Meitantei Conan - Zero no shikkōnin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Meitantei Conan - Zero no shikkōnin
Conan Edogawa
Titolo originale名探偵コナン ゼロの執行人(しつこうにん)
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2018
Durata115 min
Genereanimazione, giallo
RegiaYuzuru Tachikawa
SceneggiaturaTakeharu Sakurai
ProduttoreKojin Yonekura, Hidemine Kondō, Keiichi Ishiyama
Casa di produzioneTMS Entertainment, Yomiuri TV, Nippon Television, Shogakukan
MusicheKatsuo Ōno
Art directorMasaru Satō, Kōki Fukushima, Tsutomu Ishigaki
Character designMasatomo Sudō
AnimatoriMasatomo Sudō
Doppiatori originali

Meitantei Conan - Zero no shikkōnin (名探偵コナン ゼロの執行人(しつこうにん)?, Meitantei Konan: Zero no shikkōnin, lett. "Detective Conan - L'esecutore di Zero"), conosciuto anche con il titolo internazionale Detective Conan: Zero the Enforcer, è un film d'animazione del 2018 diretto da Yuzuru Tachikawa.

Si tratta del ventiduesimo film d'animazione dedicato alla serie anime Detective Conan, nonché il ventitreesimo contando anche il crossover Lupin Terzo vs Detective Conan, uscito in Giappone il 13 aprile 2018.[1][2][3][4]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il nuovo stabilimento "Edge of Ocean", situato nella baia di Tokyo, è la nuova sede della riunione del Tokyo Summit. Tre giorni prima della cerimonia di apertura, un totale di ventiduemila agenti di polizia stanno salvaguardando l'enorme stabilimento, mentre si verifica un'improvvisa esplosione su larga scala.

Sul posto giungono a indagare Tooru Amuro e la polizia di pubblica sicurezza della prefettura di Tokyo. Conan è sospettoso di un caso di esplosione avvenuto tre giorni prima della cerimonia di apertura e tiene d'occhio il misterioso comportamento di Amuro, che si muove in segreto. In quel momento, le impronte digitali sono state trovate su prove sulla scena del crimine e corrispondono a quelle di Kogoro, che apparteneva al dipartimento di polizia metropolitana in passato. Viene quindi arrestato come sospettato principale del caso, ma è una cospirazione.

Conan, che crede nell'innocenza di Kogoro, inizia le proprie indagini per catturare il vero colpevole. In seguito, entra in conflitto con la pubblica sicurezza e Amuro, che ha arrestato Kogoro. Viene a conoscenza di uno strano caso di un anno prima, in cui Amuro costrinse il sospettato hacker a suicidarsi. Inoltre, quando si tenta di decidere l'accusa contro Kogoro, un caso di terrorismo esplode simultaneamente nella città di Tokyo. Mentre Conan e la pubblica sicurezza si avvicinano alla cospirazione che nasconde il caso, viene confermato che il giorno del summit è anche quello in cui l'astronave senza equipaggio chiamata "Hakuchō" termina la missione su Marte e ritorna sulla terra.

Nel frattempo, anche Hyoe Kuroda, il nuovo capo della polizia di Tokyo, si sta muovendo.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Colonne sonore di Detective Conan.

La sigla finale è Rei-ZERO- (零 -ZERO-?), di Masaharu Fukuyama.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione home video[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone il film è uscito in DVD e Blu-ray il 3 ottobre 2018.[5][6][7]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Shonen Sunday ha invitato 3.090 persone provenienti da cinque diversi luoghi in Giappone (Tokyo, Osaka, Hokkaidō, Nagoya e Fukuoka) per essere i primi a guardare il nuovo film.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 22nd Detective Conan Film Reveals Title, Visual, April 13 Debut, su animenewsnetwork.com, 28 novembre 2017. URL consultato il 2 febbraio 2018.
  2. ^ Detective Conan Zero no Shikkonin: annunciato per aprile il 22° film della saga, su animeclick.it, 26 novembre 2017. URL consultato il 2 febbraio 2018.
  3. ^ Detective Conan Zero no Shikkonin: i misteri di Amuro nel trailer del nuovo film, su animeclick.it, 5 dicembre 2017. URL consultato il 2 febbraio 2018.
  4. ^ Detective Conan Zero no Shikkonin: tre volte Amuro nel nuovo trailer del film, su animeclick.it, 3 marzo 2018. URL consultato il 2 aprile 2018.
  5. ^ Detective Conan meglio degli Avengers: clamoroso sorpasso del film al box office, su animeclick.it, 5 maggio 2018. URL consultato il 24 gennaio 2019.
  6. ^ Blu-Ray e DVD Anime La classifica in Giappone al 7/10/2018, su animeclick.it, 10 ottobre 2018. URL consultato l'11 ottobre 2018.
  7. ^ Blu-Ray e DVD Anime La classifica in Giappone al 14/10/2018, su animeclick.it, 17 ottobre 2018. URL consultato il 24 gennaio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]