilizzato per realizzare l'illusione. Anche Ran e Kazuha erano state tratte in inganno proprio dall'illusionista in loro compagnia che aveva fatto credere loro che il cadavere fosse apparso dal nulla.
409 443 Rapita dalla scena - prima parte -
「同時進行舞台と誘拐 (前編)」 - Dōji shinkō butai to yūkai (zenpen)  –  Rappresentazione in corso e rapimento (prima parte)
8 agosto 2005 28 settembre 2009
Tamanosuke e la sua compagnia teatrale stanno allestendo uno spettacolo ma il padre di Renge Kataoka, l'attrice protagonista, proibisce alla figlia di partecipare allo spettacolo. Tamanosuke è in difficoltà e chiede a Ran di sostituire la ragazza finché questa non fosse riuscita a convincere il padre a lasciarla recitare. Dopo alcuni giorni la ragazza non si è più fatta viva e il ragazzo decide di andare a casa sua per convincere il padre a farla recitare. Una volta arrivato, scopre che la ragazza è stata rapita.
410 444 Rapita dalla scena - seconda parte -
「同時進行舞台と誘拐 (後編)」 - Dōji shinkō butai to yūkai (kōhen)  –  Rappresentazione in corso e rapimento (seconda parte)
15 agosto 2005 30 settembre 2009
Conan riesce a scoprire chi ha rapito la ragazza e la libera appena in tempo per permetterle di recitare il suo ruolo nello spettacolo.
411 445 Codice cifrato - prima parte -
「神社鳥居のビックリ暗号 (前編)」 - Jinja torii no bikkuri angō (zenpen)  –  Inaspettato indovinello al tempio shintoista (prima parte)
22 agosto 2005 2 ottobre 2009
Tratto da: volume 48, file 1-2
Conan, Agasa ed i Detective Boys vanno a caccia d'insetti. Agasa propone loro un indovinello ed i ragazzi cercano di risolverlo per trovare il tesoro promesso dal dottore. Nel frattempo Ran telefona a Shinichi per chiedergli di cancellare dal cellulare una sua foto in costume da bagno, inviata da Sonoko. Dopo qualche ora, Ran ritelefona dicendo che è avvenuto un omicidio e, subito dopo, un ladro ha rubato la borsa di Sonoko. La vittima dell'omicidio ha lasciato un messaggio, apparentemente senza significato, che per coincidenza appare anche nella foto inviata al cellulare di Conan. In questo modo il ragazzino può indagare sul caso anche a distanza e suggerisce alle ragazze una nuova interpretazione del messaggio. Poco dopo, Conan ha un'intuizione e pensa di aver risolto anche l'enigma del professor Agasa.
412 446 Codice cifrato - seconda parte -
「神社鳥居のビックリ暗号 (後編)」 - Jinja torii no bikkuri angō (kōhen)  –  Inaspettato indovinello al tempio shintoista (seconda parte)
29 agosto 2005 5 ottobre 2009
Tratto da: volume 48, file 2-3
Conan risolve il codice del dottor Agasa e questo gli dà lo spunto per capire l'ultimo messaggio lasciato dalla vittima dell'omicidio.
413 447 Lo sceneggiatore emergente
「完全半分犯罪の謎」 - Kanzen hanbun hanzai no nazo  –  Il mistero del crimine completo per metà
5 settembre 2005 7 ottobre 2009
Kogoro viene contattato dalla produttrice di una serie televisiva poliziesca. La donna vorrebbe la consulenza del detective per migliorare le sceneggiature degli episodi. Lo sceneggiatore più giovane porta del caffè agli altri ma, uno di essi, muore avvelenato dopo aver bevuto. La produttrice contatta Kogoro che, assieme a Conan, comincia ad indagare.
414 448 La Squadra dei Giovani Detective in azione
「青い鳥を追う探偵団」 - Aoitori o ou Tanteidan  –  L'inseguimento dell'uccello blu della Squadra dei Giovani Detective
12 settembre 2005 9 ottobre 2009
Conan, Ai ed i Detective Boys si recano a casa di un'amica che vuole mostrare loro il suo pappagallino, ma, una volta arrivati a casa sua, i ragazzi scoprono che l'animale è stato sostituito e cominciano ad indagare.
415 449 La sfortuna del 4 - prima parte -
「仏滅に出る悪霊 (事件編)」 - Butsumetsu ni deru akuryō (jiken hen)  –  Lo spettro dei giorni sfortunati (parte del caso)
10 ottobre 2005 12 ottobre 2009
Tratto da: volume 48, file 4-5
Negli ultimi due anni, in una villa sono avvenuti dei fenomeni paranormali. L'unica cosa che hanno in comune questi eventi è che sono capitati tutti il giorno 4. Kogoro viene assoldato dal padrone della villa per indagare sull'origine di questi avvenimenti. La maggior parte degli abitanti della villa, inoltre, manifesta particolari fobie: la cuoca è acrofobica, la donna delle pulizie soffre di belonefobia, il maggiordomo è un perfezionista e l'assistente del proprietario un maniaco della pulizia. Kogoro sente un rumore e, uscendo sul balcone, si accorge che al piano superiore un uomo si è impiccato. Il piano è accessibile solamente dal proprietario della villa, che però ha un alibi per il momento del delitto.
416 450 La sfortuna del 4 - seconda parte -
「仏滅に出る悪霊 (疑惑編)」 - Butsumetsu ni deru akuryō (giwaku hen)  –  Lo spettro dei giorni sfortunati (parte dei sospetti)
17 ottobre 2005 14 ottobre 2009
Tratto da: volume 48, file 5-6
Il proprietario della villa si rifugia nella sua stanza che è protetta da un complesso sistema di sicurezza perché teme che la sfortuna del giorno 4 si abbatta su di lui. Mentre la moglie lo prega dall'interfono di lasciarla entrare, l'uomo viene ucciso. Conan, calandosi dal terrazzo, riesce ad accedere alla stanza ed a permettere agli altri di entrare. Questo delitto è ancora più inspiegabile del primo.
417 451 La sfortuna del 4 - terza parte -
「仏滅に出る悪霊 (解決編)」 - Butsumetsu ni deru akuryō (kaiketsu hen)  –  Lo spettro dei giorni sfortunati (parte della soluzione)
24 ottobre 2005 16 ottobre 2009
Tratto da: volume 48, file 7-8
Conan scopre chi è il colpevole dei delitti ed architetta una trappola per incastrare l'assassino.
418 452 La casa con mansarda
「米花町グルニエの家」 - Beika-chō gurenie no ie  –  La mansarda di Beika
31 ottobre 2005 19 ottobre 2009
I giovani detective notano nel loro quartiere una casetta che sta per essere venduta e convincono il venditore a consentire loro di visitarla. Dopo qualche giorno i ragazzi tornano sul luogo e conoscono la coppia di anziani che hanno acquistato l'abitazione. Conan nota qualcosa di sospetto nelle movenze dell'uomo anziano.
419 453 La spada nella sabbia - prima parte -
「八岐大蛇の剣(前編)」 - Yamata no orochi no tsurugi (zenpen)  –  La spada del serpente ad otto teste (prima parte)
7 novembre 2005 21 ottobre 2009
Kogoro, Ran e Conan si recano a visitare un tempio. Qui incontrano una ragazza promessa sposa ad un ricco industriale del luogo. La donna non ricambia i sentimenti di questa persona e Kogoro la convince a non accettare la proposta di matrimonio. Il giorno successivo il ricco industriale viene assassinato e la polizia, dato che all'uomo è stata sottratta una spada molto preziosa, pensa che il delitto sia la conseguenza di una rapina. Successivamente la spada viene ritrovata in spiaggia sotto la sabbia. Quindi la polizia è costretta a riconsiderare il movente del delitto.
420 454 La spada nella sabbia - seconda parte -
「八岐大蛇の剣(後編)」 - Yamata no orochi no tsurugi (kōhen)  –  La spada del serpente ad otto teste (seconda parte)
14 novembre 2005 23 ottobre 2009
La polizia interroga tutti i possibili sospettati. Il ragazzo afferma di essere stato in una stazione abbandonata all'ora del delitto ma la ragazza, che era stata proprio in quel luogo, teme che lui sia il vero colpevole e quindi mente a sua volta. Conan scopre che i due ragazzi si stanno proteggendo l'un l'altro e, una volta verificati i loro alibi, si dedica alla ricerca dell'assassino.
421 455 Incontro misterioso - prima parte -
「イチョウ色の初恋(前編)」 - Ichou iro no hatsukoi (zenpen)  –  Ginkgo, il colore del primo amore (prima parte)
21 novembre 2005 26 ottobre 2009
Tratto da: volume 40, file 7-8
I giovani detective aiutano il dottor Agasa a cercare una lettera che è stata persa nella sua abitazione. Nello stesso luogo dove questa era caduta, i ragazzi rinvengono anche una lettera scritta da una coetanea del dottor Agasa quando entrambi frequentavano le elementari. La ragazza si era dovuta trasferire improvvisamente in un'altra città e, non avendo il coraggio per comunicargli la notizia a voce, gli aveva scritto un messaggio. Nella lettera la ragazza promette che ogni dieci anni dalla data della sua partenza si ritroverà in un luogo che, però, è citato tramite un codice. Il dottor Agasa ha sempre sbagliato luogo e non è mai riuscito ad incontrarla. I giovani detective decidono di aiutarlo.
422 456 Incontro misterioso - seconda parte -
「イチョウ色の初恋(後編)」 - Ichou iro no hatsukoi (kōhen)  –  Ginkgo, il colore del primo amore (seconda parte)
28 novembre 2005 28 ottobre 2009
Tratto da: volume 40, file 8-9
Conan riesce a capire il codice ed a svelare quale è il luogo dove la donna attende il dottor Agasa.
423 457 I quattro bruchi
「探偵団と青虫4兄弟」 - Tanteidan to aomushi yon kyōdai  –  La Squadra dei Giovani Detective ed i quattro bruchi fratelli
5 dicembre 2005 30 ottobre 2009
Ayumi mostra ai giovani detective un albero di ulivo sul quale vive una famigliola di bruchi. Nella stessa zona è stato commesso un omicidio ed un ragazzino, pur avendo visto il volto dell'assassino, non rilascia alcuna testimonianza alla polizia. Conan, parlando col ragazzo, riesce a capire il motivo per cui non vuole parlare con le autorità.
424 458 Il clown
「ピエロからの写真メール」 - Piero kara no shashin mēru  –  MMS da un clown
19 dicembre 2005 2 novembre 2009
Conan e Kogoro incontrano due uomini ed una donna in un negozio che noleggia costumi. Più tardi, i due detective notano in strada una macchina della polizia e si accorgono che le persone incontrate precedentemente hanno rinvenuto il cadavere di una loro amica. I sospetti della polizia ricadono su un uomo che, però, sostiene di essere stato ingaggiato solo per rubare dei gioielli dalla casa della donna e si dichiara estraneo all'omicidio. Conan crede all'uomo e ricerca le prove che possano incastrare il vero assassino.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ In Giappone viene assegnato un indirizzo e-mail ad ogni telefono cellulare (vedasi cultura dei telefoni cellulari in Giappone).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]