Episodi di Detective Conan (sesta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Episodi di Detective Conan.

Questa è una lista degli episodi della sesta stagione della serie anime Detective Conan. Gli episodi in colore giallo sono quelli principali che portano avanti la trama mentre quelli in azzurro non appartengono al manga.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]


Ja

It
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giappone Italia
219 235 La leggenda di Furto Kid - prima parte -
「集められた名探偵!工藤 新一VS怪盗キッド」 - Atsumareta meitantei! Kudō Shin'ichi tai Kaitō Kiddo  –  Riunione di detective! Shinichi Kudo contro Kaito Kid [Speciale di 2 ore]
8 gennaio 2001 2 febbraio 2005
Tratto da: dal manga Kaito Kid, volume 4, capitoli Black Star (1ª parte) e Black Star (2ª parte)[1]
La prima delle due storie dello special vede protagonista Kaito Kuroba, uno studente delle scuole superiori che è in realtà il ladro gentiluomo Kaito Kid. Mentre insieme a Jii si prepara al furto della perla Black Star[2], le parole di Jii fanno tornare in mente a Kaito la volta in cui ha tentato di rubare l'orologio di una torre in pieno centro città. Poiché il ladro è solito avvertire la polizia prima di agire, la notizia era trapelata e molta gente era accorsa sotto la torre per vedere Kaito Kid compiere questo furto spettacolare. Questa volta, l'ispettore Nakamori è stato aiutato da una squadra di supporto capitanata da Shinichi Kudo.
219 236 La leggenda di Furto Kid - seconda parte -
「集められた名探偵!工藤 新一VS怪盗キッド」 - Atsumareta meitantei! Kudō Shin'ichi tai Kaitō Kiddo  –  Riunione di detective! Shinichi Kudo contro Kaito Kid [Speciale di 2 ore]
8 gennaio 2001 3 febbraio 2005
Tratto da: Kaito Kid, volume 4, capitolo Black Star (2ª parte)[1] + Detective Conan, volume 30, file 4-5
Shinichi riesce ad impedire a Kaito Kid di rubare le lancette, ma non riesce a catturarlo; inoltre i due non si incontrano durante il loro scontro. Terminato il flashback, Kaito discute gli avvenimenti di quel caso con Jii, dal momento che lo ha incontrato dopo che quest'ultimo si è trasferito, e dopo avergli raccontato gli ultimi particolari parte per rubare il gioiello Black Star, appartenente alla famiglia Suzuki[2], e qui si conclude la prima storia.
Nella seconda storia dello special, Kogoro riceve una lettera misteriosa che lo invita ad un ricevimento in una villa. Kogoro, Ran e Conan giungono nel luogo ed incontrano altri cinque famosi detective, compreso Saguru Hakuba, ed una cameriera. Il palazzo è lugubre: ci sono macchie di sangue secco ovunque. All'ora di cena, tutti si recano in sala da pranzo convocati dal proprietario della villa, che nessuno ha mai visto, e trovano un uomo con il volto coperto che li sta aspettando. Quest'ultimo chiede loro di cercare il tesoro che lui stesso ha nascosto e annuncia di aver incendiato le automobili ed il ponte che porta alla villa ed interrotto ogni collegamento con l'esterno. I detective sospettano che la lettera abbia qualche legame con Kaito Kid.
219 237 La leggenda di Furto Kid - terza parte -
「集められた名探偵!工藤 新一VS怪盗キッド」 - Atsumareta meitantei! Kudō Shin'ichi tai Kaitō Kiddo  –  Riunione di detective! Shinichi Kudo contro Kaito Kid [Speciale di 2 ore]
8 gennaio 2001 4 febbraio 2005
Tratto da: volume 30, file 5-6
L'uomo fa servire la cena e racconta ai presenti che anni prima, durante lo svolgimento di un'asta privata in quello stesso palazzo, gli invitati avevano assunto sostanze stupefacenti. In preda all'euforia collettiva, le persone avevano iniziato a lottare ed otto di loro erano morti. In più, il proprietario della villa aveva nascosto nel palazzo un tesoro di inestimabile valore. Uno dei detective prova a togliere il cappuccio all'uomo che parla ma questi, in realtà, è un manichino a cui è stato collegato un altoparlante. La persona che parla li avverte che non c'è modo di lasciare la casa e che se vorranno uscire dovranno cercare il tesoro nascosto nell'abitazione. Terminato il racconto, uno dei detective muore per avvelenamento.
219 238 La leggenda di Furto Kid - quarta parte -
「集められた名探偵!工藤 新一VS怪盗キッド」 - Atsumareta meitantei! Kudō Shin'ichi tai Kaitō Kiddo  –  Riunione di detective! Shinichi Kudo contro Kaito Kid [Speciale di 2 ore]
8 gennaio 2001 7 febbraio 2005
Tratto da: volume 30, file 6-7
Utilizzando l'auto della cameriera, tre persone vanno a controllare che il ponte sia effettivamente crollato. Dopo che due di loro sono usciti, l'auto esplode. La cameriera viene tramortita e, nel frattempo, Kogoro ed un altro detective trovano alcuni indizi. Tutti i detective sono convinti che il colpevole si trovi tra loro e cominciano ad uccidersi a vicenda. Alla fine, tutti i detective sono morti, escluso Kogoro che è gravemente ferito. L'organizzatore, però, non ha previsto la presenza di un settimo detective, Conan Edogawa che prontamente risolve il caso.
220 239 Una clientela menzognera - prima parte -
「偽りだらけの依頼人(前編)」 - Itsuwari darake no irainin (zenpen)  –  Una clientela menzognera (prima parte)
15 gennaio 2001 8 febbraio 2005
Tratto da: volume 28, file 3-4
Una donna si presenta da Kogoro per chiedergli di rintracciare un suo vecchio amico che possiede una sua foto. Kogoro riesce a trovare l'abitazione dell'uomo ma questi è stato ucciso e tra le mani ha la foto che la donna stava cercando. Conan si accorge che la donna sta raccontando molte bugie sulla sua vita.
221 240 Una clientela menzognera - seconda parte -
「偽りだらけの依頼人(後編)」 - Itsuwari darake no irainin (kōhen)  –  Una clientela menzognera (seconda parte)
22 gennaio 2001 9 febbraio 2005
Tratto da: volume 28, file 4-5
Conan riesce a svelare l'identità dell'assassino ed anche quella della donna: si tratta infatti della madre di Heiji che voleva semplicemente scoprire il motivo per cui il figlio si trova coinvolto in gravi incidenti quando è in compagnia con Kogoro. Lo stesso Heiji, assieme a Kazuha, va a stare per un po' da Kogoro.
222 241 L'isola della sirena - prima parte -
「そして人魚はいなくなった(事件編)」 - Soshite ningyo wa inakunatta (jikenhen)  –  E non c'erano più sirene (parte del caso)
29 gennaio 2001 10 febbraio 2005
Tratto da: volume 28, file 6-7
Heiji e Kazuha invitano Conan, Ran e Kogoro ad andare con loro sull'isola della sirena. Heiji ha ricevuto una convocazione al suo indirizzo da parte di una ragazza di nome Saori ma nella lettera questa si rivolge a Shinichi Kudo. I due detective vogliono fare chiarezza sull'accaduto. Appena i cinque sbarcano sull'isola, scoprono che proprio in quel giorno si terrà il festival del Dugongo, nel quale tre persone, estratte fra chi ha comprato dei biglietti come in una lotteria, otterranno dall'anziana sacerdotessa dell'isola, che si dice abbia 130 anni, una Freccia del Dugongo, un amuleto che promette l'eterna giovinezza. Ad ottenerle saranno Durante il festival Kazuha vince una delle frecce ma, non appena la ritira, viene scoperto il cadavere di una ragazza. Pochi giorni dopo durante la veglia funebre della ragazza, Ran e Kazuha scoprono un altro cadavere.
223 242 L'isola della sirena - seconda parte -
「そして人魚はいなくなった(推理編)」 - Soshite ningyo wa inakunatta (suirihen)  –  E non c'erano più sirene (parte della deduzione)
5 febbraio 2001 11 febbraio 2005
Tratto da: volume 28, file 8-9
Saori, la ragazza che ha contattato Heiji e Shinichi, sembra sia scomparsa dall'isola poco prima che iniziasse il festival. Indagando, Conan e Heiji controllano le liste delle persone che hanno acquistato i biglietti della lotteria per ottenere le frecce nelle feste degli anni precedenti, e Conan nota nei registri "Shiho Miyano", il vero nome di Ai Haibara. Sull'isola scoppia un incendio ed un'altra persona perde la vita. Indagando sul caso, Conan scopre come si sono svolti i fatti e racconta tutto ad Heiji il quale, per verificarne la veridicità, si reca con Kazuha nel bosco. Heiji scivola e rischia di cadere in un precipizio ma viene messo in salvo da Kazuha che si sacrifica per lui.
224 243 L'isola della sirena - terza parte -
「そして人魚はいなくなった(解決編)」 - Soshite ningyo wa inakunatta (kaiketsuhen)  –  E non c'erano più sirene (parte della soluzione)
12 febbraio 2001 14 febbraio 2005
Tratto da: volume 28, file 9-10
Conan, una volta risolto il caso, addormenta Kogoro e, sfruttando la sua voce, spiega i fatti ai presenti. Heiji riesce ad afferrare Kazuha per un braccio ma lei conficca la freccia di Dugongo nella mano del ragazzo sperando che la lasci andare; Heiji però non molla la presa e tutti e due riescono a salvarsi. A fine caso Conan scopre che la lettera era indirizzata a Shinichi perché una coppia, già incontrata dai due detective durante le indagini sulla morte di un diplomatico, aveva raccomandato il giovane detective alla ragazza. Heiji promette a Kazuha che la proteggerà sempre.
225 244 Un criminale poco furbo
「商売繁盛のヒミツ」 - Shōbai hanjō no himitsu  –  Il segreto del commercio fiorente
19 febbraio 2001 15 febbraio 2005
Un compagno di scuola dei Giovani Detective chiede loro aiuto perché crede che il ragazzo appena assunto nel ristorante di famiglia sia un ladro. I ragazzi pensano che l'uomo si sia fatto assumere proprio in quel luogo per poter rubare dalla vicina banca o per recuperare il bottino di una rapina come nel libro scritto da Arthur Conan Doyle. Conan ritiene molto improbabile che al giorno d'oggi accada una cosa simile ma è costretto a ricredersi.
226 245 Delitto in sala giochi - prima parte -
「バトルゲームの罠(前編)」 - Batoru gēmu no wana (zenpen)  –  La trappola del gioco di battaglia (prima parte)
26 febbraio 2001 16 febbraio 2005
Tratto da: volume 27, file 7-8
Ran, Sonoko vanno in una sala giochi per divertirsi e lì incontrano la loro insegnante d'inglese, Miss Jodie Saintemillion, che è un amante dei videogiochi giapponesi. Un giovane muore avvelenato mentre sta sfidando un altro giocatore ad un videogioco. Anche Conan si trova nella sala ed indaga sul caso.
227 246 Delitto in sala giochi - seconda parte -
「バトルゲームの罠(後編)」 - Batoru gēmu no wana (kōhen)  –  La trappola del gioco di battaglia (seconda parte)
5 marzo 2001 17 febbraio 2005
Tratto da: volume 27, file 8-9
La polizia riesce a individuare tre persone che si sono avvicinate alla vittima poco prima che morisse. Conan nota che il comportamento dell'insegnante è molto strano. Jodie chiama per la prima volta Conan "Cool Guy". Nell'epilogo, Jodie telefona a qualcuno dicendo che ha trovato uno dei suoi obiettivi, che quest'ultimo si presenta a scuola e che lo soprannominerà "Rotten Apple", ovvero "mela marcia".[3]
228 247 Il corso di ceramica - prima parte -
「殺意の陶芸教室(前編)」 - Satsui no tōgei kyōshitsu (zenpen)  –  L'aula di ceramica assassina (prima parte)
12 marzo 2001 18 febbraio 2005
Tratto da: volume 30, file 10-11
Ran e Sonoko si sono iscritte ad un corso di ceramica tenuto da un grande maestro. Mentre le due ragazze stanno frequentando una lezione, il genero del maestro viene trovato morto. I sospetti ricadono sull'assistente del maestro.
229 248 Il corso di ceramica - seconda parte -
「殺意の陶芸教室(後編)」 - Satsui no tōgei kyōshitsu (kōhen)  –  L'aula di ceramica assassina (seconda parte)
19 marzo 2001 21 febbraio 2005
Tratto da: volume 30, file 11 e volume 31, file 1
Conan è convinto che il maestro sia l'assassino ma non riesce a trovare le prove per incastrarlo. Nel frattempo l'uomo cerca di far ricadere la colpa sulla sua assistente. Il ragazzo sorprende l'indiziato mentre cerca di prendere una forbice e quindi pensa che esista ancora una prova che l'assassino non è riuscito ad eliminare. Quando Conan la trova, può finalmente svelare a tutti il diabolico piano messo in atto dal maestro.
230 249 Il dirottamento dell'autobus - prima parte -
「謎めいた乗客(前編)」 - Nazomeita shōgyaku (zenpen)  –  Il passeggero misterioso (prima parte)
16 aprile 2001 22 febbraio 2005
Tratto da: volume 29, file 3-4
In un locale, Gin e Vodka incontrano Vermouth e quando Gin le chiede se ha trovato quello che cercava e se gli dice di chi si tratta, lei risponde "A secret makes a woman woman" ("un segreto rende donna una donna")[4] ironizzando sulla passione di lei per i segreti. Intanto Conan, Ai, i Giovani Detective ed il dottor Agasa prendono l'autobus per raggiungere una località di montagna. Tra i passeggeri ci sono il dottor Araide, un uomo che ha il raffreddore di nome Shuichi Akai, la professoressa Jodie, che questa volta definisce Conan "Cool Kid"[5], e due uomini che indossano tute da neve; improvvisamente questi ultimi estraggono delle armi e dirottano l'autobus. I due chiedono che la polizia rilasci un loro complice. Ai prova una sensazione di paura e dice che è tipica di quando è in presenza di qualcuno dell'Organizzazione: infatti, è convinta che uno dei membri si trovi sull'autobus.
231 250 Il dirottamento dell'autobus - seconda parte -
「謎めいた乗客(後編)」 - Nazomeita shōgyaku (kōhen)  –  Il passeggero misterioso (seconda parte)
23 aprile 2001 23 febbraio 2005
Tratto da: volume 29, file 4-5
Conan scopre che tra i passeggeri si nasconde un complice dei dirottatori, e sospetta anche di Shuichi Akai. Conan chiede aiuto agli amici ed alla professoressa Jodie per smascherarlo e salvare così gli ostaggi. Dopo che Conan ha chiesto a Jodie un rossetto, si sente la voce di Vermouth che commenta questa azione e definisce Conan "Cool Guy", ma non è dato sapere dove si trovi effettivamente la donna. Jodie, quando uno dei criminali le chiede chi sia, pronuncia la frase "A secret makes a woman woman". A fine caso Shuichi Akai contatta qualcuno via radio e dichiara di "non aver trovato l'obiettivo".
232 251 Omicidio o incidente?
「マンション転落事件」 - Manshon tenraku jiken  –  Il caso della caduta dell'appartamento
7 maggio 2001 24 febbraio 2005
Kogoro viene contattato da un giovane che gli rivela che un suo amico viene costantemente minacciato da sconosciuti. Quando arrivano all'abitazione dell'uomo per parlargli questi precipita dal terrazzo della sua abitazione. Conan, che si trova con loro, inizia a sospettare che il giovane abbia chiamato Kogoro solo per crearsi un alibi.
233 252 Prova indelebile - prima parte -
「消えなかった証拠(前編)」 - Kienakatta shōko (zenpen)  –  La prova non sparita (prima parte)
14 maggio 2001 25 febbraio 2005
Tratto da: volume 29, file 6-7
Agasa porta con sé i Giovani Detective a casa di un amico, che sta regalando le sue cose poiché deve traslocare. Nella casa vi sono altre tre persone appassionate di cani che stanno prendendo degli oggetti. Doyle, il prezioso cane del proprietario, sparisce misteriosamente ed il suo collare viene ritrovato in un inceneritore.
234 253 Prova indelebile - seconda parte -
「消えなかった証拠(後編)」 - Kienakatta shōko (kōhen)  –  La prova non sparita (seconda parte)
21 maggio 2001 28 febbraio 2005
Tratto da: volume 29, file 7-8
Conan, con l'aiuto degli amici, ritrova il cane scomparso. Tutti i presenti sono stupiti dall'intelligenza dei ragazzi e chiedono loro dove hanno trovato Doyle. Conan, allora, esegue una simulazione e mostra loro come si sono svolti i fatti. Ai, che era molto spaventata per la vicenda del dirottamento del bus, ritrova il sorriso.
235 254 Omicidio in cantina
「密室のワインセラー」 - Misshitsu no wainserā  –  La cantina chiusa
28 maggio 2001 1º marzo 2005
Kogoro, Conan e Ran sono stati invitati dal signor Hishita ad una serata di degustazione di vini. Il padrone di casa viene ucciso in cantina tra gli scaffali dove viene conservato il vino.
236 255 Viaggio nella spiaggia del mistero - prima parte -
「南紀白浜ミステリーツアー(前編)」 - Nanki shirahama mystery tour (misuterī tsuā) (zenpen)  –  Il viaggio misterioso alla spiaggia di Banki (prima parte)
4 giugno 2001 2 marzo 2005
Kogoro, Ran e Conan vanno a visitare una località turistica. Qui incontrano un gruppo di ragazzi amanti dell'arte. Una delle componenti del gruppo, la più ricca e altezzosa, viene accoltellata e muore. Kogoro e Conan indagano.
237 256 Viaggio nella spiaggia del mistero - seconda parte -
「南紀白浜ミステリーツアー(後編)」 - Nanki shirahama mystery tour (misuterī tsuā) (kōhen)  –  Il viaggio misterioso alla spiaggia di Banki (seconda parte)
11 giugno 2001 3 marzo 2005
Conan esegue delle indagini personali e scopre che la vicenda non è andata come sembra. Dei cinque componenti del gruppo almeno tre di loro non hanno detto la verità. Con la voce di Kogoro, Conan riesce ad incastrare l'omicida.
238 257 Morte al ristorante - prima parte -
「大阪“3つのK”事件(前編)」 - Ōsaka "mittsu no kei" jiken (zenpen)  –  Il caso delle tre K di Osaka (prima parte)
18 giugno 2001 4 marzo 2005
Tratto da: volume 29, file 9-10
Heiji invita Conan, Ran e Kogoro all'inaugurazione del K3, un nuovo ristorante, gestito da tre stelle del mondo dello sport, tra cui Ray Curtis, portiere idolo di Conan.
239 258 Morte al ristorante - seconda parte -
「大阪“3つのK”事件(後編)」 - Ōsaka "mittsu no kei" jiken (kōhen)  –  Il caso delle tre K di Osaka (seconda parte)
25 giugno 2001 7 marzo 2005
Tratto da: volume 29, file 10-11
Un giornalista americano viene assassinato e gli indiziati più probabili sono le tre star. Conan è assolutamente convinto che Ray sia innocente, ma...
240 259 Assassinio sul treno - prima parte -
「新幹線護送事件(前編)」 - Shinkansen gosō jiken (zenpen)  –  Il caso della scorta sullo Shinkansen (prima parte)
2 luglio 2001 8 marzo 2005
Tratto da: volume 30, file 1-2
Sato e Takagi stanno trasportando un trafficante di droga su un treno da Osaka a Tokyo, ma quando quest'ultimo viene lasciato solo in bagno si pugnala al petto. Durante le indagini, però, si scopre che in un primo momento il criminale aveva fatto finta di suicidarsi, usando dell'eparina, poi invece qualcun altro l'ha ucciso veramente.
241 260 Assassinio sul treno - seconda parte -
「新幹線護送事件(後編)」 - Shinkansen gosō jiken (kōhen)  –  Il caso della scorta sullo Shinkansen (seconda parte)
9 luglio 2001 9 marzo 2005
Tratto da: volume 30, file 2-3
Grazie all'aiuto di Conan si scoprono i tre principali indiziati che potrebbero aver dato il segnale alla vittima per andare in bagno. Il caso viene risolto brillantemente e Sato sembra essere molto felice che Takagi non provi niente per la sua collega Yumi.
242 261 Sulle tracce di Genta
「元太少年の災難」 - Genta shōnen no sainan  –  La disgrazia del ragazzo Genta
16 luglio 2001 10 marzo 2005
Tratto da: volume 30, file 8-9
Genta si comporta in modo strano, così gli altri membri dei Detective Boys lo inseguono e scoprono che da alcuni giorni viene pedinato da un uomo misterioso che vuole ucciderlo. A fine caso, Ai svela a Conan che Gin è mancino.
243 262 L'impostore - prima parte -
「毛利小五郎のニセ者(前編)」 - Mori Kogorō no nisemono (zenpen)  –  Il falso Kogoro Mori (prima parte)
23 luglio 2001 11 marzo 2005
Tratto da: volume 31, file 2-3
Un uomo va in una pensione spacciandosi per il detective Kogoro Mouri e ritira una piccola valigetta. Quando il vero Kogoro arriva accompagnato da Ran, Conan e l'ispettore Yamamura, l'impostore viene trovato impiccato nella sua stanza.
244 263 L'impostore - seconda parte -
「毛利小五郎のニセ者(後編)」 - Mori Kogorō no nisemono (kōhen)  –  Il falso Kogoro Mori (seconda parte)
30 luglio 2001 14 marzo 2005
Tratto da: volume 31, file 3-4
La valigetta ritirata contiene alcuni giornali sportivi: Conan scopre che tra le pagine c'è un codice segreto per trovare un tesoro e sospetta che uno dei dipendenti della pensione lo stia cercando.
245 264 Uno sparo misterioso
「ヒマワリ館の銃声」 - Himawari-kan no jūsei  –  Lo sparo alla casa del girasole
6 agosto 2001 15 marzo 2005
Conan, Ran e Kogoro vengono contattati dal signor Kanazawa perché si sente pedinato e, come prova, mostra al detective delle fotografie. La sera, però, durante la cena all'aperto si sente uno sparo provenire dall'interno e Kanazawa viene trovato morto.
246 265 Il mistero avvolto nella rete - prima parte -
「網にかかった謎(前編)」 - Ami ni kakatta nazo (zenpen)  –  Il mistero avvolto nella rete (prima parte)
13 agosto 2001 16 marzo 2005
Tratto da: volume 31, file 5-6
Conan è in vacanza al mare con i Detective Boys e Agasa e incontra Ran e Sonoko che stanno passando lì le vacanze; mentre sono in acqua, tutti assistono a una lite fra tre bagnini della spiaggia con un pescatore. La sera l'uomo viene ritrovato morto in mare avvolto da una rete.
247 266 Il mistero avvolto nella rete - seconda parte -
「網にかかった謎(後編)」 - Ami ni kakatta nazo (kōhen)  –  Il mistero avvolto nella rete (seconda parte)
20 agosto 2001 17 marzo 2005
Tratto da: volume 31, file 6-7
Proseguono le indagini guidate dall'ispettore Yokomizo e sembra che i tre bagnini abbiano un alibi per l'ora del delitto. Conan però riesce a scoprire come uno dei tre ha potuto commettere l'omicidio pur trovandosi lontano dalla spiaggia. A fine caso Ran e Ai si presentano.
248 267 Delitto in collina
「癒しの森のアリバイ」 - Iyashi no mori no aribai  –  L'alibi della foresta terapeutica
27 agosto 2001 18 marzo 2005
Conan, Ran e Kogoro vanno in vacanza in una pensione di un piccolo paesino in collina. Il giorno dopo, però, il sindaco del paese viene trovato morto nella sua abitazione. Inizialmente la polizia pensa che si tratti di una rapina degenerata in omicidio ma Conan pensa che l'assassino sia uno dei figli della vittima.
249 268 Il segreto delle popstar - prima parte -
「アイドル達の秘密(前編)」 - Aidoru-tachi no misshitsu (zenpen)  –  Il segreto delle idol (prima parte)
3 settembre 2001 21 marzo 2005
Tratto da: volume 32, file 5-6
Kogoro riceve una lettera da Yoko Okino che lo invita ad una festa di fidanzamento a casa della sua amica Kaoru. Oltre alla coppia, a Yoko e alla famiglia del detective, partecipano alla festa anche altre due star ed il manager. Durante la serata Kaoru viene trovata in fin di vita nella stanza da bagno.
250 269 Il segreto delle popstar - seconda parte -
「アイドル達の秘密(後編)」 - Aidoru-tachi no misshitsu (kōhen)  –  Il segreto delle idol (seconda parte)
10 settembre 2001 22 marzo 2005
Tratto da: volume 32, file 6-7
Kaoru viene immediatamente trasportata in ospedale dove viene operata. La polizia inizia ad indagare per scoprire il colpevole del tentato omicidio. Quando l'ospedale comunica che la ragazza è fuori pericolo il colpevole cerca di suicidarsi ma Conan, che nel frattempo ha risolto il caso, glielo impedisce.
251 270 Tragedia all'OK Ranch
「OK牧場の悲劇」 - Ō-kei bokujō no higeki  –  Tragedia alla fattoria OK
17 settembre 2001 23 marzo 2005
Allo "OK Ranch" una cavalla si imbizzarrisce ed uccide una delle persone addette alla cura degli animali. Conan, Ran e Kogoro sono sul posto e indagano sul caso. Conan non è convinto che sia stato il cavallo ad uccidere l'uomo.
252 271 Il rapimento
「絵の中の誘拐犯」 - E no naka no yūkaihan  –  Il rapimento nel dipinto
8 ottobre 2001 24 marzo 2005
I detective Boys notano una persona che porta un sacchetto pieno di soldi. Pensando che si tratti del pagamento di un riscatto, i ragazzi lo bloccano. I loro sospetti erano fondati e quindi Conan avverte la polizia. L'ispettore Megure scopre che un bambino che ama molto disegnare, nipote di un ricco industriale, è stato rapito. Conan ed i suoi amici conducono un'indagine parallela a quella della polizia ed analizzano i disegni del ragazzo per poterlo ritrovare.
253 272 Storia d'amore alla centrale di polizia - prima parte -
「本庁の刑事恋物語4(前編)」 - Honchō no keiji koi monogatari four (zenpen)  –  Storia d'amore alla centrale di polizia 4 (prima parte)
15 ottobre 2001 25 marzo 2005
Tratto da: volume 32, file 11 e volume 33, file 1
Sato viene convinta dalla madre a concedere un appuntamento (miai) ad uno dei suoi ammiratori e sceglie a caso una lettera di un pretendente: il fortunato è l'ispettore Shiratori. L'agente Yumi incontra Conan, Ran e Sonoko e dice loro che invierà un messaggio a Takagi per dirgli di correre subito da Sato per salvarla. Tuttavia Takagi e Chiba si imbattono in un rapinatore che, dopo aver derubato un supermercato, si nasconde nei bagni pubblici: da essi escono tre persone. Il caso sembra semplice, ma tre testimoni danno versioni contrastanti sull'aspetto del rapinatore.
254 273 Storia d'amore alla centrale di polizia - seconda parte -
「本庁の刑事恋物語4(後編)」 - Honchō no keiji koi monogatari four (kōhen)  –  Storia d'amore alla centrale di polizia 4 (seconda parte)
22 ottobre 2001 28 marzo 2005
Tratto da: volume 33, file 1-2
Takagi deve riuscire a risolvere il caso prima del tramonto, altrimenti Sato sposerà Shiratori: per fortuna può contare sull'aiuto di Conan che lo contatta telefonicamente utilizzando la voce di Shinichi. Shuichi Akai si aggira ancora con atteggiamenti sospetti attorno ai ragazzi. Ran lo nota e le sembra di averlo già visto da qualche parte.
255 274 Il mistero racchiuso in una poesia - prima parte -
「松江玉造連句14番勝負(前編)」 - Matsue Tamazo renku jūyonban shōbu (zenpen)  –  Il quattordicesimo scontro dei distici di Tamazo Matsue (prima parte)
29 ottobre 2001 29 marzo 2005
Kogoro vince alla lotteria un viaggio per Matsue e decide di portare con sé Conan e Ran. La sera in albergo i tre conoscono degli appassionati di poesia ed il mattino successivo uno di loro viene assassinato. Conan cerca di scoprire il colpevole guardando gli altri mente compongono la poesia.
256 275 Il mistero racchiuso in una poesia - seconda parte -
「松江玉造連句14番勝負(後編)」 - Matsue Tamazo renku jūyonban shōbu (kōhen)  –  Il quattordicesimo scontro dei distici di Tamazo Matsue (seconda parte)
5 novembre 2001 30 marzo 2005
Conan convince Kogoro a partecipare alla gara di poesia per cercare degli indizi che possano aiutarli a trovare il vero colpevole. Kogoro accusa la persona sbagliata ma, fortunatamente, Conan interviene in tempo.
257 276 Il ladro dell'offertorio
「世にも奇妙な天罰」 - Yo ni mo kimyō na tenbatsu  –  La strana punizione divina
12 novembre 2001 31 marzo 2005
Alle 2.15 di notte un terremoto colpisce il quartiere dove vive Conan. La mattina successiva, al tempio di Teitan viene ritrovato un uomo svenuto: sembra che questi sia stato colpito dalle campane del tempio, staccatesi durante il terremoto, mentre tentava di rubare le offerte. L'uomo viene accusato anche di un'aggressione ma questa è avvenuta poco dopo il terremoto in una zona lontana dal tempio. Takagi deve risolvere il caso e viene aiutato da Conan e dai Detective Boys.
258 277 L'uomo di Chicago - prima parte -
「シカゴから来た男(前編)」 - Chikago kara kita otoko (zenpen)  –  L'uomo venuto da Chicago (prima parte)
19 novembre 2001 1º aprile 2005
Tratto da: volume 32, file 8-9
Dopo aver assistito a uno spettacolo di circo, i Detective Boys e Agasa conoscono James Black, un uomo originario di Londra ma che vive a Chicago, scambiato da molti giornalisti per il proprietario del circo. Black afferma di dover incontrare un suo amico dai capelli lunghi, e per ringraziare i Detective Boys e Agasa di averlo salvato dai giornalisti, vuole offrire loro un pranzo, ma quando va a prendere l'auto parcheggiata, viene rapito da tre finti poliziotti: anche loro lo hanno scambiato per il ricco proprietario del circo e vogliono chiedere un riscatto ai familiari. Conan ha solo un indizio per scoprire dove si trovi Black: la scritta P & A.
259 278 L'uomo di Chicago - seconda parte -
「シカゴから来た男(後編)」 - Chikago kara kita otoko (kōhen)  –  L'uomo venuto da Chicago (seconda parte)
26 novembre 2001 4 aprile 2005
Tratto da: volume 32, file 9-10
Conan e gli altri scoprono che i sequestratori viaggiano su un'auto della polizia e chiedono aiuto a Yumi, Takagi e Sato per salvare James Black. Il caso viene risolto, e mentre sta per essere salvato Black, parlando fra sé, definisce Conan "Cool Guy".[6] Conan e Ai sospettano che il signor Black nasconda un importante segreto, anche perché Conan ha notato e riconosciuto Shuichi Akai. Dopo che Black è stato liberato, lui e Akai parlano sul camion di quest'ultimo: Akai afferma di aver ricevuto una delusione amorosa e di voler fare del male a questo suo "amore".
260 279 Lavori in corso
「揺れるレストラン」 - Yureru resutoran  –  Il ristorante vibrante
3 dicembre 2001 4 aprile 2005
In uno dei ristoranti che Kogoro è solito frequentare viene commesso un delitto. L'assassino ha sfruttato il rumore di un vicino cantiere dove sono in corso dei lavori. Le prime accuse vengono rivolte alla moglie della vittima perché ha un movente: una relazione extraconiugale.
261 280 La leggenda del guerriero suicida - prima parte -
「雪の夜の恐怖伝説 (前編)」 - Yuki no yoru no kyōfu densetsu (zenpen)  –  La spaventosa leggenda della notte della neve (prima parte)
10 dicembre 2001 5 aprile 2005
Ran, Conan e Kogoro assistono alla rappresentazione della leggenda del guerriero suicida Hidetomu. Terminato lo spettacolo, vorrebbero andare alle terme ma la strada è impraticabile a causa di una fitta nevicata. Un giovane li invita a passare la notte nella villa del padre. Arrivati nell'abitazione trovano, oltre al proprietario e sua moglie, una cameriera, il figlio maggiore del proprietario e la moglie di quest'ultimo. Kogoro, Ran e Conan scoprono che il proprietario della casa possiede la vera armatura di Hidetomu. Il mattino seguente l'uomo viene trovato morto nella sala dell'armatura ed anche il figlio maggiore è stato assassinato ma il suo cadavere si trova in un'altra stanza, chiusa dall'interno. L'armatura è scomparsa.
262 281 La leggenda del guerriero suicida - seconda parte -
「雪の夜の恐怖伝説(後編)」 - Yuki no yoru no kyōfu densetsu (kōhen)  –  La spaventosa leggenda della notte della neve (seconda parte)
17 dicembre 2001 6 aprile 2005
Kogoro esamina il cadavere e pensa che l'uomo abbia eliminato il padre e successivamente si sia suicidato. Conan sfugge al controllo di Ran e cerca indizi all'interno della casa sperando così di trovare colpevole.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b La porzione dell'episodio 219 tratta dal manga Kaito Kid è stata inclusa nel DVD allegato al terzo volume, pubblicato il 16 dicembre 2011, della ristampa "Treasured Edition" di tale manga; in questa versione è presente una nuova scena di pochi secondi tratta dal manga ma in precedenza non animata. Dai due capitoli "Black Star" sarà poi tratto anche il sesto episodio dell'anime Magic Kaito 1412.
  2. ^ a b Il furto della Black Star è raccontato nell'episodio 76 (78-79 secondo la numerazione italiana).
  3. ^ Nella versione italiana sono state eliminate le espressioni in inglese: chiama Conan "tipo sveglio" e dice solo che il suo obiettivo è come una mela marcia.
  4. ^ Nel manga, Vermouth non pronuncia questa frase in questa occasione, anche se parla dei segreti. Inoltre, solo nel manga e non nell'anime Vermouth chiede a Gin di farsi di nuovo insieme un Martini dopo tanto tempo, spiegando che mescolando gin e vermouth si ottiene un Martini.
  5. ^ Anche in questo caso nella versione italiana la frase è stata tradotta ("il bambino sveglio"), benché siano state mantenute in questo episodio e nel successivo altre frasi in inglese, come "A secret makes a woman woman" citata sopra ed il "Cool Guy" pronunciato da Vermouth.
  6. ^ Nei sottotitoli presenti nella versione italiana (dato che James Black sta parlando in inglese) è stato tradotto con "furbetto", traduzione diversa da quella pronunciata da Jodie nell'episodio 227/246, "tipo sveglio".

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]