Castello di Chantilly
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
| Questa voce sull'argomento Francia è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.
|
Il Chateau de Chantilly, in italiano Castello di Chantilly, è un castello situato a Chantilly, nel Nord della Francia.
Nel suo interno sono ospitate numerose opere di vari pittori, tra cui Raffaello; si può affermare con relativa certezza che il museo sia secondo soltanto al celeberrimo Museo del Louvre di Parigi. Contiene anche una ricca biblioteca con circa 30.000 libri, di cui 12.000 originali del passato, e 1.500 manoscritti.
Il castello contiene dal 1982 il museo vivente del cavallo.
Intorno al castello si gode della visuale di un immenso giardino, in parte di stile francese e in parte inglese. Non manca un fossato pieno d'acqua frequentato da numerosi volatili.
[modifica] Storia
Il museo è passato di proprietà dagli Orgemont ai Montmorency e poi ai Condè. Nel 1830 viene ereditato dal [[Enrico d'Orléans (1822-1897)|duca d'Aumale]] che nel 1898 lo lascia in legato all'Institut de France con l'obbligo di aprire il museo Condè al pubblico.

