Cathy Dennis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cathy Dennis
Nazionalità Regno Unito Regno Unito
Genere Pop
Dance
Musica house
Ballata
Pop rock
Periodo di attività 1989 – in attività
Album pubblicati 5
Studio 3
Live 0
Raccolte 1 (+ 1 album di remix)

Cathy Roseanne Dennis – in arte Cathy Dennis – (Norwich, 25 marzo 1969) è una cantante, compositrice e produttrice discografica britannica.

Cantante di musica pop, dance e house, occasionalmente attrice, poi maggiormente compositrice e produttrice discografica per altri artisti, tra cui Kylie Minogue, per cui ha scritto il successo mondiale "Can't Get You Out of My Head", che ha polverizzato alcuni record.

Negli USA, la Dennis ha vinto un Grammy Award come «Miglior Disco Dance» per "Come Into My World", inciso proprio da Kylie Minogue (che ha condiviso con lei il premio), nonché un Billboard Award come «Migliore Artista Femminile dell'Anno» nel 1991. "Can't Get You Out of My Head" ha fatto vincere a Cathy anche un Ivor Novello Award, come «Canzone Più Ascoltata» del 2001. Assieme a Chris Braide, la Dennis ha conquistato un altro Ivor Novello Award, nel 2001, per "Anything Is Possible".

Carriera artistica[modifica | modifica wikitesto]

Il primo successo di Cathy Dennis come cantante è rappresentato dalla collaborazione al progetto di Dancin' Danny D, conosciuto come D-Mob, quando il singolo collettivo "C'mon and Get My Love" raggiunge il #15 nella classifica dei singoli in UK e il #10 nei Billboard Hot 100 USA, nel 1990. Il brano, che in origine non era andato oltre il #93 in UK, è ormai considerato un classico underground nel genere dance. Anche la seconda collaborazione di Cathy con D-Mob, per "That's the Way of the World", sarà un altro grande successo dell'anno (anche se più modesto, sfiorerà appena il Top 40 in UK), a cui seguirà l'album del debutto solista della Dennis, Move to This, sempre nel 1990.

In seguito, la cantante ottiene tre successi solisti che entrano nella Top 20 in UK e nella Top 10 negli USA, riscuotendo un grandissimo successo anche in Giappone e in Australia, all'inizio degli anni novanta, con "Just Another Dream" (UK #13, USA #9, Australia #14), con Dancin' Danny D-Mob ai cori, "Touch Me (All Night Long)" (UK #5, USA #2, Australia #16), probabilmente la sua hit più famosa, tutt'oggi ricordata, e la ballad "Too Many Walls" (UK #17, USA #8, Australia #57). Mentre "Too Many Walls" raggiunge il Numero 1 nella classifica USA cosiddetta «Adult Contemporary», Touch Me (All Night Long) le regala, tra l'altro la terza Numero 1 nella classifica USA Dance degli «Hot Dance Club Play», di cui aveva raggiunto la vetta già altre due volte, con i primi due singoli realizzati con D-Mob, C'mon and Get My Love e That's the Way of the World.

I singoli successivi sono stati soltanto dei successi minori. L'ultima hit negli USA è stato il singolo You Lied to Me, Top 40 nel 1992, estratto dal secondo album, Into the Skyline, mentre l'ultima hit nel Regno Unito è stata Waterloo Sunset, #11 nel corso del 1997. In quello stesso anno, il suo ultimo singolo solista, When Your Dreams Turn to Dust, ha raggiunto il #43 in UK. Questi ultimi due singoli sono entrambi inclusi nel terzo ed ultimo album solista della Dennis, Am I the Kinda Girl?, che comprende anche un terzo singolo, "West End Pad", la traccia di apertura del disco (UK #23). Il terzo album è un flop un po' ovunque, che in Gran Bretagna non va oltre il Numero 78.

"Touch Me (All Night Long)" rimane invece al #2 nella classifica generale statunitense dei Billboard Hot 100 per due settimane, trattenuto al secondo posto dalle tenaci Numero 1 costituite da I Like the Way (The Kissing Game) degli Hi-Five la prima settimana, e "I Don't Wanna Cry" di Mariah Carey la seconda settimana. "Touch Me (All Night Long) è una cover, con rivisitazione testuale, di un singolo del 1984 di Wish con Fonda Rae, che aveva raggiunto il #70 nella classifica USA dei dischi R&B. Come accennato, la versione della Dennis raggiunge inoltre il #1 nella classifica dance americana di Billboard, mentre il singolo successivo, la ballata Too Many Walls, composta da Cathy insieme ad Anne Dudley degli Art of Noise (in parte somigliante alla canzone degli ABC All of My Heart, anche questa scritta insieme ad Anne Dudley), è arrivata al #1 della classifica statunitense AC (la cosiddetta «Adult Contemporary»).

Attorno a questo periodo, la cantante si aggrega al primo tour di MTV Club, prendendo un impegno di sei settimane. Dopo la terza data, però, la Dennis abbandona, successivamente accusando uno dei membri dei Milli Vanilli (l'act principale del tour) di molestie sessuali. In questo periodo, Cathy registra un brano intitolato "Find the Key to Your Life" con David Morales, per la colonna sonora del film Teenage Mutant Ninja Turtles II: The Secret of the Ooze.

Cathy Dennis pubblica il suo secondo album solista, Into the Skyline, a dicembre del 1992, scritto pensando al mercato USA. Il lavoro comprende i singoli You Lied to Me, Irresistible, Moments of Love, Falling e Why - l'ultimo accreditato a «D Mob with Cathy Dennis», per l'ennesima collaborazione tra i due. Il disco arriva rapidamente al #8 in UK, mentre "You Lied to Me" entra nel Top 40 della classifica generale americana dei singoli ed Irresistible arriva fino alla Top Ten della citata classifica AC; comunque, l'album ridiscende altrettanto rapidamente.

La Dennis esperisce un breve picco di fama cinematografica, con un cameo in Beverly Hills, 90210, dove canta le canzoni Moments of Love (un successo statunitense minore nella classifica Adult Contemporary), Why (interpretata, nell'episodio, senza D Mob) e Touch Me (All Night Long). In Giappone, l'album prende il titolo di Into the Skyline +1, contenendo tre bonus track: "Nothing Moves Me", già edita come B-side, e due tracce pubblicate entrambe come singoli indipendenti, "It's My Style" e "Love's a Cradle". Cathy presta anche la sua voce per i cori sul singolo di P.M. Dawn intitolato "Looking through Patient Eyes", uscito nel 1993, Top 10 negli USA e Top 20 in UK.

A questo punto, l'artista inizia a registrare il suo terzo album, che avrebbe dovuto intitolarsi Inspiration. La title track viene incisa con Todd Terry, assieme ad un'altra canzone, "Is There Life After You", oltre ad altri brani tuttora inediti. Ad un certo punto, Cathy decide di interrompere le registrazioni, pubblicando soltanto una delle canzoni realizzate in quelle sessions, "SOS", contenuta nella colonna sonora di Beverly Hills 90210, The College Years.

Il primo tentativo di Cathy Dennis come scrittrice di una canzone è per il brano di Dannii Minogue intitolato "Love's on Every Corner".

Nel 1996, la Dennis cambia stile musicale, allontanandosi dal sound prevalentemente dance-pop dei dischi precedenti, e preferendo invece un approccio da cantautrice più tradizionale. Il risultato si può ascoltare nel terzo album solista poi effettivamente pubblicato (dopo l'interruzione di Inspiration), intitolato Am I the Kinda Girl?, più vicino al Britpop di gruppi quali i Blur e performers come Stephen Duffy, contenente collaborazioni con Guy Chambers dei The Lemon Trees (fedele collaboratore di Robbie Williams) ed Andy Partridge degli XTC. Tuttavia, anche se un paio di singoli si piazzano discretamente nella classifica inglese (la cover di "Waterloo Sunset" di Ray Davies arriva addirittura al Numero 11), l'album non riesce a fare breccia nelle classifiche di categoria, né in UK, né negli USA e tantomeno in Australia (in questi ultimi due paesi, neanche i tre singoli entrano in classifica).

Cathy registra allora una traccia che compare nella colonna sonora per Robin Hood Men in Tights, dove canta "Marian", nella versione in duetto, accreditata a «Cathy Dennis & Lance Ellington» e connotata, appunto, come «Duet Version».

Recentemente[quando?], i suoi più grandi successi li ha ottenuti come autrice: nel 1996, compone "Bumper to Bumper", la B-side del primissimo singolo e Numero 1 inglese delle Spice Girls, " Wannabe". Sei delle sue composizioni hanno raggiunto il Numero Uno in Gran Bretagna nella classifica dei singoli: "Never Had a Dream Come True" e "Have You Ever", scritte con Chris Braide (entrambe incise da S Club 7), "Anything Is Possible" (incisa da Will Young), e "Toxic" (incisa da Britney Spears) sono state tutte Numero 1, con "Toxic" e "Never Had a Dream Come True" che hanno raggiunto anche la Top 10 nella classifica generale USA dei Billboard Hot 100.

La sua composizione più venduta è rappresentata da "Can't Get You out of My Head" (registrata da Kylie Minogue), che ha trascorso quattro settimane al Numero Uno in UK, riaccendendo l'interesse per la Minogue e facendola esplodere definitivamente in America, dove il brano è arrivato al #7 negli Hot 100, vendendo più di tre milioni di copie in tutto il mondo e diventando così il secondo singolo più venduto del 2001.

Il sesto e più recente singolo Numero Uno scritto dalla Dennis è "About You Now", che ha raggiunto la vetta a settembre del 2007 soltanto sui downloading per le Sugababes.

"Can't Get You Out of My Head" ha polverizzato tutta una serie di record, regalando alla Dennis anche un Ivor Novello Award come «Canzone più ascoltata» del 2001. Assieme a Chris Braide, l'artista ha conquistato un altro Ivor Novello Award, nel 2001, per "Anything Is Possible". Negli USA, Cathy ha vinto un Grammy Award come «Miglior Disco Dance» per "Come Into My World", anche questo inciso da Kylie Minogue (che ha condiviso con lei il premio), nonché un Billboard Award come «Migliore Artista Femminile dell'Anno» nel 1991.

Cathy ha collaborato alla composizione del tema portante di Pop Idol (da lei anche cantato) per l'omonima serie televisiva, e, sia in UK che negli USA, i concorrenti Will Young, Gareth Gates, Kelly Clarkson e Clay Aiken hanno registrato canzoni di Cathy Dennis come loro primi singoli. Tra gli altri artisti che hanno incisi canzoni della Dennis, sono da ricordare: Dannii Minogue, Delta Goodrem, Céline Dion, Spice Girls, Emma Bunton, Ronan Keating, Rachel Stevens, Janet Jackson, Thalía, Hear'Say, S Club Juniors, P!nk, Brooke Hogan, Michelle McManus, Hooverphonic e Jentina.

Recentemente[quando?], Cathy Dennis ha collaborato con la cantante britannica Sophie Ellis-Bextor e il compositore Greg Kurstin, per un traccia intitolata "Catch You", la prima canzone a cui Sophie non ha partecipato come compositrice dall'epoca di «theaudience». Il brano, incluso nell'album della Ellis-Bextor intitolato Trip the Light Fantastic, è arrivato fino al #8 della classifica inglese dei singoli.

Nel 2007, Cathy ha lavorato con Roisin Murphy al secondo album solista di quest'ultima, che dovrebbe uscire nel corso del 2008. Inoltre, a quanto pare, Cathy, insieme a Dr Luke e Jack Splash, avrebbe composto un brano intitolato "All The Way", per il prossimo album di Britney Spears. Ha collaborato con Dr Luke anche per il singolo Numero 1 delle Sugababes, "About You Now", a cui hanno partecipato anche le tre ragazze. Infine, ha composto una traccia, che si chiama "Sensitized", per l'ultimo album di Kylie Minogue, intitolato X. A quanto sembra, adesso Cathy Dennis starebbe lavorando con Daniel Merriweather, che compare anche su "Stop Me" di Mark Ronson.[quando?]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Anno Singolo UK Billboard Hot 100 USA Dance Adult Contemporary Australia Album
1989 "C'Mon and Get My Love"
(con D-Mob)
15 10 1 - 35 Move to This
"Just Another Dream" 93 - - - -
1990 "That's the Way of the World"
(con D-Mob)
48 59 1 - 98 A Little Bit of This, A Little Bit of That
(D-Mob)
"Just Another Dream" (ristampa) 95 9 - - - Move to This
1991 "Touch Me (All Night Long)" 5 2 1 32 16
"Just Another Dream"
(2a ristampa)
13 - 2 - 14
"Too Many Walls" 17 8 - 1 57
"Everybody Move" 25 90 41 - 85
1992 "You Lied to Me" 34 32 12 - - Into the Skyline
"Irresistible" 24 61 - 6 -
1993 "Falling" 32 - - - -
"Moments of Love" - - - 8 -
1994 "Why" (con D-Mob) 23 - - - -
1996 "West End Pad" 25 - - - - Am I the Kinda Girl?
1997 "Waterloo Sunset" 11 - - - -
"When Dreams Turn to Dust" 43 - - - -

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) 'Can't Get That Song Out of Your Head?' 15.12.07 Music Week[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il titolo dell'articolo, che tradotto in italiano suona qualcosa come "Non riesci a toglierti quella canzone dalla testa?" è un gioco di parole, che richiama alla mente l'enorme successo scritto da Cathy Dennis per Kylie Minogue Can't Get You Out of My Head, che significa proprio "Non riesco a togliermiti dalla testa".

Controllo di autorità VIAF: 61735971 LCCN: n92020598

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock