OAV di Detective Conan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Detective Conan.

Detective Conan è una serie manga ed anime giapponese, creata da Gōshō Aoyama e pubblicata in patria dalla Shogakukan, nella rivista Weekly Shōnen Sunday. Grazie al grande successo ottenuto in patria dalla serie, a partire dal 2000, dopo che erano già stati prodotti quattro dei film della serie animata, è cominciata la produzione annuale (saltando il 2001) di OAV basati su Detective Conan, pubblicati insieme ad un'uscita della rivista Weekly Shōnen Sunday di Shogakukan che pubblica il manga. Sono stati prodotti dodici OAV, l'ultimo dei quali nel 2012.

Ogni episodio speciale vede vari personaggi come protagonisti, provenienti da tutte le serie più famose di Gōshō Aoyama. Nei dodici episodi creati, appaiono infatti sia Yaiba, sia Kaito Kid e tutti gli OAV sono della durata di circa 30' ed auto-conclusivi.

Dal 2008 al 2012 sono stati prodotti altri sei OAV, collegati ai film, che sono usciti nello stesso giorno di questi ultimi. Dal dodicesimo al quindicesimo film erano chiamati Magic File: il Magic File 1 era una raccolta di episodi della serie televisiva pubblicata nel 2007, mentre il Magic File 2, il Magic File 3 ed il Magic File 4 sono gli OAV collegati rispettivamente al dodicesimo, al tredicesimo ed al quattordicesimo film, e quello del quindicesimo film è chiamato Magic File 2011. L'OAV collegato al sedicesimo film è invece chiamato Bonus File. Dal 2013 non è stato più prodotto alcun OAV e gli episodi collegati ai film sono stati trasmessi come parte della serie televisiva.

Inoltre, negli OAV del 1999, tratti dalle storie brevi del manga Aoyama Gōshō tanpenshū, sono stati inseriti alcuni episodi con i personaggi di Detective Conan.

OAV di Shōnen Sunday[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano [1]
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Pubblicazione[2]
Giappone
1 Conan vs Kid vs Yaiba
「コナンVSキッドVSヤイバ」 - Konan tai Kiddo tai Yaiba
2000 n°46
Questo OAV è tratto dal Capitolo speciale: Yaiba contro Kaito contenuto nel terzo volume di Kaito Kid, modificato per aggiungere i personaggi di Detective Conan.
Kaito Kid invia un messaggio alla famiglia di Yaiba annunciando la sua intenzione di rubare la Spada del Tesoro. Kogoro Mori viene assunto per impedire il furto.
2 I 16 sospetti
「16人の容疑者」 - Jūroku nin no yōgisha
2002 n°07
Seguito del quarto film. In un giorno di autunno, l'ispettore Shiratori invita i suoi amici - Conan, Kogoro, Ran, Sonoko, Heiji e Kazuha (venuti a visitare Tokyo), Eri, Megure, Sato, Takagi, il dottor Agasa, Ai e i Detective Boys - ad una festa per celebrare il compimento della sua villa a Karuizawa, nella prefettura di Nagano, e far loro gustare una bottiglia di vino molto pregiato. Purtroppo la bottiglia di Château Latour del 1961 viene trovata rotta in mille pezzi. Conan e Heiji cercano così di risolvere il "caso".
3 Conan, Heiji ed il ragazzo scomparso
「コナンと平次と消えた少年」 - Konan to Heiji to kieta shōnen
2003 n°12
4 Conan, Kid ed il Crystal Mother
「コナンとキッドとクリスタルマザー」 - Konan to Kiddo to Kurisutaru Mazā
2004 n°14
Questo OAV è stato tratto dal capitolo Crystal Mother, il primo del quarto volume di Kaito Kid, modificato per aggiungere i personaggi di Detective Conan. Dallo stesso capitolo sarà poi tratto anche l'undicesimo special animato di Kaito Kid.
5 L'obiettivo è Kogoro! L'investigazione segreta dei giovani detective
「標的(ターゲット)は小五郎!!少年探偵団マル秘調査」 - Target (tāgetto) wa Kogorō! Shōnen Tanteidan maruchichōsa
2005 n°17
I Detective Boys devono svolgere un progetto per la scuola: studiare una giornata di lavoro di una persona. Decidono quindi di usare Kogoro ed il suo lavoro di detective privato, come soggetto della ricerca ed iniziano a seguirlo di nascosto.
6 Caccia al diamante svanito! Conan ed Heiji vs Kid!
「消えたダイヤを追え!コナン・平次vsキッド!」 - Kieta daiya o oe! Konan, Heiji tai Kiddo!
2006 n°15
7 Lettera di sfida da Agasa
「阿笠からの挑戦状」 - Agasa kara no chōsenjō
2007 n°15
Il Professor Agasa sfida i Detective Boys ad un gioco di caccia al tesoro.
8 La detective studentessa liceale, il registro dei casi di Sonoko Suzuki
「女子高生探偵・鈴木園子の事件簿」 - Joshi no kōsei tantei, Suzuki Sonoko no jikenbo
2008 n°15
Sonoko sta scrivendo una sceneggiatura. Nel suo copione, avviene un omicidio e lei stessa deve risolvere il caso.
9 10 anni dopo
「10年後の異邦人」 - Jūnen go no i hōjin
2009 n°20
Shinichi ha preso un antidoto da Ai, ma si sveglia dieci anni dopo ed è ancora conosciuto come Conan.
10 Kid nell'isola delle trappole
Kid in Trap Island
2010 n°20
Kaito Kid vuole rubare un diamante chiamato "Lacrime di Artemide" di proprietà del presidente di un albergo di lusso su un'isola deserta. Nella fuga viene trovato dai Giovani Detective che lo credono Shinichi, e lui li asseconda per non essere scoperto.
11 L'ordine segreto da Londra
「ロンドンからの秘指令」 - Rondon kara no hi shirei
2011
Collegato al caso di Londra che si trova dal file 3 del volume 71 al file 1 del volume 72, e negli episodi dal 616 al 621 della serie televisiva. Mentre Conan e Agasa sono in viaggio a Londra, Ai decide di andare a dormire a casa di Ayumi, ma un uomo vestito di nero, che sembra essere in combutta con Subaru Okiya, la pedina. Intanto, Mitsuhiko scopre che una piccola attrice americana assomiglia molto ad Ai e riceve una chiamata da Conan, il quale gli raccomanda di non far avvicinare Ai alla casa di Agasa.
12 Il miracolo di Excalibur
「えくすかりばあの奇跡」 - Ekusukaribaa no kiseki
2012 n°19
Questo OAV è tratto dal manga Excalibur, una delle storie brevi di Gōshō Aoyama contenute in Aoyama Gōshō tanpenshū, modificata per aggiungere i personaggi di Detective Conan.

Sigle di chiusura[modifica | modifica sorgente]

Ogni episodio speciale ha una sigla finale unica e propria, la stessa utilizzata per la serie televisiva nel periodo in cui l'OAV è uscito. Finora solo il secondo OAV ha avuto una sigla di chiusura che era invece la sigla di apertura della serie: Winter Bells, decima sigla.

Numero Titolo della sigla Eseguita da Traduzione italiana
1 "Natsu no maboroshi" (夏の幻?) Garnet Crow "Illusione estiva"
2 "WINTER BELLS" Mai Kuraki "Campane invernali"
3 "Ashita o yumemite" (明日を夢見て?) Zard "Sognando il domani"
4 "Nemuru kimi no yokogao ni hohoemi o" (眠る君の横顔に微笑みを?) U-ka saegusa IN db "Sognare il tuo profilo sorridente"
5 "Wasurezaki ("忘れ咲き?) Garnet Crow "Ricominciare a fiorire"
6 "Kanashii hodo, anata ga suki" (悲しいほど 貴方が好き?) Zard "Più mi piaci, più è triste"
7 "Shiroi yuki" (白い雪?) Mai Kuraki "Neve bianca"
8 "Yuki doke no ano kawa no nagare no yō ni" (雪どけのあの川の流れのように?) U-ka saegusa IN db "Come il fiume scorre quando la neve si sta sciogliendo"
9 "DOING ALL RIGHT" Garnet Crow "Facendo bene"
10 "HELLO MR.MY Yesterday" Hundred Percent Free "Ciao sig. il mio ieri"
11 "Tsukiyo no itazura no mahō" (月夜の悪戯の魔法?) BREAKERZ "Magia dispettosa nella notte illuminata dalla luna"
12 "Overwrite" (オーバーライト Ōbāraito?) BREAKERZ "Scrivere sopra"

Secret File[modifica | modifica sorgente]

Dopo le uscite con Shōnen Sunday, i primi nove OAV sono stati raccolti in quattro DVD, chiamati Secret File e pubblicati da Toho. Il titolo di ogni DVD è Meitantei Conan Secret File Vol. (名探偵コナン SECRET FILE Vol.?) seguito dal numero.

Secret File Vol.# Episodi Data di pubblicazione Fonte
1 OAV 1–3 24 marzo 2006 [3]
2 OAV 4–5 24 marzo 2006 [4]
3 OAV 6–7 4 aprile 2008 [5]
4 OAV 8–9 9 aprile 2010 [6]

OAV collegati ai film[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano [1]
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Pubblicazione
Giappone
1 Detective Conan Magic File
「名探偵コナン Magic File」 - Meitantei Conan Magic File
11 aprile 2007[7]
DVD che raccoglie gli episodi 132, 133, 134 e 196 della numerazione originale.
2 Detective Conan Magic File 2 - Shinichi Kudo - Il caso del muro misterioso e del labrador nero
「名探偵コナン Magic File 2 ~工藤新一 謎の壁と黒ラブ事件~」 - Meitantei Conan Magic File 2 ~Kudō Shin'ichi - Nazo no kabe to kuro rabu jiken~
19 aprile 2008[8]
Collegato al dodicesimo film (Detective Conan: La musica della paura), narra di una vicenda successa tre anni prima, in primavera, cui si fa riferimento nel film: Shinichi deve dimostrare l'innocenza di Kōichi Akimoto, un impiegato di un'importante azienda di Tokyo, accusato del recente omicidio di sua nonna, pugnalata da un ladro nella sua ricca casa a Kamakura, e intanto litiga con Ran.
Si vede pure il Peach Sunday, un piccolo ristorante inglese sulla curva di una collina di Haido, dove era stato commesso un omicidio nell'episodio 179 (193 secondo la numerazione italiana) della serie televisiva, trasmesso otto anni prima dell'uscita del Magic File, il 7 febbraio 2000.
3 Detective Conan Magic File 3 - Shinichi e Ran - I ricordi dei pezzi del mahjong e del Tanabata
「名探偵コナン Magic File 3 ~新一と蘭・麻雀牌と七夕の思い出~」 - Meitantei Conan Magic File 3 ~Shin'ichi to Ran - Maajan pai to Tanabata no omoide~
18 aprile 2009[10]
Collegato al tredicesimo film (Detective Conan: ... E le stelle stanno a guardare) e ambientato il giorno prima dell'inizio di quest'ultimo. Kogoro perde come sempre al gioco del mahjong e intanto Ran racconta al proprietario del locale Riichi Beika Mahjong della festa di Tanabata di nove anni prima, quando era in seconda elementare, e di Shinichi e Daisuke, un ex compagno di classe innamorato di lei.

Inoltre, Hasegawa e Okano, i due compagni di gioco di Kogoro, erano già comparsi nei file da 7 a 9 del volume 15 del manga (episodio 75 dell'anime, 77 secondo la numerazione italiana).

Questo episodio è stato ripubblicato nel secondo disco dell'edizione in DVD in due dischi del tredicesimo film, detta Special Edition (スペシャル・エディション Supesharu Edishon?) e pubblicata da Being con l'etichetta B-vision il 25 novembre 2009.[9]
4 Detective Conan Magic File 4 - L'odissea dell'okonomiyaki di Osaka
「名探偵コナン Magic File 4 ~大阪お好み焼きオデッセイ~」 - Meitantei Conan Magic File 4 ~Ōsaka okonomiyaki odessei~
17 aprile 2010[12]
Collegato al quattordicesimo film (Meitantei Conan - Tenkū no lost ship), si riferisce anche a fatti del tredicesimo: in quest'ultimo Heiji aveva chiesto a Conan di venire ad Osaka per mangiare okonomiyaki in un locale che aveva trovato e Conan gliel'aveva promesso. Anche all'inizio del quattordicesimo film, la mattina dell'8 agosto, Heiji fa riferimento a quella promessa. Il tredicesimo film era ambientato per la maggior parte il giorno di Tanabata, cioè il 7 luglio, mentre il quattordicesimo un mese dopo: dalla notte del 7 agosto a quella del 14 agosto. L'OAV è ambientato il 15 agosto, il giorno dopo i fatti del quattordicesimo film, anche se non rivela sviluppi della trama di quest'ultimo.

A Osaka, Conan, Heiji e Kazuha tentano di arrivare in tempo al piccolo ristorante in questione per mangiare okonomiyaki, prima che Conan e Ran debbano tornare a Tokyo, ma si ritrovano più volte bloccati in diversi modi e Conan si ritrova così a stomaco vuoto.
Questo OAV ha una sigla finale: Hello Mr. My Yesterday degli Hundred Percent Free, la stessa usata in quel periodo per la serie televisiva e per l'OAV di Shōnen Sunday.

Questo episodio è stato ripubblicato nel secondo disco dell'edizione home video in due dischi del quattordicesimo film, detta Special Edition (スペシャル・エディション Supesharu Edishon?), pubblicata da Being il 17 novembre 2010 in versione DVD o Blu-ray Disc per quanto riguarda il primo disco ma sempre con un DVD come secondo.[11]
5 Detective Conan Magic File 2011 - Il capriccio souvenir Niigata-Tokyo
「名探偵コナン Magic File 2011 ~新潟~東京 おみやげ狂騒曲~」 - Meitantei Conan Magic File 2011 ~Niigata ~ Tōkyō omiyage kapurichio~
16 aprile 2011[15]
Collegato al quindicesimo film (Meitantei Conan - Chinmoku no quarter), è ambientato il giorno dopo la fine del film, quando i protagonisti sono tornati a Tokyo e Heiji è andato a trovare Conan dopo aver sentito le notizie sull'incidente. Il souvenir comprato a Niigata dai bambini per la maestra Kobayashi e quello comprato da Sonoko per Makoto Kyogoku sono stati scambiati, e Heiji cerca di capire come è avvenuto, ma viene battuto da Conan, così scambia il souvenir comprato da Ran per Shinichi con quello di Kogoro per Yoko Okino, ovvero una scatoletta di orecchini.

Anche questo OAV ha una sigla finale: Jūgoya Crisis ~Kimi ni aitai~ (十五夜クライシス ~君に逢いたい~ Jūgoya Kuraishisu ~Kimi ni aitai~?, lett. "Crisi della notte di luna piena ~Voglio incontrarti~") degli Hundred Percent Free, usata in precedenza per la serie televisiva.

Questo episodio è stato ripubblicato nel secondo disco dell'edizione home video in due dischi del quattordicesimo film, detta Special Edition (スペシャル・エディション Supesharu Edishon?), pubblicata da Being con l'etichetta B-vision il 23 novembre 2011 in versione DVD o Blu-ray Disc per quanto riguarda il primo disco ma sempre con un DVD come secondo.[13][14]
6 Detective Conan - Bonus File - Il fiore del fantasista
「名探偵コナン BONUS FILE ファンタジスタの花」 - Meitantei Konan - Bonus File - Fantajisuta no hana
14 aprile 2012[18]
Collegato al sedicesimo film (Detective Conan: L'undicesimo attaccante), narra di una vicenda successa due anni prima, durante l'estate, cui si fa riferimento nel film: Shinichi aiuta la tredicenne Naomi Sawamura, appena trasferitasi da una scuola media di Yokohama, a entrare nel suo club di calcio.

La sigla finale è Kanashimi hodo kyō no yūhi kirei dane (悲しみほど 今日の夕陽きれいだね? lett. "Paragonato alla tristezza, il tramonto di oggi è più bello") dei grram, la stessa usata in quel periodo per la serie televisiva.

Questo episodio è stato ripubblicato nel secondo disco dell'edizione home video in due dischi del quattordicesimo film, detta Special Edition (スペシャル・エディション Supesharu Edishon?), pubblicata da Being il 21 novembre 2012 in versione DVD o Blu-ray Disc per quanto riguarda il primo disco ma sempre con un DVD come secondo.[16][17]

Aoyama Gōshō tanpenshū[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Aoyama Gōshō tanpenshū.

Negli OAV tratti dal manga Aoyama Gōshō tanpenshū sono state inserite storie con i personaggi di Detective Conan.

La prima è intitolata Sandē 19show - Samayoeru akai-chō (サンデー19show さまよえる赤い蝶? Show di domenica 19 - La girovagante farfalla rossa) ed è la seconda delle tre storie del primo OAV, pubblicato 17 marzo 1999, ed è tratta dal manga ma modificata per sostituire i protagonisti con Yusaku Kudo e Yukiko Fujimine prima che si sposassero. In questo episodio Yusaku riceve telefonate da una donna che lo sfida con indovinelli a capire dove si trova. La donna è Yukiko e questo è uno dei loro primi appuntamenti.[19] Il luogo dove si incontrano è il Go Show Cinema (gioco di parole con il nome dell'autore, che può essere trascritto anche Goushou), dove vengono proiettati i film che costituiscono le altre due storie.

La seconda è una storia creata appositamente per gli OAV, intitolata Yozora ni tobitatsu jū-ko no wakusei (夜空に飛び立つ10個の惑星? Volo verso i dieci pianeti del cielo) ed è la seconda delle quattro del secondo OAV, pubblicato il 22 dicembre 1999. In questo episodio Yusaku e Yukiko si sono sposati e lui ha iniziato la carriera di scrittore di gialli, ma lascia spesso incompiuti i suoi lavori scappando. Questa volta è scappato lasciando un indovinello per Yukiko, come aveva fatto lei nella seconda storia del primo OAV. Yukiko cerca una soluzione con l'aiuto di Shinichi, qui ancora un bambino piccolo.[20]

La terza storia è la settima ed ultima del secondo OAV, intitolata Nazo no satsujin keikaku (謎の殺人計画? Il misterioso piano di omicidio) o "Making of Detective Conan" (MAKING OF 名探偵コナン MAKING OF Meitantei Conan?). In questo breve episodio di sette minuti i personaggi di Detective Conan (e precisamente Conan Edogawa ed i Detective Boys) si muovono su sfondi reali ripresi dal vivo: gli studi della TMS e le zone vicine, in cui si vedono gli animatori e i doppiatori al lavoro. I Detective Boys sentono alcune persone che parlano di un piano per un omicidio, ma scoprono che si tratta in realtà degli sceneggiatori della TMS che preparano un episodio.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Titolo tradotto, non esistendo una versione ufficiale in lingua italiana
  2. ^ Numero della rivista Shōnen Sunday con cui è uscito il DVD
  3. ^ (JA) Detective Conan Secret File 1, Toho. URL consultato il 7 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2011).
  4. ^ (JA) Detective Conan Secret File 2, Toho. URL consultato il 7 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2011).
  5. ^ (JA) Detective Conan Secret File Vol. 3, Toho. URL consultato il 7 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2011).
  6. ^ (JA) Detective Conan Secret File Vol. 4, Toho. URL consultato il 7 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2011).
  7. ^ (JA) Detective Conan Magic File, Visionare Corporation. URL consultato l'8 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2008).
  8. ^ (JA) Detective Conan Magic File 2, Visionare Corporation. URL consultato l'8 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2011).
  9. ^ (JA) Film - Detective Conan - L'inseguitore corvino - Special Edition [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 5 aprile 2014.
  10. ^ (JA) Detective Conan Magic File 3, Visionare Corporation. URL consultato il 30 marzo 2014.
  11. ^ (JA) Film - Detective Conan - La nave perduta nel cielo, Being. URL consultato il 5 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2010).
  12. ^ (JA) Detective Conan Magic File 4, Sito ufficiale dei film di Detective Conan. URL consultato il 10 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2010).
  13. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il quarto d'ora di silenzio - Special Edition (disco limitato alla prima tiratura) [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 5 aprile 2014.
  14. ^ (JA) Film - Detective Conan - Il quarto d'ora di silenzio - Special Edition (disco limitato alla prima tiratura) (Blu-ray Disc) in Amazon.co.jp. URL consultato il 5 aprile 2014.
  15. ^ (JA) Detective Conan Magic File 2011, Visionare Corporation. URL consultato il 6 aprile 2011.
  16. ^ (JA) Film - Detective Conan - L'undicesimo attaccante - Special Edition (disco limitato alla prima tiratura) [DVD] in Amazon.co.jp. URL consultato il 9 aprile 2014.
  17. ^ (JA) Film - Detective Conan - L'undicesimo attaccante - Special Edition (disco limitato alla prima tiratura) [Blu-ray] (2012) in Amazon.co.jp. URL consultato il 9 aprile 2014.
  18. ^ (JA) Pickup: il DVD dello spin-off originale di completamento del film Detective Conan - L'undicesimo attaccante, "Detective Conan - Bonus File - Il fiore del fantasista", è in vendita solo da 7-Eleven dal 14 aprile in Koware.net, 31 dicembre 2012. URL consultato il 9 aprile 2014.
  19. ^ Scheda di Animeclick, AnimeClick.it. URL consultato il 14 giugno 2011.
  20. ^ Scheda di Animeclick, AnimeClick.it. URL consultato il 14 giugno 2011.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]